Scatola Sterzo

Aperto da COIO3, 31 Gennaio 2013, 13:23:09 PM

« precedente - successivo »

COIO3

Dopo tanto procrastinare arriva il momento di sposare i bracci dello sterzo alla scatola guida revisionata, nel senso di pulita e ingrassata  ;D che' piu' approfonditamente non mi e' riuscito d'intervenire  (stupid)





Allo scopo ho procurato un bel dado da 17, nuovo di zecca e non autobloccante, cosi' da riuscire a spingere le boccole dei bracci in profondita' dentro la sede conica dei perni, senza che i perni stessi si mettessero a girare trascinati dai dadi autobloccanti.

Sembrerebbe geniale come idea se non fosse che l'ho copiata pari pari da qui http://www.entmontage.de/vorderachse_e.htm l'ho copiata appunto perche' l'ho trovata geniale nella sua semplicita'  ;D






Durante l'inserimento delle boccole si nota la gomma sottostante deformarsi fino a rimanere schiacciata, lo schiacciamento e' chiaramente visibile, e lo sarebbe ancora di piu' se solo mi riuscisse di fotografare con maggiori dettagli  :(

Ho continuato ad avvitare senza curarmi della torsione applicata, torsione comunque notevole.

Alla fine i perni stessi cominciano a girare sotto la spinta della chiave e piu' di tanto non e' possibile stringere; i bracci restano fermi nella loro sede conica e a questo punto e' possibile montare i dadi autobloccanti.

Io ho usato i vecchi autobloccanti, essenzialmente perche' perfettamente efficaci nell'azione di bloccaggio alla filettatura, infatti una volta approcciati alla filettatura mostravano di essere praticamente non avvitabili usando le sole dita, e duri da girare anche usando la chiave.

Dovessero mostrarsi troppo docili da girare dovrebbero essere necessariamente sostituiti.

A questo proposito, non son ben sicuro di cosa preveda la norma, cioe' se i dadi autobloccanti vadano sostituiti comunque una volta che siano stati svitati (nonso)





Vedendo la scatola guida pulita come fosse nuova, o perlomeno usata ma tenuta bene  ;D  ho ceduto all'estetica, e mi son messo a spruzzare di nero anche i bracci  (sorpreso)  bomboletta di acrilico, quelle a 5€ al pezzo  ;D  chiunque sia il tizio che l'ha comprata e lasciata inutilizzata per buona meta'  (appl)


Nelle foto qualche foglia d'ulivo appena seccata e l'erba ancora verde di questa umida e finalmente soleggiata primavera  8)




:) Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

Avrei voluto ridipingere il giaciglio di cunegonda, ma poi ci ho ripensato  ;D

Una volta pulita la zona di accoglienza, evitando abrasioni meccaniche o deleterie aggressioni chimiche, la medesima si rivelava in condizioni migliori di quelle che avrei potuto realizzare io, che in questi giorni sto giocando di pennello e mi sono presto fatto convinto che la materia non tollera intrusioni ne' perdona manchevolezze di sprovveduti imbianchini  ;D

Dietro le forche rimane la vernice originale, quasi immacolata e senza ruggine, e la scatola scivola al suo posto scorrendo sopra un panno interposto allo scopo  (su)





Prima di vincolare la scatola al telaio mi premuro di beccare il centro di sterzata, operazione necessaria al fine di ottenere una geometria di sterzo bilanciata (vecchio)


Nel "buio" del sottoscocca mi sono orientato a mano, ho infilato l'unghia dell'indice della mano mancina dentro la scanalatura che segnala il centro e con le dita della mano destra ho girato il pignone fino ad allineare la mia unghia alla slitta.


Solo a questo punto si spinge il piantone di sterzo a centrare il millerighe del pignone (vecchio)





Dopo essermi accorto di aver dimenticato di preposizionare il collare che rende solidale il piantone al pignone, ho dovuto riestrarre il piantone  (muro)

In foto il collare e' sdraiato in basso, ai piedi del pignone, anche se si nota appena, non sono un buon fotografo  ;D




(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

Ai lati della scatola dello sterzo, in basso sporgono due piccoli perni che agevolano il centraggio della medesima al telaio.


Centrati i due perni infilo le due lunghe viti che bloccano la scatola, stringo per benino, mi alzo e procedo dall'altro lato  :)


Pensavo che vincolando a destra mi avrebbe agevolato a sinistra, niente di piu' sbagliato, le quattro viti vanno inserite progressivamente, un po' da un lato un po' dall'altro, cosi' si riesce a compattare la coppia telaio/scatola.





