REVISIONE MOTORE A635 M/28

Aperto da Christine70, 22 Dicembre 2012, 22:05:40 PM

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haiede

.........A noi spetta consigliare in base alle nostre esperienze personali, a lui decidere cosa fare.............

Assolutamente in accordo: e quello che ho esposto, quello che io ho fatto sui mie 2 bicilindrici (non quello che penso sia meglio fare senza averlo fatto ;))

Visto e preso atto che che infastidisce il confronto puramente tecnico in tempi brevi considerato come una sorta di lesa maestà (un giorno forse mi si spiegherà perchè se qualcuno avrà la bontà)................aspetterò almeno 3 post prima di rispondere...............se anche ciò non è gradito, basta comunicarmelo, ed eviterò proprio di rispondere per il "bene comune" e la tranquillità del forum.

Auguri
Dodo

Christine70

Citazione da: COIO3 - 24 Dicembre 2012, 09:45:09 AM
Citazione da: Christine70 - 23 Dicembre 2012, 22:09:05 PM
ho provato con una 7" a svitare l'ultimo bullone delle punterie....ma sembra "saldato"...durissimo.....devo usare una chiave particolare o devo "insistere"??? (stupid)

Si, devi usare una chiave particolare :o la chiamano chiave a rullino, tuttavia il suo vero nome e': chiave di crescent  (appl)




Blocchi la testata nella morsa di modo che risulti impedita a girarsi nella direzione in cui sviti, poi piazzi la chiave a rullino sulla testa di quel dado strano e stringi il rullino fino a che i due becchi sono saldamente stretti e a quel punto con maschio vigore giri, e il dado viene via.


Per togliere le valvole devi caricare le molle in modo da estrarre i 2 semicunei che bloccano le molle al piattello superiore.

Anche in questo caso devi usare una chiave particolare il cui costo e' elevatissimo :o  a meno che tu non te la costruisci con le tue manine nel qual caso spenderai meno di 10 euro  (appl)




Quando smonti il castello delle punterie ti procurerai del ferro filato e man mano che togli i pezzi li infili nel giusto ordine nel filo di ferro, come se stessi facendo una collanina, rondella elastica, bilanciere e rondellona; fatto questo attorcigli i 2 capi del filo di ferro e metti da parte, non e' necessario segnare destra o sinistra, le punterie sono perfettamente intercambiabili  ;D

Da quello che vedo nella foto, il tuo castello punterie e' perfetto, non devi cambiare nessuna rondella.



Quando hai smontato le valvole le fai vedere al tuo rettificatore di fiducia, se non ne hai uno di fiducia informati su chi sia il piu' quotato in zona e dopo ti ci presenti con la divisa addosso, sarai trattato per come meriti  (appl)


Ti consiglio un bravo rettificatore perche' e' lui che deve guardare le valvole e le sedi, e se (come credo) le testate non sono mai state revisionate allora al 90% puoi limitare l'intervento alla semplice rettifica di sedi e anche delle valvole, la qual cosa limitera' le tue spese di revisione a una cifra inferiore a 50 euro.

Ti consiglio (se possibile) di rettificare le valvole, in primo luogo perche' e' pratica comune farlo, in secondo luogo perche' 4 valvole nuove costano piu' di 50 euro.



Riguardo alle sedi delle valvole, al 90% e' possibile rettificarle e andranno avanti per altri 100.000km, nel caso fossero gia state rettificate allora ti sconsiglio vivamente di farle sostituire, perche' sono montate a interferenza sulla testata e e' difficilissimo togliere le vecchie e altrettanto difficilissimo montare le nuove.

A parte la difficolta' di cambiare le sedi, il lavoro si rivelerebbe inutilmente dispendioso, andresti a spendere qualcosa come 250 euro, la dove con poco piu' di 300 potresti compare 2 testate nuove gia provviste di sedi in acciaio compatibili con le attuali benzine  ;)

http://www.ecas2cvparts.co.uk/cylinder-heads-2cv6-pair-leadfree-fuel-includes-valves-notes-p-653.html



Il consiglio e': smonta tu le tue testate! Se fai fare tutto il lavoro in officina arriverai a spendere centinaia di euro, soldi buttati a mio avviso, perche' e' estremamente facile il lavoro da soli e da molta piu' soddisfazione  (su)



(felice) Mimmo.

