Nuova arrivata

Aperto da Domenico Santone, 05 Febbraio 2013, 21:45:06 PM

« precedente - successivo »

Domenico Santone

Hai una foto da mostrarmi o dove posso guardare ?

Domenico Santone

Non sapendo dove va fissata l'asticella ho il terrore ad aprire il cofano tanto è delicato.
Ho paura di storcerlo.

Lu

Ma scherzi?
Apri il cofano e guardi come si attacca... se lo capisci bene, altrimenti lo richiudi.
E anche se non lo capisci appoggi l'asta dove vuoi, che non succede nulla.
Non ho una foto, è una cosa troppo banale per fotografarla, ma ho verificato in una foto da che parte è l'asta che è appunto a sx e so per certo che va lì.

Quel cofano non è delicato nell'appoggiare l'astina, il fatto che si storga tutto mentre è per aria non è sintomo di delicatezza ma di quanto è elastica la lamiera.
Semmai si storce nel chiuderlo.
E il chiuderlo con le mani della festa è il modo migliore per ammaccarlo.
Infatti appoggiandolo piano e poi spingendo sulla punta per chiuderlo, la punta si ammacca. In giro i cofani Dyane sono spessissimo ammaccati lì.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Domenico Santone

Ok grazie per il consiglio , domani controllo per ritrovare il Benedetto foto di cui parli.
Sai adesso che è tutto a posto ho paura di fare qualche danno per essere maldestro.

Lu

Io non sono il massimo per queste cose... secondo me le bicilindriche vanno usate e vissute, senza troppi complimenti complimentosi.. non sono una DS.
Se non la usi, non la godi.
Se l'ammacchi, dopo l'incazztura iniziale la porti in carrozzeria e rifai il pezzo, tenere una bicilindrica sotto una campana di vetro mi sembra di fare un torto a chi ha pensato e realizzato quella macchina, nata per usi rurali e pensata per essere personalizzata per il bisogno e/o maltrattata.
I francesi ci hanno da sempre portato in giro i maiali e ogni altro tipo di animale o derrata alimentare, la mia Dyane bianca ha ancora rimasugli di paglia nel baule, infatti l'ex proprietario la usava per andarci in campagna a recuperare le balle di fieno che gli servivano per il somaro di sua proprietà.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

io ricordo che con la dyane l'asta la posizionavi più o meno in qualsiasi punto del cofano a secondo del grado di inclinazione che volevi ottenere...  :D

non ricordo onestamente di uno specifico alloggiamento, ma è da molto che non metto il naso sotto un cofano dyane... per ora...

:) ;)

Marchino

Citazione da: tiotio - 13 Febbraio 2013, 09:38:11 AM
io ricordo che con la dyane l'asta la posizionavi più o meno in qualsiasi punto del cofano a secondo del grado di inclinazione che volevi ottenere...  :D

non ricordo onestamente di uno specifico alloggiamento, ma è da molto che non metto il naso sotto un cofano dyane... per ora...

:) ;)

Tio, la tua era la classica Dyane che aveva i bitorzoli sul cofano allora?  ;D
c'era un punto fatto apposta (sul libretto uso e manutenzione chiamato "Supporto di fissaggio")
dove c'è il mollone della punta della serratura.

dyanista

Forse questa foto di ZAzzy in rifacimento potrà essere d'aiuto...



A sinistra del meccanismo rotondo centrale di chiusura del cofano c'è un gommino (lo stesso delle DS) dove ci si incastra la punta della stecca per sorreggere il cofano.
Ora, è probabile che il gommino non ci sia più e ci sia rimasto il buco, ecco perchè magari non noti nulla dove appoggiare la stecca.
Il gommino in questione è questo:



Da pavan costa 5 euro.  ;)

Manug75

Attenzione, questa foto di Zazzy a cofano spalancato può essere fuorviante !!!
Mi raccomando non aprite mai in questo modo il cofano delle Dyane, rischiate
seriamente di piegare il lamierino* della presa d'aria del cofano che in questo
modo va a poggiarsi sui perni degli alzacristalli.

N.B.: Per le versioni con detta presa aria.

dyanista

Qui era in lavorazione, infatti non ci stanno nè i tergi e nè tantomeno la presa d'aria; inoltre quando si interviene e non c'è possibilità di tenere il cofano aperto lo si lega con una corda ad altezza adeguata al paraurti dietro.

Domenico Santone

A me era venuto il dubbio che rimettendo il feltro insonorizzante avevo coperto il foro di aggancio non vedendo lo più .
Non sapendo dove agganciare l'asta la mettevo sullo spigolo del cofano ma questo si deformava paurosamente temendo il peggio.
Comunque adesso ho la situazione più chiara.

Domenico Santone

Scusate vorrei registrare la macchina a un registro di auto storiche.
Mi spiegate che differenza c'è tra RIASC e ASI ? e che vantaggi ci sono ?

The Dude

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Domenico Santone

Mi sapreste dire se sulla dyane era prevista la luce della retro marcia ?

Domenico Santone

Ho visto che alcuni la vendono , ma non ho visto che nessuno che la montano .

Lu

No, non era prevista.
Se poi la vuoi mettere ci sono diversi modi di farlo (troverai molti post in merito) ed è anche comoda.
Ma non era prevista.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

paoloDòCavaj

Montava sotto il paraurti lato guida il faro antinebbia soltanto.

(felice)


Domenico Santone

Scusate a le macchine francesi non aveva le luci gialle fendinebbia ?

