News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Scatola Sterzo

Aperto da COIO3, 31 Gennaio 2013, 13:23:09 PM

« precedente - successivo »

haiede

#30
Se proprio vuoi tirare di martello usi la "forchetta" apposita (generica) che fa uscire gli snodi sferici: ce ne sono di quelli mai cambiati negli anni che fanno martellare non poco..........se poi ne hai di quelli con cuffietta abbastanza grande (tipo pivot con cuscinetto) la cambi di sicuro perche la pizzichi.................

Non è che per levare una testina sia obbligatorio vedere sempre sui manuali di servizio (passi più tempo a leggere che a fare) ma quando si può annullare il danno e limitare la fatica avendoceli gli estrattori (io ho sacrificato quelli commerciali adattandoli a diventare pseudo "T")........ perchè non usarli?......................c'è di meglio e meno costoso da appendere alla rastrelliera per far mostra di sè..............magari i classici calendari da officina divenuti merce rara..............hihihihihi.
Parere personale
(felice)

The Blow Monkeys - Squaresville perchè questa era meno bella?..................hihihi       
Dodo

COIO3

Una volta deciso per l'idoneo "attrezzo" resta da individuare il come e dove colpire.


Giammai colpire il perno filettato o il dado, giusti i consigli del buon haiede, men che mai colpire il tirante all'"urbigna", sarebbe inutile e gratuita cattiveria (giu)

L'occhiello conico del tirante li dove esso piu' tenacemente s'aggrappa al perno, e' quello il posto giusto (su)


Resta il fatto che il perno, li dove s'accuccia dentro la cremagliera, ha forma sferica, rimboccata tra due guance semisferiche e coccolata da una robusta molla.

Una semplice martellata non sortirebbe alcun positivo effetto, la sfera assorbirebbe tutta l'energia della randellata cedendone sostanziosa fetta alla cremagliera e a quant'altro ad essa adiacente, estendendo l'area d'impatto e i possibili (quasi sicuri) danni collaterali.

Il segreto e' di usare due martelli, uno che mena sopra l'occhiello l'altro che subisce sotto il medesimo occhiello.


Questa tecnica e' chiamata "portare il colpo", una tecnica ben descritta su queste stesse pagine, tecnica sulla quale, se lo desiderate, potete ottenere ulteriori lumi andando a interrogare coloro che la praticano con profitto (muro) gli stessi che si son cavati il piacere di spiegarla a me mettendomi la pulce nell'orecchio  (doppiomuro)



(sorpreso) Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

La scatola dello sterzo giaceva come morta sul tavolaccio da lavoro; fingeva.

Non avevo sottomano la mia fidata pussycat, tuttavia il padrone di casa che mi concedeva l'uso della camera di tortura vantava una collezione di martelli e mazzette talmente numerosa e variegata da poter soddisfare la piu' bestiale brutalita' che Jack The Ripper avrebbe potuto esprimere durante un nebbioso plenilunio nella londra vittoriana.

Mentre sceglievo gli strumenti piu' idonei all'intervento avverti' un rumore di ferraglia alle mie spalle.

Vedendomi armeggiare tra martelli e coltellacci, cunegonda si preparo' alla lotta assumendo la posizione della mantide.






In un istante gli fui sopra, lei si difese.



Lunatic Calm

Lunatic Calm - Leave You Far Behind (Lunatics Rollercoaster Mix)



(cult) Mimmo.
Whatever Works ;)

topo

...eppur si muove!!!

COIO3

Fai bene a sorridere, fratello, c'e' del comico in quella foto, l'avevo scattata per immortalare il momento esatto in cui l'avevo scostretta ad arrendersi, mani in alto  (gangster)


Se hai mai messo una scatola guida sul banco, avrai notato che la stessa ha la scellerata tendenza a sdraiarsi con le gambe aperte  ;D


Mi sarebbe piaciuto giocare, inventandomi qualcosa sulle gambe aperte e le mani in alto  (muoio)


A guardarla meglio quella foto e' realmente minacciosa, avrei dovuto accorgermene nel momento in cui l'ho scattata, v'erano in essa oscuri presagi che ho malamente interpretato perche', come avrai sospettato, le cose non sono andate precisamente come avrei voluto che andassero  (muro)


Comunque sia andata, almeno son riuscito a riciclare la foto  ;D



L'Ottimista - Antonello Venditti




(foto) Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

Avrei fortemente voluto stupirvi con effetti speciali, e ne sarei stato capace, non e' certo la faccia tosta che mi difetta, ma per amor del vero ...


