Scatola Sterzo

Aperto da COIO3, 31 Gennaio 2013, 13:23:09 PM

« precedente - successivo »

haiede

Si potrebbe anche tentare di ripristinarla con un trattamento di carbonitrurazione (quello che impropriamente si chiama anche ceramizzazione dal colore ed aspetto delle superfici trattate): si possono recuperare fino a circa 1 mm sulla circonferenza: poi un passaggio veloce sulla retifica e torna come e meglio di una nuova.........senza sbarcarla da dove si trova...................sto rifacendo dei cilindri idraulici cosi e la loro precisione ritorna millesimale come in origine........ma le superfici diventano durissime  e non si segnano più.
Su un pezzo cosi piccolo il costo non è proibitivo (non regalato però!)
Parere personale
(felice)
Dodo

COIO3

Citazione da: dinavit - 26 Febbraio 2013, 22:06:39 PM
io nel mio sterzo ho il rivetto
Pezzo sottostante in freezer, boccola scaldata con fiamma  delle bombolette a gas. Poi accoppiamento per interferenza tenendo il pezzo in morsa. Ricordati che di boccole ce ne sono di varie misure.

Ciao, innanzitutto grazie per i suggerimenti, il fatto che io abbia deciso di rimontare senza cambiare l'anello non preclude che possa decidermi di riaprire l'avantreno al prossimo inverno  ;D


Proprio in previsione di futuri ripensamenti mi chiedevo come mai suggerisci di scaldare l'anello in fase di montaggio (??)

Ho dato una sbirciatina alla documentazione fotografica del tuo restauro, mi e' sembrato di capire che hai tolto l'anello incastrandolo tra le ganasce della morsa da banco per poi smazzuolare la cremagliera fino alla completa estrazione.

Pensavo avessi smazzuolato anche in fase di rimontaggio, ma forse suggerisci di dilatare l'anello solo per fargli saltare le unghiate presenti sulla mia cremagliera (nonso)

Puoi specificare meglio come tu hai rimontato il tuo anello, potrebbe tornarmi utile come informazione  (su)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Marchino

credo ti sia risposto già da solo  ;)

COIO3

La mia idea e' che si possa infilare il nuovo anello senza bisogno di deformare i pezzi per contrasto termico.

In effetti vorrei evitare qualsiasi metodo che possa deformare anche di poco la complessa struttura della testa della cremagliera.

A questo scopo ho rifiutato l'intervento dell'officina nella quale solitamente porto i miei "aggeggini" da sistemare, proprio per il fatto che il tizio mi garantisce di togliere l'anello, ma non mi rivela come intende operare e, ovviamente, non ascolta ragioni nel caso il suo intervento deformi la cremagliera cosi' da rendermela inservibile.

Ora il problema non e' tanto la prudenza o la quantita' di soldi da spendere, il problema e' che nel caso malaugurato di dover sostituire la cremagliera non saprei dove trovarne una nuova e decente.

In effetti il guru sconsiglia di cambiare il pignone proprio per il fatto che i ricambi venduti sono delle fetecchie, la qual cosa probabilmente vale anche per le cremagliere, quasi sicuramente visto che il franzose le dichiara considerably worse than original

Questo e' uno di quei casi in cui recuperare il vecchio e' altamente consigliabile  (sorpreso) se sapessi per certo che infilare e togliere l'anello non richiede contrasto termico la cosa mi sarebbe di conforto e foriera di possibili ulteriori sviluppi  ;D




(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

dinavit

 A me è bastato scaldarlo con un phon da officina. Non avendo il tuo anello il rivetto di fermo cercherei di salvaguardare i fermi originali e per far calzare al meglio l'anello nuovo bisogna che un pezzo sia stretto e l'altro  largo. Ti faccio presente che montaggi  per interferenza  si fanno su alcuni gruppi bielle\spinotti ( sollecitazioni più gravose rispetto allo sterzo ) e non succede niente di chè. In effetti non ti ho detto di scaldare l'anello con la fiamma ossiacetilene, ma con la più tranquilla fiamma della bomboletta del gas da campeggio.

COIO3

Appurato che non sono io il signore degli anelli  ;D  mi sono adoperato per accertarmi quanto altro danno potevo evitare di infliggere alla mia scatola, era il momento di mettere mano al pignone  (sorpreso)


Come ormai dovrebbe sapere chi mi legge, soffro di congenita avversione verso tutta quella strumentazione d'officina che grida e gira velocemente, fu quindi con sospetto che guardai ai due punti di bulinatura che bloccano saldamente in sede la ghiera filettata che custodisce e disciplina l'articolazione del suddetto pignone.

