Scatola Sterzo

Aperto da COIO3, 31 Gennaio 2013, 13:23:09 PM

« precedente - successivo »

COIO3

Passato un anno e' giusto documentare  (su)


Direi che l'effetto grasso nuovo e' totalmente scomparso  ;D  l'avantreno e' tornato rumoroso quasi quanto prima della cura (muoio)  suppongo quindi che questa della mia scatola sterzo piu' che una revisione sia stata una visita conoscitiva  (appl)  la qual cosa implica che devo impegnarmi a riconsiderare tutto quanto ho trascurato nel precedente intervento, avro' tempo di meditare sulla cosa  ;)


Quello che mi indispettisce adesso e' un rumoraccio dentro il cannotto di sterzo, sta diventando realmente insopportabile  (muro)



Tutto comincio' qualche mese addietro, sterzando a destra si sentiva emergere dal centro dello sterzo un modestissimo stridore, come quando vi avvicinate alla gabbia di un cardellino e quello si allontana frullando le alucce.


Avrei potuto trascurare la cosa, e in effetti voler zittire un leggero frullare d'ali nel mezzo del baccano della 2cv in movimento sullo sconnesso sembra stupidamente presuntuoso, e invece mi ostinai a voler fare il perfezionista  (muro)


Tiro uno spruzzo di sbloccante sotto lo sterzo di modo che coli lungo il piantone e lubrifichi qualunque cosa si trovi dentro il cannotto; provo a girare lo sterzo e il frullare d'ali e' scomparso  (su)  come dire che ho vinto io  (appl)


Dopo un paio di giorni il cannotto di sterzo comincia a lamentarsi, come un cadavere putrefatto che spinga il coperchio della propria stessa bara, un rumore sinistro e fastidioso.


Provo a lubrificare ancora una volta e il rumore diventa ancora piu' presente :o



A questo punto mi sembra l'unica soluzione sia di mollare il piantone dal basso, portare allo scoperto la porzione che gira dentro il cannotto e distribuire grasso nero per omocinetici come se piovesse (??)



Qualcuno pratico di cannotti di sterzo sa se il grasso possa essere nocivo per qualunque cosa si nasconda dentro al cannotto  (?)




Grazie anticipate a chiunque si muova a pieta'  (piango)


Firmato: un idiota  (muro)
Whatever Works ;)

Ritchie

se ho capito bene, hai provato a lubrificare quella sorta di "cuscinetto"
che c'è nel tubo dove scorre il piantone dello sterzo...

e se hai fatto cosi, ricordo che da qualche parte avevo letto che quel
"sistema" è più o meno lo stesso delle boccole della leva dello sterzo e...

10nico

Oh povero!  ???   (bacio)

Mi spiace che hai gli zombie nel piantone dello sterzo!  (sorpreso)

Vorrei poterti dire "ingrassa e vai" , ma neanche io so cosa c'è dentro il piantone, magari ci sono paraoli o cuscinetti con parti poco tolleranti ai prodotti petroliferi...che poi magari si gonfiano e incasinano il tutto anche di più (come il cuscinetto dove scorre l'asta del cambio, che se lo olii o lo ingrassi si gonfia e l'asta non scorre più)

Ma è una supposizione eh!

Spero che tu risolva presto!

P.S: una bella collana d'aglio attorno al cruscotto e due cornetti sul retrovisore io li metterei , 'nze za mai! (vecchio)

;D

Lunga vita e popperità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

MVO

Buonasera a tutti, Mimmo, probabiolmente hai i due cuscinetti in gomma/teflon-plastica consumati in modo anomalo.
Dovresti smontare il piantone dello sterzo, compreso il bloccasterzo , togliere i due cuscinetti e sostituirli con usati buoni o nuovi, non costano molto.
Saluti citronici
Marcello      citroen.friends.sos@alice.it

COIO3

Marcello, a parte che non sapevo che dentro il cannotto ci fossero le cose di cui parli  ;D ma comunque sospettavo che fosse qualcosa del genere  (stupid)  direi che hai visto bene, qualunque cosa sia ha un consumo anomalo  (appl)


Ti spiego (caffe)


Il piantone dello sterzo e' dritto come il viale che conduce alla sfiga  ;D  lo so perche' l'ho tirato fuori quando ho smontato la scatola dello sterzo  (su)


Resta il fatto che mentre giro lo sterzo il cannotto oscilla, di poco ma oscilla verso il basso e verso l'alto, quindi qualsiasi cosa ci sia dentro ha una usura anomala visto che non riesce a copiare la traiettoria rettilinea imposta dal piantone  :(



Chi mi conosce sa che ho poca propensione all'acquisto  (muoio)  e tanto meno desidero cimentarmi in uno smontaggio adesso, durante la stagione calda, e allora vediamo se interpreto bene quello che hai descritto.


