News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Nuova arrivata

Aperto da Domenico Santone, 05 Febbraio 2013, 21:45:06 PM

« precedente - successivo »

haiede

Già dalla nascita del monorazza con DS nel 55 la "razza" è nella posizione che si vede nella foto della 2cv nella fabbrica di MANGUALDE..............non è un caso, ma è l'unico modo che fa si che, appoggiando il braccio alla porta (o sul braciolo porta) si riesca a tenere ancora saldamente il volante stringendolo non solo per la sottile corona ma intercettando con le dità anche l'incrocio della stessa con la razza centrale.
Ovviamente ci sono dei casi in cui il principio non è valido come: volante a 2 razze che permette già di suo di eseguire la presa in quella posizione dell'avambraccio.............veicoli successivi a DS dotati di servosterzo DIRAVI a ritorno al centro assistito........ovviamente metterebbe in difficoltà un volante che riallinea in automatico le ruote al centro ma esso stesso non ci torna confermando l'operazione ed inducendo il conducente a ruotare oltre.............
(felice)
Dodo

Lu

None, comunque domani fotografo l'altro e sarà chiaro.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Marchino

si vede o è piccola?


Lu

#123
Si, si vede...

Ricordavo che il piantone fosse dritto, e infatti l'attacco del volante a due razze è dritto (anche se lo ricordavo nella posizione diversa).
Il birazza è stato montato anche nel Dyane e nell'Acadiane e non hanno certo cambiato il volante.
Si vede che sia nel 2cv che nel Dyane, per montare il monorazza il piantone veniva riposizionato.  (nonso)

Bye the way, dubito che mamma citronica abbia tenuto in considerazione la posizione di guida truzza del gomito sul finestrino.
Più semplicemente credo abbiano fatto indagini statistiche sugli incidenti.
Quantomeno questo è quanto è stato detto in passato:

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4517.msg229421#msg229421

Però non ho documentazioni... per cui massimo rispetto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Domenico Santone

Vi devo fare i complimenti, la conoscenza che avete delle bicilindriche è impressionante.
Vi confesso che per il restauro della mia Dyane mi sono avvalso di tantissime informazioni che ho raccolto sul forum e vi dico che sono state determinanti e sopratutto hanno fatto si che mi appassionassi a questo affascinante mondo.
Grazie di quore.

Marchino

Citazione da: Lu - 09 Febbraio 2013, 23:27:00 PM
Bye the way, dubito che mamma citronica abbia tenuto in considerazione la posizione di guida truzza del gomito sul finestrino.

;D anch'io dubito della posizione truzza  (muoio)

(abbraccio)

Lu

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

haiede

Citazione da: Riccardo64 - 10 Febbraio 2013, 10:25:30 AM
Citazione da: Lu - 09 Febbraio 2013, 23:27:00 PM
Bye the way, dubito che mamma citronica abbia tenuto in considerazione la posizione di guida truzza del gomito sul finestrino.

;D anch'io dubito della posizione truzza  (muoio)

(abbraccio)

Non ho detto che che è stata calcolata per la posizione con il gomito fuori dal vetro...........ma solo che con i veicoli dotati di poggiabaraccia alla porta (tutte le ds,gs,gsa,ami di foggia e comodità differente lo avevano) viene naturale che la posizione di mano ed avambraccio porti ad afferrare la corona in quel punto.
Ho riletto la serie di articoli di qualche anno fa relativi ai dispositivi di sicurezza entrati in servizio con DS ed appunto si parla della collassabilità della corona del volante: non c'è alcun riferimento però a statistiche sul comportamento del conducente osservate nei sinistri che possa far pensare a quello che ho letto nel post..............però tutto può essere.
(felice)
Dodo

Antonio

Citazione da: Simone - 06 Febbraio 2013, 16:52:46 PM
Citazione da: Riccardo64 - 06 Febbraio 2013, 15:20:02 PMnon sembra ma è giusto cosi  (su)



Salve, volevo solo confermare che sulla mia 2CV il volante e' posizionato nella stessa posizione della foto.
Non so se ci fosse qualche differenza con le dyane, personalmente ho trovato molto comoda quella posizione.

