News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Scatola Sterzo

Aperto da COIO3, 31 Gennaio 2013, 13:23:09 PM

« precedente - successivo »

COIO3

Whatever Works ;)

COIO3

Ho sempre avuto l'avantreno irrequieto, e non credo di essere il solo.

Tempo addietro leggevo un 3d dal titolo significativo: "ho un rospo nello sterzo"; bene il mio sterzo piu' che a un rospo somiglia invece a un cane da riporto, nel senso che riporta alla corona del volante la benche' minima aspertita' del terreno.

Ricordo un giorno di aver sorpassato in curva una torma di ciclisti della domenica parecchio maleducati, infatti uno di loro sputo' per terra proprio nel momento in cui il mio paraurti era a un centimetro dal tranciargli l'anca.

Calpestando con la ruota il suddetto sputo il mio sterzo principio' a vibrare con tellurica indignazione.

Altrettanta indignazione fu coralmente espressa dal gruppo di ciclisti.

A parte il consueto scambio d'opinione sui costumi e la moralita' delle rispettive femmine di casa, uno di loro, probabilmente estenuato dalla fatica, disse che avrebbe gradito estinguere il suo appetito strappandomi il cuore dal petto e cibarsene a crudo e bagnato al sale, un'altro avrebbe voluto bere il mio sangue, giusto perche' nulla andasse sprecato nel caso le orrende maledizioni di cui mi facevano bersaglio fossero andate immediatamente a segno.

Era troppo, anche per me; decisi che era arrivato il momento di revisionare la scatola dello sterzo e adesso, dopo venti mesi, quel momento e' giunto.



Alice Cooper

Alice Cooper - I'll Bite Your Face Off



(discu) Mimmo.


Whatever Works ;)

COIO3

Non e' stata una passeggiata estrarre la scatola dello sterzo dal suo giaciglio sul telaio, non e' la prima volta che rimesto nell'avantreno, so che si possono fare molti danni a giocare con le sospensioni, e proprio per questo evito di farli.

La parte piu' divertente e' stata il disancorare il piantone dello sterzo dal milerighe del pignone.

Si legge sul forum di svitare tutto lo svitabile e subito sopo percuotere la corona del volante dal basso verso l'alto picchiandoci sotto tramite interposta tavoletta di legno.

Bene, io non avevo una tavoletta di legno, mi recai quindi nella legnaia e ricavai una spranghetta di trenta centimentri segando allo scopo un ramo d'ulivo stagionato.

Subito sopo impugnai pussy galore, la mia fedele mazzetta da 250 grammi, e piantai il primo timido colpettino alla corona dello sterzo, il quale sterzo, come sempre accade in questi frangenti, non se ne dette per inteso.

Il secondo colpo lo piantai con piu' convinzione, pussy, ragazza d'indole sfrenata, sembrava non chiedere di meglio, e quanto alla spranghetta di legno d'ulivo sapevo avrebbe resistito a ben altre sollecitazioni.

Sterzo e piantone volarono verso l'alto come il sughero da una bottiglia di sciampagna, e si udi' anche il botto, la cappotte che freno' la corsa ...

Portata a termine l'operazione guardai la mia spranghetta, era illesa, come l'avessi appena spiccata dall'albero, la capotte un po' meno; riposi il mio pezzo di legno in luogo sicuro, per ricordo piu' che altro, sono un tipo che s'affeziona facile.

Adoro il legno d'ulivo, e non sono il solo.

Da ragazzo mi fu raccontato come, solo trent'anni prima, la verga d'ogliastro eccellesse quale mezzo didattico educativo, i giovani che l'assaggiavano venivano su educati e modesti, magari claudicanti, quando non proprio azzoppati, e, a quanto pare, era per questo che in quegli anni dorati i treni arrivavano sempre in orario.

