News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


sospensioni

Aperto da marelibero, 19 Gennaio 2013, 12:10:42 PM

« precedente - successivo »

marelibero

ho smontato le sospensioni della mia mehari ,ormai è rimasto solo la scocca ;D avevo letto che le molle delle sospensioni che quella anteriore era più corta di quella post ,mentre io le trovo di lunghezza uguali ? e normale . grazie se qualcuno mi illumina (appl).In seguito avrò bisogno di molti consigli ,smontare è facile ma rimontare ??? ciao atuttis

Lu

Cosa intendi per "sospensioni"?
Parli forse degli ammortizzatori? Se -come mi sembra- parli degli ammortizzatori e non dei pot, gli ammortizzatori davanti sono indubbiamente piu' corti di quelli dietro.
Se nella tua sono uguali, vuol dire che hai avuto qualche maniscalco che in passato ha fatto danni e devi sostituirle.
Se parli dei pot, non ti so dire sulla lunghezza delle molle. Comunque per rimontarli dovrai saldare i coperchi, quindi dovrai procurarti cilindroni e/o coperchi nuovi.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

mehari lmd

Ciao Lu.
Penso che si riferisca ai pot.
Marelibero dai un' occhiata quì: http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=7370.30
SARDEGNA.....quasi un continente.....

Tony..Sigona

#3
ragazzi quindi l'olio di ricino  va inserito ove ho fatto delle freccine?sono quelli i pot?



Uploaded with ImageShack.us
possiedo un cn 250 honda spazio bordeaux del 1990.
e la mia zarina beige colorado del 1984 Dyane 6 .una 2cv4 del 77,
" tutto quello che ho"

Lu

Ma nooooo (muoio)

Guarda un po' questo video dove Guido lubrifica i pot:

Pot de Suspension.mov
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

cesio74

bellissimo video operazione semplice dove prendo questo olio per POT?


MVO

Buonasera a tutti,
Cesio, per l'olio da mettere nei pots, puoi usare le seguenti cose :
*ricipot (bomboletta a spruzzo)
*Dinitrol (si può iniettare con una siringa, oppure in vendita in bomboletta a spruzzo)
*Olio di ricino (si inietta con una siringa molto grossa)
*****Quando si inietta questo lubrificante. è una buona cosa di far ruotare il pot mettendo ad incastro una chiave a nastro che viene usata per svitare i filtri dell'olio auto(questo fa in modo che il tutto si spande uniformemente dentro il cilindro/pot).
Saluti
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

cesio74

grazie mvo ma c'e' un buon sito dove cominciare afare acquisti?

MVO

Buonasera a tutti,
vi siete mai domandati perché i vari ricambisti non vendono l'olio di ricino od altro da mettere nei pots ???
Vedi -------"Burton"-----"MCC"-----"MCDA"----"Fransoze" ecc.ecc.ecc.
*****Ebbene ve lo spiego io, l'0lio di ricino, oltre a servire per il suo potere lassativo ed ammorbidente per la pelle(vedi tempi di guerra e fascismo), veniva usato circa 30-40 anni fa come diluente per il minion, antiruggine che si usava mettere sulla parte che rimaneva sommersa nelle imbarcazioni, in questo modo la vernice rimaneva morbida.
***Stessa cosa questo avviene per i pots che al suo interno hanno due strisce di ferodi che sono in amianto, questo amianto, con il tempo si indurisce e sfregando nel cilindro dei pots fa rumore, l'olio di ricino ammorbidisce questo amianto e lo mantiene untuoso in modo da diminuire o togliere il fastidioso rumore di sfregamento.
I vari ricambisti non usano questo metodo perché i pots nuovi non hanno più quelle strisce di amianto al suo interno, ma della plastica autolubrificante:
Polietilene, polipropilete, PVC o addiruttura di teflon, perciò la lubrificazione interna non serve più con l'olio di ricino. 
****Spruzzando all'interno del pots del "Dinitrol" (cera apposita penetrante per scatolati), si mantiene nel tempo il cilindro dei pots senza ruggine e la sua untuosità favorisce alle strisce di amianto di rimanere morbide per molto tempo.
****Tutto questo senza disprezzare tutto quello che ha a che vedere con "Ricipots"che senza dubbio ha le sue proprietà (perché con la bomboletta non ci si sporca le mani). ***invece con la pistola a spruzzo con l'ugello grosso e l'olio di ricino comprato in bottiglia da mezzo litro in farmacia, costo circa 12.00euro,
oppure una bomboletta di dinitrol comprato all'autoricambi,
costo 13.00euro (1/2  litro) con la cosa è molto più complicata da fare  e ci si può sporcare....................
Meditate meditate amici................................
Saluti citronici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

bulè

L'antiruggine era il Minio, un ossido di piombo se ricordo bene. I minion sono loro:




