Giusto per non andare subito fuori argomento, posto le foto di un Syncro 4x4 in cui mi sono imbattuto durante il tour islandese in Acadiane.
Era da tempo che ne cercavo uno in vendita, ma poi l'isola era piena di Mitsu L300 e mi sono detto che, se era quello uno dei mezzi preferiti dagli islandesi, forse doveva avere una marcia in più rispetto all'altro (in verità ne ha cinque, in quanto è dotato di riduttore e non di un semplice "primino"). Quindi l'oggetto del mio desiderio e della mia ricerca cambiò a favore del giapponese che poi, come ho già detto, trovai in Germania.

Gli islandesi sono patiti dei cosidddetti "big foot", i fuoristrada muniti di enormi pneumatici che permettono di "galleggiare" sulla neve fresca. Il confronto tra uno di questi mezzi e la mia piccola Acadiane rende un'idea delle proporzioni. Ma, in fondo, ci trovavamo entrambi al centro di uno spettacolare parco naturale, e quindi non avevo niente da invidiargli.
E ora vorrei chiarire un possibile equivoco: citando il micro-giapponese non mi riferivo al Mitsu, che per me è il maxi (sì, tutto è relativo per chi è abituato ai volumi di una furgonetta), ma al mini-van Subaru che prese il posto del Transporter e che vedete nella foto.
Pur non essendo un autentico fuoristrada, aveva quattro ruote motrici inseribili in velocità e una struttura con telaio e scocca separati, proprio come la 2CV. Un mezzo "furbo", di poco superiore ai 3 metri ma omologato per sei persone, e con la possibilità di ricavare due comodi posti letto semplicemente ribaltando lo schienale dei sedili centrali (ma io l'avevo attrezzato di tutto, compreso WC chimico, fornello, lavandino, riscaldamento, ecc. ecc.)

E va be', anch'io ho fatto "outing". Oggi non dovrebbero esserci talebani in giro per il forum. O no?