tig o mig?

Aperto da lorenzo72, 30 Ottobre 2012, 18:19:41 PM

« precedente - successivo »

lorenzo72

trito e ritrito ma sempre il dubbio rimane
quest'inverno vorrei iniziare il ... dai quello nero che stà sotto...e poi anche un pò di carrozza
che compro un mig  o un tig ????

The Dude

 (??) (??) (??)

O mi aggiorno o mi bevo qualcosa di forte...

(muoio) (muoio) (muoio)

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

lorenzo72

nel dubbio entrambi hehehe

The Dude

Sì, ma la seconda è più facile... ;)

Per la prima puoi anche aiutarmi tu, cosa intendi?


... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

lorenzo72

mi sa che sono stato veramente troppo ermetico,
intendo saldatrice tig o saldatrice mig
la prima mi affascina di più ma non so se è adatta al tipèo di lavori sa fare sui lamierati della 2cv
cin cin

The Dude

Ah, ok!
Io, tra le migliaia di cose che non so fare e che vorrei imparare, c'è proprio il saldare. (mang)

Che differenza c'è? Perchè hai dubbi?


P.S.: la parola "telaio" la puoi usare, tanto con i post che ci sono al riguardo... (muoio) (muoio) (muoio)
... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

topo

il mig è molto piu semplice ( per me)

con il tig viene un lavoro piu pulito e figo, pero devi avere i controca..zi a saldare (muro)

se hai la possibilita è meglio che provi sia uno che l altro prima di comprare. (felice)
...eppur si muove!!!

topo

anzi facciamo cosi che è meglio

per chi vuole provare, ed è delle mie zone, (ma anche no) io ho sia una che l altra.

Bibbiano Reggio emilia tel 0522 246525 orario d ufficio (felice)
...eppur si muove!!!

lorenzo72

bellissima offerta ma devo declinare l'invito.
troppo lontano.
il dubbio nasce per una pura questione venale il prezzo delle filo mi sembra molto alto se paragonato ad inverter
hf pulsate
naturalmente parlo di macchine da aste on-line robetta ma .... visti i prezzi
il dubbio era più strutturale c'è chi dice che le saldature tig siano + soggette a cricche

The Dude

Citazione da: topo - 30 Ottobre 2012, 19:37:02 PM
per chi vuole provare, ed è delle mie zone, (ma anche no) io ho sia una che l altra.


Grazie per l'offerta!
Purtroppo sono un tantinello lontano per venirti a trovare e mettere alla prova le mie doti di saldatore... (muro)

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

topo

la saldatura a tig scalda unendo le 2 parti (deve essere regolata bene, altrimenti scalda e basta  (muro)) percio è una saldatura fine ma efficace, molto efficace e bella da vedere

la saldatura a mig riporta materiale tra le due parti è piu semplice ma comunque efficace (appl)

non hai nessuno in zona che ha un officina o conosce qualcuno che ha un officina per farti vedere/provare la differenza?

solo perche una volta fatto l acquisto è tardi (felice)
...eppur si muove!!!

topo

Citazione da: The Dude - 30 Ottobre 2012, 21:16:53 PM
Grazie per l'offerta!
Purtroppo sono un tantinello lontano per venirti a trovare e mettere alla prova le mie doti di saldatore... (muro)

come tutte in tutte le cose ci vuole allenamento, pensa a quando io avro smontato per restauro il mio nuovo imminente arrivo (titti) ...........dovro rimontarla (?) (?) (?)
...eppur si muove!!!

The Dude

Citazione da: topo - 30 Ottobre 2012, 21:39:18 PM
come tutte in tutte le cose ci vuole allenamento, pensa a quando io avro smontato per restauro il mio nuovo imminente arrivo (titti) ...........dovro rimontarla (?) (?) (?)


Verissimo.
Usare una saldatrice mi preoccupa moooolto di più... (stupid)
Rimontare la macchina può essere come giocare con il lego!
Ce la farai tranquillamente! (su)

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

angel

Dalla mia esperienza lavorativa, sono saldatore sia MIG-MAG sia Tig, sia da quella di restauro della mia 2cv, ti consiglio vivamente la MIG, più semplice, pratica.
E poi una macchina Mig intorno ai 150/160 ampere ti costerebbe sui 500 euro, che con quella cifra il Tig te lo sogni...
Citroen.....differente per forza!

Simone

ecco, questa notizia non è male:

Citazione da: topo - 30 Ottobre 2012, 19:37:02 PM
anzi facciamo cosi che è meglio

per chi vuole provare, ed è delle mie zone, (ma anche no) io ho sia una che l altra.

Bibbiano Reggio emilia tel 0522 246525 orario d ufficio (felice)

esiste un 3d dove iscritti o meno mettono a disposizione le loro capacità (ovviamente
dietro un compenso ragionevole) per darsi una mano?  (?)

lorenzo72

grazie per i preziosi consigli adesso non mi resta che cercare...
certo che il tig mi tenta