News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Benvenuta Cleopatra...

Aperto da Lu, 16 Novembre 2012, 15:17:12 PM

« precedente - successivo »

Ludo

Citazione da: Lu - 21 Novembre 2012, 19:29:24 PM
Approfitto per fare una domanda:

Per togliere la fiancata ci sono tre bulloni M7 con la testa bombata e intaglio a croce.
Ovviamente si sono inchiodati per la ruggine.
Anche provando a passarci il WD40 non se ne esce.
Ma se ci passo col flessibile (e ne avrei proprio voglia) fondo l'abs.
Non voglio rovinare la vasca (che mi sembra ancora buona).
C'è un qualche metodo alternativo?

Fora e usa questi

http://www.meaweb.it/product/1522/Estrattori-conici-per-prigionieri-e-viti-spezzate.html

In alternativa fori e ri-filetti più grande (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Simone

CASPIO, sono anche a buon prezzo  (sorpreso)
quasi quasi li prendo anch'io per le moto!

Ludo

Citazione da: Riccardo64 - 21 Novembre 2012, 21:06:06 PM
CASPIO, sono anche a buon prezzo  (sorpreso)
quasi quasi li prendo anch'io per le moto!

Guardati tutto il sito, ne vale la pena ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Citazione da: Ludo - 21 Novembre 2012, 20:56:18 PM
Fora e usa questi

Il problema è che hanno messo 3 M7 a striingere 2 strati di ABS da 1mm.
raticamente appena tocchi l'insieme, sbraghi l'ABS.
Forare non è facile perchè l'ABS sotto non tiene.
Se anche riesco a forare, scaldo l'ABS che si fonde.
Dupalle!

Venerdì provo a forare piccolo e vedo cosa succede.
Magari facendo piu' fori concentrici partendo da uno piccolo, il metallo non scalda molto.
(nonso)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

teo121121

io dopo svariati tentativi ed ore perse per queste cavolo di viti sono andato di trapano con punta grossa, ovviamente si è sciolto l'abs della fiancata (da buttare) ma non quello della vasca...poi una volta tolta la fiancata via di trancia...
Citroen Mehari 1973

Lu

Rinfrancato un po' dai pensieri della settimana mi sono messo a vedere com'è messo il motore.
Bene..... È bloccato. Fa un quarto di giro poi poi si inchioda. Anche col motorino d'avviamento fa uguale. Strano, ma fa così.
Oltretutto è crollata una mensola in garage e sopra c'era il parabrezza di Cleopatra. Per finire mi si è scaricata la batteria di Lucrezia.
Se stavo a letto oggi era meglio.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Citazione da: Lu - 23 Novembre 2012, 16:22:27 PM
Rinfrancato un po' dai pensieri della settimana mi sono messo a vedere com'è messo il motore.
Bene..... È bloccato. Fa un quarto di giro poi poi si inchioda. Anche col motorino d'avviamento fa uguale. Strano, ma fa così.
Oltretutto è crollata una mensola in garage e sopra c'era il parabrezza di Cleopatra. Per finire mi si è scaricata la batteria di Lucrezia.
Se stavo a letto oggi era meglio.

(scara) (scara) (scara)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

Citazione da: Lu - 23 Novembre 2012, 16:22:27 PM

Se stavo a letto oggi era meglio.

... ecco adesso forse capisci quello che ho provato ogni volta che tentavo di far qualcosa e tutto andava storto!!

(muoio)

quando succede così conviene chiudere il portone del garage e lasciare tutto così com'è, poi torni un altro giorno bello incacchiuto e rimetti tutto a posto con la forza della disperazione!!

;)

Lu

Non so perchè ma me ne accadono sempre di cose strane...
La mensola che è venuta giù... il parabrezza spaccato... il motore che muove e non muove...
E vabbè la mensola l'ho rimontata (e ne ho montata anche un altra) il parabrezza lo sostituirò (spero) e adesso la notizia interessante: il motore.

In realtà il motore non è bloccatissimo, fa un po' di movimento e dopo si blocca.
Mi sa tanto che è caduta un po' di ruggine del ragno dentro la camera di combustione.
Stavo già iniziando a smontarlo per sostituirlo.... poi ci ho pensato un po', mi sono consultato col guro imolese e alla fine è venuto fuori che potrebbe appunto esserci ruggine dentro.
Domani magari provo a tirare giù i convogliatori, liberare dalle robacce accumulate dagli scoiattoli, soffiare bene, tirare giù il ragno e candele e soffiare di nuovo... chissà che non si smuova.
La cosa interessante e' che il motore per un po' gira libero, quindi non è andato nulla a grippare, solo impedisce...
Beh... un po' di speranza ce l'ho...