Subito dopo mi rimandavano a posto e calavano un "2" sul registro (nonso)




Shirley Bassey

Goldfinger



(inchino) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

Continua, ti prego, continua ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

Mettete 4 amici attorno al tavolino di un bar, sicuramente almeno uno di loro rompera' la aiknim, e' scontato, come lo zampone e lenticchie subito dopo l'epifania.


La scatola dello sterzo e' ancorata al telaio tramite quattro grosse viti a testa esagonale sostanzialmente costituite d'acciaio tensile di gradazione 10.9, il piu' bastardo che esista  (sorpreso)

Dico bastardo e lo dico a ragion veduta, cosi' come a ragion veduta uso il termine ancorato, se non togliete di mezzo le 4 viti allora esiste un solo modo per disancagliare la scatola dello sterzo dal telaio: l'alto forno.

Potete strapazzare la vostra vettura lungo i percorsi piu' accidentati, potete catafottere l'intera carcassa giu' da una rupe, potete farla a pezzi con la fiamma ossidrica, 4 sole cose resisteranno alla distruzione, le 4 grosse viti d'acciaio che serrano la scatola dello sterzo al telaio.

Ma se solo vi provate e ingranare la testa di quelle viti dentro la stella di una chiave da 17 vedrete l'acciaio tensile sgretolarsi come fosse sostanzialmente composto da pan di zenzero, ed e' qui che il termine bastardo trova la piena e giustificata applicazione (muro)

Gia la prima vite mi fece soffrire, non voleva saperne di mollarsi, tanto che istintivamente buttai un occhio a pussy, la quale per parte sua tirandosi su le giarrettiere mi fece capire d'essere pronta all'azione, tuttavia volli prima tentare qualcosa di meno coercitivo che le maschie mazzate.

Rovistai in giro per trovare un qualche tubo, ma non trovai niente d'adatto allo scopo; risolsi allora di prolungare la leva incastrando la stella di una chiave da 19 dentro la bocca della 17, e riusci' nell'intento, non subito ovviamente.

Per ben 2 volte la 19 tento' d'aprirsi un varco nella mia scatola cranica passando per l'oculare destro, poi risolsi di cambiare direzione di tiro, ma  vedendo la suddetta chiave puntare dritta al mio inguine ritornai alla precedente postura, meglio guercio che castrato, tutto sommato.

Alla fine presi confidenza con il composito strumento e tre delle 4 viti vennero via dalla loro sede, sia pur recalcitranti e malconce tanto da non poter essere riutilizzate.

La quarta si porto' via il resto della giornata lasciando sul percorso 4 delle 6 facce della sua emerita testa esagonale.

Restavano 2 sole strade, disco smeriglio lanciato a tutta velocita', oppure l'ultimo tentativo a suon di mazzate.

Non ho molta confidenza con i marchingegni elettrici che ruotano ad alta velocita', peggio ancora se fanno rumore e scintille, quasi sicuramente prima di riuscire a tagliare la testa alla vite avrei finito per scavare un insanabile fosso nel telaio, la cui sostituzione, fatte le debite proporzioni, mi sarebbe costato quanto la campagna d'africa ai tempi in cui i ragazzi venivano tirati su con poco pane e tante nerbate.

Quale unica strada percorribile, abbrancai il manico di pussy e suggerendo: "facciamo una cosa pulita", piantai la prima mazzata e basto' quella, una soltanto.

Una femmina in casa risulta sempre utile, nella buona cosi' come nella cattiva sorte, fidatevi (bacio)



Gino Paoli

Gino Paoli - Quattro amici al bar



(urra) Mimmo
Whatever Works ;)

Ludo

Ho scoperto una cosa......con la Ghibli......... ma se te la dico ora, t'incazzi come una bufala in calore...... (muoio)

Con la tua amichetta da 250grammi, ..4 belle mazzate di piatto sulla testa dei suddetti figli d'AIHCCORDNA
(leggere al contrario) e tutto appare più semplice, con buona pace dei lobi oculari e dei CABASISI ;D ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

Citazione da: Ludo - 31 Gennaio 2013, 13:37:57 PM
Continua, ti prego, continua ;D

Ci puoi scommettere che continuo, fratello, ho la puledra azzoppata e non vedo l'ora di rimetterla in strada (guid)

Complimenti per il maschio avatar  (su) e' verissimo che il duro lavoro non ha mai ucciso nessuno.