Potete guardarli anche voi, sono posizionati a ore 03:50, o quattro meno dieci  ;D





Giuste le direttive di chi se ne intende, i due punti di bulinatura si eliminano infilandoci dentro una punta di trapano da 4 e lasciandola poi girare al fine di fargli divorare la giusta quantita' di metallo deformato che appunto perche' deformato costringe e blocca le corrispondenti filettature.

La buona ventura mi ha risparmiato di impegnarmi su questo fronte, il pignone gira liscio e scenza scatti o inceppamenti che lascerebbero presagire problemi ai cuscinetti di rotolamento.

Dubito sarei mai riuscito a eliminare il solo materiale necessario a sbloccare la ghiera, probabilmente avrei finito per zappare profondamente nelle filettature rendendole inservibili  ;D e impossibili da recuperare  (sorpreso)


Disgraziatamente avevo per le mani un martello, e non mi son lasciato scappare l'occasione di piantare una bella scalpellata, tra l'altro ben visibile, nell'incavo posizionato a ore 08:00   (muro)


Appurato che la ghiera non cedeva di un solo millimetro ne ho dedotto che potevo lasciarla nelle condizioni in cui si trovava senza temere che avesse in seguito a svitarsi  (appl)



:P Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

Riuscire a svitare la ghiera del pignone consentirebbe di eliminare agevolmente tutto il grasso vecchio che appesta il meccanismo.


A pignone chiuso qualsiasi operazione di pulizia e' assimilabile alla visita ai castelli della loira ben descritta da cetto la qualunque, e' un'operazione lunga e frustrante, in una parola: e' una emerita rottura di conigli  (muro)






Il buon senso, il poco che mi rimane, mi ha fortemente sconsigliato di utilizzare un diluente energico, quindi armato di pazienza e di "diabolico" CRC 666, ho rammollito poco per volta tutto il letame maturo insinuato fra gli angusti spazi di manovra del meccanismo.

Con ulteriore infinita pazienza, la famigerata pazienza dei cornuti, ho estratto tutta la materia rammollita facendola aderire ai denti della cremagliera che, volta per volta, inserivo, facevo scorrere e poi tiravo fuori e ripulivo  (sorpreso)

Un solo consiglio, se avete mano ferma e dimestichezza con il trapano, scuarciate quei punti di bulinatura e aprite il tutto; diversamente preparatevi a buttar via un intero pomeriggio che avreste potuto proficuamente spendere chiacchierando sul forum  (post)



>:( Mimmo.
Whatever Works ;)

Marchino

credo tu l'abbia investito meglio  ;D

COIO3

Tutto questo ripulire e sgrassare ha il suo peso ecoinsostenibile  (sorpreso)


E' buona norma raccogliere e mettere da parte tutti i rifiuti pericolosi che producete, differenziandoli potrete meglio farli accettare al centro di raccolta che si incarichera' di smaltirli senza danno.

Se invece avete il sospetto che la vostra differenziata venga fatta confluire in una generica discarica a cielo aperto, come sospetto avvenga dalle mie parti, allora fate come me: al primo falo' bruciate quella robaccia senza ammassarla, tenendo la fiamma viva e la temperatura alta, l'unico modo che al momento conosco per riuscire a limitare i danni  (muro)







(su) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

Mimmo, da te si possono ancora accendere falò?

Qui in 7 secondi hai anche la nasa, in casa (muro)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

Citazione da: Riccardo64 - 04 Marzo 2013, 14:35:13 PM
credo tu l'abbia investito meglio  ;D

Suppongo tu stia parlando del tempo cronologico  ;D


E devo ammettere che il mio tempo l'ho speso bene, nel senso che mi sono autoimposto di limitare i danni, fatta salva qualche martellatina qua e la, mi capirai ... ho ancora troppo testosterone in circolo  (appl)


Citazione da: Ludo - 04 Marzo 2013, 14:43:25 PM
Mimmo, da te si possono ancora accendere falò?

Qui in 7 secondi hai anche la nasa, in casa (muro)


Ovviamente "accendo" in campagna, quando devo disfarmi dei cascami di potatura che non riesco a destinare a un uso piu' giudizioso.

Ma accendo anche quando devo rosolare qualcosa di suinesco  (mang)




(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

E' incredibile quanto un ambiente ostile e circostanze avverse riescano a plasmare l'indole di un maschio adulto  (sorpreso)


Nelle pagine precedenti ho maschiamente sostenuto come il grasso e l'untume rappresentrino invalicabile baluardo alla ruggine  8) 

Eppure, adesso, impossibilitato a piantare vigorose martellate, rigirandomi quella scatola tra le mani l'ho trovata, come dire?, brutta, nel senso di male in arnese, sconciamente unta e sporca (??)



