News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


RESTAURO MEHARI 1973

Aperto da teo121121, 12 Novembre 2012, 14:34:13 PM

« precedente - successivo »

teo121121

ecco il consueto aggiornamento...il sedile lato passeggero sono riuscito a toglierlo, ho dovuto tagliare la vite con il flessibile mentre per il lato guida ho tolto il sedile ora ho le guide da togliere, un bullone sono riuscito a toglierlo questa volta con l'aiuto del dremel e ben 3 dischetti da taglio...stasera taglio gli altri bulloni...sfortunatamente lavorando in garage devo fare i conti anche con gli orari...mettermi a mezzanotte a tagliare con il flessibile non è il massimo visto il rumore...
nel frattempo ho cominciato a togliere il piantone dello sterzo...ho tolto la cintura di tenuta appena sotto il volante stasera vedrò il resto... :)
Citroen Mehari 1973

teo121121

ecco, dopo un bel pò di colpi di martello finalmente ieri è uscito il piantone dello sterzo...gia tolta la vasca e controllato i telaietti, sono in ottimo stato, guardando le foto di altre mehari in restauro mi aspettavo telaietti marci ed in pessimo stato calcolando anche che questa mehari è stata utilizzata negli ultimi anni come auto da usare per boschi da guardie forestali e lasciata poi ferma all'aperto per anni...infatti prima di riuscire a vedere il fondo della vasca ho dovuto togliere 5cm di foglie e terra!!! (sorpreso)
Ora stò cercando il braccio anteriore lato guida che ho visto che è deformato, se ne avete uno da vendere a proposito... ;)
Citroen Mehari 1973

teo121121

Rieccomi dopo qualche mese senza aggiornamenti, telai sanati e riverniciati, motore smontato ed ora in rimontaggio...






Citroen Mehari 1973

teo121121

Ora stò finendo di rimontare i particolari del motore, stasera monterò il collettore d'aspirazione/scarico, devo fissare l'alternatore, mettere la copertura sotto al motore etc...

Ho in sospeso montaggio del braccio anteriore lato guida, la vettura come vi avevo scritto aveva preso una botta ed il braccio era deformato insieme ai cuscinetti etc...dopo varie sere e tante ma tante martellate sono riuscito finalmente a toglierlo...ora ne ho montato un'altro con i cuscinetti ed i parapolvere nuovi, probabilmente è per 2cv ed ha il fermo 1cm piu basso per questo non riesco a collegarlo al tirante del cilindro sospensione, devo svitarlo per allungarlo un pò oppure il braccio non va bene?

Altra cosa è l'ammortizzatore a frizione, quello vecchio era tutto arrugginito quindi l'ho acquistato nuovo, sapete come devo regolarmi per montarlo? inserisco le tre estremità della scatola sterzo e poi quante volte devo farlo girare?
Citroen Mehari 1973

teo121121

Ecco i lavori di ieri sera...montato ventola, cinghia nuova, nuovo bulbo pressione olio, fissato e regolato l'alternatore, montato il collettore...stasera fisso gli 'scatolotti', monto il carburatore dopo averlo revisionato, metto la copertura sotto motore, fisso la bobina e dò una pulita ai fili/cavi...





Citroen Mehari 1973

MVO

Teo, dalla foto vedo che hai il braccetto di direzione destro piegato, se non te ne sei accorto e vuoi  raddrizzarlo puoi mettere un martello a contrasto e dare dei colpi con l'altro martello per raddrizzarlo, oppure ti conviene smontarlo e sostituirlo con uno diritto. Per l'ammortizzatore ad inerzia, per montarlo sull'assale, se non hai un attrezzo specifico, puoi caricarlo mettendo due cacciaviti nelle tacche dove ci sono le molle, poi fai leva con un tubo e nello stesso tempo devi dare due tre colpi con il martello, per fare in modo che le tre feritoie entrano nell'incastro, attenzione a non rompere i ferodi che sono ad incastro tra le molle, altrimenti li devi sostituire o sostituire l'ammortizzatore.Spero di esserti stato di aiuto Marcello citroen.friends.sos@alice.it
P.S.se vuoi rendere l'ammortizzatore a frizione più rigido, e fare in modo che la mehari salta meno, puoi stringere il dado da 38 due tre giri, basta che i dadi sono strinti uguali sia a DX che a SX

teo121121

Ciao, il tirante dello sterzo destro ho visto che è piegato, devo provare a raddrizzarlo...

