Smontaggio braccio sospensione

Aperto da Manug75, 28 Gennaio 2013, 16:45:32 PM

« precedente - successivo »

Manug75

Salve a tutti i forumisti,
come da oggetto, vi chiedo informazioni sulla procedura
più semplice da seguire per poter smontare il braccio di
sospensione anteriore destro di una 2cv con freni a tamburo.
Qualcuno mi sa dare qualche suggerimento?
Occorre dell'attrezzatura specifica?
Rimango in trepidante attesa ...
(felice)

COIO3

Si da il caso che ho smontato i miei bracci anteriori proprio pochi giorni addietro, e non ho usato alcun attrezzo particolare, tuttavia ne ho usato qualcuno molto robusto  ;D

Potresti cominciare a togliere la ruota dal mozzo, cosi' scopri se sei fortunato oppure no.

Se sei fortunato, una volta tolta la ruota troverai il piattello con tre buchi, diversamente troverai il piattello senza buchi  (muro)

A questo punto ti procuri una pinza e un cacciavite, col cacciavite cerchi di raddrizzare i due capi della copiglia che impedisce al dado del mozzo di svitarsi; raddrizzati i due capi usi la pinza per tirare fuori la copiglia.

Adesso dovresti avere a portata di mano una bussola da 32 con attacco da 1/2 pollice, una robusta bussola al cromo vanadio abbinata ad una ancora piu' robusta chiave con attacco da 1/2 pollice; quando dico bussola e chiave robusta intendo dire che non te la caverai con meno di 30/35€, non comprare roba di ferraccio perche' non avrai modo di usarla.

Nel caso tu sia tanto fortunato da avere il piattello con i tre buchi, infila un qualche attrezzo di ferro in uno dei buchi di modo che girando si appoggi al corpo del pivot impedendo al piattello di girare; In caso contrario tira il freno a mano e ingrana la prima, e subito dopo chiama aiuto, ti serve qualcuno che spinga forte sul pedale del freno, forte come se volesse fare danno.

Infili la bussola da 32 nel dado centrale, e subito dopo ti vai a cercare un tubo lungo 1 metro, nel senso di 100 centimetri, non prenderlo piu' corto perche' rischi di farti male; infili il tubo nel manico della chiave e, spingendo con la mano destra la bussola bloccata sul dado, spingi con il braccio sinistro all'estremita' del tubo.

Nel caso il dado fatichi a "mollarsi" tu insisti con sforzo progressivo all'estremita' del tubo, non lo strattonare, non cedere alla tentazione di ballarci sopra; con sforzo progressivo riuscirai ad avere ragione delle sue resistenze; una volta mollato il dado potrai estrarlo girandolo a mano.


A questo punto ti concentri sulla "cresta" del pivot, ci troverai due viti a testa esagonale da 11 bloccate da una linguetta metallica; libera la testa dei dadi dalla linguetta scalzandola con giravite e martello, leggermente se decidi di riutilizzare la linguetta.

Tolte le due viti da 11, in teoria la leva del pivot e' pronta per essere estratta dalla sede in cui la vedi riposare, in pratica procurati una mazzetta da 250 grammi a testa piatta, non usare un martello da carpentiere, non e' neanche lontanamente adatto allo scopo; afferri la mazzetta e cominci a percuotere la leva dal basso verso l'alto, percuoti senza pieta' e sarai premiato in men che non si dica.


Lo vedi l'ammortizzatore? Bene procurati una chiave da 18 e comincia a mollare il dado posteriore, subito dopo molla l'anteriore; adesso cominci a svitare i tre dadi che bloccano la piastra solidale alla testa dell'ammortizzatore; una volta caduta la piastra terminbi di svitare l'ammortizzatore e lo levi dalle scatole, che il peggio deve ancora venire.

Suppongo tu abbia il dado scanalato che si infila nel tirante della sospensione al fine di poterlo girare senza danneggiarlo; se hai quel dado allora lo infili nelle scanalature piatte che trovi sul tirante; se non hai quel dado allora ti procuri una pinza a pappagallo mettendo in conto che usandola finirai per mordere il tirante fino a danneggiarlo seriamente; io ti consiglio di procurarti il dado apposito, ma puo' anche darsi che tu gia lo abbia.

Prendi penna e calamaio, quindi stendi un metro o un qualsiasi altro attrezzo di misura e controlla quanti millimetri di filettatura spuntano fuori dal tirante (lato ruota); appunta la misura, nel senso di scriverla da qualche parte cosi' non la dimentichi.