L'ho portato il colpo, poi ne ho portato un altro, e poi un altro ancora, e alla fine, volendoli contare, di colpi ne ho portato una fagottata.

Si dice che la differenza fra un vero uomo e una fighetta sta tutta nel manico, bene il mio s'e' spezzato in questa specifica occasione.

Era il mio esame d'ammissione a sottomaniscalco e non l'ho passato.





E' stata una dura lezione, e m'e' toccatao digerirla, senza contare che la sera dopo il padrone della camera degli orrori bussa alla mia porta tenendo in mano i due monconi del martello.


"U scassasti!", non e' una domanda, e' un pubblico atto d'accusa.

"S'e' rotto" balbetto, coniugando il verbo senza soggetto, per sviare i sospetti (stupid)




The Korgis

The Korgis - everybody's got to learn sometime




(muro) Mimmo.
Whatever Works ;)

guidowi

La mossa del colpo portato col doppio martello mi riusciva trent'anni fa quando l'accoppiamento era ancora esente da ruggine.
Oggi ci riesco solo con l'estrattore.
Per il doppio colpo i martelli devono essere almeno uguali, meglio se più grosso quello sotto.
Inoltre se la scatola guida era sul telaio sentiva meglio il colpo; prima un braccetto sterzando tutto da una parte e poi l'altro dalla parte opposta per schivare il cambio con le martellate.

Marchino

Citazione da: guidowi - 16 Febbraio 2013, 12:18:49 PM
La mossa del colpo portato col doppio martello mi riusciva trent'anni fa quando...

...quando saltavi i fossi per la lunga  ;D

guidowi

i fossi per la lunga li salto anche adesso, se quei cosi li non si smontano è colpa loro.

Marchino

poi rimani piegato con la schiena  ;D

COIO3

Citazione da: guidowi - 16 Febbraio 2013, 12:21:26 PM
se quei cosi li non si smontano è colpa loro.


Fantastico guido, troppo simpatico  (appl)

Questa me la conservo e la riciclo, col tuo permesso s'intende  ;D



(abbraccio) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

Mimmo , ti spedisco l'ESTRATTOR ?

Vecchio e brutto ,con su la sua patina dei suoi quasi 40 anni, ma fa bene il suo lavoro,Mio suocero,non avesse deciso di smettere di vivere 20 anni fa sarebbe felice di vedere che i suoi ferri da meccanico di strada sono ancora utili ;) ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

claudyane6

io posso anche essere additato come "fighetta" ma vista la situazione , e letto vari post, sono andato dal  mioo amico meccanico e mio sono fatto prestare l'estrattore  (abbraccio) (abbraccio)  e seppur con qualche difficoltà di inserimento delle punte, non hanno avuto scampo  (appl) (appl)

COIO3

Citazione da: Ludo - 16 Febbraio 2013, 13:38:12 PM
Mimmo , ti spedisco l'ESTRATTOR ?

Sei squisito come un piatto di maccheroni alla norma, come sempre daltronde  (abbraccio)


Appena digerita la sconfitta mi precipitai alla tastiera per vedere di rimediare un estrattore per perni a sfera; decisi di acquistare dai tedeschi, non per simpatia ovviamente, quanto per il fatto che questo genere di estrattori si trovano sul mercato a prezzi che variano da 17€ a 80€ :o


Ciascuno e' libero di vendere la propria merce al prezzo che ritiene piu' giusto, economia di mercato si chiama, e io che nel mercato son costretto a muovermi son libero di premiare con moneta contante chi pratica una politica dei prezzi moderata.


Non so cosa abbiano in piu' o in meno questi attrezzi, visto che si riscontrano differenze di prezzo notevoli, resta il fatto che quello da me acquistato e' costituito di robusto acciaio, pesa quanto un quarto di manzo ed e' piu' che efficente, solo e' quello che costa meno (nonso)


Ripeto, chi si muove nel mercato opera le proprie scelte, per parte mia, vi servisse un estrattore per perni a sfera, vi consiglio di prenderlo dal franzose  ;D



Allenatore nel Pallone - M'avete preso per un *********




(lingua) Mimmo.
Whatever Works ;)

Marchino

deduco l'hai già comperato e forse la domanda è superflua: da te non c'era
un negozio vicino, vero?

COIO3

Negozi ce ne sono, vicini e lontani, solo praticano prezzi da amatore  ;D


L'affare acquistato e' solido e di pura razza ariana, no chinese rubbish  (giu) infattamente funge egregiamente  (su)







(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Marchino

ma... allora ce l'hai già  ;D
inizio a pensare che il lavoro lo hai già fatto e finito e ora stai postando piano piano  :D

COIO3

Tolti i dadi autobloccanti del perno, martellata leggermente la schiena dell'estrattore per meglio farne aderire il piede alla base del perno, una lenta e progressiva azione sulla vite di contrasto costringe il braccio ad abbandonare la sua sede.