Come una qualsiasi donnicciola sfaccendata, prima di portare a termine la chiusura della scatola guida, non ho trovato di meglio che gratificare la medesima di una leggera mano di vernice nera, giusto per donarle un minimo di lustro e dignita'   (nonso)





Non voglio pensiate io sia un 2cvllista sciatto, il sudiciume che vedete nell'angolo di quel terrazzino condominiale non e' sudiciume generico, trattasi di genuina cenere dell'etna appena deposta dallo scirocco che l'ha raccolta e distribuita durante l'ultima eruzione (sorpreso)

Insomma, l'ho voluto immortalare proprio a scopo documentaristico  8)



(lingua) Mimmo.
Whatever Works ;)

Marchino

ricordati di comperare il barattolino di vernice gialla per i dadi e bulloni  ;D

COIO3

Comprare e' un'attivita' che in tempo di crisi andrebbe precauzionalmente limitata (vecchio)

Ho rovistato tra vecchi barattoli e qualcosa ho trovato, ma niente di giallo, e mi dispiace, anche perche' avevo una mezza sfida con un forumista poco loquace (lingua)



;D Mimmo.
Whatever Works ;)

Fabio

Citazione da: COIO3 - 04 Marzo 2013, 15:48:40 PM
[....]
Ho rovistato tra vecchi barattoli e qualcosa ho trovato, ma niente di giallo, e mi dispiace, anche perche' avevo una mezza sfida con un forumista poco loquace (lingua)

;D Mimmo.
(salut)

COIO3

Parlavo proprio di te  ;D

Ho trovato un mezzo kilo di vernice/gel garantita antiruggine, solo che vira a un'anonima sfumatura di grigio  (nonso)

Ho anche un barattolino di rosso foramalocchio che mi ero fatto preparare per un leggerissimo ritocco di carrozzeria a recupero di uno sgraffio inflittomi da anonimo e scellerato figlio di emerita malafemmina, ma anche questo non mi pare adeguato (nonso)

Avrei anche 2kili buoni di verde ringhiera, ma non mi sembra proprio il caso (nonso)


Si vede che era destino io non potessi adeguarmi agli standard suggeriti dai miei modelli (lingua)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

paoloDòCavaj


...non so voi

Io sono assolutamente ignorante di meccanica (stupid)
ma non mi perdo una descrizione che fa Coio del suo lavoro "tramestio" (su) ;D

Son qua che sganasso alla grande ;D ;D

Penso che siamo in presenza di Grande Letteratura post-industriale  (sorpreso)

(felice)

tamlin 17

ha ragione Paolo ! mi accorgo che , dopo averlo letto un pò, mi scopro ad attendere trepidando  la prossima di COIO, mi fa (muoio) male la pancia dal ridere!!davvero grande, Metallurgia Umoristica!!!

COIO3

Son contento troviate divertenti i miei tramestii  ;D


Proprio perche' di tramestii si tratta e non altro, giusto come dice il paolone, trovo sia piu' onesto metterci un po' di sana autoironia, soprattutto quando si elencano i propri insuccessi che, proprio per onesta' non andrebbero mai taciuti  (appl)


A questo scopo prosegue da qui in avanti la documentazione di tutte le ulteriori cazzate commesse, accompagnate da una gradevole musichetta che trovo particolarmente adatta come colonna sonora, perche' l'importante e' divertirsi, possibilmente con poca spesa e, si spera, senza far danno  (sorpreso)


Peter Frampton

Peter Frampton - Baby I Love Your Way ('76)



(gatto) Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

Deciso a rimontare il meccanismo per far tornare conugonda all'antica e si spera migliorata funzionalita, mi avviai di primo pomeriggio, sazio ma sobrio, nella mia (sua) officina armato delle migliori intenzioni (cult)


Sdraiai la cremagliera sul banco di lavoro e cominciai a ungere e riassemblare i pezzi.


Se vi capitasse di veder scaccolarsi i vostri pargoli, non redarguiteli, e' il modo piu' efficace che madre natura abbia escogitato allo scopo d'acquisire una buona abilita' alla manipolazione digitale (vecchio)






Se inserire le sfere dei perni e' gioco facile, inserire una a una le guance che accompagnano i perni e' arte da scecco gessaro, ci va tanta pazienza da poterla definire ostinazione  ;D


Ogni guancia va accompagnata millimetro a millimetro spingendo con gli indici di entrambe le mani infilati nelle fessure che man mano si rendono disponibili  (muro)


Ovviamente ogni singolo pezzo va unto di grasso, unto senza risparmio intendo, tanto man mano che assemblate, il 90% del grasso distribuito verra' sputato fuori  (appl)







La parte divertente del lavoro e' quando vi accingete a inserire l'ultima guancia.