Una domanda: ho ancora i fari con attaccato i cavi per il correttore d'altezza. Non ho ancora capito come si sgancino. Qualcuno me lo illustra? Magari così riesco a restaurare le calotte e cambio solo le parabole....
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Papillon

Che tu abbia trovato la dimora dello scoiattolo?  (sorpreso),  non demordere, sfrattalo.... (felice)
a presto....,   (guid)
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

Lu

Mi hanno dato la conferma: domani arriva un pacchetto con l'occorrente per far rivivere Cleopatra.
Venerdì spero di riaccenderla, quantomeno le rimetterò i freni, incluso il freno a mano che, non so perchè, è stato tolto.
Spero.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

mehari lmd

Grande Lu.
Io lunedì vado in sardegna per portarmi in su la "new entry" gialla.
E' ancore tutta da scoprire, mi ha detto chi me l'ha venduta che parte al primo colpo con mezzo giro di motore, ma fino a che non ce l' ho sotto il c..., volevo dire, tra le mani non sarò soddisfatto.
Che pezzi ti arrivano?....buon lavoro
SARDEGNA.....quasi un continente.....

Lu

#72
Dunque.. arriva la marmitta, la pompa freni, la pompa benza, tappo serbatoio, kit revisione freni anteriori, cilindretti posteriori, 1 litro olio freni.
In garage ho il serbatoio (in plastica) con galleggiante, il ragno, kit guarnizioni carburatore e motore, le ganasce posteriori, tubo benza, candele, cavi candela, olio, filtro olio, filtro aria, puntine/condensatore, batteria, cinghia.
Bobina, motorino d'avviamento e alternatore gli lascio i suoi, per il momento (ne ho comunque un paio di riserva di ogn'uno).
A occhio e croce mi manca, che me ne sono proprio scordato, solo il sensore della pressione olio, ma devo averne uno decente da qualche parte e spero comunque che quello che c'è su non si schianti proprio alla prima accensione... nella realtà lo imparo solo venerdì sera.

Penso tirerò giù il motore per fare tutto il lavoro da smontato in modo da pulire per bene dalla morchia, Tirando giù il motore avrei dovuto approfittare per sostituire la frizione, ma per quello c'e' ancora tempo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

mehari lmd

Ma quanto ben di Dio........ti rinnovo il buon lavoro naturalmente con molta invidia.
Ciao Lu
SARDEGNA.....quasi un continente.....

Lu

#74
Ma no... non è ben di Dio.. è che un tagliando non lo puoi fare AC (alla c...o) ma se devi riaccendere un motore lo fai per bene, così lo fai una volta e non ci pensi più.
Quando presi la mia prima 2cv, ho avuto guasti per 3 raduni dietro fila...
Il primo dovettero rimorchiarmi fuori dall'autostrada e dovetti pregare Renato (un gommista veronese troppo simpatico) di venire a sostituirmi la pompa benzina nel cuore della notte.
Il secondo me la cavai a cucci e spintoni, il pezzetto di tubo benza sopra il serbatoio stava continuando a far danni ma non lo sapevo.
Il terzo invece avevo il serbatoio che perdeva vistosamente benzina (sempre il tubino maledetto) e non potei andare in corteo con tutti gli altri.
Da allora mi sono stufato: se la macchina mi deve lasciare a piedi, tanto vale che lo faccia perchè si schianta (ed è comunque successo anche quello) e non per un ricambio da pochi euro.
Per cui se si fa il tagliando lo si fa bene.
Tantopiù che Cleopatra è ferma all'aperto da almeno 7 anni, ma mi risulta che prima di quei 7 anni era poi stata ferma in un bosco per un altra decina. L'ultima assicurazione comunque risale, mi sembra, all'88 per cui è possibile che la poveretta sia ferma da 24 anni.
Riaccendere un motore dopo un periodo del genere e non fare questi lavori, che per me sono il minimo, mi sembrerebbe una vaccata.
E anche i freni... c'e' la pompa a fine corsa, il che significa che i gommini sono andati... ma non è che gli altri gommini siano messi bene... quindi tanto vale fare il lavoro una volta sola e fatto bene... si rifà tutto l'impianto frenante e amen. Che poi... l'impianto frenante posteriore necessiterebbe anche di quello sdoppiatore al centro dell'assale posteriore, cosa che non ho preso (altra dimenticanza). Se faccio in tempo domenica faccio i freni posteriore e poi vedo cosa accade, ma non appena toglierò la vasca, il primo lavoro che farò sarà appunto la sostitzione di quello sdoppiatore. E dopodik il capitolo "freni" lo si riapre fra 10 anni.
Ho fatto così anche con la mia Penelope, ferma anche lei da oltre 10 anni. Adesso parte al primo colpo nonostante la lasci ferma anche 15 giorni di fila.