Il piantone scorre, o meglio ruota dentro delle boccole di teflon, le quali boccole aderiscono al cannotto tramite interposte guarnizioni di gomma rotonde; ne deduco che se lubrifico di grasso nero il piantone, il medesimo grasso andra' a contatto con il teflon e non con le capricciose guarnizioni gomma  ;)


Dico bene o dico giusto (??) perche' nel caso fossi nel giusto ci metto due minuti a insaponare il piantone  (su)
Whatever Works ;)

COIO3

Citazione da: 10nico - 21 Maggio 2014, 17:05:26 PM
una bella collana d'aglio attorno al cruscotto e due cornetti sul retrovisore io li metterei , 'nze za mai!


Lo so perfettamente che non si sa mai (vecchio) http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=2728.msg257565#msg257565  nel caso ti piacciano i simply red  (appl)
Whatever Works ;)

Ludo

Mimmo, sdraiati sotto al piantone, dove sta attaccato alla lamiera del cruscotto controlla non ci siano "cricche " alla lamiera, mi è capitato, la lamiera si taglia e quando sterzi il tutto si muove facendoti sentire durezza di sterzo..ora ti cerco una foto ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

Whatever Works ;)

Ludo

eccola!

appena sopra al nottolino, sia li che dalla parte opposta



a me , sulla chic si era tagliata li, lo sterzo era diventato durissimo e si muoveva strano (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

Ho capito dove guardare  (su)   confesso che non mi sarebbe mai passato per la testa  (nonso)  sento gracidare sotto i due chevron al ventro del volante, resta il fatto che e' tutto collegato  ;)
Whatever Works ;)

guidowi

anche la lamierina cilindrica fissata al bloccasterzo con la micro vite a testa esagonale da 7 può sfregare con le mezzelune del bloccasterzo.
Generalmente accade quando la scocca si siede un po' sul telaio e il piantone inizia a lavorara un po' in flessione.
Spesso però quella tolla scoccia con dei rumori anche quando strutturalmente tutto va bene e va semplicemente... soppressa.

MVO

Mimmo, se vuoi guardare le due staffe in metallo come ti fà vedere Claudio, male non fà, ma il tuo problema sono le due boccole in teflon (finto teflon) che si sono consumate e la gomma che c'è intorno che si è allentata ed è diventata troppo morbida.
E' un problema abbastanza frequente sulle nostre bicilindriche quel consumo, soprattutto a chi usa la macchina su strade sterrate ecc.
Puoi anche non smontare il bloccasterzo per cambiare le due boccole, devi fare così :
*Stacchi la batteria per poter tenere le chiavi inserite con contatto acceso e non rischiare di far incollare le puntine.
*togli il buloncino dietro il bloccasterzo (chiave da 7")
*Togli le due brucole che tengono unito il bloccasterzo
*Stacchi la base del piantone dello sterzo con due chiavi da 11"
*a quel punto provi a battere sul volante dalla parte interna , verso l'alto, magari con un martello di gomma, se sei fortunato il piantone si sfila sù, altrimenti devi fare leva sulla base del piantone dove si infila nel millerighe della scatola sterzo.
*Una volta sfilato il piantone con lo sterzo attaccato, sfili i due cuscinetti in plastica/gomma uno sopra e l'altro sotto, e se ce li hai a disposizione ne monti due nuovi.
*dai una scartavetrata al piantone dove scorrono i cuscinetti
*Poi puoi rinfilare il tutto, cercando di ritrovare la convergenza giusta. come era prima
***Nelle macchine da Raid e per uso gravoso, si usa montare, oltre allo snodo di sicurezza (ami8-mehari)alla base sterzo, anche una brucola saldata sul piantone, in modo da permettere di sfilare il piantone dello sterzo e cambiare  i cuscinetti che si consumano rapidamente nelle stradacce ecc.
In bocca al lupo
Saluti
Marcello

COIO3

Vi ringrazio tutti per l'interessamento e i consigli (bacio)


Ieri ho provveduto alla programmata sessione d'ingrassaggio di semiassi e pivot, e ho cosi' avuto modo di esplorare la colonna di sterzo dal pignone alla corona, per cosi' dire  ;D


Sembra tutto a posto, nella stessa situazione in cui l'ho trovata smontando e poi rimontando, l'integrita' strutturale c'e' ma il rumoraccio rimane ovviamente, anzi progredisce in volume e sgangheratezza  (muro)



