ATREZZATI!!! annunci

Aperto da Ludo, 19 Dicembre 2012, 21:22:40 PM

« precedente - successivo »

topo

hai regione, dimenticavo la potenza 380 e 220  (muro) (muro)
...eppur si muove!!!

claudyane6

Citazione da: Ludo - 10 Marzo 2013, 18:21:59 PM
Questo non sembra male.........

http://www.subito.it/attrezzature/tornio-per-metalli-completo-di-accessori-catania-55311839.htm

qualche osservazione:
rispetto all'altro ha molte più informazioni
bancale prismatico ( dovrebbero averlo tutti)
tutte le slitte sono regolabili tramite lardoni conici. (servono a recuperare il gioco dovuto all'usura)
protezione antitrucioli sulla slitta superiore.(diminuisce l'usura nella zona e facilita la pulizia)
azionamento automatico longitudinale. (assente il trasversale ma per i piccoli diametri non è importante)
volantini con graduazione fine regolabile.
rotazione destra-sinistra. (ovvia)
torretta portautensili inclinabile per torniture coniche, smussi ecc.. 90' +/- 45' ( in genere si può andare oltre ma senza scala)
interruttore di emergenza

dati tecnici :
altezza punte: 90 mm.
diametro max. Pezzi lavorabili: 180 mm. (più che sufficente)
distanza tra le punte: 300 mm.
velocita' meccaniche : 2 (penso a normale e ridotta, + potenza)
numero giri mandrino a regolazione continua: 0 - 1'100 giri/min // 0-2'500 giri/min.
attacco cono mandrino: cm3
passaggio barra: 20 mm. (più e grande e meglio è. nb non fare sporgere barre otre la testa)

corsa slitta trasversale: 75 mm.
corsa slitta longitudinale: 68 mm.
corsa carrello longitudinale : 300 mm.
attacco cono contropunta: cm2
corsa contropunta cannotto: 55 mm.
avanzamento longitudinale (2): 0,10 - 0,20 mm/giro ( troppo limitate le 2 ozioni)
filettatura a passo metrico (10): 0,40 - 2,00 mm./Giro ( e per i passi a pollice?)
dimensione max. Utensile: 12 x 12 mm.
dimensioni: 850x300x350 mm. (Lxpxh)
potenza motore: 300 w - 50 hz.
tensione : 230 v
peso: 39 / 42 kg: ( un po troppo leggero rispetto ai pessi che di possono tornire)

accessori in dotazione:
autocentrante a 3 griffe Ã’ 80 mm.
n' 3 griffe esterne per mandrino
n' 3 griffe interne per mandrino
contropunta fissa cm2 ( e quella rotante? è idispensabile per alberi sottili e lunghi)
ingranaggi per filettature ( e quello a 127 denti per filettare in pollici?)

paraspruzzi
protezione autocentrante
protezione torretta portautensili
torretta portautensili
chiavi di servizio
fusibile di ricambio
ampolla per lubrificazione guide

nel complesso, per un uso obbistico mi sebra più che sufficente. attenzione ai pezzi di massime dimensioni.

Lu

Citazione da: topo - 10 Marzo 2013, 22:20:07 PM
hai regione, dimenticavo la potenza 380 e 220  (muro) (muro)

Ma non solo...
C'è il discorso del "trifase" che rende ugualmente non usabile.
E per finire c'e' proprio la potenza assorbita. Dubito uno di quei bestioni abnormi stia dentro i 3KWh che mamma Enel ci da negli appartamenti.
Mò mi prefiguro il Ludo che inizia a tornire qualcosa, arriva la Luda e attacca il forno. Va da se che si stacca il contatore, i due si incontano a mezzastrada e si insultano in plurilingua.  (muoio)

Ultimo, ma penso non meno importante, uno di quei bestioni necessita anche di un pavimento rinforzato, oltre che a un installazione fatta bene nonchè, credo, una messa in piano.

Però mi hai fatto venire in mente a scuola che avevamo i Grazioli... quanti casini a metterci mano :D
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

claudyane6

Citazione da: Lu - 10 Marzo 2013, 22:48:54 PM
Citazione da: topo - 10 Marzo 2013, 22:20:07 PM
hai regione, dimenticavo la potenza 380 e 220  (muro) (muro)

Ma non solo...
C'è il discorso del "trifase" che rende ugualmente non usabile.
E per finire c'e' proprio la potenza assorbita. Dubito uno di quei bestioni abnormi stia dentro i 3KWh che mamma Enel ci da negli appartamenti.
Mò mi prefiguro il Ludo che inizia a tornire qualcosa, arriva la Luda e attacca il forno. Va da se che si stacca il contatore, i due si incontano a mezzastrada e si insultano in plurilingua.  (muoio)

Ultimo, ma penso non meno importante, uno di quei bestioni necessita anche di un pavimento rinforzato, oltre che a un installazione fatta bene nonchè, credo, una messa in piano.

