News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Nuova arrivata

Aperto da Domenico Santone, 05 Febbraio 2013, 21:45:06 PM

« precedente - successivo »

Lu

Non ci sono dati su come vanno queste fodere attualmente in vendita.
Fodere che hanno un tessuto MOLTO diverso da quello originale.
Quindi potrebbero anche durare di più delle originali.
Fasciati la testa quando te la sarai rotta.
Intanto usala, poi vedrai se e quando cambiare le fodere.
E magari la prox volta farai rifare i rivestimenti in un tessuto diverso dall'originale ma duraturo e notevolmente migliore.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

paoloDòCavaj

#211
CITO
"Grazie per la precisazione.
Comunque non essendo sicuro del colore ho cercato di documentarmi.
A tal proposito ti posto questa foto di un catalogo dove si vede il colore del fondo.
"

Guarda che quello sul fondo è un tavolato di protezione per i carico, tolti i sedili posteriori
Se ingrandisci anche la tua immagine, vedi le varie doghe.

A mia memoria, e scovato per te in anticipo un mio depliant italiano del 1982, pur tolta la panchina posteriore, il colore del pianale appare dello stesso della carrozzeria. Intravvedi anche parzialmente il tessuto.

Ti avviserò quando avrò tempo di scannerizzare e postare tutto il catalogo

(felice) paolo

               


Deltatauki

Citazione da: Riccardo64 - 10 Febbraio 2013, 21:46:57 PM
io posso parlarti per l'esperienza fatta con le mie vecchie Dyane...
si, nel periodo invernale c'erano problemi di condensa, gli stessi che
facevano marcire il terminale...

Confermo.... ho sostituito.... almeno quattro terminali alle Dyane della Mamma!! che delirio...fatto tutto da solo! senza alzare il veicolo nel cortile di casa, tra amiche e amici che non capivano perchè mi intestardissi a litigare con la azur!! Bei tempi!! ;) ;) ;) ;)
Adversus hostes maxima iniuria

Lu

#213
Citazione da: paoloDòCavaj - 12 Febbraio 2013, 10:01:32 AM
Guarda che quello sul fondo è un tavolato di protezione per i carico, tolti i sedili posteriori
Se ingrandisci anche la tua immagine, vedi le varie doghe.

No, non vedi le doghe ma vedi un pezzo in lamiera appositamente fatto da mamma Citroen.
Ed è questo:





Ed era un optional disponibile solo per un certo periodo.
Essendo optional ci sta anche che fosse colorato in AC140 indipendentemente dalla carrozzeria.

Il depliant che pubblichi corrisponde a uno degli ultimissimi modelli (si riconosce dal paraurti) e quell'optional probabilmente non c'era già più. Peraltro la foto del depliant è strana, perchè manca il vetro nella portiera anteriore lato guidatore. Avrebbe dovuto esserci la guida per il vetro a discesa, mentre non c'è nulla.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Deltatauki

Citazione da: Domenico Santone - 11 Febbraio 2013, 20:56:23 PM

Ancora 2
Spettacolare il vano con il coperchione!!! ahhh ricordi!!! ;) ;) ;) ;)
Adversus hostes maxima iniuria

paoloDòCavaj

Caro Domenico

Il problema era relativo al colore e la mia risposta è sul colore che nel bagagliaio è e resta dello stesso colore della carrozzeria
Il piano innervato con false doghe poste nel tuo depliant è stato dipinto nel grigio che tu vedi

Per i tessuti vedi tu: mi ricordo che il concessionario mi mise un mano un pacchetto di ritagli con svariate combinazioni.
Sulla 602 ricordo sopratutto i rigati, come vedi nei vari depliant

(felice)

tiotio

Penso Domenico si riferisse con "fondo bagagliaio" proprio al coperchio grigio!
Rimane certo che la vasca che fa parte della scocca è ovviamente in tinta con il resto, io comunque posso confermare che nel 1982-83 la dyane non veniva venduta con quell'accessorio, a meno che forse non venisse fatta una specifica richiesta.
Ne sono certo perchè ricordo benissimo quando andammo a prenderla con mio padre nuova fiammante!!
Proprio l'ultimo modello coi vetri discendenti!

Lu

Citazione da: tiotio - 12 Febbraio 2013, 10:48:57 AM
Penso Domenico si riferisse con "fondo bagagliaio" proprio al coperchio grigio!
Rimane certo che la vasca che fa parte della scocca è ovviamente in tinta con il resto

Si, è ovvio che il bagagliaio fosse in tinta col resto della vettura. E nessuno da nessuna parte ha mai neppure lontanamente pensato fosse diverso.
Quello di cui abbiamo "discusso" ieri sera era solo del "coperchione" optional.

