REVISIONE MOTORE A635 M/28

Aperto da Christine70, 22 Dicembre 2012, 22:05:40 PM

« precedente - successivo »

COIO3

Citazione da: Christine70 - 11 Gennaio 2013, 22:44:20 PM
MIRACOLO!!!

Più o meno, 38 secoli fa sicuramente si sarebbe gridato al miracolo  ;D


Mi duole apprendere che il tuo albero sia in condizioni tali da dover essere sostituito.

Cosa hai intenzione di farci con quel ferro vecchio? A me potrebbe interessare, ho un carter vuoto da riempire http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1540.msg116844#msg116844




(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Christine70

Citazione da: COIO3 - 12 Gennaio 2013, 11:28:47 AM
Citazione da: Christine70 - 11 Gennaio 2013, 22:44:20 PM
MIRACOLO!!!

Più o meno, 38 secoli fa sicuramente si sarebbe gridato al miracolo  ;D


Mi duole apprendere che il tuo albero sia in condizioni tali da dover essere sostituito.

Cosa hai intenzione di farci con quel ferro vecchio? A me potrebbe interessare, ho un carter vuoto da riempire http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1540.msg116844#msg116844




(felice) Mimmo.

Si hai ragione mimmo l'albero di trasmissione  è da  valutare la sua riprofilazione....il guru tempo fa ha fatto
Fare a nota azienda di milano la riprofilazione...... ;D

COIO3




Dubito che il guru abbia fatto mai riprofilare alberi di trasmissione, ma puo' anche darsi che si sia messo a restaurare vecchie FIAT 124  ;D

Visto che parli di riprofilare penso che dicendo albero di trasmissione tu ti riferisca all'albero a camme, quello che ha una grossa ruota dentata da un lato e 4 piccole gobbe lungo l'asse.

Se e' di quello che stiamo parlando allora il mio pensiero era che potevi benissimo proveddere a farlo riprofilare anche nella tua zona, senza bisogno di fargli correre tutta l'italia (nonso)


In verita', nel post che quoti io parlavo del tuo albero motore, quello a cui sono attaccate le bielle, quello di cui hai proposto il filmato in cui lo palpi per controllare il gioco delle bielle.

Nel caso tu lo voglia pensionare, nel caso tu ritenga di doverne comprare uno nuovo, quell'albero motore potrebbe interessare me.

Era questo che intendevo quando ho parlato di albero, gli alberi di trasmissione non mi interessano  ;D



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

guidowi

Una volta chiarito che nel motore c'è l'albero motore che è quello con le bielle e l'albero a camme che è quello con le camme abbiamo capito che non esiste nessun albero di trasmissione che si trova invece nelle auto a trazione posteriore tra il cambio e il ponte posteriore.
Quando ho detto che ho fatto riprofilare un albero a camme non ho detto che sono rimasto contento.
Il costo è elevato e la miglioria inavvertibile; inoltre il rischi che vada della limaia di lavorazione nella bronzina imprigionata dalla ruota dentata sono tanti.
In quella occasione mi fu spiegata la natura delle soffiature della ghisa sulle camme che rimangono anche dopo la riprofilatura. Per tanto così...
Ho perso il filo dl discorso sull'albero motore da cambiare: perchè?
Nel video non dicevi che nel senso su e giù le bielle non hanno gioco mentre ne hanno nel senso dell'asse (avanti e indietro)?
Se è così è normale.

Quegli alberi "nuovi", se sono come quelli del Franzose, sono Argentini e sono... da lasciare dove sono.

Ciao
Guido

Christine70

#64
Chiedo scusa per  l'errore di denominazione tecnica..... (stupid) (stupid)   Mi riferivo all'albero a camme......per la eventuale riprofilazione......mi chiedo allora se il  gioco non vale la.candela.....conviene prenderne uno
Nuovo?  Per l'albero motore allora in "pensione".....appena  mi giungerà quello A camme che credo acquistero da ECAS ....Lo monterò con il vecchietto nel suo.carter.......Cosa strana che ho notato...e qui chiedo al Guru......anzichè trovare guarnizione di carta nella pompa dell' olio.....ho trovato una guarnizione in materiale gommoso di colore nero..... (scusate sempre l'ignoranza)...tipo  guarnizione quella usata come materiale  per i collettori.........che sia ancora quella originale citronica???? (su) e speriamo bene......... (muoio)

