News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


L'enorme dilemma...

Aperto da Fabio B., 30 Novembre 2012, 23:32:04 PM

« precedente - successivo »

Manug75

La fresa toglipunti, va applicata ad un normale trapano a mano
oppure un utensile tipo il Dremel è sufficiente?
(?)

Watson

Ti faccio gli auguri per il completo restauro e mi fermo qui..... (non sono un esperto, anzi)  (stupid)

Buon lavoro e non preoccuparti delle domande  (abbraccio) (su)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

luigi2cv

Ciao!! :D innanzitutto complimenti per il lavoro che hai deciso di fare! :)
vorrei giusto darti un esempio del colore originale della tua macchina (ac442 rouge de castille) è proprio il colore della mia.. ed il colore è questo qui! ;)


(felice) (felice) (felice) (felice) (felice)
2cv: il bello delle cose semplici e modeste...
Clarinettista e amante della 2cv!

Fabio B.

Citazione da: luigi2cv - 10 Dicembre 2012, 13:53:01 PM

vorrei giusto darti un esempio del colore originale della tua macchina (ac442 rouge de castille) è proprio il colore della mia.. ed il colore è questo qui! ;)


(felice) (felice) (felice) (felice) (felice)

Spettacolo!! (sorpreso) (sorpreso)

Esempio difficile da emulare, ma ci proverò.
:) ;) ;D

Per le frese toglipunti, ne avevo letto, ora mi avete convinto... La cerco. (su)
Non vojo in mi capitojo.

Ludo

Un piccolo consiglio per la fresa:

Fai girare piano il trapano, perdono il "filo " facilmente (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pystik

purtroppo io non lho visto a maggio quando ho cominciato a fare i miei lavori.......:(((((

tamlin 17

Ciao FabioB. complimenti e auguri per la tua impresa, usa calma e gesso, stai collegato al forum, ci sono un sacco di amici in grado di elargirti consigli utili se non risolutivi. anche io come te sono arrivato fino al punto prima di scoccare , sono fermo perchè fuori dal garage fa un freddo cane e come te al chiuso del box ho troppo poco spazio. se tu spazio in altezza ne hai, prova a considerare di scoccare , lasciare telaio sulle ruote. costruirti una specie di tavolo , magari su 4 ruote , in modo da tenere sollevata la carrozzeria rispetto al telaio che muoverai avanti e indietro. se riesci a privare la scocca di tutti i portelli escluso il parabrezza, non dovrebbe essere un grandissimo peso da sostenere . appeso al soffitto a me da un pò tanto da pensare,almeno per quanto riguarda i miei muri e soffitti ( subito sopra me il vicino ha la cucina!). scusami nel caso ti avessi parlato a vanvera, magari sei in discesa in fondo a una rampa e non puoi spingere la piattaforma fuori e dentro ogni volta che vuoi lavorare un pò, ma ragionavo tenendo conto delle geometrie di casa mia.Oppure,  posarla diretta sul telaio , ruotata di 90°, quindi su un fianco , per avere il fondo a vista ??  mi sembri risoluto , sono convinto che ce la farai. sarò uno di quelli che faranno il tifo per te, ti saluto. stai "tuned"

tamlin 17

Ah , ops , dimenticavo , volevo salutare anche Topo che ha scritto di essere più o meno allo stesso punto anche lui.! mi piace che si esorti da solo a "stare calmo"!!!
è una promessa che faccio a me stesso ogni mattina , anche per il lavoro, e che puntualmente disattendo. dovrei montarmi una fontana di lexotan direttamente in casa!!1
mi associo " devo solo stare calmo" ;D
vi prego, mettete tante foto , vi devo scopiazzare  il lavoro!!!  PS Topo e FabioB : siete vicini ad Alessandria/Ovada /Genova per caso?

Fabio B.

Citazione da: tamlin 17 - 10 Dicembre 2012, 22:17:52 PM
costruirti una specie di tavolo , magari su 4 ruote , in modo da tenere sollevata la carrozzeria rispetto al telaio che muoverai avanti e indietro.

ciao Tamlin, ragionandoci e visto gli spazi, questa mi pare l'unica soluzione praticabile.