Grazie infinite per  i consigli ed i pareri espressi.....come ha riferito l'amico heide...il mio scopo è quello di valutare la convenienza del lavoro da fare....quindi smonterò il carter per vedere  se l'albero di trasmissione in che condizioni si trova......(sulla valutazione del suo stato lascerò a voi anziani  la sentenza.....) Valutato ciò.......deciderò sul da farsi......se l'alberello  dovesse risultare degno di essere salvato....opterò per lo smontaggio delle teste...valvole etc.....su"cortesia" di amico meccanico......se invece dovesse essere macinato allora...opterò per il fai da me.........grazie paesà. .... ;D

Lu

Se l'albero è "buono" o meno dubito fortissimamente  tu possa farti un idea in autonomia.
Peraltro ti sconsiglio vivamente di aprire il motore adesso, perchè bisogna verificare i giochi prima ancora di smontare l'albero dalla sua sede. Il piu' delle volte basta portare il blocco motore da chi ha esperienza e chiedere un consulto a viva voce.
Da delle foto è assolutamente impossibile valutare se un albero che gira senza impedimenti sia riutilizzabile o abbia problemi.
L'albero a camme è già più individuabile, l'albero motore no.

Per il resto ci sono cose che vale la pena cambiare e altre che non vale la pena, ci sono cose che vale la pena farsi in casa, altre che è meglio di no.
Fondamentalmente ciò che risulta ancora buono, che arrivato al momento di revisione non dà parvenza di logoramento ne si sa che si logorerà (tipo la frizione) a mio avviso non vale la pena essere cambiato.
Soprattutto in merito al fatto che i ricambi (specialmente quelli meccanici) fatti da mamma citronica sono di qualità NETTAMENTE migliore di quelli costruiti oggi.
Uno per tutti i bicchierini, che quelli moderni peccano spesso di cattivo trattamento superficiale.
Stante che imbiellaggio e albero a camme dovrebbero essere recuperati i suoi altrimenti non avrebbe senso tutto ciò, ci sono cose che si DEBBONO fare e cose che si POSSONO fare. Se le guide valvole non presentano problemi, perchè sostituirle a prescindere? Idem rondelle e quant'altro funziona. Le valvole in genere danno problemi, soprattutto quella di scarico che ho visto sempre massacrata e molto in cattive condizioni rispetto alla valvola di immissione.
Comunque sia, data la loro importanza, le teste a mio avviso sono una di quelle cose che è meglio lasciar toccare a chi ci maneggia tutti i giorni, sa valutarle e sa cosa fare.

Parere personale: esiste il bianco, esiste il nero ed esistono -almeno- 65.000 toni di grigio: rifare un motore è un grigio... e ogn'uno sceglie il suo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Christine70

Citazione da: Lu - 24 Dicembre 2012, 12:18:55 PM
Se l'albero è "buono" o meno dubito fortissimamente  tu possa farti un idea in autonomia.
Peraltro ti sconsiglio vivamente di aprire il motore adesso, perchè bisogna verificare i giochi prima ancora di smontare l'albero dalla sua sede. Il piu' delle volte basta portare il blocco motore da chi ha esperienza e chiedere un consulto a viva voce.
Da delle foto è assolutamente impossibile valutare se un albero che gira senza impedimenti sia riutilizzabile o abbia problemi.
L'albero a camme è già più individuabile, l'albero motore no.