Adesso svita il tirante, una mano svita l'altra tiene il pot, di modo che non si metta a ruotare nel qual caso potrebbe ruotare anche il tirante posteriore, e tu non vuoi che cio' succeda.

Quando avrai girato abbastanza sentirai che il perno occhiellato si muove libero sul perno del braccio, il perno triangolare che adesso potrai togliere in tutta sucurezza avendo cura di conservare le due mollette che lo bloccano nella sua sede; occhio alle mollette, sono piccole e anonime e si perdono facile (muro)


Adesso ti concentri sul fulcro del braccio, vedrai una specie di ruota dentata dall'aspetto aggressivo, non dargli confidenza al momento, piuttosto guarda in alto lungo la sua circonferenza, tra i due "denti" superiori troverai un'altra copiglia, bene toglila, sai gia come fare, e se la tratti bene forse la puoi riutilizzare.

A questo punto ti procuri un giravite robusto e la stessa mazzetta di cui parlavo sopra, ti scegli un dente tra i tanti presenti sulla ruota dentata che ruota non e', e' una ghiera filettata che vorrebbe essere trattata meglio di come stiamo per fare.

Inserisci il giravite sul dente non come se lo volessi sfondare, appoggialo con direzione tangenziale di modo che percuotendo leggermente con la mazzetta vedrai la ghiera girare piano pianino; la ghiera e' stretta a 4 chili, quindi non c'e' bisogno di menare colpi, somministra colpettini leggeri tenendo sempre il giravite tangente alla circonferenza della ghiera; una volta mollata, la ghiera puo' essere svitata a mano.

A questo punto ti liberi le mani e abbracci il braccio, e cominci a cullarlo con vigore, come fosse un primogenito maschio di cui vai molto fiero; nel caso il primogenito non dia segni di cedimento allora prendi la mazzetta e cominci a batterlo nel lato interno, vicino alla traversa non vicino al pivot.

Il braccio ti cadra' in braccio  ;D

Abbi cura del cuscinetto che il braccio si tira appresso.

Hai finito  ;D



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Manug75

Grazie Mimmo!
Non meritavo una così completa e soddisfacente spiegazione.
Tuttavia, per capire bene tutto il procedimento, mi occorrono ancora due informazioni sulla base di ciò che mi hai spiegato:
1- cosa si intende per "pivot"?
2- il dado scanalato di cui parli per svitare il tirante, si acquista in ferramenta oppure bisogna costruirselo in casa?
Grazie di nuovo e buona giornata!
(felice)

COIO3

Prego, manug, tutti ci meritiamo qualcosa e a me piace scrivere  ;D e in ogni caso, se vuoi approfondire l'argomento, tanto d'altro potrai trovare sulle pagine del forum, quindi considera le mie righe come un riassunto  :)


Il pivot e' questo



Qui invece il link al dado scanalato venduto da cassis, dado che non avrei mai acquistato se all'epoca il prezzo fosse stato quello richiesto ora  (sorpreso)
http://www.ricambi-mehari-2cv.com/bossolo-regolazione-altezza-cassa-8mm--a--1507630.html

Credo che potrai facilmente realizzare da te stesso un attrezzo casalingo a forma di manico e con una scanalatura da 8mm, senza bisogno di foraggiare le esose richieste del rapace fornitore  (muro)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Lu

Per togliere il braccio non mi sembra serva allentare/muovere il tirante del pot.
Basta togliere le due mollette e sfilare il perno triangolare.
Il tirante lo lasci intoccato in modo che quando rimontarai il braccio non dovrai rimettere mano alle altezze.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Citazione da: Lu - 29 Gennaio 2013, 13:33:28 PM
Per togliere il braccio non mi sembra serva allentare/muovere il tirante del pot.
Basta togliere le due mollette e sfilare il perno triangolare.
Il tirante lo lasci intoccato in modo che quando rimontarai il braccio non dovrai rimettere mano alle altezze.

Ma farai fatica a toglierlo ed a rimetterlo...................
La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

Sulla mia, per riuscire a tenere l'avantreno a 19.5, devo caricare la molla di almeno 2cm, infatti devo svitare un bel po' il tirante prima che l'occhiello cominci a muoversi sul coltello che lo ancora al braccio.

Pero' mi risulta che di macchine voi ne avete smontate parecchie  ;D  e che riusciate a tirare via il coltello senza scaricare la molla svitando il tirante mi incuriosisce, davvero vi riesce di farlo (??)



