cambio telaio

Aperto da erchenperto, 16 Ottobre 2012, 11:18:49 AM

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tamlin 17

ciao erchenperto! innanzitutto un saluto da me , che non ci conosciamo!!! Dai retta a LU, ho modo di leggere spesso i suoi tags, se ne intende proprio, come tanti altri del forum.
se desideri approfondire l'argomento metallurgico inox contro acciaio, flessibilità o rigidità, hai da starci tutta la notte, può essere super interessante .. quello che ho capito io nella risposta di LU è che intendeva dire che l' inox non arrugginisce  per niente . quello secondo lui poteva essere il plus rispetto all' acciaio tradizionale trattato dei vari telai. quello che invece fa la differenza rispetto alla torsione di telaio inox rispetto all' alternativa è una più complessa relazione di geometrie , piegature,  rinforzi eccetera, che non si ferma alla sola differenza fra metalli , di poniamo , due lamiere piane . tutta roba che superi , torcendo il telaio;  se lo torci, lo butti, e non ti consola purtroppo quale si rompe prima.
è vero quel che dici dell' inox, che ne esistono tanti tipi, io ho a che fare con l' acido solforico , e se lo mettiamo in un contenitore metallico che non sia AISI 316, ad esempio, beh, torno all' ospedale.( beh, LU un pò caustico lo è, ma non si merita di essere messo in un contenitore apposito.  ( CIAO CRUELL; ne approfitto per un saluto di passaggio (felice) ))

Lu

Diciamo che non sono solo gli ingegneri meccanici a saperne di acciai... magari ne sanno un po' anche i periti metalmeccanici come me (che si chiamano "metalmeccanici" proprio perchè studiano i metalli, le relative leghe e i relativi trattamenti termici) :D

Comunque non so che acciaio si usi nella nautica ma immagino che sia molto ricco di cromo (per resistere alla salsedine e alle correnti galvaniche) e con anche altri leganti.
E nemmeno so con che inox costruiscono il telaio la Hoffman.
So comunque che è molto piu' pesante dell'originale.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

haiede

Servirà fatto in inox?...........se l'originale in "ferasch" durava 13/15 anni con uso quotidiano senza particolari riguardi.........è da supporre che uno zincato superi i 20 nelle stesse condizioni d'uso............se poi riserviamo alla bicilindrica il rispetto che merità per la sua anzianità di servizio..........quale potrebbe essere la prospettiva di vita di un telaio nuovo messo nel 2012?

Servono invece rinforzi nei punti sollecitati: a quel tempo non esistevano sitemi CAD/CAM e le prove di torsione le facevano con i pesi...........quelle di fatica le facevano gli operai che mettevano e toglievano i pesi!!! (sorpreso)

Oggi invece sappiamo dove cede e vi si può mettere una "ciappa" a posteriori (a scassamento già in atto)oppure ordinare un telaio già più rigido con alcune traverse in più dentro con leggero aggravio di peso.........anche l'attelage (gancio di traino) con la sua traversa contribuisce a legare la parte posteriore.......per chi lo ha già trovato installato si intende (quindi meglio non levarlo ripristinando la macchina).
Parere personale

(felice)
Dodo

guidowi

Citazione da: Lu - 26 Ottobre 2012, 09:04:38 AM
In giro ci sono diversi telai in vendita......
.......Tutti questi sono telai che hanno l'omologazione e, volendo, potrebbero essere montati ufficialmente.


No, per niente. le omolagazioni tuv o similari non valgono per la motorizzazione italiana che accetta solo il ricambio originale, con fattura di provenienza.
Già è un impresa difficile dimostrare l'autenticità dei telai di Cassi con certificato di conformità anche se questa difficoltà, come al solito, può variare tra le varie sedi della motorizzazione.

guidowi

Citazione da: haiede - 26 Ottobre 2012, 21:54:42 PM
Servirà fatto in inox?...........se l'originale in "ferasch" durava 13/15 anni con uso quotidiano senza particolari riguardi.........è da supporre che uno zincato superi i 20 nelle stesse condizioni d'uso............se poi riserviamo alla bicilindrica il rispetto che merità per la sua anzianità di servizio..........quale potrebbe essere la prospettiva di vita di un telaio nuovo messo nel 2012?