Piuttosto ho tanto idea che un giorno solo non mi basterà...
Devo anche pulire approfonditamente i convogliatori (sia quelli sulla marmitta che quelli attorno ai cilindri) e riverniciarli.... già solo quello porta via una giornata.

By the way: il motore del Mehari ha la griglia a protezione della ventola oppure è senza?
Nella mia Cleopatra è stato sostituito il motore con quello di una Dyane per cui non so se ci deve essere o meno. Se ci deve essere mi tocca pure sostituire quel convogliatore grande.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

mehari lmd

Caro Lu, il motore del Mehari "HA" la griglia, quindi......
Comunque hai detto bene e fatto meglio. Una volta che si apre o si smonta, bisogna fare tutto quello che poi, una volta rimontato, non riesci più a fare e t' incazzi.
Il mio, per esempio, è senza convogliatori. Sicuramente un arrangio ma dato che l' uso era in sardegna e quasi sempre d' estate, non ho mai pensato di metterli su.
SARDEGNA.....quasi un continente.....

Lu

Ufff, che barba... Sto parlando di questa griglia:

http://www.ricambi-mehari-2cv.com/griglia-ventola-602cc--a--1012210.html

Ci deve andare? Se si, mi tocca cambiare anche il convogliatore frontale.
Mi hai fatto venire in mente che devo cambiare anche i supporti motore, che li avevo presi per Elena e li metterò invece qui (poi su Elena li riordino).

Ma sei senza convogliatori o sei senza tubi?
Se ti hanno proprio cavato i convogliatori, come unisci il ragno con la cornuta?
Oppure parli dei convogliatori attorno ai cilindri?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

mehari lmd

Proprio quella!!!
Parlavo di questi http://www.mehariclub.com/--a--1009500.html.
Ho soltanto i tubi di collegamento.
SARDEGNA.....quasi un continente.....

Lu

Si, ho visto su un altra foto che va anche quella mascherina... dupalle!
Mi toccherà fare i salti mortali per rimettere quella mascherina...

Hai linkato un url sbagliato, ma l'articolo 1009500 e' il convogliatore sopra.
Carucci... ti hanno segato via la lamiera e lasciato i tubi... proprio carucci :D
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

interessanti sviluppi, speriamo che il motore non sia danneggiato, non ho capito bene se intendi anche aprirlo, nel senso di togliere le testate e verificare l'interno come è messo... ma comunque sono assolutamente d'accordo che conviene tirarlo giù e procedere con calma alla pulizia.
io a suo tempo sono stato un po' avventato e abbiamo "forzato" l'accensione sperando non ci fossero problemi... diciamo che mi è andata bene ma col senno di poi non lo rifarei!
attendo con ansia di sapere com'è andata!

(felice)

Lu

In questo momento il motore ha qualcosa che lo blocca, fa un po' di corsa poi si ferma lì, però torna indietro e fa altrettanto.
Quindi non credo ci sia qualcosa infilato fra cilindro e pistone, più probabilmente c'e' qualcosa che vaga dentro la camera di scoppio.
L'idea è di togliere il ragno e soffiare dentro col compressore a lungo.
Se il motore si sblocca, allora basta, ci provo, se non si sblocca, apro.
Se è finito un guscio di nocciolina dentro il cilindro, vado a far strage di scoiattoli (muoio)

Comunque i convogliatori li devo togliere (maledetto scoiattolo!!) per cui ad aprire le teste non è che faccia così fatica. Tanto la dinamometrica ce l'ho e una regolata all'altezza delle valvole non gli farà male.