Per il resto ci sono cose che vale la pena cambiare e altre che non vale la pena, ci sono cose che vale la pena farsi in casa, altre che è meglio di no.
Fondamentalmente ciò che risulta ancora buono, che arrivato al momento di revisione non dà parvenza di logoramento ne si sa che si logorerà (tipo la frizione) a mio avviso non vale la pena essere cambiato.
Soprattutto in merito al fatto che i ricambi (specialmente quelli meccanici) fatti da mamma citronica sono di qualità NETTAMENTE migliore di quelli costruiti oggi.
Uno per tutti i bicchierini, che quelli moderni peccano spesso di cattivo trattamento superficiale.
Stante che imbiellaggio e albero a camme dovrebbero essere recuperati i suoi altrimenti non avrebbe senso tutto ciò, ci sono cose che si DEBBONO fare e cose che si POSSONO fare. Se le guide valvole non presentano problemi, perchè sostituirle a prescindere? Idem rondelle e quant'altro funziona. Le valvole in genere danno problemi, soprattutto quella di scarico che ho visto sempre massacrata e molto in cattive condizioni rispetto alla valvola di immissione.
Comunque sia, data la loro importanza, le teste a mio avviso sono una di quelle cose che è meglio lasciar toccare a chi ci maneggia tutti i giorni, sa valutarle e sa cosa fare.

Parere personale: esiste il bianco, esiste il nero ed esistono -almeno- 65.000 toni di grigio: rifare un motore è un grigio... e ogn'uno sceglie il suo.
(nonso) (sorpreso)
.....sulla valutazione dell'alberello.....come specificato sul precedente post lascerò fare a voi anziani......LU che gioco dovrebbe avere per essere considerato accettabile? .......    (l'alberello...intendo)  

Lu

#34
In un vecchio post, Guido valutò in 0,1mm sull'asse.

Citazione da: guidowi - 10 Ottobre 2007, 13:30:22 PM
Senza togliere la ventola, togli la calandra, la retina branchi bene la ventola nel suo buco e tiri avanti e indietro.
Oppure due cacciavitoni o leve da gommista facendo leve davanti e dietro il volano.
Il gioco assiale da nuovo è di 0,10 mm se ti trovi 2 o 3 mm è facile che sia successo quello che dicevo.

C'è il ink, leggiti il resto del thread.

Comunque parliamo di gioco sull'asse e questo lo puoi misurare solo ad albero montato.
Poi bisogna guardare le bielle, una ad una, che NON abbiano gioco assiale, altrimenti significherebbe che la relativa bronzina è da sostituire. Non essendo sostituibili... si butta l'albero.
Per finire si deve sentir suonare il motore, cosa che si fa da acceso. In alternativa, bravi meccanici potrebbero emettere un giudizio anche solo "colpendo" l'albero assialmente a ogni biella e sentendone il suono.
Ma questa è una "tecnica" attuabile solo da ESPERTI meccanici, tipicamente un professionista Citroen che di bicilindrici ne abbia sentiti tanti.
www.registroitaliano2cv.it
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haiede

Ehehe...............vedi che le cose le sai anche tu allora! (su)..................mazuolo di resina e si testa come le forme di parmigiano ;D

(felice)
Dodo

Lu

@Haiede
Se ti rivolgi a me, certe cose le so certe altre non le so.
E quando non le so le chiedo e pondero se fidarmi delle risposte o meno.
In genere valuto e faccio la mia scelta, senza necessità di pipponi su cosa bisogna fare e quali siano le priorità...
Peraltro penso sia quello che fanno tutti, quando gli si da un suggerimento sul quale non hanno conoscenze tecniche per valutarlo.
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Christine70

Citazione da: Lu - 24 Dicembre 2012, 14:39:15 PM
In un vecchio post, Guido valutò in 0,1mm sull'asse.

Citazione da: guidowi - 10 Ottobre 2007, 13:30:22 PM
Senza togliere la ventola, togli la calandra, la retina branchi bene la ventola nel suo buco e tiri avanti e indietro.
Oppure due cacciavitoni o leve da gommista facendo leve davanti e dietro il volano.
Il gioco assiale da nuovo è di 0,10 mm se ti trovi 2 o 3 mm è facile che sia successo quello che dicevo.