In quell'istante vi renderete conto che una volta assemblata la cremagliera in tutti i suoi componenti, i due perni, virilmente eretti, impediranno l'inserimento delle cremagliera stessa dentro la slitta che ne accompagna il cammino e ne guida la funzionalita'  (muro)


Niente panico, non dovete rismontare tutto, la prima guancia, quella che sta in fondo, quella potete evitare di tirarla fuori (doppiomuro)


Tirando tutto fuori, il poco grasso rimasto nella testa della cremagliera tracimera' senza scampo, un po' come la pazienza di un commesso di negozio di calzature che si dedichi a clientela esclusivamente femminile  (stupid)



Morale: prima infilate la cremagliera dentro la slitta, dopo infilateci dentro i pezzi nell'ordine corretto  ;D






(sorpreso) Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

La prima meta' del lavoro di rimontaggio, la parte facile (sorpreso), si conclude all'atto di bloccare il tappo filettato alla testa della cremagliera.


La letteratura vuole si serri il tappo fino a che i due perni rimangano rigidi e inamovibili, come fossero piantati nel cemento armato, poi si svita di 1/6 di giro e si sugella la posizione definitiva infilando la copiglia, anche se io l'ho sempre chiamata coppiglia con 2 "p"  (nonso)


Voglio essere sincero, non so quantificare il "sesto di giro" quindi l'ho quasi sicuramente mancato, mi son limitato a fare quello che avrebbe fatto qualunque altro hobbista maschio, ho svitato il tappo fino a centrare il buco, il primo buco utile intendo  ;D





Sicuramente ho svitato meno di 1/6 di giro, posso anche giurarlo, resta il fatto che appena svitato di pochissimo i due perni hanno ricominciato a passeggiare a destra e sinistra a loro piacimento  (sorpreso) 


Quello che mi consola e' notare come il tappo si trovi + o - nella stessa posizione in cui l'ho trovato, in assenza di grosse usure riscontrabili direi che sia io che l'operaio a libro paga citroen abbiamo trovato + o - la medesima soluzione  (su)







Raffrontando le due foto balza all'occhio la generosita' con cui ho distribuito il grasso novello  ;D


Non voglio essere presuntuoso tuttavia mi sento di poter affermare si tratti di grasso buttato via, e vi consiglierei di non esagerare coll'ingrassaggio in questa fase (vecchio)


Una volta che sarete riusciti a infilare la maledetta coppia cremagliera/slitta dentro la scatola, se mai vi riuscira' di infilarcela  (muro) allora vi accorgerete che la gran parte di quel grasso e' volata via  (sorpreso)



(caffe) Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

Citazione da: COIO3 - 21 Febbraio 2013, 18:21:50 PM
Ho sempre considerato un grave mancanza il non trovare immagini che documentino l'estrazione della cremagliera dalla scatola, adesso so a cosa e' dovuta (vecchio)


La procedura d'estrazione della cremagliera e' inspiegabilmente macchinosa, chiunque vi si cimenti smadonna gia abbastanza per sobbarcarsi l'ulteriore onere di pulirsi le mani e fotografare  ;D


Ovviamente non posso rimediare alla precedente mancanza di documentazione fotografica, adesso l'accrocco e' stato docilmente accoppiato e composto in posizione utile all'utilizzo e per mostrarvi il macchinoso in fase d'estrazione dovrei sbullonare e riestrarre ma, vi confesso, piuttosto che farlo preferirei dar via una palla, e non scherzo  (sorpreso)


Quello che posso fare e' invece mostrarvi dov'e' il macchinoso in fase di reinserimento cremagliera: un centimentro buono di ostile metallo che impedisce alla slitta di coricarsi dentro la scatola :o






Il fatto che possa mostrarvi la foto non implica che io mi sia pulito le mani allo scopo di poter documentare fotograficamente, non e' andata precisamente cosi'  ;D


Ci si unge parecchio mentre si tenta di far sdraiare la slitta dentro la scatola, le stesse sfumature di grigio opaco testimoniano gli abbondanti sversamenti di grasso precedentemente distribuito attorno alla cremagliera, ed e' per questo che nel post precedente l'ho definito grasso buttato via  ;)


