News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Nuova arrivata

Aperto da Domenico Santone, 05 Febbraio 2013, 21:45:06 PM

« precedente - successivo »

Marchino

io ho sempre temuto quei "pulitori cruscotti"...  ti si crepa il cruscotto e ti voglio vedere.

Domenico Santone

Ok Lu ho visto la foto in effetti il colore è diverso.
Ma i vecchi sedili che ho tolto sulla mia avevano i laterali petrolio proprio come i nuovi, peccato che non li ho fotografato.
Questo poteva essere un buon argomento .

Domenico Santone

Grazie per il pulitore.
Comunque credo che il cruscotto non di rovini mi sembra una plastica particolarmente dura e poi se dopo 30 anni non si è spaccata....

Marchino

dopo 30 anni non si è spaccato... è stato usato qualche pulitore?  ;D

Domenico Santone

Visto lo sporco accumulato credo proprio di no anzi credo che non sia stato mai pulito.
In effetti quello che dici mi fa riflettere.

Lu

#185
Citazione da: Domenico Santone - 11 Febbraio 2013, 21:16:30 PM
Ok Lu ho visto la foto in effetti il colore è diverso.

None... negli originali lateralmente non c'e' lo sky, c'è solo nello schienale anteriore.
Non è che sia un colore diverso, è che i laterali sono di TESSUTO uguale alle sedute (ma senza le strisce) e non in sky.
Non è un argomento di discussione sul come era o non era fatto: mamma citronica li faceva come da mia foto, punto.
E mi sento di averne certezza perchè quei sedili li ho trovati su 3 distinte dyane: una del '78, una del '79 e una del '81 (tutte venute in mio possesso). Non bastasse, posso chiedere al proprietario di una quarta blu petrel di spedirmi la foto dei suoi che, seppur malmessi, sono ancora gli originali.

Comunque rasserenati, perchè è un male da poco e non è risolvibile.

Per il cruscotto, se non lo spacchi tu, da solo non si spacca.
Però si piega e s'incurva sotto il sole.
Con acqua calda saponata e spazzolino da denti a setole dure dovresti riuscire a togliere i rimasugli di sporcizia dalle "screpolature" originali.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Marchino

Citazione da: Lu - 11 Febbraio 2013, 21:27:56 PM
None... negli originali lateralmente non c'e' lo sky, c'è solo nello schienale anteriore.
Non è che sia un colore diverso, è che i laterali sono di TESSUTO uguale alle sedute (ma senza le strisce) e non in sky.

confermo, anche nella mia dell'83 lateralmente c'era il tessuto uguale alle sedute.
quoto "rasserenati, perchè è un male da poco e non è risolvibile"  :)

Domenico Santone

Ok mi inchino alla conoscenza sull'argomento.

Lu

#188
Posso anche consigliarti di smontare sia i due gusci che racchiudono le leve che le due placche laterai, in modo che li riesci a pulire meglio.

Per togliere i semigusci smonti le viti dalla parte inferiore. Riconoscerai facilmente le quattro che ancorano il guscio inferiore dalle altre che tengono stretto il guscio superiore e i comandi.
Le due placche laterali invece le smonti svitanto i due vitoni in plastica e dopo si riescono a svilare.

By the way: come mai la paratia sopra il vano ruota di scorta, l'hai fatta bianca e non in tinta col resto dell'auto?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Domenico Santone

In realtà il fondo del bagagliaio è un accessorio che la Citroen dava a parte ed era sempre gris rose Ac 140 credo, comunque sempre dello stesso colore.
Ti chiedo scusa ma devo puntualizzare che la ruota di scorta va nel vano motore e non dietro.
Credo che il fondo servisse per facilitare il carico nel bagagliaio.
Aspetto conferme da tutti voi.

dyanista

Il piano di carico era fornito come accessorio unito esclusivamente al sedile posteriore ribaltabile, poi ovvio, nessuno vieta(va) di mettercelo a prescindere il sedile.
Ad esempio ZAzzy ce l'aveva nonostante il sedile fisso, ma era tutto pieno di ruggine e l'ho eliminato. Per il colore poi confermo, era gris AC 140,(il rosé è AC 136) lo stesso grigio dei cerchioni della DS.
;)

Lu

#191
Citazione da: Domenico Santone - 11 Febbraio 2013, 21:56:57 PM
In realtà il fondo del bagagliaio è un accessorio che la Citroen dava a parte ed era sempre gris rose Ac 140 credo, comunque sempre dello stesso colore.