Per quanto riguarda l'olio di ricino, il dinitrol, la vasellina, l'olio motore, lo svitol.... essendo lubrificanti vanno tutti bene per togliere il rumore nell'immediato, ma da quello che so l'olio di ricino lo fa per più tempo.

ricino v/s ricipot??

é ovvio che una bomboletta sotto pressione con ugello appositamente studiato costi di più che 1/2 litro di olio di ricino in vasetto, ma è anche più comoda. Non ho idea di come funzioni con la pistola a spruzzo con l'ugello rosso, ma devi avere a disposizione un copressore con una pistola a spruzzo con l'ugello rosso.., e credo che comunque la pistola abbia i suoi classici 20 cm di becco e poi nebulizzi sull'anteriore. Questa bomboletta ha un tubetto flessibile di mezzo metro con in punta 3 ugelli angolati per spruzzare lateralmente...

e alla fine cosa hai risparmiato? 4€, ma senza contare la mezz'ora in più che hai usato per fare lo stesso lavoro. Anche su questo bisogna meditare.

Almeno questo è il mio pensiero.

(felice)

Tad

Citazione da: MVO - 19 Marzo 2015, 15:25:51 PM
***Stessa cosa questo avviene per i pots che al suo interno hanno due strisce di ferodi che sono in amianto,

ne deduco che smontare un pot sia altamente sconsigliato ... e che pure lo smaltimento sia un problema
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Ritchie

tra l'altro non so quanti di noi hanno i pot nuovi...

guidowi

#13
Citazione da: bulè - 19 Marzo 2015, 15:48:20 PM
...Per quanto riguarda l'olio di ricino, il dinitrol, la vasellina, l'olio motore, lo svitol.... essendo lubrificanti vanno tutti bene per togliere il rumore nell'immediato, ma da quello che so l'olio di ricino lo fa per più tempo.

Non solo: se raffrontiamo i manuali di riparazione dei decenni passati possiamo notare che fino alla metà degli anni 50, quando i pot non avevano i tamponi in gomma ma delle strane molle di lamiera attorcigliata, Citroen raccomandava l'uso di olio grafitato per eliminare i rumori.
Da quando sono comparsi i tamponi in gomma per limitare lo scuotimento dell'interazione longitudinale la raccomandazione si è trasformata in olio di ricino che non aggredisce la gomma.
Quindi tutti i lubrificanti lubrificano ma attaccano le parti in gomma mentre l'olio di ricino no.
La capacità lubrificante dura comunque più a lungo col ricino rispetto ad altri intrugli.
Quando smonto dei pot in cui trovo i tamponi deformati e slabbrati trovo infatti anche tracce di grasso e oli vari e alieni.
Nel Ricipot comunque non c'è null'altro che olio di ricino e gas propellente ma la vera comodità è la sonda con l'ugello  a spruzzo panoramico.
Quando le bicilindriche erano nuove non era difficile "calare" all'interno del pot l'olio di ricino con un oliatore e poi ruotare a mano il cilindro per spanderlo per bene.
Oggi, facilmente, i cilindri sono bloccati dalla ruggine e non ruotano; l'ugello in cima alla sonda permette al ricino di irrorare l'interno del cilindro a 360 gradi.

Infine, anni fa, avevo dovuto risolvere il solito rumoraccio a dei pot di un cliente cui altri anni prima avevo sostituito i piattelli interni con quelli dotati di guarniture in polipropilene.
Ebbene il rumore è sparito mettendo il solito olio di ricino.

Ciao
Guido

10nico

Io ho provato di persona il Ricipot e tutti gli "honk-honk" muggiti e altre sonorità  ;D sono completamente sparite!