haiede

Non per difesa della procedura della nota ditta milanese (non sono a libro paga) ma in diverse occasioni essi hanno rilavorato alberi a camme con ottimo risultato.
E vero anche che loro hanno eseguito la sola lavorazione meccanica riportando il profilo ai valori originali (o modificati se richiesto) ma non hanno eseguito trattamenti di nitrocarburazione del metallo che ne hanno ripristinato la compattezza superficiale: tale trattamento è stato eseguito da un artigiano in loco che ancora fa piccole serie di pezzi con cadenza settimanale (il forno consuma molto e non è conveniente mandarlo a regime per 2/3 pezzi alla volta).
Francamente sono rimasto soddisfatto e non si sono verificate noie neanche dopo svariati anni sugli alberi.........poi tutto è possibile ed avevo appunto citato la delicatezza di dover lavorare un albero dal quale non si toglie l'ingranaggio e sua bronzina...........

Parere personale
(felice)
Dodo

COIO3

Citazione da: Christine70 - 12 Gennaio 2013, 21:50:02 PM
....appena  mi giungerà quello A camme che credo acquistero da ECAS ...

Comprare roba nuova e' sempre la scelta piu' felice  ;D


Mi chiedo se potresti misurare comunque l'alzata del tuo albero a camme usato, cosi' come sarebbe interessante se potessi misurare l'alzata dell'albero a camme nuovo che ti arrivera' dalla ECAS.

Nel caso avessi sottomano un calibro, dovresti misurare l'alzata di ogni singola camma; te ne sarei grato e probabilmente faresti un favore a che a te stesso, magari il vecchio albero a camme non e' cosi' usurato e potrebbe interessare a qualcuno come pezzo di ricambio "andante"  ;D


Grazie anticipate  (abbraccio)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

guidowi

Invece di ECAS consiglio Burton.
Ne ho preso uno da loro l'anno scorso ed è eccellente; l'alzata addirittura superiore a quella prevista da citroen e mai raggiunta nella pratica.

Christine70

Grazie Guido per avermi segnalato il sito......(Burton) Ma che ti risulti sono alberi a cammes "nuovi" o rigenerati?  (felice)

Christine70

Citazione da: COIO3 - 19 Gennaio 2013, 18:15:12 PM
Citazione da: Christine70 - 12 Gennaio 2013, 21:50:02 PM
....appena  mi giungerà quello A camme che credo acquistero da ECAS ...

Comprare roba nuova e' sempre la scelta piu' felice  ;D


Mi chiedo se potresti misurare comunque l'alzata del tuo albero a camme usato, cosi' come sarebbe interessante se potessi misurare l'alzata dell'albero a camme nuovo che ti arrivera' dalla ECAS.

Nel caso avessi sottomano un calibro, dovresti misurare l'alzata di ogni singola camma; te ne sarei grato e probabilmente faresti un favore a che a te stesso, magari il vecchio albero a camme non e' cosi' usurato e potrebbe interessare a qualcuno come pezzo di ricambio "andante"  ;D


Grazie anticipate  (abbraccio)



(felice) Mimmo.

Come mi scrisse tempo fa Guido....rigenerare l'originale motore di Christine non è cosi' urgente......proprio per questo motivo procedo a rilento....anche nella valutazione della decisione se tenermi l'albero a camme con le soffiature di fusione o prenderlo nuovo........per il momento sto cercando di risolvere il problema reniflard.....domani  porto dal torniere quello vecchio originale citronico.....per fargli ricostruire la frangia........come ha fatto un altro forumista....non che le perdite siano eccessive.....ma per perdere olio perde.......

Ludo

Prosegui e tienici al corrente, molti di noi lo devono fare ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Simone

oggi leggendo qui sul forum avevo letto della "Colombo & Bariani" qui:

http://www.cb-cams.com/main.php?id=26&lang=ita

guidowi

Citazione da: Christine70 - 22 Gennaio 2013, 19:46:35 PM
Grazie Guido per avermi segnalato il sito......(Burton) Ma che ti risulti sono alberi a cammes "nuovi" o rigenerati?  (felice)

Sono nuovi ma sono recuperati gli ingranaggi e per questo vanno resi i vecchi.
Io ne ho montato uno ed è SUPERLATIVO!

Cassis sta per iniziare a produrre i reniflard d'origine: prezzo previsto sui 170€ !!