E' impressionante la capacita' di propagazione del suono del maledetto piantone  (sorpreso) se infilo la testa  tra la cornuta e i semiassi il rumore sembra emergere dalla scatola dello sterzo  (stupid)  tuttavia anche al tatto  e' evidente che la boccola che "gratta" e' quella all'altezza del bloccasterzo  :(



Provvedero' a sostituire le boccole, appena mi riuscira' di vincere l'innata pigrizia ;D  consolato dalle note fornite dalla ecas: one would need to be a magician to fit the top one on a Dyane though!, visto che guido una 2cv la cosa suona consolatoria  (appl)
Whatever Works ;)

Golf

Buongiorno Mimmo.

Mi permetto di segnalarti un rumore simile a quello da te descritto,rilevato sul mio piantone.
Il problema era il blocco formato dalle due mezzelune fissato con le brugole al piantone che, per cedimento della scocca con conseguente scorrimento del gruppo bloccasterzo verso il basso,sfregava nel manicotto in ferro nel quale sono alloggiate le boccole in gomma/teflon che fanno da "bronzine" al piantone.
Io ho risollto allentando il gruppo e regolandone l'alezza(chiaramente parlo di millimetri).
Logicamente il problema alla scocca poi e' stato riparato.
Ti assicuro che il rumore prodotto era "preoccupante".

Ciao

Stefano

COIO3

Ciao Stefano  (abbraccio)  manco a dirlo il possibile cedimento della scocca e' stato il mio incubo  (sorpreso)


A vista non mi sembra che la scoccca si stia sedendo, la barra fari e' al suo posto, il piantone si infila nel buco della scocca senza toccare nulla e il rumoraccio e' presente anche se alzo la vettura sui trampoli, con le ruote sollevate da terra intendo  ;D salvo il fatto che essendo le ruote libere di girare senza opposizione si genera meno sforzo dentro al piantone e quindi il gracchiare e' meno pronunciato.


Il rumore che avverto e' assimilabile a quello prodotto da un'asse di legno incrinato, ha un che di legnoso, non assomiglia a uno sfregamento metallico, nemmeno a un cigolio  (nonso)  sembra proprio come se venissero sollecitate delle fibre legnose  (nonso)



Pero' mi hai instillato l'atroce dubbio (??), vado a mollare quelle mezzelune (spett)
Whatever Works ;)

Golf

Il rumore da me riscontrato e' assolutamente metallico,rumore di grippaggio tra due parti ferrose.
Chiaramente la peggio e' toccata,nel mio caso, al canotto,in lamiera dolce e non alle mezzelune in acciaio trattato.

Buon lavoro.



drillo65

Dubito che le boccole in gomma - finto teflon - vera plasticaccia facciano un rumore di

fibre legnose che s' incrinano, però aprire e controllare è l'unico sistema per dissipare le nebbie

del dubbio. Se poi vuoi ingrassare ti consiglio il grasso al silicone,innocuo per la gomma ed efficace alla guisa.

(esperienza personale)

(felice) Mimmo
God save the TWIN

guidowi

Prova a sollevare la macchina per la scocca invece che per il telaio.
Sempre che il telaio non rimanga a terra, se lo sfregamento cessa la scocca è cotta.
Mentre la alzi, in questo caso, vedi il piantone che recede nel canotto.


MVO

Buonasera a tutti , Mimmo :
se alzi la macchina sulla scocca e smette il rumore, è la scocca che ha ceduto, rinforza o sostituisci la parte anteriore dei  plancer...
se sviti (chiavi a brucola) le due mezzelune e togli il bloccasterzo, sono quelle che strusciano, spostale più in basso o più in alto, il consumo lo vedi dal ferro che è più lucido, oppure se il bloccasterzo non ti serve, toglilo del tutto e metti un dispositivo antifurto nascosto.
Se dopo tutto questo il rumore insiste, sono le due boccole in gomma/teflon e devi smontare il piantone sterzo come ti ho descritto per sostituire.
*se sono quelle che hanno preso gioco, lo vedi perchè il piantone sterzo si muove quanto giri il volante
**su quel piantone non c'è altro da cambiare........
Saluti
Marcello

COIO3

Siete una banda di terroristi  (sorpreso)  fortuna che io prendo le cose alla leggera  ;D


Ho cominciato dall'aspirina, per cosi' dire  (appl)  ho smontato la coppetta antifurto (bb) e ho subito constatato non fosse lei a generare baccano; stando cosi' le cose son passato alle due mezze lune del bloccasterzo, e qui le cose hanno cominciato a complicarsi (??)  le due brugole non stavano li dove le avevo lasciate  (sorpreso)  nel senso che vedevo le mezze lune ma non riuscivo a ingranarle con la chiave esagonale  (piango)


Qui di seguito la foto dello sterzo, stante le ruote a terra






Ossequioso al verbo (adoraz) posiziono il mio crick a pantografo sotto lo sportello guidatore e comincio a salire, con metodo e senza fretta (caffe)  il pantografo non e' in grado di alzare le ruote da terra ma riesce comunque a sollevare la "carrozza".