Le viti sono di pregevolissima fattura, robustissime, un po' meno all'altezza la barretta che accompagna le viti e i cui margini esterni vanno ripiegati sulla testa delle viti per bloccarle.


La barretta e' chiaramente fuori misura, disturba parecchio durante l'inserimento delle viti, e non manca di lasciare un'abbondante pancia a serraggio ultimato  (muro)





Quella ricchezza di pancia finira' per raccogliere un mare di sporcizia, e' inevitabile, e allora mi domando se sia ragionevole appiattirla a martellate, e nell'eventualita' se sia piu' giudizioso smartellarla prima o dopo aver ripiegato i margini sul fianco delle teste esagonali delle viti (??)


Gli ottimi perni cosi' come le fetenti barrette sono state acquistate dal franzose, lo scrivo nel caso interessasse a qualcuno  ;D



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

Serrata la scatola guida al telaio, si passa a bloccare il piantone dello sterzo al pignone, piantone precedentemente centrato  ;D


Fotografo giusto per ricordare che la vite che serra il collare al piantone ha una sola posizione d'inserimento, deve scivolare lungo il margine aperto predisposto sul piantone, margine aperto che deve combaciare con la scanalatura che separa le righe longitudinali sul perno del pignone.


In verita' non c'e' altro modo di vincolare lo sterzo alle ruote, quindi e' quella la posizione del collare che vedrete nel caso decideste mai di smontare il vostro avantreno  ;D






8) Mimmo.
Whatever Works ;)

topo

Citazione da: COIO3 - 18 Aprile 2013, 12:59:06 PM






8) Mimmo.
quando ho smontato il piantone del volante non sapevo che quella vite andava tolta completamente  (muro) (muro)

pensa alle mazzate e hai paroloni che volavano a destra e manca  (muro) (muro)

(felice)
...eppur si muove!!!

COIO3

Risistemare la colonna dello sterzo e' un po' come praticare il petting spinto, quell'attivita' altamente ricreativa che praticano i ragazzi alle prime armi  ;D


Di quel periodo ritengo solo ricordi nebulosi e confusi, nel senso che non ricordo bene se la pratica prevedesse di cominciare dall'alto per poi spingersi in basso, oppure se fosse proprio il contrario (nonso) e non posso giurare di essere sempre stato padrone della situazione, il piu' dei ricordi riportano l'espressione spazientita di una nervosa compagna i cui occhi dicevano chiaramente: "ma che, hai studiato dalle suore? mettici un po' piu' di impegno, pirla!"  (sorpreso)


In questa specifica occasione, illuminato da manuali e vecchi post, quindamente sicuro di ben procedere, ho cominciato dal basso, serrando il piantone al pignone, come gia documentato, per poi risalire man mano lungo il tronco  ;D






In primo piano le due mezze lune che realizzano il robusto anello del bloccasterzo, visibilissima lungo la circonferenza inferiore la scanalatura che accoglie il robusto perno comandato dalla chiave d'accensione che blocca/sblocca il meccanismo.


Subito sotto la coppetta metallica che nasconde alla vista dei malintenzionati le teste esagonali che serrano le due mezzelune (bb)


Ancora sotto, puntellata al pedale del freno, una mezza matita rossa che aiuta a tenere davanti all'obbiettivo gli oggetti in esame  ;D






Con infinita pazienza si posizionano le due mezze lune, manipolandole con delicatezza, accoppiandole al fine di allineare i fori filettati che permettono il serraggio del composito collare al piantone dello sterzo.


Il serraggio progressivo, alternando la chiave esagonale nello stringere le due viti, ingranando una volta a ore 5  e l'altra, documentata in foto, a ore 7  ;D





Ancora piu' pazienza e' necessaria per riuscire a posizionare la coppetta di protezione, un lavoretto a due mani, la destra infilata dietro il blocchetto d'accensione  a far arretrare il perno del bloccasterzo, la sinistra che tormenta la coppetta per riuscire a farla risalire lungo il piantone fino alla definitiva sistemazione, li dove rimane bloccata da una minuscola vitina a testa esagonale da 7, visibile ed eretta proprio al centro della foto  ;D



Collage - I Ragazzi Che Si Amano (1981)


C'e' stato un tempo in cui il mio pensiero era: "ma come si fa a suonare merda simile?"  (stupid)  e tornavo a far girare Ian Dury  8)



:) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

Io....lo immagino il Mimmo, li a petto nudo a curare l'orto, che pensa e scrive su un foglio immaginario quello che qualche giorno dopo riporterà qui.............