Però mi hai fatto venire in mente a scuola che avevamo i Grazioli... quanti casini a metterci mano :D


un mio amico fa girarte tornio o fresa industriali con la 220!!! usa una scatola elettronica che non ricordo come si chiama, so solo che ci mette un po a prendere velocità e serve anche per l'inversione di rotazione.

sul Grazioli ci ho studiato pasticciato anch'io, quello con la leva di rotazione avente una manopola per cambio di velocità

scanner79

Immagino sia una specie di inverter con dei condensatori ....

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia


Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Andrebbe provato!

Data la fascia di prezzo il peso e la potenza non potrà essere 'sto gran tornio, ma mi incuriosirebbe vederlo all'opera, magari nelle mani di uno che di tornio ci smanetta  ;)

Interescianti!  (su)

Lunga vita e popperità (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Citazione da: 10nico - 21 Febbraio 2014, 21:30:59 PM
Andrebbe provato!

Data la fascia di prezzo il peso e la potenza non potrà essere 'sto gran tornio, ma mi incuriosirebbe vederlo all'opera, magari nelle mani di uno che di tornio ci smanetta  ;)

Interescianti!  (su)

Lunga vita e popperità (vecchio)

10nico


TOPOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Citazione da: Ludo - 21 Febbraio 2014, 21:32:32 PM

TOPOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Azzz, vuoi dire che il buon Topo è del settore?
Ma allora non è un roditore, è un tornitore!  (muoio)

MMmmm...SAGAAAAAAAAAAAAAACE!  ;D

Popperità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

topo

Citazione da: 10nico - 21 Febbraio 2014, 21:38:37 PM
Azzz, vuoi dire che il buon Topo è del settore?
Ma allora non è un roditore, è un tornitore!  (muoio)

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Citazione da: Ludo - 21 Febbraio 2014, 20:48:22 PM
(sorpreso)

http://www.ebay.it/itm/MINI-TORNIO-PER-FERRO-TRANSFORMERS-TRASFORMABILE-IN-TRAPANO-E-FRESA-COMPA-666218-/201037010625?pt=Utensili_elettrici&hash=item2ecebd56c1

intanto 5 minuti fa ho postato una foto in bar di un tornio senza sapere cosa avrei trovato qui  (sorpreso)

ho guardato le dimensioni dell oggetto  (sorpreso) è quasi tascabile  (muoio) forse si riesce a tornire un chiodo, piccolo però, il problema è che costa anche caro  :o

lo puoi usare come ferma carte  (muoio)
...eppur si muove!!!

10nico

Ma quindi per tornire l'albero motore del titanic non va bene?  (nonso)  (muoio)

Azzz.....

Bello il tornio che hai postato al bar!  (superok)

Lussurioso!  :o

Popperità (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

scanner79

Visto dal vivo .... non serve a niente!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

claudyane6


pystik

oggi mi sono costruito una piegalamiere, posto la foto , magari a qualcuno puo interessare.


Ludo

E interessa si, metti un po di spiegazioni, disegni, misure, patatine e cotillon ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pystik

metto qualche altra foto , ma cmq è molto facile e intuitivo il funzionamento , ho usato una piastra da 7 mm come base e quei 2 ferri a t che uno tiene bloccata la lamiera da piegare e l'altro quello che ruota con la leva è quello che appunto piega la lamiera, è molto veloce e sbrigativo , io l'ho fatta di 45 cm ma al centro tende un pochino a cedere, cmq si potrebbe irrobustire o farla magari piu corta ( tipo 30/35 cm) per avere un risultato perfetto.



fissata al banco


questa è una lamiera da 10/10 lunga 47 cm


Ludo

Il blocco cerniera mi interessa, ;D ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pystik

si diciamo che è un brevetto , hahahah (muoio) (muoio) (muoio)

pystik


pystik


claudyane6

presto ne vedremo uno autocostruito specifico per cerchi citronici.
dove?
ma nel ludoantro naturalmente!!!!!!

10nico

Forte 'sto cambia gomme!

Credo che negli US lo vendono qui:

http://www.harborfreight.com/portable-tire-changer-69686.html#.UyVkbz15Mpk

44,90$   (sorpreso)

Grazie Pystik!

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

pystik


Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia


Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Okkio, 320 litri al minuto di aria aspirata , non dice quanta aria erogata fornisce

Non viene dichiarato neanche sul sito del produttore, che è qui:

http://www.einhell.de/de_en/shop/air-compressor-bt-ac-320-50-10.html

Comq per quella cifra, nuovo, non è malaccio.

Popperità compressa! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper