Bobine

Aperto da haiede, 07 Dicembre 2012, 11:01:57 AM

« precedente - successivo »

AndreaT

Andrea

gsmile

E' passato quasi un anno ed eccomi qui a tirare le somme: grazie a Guido ho acquistato la 123, bobina a secco, cavi candele ed anche pompa della benzina; la 2cv va che è una meraviglia, accensione a mezzo giro di chiave, motore più rotondo e brillante .............sedili più comodi e si sente meglio anche lo stereo  (su)
Davvero grazie a Tutti (appl)
Gianluigi

ice62

Citazione da: dinavit - 20 Gennaio 2013, 21:11:45 PM
Mi sono lasciato ingolosire da questa discussione, ma i costi per fare qualche prova  mi sembrano un pochino alti, allora cerca e ricerca ho trovato e aquistato questa  http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=p5197.m570.l1313&_nkw=Special+12+Volt+Dual+Output+Ignition+Coil+-+2CV&_sacat=0&_from=R40.
Appena arriva la provo in abbinamento con la centralina della Futura Elettronica K2543 (16,5 euro) che già monto con soddisfazione.

Effettivamente è passato un pò di tempo e l'annuncio non è più presente.
Come posso trovare tale bobina?
Complimenti a DINAVIT per i super test crash (appl) (appl)

ice62

Nel frattempo sono riuscito a reperire (in realtà l'ho smontata dalla moto di un amico... ;D ) una bobina di una Buell che monta motore Harley ma misurandola , ho constatato che l'impetenza del primario è appena 1 ohm , mentre leggendo quà e là nel forum la "nostra" si aggira sui 3 : 4 ohm. Per cui non mi sono fidato a montarla (nonso)

10nico

Ed hai fatto bene a non montarla! (vecchio)

Con quell'impedenza così bassa ti avrebbe fritto l'accensione.

Potresti provare a montarla aggiungendo una resistenza bella grossa ( nel senso che deve essere da vari Watt) da 2ohm o anche 3.

Ma secondo me è un punto in piu dove l'impianto può guastarsi, meglio una bobina giusta senza ammennicoli aggiunti (vecchio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

ice62

Infatti Nico , non trovando più il link di Dinavit , mi orienterò su una semplice Valeo

Voldenuit

Va bene, forse è la volta buona che mi decido ad ovviare ai problemi di accensione a caldo della mia lumaca (la mia soluzione, fino ad ora, è stata... aspettare che si raffreddi). Vorrei quindi sostituire la bobina in stato comatoso e approfittarne per mettere qualcosa di meglio, che magari sia in futuro anche compatibile con l'accensione 123 (al momento ho le puntine e il condensatore nuovi, per cui per ora me li tengo).

Però sono indeciso se prendere quella che ha Cassis: https://www.mehariclub.com/it/1540030--bobina-12v-premio/
che costa €66,90 + €22,96 di spedizione = €89,86

Oppure quella di Burton "dry resin": https://www.burton2cvparts.com/ignition-coil-12v-2cv-dry-resin-set-p-4237.html?cPath=499_8024_8028
che costa €39,95 + €15,73 di spedizione = €55,68

Il dubbio su quest'ultima nasce dal fatto che Burton vende anche una versione "high performance", al prezzo di €90 + spedizione: https://www.burton2cvparts.com/high-performance-ignition-coil-p-7495.html?cPath=499_8024_8028 , ma non mi è chiara la differenza con quella che costa meno.

Cosa suggerite?

Tad

Non ti sarò di molto aiuto. Comunque ti dico quello che so. La bobina Burton "dry resin", da quello che ho letto, sembra che vada bene, ma non ne ho una esperienza diretta. Al mondiale in Portogallo avevo chiesto allo stand Burton in merito a quella bobina e mi avevano detto che non nasce dry, ma bensì come una bobina normale in bagno d'olio. Loro tolgono l'olio e lo sostituiscono con la resina, un minimale residuo d'olio potrebbe anche rimanere. Anche loro dicevano che va molto bene.
La bobina Burton "high performance" penso che a quel tempo non fosse a catalogo e non ne so niente. Suppongo che sia a bagno d'olio, dal momento che non dicono niente in merito. Comunque considera che alla "dry resin" Burton attribuisce un livello di qualità 4 e alla "high performance" un livello di qualità 5, quindi suppongo che quest'ultima sia molto valida.
Anche della bobina Cassis non so nulla.
(felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

massimotto

La bobina high è  una simil-Harley a secco con la stessa forma della vecchia. Personalmente ho un'accensione 123 e una bobina Accel che vanno benissimo. Le bobine hanno anche una tensione sul secondario variabile a seconda del tipo e marca. Più kvolt migliore è la scintilla.
Mala tempora currunt.

Voldenuit

Grazie Tad e massimotto  (su)

Per il momento sono orientato sulla Burton. Costa anche molto meno, il che renderebbe felice il mio portafogli, ma non so se al contempo possa essere indice di qualche manchevolezza.

bibino59

Dopo diverse esperienze dirette di appiedamenti, personalmente rifuggo come la peste Cassis quando si tratta  di ricambi strategici per l'affidabilità.  (cane) (cane) (cane) (cane) (cane) (cane) (cane) (cane) (cane) (cane) (cane) (cane) (cane) (cane) (cane) (cane) (cane) (cane) (cane) (cane) (cane) (cane) (cane) (cane)

Si tratta di un mio parere strettamente personale, la faccia mia sotto ai piedi del Mehari Club Cassis, il più antico, il più bello, il più grande di tutti.    (muoio)
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.