;D

Bella, Mimmo (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3




Tutto quel manipolare dentro l'abitacolo, inginocchiato in posizione fetale, mi aveva estenuato.

Per risollevare le sorti di un pomeriggio che si era fatto inspiegabilmente lungo, recuperai i vecchi ammortizzatori anteriori e mi diedi a spazzolarli con maschio vigore al fine di ridipingerli.

Ci ho lavorato parecchio su quei cilindri di ferro, li ho riportati a nuova vita, http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=6884.msg200012#msg200012

Giustizia voleva che dopo averne provato l'efficacia su strada, regalassi loro un nuovo vestito, una sciammeria degna della loro nuova e consolidata dignita' operativa  ;D


In evidenza, in basso lungo lo stelo, i due bulloni che permettono di aprire, vuotare e ricaricare a oltranza i longevi marchingegni  (appl)


Come sempre mi accade, lavorando all'aria aperta i miei gusti musicali cambiano radicalmente  8)



Spin Doctors

Spin Doctors - Two Princes



:P Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

Infatti, Claudio, e' piu' o meno cosi' che funziona, per me ovviamente  (appl)


(abbraccio) Mimmo.
Whatever Works ;)

Fabio

Citazione da: COIO3 - 26 Aprile 2013, 09:48:52 AM
[....]
Subito sotto la coppetta metallica che nasconde alla vista dei malintenzionati le teste esagonali che serrano le due mezzelune (bb)
[....]
..... quei malintenzionati che d'ora in poi sanno benissimo, grazie a questo tutorial, come scardinare il bloccasterzo  (muoio) (muoio) (muoio)


Comunquemente, zio, un bel lavoro (su) ... anche se non ho ancora visto una pennellata di giallo su nessun bullone o perno  ;)

COIO3

Zio Fabio, i ladruncoli non leggono e non studiano, i ladruncoli sono gente per bene (bb)

Quelli che temo di piu' sono i cervelloni plurilaureati che ti confondono a rigor d'inoppugnabile dialettica: gira la scocca, e pure stavolta indovina a chi tocca ...  ;D ma questa gente ha ben altro su cui mettere le mani che una casseruola a 4 ruote  (appl)


Per il giallo, che dire ... ci ho provato a procurarmelo, da galantuomo s'intende (bb) ma non c'e' stato proprio verso (nonso) e, l'ho gia detto, acquistare e' contrario al mio credo  ;D




(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

E adesso tocca ai bracci, le due bananone che tengono la vettura sulle molle  (appl)


I bracci si articolano ciascuno su una coppia di cuscinetti a gabbia conica, in foto (gia vista) il cuscinetto interno, lordo di grasso vecchio.




Togliere il grasso vecchio dalla gabbia del cuscinetto e' duro mestiere, soprattutto il cuscinetto che rimane ancorato alla scatola dello sterzo, il cuscinetto esterno lo si mette a mollo nel diluente e da codesto bagno viene fuori lucido e pulito come fosse nuovo, almeno nell'aspetto  (sorpreso)


Aggiungere il grasso nuovo richiede la medesima cura che tirare fuori il vecchio, non basta spalmare il grasso alla periferia della gabbia e poi farla girare; il grasso deve penetrare profondamente e uniformemente tra i rulli.

Il braccio della sospensione non gira come le ruote, si limita a scuotersi in su e in giu, non e' pensabile che il grasso venga ridistribuito durante gli scuotimenti che anche se notevoli, rimangono comunque scuotimenti angolari limitati a pochi gradi.





L'approccio del braccio alla scatola dello sterzo io lo definisco "ad allattamento"  (appl)  la quale definizione suggerisce di accogliere il braccio della sospensione come fosse un pupo che vorreste portare al seno, se non lo avete mai fatto consigliatevi con una donna  ;D


Tuttavia rimanete avvertiti del fatto che in questo particolare frangente il pivot e' libero di scuotersi e non si fara' scrupolo di mordervi nelle parti molli in zona bicipite  (sorpreso) e lo fara' mentre voi siete concentrati al centraggio; cogliendovi di sorpresa il morso sara' tanto piu' doloroso  :(


Nella foto il momento dell'inserimento del cuscinetto esterno.

Mi consta segnalare come il cuscinetto esterno lato guidatore scivola nella sua sede senza farsi pregare, il cuscinetto lato passeggero invece si impunta e richiede un lavoro di fino e tante stramaledizioni prima di raggiungere la sua sede (nonso)


Una gratuita distribuzione di saggezza, i dadi e le viti che smontate non metteteli da parte, tutte le volte che vi e' possibile riavvitateli nella filettatura che compete loro, cosi' facendo eviterete di perderli e di smadonnare: ma dove aiknim sono andati a cacciarsi  (muro)





Tutto cio' che non potete riavvitare in sede riponetelo in un posto sicuro (vecchio)

Io ripongo dentro l'abitacolo, davanti se i pezzi competono all'avantreno, dietro se viceversa competono al retrotreno, rispettivamente a destra o a sinistra a secondo del lato vettura da cui li ho smontati.

Nella foto, alla base treppiedi e imbustato dentro pubblicita' indesiderata la ghiera che compatta i cuscinetti e serra il braccio in sede  (su)





La ghiera e' adesso al suo posto, sistemata a suon di leggere smazzuolature assestate tangenzialmente sui denti della ghiera medesima; esiste invero una chiave che permette di stringere a 5kg senza far danni, ovviamente bisogna acquistarla  ;D  in assenza smazzuolate con giudizio, con garbo per meglio dire  (su)


Smazzuolate fino a liberare il foro che permette alla coppiglia di essere bloccata in sede, la vedete in foto a ore 12, se solo aguzzate la vista  (muoio)



8) Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

Cosa e' che non vi mostro? L'interno delle bananone, quella zona dove si articola l'ascillazione del braccio, le due piste interne dove i due cuscinetti conici esercitano il loro mestiere :o


Una volta pulite, le due piste mostrano alla vista e al tatto innumerevoli "onde", gole scavate dai singoli rulli dei cuscinetti come se il loro rullare si fosse realizzato a secco, in completa assenza di grasso, una reale devastazione che fa male alla vista e che consiglierebbe di sostituire i due bracci (muro)


Io mi son limitato a rimontare, indugiando a una lubrificazione per quanto possibile certosina dei rulli dei cuscinetti conici, nella speranza di regalare qualche altro lustro di vita all'assieme, spero  :)



Citazione da: Vicè - 15 Luglio 2011, 21:47:20 PM
Ascoltata ieri sera pensando al tuo "i Pearl Jam vanno bene?"

I pearl jam vanno sicuramente bene  ;)  mi son venuti in mente mentre osservavo e tastavo le "onde" che marchiavano a sangue l'interno delle articolazioni dei miei bracci  (piango)

Lo racconto, cosi' oltre a sapere quello che mi passa per le mani vi fate un'idea di quello che mi passa per la testa, mentre faccio quello che faccio  ;D


Pearl Jam - Amongst The Waves



I pearl jam venno sicuramente bene, specialmentee dal vivo, ma col cranio tra le cuffie e il cervello in mezzo come se lo mungessi per farne schizzare fuori il succo, fino al punto in cui ti manca la voce e ti si gonfiano le vene del collo  ;)




(felice1) Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

Dopo la frustrazione vissuta nel rilevare le devastazioni in zona articolare dei bracci,  trovai modo di recuperare un po' di buonumore andando a sfogare la mia rabbia contro il primo innocente che mi capito' a tiro; sembra un comportamento idiota, e sicuramente lo e', eppure a livello psicologico funziona  ;D


Giusto per non andare lontano, buttai gli occhi sull'omocinetico di sinistra, lato guidatore, una emerita faccia di tolla che dal 2007 fino a quel giorno non mi aveva mai dato fastidio  (appl)


Con un ghigno da carnefice stampato in faccia, strappai via la fascetta e rovesciai la cuffia di protezione  (cult)





Citazione da: haiede - 20 Febbraio 2013, 14:34:25 PM
a base di grafite: ... un grasso di caratteristiche eccellenti a livello meccanico (è anche il più costoso) ma nel tempo degrada sfaldandosi e diventando semiliquido e va cambiato (aprendo le cuffie dei semiassi ne avrete prova)


Senza nulla voler insegnare a nessuno (lingua) il vecchio haiede infila pulci nell'altrui orecchio, e lo fa a ragion veduta  (sorpreso)  il vecchio grasso dentro quell'omocinetico non m'e' parso sfaldato ma era sicuramente semiliquido, certamente da cambiare  (su)


Un professionista avrebbe smontato e sgrassato quell'accrocco aggredendolo chimicamente, io no  ;D l'ho ripulito senza smontarlo, ricorrendo alla gia citata pazienza dei cornuti e a tanti ma tanti volantini di pubblicita' indesiderata  (gloria)


Subito dopo ho recuperato il boccione di grasso per omocinetici, c'ho infilato le dita dentro e ho cominciato a spingere grasso nella gabbia del cuscinetto girando la testa del giunto come volessi separare la cappella dal gambo, se mi passate il parallelismo da micologo  ;D





La differente colorazione del grasso balza all'occhio, dal nero all'antracite, e anche la differente consistenza dovrebbe essere pastosamente rilevabile  ;D


Quel grasso e' marchiato sulla scatola AREXONS, la stessa casa distributrice di una sterminata messe di prodotti di autoforniture, dal liquido lavavetri fino allo spray per moquette  ;D  saranno loro a produrlo (??) oppure si limitano a stampare l'etichetta sul barattolo (nonso)


Come gia detto citando un post del guru su queste stesse pagine, lo sprovveduto hobbista recupera quello che puo' dagli scaffali dei rivenditori  (nonso)  se qualcuno avesse notizia di un qualche prodotto piu' specifico potrebbe segnalarlo  (su)





Arricchito di ricostituente, il giunto va richiuso, nel senso che gli si rimette in capo il cappuccio  ;D cappuccio che, a forza di ungersi le mani e ridistribuire volontariamente e involontariamente la morchia, riacquista un aspetto brillante, come un giovanotto di primo pelo  (appl)


Esiste apposita pinza per chiudere le fascette PANDUIT, io non la posseggo e non ho neppure intenzione di procurarmela (bb) essenzialmente perche' non la possiede nessuno dei miei conoscenti  ;D  e acquistarla sarebbe contrario ai miei principi, ma questo forse l'ho gia detto (??)


Quello mostrato in foto e' il metodo che ho imparato da un meccanico di vecchio stampo (vecchio) il cacciavite spinge e la pinza tira, quando non c'e' piu' niente da tirare si ripiega la fascetta lato pinza e si trancia l'esubero; fatto  (appl)



Muddy Waters

I'm a Man



;) Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

Con orgoglio, un metallico accrocco, ricavato dallo scheletro di un vecchio divano, utile, indispensabile oserei dire  (sorpreso)  al fine di serrare il dado che blocca l'omocinetico al piattello ruota.





La parte divertente e' che non ho dovuto inventarmi niente, solo individuare con sommaria precisione dove tagliare, e l'attrezzo e' venuto fuori dallo scheletro come se davvero fosse stato proggettato per quello specifico scopo  ;D



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

C'e' stato un tempo in cui, su queste stesse pagine, erano gli altri a mostrare tecniche e astuzie in materia di riciclaggio e utile riutilizzo, oggi tocca a me  ;D


Gli ultimi suoi anni quello scheletro di divano li ha trascorsi ai piedi di un muro di recinzione, li dove sarebbe stato piu' facile scavalcarlo, il muro intendo  ;)  in poche parole era stato degradato al ruolo di "tagliola" gigante per malintenzionati  ;D


Esposto all'acqua e al vento avrebbe dovuto disgregarsi come pane biscottato, e invece tutta la ruggine che e' stato capace di generare si riduce ad una pallida patina marrone  (sorpreso)  quel ferraccio si e' dimostrato praticamente indistruttibile  (appl)


Meritava una diversa e piu' nobile destinazione d'uso, e cosi' e stato  (su)


Sono riuscita a recuperare anche le zampe di quel divanaccio, blocchetti di legno tornito vecchio di 40, forse anche 50 anni  (sorpreso)




Anche la vecchia e molleggiata seduta mi e' tornata utile  (appl)




Adesso, in un angolo della legnaia, conservo una nutrita scorta di paletti, piattine e spranghette, nonche' una scorta ancora sostanziosa di rete e molle da seduta, tutto quello che il vecchio divano e' stato in grado di offrirmi.

Era destino che quel vecchio pezzo d'arredamento incontrasse me, al fine della sua lunga e onorata carriera  (abbraccio)



Madness

Madness-It Must Be Love-1981



:) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

#166
Grande Mimmoooooooooooooo hai avuto occhio, un occhio lungo ;)

un bel riciclaggio,mastro (su)......una bella accoppiata, sarebbe, la precisione dell'uno con la pazzia dell'altro.........ad armi pari, sarebbe l'officina dei .........dei.........aiutami a trovare il termine giusto...... ;D

Maledette distanze,  (muro) (stupid)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

Hai ragione, maledette distanze  (muro)


Quest'affare con la tastiera annulla le distanze, ma non si vive solo di pensieri, per sporcarsi le mani con profitto la prossimita' fisica e' proprio indispensabile  :(



(bacio) Mimmo.
Whatever Works ;)