Non potendo a priori stabilire il grado d'usura del perno, senza prima averlo smontato ed esaminato, si impedisce alla vite di contrasto dell'estrattore di danneggiare inutilmente l'estremita' filettata del perno interponendo  tra essi una rondella, una robusta rondella

Giudicando dal grado di martorizzazione a cui e' stata sottoposta la rondella interposta si possono evincere due cose.

1- L'estrattore deve essere di buona e robusta fattura perche' lo sforzo richiesto e' notevole (cult)

2- Se quei cosi non si sono lasciati smontare a suon di martellate, la colpa e loro e non mia  (muoio) giusto come dice il guru (adoraz)







L'operazione deve essere portata a termine con calma e determinazione.

Io personalmente ho operato in serenita', fischiettando un motivetto, il medesimo motivetto che usava fischiettare Long John Silver, il cuoco di bordo dell'Hispaniola, il pirata Barbecue, mentre lucidava la sua daga meditando di qualche efferato delitto.

Il medesimo motivetto che Mr Hyde fischiettava trangugiando la pozione che lo avrebbe fatto ridiventare Jekyll, subito dopo aver assassinato Sir D. Carew.

Fischiettavo, perche' dolce e' la vendetta  ;D  e se vi capitasse sottomano qualche libro di Stevenson allora leggetelo, e' una lettura ricca, nel senso che vi potrete leggere molto piu' di quanto non vi sia scritto  ;)


Lilliburlero March - British Grenadiers - Barry Lyndon



(gatto) Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

Appena deposte le sue armi, Cunegonda me ne rese l'onore, o almeno cosi' mi parve d'udire.


Mi parve di sentir suonare bagpipe & drums, a celebrare la mia vittoria.





La materia bruta non nutre rancore, mi sembra di averlo gia scritto su queste stesse pagine, solo non ricordo precisamente dove (nonso)



SCOTLAND THE BRAVE ~ PIPES & DRUMS ~ ( HD )


8) Mimmo.
Whatever Works ;)

haiede

Nonostante il "fatto apposta" del Krukko Franzose funzioni, ed anche bene, gli ESTRATTORI, hanno il terminale del perno fatto cosi..............
Beta Utensili - 1517 estrattori / extractors
proprio per infilarsi nella sede ricavata in cima al perno da cui vanno sfilate le mortase senza rondelle o altro che possono girare sfuggendo via................ovviamente se non c'è, l'unico ed efficace sistema "antidanno" è la rondellona...............siccome però Der Franzoso non lo regala, potrebbe almeno farlo con l'albero con terminale sferico.........o no?
Parere personale
(felice)
Dodo

COIO3

Direi di no, fratello, e non lo dico per spirito di contraddizione.

La vite e' d'acciaio titolato 8.8, per "fargli la testa" necessiterebbe che un omino si mettesse al tornio e operasse con coscienza; qualunque lavorazione aggiuntiva farebbe lievitare il prezzo del prodotto finito, magari non di molto, ma pur sempre di qualcosa.

Io direi che per un attrezzino "usa una volta e poi mai piu'" 17€ rappresentano un prezzo ragionevole  (su)



C'avrei giurato che avresti proposto qualcosina della Beta Utensili  (muoio) e' proprio la marca che a momenti mi costava una fagottata di mazzate  (sorpreso)

Fu la prima volta che cercai di acquistare un estrattore, ricordo che, sbigottito, esclamai: !iciduzzakiK  (appl)

Citazione da: COIO3 - 17 Settembre 2010, 19:00:33 PM
Prima di diventare 2cvllista non avrei mai pensato a comprare un estrattore, di conseguenza non avrei mai potuto sospettare che un estrattore arrivasse a costare l'equivalente di quattro interi filetti di vitellone; ne rimasi sconcertato, tanto sconcertato da offendere involontariamente  il banconista della lussuosa ferramenta, ferramenta dalla quale scappai via quando il banconista, risentito, accennò a scavalcare la sua postazione di lavoro ...



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Marchino

sei un allievo del grande Leonardo  ;D

COIO3

Per il fatto che scrivo al contrario (??)

