News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Problemi luce di servizio

Aperto da andrea55, 26 Novembre 2012, 16:03:54 PM

« precedente - successivo »

MVO

Buonasera a tutti,
Cerasette, ho guardato negli schemi elettrici (manutenzione) del Dyane, la lampadina in origine è da 7 watt, non da 4 come avevo scritto.
Lascia quella, se la metti da 10 rischi di fondere la plastica della plafoniera.
*****Per la plafoniera Dyane, ne ho diverse di usate ancora buone, se sei interessato fammi sapere.
P.S. per i "fuston , mettili nuovi" .
Ciao
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

claudyane6

...ne ho diverse di usate ancora buone...

Marcello, anch'io ne avevo alcune usate ma buone.... poi si rompe la plastica dell'interruttore e non è riparabile

MVO

Buonasera Claudio,
il pezzo nuovo (plafoniera Dyane 6) non si trova nuovo, viene fornito solo la plastica bianca esterna.
A questo punto, se vuoi mantenere l'originalità o lo trovi usato, nella speranza che non si rompa, oppure monti una plafoniera di un'altro tipo di macchina.
Saluti
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

10nico

Sì è vero, si trova solo la plastica bianca esterna.
Io all'inizio, quando non ero esperto di ricambisti bicilindrici e non avevo trovato il pezzo, avevo addirittura pensato di non ripararla e mettere un'altra plafoniera generica.

Alla fine l'ho comunque riparata ma ho anche aggiunto la seconda plafoniera, piazzandola sulla traversa in mezzo di fianco allo specchietto.



Non sarà Citronica, non sarà bella, ma fa un sacco di luce in più e la spara in mezzo, quindi dove serve di più!
L'unico difetto che ha è che il cruscottino fa un po ombra al portaoggetti, e li ci vorrebbe una ulteriore luce dedicata, magari a led.  ;)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

cerasette

Ok Marcello lascia la 7w, comunque la mia plafoniera è in condizioni ottime in quanto era un NOS preso su Ebay.
Quindi mai usata e con interruttore freschissimo che si è mantenuto tale.
La plastica esterna invece ha perduto la sua linguetta di fissaggio in una precedente apertura, ma ci ho fatto un forellino e quindi apro e chiudo con una vitina.

10nico se guardi le mie foto noterai un tappino blu, serve a chiudere uno dei due buchi che feci un tempo per montare una plafoniera generica da camper...
a pensarci ora rabbrividisco, però funzionava benone!
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

cerasette

i faston (così pare si scriva, presumo da fast e on  (?) ) me li hanno regalati molto simili all' originale da un ricambista, purtroppo senza isolante ma ci metterò una sezione di un tubicino di gomma e dovrei essere apposto.
Certo non mi metto a fare un ordine per questo misero pezzettino ...
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

10nico

Citazione da: cerasette - 17 Ottobre 2018, 21:23:41 PM
10nico se guardi le mie foto noterai un tappino blu, serve a chiudere uno dei due buchi che feci un tempo per montare una plafoniera generica da camper...
a pensarci ora rabbrividisco, però funzionava benone!

Non so come mai ma le foto prima non le vedevo, adesso sono tornato indietro alla pagina con le foto e le vedo.
Effettivamente il tappino da nell'occhio ;D

Una plafoniera da camper?  (sorpreso)
OVVOVE PAUVA E VACCAPVICCIO! (paura)

;D

Basta che funziona , come dice Mimmo  ;)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

cerasette

#67
Citazione da: 10nico - 18 Ottobre 2018, 08:44:25 AM
Citazione da: cerasette - 17 Ottobre 2018, 21:23:41 PM
10nico se guardi le mie foto noterai un tappino blu, serve a chiudere uno dei due buchi che feci un tempo per montare una plafoniera generica da camper...
a pensarci ora rabbrividisco, però funzionava benone!

Non so come mai ma le foto prima non le vedevo, adesso sono tornato indietro alla pagina con le foto e le vedo.
Effettivamente il tappino da nell'occhio ;D

Una plafoniera da camper?  (sorpreso)
OVVOVE PAUVA E VACCAPVICCIO! (paura)

;D

Basta che funziona , come dice Mimmo  ;)

;D orrore davvero.
Dico io da camper, era un all purpose molto simile alla tua ma grande circa il doppio.
Quei due buchini dovrei decidermi a stuccarli e fargli un ritocco, solo che tanto uno non si vede con la plafoniera montata e l'altro c'ho messo quel bel tappino blu  (superok)
Dev' essere di quelli per le targhe o qualcosa di simile...
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

cerasette

A proposito che mi dite dei fusibili da 16? pare non esistano nemmeno più.... si monta 15 e via?
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

cerasette

Citazione

L'unico difetto che ha è che il cruscottino fa un po ombra al portaoggetti, e li ci vorrebbe una ulteriore luce dedicata, magari a led.  ;)


Lì sai cosa ci puoi mettere? una bella strisciolina di power led a metro, se al buio spinge troppo la puoi sempre smorzare con una resistenza.
Efficace, invisibile e soprattutto reversibile.
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

cerasette

Ieri ho sistemato tutto.

Nuova femmina:



ripulita scatola fusibili, fusibili nuovi e disossidante:







I fusibili da 16 li ho sostituiti tutti con dei 15 e non sembra ci siano problemi, col tempo si vedrà...
Per concludere banale ossidazione, non sapevo che il tester potesse segnare anche 12 volt quando in realtà l'ossidazione non permette di accendere una lampadina... ne ho imparata una di nuova  :)
Grazie per i consigli  (felice)
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

10nico

Bravò!  (superok)  (appl)  (bravo)

P.S: il fatto dei 12 volt anche con ossidazione è semplice, il tester ha una altissima impedenza, tradotto in soldoni attraverso di lui passa praticamente zero corrente quando misura, e quindi la "caduta di potenziale" con quella pochissima corrente è bassa e quindi lui misura comunque una tensione circa-meno-quasi uguale a quella della batteria.

Mentre quando attraverso il circuito deve passare tutta la corrente assorbita dalla lampadina, la resistenza/ossidazione del circuito fa crollare letteralmente la tensione e quindi la lampadina non si illumina perchè le arriva pochissimissima tensione, il resto se la "ciuccia" il circuito ossidato.

(vecchio)

In ogni caso buon lavoro!  (superok)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

cerasette

Grazie  ;D

E grazie anche per la chiara spiegazione, è semplice ma a dire io vero non ci avevo mai pensato  (stupid)
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"