Marchino

quando ho visto la foto dell'attrezzo speciale... ho creduto fosse citronico  ;D

Marchino

Mimmo, aggiornamenti?  :)

haiede

Citazione da: COIO3 - 27 Aprile 2013, 10:46:49 AM
Dopo la frustrazione vissuta nel rilevare le devastazioni in zona articolare dei bracci,  trovai modo di recuperare un po' di buonumore andando a sfogare la mia rabbia contro il primo innocente che mi capito' a tiro; sembra un comportamento idiota, e sicuramente lo e', eppure a livello psicologico funziona  ;D


Giusto per non andare lontano, buttai gli occhi sull'omocinetico di sinistra, lato guidatore, una emerita faccia di tolla che dal 2007 fino a quel giorno non mi aveva mai dato fastidio  (appl)


Con un ghigno da carnefice stampato in faccia, strappai via la fascetta e rovesciai la cuffia di protezione  (cult)





Citazione da: haiede - 20 Febbraio 2013, 14:34:25 PM
a base di grafite: ... un grasso di caratteristiche eccellenti a livello meccanico (è anche il più costoso) ma nel tempo degrada sfaldandosi e diventando semiliquido e va cambiato (aprendo le cuffie dei semiassi ne avrete prova)


Senza nulla voler insegnare a nessuno (lingua) il vecchio haiede infila pulci nell'altrui orecchio, e lo fa a ragion veduta  (sorpreso)  il vecchio grasso dentro quell'omocinetico non m'e' parso sfaldato ma era sicuramente semiliquido, certamente da cambiare  (su)


Un professionista avrebbe smontato e sgrassato quell'accrocco aggredendolo chimicamente, io no  ;D l'ho ripulito senza smontarlo, ricorrendo alla gia citata pazienza dei cornuti e a tanti ma tanti volantini di pubblicita' indesiderata  (gloria)


Subito dopo ho recuperato il boccione di grasso per omocinetici, c'ho infilato le dita dentro e ho cominciato a spingere grasso nella gabbia del cuscinetto girando la testa del giunto come volessi separare la cappella dal gambo, se mi passate il parallelismo da micologo  ;D





La differente colorazione del grasso balza all'occhio, dal nero all'antracite, e anche la differente consistenza dovrebbe essere pastosamente rilevabile  ;D


Quel grasso e' marchiato sulla scatola AREXONS, la stessa casa distributrice di una sterminata messe di prodotti di autoforniture, dal liquido lavavetri fino allo spray per moquette  ;D  saranno loro a produrlo (??) oppure si limitano a stampare l'etichetta sul barattolo (nonso)


Come gia detto citando un post del guru su queste stesse pagine, lo sprovveduto hobbista recupera quello che puo' dagli scaffali dei rivenditori  (nonso)  se qualcuno avesse notizia di un qualche prodotto piu' specifico potrebbe segnalarlo  (su)





Arricchito di ricostituente, il giunto va richiuso, nel senso che gli si rimette in capo il cappuccio  ;D cappuccio che, a forza di ungersi le mani e ridistribuire volontariamente e involontariamente la morchia, riacquista un aspetto brillante, come un giovanotto di primo pelo  (appl)


Esiste apposita pinza per chiudere le fascette PANDUIT, io non la posseggo e non ho neppure intenzione di procurarmela (bb) essenzialmente perche' non la possiede nessuno dei miei conoscenti  ;D  e acquistarla sarebbe contrario ai miei principi, ma questo forse l'ho gia detto (??)


Quello mostrato in foto e' il metodo che ho imparato da un meccanico di vecchio stampo (vecchio) il cacciavite spinge e la pinza tira, quando non c'e' piu' niente da tirare si ripiega la fascetta lato pinza e si trancia l'esubero; fatto  (appl)



Muddy Waters

I'm a Man



;) Mimmo.

..........."Quel grasso e' marchiato sulla scatola AREXONS, la stessa casa distributrice di una sterminata messe di prodotti di autoforniture, dal liquido lavavetri fino allo spray per moquette    saranno loro a produrlo  oppure si limitano a stampare l'etichetta sul barattolo"...................
Il marchio è di proprietà del gruppo PETRONAS che ha acquisito anche Fiat lubrificanti di Villastellone a Torino.........e solo una scelta commerciale  di marchio: in italia conosciamo meglio AREXON che non appunto PETRONAS................anche altri prodotti specifici IVECO e Fiat sono sempre loro...........grazie del "vecchio" che ognitanto sbagliandosi ne dice una giusta.............hiiiiihihihi!
(felice)
Dodo

COIO3

Prego, vecchio haiede  ;)