A dirvi il vero, se mi fosse riuscito di accoppiare il malefico marchingegno entro le prime 5 ore spese smadonnando nel tentativo di riuscirci, bene me ne sarei infischiato altamente di documentare con la fotocamera, avrei accennato a qualche danza tribale e avrei fumato qualcosa per sciogliere la tensione  :P


La foto che vi mostro e' l'estatta scena del crimine che mi son ritrovato a contemplare, a mani pulite, prima d'intraprendere il secondo round, il pomeriggio successivo intendo  (scontro)





(bast) Mimmo.
Whatever Works ;)

Marchino

CitazioneQuello che posso fare e' invece mostrarvi dov'e' il macchinoso in fase di reinserimento cremagliera: un centimentro buono di ostile metallo che impedisce alla slitta di coricarsi dentro la scatola

e come hai fatto? con pazienza alla fine si infila?

COIO3

Forse sarei anche riuscito a concludere l'operazione prima di cena, sul finir del primo round intendo, a mia parziale scusante posso addurre l'unica attenuante del caso.





Era gia buio fitto quando arrivo' il padrone dell'officina che dopo i saluti di rito comincio' ad alitarmi sul collo, nel senso che si pianto' dietro la mia spalla destra, come un corvaccio appollaiato su di un palo telegrafico.

Come in una scena hitchcockiana, potevo sentire ronzare il suo sguardo, tuttavia limitarsi a portarmi sfiga gli parve insufficente; dopo un po' tiro' fuori: e mo' magnano e surdate!

Ovviamente m'incazzai, ma, impossibilitato a reagire, non potei fare altro che sfogarmi sul freddo e spietato metallo il quale a sua volta reagi' alle mie manovre con uno schizzo di grasso a lunga gittata che avrebbe potuto accecare chiunque non avesse avuto gli occhi protetti da robusti cristalli.


Il corvaccio esclamo' qualcosa tipo: a rascia e' mura-mura!, ma stava esagerando, i muri perimetrali del locale erano solo leggermete picchiettati di untuose macchioline scure.


Quando gli eventi sfavorevoli s'accumulano non c'e' giudizio nel proseguire l'azione: m'arresi, asciugai alla meglio le mani e, accompagnato dal corvaccio, tornai alle mura domestiche.


Lungo il tragitto fischiettai un motivetto orecchiabile col quale son solito sedare la nervatura, lo stesso motivetto che trovate appresso, solo che il mio, pur parlando di "batuffolo", non racconta di "soldati" e "bruciati", il mio racconta di "incazzati" e "intrecciati"  (muro)



Era meglio morire da piccoli!



(mart) Mimmo.
Whatever Works ;)

Marchino


COIO3

Citazione da: Riccardo64 - 06 Marzo 2013, 18:39:36 PM
e come hai fatto? con pazienza alla fine si infila?

Certo che si riesce, che domande fai, fratello  ;D


Serve un tipo specifico di pazienza, la gia citata pazienza dei cornuti (vecchio)


In verita', pur non tacendo dei miei insuccessi, mi risulta meno umiliante espormi solo dopo aver ottenuto piena e soddisfacente vittoria  ;D


Siamo esserini fragili, perlomeno io lo sono (nonso)




(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Marchino

era per incoraggiarti, anche se sono convinto che quella scatola è già bella montata sull'auto  (muoio)

paoloDòCavaj


Se fossi con te in questo momento
mi piacerebbe da morire approfondire
  davanti a del TUO buon vino
questo concetto da te stasera agito:

"La pazienza del cornuto"

Mi ricorda un'associazione scoperta nell'alta valle che si chiamava:
"Cornuti consapevoli"
con tanto di tessera, statuto e gita di due giorni annuale

COIO3

Volendo approfondire, davanti  a un bicchiere di buon vino  (su)  potrei dire che trattasi di modo di dire genericamente diffuso tra le mie genti   ;D


Non so da dove nasca questo ingeneroso motto (nonso) qualche oscuro pensatore sostiene che le corna siano come i denti, fanno male quando spuntano ma subito dopo aiutano a mangiare.


Non posso giurare che l'oscuro pensatore di cui sopra sia siciliano, anzi, a giudicare dalla sostanza del concetto espresso lo definirei una mente cosmopolita  (appl)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Dart Fener

 :)Grazie per la brillante descrizione.
Hai inondato il post di un umorismo da oscar se mai ci fosse un premio.
Fà buon sangue, tipo il primitivo del mio Salento.
Spero di continuare a leggerti..... qualcosa d'altro da riparare? ;D