Ormai ho deciso che tiro giù il motore per fargli per bene pulizia e così posso anche agire liberamente su cambio e freni e posso riuscire a rimontare il freno a mano senza aggrapparmi a qualcosa di uncinante. Spero solo che la frizione non faccia la riottosa.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Simone

Citazione da: Lu - 29 Novembre 2012, 09:59:22 AM
Comunque i convogliatori li devo togliere (maledetto scoiattolo!!)...

pensa che magari lui dice lo stesso... di te  ;D

Lu

Nu... a lui la "dispensa" l'ha portata via un altro... dal bosco è stata spostata non meno di 7 anni fa.
E' veramente riuscito a stipare ghiande e nocciole ovunque.
Nei tubi dei convogliatori era piena, ma non solo... Ho aperto il tappino per accedere alle candele e fra convogliatore e testata è pieno dei suoi avanzi. In quel punto credo ci siano pochi millimetri di spazio... forse ci sarà un centimetrino... beh... è riuscito anche in quello.
Quello che mi rompe e' se quella roba ha portato ruggine anche all'interno dei convogliatori, perchè di quelli non ne ho di riserva e sostituirli sarebbero dolori.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

E' arrivato il materiale come richiesto.
Note positive e note negative.

Innanzitutto il marchio.
Pare che ora Mehariclub Cassis si faccia fare il materiale a suo nome, anche quelli che prima prendeva da costruttori esterni.
Per esempio io ho sempre preso le marmitte perchè erano Walker. Adesso la marmitta è arrivata marchiata "2CVMCC". Ho ancora una cornuta marchiata Walker, guarderò e differenze.
Quello che ricordo bene, però è il silenziatore che aveva l'attacco con gli scassi troppo prolungati. Questo invece gli scassi non ce li ha.
Per finire il Walker era zincato, questo non mi sembra. D'obbligo il dare un colpo di vernice.

Poi c'e' la pompa dei freni. Bellina... verde. Anche questa marchiata 2CVMCC in risalto nella fusione. Inun sacchettino a parte ci sono i 2 gommini. L'impatto è buono... pare una cosa fatta bene.
La cosa strana è che a giugno avevo comperato una pompa sempre da MCC (direttamente dalla Fraancia) ed era arrivata grigia, questa è verde. Magari è una nuova produzione.

Anche i cilindretti sono marchiati 2CVMCC. La cosa che mi lascia un peletto perplesso è che i pistoncini erano tutti in dentro. Tipico dei cilindretti che danno problemi con la molla. In quelli che non danno problemi i pistoncini tendono ad uscire. Costano poco, spero che non siano una vaccata come quelli presi da Pavan. Altrimenti ritorno sui Riagh, sapendo che ho buttato 35€ Due particolari degni di nota: il primo è che non c'e' scritto sul cilindretto che è per LHM, non ci sono segni verdi ne altro. Sul sacchettino c'e' scritto LHM e che è da 8, ma un puntino verde da qualche parte non avrebbe stonato. L'altro particolare, positivo, è il fatto che il cilindretto è pieno di grasso: togliendo il cappuccetto dove si va ad inserire il tubo dell'olio, si vede il grasso che sbuca dal gommino. Ho speranza di non aver buttato i soldi.

Infine ultimo ricambio da segnalare: i gommini per revisionare le pinze dei dischi. Me ne hanno mandate 4 confezioni anzichè le 6 che avevo chiesto :(. Su ogn'una c'e' il puntino verde, segno che è per LHM. Quantomeno non ho dubbi sulla destinazione d'uso. Anche questi comunque sono in un sacchettino di celophane sottilissimo. Una delle confezione è finita fra marmitta e pavimento della scatola, spero non si sia rovinata.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Simone

ma come fattura come ti sembrano?

Lu

La fattura è in carta bianca, con toner a colori, anticipata per mail per controllare scazzi (che infatti c'erano).
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Simone

perfetto, allora posso comperare anch'io da loro  (muoio)

mehari lmd

Anche a me oggi è arrivato qualcosina da Cassis.....barra del tetto completa (ma ho un dubbio sugli attacchi dell' elastico) e una confazione di gancetti neri (16).
Poichè al ritorno dalla sardegna l'estate scorsa, nel tragitto livorno - la spezia dopo l' ennesimo sussulto al passaggio di un TIR è letteralmente "volata via" schivando l' auto posteriore, che era la mia con moglie e figli.
Dato che lunedì vado in sardegna al recupero "del giallo cammello" e visto il tempo devo per forza pensare a coprirmi, non per il freddo ma per l' acqua.
Ora vado a fare la foto al "dubbio" la posto e aspetto lumi dagli esperti.
SARDEGNA.....quasi un continente.....

Simone

Citazione da: Lu - 29 Novembre 2012, 17:59:34 PM
La fattura è in carta bianca, con toner a colori, anticipata per mail per controllare scazzi (che infatti c'erano).

ci sarà stato anche il toner a colori ma la mia è in bianco e nero  ;D

Lu

E per fortuna che sei tu quello che dice agli altri di non inquinare i thread...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)