C'è il ink, leggiti il resto del thread.

Comunque parliamo di gioco sull'asse e questo lo puoi misurare solo ad albero montato.
Poi bisogna guardare le bielle, una ad una, che NON abbiano gioco assiale, altrimenti significherebbe che la relativa bronzina è da sostituire. Non essendo sostituibili... si butta l'albero.
Per finire si deve sentir suonare il motore, cosa che si fa da acceso. In alternativa, bravi meccanici potrebbero emettere un giudizio anche solo "colpendo" l'albero assialmente a ogni biella e sentendone il suono.
Ma questa è una "tecnica" attuabile solo da ESPERTI meccanici, tipicamente un professionista Citroen che di bicilindrici ne abbia sentiti tanti.

Per un bel po' ho sentito un'annetto fa il piccolino acceso.......e devo dire pur considerando lo "sfiato" della testata sinistra...........(Non sapete quanto mi sono in...azz..to quando nello svitare i 3 bulloni della testata mi sono reso conto che erano lenti.......) girava abbastanza bene....pur essendo abbastanza "decompresso"...... (stupid) Per le prove ed il controllo giochi vari vi faro' sapere documentando magari con un bel video........grazie infinite sempre per i consigli d'oro..........  (appl) AUGURI NEL FRATTEMPO DI BUONA VIGILIAAAAAAAAAAA

Christine70


Christine70

Citazione da: Christine70 - 24 Dicembre 2012, 11:35:34 AM
Citazione da: COIO3 - 24 Dicembre 2012, 09:45:09 AM
Citazione da: Christine70 - 23 Dicembre 2012, 22:09:05 PM
ho provato con una 7" a svitare l'ultimo bullone delle punterie....ma sembra "saldato"...durissimo.....devo usare una chiave particolare o devo "insistere"??? (stupid)

Si, devi usare una chiave particolare :o la chiamano chiave a rullino, tuttavia il suo vero nome e': chiave di crescent  (appl)




Blocchi la testata nella morsa di modo che risulti impedita a girarsi nella direzione in cui sviti, poi piazzi la chiave a rullino sulla testa di quel dado strano e stringi il rullino fino a che i due becchi sono saldamente stretti e a quel punto con maschio vigore giri, e il dado viene via.


Per togliere le valvole devi caricare le molle in modo da estrarre i 2 semicunei che bloccano le molle al piattello superiore.

Anche in questo caso devi usare una chiave particolare il cui costo e' elevatissimo :o  a meno che tu non te la costruisci con le tue manine nel qual caso spenderai meno di 10 euro  (appl)




Quando smonti il castello delle punterie ti procurerai del ferro filato e man mano che togli i pezzi li infili nel giusto ordine nel filo di ferro, come se stessi facendo una collanina, rondella elastica, bilanciere e rondellona; fatto questo attorcigli i 2 capi del filo di ferro e metti da parte, non e' necessario segnare destra o sinistra, le punterie sono perfettamente intercambiabili  ;D

Da quello che vedo nella foto, il tuo castello punterie e' perfetto, non devi cambiare nessuna rondella.



Quando hai smontato le valvole le fai vedere al tuo rettificatore di fiducia, se non ne hai uno di fiducia informati su chi sia il piu' quotato in zona e dopo ti ci presenti con la divisa addosso, sarai trattato per come meriti  (appl)


Ti consiglio un bravo rettificatore perche' e' lui che deve guardare le valvole e le sedi, e se (come credo) le testate non sono mai state revisionate allora al 90% puoi limitare l'intervento alla semplice rettifica di sedi e anche delle valvole, la qual cosa limitera' le tue spese di revisione a una cifra inferiore a 50 euro.

Ti consiglio (se possibile) di rettificare le valvole, in primo luogo perche' e' pratica comune farlo, in secondo luogo perche' 4 valvole nuove costano piu' di 50 euro.