Al momento stò litigando con il braccio anteriore lato guida, l'ho sostituito con un'altro, cambiato cuscinetti etc, una volta montato mi sono accorto che ha il finecorsa diverso...è 1cm circa piu alto quindi spingendo il braccio verso il basso per collegarlo al tirante del barilotto, non riesco ad agganciarlo...cosa faccio, taglio il finecorsa?

Per quanto riguarda l'ammortizzatore a frizione al momento l'ho montato incastrandolo nelle 3 feritorie e l'ho girato leggermente per far coincidere i 3 fori esterni per il fissaggio, quello che non capisco è se basta fissarlo e sono a posto oppure se devo farlo girare caricandolo...(l'ammortizzatore è nuovo cassis)...
Citroen Mehari 1973

MVO

Teo, il braccio sospens. è sempre del tipo mehari vecchio tipo ?, cioè con ammortizzatori a frizione ?  ci sono diversi tipi di bracci sosp., se hai montato un tipo di braccio 2cv,dyane,ami, furgoncino ecc., lo devi adattare allargando i fori dell'ammortizzatore a frizione, altrimenti provi a montarlo così e vedi se quando fai ondeggiare la macchina la sospensione si comporta in modo anomalo, cioè ondeggia più da una parte.In questo caso devi montare un braccio dello stesso tipo.Per quanto riguarda il montaggio dell'ammort. a frizione, lo devi caricare, facendo leva con i due cacciaviti, circa due/tre centimetri di leva, se entra senza fare leva c'è qualcosa che non và, tipo molle rotte o ferodi interni rotti o consumati,ecc..
Spero di esseri stato di aiuto
Marcello

teo121121

Eccomi, ho controllato, per potermi spiegare meglio ho fatto alcune foto...il braccio sembra vada bene per l'ammortizzatore a frizione come attacchi, l'unica cosa è il finecorsa che resta troppo in basso limitando cosi l'oscillazione del braccio...quindi cosa dici, taglio il finecorsa?



riguardo all'ammortizzatore a frizione, l'ho inserito come vedi nei 3 perni della scatola guida ed ho dovuto farlo girare di 2-3 cm senza sforzare troppo per poterlo allineare con i fori...(l'ammortizzatore è nuovo da cassis)...ora cosa devo fare? basta che lo fisso con le 3 viti?

Scusa se faccio tante domande ma l'ammortizzatore a frizione non viene trattato molto e non è conosciuto da tutti...

Grazie ancora...





Citroen Mehari 1973

MVO

Teo, ho l'impressione, ma non lo vedo dalla foto, che quel braccio sosp. è del Dyane/2CV e perciò il fine corsa , cioè il punto dove IL BRACCIO và a battere sul telaio , non è a martelletto e non và a battere sul tampone in gomma che  è sul telaio, ma ti rimane più alto perchè c'è un ferro piegato e basta , è per questo che non ti torna più l'attacco della sospensione, se vuoi per forza mettere quel braccio che ormai hai montato, prova a togliere il fine corsa in gomma che è avvitato sul telaio e poi registra i tiranti sospensione uguali sia a dx che a sx, avrai una mehari che non è originale ma la sospensione funziona nello stesso modo.
Se vuoi invece dei pezzi originali di quel modello, puoi richiedermeli, ne ho molti io smontati e buoni ad un prezzo da amico.
Ciao Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

teo121121

ecco il dettaglio...



Vorrei mantenere questo anche perchè ho paura di dover buttare via i cuscinetti etc a toglierlo...se al posto di regolare il tirante elimino questo finecorsa (cosi da non toccare le impostazioni)???

Citroen Mehari 1973

MVO

Teo, elimina il fine corsa in gomma che è sul telaio, svita il supporto con la chiave da 11 e togli tutto, in questo modo il braccio del Dyane/2cv ti starà più basso. Se lasci la gomma, al primo salto il fine corsa del braccio te la taglia in due.Se vuoi altre info chiedi pure, ciao Marcello

teo121121

Ho tolto il finecorsa ed ora il braccio si è abbassato, ho gia attaccato il tirante dell'ammortizzatore centrale, devo fare delle prove fissando l'ammortizzatore a frizione ma siccome non trovo i tre bulloni, devo ordinarli...per questo mi son dedicato al tirante dello sterzo...ho provato a raddrizzarlo ma è troppo piegato, devo sostituirlo...ho tolto i due collari ed il bullone sulla scatola...adesso il problema è toglierlo visto che non esce...consigli?
Citroen Mehari 1973