Sospenderla al soffito...  ho l'altezza sufficiente, ma dubito sulla tenuta dei mattoni del soffitto, abbastanza antichi.

Mettere la carrozza su un fianco ruotata di 90° non mi convince per niente, ho paura che si svergoli, i fondi sono molto marci e non vorrei sfidare la tenuta dei lati bassi.

Per l'ultima domanda... sono di Acireale  ;)

e comunque... devo stare calmo anche io. ;D
Non vojo in mi capitojo.

tiotio

credo che il problema dello spazio bene o male riguardi molti, io ho risolto così: la scocca una volta tolta l'ho posizionata all'aperto su un posto auto, coperta da un telone, e li è rimasta per qualche mese, il tempo di rimettere in sesto il telaio...
il vicino ha un po' rognato ma in fin dei conti tutti occupiamo dei posti auto, solo che il mio non si muoveva ma una scocca comunque occupa metà posto... e le auto del vicino 3-4 in media sono sempre in mezzo alle pa... scatole!!
per cui le sue vane rimostranze sono tornate al mittente, le nostre auto a parte una adesso sono in garage e le loro sono sempre fuori sui posti auto comuni.

;)

Fabio B.

Penso di aver trovato la soluzione per il problema spazio. (su)

Invece chiedo di nuovo il consiglio in merito alla convenienza o meno di grattare le varie parti di carrozzeria anche se poi l'apllicazione del fondo/verniciatura avverrà dopo molto tempo (previsto 2 mesi).

Cosa mi potete dire? (?) (?)
Non vojo in mi capitojo.

Ludo

Buttati sul telaio, una volta finito prendi in mano la scocca.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Simone

Citazione da: Fabio B. - 11 Dicembre 2012, 11:56:35 AM
Invece chiedo di nuovo il consiglio in merito alla convenienza o meno di grattare le varie parti di carrozzeria anche se poi l'apllicazione del fondo/verniciatura avverrà dopo molto tempo (previsto 2 mesi).

credo che la risposta te la sei già data da solo...
premesso che tirare a nudo la lamiera (se avevo capito bene) non è conveniente... e poi in questi due mesi cosa faresti?
la vedresti arrugginire da sola per cosa?  ;D

Fabio B.

Citazione da: Ludo - 11 Dicembre 2012, 12:05:13 PM
Buttati sul telaio, una volta finito prendi in mano la scocca.

Citazione da: Riccardo64 - 11 Dicembre 2012, 12:10:02 PM
tirare a nudo la lamiera (se avevo capito bene) non è conveniente... e poi in questi due mesi cosa faresti?
la vedresti arrugginire da sola per cosa?  ;D

Chiedo venia per le domande stupide..

Ne avevo il sentore, attendevo solo conferma da chi più esperto di me.

TELAIO!! A NOI DUE!!

(ballo) (ballo)
Non vojo in mi capitojo.

Ludo

Citazione da: Fabio B. - 11 Dicembre 2012, 12:18:32 PM
Citazione da: Riccardo64 - 11 Dicembre 2012, 12:10:02 PM
tirare a nudo la lamiera (se avevo capito bene) non è conveniente... e poi in questi due mesi cosa faresti?
la vedresti arrugginire da sola per cosa?  ;D

Chiedo venia per le domande stupide..

Ne avevo il sentore, attendevo solo conferma da chi più esperto di me.

TELAIO!! A NOI DUE!!

(ballo) (ballo)

mai stupide le domande (su)

in ogni caso, anche sulla scocca, tira a nudo dove devi saldare, se la verniciatura attuale non si sfoglia , carteggia e pulisci bene, e vai di fondo.

Unico consiglio che mi sento di darti:

Ovunque vedi mastice, nelle giunzioni, tiralo via, perdici del tempo ma fallo, li sotto la ruggine si annida bastardamente.
Tira via tutto, gratta, pulisci e tratta bene con antiruggine, 2 tubi di mastice sono una 30ina di euri, lo rimetterai per bene e poi vernici il tutto.

Buon lavoro e tienici aggiornati ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Simone

Citazione da: Fabio B. - 11 Dicembre 2012, 12:18:32 PM
Chiedo venia per le domande stupide..

