News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


coperchio filtro aria

Aperto da px200, 16 Agosto 2016, 22:13:25 PM

« precedente - successivo »

px200

Ciao a tutti
da quando ho preso la mia dyane,ogni volta che mi capita di aprire il cofano motore mi accorgo che il coperchio del filtro aria è appoggiato e senza approfondire tanto l'ho sempre richiuso,sicuramente male,infatti lo ritrovavo sempre appoggiato.
Ieri per la prima volta mi sono accorto,mentre guidavo.che si era aperto di nuovo, mi sono fermato e l'ho richiuso,questa volta bene,dato che ancora è al suo posto.
Il problema è che ho fatto quasi 200 km con il filtro a posto ed ho riscontrato un calo di prestazioni soprattutto in salita,tira di meno,e in ripresa,da 80 a 100 km\h ci impiega più tempo,per contro ho notato che il motore è più silenzioso in quanto non si sente così forte il rumore di aspirazione ma neanche poi così tanto dato che raramente spingo a fondo l'acceleratore da far aprire il doppio corpo (mio stile di guida).
Domanda.
Se circolo con il coperchio della scatola del filtro aria appoggiata,
si crea una fessura circolare di circa un centimetro
il motore aspira più aria ma il filtro si interpone sempre tra motore ed esterno
in pratica il filtro fa sempre il suo lavoro .
Perchè il motore così mi piace di più,ha una erogazione migliore,secondo i miei gusti e secondo voi mi può creare problemi a lungo andare? 
Premetto che il filtro (l'anello di spugna)è pulito.

zia anita

Io,  lo terrei chiuso.
Con quel cm potrebbe entrare sporcizia malgrado il filtro.
Spinga verso il basso il coperchio e faccia un quarto di giro orario.
Si dovrebbe chiudere meglio ed essere più preciso il rapporto fra aria e benzina nel carburatore.

Aspettiamo comunque qualche altro parere
(guid)
evitate le maiuscole...

10nico

Ciao px200, il fatto che la tua Dyane perda così tanto di prestazioni con il filtro nella posizione corretta mi fa pensare che hai il filtro intasato/solidificato/autosbriciolante.

Succede dopo un po di tempo a tutti i filtri; prova a tastare il materiale del filtro e se la gommapiuma non è in buone condizioni (elastica e ancora spugnosa, cioè se la premi con un dito ritorna in posizione e non rimane premuta o, peggio, si sbriciola) cambiala.

Da quanto tempo non cambi il filtro?

P.S: circolare col filtro solo appoggiato permette alle impurità presenti nell'aria di entrare nel motore e questo sicuramente non gli fa affatto bene.

Facci sapere!  (felice)

Lunga vita e poppErità filtrata! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

px200

L'elemento filtrante è pulito ed in ottimo stato ed è montato sul portafiltro a regola d'arte come,si spiega in un post che ho letto su questo forum.
Non dico che l'auto perde potenza con il filtro a posto, ma credo che sia più briosa con il coperchio appoggiato,


Citromark

Ciao ragazzi,capita pure a me che dopo una decina di km.se apro il cofano trovo svitato il coperchio (nuovo)del filtro aria della mia 2cv...Sembra quasi venga sparato non so da quali misteriose forze citroniche...Potrebbe essere il carburatore?Magari non è in fase giusta?La mia piccola Sylvie è tutta nuova e per andare va bene...Ora il meccanico è in ferie e spero che qualcuno mi sappia dire cosa sia questo autoestirpamento del coperchio-

Citromark

Sam

Buondì, sicuramente c'è qualcosa che non va se il filtro è pulito e nuovo, tuttavia non saprei dare una diagnosi potrei dire una cavolata pensando ad un ritorno dal carburatore  (sorpreso) (??)?
Teoria freuDYANE

claudyane6

ciao Citromark

se provi col tasto cerca (in alto a destra) inserendo "coperchio filtro aria" troverai molti esempi del tuo problema
di sicuro non vanno messe viti o altro, bisogna trovarne la causa leggendo molti post e provando

buon lavoro

Citromark

Grazie mille...provo come dice il guru con barra filettata e dadi autobloccanti...poi proviamo e vi faccio sapere

tiotio

di solito quando il filtro dell'aria viene "sparato" fuori è il sintomo di un problema di accensione, probabilmente bisogna verificare le puntine e/o la fase.

ad esempio la mia comincia ad avere le puntine consumate e ogni tanto durante l'accensione fa uno scoppio e qualche volta perde qualche colpo, immagino sia dovuto al fatto che qualche volta le puntine non chiudono il contatto o lo chiudono male.

una soluzione potrebbe essere quella di installare la centralina di accensione al posto delle puntine.
comunque meglio sentire il parere di qualche esperto!

(guid)

attilio

Buona sera è successo anche a me di dovermi fermare due tre volte perche si allentava il coperchio del filtro in autostrada mentre andavo a Castel del Rio poi uscito dall'autostrada la 2cv ha cominciato a singhiozzare come se non arrivasse benzina o condensatore andato ho fatto la salita della Futa 1e 2 andavo a balzi  (muro) dopo 30 40 km tutto è tornato normale arrivato al raduno ho controllato ho ritrovato il coperchio aperto del  filtro era rimasto solo i due cerchi in ferro la spugna era sparita!!!

px200

Ciao a tutti.
Da quando ho montato la 123 standard è sparito anche questo inconveniente ,
non dico che controllare la fase o cambiare le puntine /condensatore non abbia risolto il problema,
ma visto che tale operazione ,sulla dyane, non è che sia così agevole,ho preferito passare all'elettronica.
Tutta un'altra auto