A questo scopo ti pregherei di rimanere nei dintorni, sono stato rimandato agli esami d'ammissione a sottomaniscalco (muro) potresti risultarmi utile  ;D



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

Citazione da: COIO3 - 31 Gennaio 2013, 13:50:32 PM
Citazione da: Ludo - 31 Gennaio 2013, 13:37:57 PM
Continua, ti prego, continua ;D

Ci puoi scommettere che continuo, fratello, ho la puledra azzoppata e non vedo l'ora di rimetterla in strada (guid)

Complimenti per il maschio avatar  (su) e' verissimo che il duro lavoro non ha mai ucciso nessuno.

A questo scopo ti pregherei di rimanere nei dintorni, sono stato rimandato agli esami d'ammissione a sottomaniscalco (muro) potresti risultarmi utile  ;D



(felice) Mimmo.
;D

Vai avanti che come scrivi di meccanica mi riempe le giornate d'ottimismo (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

Il mio cavallaccio e' stato messo in piedi assemblando alla meglio materiale raccogliticcio, l'ultima sorpresina e' stata lo scoprire il colore originale del cofano motore, azzurro, come quello del mago :o


Di una cosa sono pero' sicuro, la scatola dello sterzo ha vissuto tutti i suoi trenta e passa anni di vita attaccata a quel telaio, lo garantisco, mai visto tanto sudiciume in vita mia, per riuscire a farsene un idea sia pur vaga bisognerebbe sforzarsi d'immaginare la collosa melma intestinale di un facocero sotto biochetasi  (vomit)


Fasciai l'ingombrante scatola dopo aver riunito tutti i robusti sacchi di becchime per gallinacei che tenevo da parte quale inesauribile scorta di carta all-pourpoise; le mie galline, uova non ne cagano pero' s'ingozzano come scrofe all'ingrasso (muro)


Srotolai il fagottone ai piedi di due vecchi amici che, dopo aver sciupato gli anni verdi infliggendo ingenti e reiterati danni al patrimonio, pubblico e privato, gestiscono un onesto autolavaggio, uno dei pochi rimasti aperti, il che garantisce un minimo di recupero delle acque nere che producono  :)


"Ha portato un altro ferro vecchio" commentarono in dialetto vedendomi spalancare il cofano posteriore  (puni)


Subito dopo inondarono di sgrassante il lercio marchingegno, dopo un po' di tempo spararono acqua a pressione e subito dopo si fermarono e cominciarono a grattarsi la testa.

Rimediarono qualcosa di piu' energico del semplice sgrassatore e ne usarono tanto da poter sturare una fogna di calcutta, poi spararono altra acqua e alla fine s'arresero.


"Se ne hai un altro portacelo!" si raccomandarono con tono canzonatorio, e io rimasi leggermente interdetto, la cosa poteva aver piu' d'un significato (??)


"Niente!" risposero, categoricamente rifiutando qualsivoglia forma di compenso pecuniario.

"Ahia!" esclamai mentalmente.


Dalle mie parti il rifiuto di moneta contante significa: se ti ripresenti ti becchi una cofanata di calci in chiulo (sicilia)


"Grazie" e subito dopo, mostrando i residui del lercio fagotto, "e questi?"

"Abbiamo smesso" risposero, pero' mi regalarono un sacco grigio di materiale plastico nel quale inumai i tossici rifiuti.


Girato l'angolo m'infilai nel bar di vallanzasca, altro ex giovanotto irrequieto, gli buttai in mano una diecieuro, gli feci un nome, anzi due, poi andai via.