Ne avevo il sentore, attendevo solo conferma da chi più esperto di me.

beh, in questo caso devi chiedere venia perchè io non sono esperto  ;D

Manug75

Citazione da: Ludo - 10 Dicembre 2012, 17:40:02 PM
Un piccolo consiglio per la fresa:

Fai girare piano il trapano, perdono il "filo " facilmente (su)

Appurato che la fresa debba essere in acciaio HSS e di diametro 8,
visto che la velocità deve essere particolarmente bassa, non converrebbe
applicarla su un Dremel, per esempio, invece che su un normale trapano?

Per perdere il "filo" si intende il profilo tagliente dell'utensile? Si potrebbe
ovviare a questo problema lubrificando talvolta le parti in contatto durante
l'operazione?

Chiedo informazioni che immagino possano essere utili per tutti ...!
Grazie :)

Ludo

Il dremel non avrebbe la forza necessaria,per il filo intendo proprio il tagliente, il lubrificare credo darebbe parecchio fastidio al saldare ed al verniciare.

Montala su un trapano e fora a bassa velocità, ti aiuterà anche al non trapassare la seconda lamiera, cosa non bella per il riuscire a saldare la nuova lamiera ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

#48
Dremel? Punta da 8?
E da quando il Dremel riesce a calzare una punta da 8mm?
Forse hanno fatto un nuovo utensile che non conosco...

Il mandrino del Dremel calza punte da 3mm e poco più, quindi non calza di certo una punta da 8mm.
Nella gamma Dremel c'è una fresa da 7mm e qualcosa (con gambo da 3,2) ma non avendo la punta per centrare non può mai essere precisa e tantomeno comoda per un lavoro del genere. E comunque è fatta di acciaio tenero, al terzo buco sulla lamiera già la butti.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Manug75

 (superok)
Grazie dei preziosi consigli!
(felice)

Fabio B.

Eccomi di nuovo qui, sono riuscito a fare un'altra sessione.

Purtroppo ho poco tempo a disposizione, ma almeno il sabato mattina è diventato sacro.

per ora ho risolto il problema spazio così


Sono riuscito anche a tirare giù il motore, tutto questo grazie all'aiuto del mio amico Emanuele il Pazzone.

Ecco come si presenta la lamiera superiore del telaio:






Nella parte anteriore sono evidenti alcune pieghe,
Purtroppo non sono riuscito a pulire bene, devo recuperare un'idropulitrice.

Secondo voi quanto quanto mi devo preoccupare da 1 a 10?






Il longherone posteriore sinistro si presenta così, ma che aveva preso una botta questo lo sapevo già da prima:


vista da dietro


Ora il mio dilemma è cercare di capire quanto è storto e marcio il telaio.

Non avendo alcuna esperienza avrei bisogno dei vostri utili e indispensabili consigli per capire meglio.

Ovvio che la prossima sessione prevederà pulitura profonda del telaio ed apertura dello stesso in corrispondenza della lamiera corrosa.

Provvederei anche a misurare le diagonali, riscontrando le misure con quelle dell'immagine che da qualche parte qua sul forum ho già visto (ora la cerco).

Penso dovrei anche provvedere a smontare gli assali, sganciare i pot e tutto il resto.

Vorrei procedere con i passi giusti, più che altro per ottimizzare il poco tempo disponibile, facendo i lavori giusti con la giusta sequenza.

Qualche consiglio?

Grazie a tutti... a presto!
Non vojo in mi capitojo.

Lu

Dal canto mio, l'unica cosa che posso dirti è che se le pieghe non sono nel telaio fra gli assali, puoi divertirti a raddrizzare (e rafforzare!) i corni, sia davanti che dietro.
Non so dirti come, prova a sentire un carrozzaio.

Però vedendo com'e' messo il resto del telaio è possibile che l'apertura delle lamiere ti riservi spiacevoli sorprese.
Apri quella superiore e controlla bene lo stato delle lamiere curvate. Pulisci dalla ruggine che troverai e verifica cosa rimane del metallo.
Comunque valuta anche la possibilità di sostituire quel telaio, male non faresti e sicuramente abbrevieresti i tempi di restauro, perchè con il telaio sano potresti già iniziare a ricostruire la macchina.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

dinavit

Il mio di telaio era pari al tuo a livello di lamiere, fortunatamente però non era incidentato come sembra del tuo. Io l'ho aperto e la sorpresa è stata che dentro era marcio quanto fuori, ma niente scoraggiamenti c'è rimedio a tutto. Guarda il mio post Marcatelo, al momento ci sono foto con poche righe di commento ,ma il senso del lavoro si capisce. Spero tanto ti sia di aiuto. :)

Simone

scusa ma tu hai appoggiato il legno per tenere la scocca dentro ad una... 500?  (sorpreso)

Fabio B.