Riguardo alle sedi delle valvole, al 90% e' possibile rettificarle e andranno avanti per altri 100.000km, nel caso fossero gia state rettificate allora ti sconsiglio vivamente di farle sostituire, perche' sono montate a interferenza sulla testata e e' difficilissimo togliere le vecchie e altrettanto difficilissimo montare le nuove.

A parte la difficolta' di cambiare le sedi, il lavoro si rivelerebbe inutilmente dispendioso, andresti a spendere qualcosa come 250 euro, la dove con poco piu' di 300 potresti compare 2 testate nuove gia provviste di sedi in acciaio compatibili con le attuali benzine  ;)

http://www.ecas2cvparts.co.uk/cylinder-heads-2cv6-pair-leadfree-fuel-includes-valves-notes-p-653.html



Il consiglio e': smonta tu le tue testate! Se fai fare tutto il lavoro in officina arriverai a spendere centinaia di euro, soldi buttati a mio avviso, perche' e' estremamente facile il lavoro da soli e da molta piu' soddisfazione  (su)



(felice) Mimmo.

Grazie sempre Mimmo....acquistata la prima chiave....la crescent......smontati oggi pistoni. .......controllato gioco albero bielle.....minimo.....

guidowi

cosa sono quelle righe che si vedono sulla boccola dello spinotto?
se le teste erano lente e sulle battute ci sono le traccie dello sfiato si dovranno ripassare le battute con un falso cilindro
e la pasta per rodare le valvole; lo farei fare alla rettifica assieme alla tassativa rettifica delle sedi e delle valvole che se originali sono infinitamente meglio di qualunque ricambio odierno.
le guide valvola vanno verificate ma spesso vanno bene gambiando ovviamente i gommini.
Per valutare i giochi delle bielle (in assenza di macroscopiche sbiellate) bisogna aprire il motore.
d albero ancora unto si impunga una biella con una mano sospendendo il peso dell'albero e si batte sulla sua cima col palmo dell'altra. E' difficile per un non esperto capire il cioco dal piccolo contraccoplpo ma valuta ladifferenza eventuale tra le due bielle. Statisticamente soffre di più la biella destra lubrificata a valle del radiatorino ed è difficile che entrambe abbiano un gioco anormale quindi una differenza di contraccolpo può far pensare male.
Poi lavi bene l'albero con la benzina e rifai la stessa prova: sgrassato tutto suona di più, anche troppo, ma verifica sempre se c'è differenza.
Una volta lavato l'albero puoi verificare perfettamente il gioco assiale della bronzina anteriore muovendola avanti e indietro. Da nuovo il gioco è circa 0,1 ma la tolleranza arriva fino a 0,14.
Il gioco assiale delle bielle (verso l'avanti e l'indietro) è normale e non va confuso col gioco nel senso della biella.
L'albero a camme può apparire con le olive consumate: sui libri è riportata un'alzata di 6,2mm (la differenza tra i lati stretti e i lati larghi delle olive) ma nella realtà non li ho mai visti da nuovi superare i 5,6/5,8.
In teoria l'alzata scarsa indurrebbe delle prestazioni inferiori del motore ma nella pratica ciò può essere poco avvertibile.
Può invece essere causa di rumorosità il consumo del trascinatore dell'ingranaggio della pompa dell'olio posto sulla coda dell'albero a camme.

Ciao
Guido

guidowi

dimenticavo, i dadi meplat dei castelletti dei bilanceri andavano allentati prima di smontare le teste per avere il contrasto di tutto il peso del motore.
Adesso potresti mettere in morsa, di spigolo, il dado meplat per svitare la testa con due mani facendo attenzione a posizionare il tutto in modo che la testa girando non incocci da qualche parte sulla morsa.

guidowi

ri-dimenticavo, le rondelle elastiche ondulate che recuperano il gioco assiale dei bilanceri si consumano paurosamente sulla sommità delle ondulazioni e spesso si rompono.
Sono da cambiare senza indugio.

haiede

Citazione da: guidowi - 26 Dicembre 2012, 23:42:07 PM
ri-dimenticavo, le rondelle elastiche ondulate che recuperano il gioco assiale dei bilanceri si consumano paurosamente sulla sommità delle ondulazioni e spesso si rompono.
Sono da cambiare senza indugio.