By the way, i tessuti rigati sono comparsi dopo il '78, perchè prima c'era la solita similpelle e tessuti con altre fantasie.
Come Dyanista, se trovassi un Dyane con i sedili in Jersey Arlequin potrei anche recuperare la macchina intera.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

dyanista

Citazione da: Lu - 12 Febbraio 2013, 10:58:12 AM
Come Dyanista, se trovassi un Dyane con i sedili in Jersey Arlequin potrei anche recuperare la macchina intera.

Non mi dire nulla, e dire che l'avevo pure trovata, sarei passato sopra a tante cose che non mi vanno: il verde, i freni a tamburo anteriori.. il prezzo non proprio economicissimo ed il fatto che non fosse qui vicino... però aveva quell'interno anche se bruciato sullo schienale.
Quando mi ha rimandato le foto il tessuto era sparito ed era stato sostituito con il raye verde... ed il tessuto arlequin ancora buiono buttato.
Ho cercato invano una riproduzione, ma alla fine non essendoci via d'uscita ho rinunciato.

Lu

La riproduzione la faceva MCC ma facendosela pagare circa il triplo.
E comunque è sparita anche quella dai listini.
Ora non la fa più nessuno.

Verdona a me piaceva.... non fosse che ce n'e' già un altra di verdone in giro per Bologna, la mia Penelope l'avrei fatta di quel colore. E parlando con il proprietario di quella verdona, anche lui ha dispiacere di non trovare i rivestimenti Arlequin e si è adattato ai verdi di MCC.... che tristesssss
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Domenico Santone

Scusate tutti ma credo che si è fatta un po' di confusione .
Provo a chiarire, e normale che il fondo del bagagliaio e in tinta con la carrozzeria , quello di cui parlava è il pianale accessorio che ho postato e che come molti mi hanno confermato è un accessorio che fornivano su richiesta insieme alla panca ribaltabile e un altro accessorio che adesso mi sfugge.
Esso ha la funzione di alzare il piano di carico e facilitare quindi il carico delle merci.
Sulle Dyane essendo un optional era sempre dello stesso colore, questo e confermato dal fatto che il prima di essere riverniciato era già così inoltre ho trovato un deplian che ho postato che lo conferma.

Deltatauki

Citazione da: Domenico Santone - 12 Febbraio 2013, 15:03:19 PM
Scusate tutti ma credo che si è fatta un po' di confusione .
Provo a chiarire, e normale che il fondo del bagagliaio e in tinta con la carrozzeria , quello di cui parlava è il pianale accessorio che ho postato e che come molti mi hanno confermato è un accessorio che fornivano su richiesta insieme alla panca ribaltabile e un altro accessorio che adesso mi sfugge.
Esso ha la funzione di alzare il piano di carico e facilitare quindi il carico delle merci.
Sulle Dyane essendo un optional era sempre dello stesso colore, questo e confermato dal fatto che il prima di essere riverniciato era già così inoltre ho trovato un deplian che ho postato che lo conferma.

ERGO in grigio!!! giusto per sfatare ogni leggenda??
Adversus hostes maxima iniuria

Domenico Santone


Lu

None
C'e' stato un momento in cui non era optional.
E in quel caso era in tinta (ma voglio comunque verificarlo).
Nella Dyane il "coperchione" era dato insieme al sedile e basta (nel caso di optional).
Nella 2cv il "coperchione" era dato insieme al sedile e al portaruota per il vano motore.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

#224
Mi è venuto in mente che la versione Enac della 2cv aveva anche i tubi per alzare il portello posteriore assieme al pezzo della capote che ricomprende il lunotto e rendere il tutto come un portellone.
Nelle Dyane, ovviamente, non c'era bisogno.

Riflettendo sulla mia Dyane, qualche dubbio ce l'ho per il "coperchione", forse la mia ce l'ha proprio perchè era una versione strana, mai importata in Italia, che ha il coperchione e non ha la panchetta pieghevole e davanti c'era la panchetta e non i sedili separati. Controllerò attentamente se non fosse grigio anche il mio e magari qualcuno l'ha verniciato dopo. Tanto è tutto graffiato e una riverniciatura si vede facilmente.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Domenico Santone

Lu, scusa , lascia stare la 2cv ma resta sulla Dyane.
In questo caso io cercato di verificare ma di quello che dici non c'è traccia.
L'uinica prova tangibile e il depliant che ho postato dove si evince che il "coperchione" non era a colore.
Per concludere comunque sulla mia dell'83 l' ho trovato così .

Lu

#226
Il depliant che hai postato tu è del '79 (o successivo), io ti parlo della primissima versione, fatta nel '67 e '68 e primi mesi del '69.
Della versione che ho io (e ti garantisco che ce l'ho!) in Italia non c'e' traccia: non è mai stata importata.
E' una Dyane del '68, con motore 435 ma a 6 volt. E sulla fiancata ci sono i numeri di carico, tipici degli autocarri.
Ma la mia Dyane è una commistione di cose strane che non tornano sulle altre vetture. C'è addirittura lospecchietto dell'Ami6 (bellissimo!!), e di serie la Dyane del '67/68 non aveva lo specchietto.