Devo essere sincero, non fosse stato per le tue "pelose" sottolineature avrei lasciato in pace quel vecchio omocinetico  ;D  in verita', l'ho gia detto, le mie azioni si ispirano al  saggio motto "if works ... leave it the fuck alone"  (sorpreso)


Resta il fatto che quel giunto chiedeva di essere rifocillato, ti rinnovo quindi i pubblici ringraziamenti  (appl)




(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

Citazione da: Riccardo64 - 16 Maggio 2013, 11:06:29 AM
Mimmo, aggiornamenti?  :)


Gli aggiornamenti ci sono, buoni aggiornamenti, diversamente avrei gia dato l'allarme  (sorpreso)


La prima sorpresa e' stata la manovra da fermo, in retromarcia, subito appena messe le ruote per terra; manovra perfetta, in assenza del classico "STUNGH" che da sempre apriva le danze del mio vecchio catorcio, segno inequivocabile che il composito accrocco si metteva in tensione e stringeva i denti  ;D


Subito dopo ho lanciato il macchinario lungo il kilometro di strada interpoderale in forte discesa che, pur asfaltata, non e' certo scorrevole e piatta come la famosa Bundesautobahn.

Ho fatto del mio meglio per beccare in pieno tutti gli avvallamenti, le buche e le sconnessure; mi sono fiondato dentro le due curvazze a gomito da 360° sia in salita che in discesa.


Silenzio assoluto  (su)  nessuna vibrazione inaspettata  (su) assenza di scrocchi e clangori metallici  (su) niente di niente, sembra appena uscita dal concessionario  (appl)


Se proprio voglio percepire qualcosa, visto che il lasco all'anello e' rimasto tale e quale, devo tenere la corona del volante con i polpastrelli, come se qualcuno ci avesse vomitato sopra  ;D  in questo caso si, sento qualcosa in aggiunta al normale scuotimento articolare che le ruote riportano e le sospensioni subiscono; fino a che tengo lo sterzo dentro al palmo sembra davvero di governare il timone di una nave (bacio)


La lubrificazione, la dovizia d'ingrassaggio ha fatto il suo porco lavoro, cosi' come assicurato dal guru tempo addietro (adoraz)


Dopo 5 lunghi anni ballando la taranta allo sterzo, guidare in queste rinnovate condizioni e' una vera goduria, piu' o meno come i gorgheggi dell'immortale Lucio, da 3:17 in poi  (muoio)


Una signora macchina, adesso  ;)



Dalla

Lucio Dalla - La Signora



(guid) Mimmo.
Whatever Works ;)

Marchino

Citazione da: COIO3 - 16 Maggio 2013, 17:14:00 PM

La lubrificazione, la dovizia d'ingrassaggio ha fatto il suo porco lavoro, cosi' come assicurato dal guru tempo addietro (adoraz)


quindi possiamo dire che è sufficiente una bella ingrassata?  ;D

COIO3

Direi proprio di no  ;D 

Quella dello sterzo e' un'equazione complessa, bisogna risolvere tutte le incognite per ottenere una soluzione reale (vecchio)


Tra le altre annotazioni, e' definitivamente scomparso lo strano fenomeno "motore nello sterzo".

E' un fenomeno che si verifica quasi sempre in salita, durante una curva lunga e di largo raggio, si sente il motore emergere da sotto i due chevron proprio al centro dello sterzo, rumore "guidato" e amplificato dalla colonna dello sterzo che, essendo cava, funge da cassa di risonanza  ;D


Quello che non e' scomparso e' il rumore dovuto alle oscillazioni indotte dall'usura delle rotule delle leve dello sterzo.

Sempre in curva, la ruota interna alla curva si scarica per effetto del rollio e nel caso si trovi impegnata sullo sconnesso si mette ad oscillare in maniera anomala, il braccio collegato alla leva si sfoga sulla cremagliera e la vibrazione arriva allo sterzo.

Questo problema richiederebbe la sostituzione delle leve di direzione, ovviamente  ;D  il recente ingrassaggio della cremagliera fa si che il rumore non assomigli a quello di una biglia dentro una scatola di latta (cosi' come lo ricordo), quanto piuttosto a una castagna dentro una scatola di cartone.