Il tubo con l'irroratore è comodissimo!  (superok)

Lunga vita e poppErità! (silenziata)

10nico (vecchio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Anche io..................l'ho tenuto li per una 2cv speciale, e la verdona della Luda è speciale.

Comodo, pratico, veloce e pulito! mi piace ravanare, sporcarmi le mani e trafficare, ma quando una cosa riesce facile e pulita godo come un riccio ungherese  ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Golf

L'olio di ricino ha una ottima funzione distaccante oltre che lubrificante,facilitando lo scorrimento dei piattelli rispetto ai carter.
Una  notevole caratteristica e' anche la  viscosità che rimane costante al variare della temperatura,che garantisce una corretta funzionalità tra inverno e estate.

La confezione in aerosol,oltre all'indiscussa praticità di applicazione con la sonda radiale,unisce una funzionalità ulteriore data dalla presenza del propellente (propanbutano) che in forma compressa e' allo stato liquido,e partecipa alla veicolazione del prodotto rendendolo più fluido e facendolo penetrare meglio nelle cavità .
Dopo pochi secondi dalla applicazione lo stesso propellente torna in forma gassosa facendo tornare il ricino alla sua consistenza naturale.


vagabondo 57

Citazione da: Ludo - 19 Marzo 2015, 21:49:19 PM
Anche io..................l'ho tenuto li per una 2cv speciale, e la verdona della Luda è speciale.

Comodo, pratico, veloce e pulito! mi piace ravanare, sporcarmi le mani e trafficare, ma quando una cosa riesce facile e pulita godo come un  riccio  riccino               ungherese  ;D
(muoio) (muoio) (muoio)
io resto sempre in bilico .

clamat

l'olio di ricino ad un costo minore si trova da Jonathan (rivenditore di materiali per aeromodelli)  1 lt. a €6,50 (più spedizione, circa stessa cifra) avendo a disposizione compressore e pistola mi sono fatto un pezzo di tubetto con tubo da benzina da motorini  chiuso in cima e con forellini radiali (praticamente un ricipot artigianale) se si sta attenti non ci si sporca neppure  (superok)
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

cesio74

Citazione da: clamat - 01 Aprile 2015, 13:13:18 PM
l'olio di ricino ad un costo minore si trova da Jonathan (rivenditore di materiali per aeromodelli)  1 lt. a €6,50 (più spedizione, circa stessa cifra) avendo a disposizione compressore e pistola mi sono fatto un pezzo di tubetto con tubo da benzina da motorini  chiuso in cima e con forellini radiali (praticamente un ricipot artigianale) se si sta attenti non ci si sporca neppure  (superok)

ehm ehm e il link di questo jonathan...

vende on line?

Golf

Ciao Cesio.

Ti basta digitare Jonathan su Google che trovi  subito il sito.
(felice)

Lu

Si, ok... sarà anche quello che costa mano in assoluto.... ma te ne danno 5kg per volta!!
E con 5Kg quanti pot ci lubrifichi??
Secondo me con 5kg ci fai tutte e 100 le macchine del raduno di Lodi (visto che s'avvicina) e poi te ne avanza ancora.

Io sono andato in farmacia, ho preso una boccetta di olio e credo di aver speso qualche euro.... poi in un negozio di gomma/plastica ho comperato la siringa e il tubino.
E quella boccetta m'e' bastata per entrambi i pot.

Ma se proprio proprio... ma con il ricinpot non fate meglio?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Citazione da: Lu - 02 Aprile 2015, 20:45:47 PM



Ma se proprio proprio... ma con il ricinpot non fate meglio?

Quoto!
La stupidità divora facce e nomi senza storia

cesio74

se ne serve cosi poco allora vado in farmacia eheheeh.... mi ero abituato agli scricchiolii tanto il rumore del motore in moto copre tutto alla fine ehehehe

clamat

ops... ecco il link
http://www.jonathan.it/miscele+e+lubrificanti/olio/ricino/jet%60s/111345_olio-ricino-degommato1000-ml.html     
6,60€  per 1 lt (non 5 lt) io di pots da ricinare ne ho 4 ed anche se avanza non credo vada a male...  :)
prima di scoprire il ricinpot l'avevo già comprato... quindi ho fatto di necessità virtù
visto che quì circolano idee varie , questo è per il fai da te, magari qualcuno preferisce questa strada,  io in fondo mi son trovato bene.
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)