Citazione da: Riccardo64 - 16 Dicembre 2012, 14:45:47 PM
scusa ma tu hai appoggiato il legno per tenere la scocca dentro ad una... 500?  (sorpreso)

;D ;D (appl)
Non vojo in mi capitojo.

Fabio B.

Citazione da: dinavit - 16 Dicembre 2012, 14:21:10 PM
Il mio di telaio era pari al tuo a livello di lamiere, fortunatamente però non era incidentato come sembra del tuo. Io l'ho aperto e la sorpresa è stata che dentro era marcio quanto fuori, ma niente scoraggiamenti c'è rimedio a tutto. Guarda il mio post Marcatelo, al momento ci sono foto con poche righe di commento ,ma il senso del lavoro si capisce. Spero tanto ti sia di aiuto. :)

Grazie Dinavit,

ho visto le foto, sono molto di aiuto in effetti.
Ma io non sono in grado di poter fare un lavoro del genere, non sono sufficientemente attrezzato e poi non ho mai fatto una saldatura in vita mia.

Ad ogni modo, procederò con l'apertura della parte superiore del telaio e vedremo come si presenta.

Posterò le foto, se poi risultasse riparabile mi affiderò ad un carrozziere per effettuare le saldature.

O è meglio un fabbro con la tradizionale saldatura ad elettrodi??

(nonso) (nonso)


Non vojo in mi capitojo.

tiotio

lacia perdere la saldatura a elettrodi... se hai voglia e tempo guarda anche il lavoro che ho fatto io, considerando che sono partito da zero sia come esperienza che come attrezzatura:

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=7485.msg211921#msg211921

per carità non prendermi come esempio perchè sicuramente c'è chi ha fatto molto meglio, ma vorrei incoraggiarti a valutare anche un lavoro "home made" se il telaio non sisultasse particolarmente compromesso, in caso contrario sono anche io favorevole ad una sostituzione!

(felice)

Fabio B.

Citazione da: tiotio - 17 Dicembre 2012, 15:39:40 PM
guarda anche il lavoro che ho fatto io, ...

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=7485.msg211921#msg211921


Tiotio, il lavoro che hai fatto tu è da mò che lo studio!! ;) ;)

Hai fatto veramente un lavoro eccezionale, ed a me sarà molto di aiuto.

Devo cercare di capire quanto è messo male, ma se non prima lo apro è inutile stare a farsi tante pi**e mentali.

Per le feste natalizie dovrei avere un pò più di tempo a disposizione, quindi... 

apro, lavo, asciugo, fotografo...

e poi mi rimetto al giudizio di chi vorrà darmene.

;) ;)
Non vojo in mi capitojo.

Lu

Citazione da: Fabio B. - 17 Dicembre 2012, 16:22:41 PM
e poi mi rimetto al giudizio di chi vorrà darmene.

Non sarò fra quelli visto che hai parole di risposta per tutti tranne che per me.
Si vede che ti starò sui ma.roni.... buon lavoro.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio B.

Citazione da: Lu - 17 Dicembre 2012, 16:27:12 PM
Citazione da: Fabio B. - 17 Dicembre 2012, 16:22:41 PM
e poi mi rimetto al giudizio di chi vorrà darmene.

Non sarò fra quelli visto che hai parole di risposta per tutti tranne che per me.
Si vede che ti starò sui ma.roni.... buon lavoro.

NONONONONO!!!

sappi che mentre tu scrivevi questo messaggio, io studiavo i tuoi lavori spulciando nella tua galleria immagini.

a volte, più delle parole, valgono i gesti... ;)

comunque hai ragione,
scusami se ti sei sentito trascurato..
Non vojo in mi capitojo.