Credi male.
Nelle prime serie (parlo delle '67 e '68 senza la terza luce) era di serie, dopo è diventato optional e nemmeno facilmente trovabile.
E quando era di serie sono propenso a credere fosse in tinta. Nella mia D4 (Elena) era in tinta ed è bianco come la macchina. Potrebbe però esserci un qualcosa che non quadra perchè la mia D4 era in realtà un autocarro (riporta i numeri laterali tipici degli autocarri francesi).
Da optional non sono piu' sicuro di come fosse. Quello che mi sono regalato per la D6 (Penelope) non ricordo com'e'.
Per entrambe, comunque, è verniciato solo sopra. Sotto è malamente finito e si vede chiaramente il nero dell'antiruggine


Citazione da: Domenico Santone - 11 Febbraio 2013, 21:56:57 PM
Ti chiedo scusa ma devo puntualizzare che la ruota di scorta va nel vano motore e non dietro.

Davvero? Che notizia sconvolgente mi dai  (muoio) (muoio)

Citazione da: Domenico Santone - 11 Febbraio 2013, 21:56:57 PM
Credo che il fondo servisse per facilitare il carico nel bagagliaio.
Aspetto conferme da tutti voi.

Quel pianale è un diretto discendente dei due accessori di serie nella 2cv versione "Enac" (l'altro accessorio era il porta ruota di scorta che veniva riposizionata nel vano motore).
Nelle Enac serviva appunto a formare un piano di carico unico.
Quello che va a coprire, sia nella 2cv che nella Dyane viene comunemente considerato "vano ruota di scorta".
Poi se, considerando che la ruota sulla Dyane di scorta va davanti, vogliamo cambiargli di nome... perdona la mia imprecisione.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

dyanista

Citazione da: Lu - 11 Febbraio 2013, 22:16:54 PM
Sotto è malamente finito e si vede chiaramente il nero dell'antiruggine

Vero, molto approssimativo, della serie "sotto non va visto".  :)

Lu

#193
Citazione da: dyanista - 11 Febbraio 2013, 22:20:14 PM
Vero, molto approssimativo, della serie "sotto non va visto".  :)

Nunu... della serie "anche la vernice costa!" :D

Non sono sicurissimo ma sono propenso a credere che "gris rosè" sia chiamato sia l'AC136 che l'AC140.
Dovrei trovare il messaggio di Guido che lo spiegava.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

dyanista

Citazione da: Lu - 11 Febbraio 2013, 22:21:51 PM
Non sono sicurissimo ma sono propenso a credere che "gris rosè" sia chiamato sia l'AC136 che l'AC140.

No, il rosé è il 136, colore inoltre utilizzato per i tetti e cofano bagagli della DS break, il 140 si chiama semplicemente "gris", ed era impiegato esclusivamente per i cerchi ruota ed i paraurti delle 2CV però non ricordo da e in che AM.  ;)

Domenico Santone

Grazie per la precisazione.
Comunque non essendo sicuro del colore ho cercato di documentarmi.
A tal proposito ti posto questa foto di un catalogo dove si vede il colore del fondo.

Domenico Santone

Per il colore come dicevo non sono sicuro del codice ma su di un sito o Olandese o Francese sono riuscito a trovalo, comunque un tono di grigio.

Lu

#197
Ok, non sapevo di che colore lo facessero da optional. Per conto mio, quando la mia Penelope da blu diventerà arancione, anche quella lamiera diventerà arancione.

Dopo le parole di Dyanista mi è venuta in mente che nelle Enac erano almeno tre gli accessori (e non due come ho scritto prima), perchè c'era anche la panchetta ripiegabile. Non ricordo se ci fosse anche qualcos'altro. Un imprecisione che ho detto ed hai visto mai che qualcuno non mi corregga anche quella.... :D

Caruccio che nel depliant si veda chiaramente il laterale dei sedili che NON è in sky ma in tessuto.
Quindi i dubbi di cui prima sono chiariti definitivamente.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Domenico Santone

Credo tu abbia ragione, comunque i sedili erano devastati ed erano coperti da delle foderine luride.
Solo per toglierle è stata un impresa se non sbaglio ho postato una foto dove si vede.
Per il colore poi come ti ho già scritto ho detto chiaramente a Pavan che le volevo o originali o come le originali , e lui mi ha assicurato che lo erano.
Purtroppo non sono riuscito a fare di meglio.

