Bobine

Aperto da haiede, 07 Dicembre 2012, 11:01:57 AM

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pulcino

Dinavit hai ragione la sigla riportata sulla scatola in alto DY2127 ed in basso 34S
la scatola riporta la scritta "Pieces d'origine"
Infatti ora io monto le Eyquem.
Cosa devo fare le devo cambiare ?

Lu

Ma noooo!  (sorpreso)
Ma vuoi mai che Grosso (azienda ultraspecializzata in 2cv) ti dia delle candele che non vanno bene?!?!
Montale e stà sereno.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

dinavit

Come sopra, serenissimo.

pulcino


dinavit

Eccomi qui dopo 8 mesi di prova, 4500 km percorsi di cui gli ultimi percorsi quasi tutti d'un fiato ( Cremona-Valdieri 300km senza sosta, Valdieri-Cremona con sosta per rifornimento). La bobina di cui sopra si è comportata in modo impeccabile senza problemi e senza una perdita di colpi. Ultima prova effettuata pochi minuti fà: temperatura inizio prova 23°, batteria volt 12,77.  Chiave inserita. Dopo 1\2 ora  93°,12,30v. Dopo 1 ora 103° ,12,27v. Prova avviamento: istantanea. Dopo queste prove mi sento di dire che questa bobina è una valida alternativa alla bobina originale.

COIO3

I miei complimenti per il coraggio di aver effettuato una prova potenzialmente distruttiva, a cui aggiungo i ringraziamenti a nome di tutto il gruppo, sei il primo che documenta questo genere di rilevazioni  (su)


Ancora piu' interessante e utile la tua testimonianza, la bobina di cui parli e' ancora disponibile a prezzo popolare, un ottimo prezzo per un prodotto che si e' dimostrato valido.


Grazie  (abbraccio)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

gsmile

Ho già postato in un'altra sezione ma forse questa è più indicata (chiedo scusa)

Salve a Tutti, riapro un vecchio topic sperando in un Vostro aiuto;
anche la mia piccola, quando si surriscalda ha difficoltà a ripartire, ho letto i vostri post ma non ho ben compreso se è sufficiente l'acquisto della bobina Franzose
https://www.franzose.de/en/Citroen-2CV/2CV6/Zuendung/ANR14395/
o se è necessario anche l'acquisto del sistema di iniezione elettronica
https://www.franzose.de/en/Citroen-2CV/2CV6/Zuendung/ANR14300/
poichè nella descrizione del primo articolo leggo: CAUTION:our ignition coil is only compatible with our electronic ignition systems (items n°14300 + 14325). Other electronic ignition systems work with a different resistance what can destroy the ignition coil!

Grazie, Gianluigi

massimotto


Ciao, puoi comprare solo la bobina. Io ho questa:
http://www.tpv-2cv.fr/moteur/2297-bobine-seche-harley-jaune
il vantaggio rispetto a quella proposta da Franzose è che è simmetrica, cioè ha l' uscita dei fili candela uno da una parte e uno dall'altra e che quindi non ti costringe a fargli fare dei giri strani per il motore.
Il discorso del caution è un errore di scrittura: la resistenza della bobina deve essere superiore a 2,5 ohm nel caso si usi l' accensione elettronica diversamente si distrugge l' accensione non la bobina.
Mala tempora currunt.

gsmile

Grazie Mille per la velocità della risposta. A me interessa solo risovere il problema dello spegnimento al minimo con motore molto caldo e successiva difficoltà di accensione. Se con questa risolvo , procedo.
Scusa se approfitto: quali sono i vantaggidell'accensione elettronica?
Grazie ancora, Gianluigi

guidowi

Ciao Gianluigi,
risolvi anche semplicemente sostituendo la bobina con un'altra Originale Ducellier.
La bobina si danneggia nel momento in cui, per qualche ragione, il contatto della chiave rimane inserito ma col motore spento (il motore al minimo che si spegne o ascoltare la radio alimentata sotto chiave).
Se le puntine in quella situazione sono chiuse la bobina alimentata in modo continuo (le puntine la alimentano ad intermittenza) si surriscalda in breve tempo e da quel momento non è più efficiente.
L'accensione proposta dal Franzose non è altro che una 123 standard e queste accensioni in caso di spegnimento del motore tagliano automaticamente l'alimentazione alla bobina dopo cinque secondi garantendone l'efficienza.

(felice)
Guido

guidowi

adesso comunque, rispetto all'inizio di questo topic, c'è anche la bobina secca di Cassis a 72,50 che ha la forma di quella originale.

(felice)
Guido

gsmile

Quindi se ho capito bene la bobina si danneggia se il contatto della chiave nel quadro è inserito con motore spento e deve essere sostituita.
Cosa mi consigli tra la bobina a secco di Cassis e quella gialla?
Quale è la differenza tra quella a secco e l'originale?

