boh, non ho visto altri 3D sicchè posto qui:
La sigla delle candele x la 2cv da recitare professionalmente al bancone del ricambista è:
W7BC !
Giusto o sbagliato?
Citazione da: lucajack2cv - 09 Gennaio 2007, 16:42:06 PM
boh, non ho visto altri 3D sicchè posto qui:
La sigla delle candele x la 2cv da recitare professionalmente al bancone del ricambista è:
W7BC !
Giusto o sbagliato?
W5BC
http://www.citroen-auch.com/documentation/Mecanique_Citroen/21002_BOUGIES.PDF (http://www.citroen-auch.com/documentation/Mecanique_Citroen/21002_BOUGIES.PDF)
ah sì?
boh, allora com'è andata che unavolta usavo le W5BC e poi son passato alle W7BC?
Ah già, qualcuno mi aveva detto che hanno l'elettrodo più sporgente mentre le altre sono da motorino due tempi, con l'elettrodo tanto infossato, ma evidentemente non è così.
E dire che conservo una manciata di scatole gialle e blu di eyquem 755 X nuove che non ho mai montato, meglio così, ma alora sono uguali anche per HY e DS, vero? Vado a vedermi il sito...
Citazione da: lucajack2cv - 09 Gennaio 2007, 17:19:23 PM
ma alora sono uguali anche per HY e DS, vero? Vado a vedermi il sito...
http://deuch.chez-alice.fr/html/bougies.html (http://deuch.chez-alice.fr/html/bougies.html)
spero di esservi d'aiuto con il materiale rinvenuto nella mia abitazione,sicuramente qualcuna di queste sarà indicata per le nostre 2cavalline....... (angel)....sicuramente adesso capirete perchè faccio il (police1)... (adoraz) (bravo) (compl)
(stupid) Perfetto! Era proprio l'informazione che desideravo, grazie e arrivederci! (è sempre meglio (adoraz) i (police1))
ciao uomonero!
PS ahem, mi vergogno un po' a chiederlo, ma non è che esiste una tabellina simile per la R4?
Citazione da: lucajack2cv - 10 Gennaio 2007, 11:58:21 AM
PS ahem, mi vergogno un po' a chiederlo, ma non è che esiste una tabellina simile per la R4?
AC44F - Marchal 36
Dal manuale VW maggiolino, edizione 1960.
La distanza degli elettrodi delle candele deve essere regolata a 0,75. Durante la stagione invernale si consiglia di portare la distanza a 0,45 per facilitare la partenza (ndr: impianto elettrico a 6V).
Non avevo mai sentito una cosa di questo tipo...
(??)
massì col farsi dell'autunno gli dai una martellatina... tanto l'elettrodo in primavera si sarà consumato a giusta misura ;D
Citazione da: maki - 11 Gennaio 2007, 23:39:15 PM
massì col farsi dell'autunno gli dai una martellatina... tanto l'elettrodo in primavera si sarà consumato a giusta misura ;D
(ole) Con l'arrivo dell'invernata una bella martellatina calibrata (ole)
Scusate qualcuno sa se sia buono l'usare in estate una candela più fredda come una W4AC?
Ossia W4AC in estate su un motore 2cv immatricolata nell'83 ;D
Citazione da: Roald - 09 Gennaio 2007, 16:44:54 PM
Citazione da: lucajack2cv - 09 Gennaio 2007, 16:42:06 PM
boh, non ho visto altri 3D sicchè posto qui:
La sigla delle candele x la 2cv da recitare professionalmente al bancone del ricambista è:
W7BC !
Giusto o sbagliato?
W5BC
http://www.citroen-auch.com/documentation/Mecanique_Citroen/21002_BOUGIES.PDF (http://www.citroen-auch.com/documentation/Mecanique_Citroen/21002_BOUGIES.PDF)
Che differenza c'è tra le Bosch W5BC e le W5AC?
Grazie,
AP
Citazione da: aparty - 28 Maggio 2007, 16:21:51 PM
Che differenza c'è tra le Bosch W5BC e le W5AC?
Grazie,
AP
Nessuno mi aiuta?
Grazie,
AP
la W5BC ha un elettrodo che sporge di 3mm e la AC di 1mm.
Elettrodo che sporge di più = maggior rischio di autoaccensione
(http://jobs.boschusa.com/images/designationcodes.jpg)
Citazione da: Roald - 01 Giugno 2007, 09:58:32 AM
la W5BC ha un elettrodo che sporge di 3mm e la AC di 1mm.
Elettrodo che sporge di più = maggior rischio di autoaccensione
E allora non sono più sicure le W5AC contro le autoaccensioni?
Qualcuno ha anche citato le W7BC:
credo di capire hanno l'elettrodo come quello delle W5BC ma hanno un grado termico diverso: vero?
5 dovrebbe essere più freddo di 7... quindi in un motore raffreddato ad aria dovrebbe essere ancora più indicata la W5AC.
Sbaglio qualcosa?
Grazie,
AP
(su)
Grande roald era da tempo che cercavo questa tabella. Vale per tutte le marche di candele?
Citazione da: scanner79 - 01 Giugno 2007, 15:36:58 PM
(su)
Grande roald era da tempo che cercavo questa tabella. Vale per tutte le marche di candele?
E meno male che c'è scritto grande che è la codifica Bosch...