Domenico Santone


Lu

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=92.msg720#msg720

Se ne è parlato molto, magari con una ricerca soddisferai tutte le tue curiosità...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

paoloDòCavaj

#260
Montava sotto il paraurti posteriore lato guida il faro antinebbia rosso soltanto.

.....preciso    (felice)

( si parlava di "luce di retromarcia"
"Mi sapreste dire se sulla dyane era prevista la luce della retro marcia ?")




dyanista

Citazione da: Domenico Santone - 14 Febbraio 2013, 23:56:28 PM
Scusate a le macchine francesi non aveva le luci gialle fendinebbia ?
Io sulla mia le ho montate, si trovano in rete o da pavan a pochi euro, ovviamente quelle asimmetriche perchè se monti lampade allo iodio c'è la necessità di montare un relaisonde evitare di surriscaldare e bruciare il devioluci.
Qui puoi trovare le alogene:

http://www.ebay.it/itm/H4-LAMPADINE-FARI-LAMPADE-GIALLO-FRANCIA-P43t-/370502059244?pt=Ricambi_automobili&hash=item5643a4c4ec

Io ho montato queste prese da pavan, 6 euro l'una:



Poetiche (le ho anche sulla DS e sulla CX), però non ci si vede na cippa...  ;D

bulè

Citazione da: dyanista - 15 Febbraio 2013, 09:44:37 AM
Qui puoi trovare le alogene:

http://www.ebay.it/itm/H4-LAMPADINE-FARI-LAMPADE-GIALLO-FRANCIA-P43t-/370502059244?pt=Ricambi_automobili&hash=item5643a4c4ec


Queste hanno l'innesto H4, mentre le 2cv montano le H5 - P45T.

Le alogene con attacco P45T sono pressochè introvabili, ne ho trovata una serie ad Epoqauto a Lione per pura fortuna.

Altrimenti si devono prendere i cappucci di quelle nel link e montarli sulle alogene bianche con attacco P45T

(felice)

PS: sono quasi 10 anni che le monto senza relè sui fari e non ho mai avuto problemi di surriscaldamento.

dyanista

Anch'io sulla mia DS ho montato per lungo tempo lampade alogene senza relais e senza problemi, però ho visto casi di devio arrostiti completamente per la causa, quindi per precauzione sarebbe sempre meglio mettercelo.
In effetti sono le H5 e non H4, però è buona anche l'idea di prelevare i cappucci, cosa che io faccio da anni ormai, l'ho fatto anche ultimamente per i fari di profondita, sempre della DS.  ;D

claudyane6

Citazione da: Domenico Santone - 14 Febbraio 2013, 23:56:28 PM
Scusate a le macchine francesi non aveva le luci gialle fendinebbia ?

se non ricordo male, in francia , mi pare fino agli anni '70, le luci anteriori erano gialle su tutte le vetture e non per fendinebbia.
guardando i film francesi precedenti a quell'epoca sulle strade si notano inoltre le linee centrali gialle e laterali bianche, al contrario di quelle italiane così pure le luci

haiede

Citazione da: dyanista - 15 Febbraio 2013, 10:02:16 AM
Anch'io sulla mia DS ho montato per lungo tempo lampade alogene senza relais e senza problemi, però ho visto casi di devio arrostiti completamente per la causa, quindi per precauzione sarebbe sempre meglio mettercelo.
In effetti sono le H5 e non H4, però è buona anche l'idea di prelevare i cappucci, cosa che io faccio da anni ormai, l'ho fatto anche ultimamente per i fari di profondita, sempre della DS.  ;D

.......e su CX le arrostiture del tasto cambio luci erano quasi una garanzia..........hihihi
(felice)
Dodo

dyanista

Citazione da: haiede - 15 Febbraio 2013, 11:43:02 AM
.......e su CX le arrostiture del tasto cambio luci erano quasi una garanzia..........hihihi
(felice)

Ah si, sulla CX arrostivano che era un piacere...

dyanista

Citazione da: claudyane6 - 15 Febbraio 2013, 11:27:11 AM
Citazione da: Domenico Santone - 14 Febbraio 2013, 23:56:28 PM
Scusate a le macchine francesi non aveva le luci gialle fendinebbia ?

se non ricordo male, in francia , mi pare fino agli anni '70, le luci anteriori erano gialle su tutte le vetture e non per fendinebbia.
guardando i film francesi precedenti a quell'epoca sulle strade si notano inoltre le linee centrali gialle e laterali bianche, al contrario di quelle italiane così pure le luci

Le luci gialle, diffuse in Francia ma non solo, si possono mettere senza incorrere a grane sui veicoli omologati prima del 1.10.1993.
Il codice di allora le prevedeva indistintamente così come le luci di retromarcia bianche od arancioni.
Sul perchè in Francia fino agli anni 90 le auto montassero luci gialle ci sono varie teorie, tra cui quella che sono nate durante la seconda guerra mondiale per il riconoscimento immediato di chi non fosse francese, però non so se la cosa sia vera.
Comunque, teorie a parte, le auto francesi datate con i fari gialli hanno, almeno secondo me, il loro bel fascino.




Domenico Santone

Quindi è meglio lasciare tutto come Citroen l'ha fatta !
Io chiedevo perché come avete scritto ho visto sul catalogo di Pavan questi articoli e credevo che la Citroen li prevedesse .
Ma se come dite tutto ciò non è contemplato sulla Dyane e me piace l'originalità del mezzo direi di lasciare tutto così.
Ma si può circolare senza queste luci in dotazione ?

Domenico Santone

Salve a tutti sono tornato con altre foto da mostravi