.....ma dai........pensa che quando l'ho detto io mi hanno dato quasi per matto.............hihihihi, pazienza!
Scherzo ehhhhhhh.............o anche no (leggi miei precendenti post).................Auguri Guido, ciao (felice)
Dodo

Christine70

Citazione da: guidowi - 26 Dicembre 2012, 23:25:31 PM
dimenticavo, i dadi meplat dei castelletti dei bilanceri andavano allentati prima di smontare le teste per avere il contrasto di tutto il peso del motore.
Adesso potresti mettere in morsa, di spigolo, il dado meplat per svitare la testa con due mani facendo attenzione a posizionare il tutto in modo che la testa girando non incocci da qualche parte sulla morsa.

Guido Grazie infinite per la celere risposta... ;D per le piccole rigature che si vedono in foto sulla bronzina... (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) non so.....per certo le bronzine sulla biella non hanno gioco sono abbastanza bloccate... per i dadi metaplat potrei rimontare cilindri e teste (senza pistoni ovviamente) in modo da sbrigarmi prima.....  ;D ops....mi sa che finirò dietro la lavagna....... (su)

.......guardate stasera in cosa mi sono imbattuto? incredibile....la mia persecuzioneeeeeeeeee...!!! (su) (su)



guidowi

se le boccole degli spinotti sono danneggiate si possono sostiture.
Per i meplat... la morsa, fidati.

guidowi

ri dimenticavo ancora, il video non è male ma il motore... gira al contrario!
Sconsiglio di far sostituire le sedi valvola in ghisa con quelle in acciaio, il rischio di danneggiare irrimediabilmente le teste è elevato e il costo, a mio avviso, sproporzionato al beneficio.

Christine70

Citazione da: guidowi - 27 Dicembre 2012, 00:21:30 AM
ri dimenticavo ancora, il video non è male ma il motore... gira al contrario!
Sconsiglio di far sostituire le sedi valvola in ghisa con quelle in acciaio, il rischio di danneggiare irrimediabilmente le teste è elevato e il costo, a mio avviso, sproporzionato al beneficio.


ragione haiiiiiiii (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) Non ti sfugge nulla....... sei lo "007" dei bicilindrici...... (su)

Lu

Citazione da: haiede - 26 Dicembre 2012, 23:58:05 PM
.....ma dai........pensa che quando l'ho detto io mi hanno dato quasi per matto.............hihihihi, pazienza!

Oh povero piccolo... bistrattato dai cattivoni del forum...
Però io la ricordo un po' diversa da come la dipingi.
Lassamo stà che è mejo...
www.registroitaliano2cv.it
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Christine70

#49
.....Ciao a tutti....Anno Nuovo sorpresine duecavallistiche "vecchie".....  (sorpreso)....

Aperto Oggi il Motore di Christine.......  ???  (nonso)










E QUESTA E' SICURAMENTE LA PIU' TRAGICA.......... (muro) (muro) (muro) (muro) (muro)




Questo invece  Ã¨ un piccolo video fatto per testare la rumorosità dell'albero motore........Tirando ogni singola Biella DALL' ALTO VERSO IL BASSO NON ha nessun gioco ne nessun rumore........muovendole lateralmente però fanno poco poco di ticchettio.........entrambi.....Ripeto niente gioco dall'alto verso il basso "bloccate"........ha solo gioco laterale........ questo è il link:

http://youtu.be/URUrrBdz6Sk


per i bicchierini invece ho postato questo piccolissimo video....mi sembrano in buono stato.....


http://youtu.be/iEacy3y4hi0

Sarebbe molto gradito parere personale di ogni uomo di "buona volontà"............ (felice) (felice) (abbraccio)