Per quanto cecato  8) me ne accorgo subito  (sorpreso)  il piantone rientra nel cannotto  (muro)  di sei millimetri, poca cosa si direbbe ma cio' implica due cose, la struttura portante della vettura sta cedendo  (muro)  pero' riesco a ingranare le due brugole delle mezze lune (lingua) e dopo averle tirate via comprendo che neanche loro partecipano al baccano, e' proprio il cannotto che rumoreggia, lui e quello che vi sta dentro  (nonso)





Non so quante nozioni abbiate voi di medicina, io sono per l'omeopatica, curare il simile con il simile, nel senso che se mi diagnosticano una sciatica io mi curo spostando mobili e vuotando la mansarda, e fino a oggi ha funzionato (lingua)


Ci ho girato per una settimana, poi ieri ho esplorato l'esplorabile alla piena luce del pomeriggio, e posso affermare che la carrozza gode di ottima salute  (su)  e proprio il telaio che si sta arrendendo  (giu)  pero' solo dalla parte del guidatore  (guid)  posso ancora andarci in giro  (appl)


Ancora oggi con lo sterzo in mano  (guid) ed e' per questo che faccio suonare sta cosa, in inglese lo sterzo si scrive in maniera differente ma si pronuncia uguale  ;)



Bob

Bob Marley - Stir it up
Whatever Works ;)

Ludo

AHIO!

ora ti tocca imparare a saldare, Mimmo, ....mi sa! ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

O anche pagare le spese di spedizione italia-germania  ;)
Whatever Works ;)

Ludo

Citazione da: COIO3 - 04 Giugno 2014, 10:30:00 AM
O anche pagare le spese di spedizione italia-germania  ;)


Spendaccione! ;D (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

Puo' anche essere che quest'inverno io ti recapiti un pacco voluminoso  ;D  pero' per tutta l'estate temo che la mia cavalla debba fare in chiulo e portarmi a spasso  (guid) in materia 2cvllistica io non mollo, costi quello che costi  8)
Whatever Works ;)

Ludo

Dai che non ti molla, occhio alle buche e via di godimento! ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ritchie

Citazionee proprio il telaio che si sta arrendendo    pero' solo dalla parte del guidatore 

posso chiederti in base a cosa sei arrivato a questa conclusione? cosa sta cedendo del telaio?

COIO3

Non dovrebbe mollare, ho trovato una piccola crepa sotto al tamponcino di fine corsa braccio anteriore, all'inizio della forca, certo ho dovuto cercare tra il sudiciume  ;D  un'altro taglio sotto il mio kiulo, dietro i perni del braccio (??)  


Comunque sia 6mm di cedimento non sono molti, a parte i rumori dello sterzo, se non avessi montato l'autoradio e non avessi l'abitudine di tenere il volume alto me ne sarei accorto prima degli scricchiolii sotto al sedile  (nonso)



Ho le foto ma non mi sembra questo il 3d giusto per pubblicarle, e poi e' questione di scaramanzia, finche' non pubblico il male non e' conclamato  (stupid)
Whatever Works ;)

Ritchie

Grazie  (abbraccio)

ah beh, allora come ha detto Ludo:
"ora ti tocca imparare a saldare, Mimmo, ....mi sa!"
e sistemi prima che, eventualmente, peggiori, no?
(felice)

COIO3

Non dovrebbe peggiorare, riccardo, lato passeggero il telaio e' sporco ma nuovo, e non c'e' ruggine tranne li dove ho notato il taglio  (nonso)


Ovviamente faro' attenzione alle buche  (guid)
Whatever Works ;)

drillo65

Citazione da: COIO3 - 04 Giugno 2014, 10:30:00 AM
O anche pagare le spese di spedizione italia-germania  ;)

Non ci credo,proprio tu, l' apologeta del riciclo,il profeta del riutilizzo, il mentore del riuso ......  (stupid)

NNNNAAAA!!!!  (muro)

God save the TWIN