News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Problemi luce di servizio

Aperto da andrea55, 26 Novembre 2012, 16:03:54 PM

« precedente - successivo »

Simone

io ho avuto l'ultimo modello della Dyane ma "il motorino dell'aria" non esisteva  :)

andrea55

Su franzose non riesco a trovarlo

Lu

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

andrea55

Grazie mille, ne ho trovati altri tre.
Qualcuno le ha provate?

andrea55


Deltatauki

Citazione da: Riccardo64 - 29 Gennaio 2013, 07:34:34 AM
io ho avuto l'ultimo modello della Dyane ma "il motorino dell'aria" non esisteva  :)
Jurassiko.... ma visto...
forse nella prima glaciazione???
Già il modello 1976... aveva già accessori inenarrabili... sedili posteriori reclinabili e ribaltabili, kit totallhm, vano e coprivano, bagaliaio!
CHE AUTO SPETTACOLARE!!! (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (urra) (urra) (urra)
Adversus hostes maxima iniuria

andrea55

A proposoto del sedile posteriore sono riuscito a ribaltarlo ma non capisco come reclinarlo e l'auto è del 76. Non ha neanche la spia del liquido die freni ma forse in Italia è arrivata dopo.

Simone

nel '76 non avevano la spia (con il pulsantino relativo) del liquido dei freni
(le mie non ce l'avevano).
ma tu hai il sedile ribaltabile posteriormente?

andrea55

Ah ok. Il sedile ha il gancio nel baule per ribaltarlo ma ha un coprisedile quindi non so se è possibile ripiegarlo, dove dovrebbe essere?

Simone

probabilmente quello che dici è il gancio centrale per il fissaggio del sedile all'auto;
per avere la conferma puoi provare a fare una cosa:
dopo aver girato la levetta e sbloccato il sedile, puoi provare a spingerlo verso i sedili anteriori
e vedere se, sollevando i punti di attacco davanti della panchetta viene semplicemente via
(era comodissimo quando si andava a pescare e a fare pic nic).
Se è cosi, la tua è la normale panchetta Dyane.  :)

andrea55


Simone

#41
a vederla cosi sembra proprio la classica panchetta normale...
vedrai che se giri la levetta per sbloccarla dal fondo e spingi in avanti,
potrai benissimo disimpegnare i ganci che sono sulle due "gambe" davanti
del telaio della panchetta e rimuoverla.

ecco, guarda qui
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4803.msg137492#msg137492

andrea55


Marchino

#43
ecco, questo è il sedile posteriore ribaltabile montato sulla Dyane
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9960.msg275984#msg275984




(per la foto grazie a Domenico Santone)

p.s. per sicurezza dai un occhio sotto al coprisedile  :)

andrea55

Se volessi montare lo specchietto anche sulla portiera di destra ci sarebbe un modo?

Giacomo

Citazione da: andrea55 - 20 Febbraio 2013, 23:32:26 PM
Se volessi montare lo specchietto anche sulla portiera di destra ci sarebbe un modo?
intendi il retrovisore esterno? se si, beh certamente che c'è e non è nemmeno difficile...l'ho fatto io!! ;D ;D
su un sito belga trovai la procedura passo passo.
Ora cerco e poi ti posto il link.  (felice)
ps dovrei averlo anche già postato molto tempo fa...forse lo ritrovo.

Giacomo


andrea55

Grazie! Credo sarà la mia prima auto quindi, anche se non è originale, sarei più tranquillo con tutti gli specchi

cerasette

scusate se riapro questo vecchio topic ma non vorrei aprirne uno nuovo per una info tutto sommato banale: qualcuno sa di preciso dove preleva il positivo la plafoniera interna sulla Dyane 6? Cioè da quel fascio di cavi che entra nel vano motore qual è il cavo preciso e dove si collega?
La mia plafoniera ha smesso di funzionare di colpo. Mi son detto nottolino interruttore o lampadina, come sempre insomma.... ma mi sbagliavo.
La cosa più assurda è che il tester a volte mi da anche 12V e rotti, a volte 8/9.... una situazione davvero strana, anche perché la lampadina non da nessun segnale di vita, nessuna incandescenza minima sul filamento. nemmeno con una lampe temoin a coccodrilli bypassando tutta la plafoniera e il suo interruttore (comunque testata e sana). Una cosa che sembra posseduta dai fantasmi.
A questo punto se non risolvo (ed e ecco il perché della mia domanda) mi vedo costretto a tirare un nuovo cavo positivo e vorrei capire di preciso dove si attacca il vecchio nel vano motore.
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

claudyane6

io invece ho un problema con gli interruttori delle plafoniere: si rompono tutti allo stesso modo nella parte in plastica color avorio...

che sia meglio acquistare i ricostruiti con plastica che non si è ancora seccata?