Servono invece rinforzi nei punti sollecitati: a quel tempo non esistevano sitemi CAD/CAM e le prove di torsione le facevano con i pesi...........quelle di fatica le facevano gli operai che mettevano e toglievano i pesi!!! (sorpreso)

Oggi invece sappiamo dove cede e vi si può mettere una "ciappa" a posteriori (a scassamento già in atto)oppure ordinare un telaio già più rigido con alcune traverse in più dentro con leggero aggravio di peso.........anche l'attelage (gancio di traino) con la sua traversa contribuisce a legare la parte posteriore.......per chi lo ha già trovato installato si intende (quindi meglio non levarlo ripristinando la macchina).
Parere personale

(felice)

La prospettiva di vita per un telaio originale montato oggi è di un secolo se verniciato e cerato all'interno.
Anche per la semplice versione in cataforesi la protezione è 1000 volte superiore a quella dell'epoca per il miglioramento dei processi di lavorazione.
La progettazione del telaio è quasi perfetta dal punto di vista strutturale anche se al tempo il computer non esisteva.
Raramente si trova una struttura così rigida e leggera. I problemi quando ci sono sono principalmente conseguenza della corrosione a causa degli scarsi trattamenti protettivi dell'epoca o di incidenti che piegano la struttura.
Il tocco finale lo danno gli interventi sciagurati di chi raddrizza telai irreparabili e/o li rinforza scatenando la distribuzione selvaggia delle sollecitazioni in punti non previsti.
Se negli anni 8o la cataforesi fosse stata al livello qualitativo di oggi tutti i telai marci ma dritti che hanno già raggiunto la fonderia sarebbero ancora al loro posto.

erchenperto

avrei deciso x quello di Franzose con meno di 1000 €te lo trovi a casa
qualcuno ne ha già montato uno simile?
grazie a tutti  x le dritte (su)
volevo dirvi che la mia prima 2cv l'ho acquistata nel 78 .in totale ne ho avute 5 (x 5 anni ne ho avute 2 contemporaneamente una rossa io una charleston mia moglie) e a parte le candele, tagliandi e un bulbo press olio non ho mai messo  mano al motore x mia fortuna
ora mi sono buttato in questa impresa. sono un po terrorizzato all'idea
la carrozza l'ho già tolta il motore è a terra
ora vado a dargli una bella pulita,vi leggo stasera  (felice)

Simone

a proposito... ma... foto?  ;D

scanner79

Argomento interessante ...

Ho fatto tante indagini, basato anche sulla mia esperienza personale, parlato con amici che hanno avuto un esperienza simile e parlato con le persone più esperte del forum.

Roma 679 ha comprato il telaio Franzose e dice che è fatto bene. Se lo dice lui mi fido.

Io sono arrivato alla conclusione di prendere quello cassis, perchè è fatto con attrezzature citroniche, e con gli stessi criteri con cui li faceva citroen. Sembra anche abbiano corretto delle imperfezioni che si portavano avanti da tempo e (spero) sicuramente non deve essere adattato alla cabina, cosa che non assicuro degli altri.


Sicuramente quello Cassis va ritrattato, tolta quella melma che spacciano per antirombo e trattato all'interno e ri-verniciato l'esterno magari trovando la tonalità giusta del telaio originale.