Domenico Santone


Domenico Santone

Questa e la posizione del volante della mia Dyane.
Quindi stando così le cose e la posizione corretta anche se qualcuno obbietta.

paoloDòCavaj


Lu

Citazione da: Domenico Santone - 10 Febbraio 2013, 19:42:58 PM
Quindi stando così le cose e la posizione corretta anche se qualcuno obbietta.

Scusa, chi sarebbe che obietta?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

claudyane6

confermo la foto di Domenico; anche la mia prima di smontarla, aveva il volante in quella posizione


Domenico Santone

Lu non ti scaldare, non era una critica, e che siccome non ne so quanto voi sulle bicilindriche ho bisogno di essere rassicurato.
Infatti se non era per questo forum avevo già portato la Duane dal meccanico a raddrizzare il volante !!   (?)

paoloDòCavaj



Le monobranche se met à 8h, globalement. Donc en bas à gauche.  (guid)

Marchino

Citazione da: Domenico Santone - 10 Febbraio 2013, 20:47:43 PM
Lu non ti scaldare, non era una critica, e che siccome non ne so quanto voi sulle bicilindriche ho bisogno di essere rassicurato.
Infatti se non era per questo forum avevo già portato la Duane dal meccanico a raddrizzare il volante !!   (?)

Domenico,
non offenderti ma Lu scherzando nel suo ultimo post ti aveva fatto notare come hai scritto "cuore"  ;D

Domenico Santone


Domenico Santone

Scusate ma con lo smartphone scrivere e un impresa  (sorpreso)

Marchino


Ludo

MIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIi mo mi tartassate il nuovo arrivato!!!!!!!!!!!! ;D

Smettetela subito! (abbraccio) (muoio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Non mi scaldo e non mi offendo.
In questo thread TUTTI hanno scritto che il volante va a ore 8.
Tu hai scritto "anche se qualcuno obbietta" e volevo capire chi aveva obiettato.

Oppure anche chiedere un chiarimento è sinonimo di scaldarsi e/o offendersi?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Domenico Santone

Scusatemi tutti, allora non ho compreso, allora siamo tutti d'accordo che il volante va a ore 8 come c'è la mia.
Capitolo chiuso.

Domenico Santone

Ho un altro quesito da porvi.
Ho notato che a macchina ferma la marmitta sputacchia tanta condensa , e normale ?

Marchino

io posso parlarti per l'esperienza fatta con le mie vecchie Dyane...
si, nel periodo invernale c'erano problemi di condensa, gli stessi che
facevano marcire il terminale...

Ludo

Se la usi poco si, vai tranquillo, ....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Domenico Santone

In effetti adesso la uso pochissimo, il freddo, il gelo e l'acqua mi spiace un po tirarla fuori dal garage, allora la accendo è la faccio girare un po' da fermo solo per il gusto di sentire cantare il motore.

Ludo

Citazione da: Domenico Santone - 10 Febbraio 2013, 21:59:13 PM
In effetti adesso la uso pochissimo, il freddo, il gelo e l'acqua mi spiace un po tirarla fuori dal garage, allora la accendo è la faccio girare un po' da fermo solo per il gusto di sentire cantare il motore.

Falle fare un bel giro................ ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Domenico Santone

Ok mi farò coraggio e le faro' fare u tour

haiede

#149
.......e purtroppo quello è il modo più rapido per far forare le marmitte: la bassa temperatura dei gas di scarico non fa asciugare la marmitta.............se poi manca anche il forellino di drenaggio....ancor peggio (matto) (basta lasciar sputazzare leggermente il taglietto longitudinale di giuntura del 2ondo pot con il tubo di uscita....)
Parere personale
(felice)
Dodo