MVO

Teo, per toglier il braccetto dello sterzo ci vuole un estrattore, lo puoi chiedere in prestito a qualsiasi meccanico che conosci, oppure, potresti fare un tentativo, ma è rischioso e ci vuole molta attenzione : porta il fine corsa dello sterzo nel punto massimo dove ci puoi lavorare, oppure alza il cambio, togli (se non lo vuoi molare, e ne hai un'altro) con la chiave da 17" il dado autobloccante che tiene fermo il braccio alla scatola dello sterzo, poi con il disco fine della mola intacchi il braccetto fino quasi ad arrivare all'attacco del pernio della scatola sterzo, questo è un la voro molto delicato, ma riesce, cerca di non intaccare il pernio, quando sei vicino con il taglio, metti un martello sotto al braccetto e con un'altro martello dai qualchje colpetto a contrasto ed il braccio si stacca.Se vuoi un braccetto usato ed i tre buloncini da 7 che ti mancano, chiedi pure, ti faccio u n buon prezzo da amico
Saluti citroenistici
Marcello       citroen.friends.sos@alice.it

teo121121

il dado da 17 l'ho gia tolto, serve per forza l'estrattore? non è semplicemente sul perno filettato?
ps. per il braccetto usato ok, i bulloni su questo braccio sono da 9...forse per questo non li trovo...
Citroen Mehari 1973

MVO

Teo, ci vuole l'estrattore, oppure fai con la mola come ti ho descritto, se provi a dare dei colpi a contrasto con due martelli, così come è ora, rischi di piegare la filettatura  o l'interno dei perni, vacci cauto.Se vuoi il braccetto usato (BUONO) ed i tre buloncini da 9, ti chiedo 30.00euro +15 spedizione. ciao
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

persson

#46
Citazione da: Lu - 12 Novembre 2012, 15:32:02 PM
Non so cosa significa "conformità a maggio" e nemmeno so che siano corretti o meno.
So che nella mia ci sono ed è una '72, stavo cercando di capire se fosse stata pasticciata o meno. Se nel '73 c'erano ancora, significa che anche nella mia dovevano esserci.
Su questo stesso sito, chi ha scritto l'evoluzione della Mehari riporta che siano spariti nel 1976, ma non ne sono sicuro e sto cercando riprove.
Tu mi conferi che nel '75 già non c'erano più ed ho visto foto di Mehari del '74 che già non li avevano.

quanto detto è corretto, info dettagliate sull'evoluzione sono presenti anche sul numero  55 della Lumaca di latta che celebrava i 40 anni.

fateci gli imbocca al lupo, perchè da ieiri siamo prorpietari di una simpaticissima Mehari arancione... indovinate un po'? proprio del 73, con tutte le parti della carrozzeria in abs originali ed intatte!!!
domattina la andiamo a prendere e iniziano i lavori!!!

(su)
da ieri

MVO

Buonasera Persson, mi fà piacere che hai acquistato una mehari del 1973di colore originale arancione, se hai bisogno di qualche aiuto circa la riparazione di eventuali rotture dell'ABS mehari con la tecnica dell'aria calda compressa a 350°, consiglio sulla meccanica/manutenzione o qualsiasi altra cosa a riguardo, sono ben disponibile ad aiutarti, vedi "La lumaca di latta" n° 19 anno 5 del 1999 allora avevo la tessera n° 435, dove ci sono quattro pagine che Franco Grosso mi aveva dedicato su questo argomento e che avevo scritto quando ero più giovane.
Saluti citroenistici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it 

persson

Buonasera Marcello!
grazie mille per la disponibilità, per la meccanica nn ci sono problemi, ce la caviamo, per l'abs potremmo avere necessità di qualche consiglio, quindi grazie sin da ora se capiterà di chiedere.
purtroppo nn siamo tesserati da così lunga data quindi nn ho modo di leggere un numero della Lumaca così "vintage" diciamo  ;), peccato perchè immagino quanto interessante possa essere quel tuo articolo!
domattina la andiamo a prendere, magari posto una foto (considerate che è parzialmente smontata anche se del tutto completa...)

a presto e grazie ancora!
Fabrizio