L'unico neo certo è l'albero di trasmissione......mi chiedo come puo' ridursi cosi? quale la causa.....(lo chiedo perchè sono ignorante in materia......)  ;D (sorpreso) (muro)

guidowi

Quando si apre il carter (o lo si richiude) tutti i componenti devono stare nella metà destra  dove sono presenti i grani di centraggio per l'albero a motore e quello a camme; in pratica al contrario di come hai fatto.
Il gioco assiale delle bielle non conta: c'è e non si considera.
Il gioco su-giù non deve esserci come dici.
Visto che è smontato, adesso lavalo bene nella benzina e senti se le due bielle suonano diversamente impugnandole sospendendo l'albero battendo in cima; per farsi un'idea.
Poi olialo bene con l'oliatore nel foro dello spruzzatore del pistone con uno spinotto nella boccola così l'olio scende fino alla bronzina attraverso il canale della biella.
L'albero a camme non è bello ma misura le alzate; le soffiature sono frequenti e non così problematiche.
I bicchierini fanno schifo e vanno sostituiti o almeno rettificati. le superfici piane non devono essere convesse.

Ciao
Guido

Christine70

#51
.....ALBERO MOTORE.....lavato per bene con la benzina (tenuto a Bagno)...preso per lo spinotto..... silenzioso e nun se muove..... (che chiulo...) (dall'alto verso il basso intendo..)....nemmeno rumori a meno che non comincio ad ondularlo da destra verso sinistra orizzontalmente.....leggero ticchettio dovuto al gioco biella albero. sembra un tutt'uno.....a quanto pare allora (a parte la bronzina di banco) che cerchero' di acquistare nuova o rettificare.....sembrerebbe in discrete condizioni.... per l'albero di trasmissione allora come per i bicchierini consigli di prenderli nuovi......e dove da ECAS?.... scusami per quello che sto per dire......potrei farli rettificare considerato che è probabile che si tratti ancora di materiale citronico originale...? quanto meno per i bicchierini......... (sorpreso) (sorpreso) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (matto).....intanto ho letto e riletto thread di alcuni anni addietro......bello il kit albero motore originale citronico.....lo possiedi ancora?..... ;D Ho visto che sul sito ECAS Lo vendono (dicono loro.....originale citroen nuovo).... quasi 1000 eurozzi....... (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) Il tuo credo valga Oro quanto pesa (come detto da molti forumisti...) Ti ringrazio per la tua celere risposta.......(Ho visto che nessuno si è permesso di fornire ulteriori "consigli".....ritengo quindi in qualità di Guru......siano "insindacabili".... ;D ;D ;D (guid)

Lu

E che altri consigli ti si può ancora dare?

Guido ti ha detto cosa fare e cosa valutare.
Il giudizio finale non l'ha espresso (giustamente).
I bicchierini, peraltro, si vede ad occhio nudo che sono massacrati e vanno rettificati.

Se l'albero è buono o meno va valutato di persona, saggiandone il rumore (bisogna colpirlo con un martello di plastica dura e sentire che suono viene fuori, ascoltandolo dal vivo senza mezzi elettronici interposti..
E questo lo fa chi ha esperienza, non un profano e nemmeno uno su internet da un video (con tutti i limiti della qualità audio di youtube)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

COIO3

Citazione da: Christine70 - 10 Gennaio 2013, 18:42:01 PM
per l'albero di trasmissione allora come per i bicchierini consigli di prenderli nuovi

Ti vedo associare il termine "albero di trasmissione" ai bicchierini, allora suppongo tu stia parlando dell'albero a camme.

Prima di pensare a comprarlo nuovo dovresti provare a misurare l'alzata dei lobi, nel senso che prendi il calibro e infili il becco in ciascuna camma e fai girare e prendi nota della misura massima e minima che rilevi, per ciascuna camma.

Sottraendo i valori massimi dai minimi, se i valori risultanti si avvicinano ai 6mm e se non si discostano troppo tra una camma e l'altra, allora l'albero non necessita di revisione, e ovviamente nemmeno di sostituzione.