Inoltre viene punzonato (60euri ... TACCI loro, non bastano i 1600/1800 che sborsi!!! ), non sapevo che venisse punzonato al laser ... ma a me fondamentalmente non me ne frega niente, sicuramente la macchina è nata e morirà con me e piuttosto di combattere con l'ingegnere(??) della motorizzazione preferisco questa soluzione.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

erchenperto

oggi ho parlato con un amico che nel corso degli anni ha  cambiato un po di telai tutti presi a cassis
per montarli assolutamente nessun problema,la fattura è buona e tutto combaciava perfettamente unico problema la ruggine,nonostante trattamento di ceratura interna e catramina esterna i telai dopo solo 2 anni si presentavano con parecchi punti di ruggine specie sulle saldature.ci teneva a sottolineare che l'ultimo telaio l'ha sostituito 3 anni fà,può essere che ora i  procedimenti di verniciatura siano stati migliorati
qualche mese fa ha avuto modo di visionare accuratamente un telaio Franzose sostituito 5 anni fa.è rimasto stupito dall'ottimo stato di conservazione nonostante fosse stato montato su una 2cv di proprietà di una signora tedesca venuta in italia x vacanze
ora vorrei il parere di chi ha montato sto telaio x vedere se tutto corrisponde  (su)

scanner79

Questa è un'informazione interessante.

In effetti il cassis garantisce i telai normale 11 anni ...

Guido mi diceva (Guido correggimi se sbaglio!!!) che lui li ri-tratta prima di montarli, ovvero pulisce e li rivernicia ed è quello che ho fatto io con il telaio di un'altra 2cv, però non ti so dire altro perchè questa 2cv non è mai uscita dal garage, ma per il resto nonostante l'umidità del posto non è affiorato nessun problema.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

erchenperto

oggi ho sfilato tutto il piantone.per dirla alla Lubrano"la domanda sorge spontanea"
ma un sistema + semplice  x fissarlo non c'era  (?)

erchenperto

mercoledi è arrivato il telaio franzose zincato. è veramente bello e robusto da paura.credo che ricomincerò ad usare la 2cv x fare un po di numeri sugli sterrati
ieri ho smontato tutta la meccanica dal vecchio telaio oggi ho rimontato tutto sul nuovo.tutti i fori combaciavano perfettamente
lunedi va in carrozzeria e se non ci sono inghippi il pross fine settimana torna x strada

Simone


Ludo

Citazione da: erchenperto - 16 Novembre 2012, 19:49:38 PM
mercoledi è arrivato il telaio franzose zincato. è veramente bello e robusto da paura.credo che ricomincerò ad usare la 2cv x fare un po di numeri sugli sterrati
ieri ho smontato tutta la meccanica dal vecchio telaio oggi ho rimontato tutto sul nuovo.tutti i fori combaciavano perfettamente
lunedi va in carrozzeria e se non ci sono inghippi il pross fine settimana torna x strada


Ho passato un paio d'ore sul sito del franzose, bello e ben fornito ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

haiede

Mi fa piacere che si confermi che il sito del Krukko Franzose sia valido: neella maggioranza dei casi lo sono anche i prodotti.
(felice)
Dodo

scanner79

E' stato il primo sito dove ho fatto acquisti quasi 8 anni fa. Molto serio preciso e puntuale. All'inizio, almeno per i pezzi che prendevo io, più economico del cassis, e anche di buona qualità.

Ora devo dire si è adeguato al cassis, sia come prezzi che come qualità ... qualcosa costa di più qualcosa di meno, ma quando vai a fare la somma del prezzo totale comparato a quello del cassis è uguale se non di più ...

(felice)
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erchenperto

il telaio cassis non so com'e,questo rispetto all'originale ha uno spessore di lamiera doppio

x i prezzi valuta tu,questo zincato e consegnato a domicilio 1050 €

scanner79

Come ho detto un pò più su quello che mi fa propendere per un telaio cassis, è che è fatto con macchinari citronici e comunque sarebbe un P.O. più robusto di quello originale, ma dovrebbe comunque rispettare i criteri di sicurezza dell'epoca.
Inoltre il cassis punzona il telaio con il tuo numero di telaio.
Per contro c'è il prezzo ...

Il vantaggio del telaio franzose oltre ad essere certificato dal T.U.F, che comunque non è una certificazione valida in italia, c'è il prezzo .... 600euri di differenza non son bruscolini ...