Cerco di salvare un minimo di decenza verbale, pur esprimendomi in lingua madre  ;D



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

La parte interessante della scatola dello sterzo e' la cremagliera, se non sapete cos'e' la cremagliera portate pazienza che prima o poi ve la mostro  :)


Per estrarre la cremagliera dalla scatola bisogna sbarazzare il campo dagli impedimenti, dove per impedimenti si indicano tutte quelle parti che fanno si che la stessa cremagliera resti saldamente ancorata alla scatola, la quale scatola anche essendo chiamata scatola ha pur sempre una forma cilindrica, e' bene ricordarlo (vecchio)


Guardando all'altezza dei perni si vedono bene 4 viti a testa esagonale da 11 che chiedono a gran voce di essere liberate, non le mostro dato che e' intuitivo il fatto che per smontare bisogna pur svitare qualcosa e quelle 4 viti stanno proprio in mezzo ai conigli, e' impossibile non notarle (sorpreso)


Cio' che non compare a occhio, nel senso che non chiede a gran voce di essere svitato, e' il tappo pressorio, si trova in zona pignone e, a scatola montata sul telaio, guarda le vostre scarpe.

E' questo.




E' buona norma fotografarlo, almeno ricorderete a che altezza era conficcato.


Questa e' la posizione "tutto fuori", fotografata anch'essa allo scopo di mostrare quanto s'arza.






L'ultima foto, per sottolineare come quel tappo filettato ha 4 incavi dove infilare l'apposita chiave che serve a svitare e riavvitare, e per ricordarvi che il bravo meccanico usa l'attrezzatura piu' idonea (vecchio) il che, il piu' delle volte, significa la meno costosa  (appl)







(caffe) Mimmo.
Whatever Works ;)

Marchino

beh, mi pare che l'altezza sia solo per farti una idea perchè poi andrà registrato, no?

Ludo

#55
Mimmo, sei un "babbaro" di quelli che mi piacciono ;D

Io ho usato uno scalpello piatto della Usag, quello da elettricisti, era di misura precisa, prendeva 2 delle tacche sul perno, messolo dentro( (muoio) (muoio)) l'ho inforcato con la pinza a pappagallo e via.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

Citazione da: Riccardo64 - 19 Febbraio 2013, 18:43:03 PM
beh, mi pare che l'altezza sia solo per farti una idea perchè poi andrà registrato, no?

Certo, andra' registrato, solo che girando a mano il millerighe, il pignone andava avanti e indietro come fosse l'archetto sul violino, sicche' ad ora di registrare credo che la posizione rimarra' + o - quella, credo, o meglio spero  ;D

Piuttosto sarebbe interessante se qualcuno potrebbe raffrontare l'altezza del mio perno con quella da lui eventualmente verificata  (su)


In verita' ho fatto un mucchio di foto idiote, nella speranza che qualcuno ci noti qualcosa di strano e mi allerti :o




(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

Citazione da: Ludo - 19 Febbraio 2013, 18:44:40 PM
Io ho usato uno scalpetto piatto della Usag


L'ho usato anche io  (felice1)  in effetti il tappo della cremagliera e' piu' stretto del tappo pressorio e la tenaglia rischiava di rovinare la filettatura  ;D



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Marchino

le foto non sono mai idiote... oddio, dipende poi cosa hai fotografato  (muoio)

COIO3

Come dicevo al buon Riccardo, riuscivo a girare il millerighe del pignone con le sole dita.

Considerato che i pesanti bracci e le relative leve erano ancora montate, la cosa faceva ben sperare sullo stato di salute del meccanismo, considerato anche che riuscivo a girare il millerighe con due sole dita e con la stessa levita' di tocco di chi arrotoli una RIZLA da combattimento, quella a canna lunga intendo  ;)


Svitando tutto lo svitabile, estraendo tutto l'estraibile, qualcosa accadde (nonso)


Quando, allo scopo di estrarla dalla scatola, mi provai a spostare la cremagliera agendo sul millerighe del pignone, il medesimo rimase bloccato come la facesse apposta a farmi fare la figura del piciu (si dice cosi (??))


Rimasi interdetto per un buon quarto d'ora, il tempo di una rizla lunga, poi mi ricordai che tutto l'accrocco e' composto di robusto acciaio, recuperai quindi il manico spezzato in occasione del "porta il colpo" e principiai a picchiare la cremagliera in zona coccige  (punizione)


Qualcosa accadde, perche' dopo qualche vigorosa smazzuolata il pignore ricomincio' a girare come nulla fosse accaduto, la qual cosa dimostra che una buona razione di calci in zona coccigea puo' convince il piu' recalcitrante scioperato a rimboccarsi le maniche  :P








(caffe) Mimmo.
Whatever Works ;)