I bicchieri li porti in rettifica, loro sanno cosa fare.

Se anche l'albero a camme necessitasse di essere revisionato, credo non dovresti avere grossi problemi.

Tempo addietro ho provato a informarmi riguardo la rettifica dell'asse a camme, mi hanno risposto che era possibile ripristinare l'alzata, solo dovevo lasciare il pezzo per 20 giorni, dalle mie parti questo significa che spedirebbero il mio albero a Catania o a Palermo, ma tu a Palermo gia ci sei   ;D


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

haiede

La riprofilatura è dell'albero a camme è possibile...............non tutte le aziende specializzate riescono a farla per il fatto che non si smonta facilmente l'ingranaggio.............a Milano ve ne è una "storica" di azienza che esegue la lavorazione.
I bicchierini hanno un trattamento termico di indurimento superficiale: rettificati da usurati (il chè significa che il trattamento se ne è già andato) li rende ancora più "teneri" con le immaginabili conseguenze...........sono solo 4, converrebbe sostituirli tutti con dei nuovi di qualità.
Parere personale
(felice)
Dodo

guidowi

La storica azienda di Milano, anni fa mi ha riprofilato un albero a camme senza smontare l'ingranaggio.
Per quanto riguarda i bicchierini, la mia rettifica (quella che lavora per Citroen da 40 anni) mi garantisce che la cementazione della superficie di lavoro è molto profonda e sopporta anche un paio di rettifiche. Fatto sta che sono anni che faccio rettificare i bicchierini e non ho mai avuto problemi.
Oggi però è possibile sostituire i bicchierini con degli ottimi "made in Italy" .

Christine70

#56
Grazie a tutti per le risposte dettagliate fornite a più riprese....Per guido...ti ricordi quando un annetto fa ti contattai telefonicamente per dei consigli sul motore di rotazione? che poi ho acquistato? Causa questo mio non in buone condizioni...ah se abitassi a Milan!!!! Vista la tua preparazione e professionalità possibilmente ti avrei commissionato la rigenerazione....Ma sai meglio.di.me che spedire un motore in continente tra andata e.ritorno....Coostaaa!! Allora lunedi' contatterò la storica azienda per Farmi fare un preventivo per la riprofilazione dell'alberello....Per i bicchierini preferirei.rivolgermi alla storica officina milanese dove tu ti rivolgi se non altro per l'esperienza quarantennale ;D Pero' Mi viene un dubbio...oggi ho ritirato al lavaggio i carter...(sembrano nuovi di fabbrica...) Ho visto le sedi dove vanno inseriti i bicchieri...Non è che vanno pure rettificate quelle? (come credo pure l'alloggiamento cilindri) (matto)....Scusate se l'ho detta grossa....Sono mooolto ignorante in materia...,

Christine70

#57
 (guid) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

Capisco l'albero a camme.. MA ALBERO MOTORE NUOVOOOO??? MIRACOLO!!!

http://www.citparts.at/it/products.php?id_group=116
(stupid)

haiede

Bisogna prestare molta attenzione a quei ricambi: magari non tanto per l'affidabilità di chi li vende quanto per quella di chi li produce..........fare un albero a camme o un albero motore per "brocciatura" a caldo dal pieno di metallo e poi successivamente lavorarlo ed assemblarlo con precisione richiede metedo e conoscenza della tecnologia dei materiali a monte e tecnica di assemblaggio che sappia sfruttare le caratteristiche di dilatazione dei metalli in seguito...........

Se poi, in aggiunta, si parla di lavorazioni completamente artigianali e manuali (visti gli esigui numeri in gioco,dubito si tratti di un processo industriale) il dubbio che siano di elevato standard qualitativo è legittimo...........o no?
Parere personale
(felice)
Dodo

Christine70

Si tratta allora.di alberi motore nuovi ma "adattabili" per intenderci.......  (giu)