Christine70

Citazione da: guidowi - 23 Gennaio 2013, 14:34:24 PM
Citazione da: Christine70 - 22 Gennaio 2013, 19:46:35 PM
Grazie Guido per avermi segnalato il sito......(Burton) Ma che ti risulti sono alberi a cammes "nuovi" o rigenerati?  (felice)

Sono nuovi ma sono recuperati gli ingranaggi e per questo vanno resi i vecchi.
Io ne ho montato uno ed è SUPERLATIVO!

Cassis sta per iniziare a produrre i reniflard d'origine: prezzo previsto sui 170€ !!

........Graciassssssssss mucho....per quanto riguarda Cassis.......ed i suoi reniflard.......speriamo bene......Mesi addietro mi hanno "garantito" che mi avrebbero inviato al costo che ho pagato per il kit completo (bulbo filtro aria etc...pagato appunto tutto il kit.....ma ricevuto tutto tranne il reniflard.....)...quello di ORIGINE......senza ulteriori costi aggiuntivi...in quanto non produrranno piu' quelli "adattabili" in quanto ciofeche.....speriamo bene.... intanto ho "sezionato" il  vecchio reniflard citronico......come ha fatto bibo.....nel suo thread rigenerazione reniflard....... ;) (felice)


guidowi

assicurati che non si dimentichino!

Christine70

Citazione da: guidowi - 23 Gennaio 2013, 14:48:44 PM
assicurati che non si dimentichino!

Cristina sapessi quante volte l'ho sentita...........no no si ricorda bene....... ;)

Christine70

Ecco a voi le immagini del Reniflard originale citronico......azz...quanta morchia presente.......la guarnizione sgretolata appena aperto......dopo averlo lavato per bene.......penso che lo faro' sabbiare....ecco come è composto......





to be continued.......  (felice)

toni c

Io ho messo il reniflard da 65 € " de franzose " e per il momento dal tubicino dell'asta per il controllo olio ancora aspira, ho percorso 1500 Km  vedremo quanto dura....... (nonso)  (felice) (felice) (felice) (felice) (felice) (felice)

Christine70

 (muoio) (muoio).....Io quello del franzose che attualmente monto l'ho messo otto mesi fa.....fino a  3000 km tuttto ok...da un paio di mesi è iniziata la perdita dall' albero.a cammes...cmq mandero' al tedesco una mail con un video...chissa magari me me manda un' altro in garanzia...dubito.però....sulla durata...bibo ha aperto anche un reniflard adattabile..e strutturalmente è molto.diverso da quello originale cittronico..ovviamente qualità della gomma inclusa....Pertanto credo che la soluzione definitiva per risolvere il problema reniflard sia quelladella rigenerazione di quello originale...Magari facendo fare una Flangia da un torniere esteticamente compatibile...in modo che quando non funziona più bene.....Lo apri.dalle viti senza smontarlo.dal monoblocco...cambi le gomme interne ed in 15 minuti lo hai nuovo di zecca....Non so se poi hai fatto caso al materiale originale...è ferro e non lamierino....pertanto dopo che lo faró sabbiare vedrò di farlo zincare....magari ne viene fuori un prototipo unico nel genere.... (felice)

toni c

Ma per aprirlo come hai fatto tu come bisogna fare, tagliarlo con la sega circolare??
E dopo quel tubo di gomma che andrebbe sostituito dove lo si può trovare??? (?)

Christine70

Se conosci qualcuno che abbia una saldatrice a gas.....Riscaldando la parte scatolata....Lo.apre.come.se fosse.di carta con un cacciavite....Dopodiche inizia la pulizia dello schifo di catrame che si trova all' interno....La guarnizione te la fai....Quella che fa da valvola....C'e Un forumista.. Un tale bibo che si è costruito.addirittura una flangia per.richiuderlo....Io.credo.che jon ne avro' bisogno....Chiude perfettamente....Poi il lamierino lo richiudo con una pinza...(mettendo magari un po di ermetico...non si sa mai...)  (felice) Chissà magari funziona....A.Esperimenti tony e malochiffare... ;D

toni c

quando ho un pò di tempo provo ad aprirlo poi vedremo che tipo di gomma metterci...... (felice) (felice) (felice) (felice)

Christine70

Citazione da: guidowi - 23 Gennaio 2013, 14:48:44 PM
assicurati che non si dimentichino!
.....Si sono ricordati eccome........vedendo i progressi del fai da te.......del resto hanno provveduto.....
Ho trovato questo video...capita proprio a "fagiuolo"......considerato che non mi resta che richiudere il piccoletto.....
;D ;D

Tutoriel 2cv #11 Remontage moteur (1 sur x)