(felice)
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erchenperto

 anche franzose volendo ti punzona il telaio. Ma qualcuno qua nel forum dice che è fatto con il laser quindi un lavoro fatto con il cu..
(felice)

scanner79

mi sembra che si riferiva al cassis, non al franzose ... e comunque penso che ormai nessuno punzona più a mano ... a meno di qualche officina altamente specializzata, ma è comunque illegale!  ;)

(felice)
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erchenperto

quando lo ordini franzose ti chiede se lo vuoi punzonato e ti viene specificato che il lavoro viene fatto con il laser

scanner79

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haiede

#52
Essendo in piena bufera con la motorizzazione per "escortate" combinate da loro con i punzoni e che non vengono più riconosciuti dai vari centri di revisione..............suggerirei di tornare al vecchio e sempre valido metedo di recupero del pezzetto originale di telaio punzonato da risaldare accuratamente (e spruzzare con vernice zincata se telaio zincato) in posizione visibile.

Ricordarsi che spesso neanche i funzionari dell'amministrazione (mi rifiuto di chiamarli "ingenieri" per rispetto della categoria) non sanno bene cosa fare e cosa fanno lasciando poi nei casini l'utente alle revisioni successive.

Già provato.

.......esternazione di disappunto nel merito della questione.........non consiglio, anche se mi sentirei di affermare il principio di non chiedere cose che spesso chi dovrebbe non conosce e per le quali ha una paura blu nel dire "si fa cosi"....... tenedosi lontano da qualsivoglia responsabilità che invece dovrebbe sottoscrivere essendo pagato per quello!..............mi si perdoni il tono non di mio uso abituale.
(felice)
Dodo

scanner79

Assolutamente!! il forum è anche questo, bisogna raccontare le proprie esperienze!! Il tono mi sembra appropriato!!

E' il tono di una persona che è rimasto scottato su qualcosa che gli spetta di diritto e comunque anche io mi sono scontrat con questi addetti ...

Però devo dire che è un peccato rovinare un telaio nuovo ....

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

erchenperto

diciamo che se trovi un bravo sarto che ti taglia e ti cuce la pezza x bene non rovini niente ,x fortuna la pezza è lunga solo pochi cm.e messa in testa al telaio in un punto piuttosto rigido
gia che ci sono chiedo a voi,visto che ho la cerniera cofano messa proprio male,quasi completamente staccata dalla carrozza,devo proprio comprare tutta la parte inferiore del parabrezza o ce la possibilità di costruirne una.come fare ???








scanner79

E' vero, ma qualsiasi saldatura fatta anche a regola d'arte porta ruggine ... è solo questione di tempo.

(felice)

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haiede

Se la passi nell'acido no......poi si spruzza lo zincante a freddo e per anni non succede nulla.........
Comunque a forza di girare sono riuscito a trovare persone che ancora ragionanano e non solamente applicano e la revisione è passata in piena legalità: perfino il Co era entro i limiti previsti.
(felice)
Dodo

claudyane6

Citazione da: erchenperto - 02 Novembre 2012, 19:45:36 PM
oggi ho sfilato tutto il piantone.per dirla alla Lubrano"la domanda sorge spontanea"
ma un sistema + semplice  x fissarlo non c'era  (?)
della dyane o della 2cv?
come hai fatto?

erchenperto

2 cv
per prima cosa ho tolto il  fermo posto alla base del piantone poi ho smontato l'anello del blocca sterzo
fortuna che un'amico stava facendo lo stesso lavoro,quindi sono da lui e ho visto tutti i pezzi che vanno smontati altrimenti non ne sarei venuto a capo

proprio oggi ho rimontato il piantone nuovo

x la cronaca quello nuovo (cassis) è 5 mm + corto quindi ho dovuto accorciare il canotto,altrimenti non riuscivo a infilare la vite nella scanalatura di blocco

erchenperto


pubblico la foto del telaio franzose

purtroppo ho pensato di fargli una foto solo dopo averlo dipinto di nero