Spero di non annoiarTi con la mie domande.
grazie Guido

AndreaT

Ciao domanda, sei super sicuro che sia la bobina a crearti quei problemi e non le valvole ?
Quando la macchina non parte hai fatto la prova con una bobina fredda?
Tanto per tagliare la testa al toro!
Io comunque ho su quella di franzose e la 123, funziona benissimo ma l'estetica ne risente,Molto più bella quella originale cilindrica quindi ora sapendo che cassis ne ha una, prenderei sicuramente quella!
Ciao andrea
Andrea

gsmile

Ciao Andrea, ritieni opportuno mettere anche la 123 o posso farne a meno?
La macchina è appena uscita da un'officina per una "remise en forme" quindi credo (spero) che valvole e resto siano OK
Il problema si presenta solo a motore particolarmente caldo e dopo 5 minuti riparte alla grande.
Gianluigi

guidowi

Citazione da: gsmile - 12 Marzo 2017, 13:24:07 PM
Quindi se ho capito bene la bobina si danneggia se il contatto della chiave nel quadro è inserito con motore spento e deve essere sostituita.
Cosa mi consigli tra la bobina a secco di Cassis e quella gialla?
Quale è la differenza tra quella a secco e l'originale?

Spero di non annoiarTi con la mie domande.
grazie Guido

Si, ci deve stare un po' con la chiave inserita e si deve surriscaldare.
La differenza tra la secca e l'originale è che la secca è secca e l'originale aveva gli avvolgimenti a bagno in un olio estremamente tossico, a base di pirolene, che se si disperde per una perdita o una rottura è molto pericoloso e non va toccato.
La tecnologia del tempo richiedeva che fosse a bagno mentre oggi si può fare secca.

(felice)
Guido

gsmile

Grazie Guido, tirando le somme penso che opterò per la Cassis.
Mi consigli anche l'accensione elettronica Standard?
È difficile da montare? (per un elettrauto generico)
Gianluigi

haiede

........ricordo ancora quando (in un'altra vita) si usava l'apirolio nei trasformatori di media tensione: già allora in epoche non sospette era un fluido molto pericoloso da maneggiare e si dovevano prendere prticolari precauzioni sia per il travaso che per lo smaltimento.
Le bobine secche......magari sarebbe meglio sceglierle sulla base della prestazione elettrica prima che di quella estetica..........
Parere personale
(felice)
Dodo

gsmile

....quindi ritorno alla Gialla???? (?)
Guidatemi, fino a ieri pensavo che la Bobina fosse una simpatica cagnetta  :P

AndreaT

Citazione da: gsmile - 12 Marzo 2017, 21:16:57 PM
Ciao Andrea, ritieni opportuno mettere anche la 123 o posso farne a meno?
La macchina è appena uscita da un'officina per una "remise en forme" quindi credo (spero) che valvole e resto siano OK
Il problema si presenta solo a motore particolarmente caldo e dopo 5 minuti riparte alla grande.
Gianluigi
Ciao visto la qualità delle puntine di oggi ti consiglio vivamente l'olandese 123 ( io la presi da Guido) facile da installare e ti scordi di rimanere a piedi (le puntine di oggi si bucano facilmente !)
Ciao Andrea
Andrea

gsmile

Grazie a Tutti per consigli ed informazioni,
Sono in dubbio se:
Acquistare una bobina originale nuova €88,00
Acquistare una bobina a secco Cassis € 72
Acquistare anche la 123

Non voglio tediarvi ma sono realmente molto indeciso

(felice) Gianluigi

Dany

 (felice)

Gianluigi,
adesso hai tutti gli elementi per decidere....dipende solo da te e da quali sono le tue priorità

Io per la Charleston, in cui ricercavo la fedeltà massima all'originale ho optato per bobina classica e puntine, conscio che potrebbero causare qualche problema; ma la uso per qualche raduno e giretto domenicale.

Per l'AK invece, che deve essere affidabile anche nei viaggi lunghi, ho scelto accensione 123 Standard e bobina secca.

(nonso)
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Golf

Ciao gsmile.

Prenditi una accensione 123 base ed una bobina classica Ducellier.

155,00 euro la prima e 54,99 la seconda da Burton.

Aggiungi 13,00 euro di trasporto e sei a posto.

Hai fatto 30.....Se vuoi fare 31 prendi i cavi candele nuovi e due candele valide (NGK)

Buon lavoro.