Dalle mie parti pagare una consumazione significa: la prossima volta ti porto quello che mi pare e tu fai in chiulo e me la pulisci (sicilia)



Hipsway

Hipsway - Hipsway - The Honeythief




(bb) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Simone

mi piace questa storia  (abbraccio)

COIO3

Son contento che ti piaccia, riccardo  ;D

Considerato che a tutt'oggi la scatola e' ancora ermeticamente chiusa, direi che ci sara' un bel po' da scrivere  (muro)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Simone

spero di non essere io a rompere la aiknim  (muoio)

Simone


COIO3

Certo, c'e' tanta roba che bolle in pentola, solo che il franzose ha voluto il n. di carta di credito per consentirmi di continuare a giocare  :(

Adesso mi tocca fare melina  ;D



(zz) Mimmo.
Whatever Works ;)

claudyane6

per le pulizie ludo ha una ricetta:
Citazione da: Ludo - 29 Gennaio 2013, 19:45:42 PM
Citazione da: pystik - 29 Gennaio 2013, 19:20:43 PM
miiiiii.ma con cosa li lavi????

Un mix di benzina,gasolio, olio motore esausto e solvente nitro.

Tolto il grosso, nella pistola da lavaggio mischio benza e solvente e sciaquo il tutto.

COIO3

Ed eccola qui la sporcacciona, relegata in un canto polveroso, costretta all'angolo, l'unico modo per riuscire a farle tenere le gambe conserte  (sorpreso)







In ossequio a consolidata tradizione le ho dato un nome, l'ho chiamata Cunegonda.

Non sciupate tempo analizzando l'etimologia del nome,  trattasi di protagonista femminile del Candido di Voltaire, se non lo avete mai letto procuratevene una copia, e' divertente  ;)


:P Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

Fu con trepidazione che cavai la scatola dello sterzo dal suo forzato alloggiamento sul telaio, mi concentrai sull'estrazione per non vedere quello che mai avrei voluto vedere :o


Quando mi decisi a riaprire gli occhi provai un immediato sollievo.

Non e' una bellezza?






Il telaio, sudiciume a parte, non presenta bolle o rigonfiature, sembra perfetto, anche meglio di come lo avrei voluto trovare; credo che gli daro' una spolverata e poi gli somministrero' una insaponata di ferox, a scopo preventivo (??)


Giammai togliero' l'untume diffuso, la morchia e' reale e invalicabile baluardo alla ruggine, e se avete opinione diversa siete pregati di suggerirmela con dovizia di particolari, non son pratico di lamiere, brancolo nella piu' cieca e crassa ignoranza  (muro)



In primo piano (o quasi) i tamponcini di fine corsa, due inutili fetecchie che avevo acquistato a salvaguardia del telaio vedendo la ferrosa linguaccia di fine corsa tormentarlo ogni volta che il braccio arrivava al capolinea; malgrado la spesa continua a tormentarlo  (muro)


In basso, le mie gomme arrivate a fine corsa anch'esse, messe li nella remota ipotesi che i due treppiedi cinesi abbiano a cedere :o


Un buon acquisto quei due accrocchi, a tutta prima i 7.50€ segnati sulla scatola mi parvero esagerati per delle cineserie di poco peso, e invece si sono dimostrati affidabili, molto piu' robusti di quanto l'apparenza non prometta  (su)



Gwen Stefani - The Sweet Escape ft. Akon


(zz) Mimmo.
Whatever Works ;)

Marchino

bello quel telaio e complimenti per il lavoro che stai facendo  (su)
ferox a scopo preventivo non serve, opta per qualcosa di antiruggine.   (felice)

COIO3

Come ti dicevo, avevo scoperto una buona scorta di minio in un polveroso ripostiglio.