(nonso) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

Mi è riuscito solo sul catorcio che era la ghibli, perchè erano già "laschi" i tiranti e i perni triangolari erano consumati all'inverosimile.........
La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

Accolgo la notizia con sollievo, fratello, diversamente avrei dovuto dedurre di avere le molle snervate e, kazzuiu, preferirei che cio' non accadesse alle mie  (sorpreso) perlomeno non nell'immediato  ;D


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Lu

Ho smontato interamente due Dyane, di recente, e in entrambe ho tolto l'intero assale senza minimamente mettere mano al tirante del pot.
Una volta smontata la piastra che porta l'ammortizzatore, il tirante è lento e in un attimo togli il perno triangolare.

Anche il dado che stringe il semiasse non ho fatto strane cose.... ho ingranato la marcia, infilato la chiave a pipa sul dado e tirando un po' è venuto via. Non ricordo consicurezza se gli avevo calzato la prolunga, ma non mi sembra.
Per certo lo avevo innaffiato di Wd40
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

COIO3

Riguardo al dado del semiasse devo ammettere che ho avuto due esperienze diametralmente opposte.

Quello che piu' mi ha fatto soffrire, e che fortunatamente aveva i tre buchi della salvezza, era realmente caricato a 40kili, e ho dovuto faticare parecchio per svitarlo, benedicendo i soldi spesi per la chiave, il cui manico si flette e anche molto.

Quello che ho smontato ultimamente, lato guidatore, non ha i tre buchi la qual cosa mi ha convinto a costruire una specie di 3 piedi da imbullonare al piattello cosi' da potersi opporre alla torsione; ebbene il signorino mi e' caduto in mano svitandosi con il solo peso del maschio tubo idraulico che uso come prolunga  ;D


E' anche vero che quando si rimonta bisogna serrare a 40kili, indipendentemente da quanto ha stretto il ciabattino che lo aveva serrato in precedenza.

In ogni caso trovare 2 piatelli diversi nella stessa macchina la dice lunga sulle vicissitudini patite da queste povere bestie, e quante altre a patire tra le nostre mani  ;D



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Simone

Citazione da: Ludo - 29 Gennaio 2013, 20:14:35 PM
non smadonno più  ;D

in compenso ha già ribaltato la macchina due volte  ;D

5citroen

Ciao a tutti, anche io mi sono cimentato con lo smontaggio del pivot e l'ho fatto alla maniera di COIO3. L'ho portato oggi in officina per cambiare il perno fuso, domani sarà fatto. Ma la sorpresa è stata che quando ho smontao il perno traiangolare ho trovato l'occhio (perno) del tirante vuoto; in pratica c'è solo il ferro, non c'è boccola o silent block (....ecco scoperto perchè c'era gioco). Non vorrei smontare dall'altro lato inutilmnte, perchè è a posto, e non so come è originale. Io vorrei fare una boccola di teflon  , voi cosa ne dite ? Avete una soluzione, molle e ammortizzatori a posto e silenziosi. Meglio cosi che senza niente credo, piuttosto che ferro con ferro e supratutto con quel gioco.

Lu

Su quell'occhiello c'e' tutto il peso della macchina, una boccola di telflon tiene da Natale a Santo Stefano.
Una volta che la macchina è sulle sue ruote, non c'è più gioco.
Lassa stà e vai avanti col lavoro, che se hai del gioco non è lì.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

5citroen

A dire la verità non se se c'era gioco con la macchina appoggiata a terra, l'ho scoperto quando  ho cominciatoa smontare il pivot. Sono fatte cosi ? Va bene, ci mettero del grasso.
grazie

5citroen

..e alla revisione non se ne accorgono ? Quando sarà finita il primo viaggio sarà al collaudo.

Lu

Scusa, ma di cosa si devono accorgere?
Se la Citroen l'ha fatta così, col perno triangolare libero dentro quell'occhiello, cosa c'e' che non va?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

5citroen

bene, grazie. Meglio cosi. Che macchina fuori dal comune, mi piace ancora di più

teo121121

Stó cambiando l'intero braccio alla mia Mehari perchè era inchiodato a causa di una botta presa anni fà...a fortunatamente non devo togliere il pivot, il braccio che devo montare ha gia il pivot montato...dopo aver faticato a suon di martellate per togliere la ghiera dentata, ho il braccio che non esce a causa del cuscinetto...come posso fare per toglierlo? Vi è mai capitato?
Citroen Mehari 1973

guidowi

col tirante della sospensione già scollegato, lo alzi a mano e lo lasci cadere sul telaio.
Di solito ripetendo l'operazione qualche volta il cuscinetto salta fuori altrimenti sempre col braccio alzato a mano con una mazzetta batti dall'interno verso l'esterno.

Ciao
Guido