Quindi, semmai, bisognerebbe cercare nei depliant francesi.
Ma di questa versione non c'è traccia nemmeno in Francia, perchè guardando i depliant non viene riportata. Nel 1968 infatti facevano la D6 con il motore Ami e la D4 con il motore 425.
Quantomeno sui depliant che la gente ha conservato e pubblicato. Non è nemmeno detto che avessero fatto un depliant per tutti i modelli.
Quindi mi sta venendo il dubbio che non sia solo la mia un esemplare particolare (tipo appunto una Enac).
Mi ricordo che il mio "coperchione" era in tinta con la carrozzeria, ma la carrozzeria è bianco sporco e dal grigio chiaro cambia poco, potrei ricordare male e il dubbio ci potrebbe stare.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Marchino

nell'83 ho preso la mia Beige Colorado, la panchetta era fissa e non c'era il
"ripiano posteriore amovibile" (come è chiamato anche sul libretto d'uso e manutenzione).
All'epoca nei demolitori della zona era più facile trovare delle Dyane e in una presente
trovai quel ripiano (tra l'altro di bella lamiera) il cui colore era quello grigio nella foto che
ha postato Lu, colore dato alla bene meglio visto che capovolgendolo era ancora nero... 

Domenico Santone

Sulla mia ti rispondo.
Come dicevo e dell'83 e il vecchio proprietario l'ha acquistata nuova dal concessionario Citroen di zona.
Quindi la macchina al momento che mi è stata consegnata era come in origine ovviamente devastata dal tempo e mal tenuta a dir poco.

Lu

Se si vuole fare un discorso generico, non si può dire "era un optional" e basta.
Se vogliamo fare un discorso nello specifico, allora si, all'epoca della tua il coperchione era optional.
Probabilmente era un optional per tutte le versioni "vettura", perchè leggendo or ora un depliant francese del '68 ho trovato la scritta: "Dérivé commercial" dove dichiara esserci specchietto lato guida e sedile amovibile. Per cui potrebbe essere che appunto esistesse una versione commerciale col "coperchione" di serie e di colore in tinta con la carozzeria.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Domenico Santone

In sostanza come ho fatto è corretto ?

Lu

Si, come hai fatto è corretto  (muoio)


www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Domenico Santone

Grazie della tu conferma.

Domenico Santone

Lu, sbaglio o non ho letto nessun commento sul mio operato ?
Gradirei un tuo autorevole giudizio

Lu

#234
Mi sembrava di aver scritto in un post che era molto bella, forse mi sbaglio.
Comunque questo l'ho trovato:

Citazione da: Lu - 09 Febbraio 2013, 14:11:04 PM
Comunque ancora complimenti per la tua, dalle foto pare venuta molto bella.

Ho notato anche che hai voluto tenere il tappo benzina senza chiave che era appunto di serie, una scelta che non so se avrai fatto.

Per il resto, con le poche foto che pubblichi non ho elementi per esprimere giudizi più approfonditi.
Bisognerebbe vedere le foto fatte durante il restauro/ripristino.
Parlare di restauro in una vettura alla quale non c'è stato bisogno di mettere mano al telaio o ai fondi mi sembra un poco eccessivo, sono propenso a considerarlo più un "ripristino".

Ma l'importante è che la macchina sia bella e dalle foto pare proprio essere venuta "nù bijù"
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Domenico Santone

Ok , grazie di nuovo e soprattutto ti ringrazio per tutti i chiarimenti che mi hai postato.
Come ho già detto senza i vostri topic non so proprio come avrei fatto per eseguire i lavori di restauro a regola d'arte.

Domenico Santone

Quello che ti posso dire e che la macchina è stata smontata completamente.
Il telaio e i fondo sono stati controllati attentamente ed è stato fatto qualche piccolo ritocco.
Nel complesso però devo dire che erano veramente in buono stato.
Il mototore è stato revisionato e mi ha sorpreso il fatto che dopo tanto tempo e stato messo in moto subito e gira veramente bene!
Tutto il resto lo puoi giudicare dalle foto

Lu

Sono contento per te, è molto bella, goditela.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Domenico Santone

Scusate ho un problema con l'asticella che sostiene il cofano.
Non so dove si innesta per sostenere il cofano aperto.
Qualcuno mi può aiutare?

Lu

Nella parte davanti, dove c'e' il pernetto che tiene chiuso il cofano.
Se guardi a sx, c'è un buco con un gommino: l'asta ha un pernetto che va infilato lì.
Almeno così mi sembra. Nella 2cv è dall'altra parte.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)