Come molte delle cose che mi passano sottomano, quel minio non mi appartiene e io sono stato cosi' sciocco da chiedere, e il leggittimo proprietario della sostanza di cui sopra mi ha negato l'utilizzo  (muro)

Mi vedo costretto a ripiegare all'uso di qualcosa di meno nocivo e piu' moderno, solo dovro' acquistarlo  (muro)



Simpson e le scorie nucleari


(bb) Mimmo.
Whatever Works ;)

Marchino

devi mettere qualcosa di più professionale... altrimenti non puoi "tirartela"  ;D

Ludo

Mimmo, il ferox entro le 12 ore va ricoperto da vernice, altrimenti perde il suo effetto (nonso)

Potresti comperare dell'antiruggine, da dare a pennello e un kg di smalto nero opaco, i 2/3 giorni è tutto asciutto e Pulito ;)

Se lo trovi in barattoli da un kg, questo è interessante......

http://www.coloreamico.it/catalogo/files/tecniche/MM_casa_2005%5CZETAMAX%20FONDO%20DEFINITIVO.pdf ma usa il diluente giusto, sennò fai la fine di Pistik ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pystik

Citazione da: Ludo - 09 Febbraio 2013, 19:02:00 PM
Mimmo, il ferox entro le 12 ore va ricoperto da vernice, altrimenti perde il suo effetto (nonso)

Potresti comperare dell'antiruggine, da dare a pennello e un kg di smalto nero opaco, i 2/3 giorni è tutto asciutto e Pulito ;)

Se lo trovi in barattoli da un kg, questo è interessante......

http://www.coloreamico.it/catalogo/files/tecniche/MM_casa_2005%5CZETAMAX%20FONDO%20DEFINITIVO.pdf ma usa il diluente giusto, sennò fai la fine di Pistik ;D

hihihiihiihih  (muoio) (muoio) (muoio)
mimmo anche col diluente giusto....non è il massimo ...e considerando che costa 9€ per 500ml........non so quanto possa convenire.....

COIO3

Grazie, fratello  (abbraccio)

mi stavo gia rassegnando a usare il famigerato sono a digiuno della materia, come un carzolaro anarfabeta  ;D


NELL'ANNO DEL SIGNORE Bono a sapesse



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Marchino

tra l'altro quello che io so è che il Ferox crea un velo protettivo e bloccante (pare)
dove c'è la ruggine mentre il Fertan fa' una specie di "conversione"...
quindi meglio un antiruggine nel tuo caso.

Ludo

Citazione da: pystik - 09 Febbraio 2013, 19:15:31 PM
Citazione da: Ludo - 09 Febbraio 2013, 19:02:00 PM
Mimmo, il ferox entro le 12 ore va ricoperto da vernice, altrimenti perde il suo effetto (nonso)

Potresti comperare dell'antiruggine, da dare a pennello e un kg di smalto nero opaco, i 2/3 giorni è tutto asciutto e Pulito ;)

Se lo trovi in barattoli da un kg, questo è interessante......

http://www.coloreamico.it/catalogo/files/tecniche/MM_casa_2005%5CZETAMAX%20FONDO%20DEFINITIVO.pdf ma usa il diluente giusto, sennò fai la fine di Pistik ;D

hihihiihiihih  (muoio) (muoio) (muoio)
mimmo anche col diluente giusto....non è il massimo ...e considerando che costa 9€ per 500ml........non so quanto possa convenire.....

pistik, a me è asciugato bene, sopra ci ho dato l'epossidico e il riempitivo, poi la poliuretanica.....nessun problema di sorta (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pystik

si si allafine pure io l'ho carteggiato per verniciare direttamente sopra ma non mi convince tanto, per i gia noti problemi riscontrati , cmq solo antiurggine senz'altro sopra va bene

COIO3

Lo sterzo e' un meccanismo che ha del prodigioso, trasforma il moto rotatorio della corona dello sterzo in movimento rettilineo della cremagliera tramite interposto (bastardissimo) pignone.

A questo punto il movimento rettilineo della cremagliera viene ritrasformato in movimento rotatorio del pivot tramite interposti (bastardissimi) bracci e (costosissime) leve.