dyanista

#199
Anch'io sono un maniaco dell'originalità (più o meno) assoluta, ed anch'io, come te, ho preso i rivestimenti da pavan che hanno le parti in skai non richieste.
Chissà perchè li hanno fatti così, però dico anche meglio questo che niente, ricordo che tanti anni fa se volevi rimettere in sesto una Dyane c'erano o gli sfasci se ti accontentavi, o la fame nera.. almeno oggi qualcosa di meglio si riesce a fare. Anch'io ho fatto un lavoro come il tuo, ho iniziato due anni fa ed ho terminato mercoledì scorso dopo l'ennesima "botta" presa al parcheggio dopo che la macchina era uscita dalla carrozzeria quattro giorni prima per i parafanghi danneggiati in officina.
Se hai voglia di leggerti la storia e vedere qualche foto lo puoi fare qui:

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=8047.0

(felice)

Domenico Santone

Ciao Dyanista, innanzi tutto un saluto, e poi ho già letto la tua storia che mi ha aiutato nel mio restauro.
Qui di ti devo un ringraziamento.

tiotio

alè quante precisazioni... ma non si fa prima a dire che un babà??

(appl)

personalmente i sedili con lo sky laterale e soprattutto posteriore li preferisco, io li considero una miglioria non un difetto perchè si possono pulire molto efficacemente le "pedate", chi ha bimbi sa cosa intendo....

;)

Domenico Santone

Lo penso anch'io.
Credo quando hanno rifatto le fodere dei sedili hanno pensato proprio questo in quanto i fianchi e la schiena dei sedili sono punti critici per lo sporco e l'usura.
Quindi hanno pensato di usare un materiale più resistente e di facile pulizia .

Domenico Santone

E poi mi hanno assicurato che sono pari agli originali

Lu

Io ci vedo una motivazione molto diversa, ovvero che il mettere i laterali in tessuto e non in sky era un costo maggiore perché il tessuto che avevano era tinto a strisce e non "liscio".
Che sia una miglioria o meno (lo sky di quel colore personalmente non mi piace), non è come mamma citronica li faceva (lo dimostrano le foto). A ben guardare, anche il disegno delle strisce è diverso.
Quelli di MCC non sono infatti fatti così e corrispondono maggiormente a come li faceva mamma citronica.

Poi.... stiamo parlando di inezie... non so nemmeno se valga la pena discuterne.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

solo per amor di discussione, ricordo bene il tessuto in questione, perdonatemi ma era una ciofeca, si sbriciolava come si scioglie il ghiaccio al sole, e non parlo di auto vissuta ma di auto nuova tenuta in garage, dopo 2 massimo 3 anni il sedile posteriore cominciava a sbriciolarsi, e sempre per amor di discussione... al diavolo il tessuto originale citronico....

scusate ma è quello che penso io, poi ovviamente ognuno la vede come vuole!!

;D

Domenico Santone

Io a questo non si rispondere non avendo la vostra esperienza.
Certo e che i sedili della mia erano indecifrabili cioè in condizioni indicibili.
Credo che però pur avendo rifatto i sedili da capo credo che questi siamo il punto debole dell'auto.

tiotio

mah non saprei dirti perchè non conosco la qualità del ricambio, magari invece sono buoni e durano una vita... giusto per fare un esempio invece nella mia 2cv ho ancora i sedili originali del 1981 in sky aerè nero, e se non fosse che il sedile si era sfondato e qualcuno ci si era seduto strappandoli, sarebbero ancora impeccabili tant'è che li ho rimessi su!

i sedili in tessuto invece presentavano sempre lo stesso problema!

(felice)

Lu

I sedili in sky aerè della Special sono tutt'altra roba.
Anche sulla mia Lucrezia sono ancora gli originali e vanno ancora benissimo.... ma da qui al dire che siano comodi.... Quelli in tessuto permettevano un minimo di traspirazione, quelli in sky nemmeno un po'.
Quelli in tessuto si sbriciolano con il sole, quelli in sky nemmeno un po'.
Se si volesse qualcosa di meglio bisognerebbe farseli rifare in tappezzeria usando tessuti più robusti tipo quello che veniva usato sulle Ami. Cercando di tenere l'originalità e cercando di risparmiare qualche soldo, i sedili di MCDA o MCC sono quanto di meglio possiamo aspirare seppure son ben lontani da essere il meglio possibile.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Domenico Santone

Quindi mi state dicendo che a breve mi dovrò preparare a sostituire di nuovo le fodere ?   (stupid)