Insomma, il grasso fa quello che puo' e che deve, ma certo non elimina tutte le magagne, pero' a fronte dei modesti interventi da me operati la differenza di rumorosita' e' notevole, in meglio ovviamente  ;D


L'ideale sarebbe revisionare completamente tutto l'avantreno e tutto in una volta, piuttosto che a spizzichi e bocconi come sto facendo io; progredisco lentamente ma resta il fatto che mi diverto  ;D




(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

Alla fine della partita, la spesa piu' grossa e' quella del gommista  ;D  due scarpe nuove di marca conosciuta e collaudata  (su)






Avendo calzato pantofole nuove non rimane che allinearle alla strada, scelgo di aprire la convergenza di 2mm per ruota, a questo scopo riporto la macchina sui trampoli  ;D


Trovandomi con le ruote per aria ne approfitto per rifocillare i perni pivot, e' per quello che vedete la pompa di ingrassaggio sdraiata per terra  ;D


L'ingrassaggio dei perni si effettua sempre e soltanto a ruote sollevate dal terreno (vecchio)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Marchino

Citazione da: COIO3 - 20 Maggio 2013, 19:16:36 PMprogredisco lentamente ma resta il fatto che mi diverto  ;D

io credo che sia la cosa migliore e... più divertente  (su)

COIO3

I perni del pivot rappresentano la "bottega" dove la scatola guida esercita il suo mestiere.


I 2 perni rappresentano 2 delle incognite dell'equazione di sterzo, e' quindi cosa buona e giusta ingrassarli a dovere e a intervalli regolari, intervalli brevi ovviamente, 1.000km rappresentano un intervallo sufficientemente lungo  ;D


I miei 2 perni non sono per me delle vere incognite, nel senso che uno, quello di destra, l'ho dovuto revisionare, mentre quello di sinistra all'epoca era ancora andante e ho preferito non incomodarlo  ;D


Adesso ovviamente si comportano diversamente  (sorpreso)


Qui quello di destra, revisionato  :)




Dopo 1.000km il perno ingoia una pompata di grasso, la seconda comincia a espellerla dai pertugi che gli sono piu' congeniali; nello specifico comincia a vomitare grasso in alto li dove la boccola del braccio incontra il pivot; io smetto di pompare solo quando il grasso comincia a trafilare dal pacco delle rondelle, perche' e' li che mi interessa di lubrificare.


Qui quello di sinistra, non revisionato, e decisamente lasco :(



Anche in questo caso il perno ingoia una pompata, la seconda la espelle da pertugi diversi, soprattutto dal pacco delle rondelle, poco invece ne trafila dalla boccola in alto.


Giusto per documentare, il perno di destra ha un gioco di 0.15mm alla boccola in alto, il perno di sinistra invece ha un gioco di 0.7mm.


L'ultima nota si concentra sul becco di innesto della pompa; la mia pompa e' costata 4 lire  ;D e perde dal becco, devo spingerlo fortemente se voglio che il grasso non esca da li.

Probabilmente funzionano cosi' anche le pompe piu' costose, non posso saperlo, ma se comprate una pompa da 4 lire anche voi allora resta valido il consiglio: occhio al becco (vecchio)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

Tranquillo, Mimmo, la mia è costata ben di più, ma devi fare contorsioni se vuoi pompare  e tenere ben premuto il becco sul "pirillo" da ingrassare  ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

Come tutti gli sfigati anche io ho le mie piccole manie, e le metto in atto quando mi riesce di sequestrare qualche incauto spettatore  ;D


Solitamente allungo la sinistra a far finta di sistemare il retrovisore esterno, mentre la destra prende aria oltre il parabrezza visto che la capotte l'ho arrotolata per fare onore all'ospite che mi siede accanto.

Lo sterzo e' libero e la vettura procede dritta come fosse sui binari, e mi piacerebbe il passeggero esclamasse: "complimenti! la convergenza e' perfetta"; a quel punto mi sentirei costretto a rivelare che regolo manualmente la mia convergenza  (gloria) mica mi affido a macchinari moderni   (giu)


Il piu' delle colte vengo aggredito: "agguanta lo sterzo, testa che frisca!" e non e' un complimento, solo gli spensierati fischiettano, e una testa spensierata e' come una mano che non prende, o come una ... che non ...  ;D


In qualche caso il passeggero si impadronisce dello sterzo e mi guarda con aria di rimprovero, come volesse significare che due metri di corda e ramo d'albero sarebbero piu' appropriati per una morte dignitosa e soprattutto non condivisa  ;D


Nonostante mi veda negare gli applausi che so di meritare, ancora oggi continuo a controllare che il mio cavallo tenga la traiettoria anche quando mollo la briglia, e se solo lo vedo scartare dalla retta via, subito lo ricovero e ne controllo il parallelismo  :)



Mark Knopfler

What It Is - Mark Knopfler at the Royal Albert Hall



(nonso) Mimmo.
Whatever Works ;)