(felice)

AndreaT

Citazione da: gsmile - 13 Marzo 2017, 16:11:20 PM
Grazie a Tutti per consigli ed informazioni,
Sono in dubbio se:
Acquistare una bobina originale nuova €88,00
Acquistare una bobina a secco Cassis € 72
Acquistare anche la 123

Non voglio tediarvi ma sono realmente molto indeciso

(felice) Gianluigi
Ciao Gianluigi , l'unica cosa che non devi fare è prendere l'accensione elettronica di cassis, è una imitazione della 123!
Per quanto riguarda le bobine sai che possono saltare non solo con la chiave girata e motore spento, ma anche se il condensatore non fa più il suo dovere!
Quindi se devi spendere spendi una volta sola e basta!
Perché non chiedi a Guido se ti vende il tutto ?
Ciao
Andrea

haiede

Facendo la spesa........meglio preferire il modello "uni" della 123 che permette la selezione di più curve di anticipo oltre al valore iniziale: su veicoli come ACDY o AK la profilatura della carrozzeria è sfavorevole e potrebbe capitare che il piccolo motore vada in "stallo" (cioè non abbia più potenza disponibile ad accelerare oltre il veicolo) ben prima della completa apertura del gas al 100%.........in tal caso viaggiare sotto sforzo ed al limite della detonazione è molto facile con le immaginabili conseguenze nel medio periodo.
In tal caso la UNI consente di provare sperimentalmente la curva che garantisce il miglior compromesso tra prestazioni ed assenza di detonazione anche con il motore sotto sforzo che non riesce ad accelerare più.........
Regolazioni lunghe e di pazienza......ma poi il risultato è apprezzabile.
Parere personale.
(felice)

Ps: le bobine secche idonee sono prodotte da ACCEL serie DYNA .......... praticamente la stessa fornita da FRANZOSE .......... non semplici da trovare però perchè di produzione USA e disponibili solo nei circuiti dei ricambisti Harley-Davidson.......
Dodo

10nico

La 123 UNI è carina, però è un po palloso dover levare il ventolone per modificare l'impostazione della curva di anticipo ogni volta...
Certo, non è che la curva la si cambia centomila volte, una volta trovata quella giusta poi non c'è più bisogno di cambiarla  ;)

E , tutto sommato, costa solo 10 euri in più della 123 classica.

Per gli smanettatori folli a cui piace poter paciugare l'accensione millemila volte e tenere d'occhio il tutto anche dal telefonino, c'è la 123/TUNE!

In pratica, al posto del commutatore da girare per cambiare le curve, ci si collega alla 123 mediante telefonino e si cambiano i parametri dalla APP!  (sorpreso)

Fiiiiiiiiiiiiiischia! SBAVVV....  (sorpreso) :o

SBRUSOL! (vecchio)

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

gsmile

Davvero Grazie a Tutti,
ho contattato Guido che mi ha illustrato professionalmente la situazione, sicuramente opterò per la 123 anche se la mia paura più grande è trovare un elettrauto capace (nonso)
Vi Terrò aggiornati e Grazie ancora

P.S. comunque non scompaio
(felice)Gianluigi

AndreaT

Citazione da: gsmile - 14 Marzo 2017, 12:59:14 PM
Davvero Grazie a Tutti,
ho contattato Guido che mi ha illustrato professionalmente la situazione, sicuramente opterò per la 123 anche se la mia paura più grande è trovare un elettrauto capace (nonso)
Vi Terrò aggiornati e Grazie ancora

P.S. comunque non scompaio
(felice)Gianluigi
Ciao è semplicissima da installare , basta un po di manualità e leggere attentamente le istruzioni!
Ci sono pure dei video a riguardo su YouTube
Ciaoooo
Andrea

10nico

Confermo, non è niente di esoterico, anzi!

E poi le istruzioni del manualetto cartaceo sono chiare, io ho seguito quelle ed è andato tutto liscio al primo colpo.  (su)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

AndreaT

Citazione da: 10nico - 14 Marzo 2017, 17:44:41 PM
Confermo, non è niente di esoterico, anzi!

E poi le istruzioni del manualetto cartaceo sono chiare, io ho seguito quelle ed è andato tutto liscio al primo colpo.  (su)
Massimo esplode tutto 5/4/3/2/1 bummmmmm  (muoio) (muoio) quando la installai,leggevo le istruzioni dettagliate del guro da bareggio,il sig Guido e mi sembrava di sentire il suo fiato sul collo  che al primo sbaglio si tranutava in carne, carne come se piovesssse (muoio)
Alla fine tutto ok...... Ho aperto una macelleria  (muoio) (muoio)
Andrea

10nico

Citazione da: ducati82 - 14 Marzo 2017, 18:25:31 PM
Massimo esplode tutto 5/4/3/2/1 bummmmmm  (muoio) (muoio) quando la installai,leggevo le istruzioni dettagliate del guro da bareggio,il sig Guido e mi sembrava di sentire il suo fiato sul collo  che al primo sbaglio si tranutava in carne, carne come se piovesssse (muoio)
Alla fine tutto ok...... Ho aperto una macelleria  (muoio) (muoio)

Ehhhhhhhhh!!!!! (vecchio)

Ma daiiii, sulle bicilindriche non c'è nemmeno il distributore, quindi niente spazzola, niente casini con l'ordine dei cavi sulla calotta, ma che vuoi che sia!  ;D

E' pressochè impossibile sbagliare, ci sono troppi pochi fili con cui far casino  ;)

(ovviamente si può sbagliare ma le probabilità rispetto a motori più grossi sono moooolto più basse)

SBRUSOL! (vecchio)

P.S: lunga vita e poppErità scintillica!  ;D

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper