Quesito pompa di ripresa

Aperto da Herald, 11 Gennaio 2013, 14:10:27 PM

« precedente - successivo »

Herald

Ciao a tutti!

Sto indagando sulle cause dei consumi eccessivi (11-12 km/l.... :( ) della mia Special e della sua difficoltà di messa in moto al mattino.
Ho risolto i problemi elettrici (altro post su puntine condensatore &C.) ed ora sto tornando ad osservare il carburatore.

Ho rimontato (al posto del "clone" di Cassis) il suo Solex doppiocorpo dopo averlo revisionato e pulito per bene, guarnizioni ok, altezza galleggianti a19.5 e 21 (ma nessuna differenza di prestazioni e consumi..)Nessuna perdita di benzina ne' da tubazioni ne' da carburatore.
Oggi stavo dandogli un'occhiata quando mi è venuto un dubbio: ma se arrivasse troppa benzina?? però non fuma nero bianco o blu (tanta condensa, quello sì).

Tolto il convogliatore del filtro aria ho notato che azionando appena appena la leva farfalla (delicatamente!) esce un fiotto fortissimo di benzina..stessa cosa se aziono più decisamente.
Ho fatto la prova sostituendo coperchietto e membrana della pompa cannibalizzandolo dall' altro carbu (che andava malissimo e consumava sempre tanto) e provando le combinazioni membrana-coperchio (i"bottoni" attaccati alla membrana hanno altezze differenti!) ma appena tocco l'acceleratore spisciazza allegramente come  un barboncino... (nonso)

Domanda: ma questa pompa non dovrebbe spruzzare a circa1/3 dell'apertura della farfalla o giù di lì? (?)

Ho pensato ad un incorretto posizionamento della camma che comanda la leva, mi pare un po' troppo avanzato. Non vorrei che fosse quello a spruzzarmi benzina in eccesso quando non serve e a ingolfare la macchina nella partenza a freddo...

Suggerimenti?? Allego le foto.

Ciao!!!!!





P.s ho fatto l'esperimento di eliminare la camma e la macchina va benissimo ma non so se i consumi cambiano e se avviene un eccessivo smagrimento (nonso)
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

Ludo

Incuriosito, son sceso a guardare i 2 carburatori che ho, effettivamente, accellerando la leva che comanda la pompetta non si muove subito, o meglio, è miniminimissimo il movimento...

Io ho un'altro leveraggio, quello con la rotellina, ma non credo cambi ,la sua funzione,...è anche vero che sul leveraggio come ho sui miei carburatori è frequente il consumo, l'appiattimento della camma ed il solcarsi della rotellina, che sovente s'inchioda e continua a strusciare sempre sullo stesso punto (nonso)

Vedrai che qualche esperto si farà avanti.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Herald

sto girando senza camma e la macchina va bene come prima, tranne nelle brusche accelerate dove si sente la mancanza di...ripresa, appunto...
Non è che si rovina vero?
E non è che prima era affogata dalla troppa benzina?
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

COIO3

La regola aurea nei motori a benzina e' di non lasciare ossigeno libero in camera di combustione quando si gira alla massima potenza.

A massima potenza provvede il diffusore a fornire la giusta quantita' di benzina al motore, quindi penso che, a parte i vuoti e le mancanze in accelerazione, non avrai grossi guai a girare senza la pompa di ripresa.

Piuttosto hai pensato a girare la vitina che si trova sul cappelletto della pompa, magari riesci a parzializzare il getto (nonso)

Tuttavia mi domando se davvero hai consumi cosi' importanti, anche la mia fa 12km/l se giro in citta', ma passa i 20 al litro se scorazzo per le statali deserte.



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Herald

Ciao!
grazie delle rassicurazioni!

Ahimè, non c'è nessuna vite sul cappellotto del coperchio pompa (è presente  sì nello sgoilfatore, ma non credo che siano invertibili.. >:( ), altrimenti sarebbe troppo facile! ;D

Ho risolto un po' la cosa piegando un poco la leva che aziona il diaframma fino a ritardare lo spruzzo, anche se ammetto che è una "tacunà" da, come dite voi, maniscalco. (giu)

Ciau!!!
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990