Ovviamente le ruote non si limitano a rotolare a destra e sinistra secondo l'imposizione dello sterzo, le ruote oscillano verso l'alto e il basso assecondando il profilo del manto stradale.

La risultante di tutti questi sforzi cinematici e' un movimento complesso che non puo' essere assolto da semplici collegamenti rigidi; richiedendosi molti gradi di liberta' le articolazioni dello sterzo vengono affidate e dei giunti sferici, i famigerati perni a sfera.


Questo e' un perno a sfera.


I perni che ci interessano sono 2 e giacciono accoccolati in apposito ricettacolo ricavato all'estremita' della summenzionata cremagliera.

Volendo accertarsi dello stato di salute e del grado di lubrificazione residua di codesti perni, si rende necessaria la preventiva separazione degli stessi dai bracci di collegmento al pivot.

Si potrebbe pensare che per separare il perno dal braccio basti svitare il dado che chiude l'apposita filettatura, niente di piu' falso.

Acciocche' l'esperienza di guida non si trasformi in un'avventura traumatizzante e non facilmente prognosticabile, si fa in modo che perni e bracci si accoppino a interferenza cosi' da rimanere saldamenti attaccati l'uno all'altro.

Il modo piu' semplice per ottenere un accoppiamento a interferenza si realizza predisponendo una sagoma conica per i pezzi da accoppiare, cosi' che spingendo fortemente il tenone dentro la mortasa si attuino quelle microdeformazioni plastiche nei pezzi che realizzano appunto l'accoppiamento a interferenza.

Si evince che per separare i bracci dai perni bisogna vincere l'interferenza che li vincola.

In sintesi bisogna convincere il lingam a saltar fuori dallo yoni, se mi si passa il parallelismo induista, e se avete mai visto due cani per strada che sembrano voler puntare a direzioni diverse sapete perfettamente di cosa si parla  ;D



Venditti

L'Ottimista - Antonello Venditti



8) Mimmo.
Whatever Works ;)

haiede

Estrattori o arache rotule.......non certo la mazzetta picchiata ne direttamente sul perno filettato ne sul dado allentato..........o no?
(felice)
Dodo

COIO3

Hai la tua buona parte di ragione, fratello mio carissimo (bacio)


Desiderando revisionare la scatola dello sterzo, il 2cvllista disciplinato infila il naso tra le pagine dei manuali, "Stacchi e Riattacchi" in questo specifico caso (vecchio)


Giuste le direttive enunciate al capitolo "Operazione A.443-1", il metodo migliore, o perlomeno consigliato, per riuscire a staccare i bracci dai perni a sfera e' indicato nell'uso dell'estrattore specifico "3502-T bis", la cui sigla alfanumerica, per quanto professionale, mette tristezza solo a leggerla  ???


Volendo aggiungere professionalita' a professionalita', il manuale stesso consiglia l'uso interposto di apposito "grano" (qualunque cosa sia) siglato "1965-T" (??)



Blow Monkeys

The Blow Monkeys - It Doesn't Have To Be This Way



Resta il fatto che l'utilizzo di un estrattore a me pare una soluzione da fighetta (lingua)


Lo ben so, esistono maschi che trovano disdicevole avere ciuffi di peli che gli spuntano dalle ascelle, cosi' come trovano sia giusto tagliare le unghie dei piedi prima che le stesse, non sia mai, comincino a graffiare il parquet :o


Io no, io non mi depilo, cosi' come non trovo sia necessario affilare il coltellaccio da arrosto solo un per un qualche sporadico taglio di unghie (matto)


Io appartengo a quella categoria di 2cvllisti maschi che, dopo aver letto i manuali, cercano sul forum metodi alternativi e il forum da questo punto di vista e' prodigo di consigli elargiti a beneficio di tutti coloro che desiderino sfogare la propria virile baldanza assestando qualche giudiziosa e ben condotta martellata  (cult)




8) Mimmo.
Whatever Works ;)