Cambio che fischia

Aperto da Lu, 07 Novembre 2012, 13:50:47 PM

« precedente - successivo »

skassamakkinen


COIO3

Credo abbiate centrato il problema.

La terza e' l'unica marcia che non trasmette coppia motrice all'albero di rinvio:



La coppia motrice passa dritta sull'albero primario fino all'ingranaggio della terza, quello lato posteriore, che lo trasmette all'albero di uscita.


Io direi di aprire subito, a rimontare c'e' sempre tempo  ;D



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

scanner79

Ciao Lu,

ho appena finito di leggere tutta la discussione.

Certo la situazione non è delle più rosee ed in effetti l'unico motivo perchè un cambio è così rovinato è proprio la mancanza di lubrificante.
Probabilmente è stato già aperto e si sono dimenticati di sigillare il coperchio del cambio in qualche modo.

Non ti preoccupare per i cuscinetti, una volta smontati te ne accorgi subito se sono buoni o da buttare.
Basta farli girare in mano e vedere se hanno giochi o se si sentono scatti.

Più difficile è capire se ci sono ingranaggi consumati ... perchè fino a quando vedi un gradino ben visibile o una bolla sull'ingranaggio, non ci sono problemi, ma non so se potrebbe esserci dei consumi uniformi tanto da ingannare la vista.

Io ti consiglio di trovare un altro cambio, magari anche questo da buttare e da 2 prendere i pezzi migliori di entrambi così eventualmente oltre a fare pratica puoi notare eventuali differenze.

In bocca al lupo!!

(felice)

P.S. a titolo di info io ho la 2 che gratta da anni ormai e la terza che si imputa, con l'olio nuovo e l'additivo sono riuscito a limitare il problema, ma è sempre li ....
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Lu

Grazie Mario

Il cambio da buttare l'avrei anche trovato, devo trovare la maniera per recuperarlo.
Una volta che sarà in mano mia, provvedo a fare i "giochi" :D

La cosa bella di questo cambio è che non gratta, per cui tutti i vari ingranaggi secondo me sono a posto.
Devo invece capire come rimontare il tutto.
C'e' un tutorial fatto da un francese, ma non mi sfagiola molto.
Uno dei giochi che farò sarà anche il rimontare il cambio rotto.
Mi mancano le due chiavi/spessori, ho visto che li venderà Mehariclub (adesso non sono disponibili), sto cercandoli altrove. Basterebbe però avere un disegno e potrei farle rifare.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Simone

Citazione da: Lu - 19 Novembre 2012, 23:06:25 PM
Mi mancano le due chiavi/spessori, ho visto che li venderà Mehariclub (adesso non sono disponibili), sto cercandoli altrove. Basterebbe però avere un disegno e potrei farle rifare.

per quanto riguarda la forma puoi ricavarla dalle foto di Guido mentre sull'RTA c'è segnato lo spessore
(che è la cosa più importante).
(felice)

Giacomo

 (felice)
MA ASSOLUTAMENTE NO !!!!! ;D ;D ;D ti cancello anzi ti Scancello dal'ordine dei Dyanisti  ;D ;D
Scherzo Rè, però non mi piacciono...a dire il vero nemmeno su una mehari!
Ha ragione Lu... troppo fiat.
e poi la tua è perfetta così ! ;D

Simone

Giacomo, credo tu abbia sbagliato 3d  ;D

Giacomo

 ;D ;D ;D ;D ;D ;D
ecco dove era finito il 3d  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
l'ho anche riscritto.... (appl) (muoio) (muoio) (muoio)