MVO

Buongiorno a tutti,
Cerasette, la corrente che alimenta la plafoniera è la seguente, vedi le due scatole fusibili, per farti capire :
scatola fusibili con un fusibile vuoto :
1° vuoto
2° luci posizione, luce targa
3° livello benz. carica batteria tergi, frecce eccitazione alternatore
4° contatto stop e (plafoniera interna)
****************************************************
scatola fusibili con 4 fusibili
1° anabbagliante dx
2° anabbagliante sx
3° abbagliante sx
4° abbagliante dx
Può essere che hai dei problemi di massa, prova a portare un filo supplementare alla plafoniera se sei sicuro che la corrente arriva.
Saluti
Marcello

10nico

Io ricordo che la plafoniera non ne voleva sapere di funzionare ed avevo dovuto tirare sia il positivo che la massa, ed avevo usato una piattina "da altoparlante" che avevo in giro , camuffandola alla meno peggio dietro la moquette "autosbriciolante"  (sorpreso)  ;D

Avevo fatto pure una foto del "capolavoro"! (vecchio)

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

cerasette

Citazione da: claudyane6 - 15 Ottobre 2018, 22:42:50 PM
io invece ho un problema con gli interruttori delle plafoniere: si rompono tutti allo stesso modo nella parte in plastica color avorio...

che sia meglio acquistare i ricostruiti con plastica che non si è ancora seccata?

Sicuramente sì! Ormai ci sono dei ricambi di qualità eccelsa.
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

cerasette

#53
Vi ringrazio delle risposte ma ancora non ho capito da dove parte questo benedetto filo.... dalla scatola fusibili?
Io posso pure tirare una massa anche direttamente dalla batteria volendo ma dubito dipenda da quello.... mi sono attaccato a vari punti dell' abitacolo senza risultati. Non ha mai ma dico mai dato problemi, la vite perfora il telaio e lì abbiamo il metallo nudo. Io credo che il filo sia marcito in qualche punto... più che la massa mi sa che mi tocca rifare il positivo...
Tutto il resto funziona, cruscotto contatto e fari posteriori ok.
Già che ci sono vi domando: se al posto dei fusibili da 16 ci metto 15 cambia qualcosa? Ne ho diversi di nuovi da 15 e i 16 originali che ho su sono davvero arcaici. volevo dare una bella pulita all' interno delle scatole e sostituirli.
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

cerasette

#54
Citazione
se sei sicuro che la corrente arriva.

Sì e no... cioè come ho scritto a volte 12,5 a volte 8-9.... situazione a me incomprensibile.... e poi mi dico fossero pure 8 una benedetta lucetta oscillante me la vuoi fare maledetta lampadina?....
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

MVO

Cerasette, riepiloghiamo :
*scatola fusibili con un fusibile vuoto :
primo vuoto
secondo
terzo
*4° (plafoniera interna)
*******Prendo la corrente da lì, se vuoi e non se sei sicuro, passi una piattina come suggerito da 10 ionico e dai anche il negativo.
La lampada che metti non deve essere da 5 watt, ma di quelle più piccole , possibilmente con la zigratura sul vetro, mi sembra 4 watt.
******Ma la plafoniera, sei sicuro che fà bene contatto, non è ossidata o non tocca bene la lamina di rame, fai delle prove  ?
Saluti
Marcello

10nico

Occhio che potresti avere un contatto molto ossidato, e anche se al voltmetro segna una tensione apparentemente normale poi quando ci deve transitare una corrente cospicua (il voltmetro praticamente non ne fa passare) la resistenza data dall'ossidazione impedisce di fatto il transito, da lì la luce che non si accende.

Al 99% c'è una forte ossidazione in uno od in entrambi i contatti.

P.S: io il contatto positivo l'ho fatto arrivare direttamente dalla batteria perchè volevo poter accendere la plafoniera anche senza la chiave inserita.

In bocca al lupo!  (felice)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

cerasette

Ok ho capito, quarto fusibile comanda solo contatto stop e plafoniera! Gli stop comunque vanno, se tirando una massa volante direttamente dalla batteria continua a non accendersi tiro un bel cavo nuovo all' uscita di quel fusibile.

Citazione


P.S: io il contatto positivo l'ho fatto arrivare direttamente dalla batteria perchè volevo poter accendere la plafoniera anche senza la chiave inserita.



A me è sempre andata senza chiave inserita, con tutti i blocchetti. Ne ho passati tre negli anni: uno era di una 500, poi un simplex riciclato e infine un valeo da parecchi anni oramai.
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

MVO

Buongiorno a tutti,
Cerasette, perchè non provi a controllare i "fuston" che partono dal fascio elettrico vicino alla batteria, scatole fusibili, dovrebbero esserci sette fili, uno di questi è quello che parte dal quarto fusibile e porta la corrente alla plafoniera.
Può essere che sono ossidati/o o lenteggianti/e le/o pulisci con carta vetrata e dai del CRC.
***Il blocchetto accensione acceso o spento non ha niente a che vedere con la plafoniera, la luce della plafoniera si può accendere anche se la macchina non è in moto.
Saluti
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

cerasette

Si sono schifosamente ossidati come pure la banana che cambierò. Ho dato dello svitol provvisorio ma su a casa ho del crc di qualità che metterò.
Ne ho messo pure sull' interruttore del contatto freni e sembra tornato tutto posto.







La lampadina originale è un 7w vetro zigrinato bella fioca a dire il vero, mettere un 10w può fondere la plastica?



E i fusibili? 15 o 16 si equivalgono oppure è imperativo montare il 16?
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"