Citazione da: aparty - 03 Giugno 2007, 09:59:09 AM
Citazione da: scanner79 - 01 Giugno 2007, 15:36:58 PM
(su)
Grande roald era da tempo che cercavo questa tabella. Vale per tutte le marche di candele?
E meno male che c'è scritto grande che è la codifica Bosch...
(stupid) (muoio) hai ragione!! (stupid)
NGK :
http://www.spark-plugs.co.uk/pages/technical/ngkjpg.htm (http://www.spark-plugs.co.uk/pages/technical/ngkjpg.htm)
Champion :
http://www.spark-plugs.co.uk/pages/technical/champion_symbol_code.htm (http://www.spark-plugs.co.uk/pages/technical/champion_symbol_code.htm)
Nella mia ignoranza, è da quando ho Popomoz che uso Bosch W7BC e non ho problemi. ???
In effetti sulla confezione non è citata la 2cv (e in realtà nessuna citroen) (nonso)
(??)
Allora se non ho capito male, parlando della marca
Bosch, più il "numero termico" è alto e più la candela è "calda"...
Leggendo il 3d sulla "disavventura mondiale" occorsa ai nostri Scanner e Anita, mi vien da rifare la stessa domanda alla quale non ho avuto risposta:
Citazione da: su.piu - 30 Gennaio 2007, 23:59:48 PM
Scusate qualcuno sa se sia buono l'usare in estate una candela più fredda come una W4AC?
da utilizzarsi in luogo delle convenzionali prescritte W5BC.
Preciso che il mio motore è quello di una 2CV, un A06/635 del 1983.
Altrimenti, quale tipo "Più freddo" andrebbe efficacemente impiegato (?)
Vai in concessionaria con questo codice
95 605 398
e ti fai dare le candele giuste per la 2cv che sono fredde.
La sigla per la bosh non la so
Grazie Mario (su) , appena posso passo in magazzino alla Citroen e vediam se le hanno... anche se rimango curioso di sapere circa la serie Bosch...
Le citroen sono EYQUEM C62 (nei periodi precedenti 755) almeno quelle che hanno dato a me,
(su)
Citazione da: vuboss - 31 Luglio 2007, 18:06:36 PM
Le citroen sono EYQUEM C62 (nei periodi precedenti 755) almeno quelle che hanno dato a me,
(su)
Te le hanno date per "fredde" (?)
Citazione da: su.piu - 31 Luglio 2007, 18:15:56 PM
Citazione da: vuboss - 31 Luglio 2007, 18:06:36 PM
Le citroen sono EYQUEM C62 (nei periodi precedenti 755) almeno quelle che hanno dato a me,
(su)
Te le hanno date per "fredde" (?)
(nonso) sò solo che funz bene
qui (http://rb-aa.bosch.com/boaa-it/Product.jsp?prod_id=75&ccat_id=26&language=it-IT&publication=1)
qui danno un pò di consigli. La tabella con le sigle non si riesce a leggere proprio bene. Spero di trovarene un altra.
Cliccando sul link dell ngk ho visto quali sono le candele per la 2cv.
La sigla è B6HS mentre le candele che ho montato io hanno la sigla BP6HS.
La sigla P indica solo l'utilizzo del platino nella candela. Quindi le candele sembrano essere quelle giuste(forse)
Il numero 6 inidca il grado termico della candela + è alto + è fredda la candela.
a questo link spiega un pò di cose.
http://www.ngkntk.it/Grado_termico_di_una_candela.954.0.html
Ho trovato il codice candela anche per le champion che è il seguente
RL82C
Ed infine anche per la bosch
W8BC per le bosch super
WR8C+ per le bosch superplus
WR87G per le super4
nel lista bosch è presenta anche la 3cv l'unica differenza sta nelle prime 2, al posto dell8 mettere il 7. mentre la sigla WR87G è uguale per entrambi.
http://www.bosch.com.ar/ar/bcs/catalogos_pdf/Catalogo%20Bujias.pdf
Mi sono dimenticato di aggiungere che nel caso della bosch + il numero è basso + la candela è fredda al contrario dell ngk.
Grazie Scanner (su)
Per le NGK anch'io sapevo della B6HS.
Non sono però convinto dei modelli Bosch che il catalogo da Te segnalato consiglia:
Ho il timore che in questo caso il grado termico 8 ma anche le dimensioni di parte filettata e la sporgenza elettrodo siano eccessivi (nonso) infatti si parlò qualche post sopra, che il modello corretto da impiegare fosse il W5BC al rame (C copper)
A questo punto, considerato il carattere pionieristico del mio quesito, preso atto delle tabelle, considerato che nessuno osta in proposito, per quanto mi riguarda ho intenzione di testare l'impiego "estivo" della più fredda W4AC, secondo me male non gli fa... vedremo!
(eli)
Citazione da: scanner79 - 01 Agosto 2007, 14:51:04 PM
Cliccando sul link dell ngk ho visto quali sono le candele per la 2cv.
La sigla è B6HS mentre le candele che ho montato io hanno la sigla BP6HS.
La sigla P indica solo l'utilizzo del platino nella candela. Quindi le candele sembrano essere quelle giuste(forse)
Il numero 6 inidca il grado termico della candela + è alto + è fredda la candela.
a questo link spiega un pò di cose.
http://www.ngkntk.it/Grado_termico_di_una_candela.954.0.html
Ho trovato il codice candela anche per le champion che è il seguente
RL82C
Ed infine anche per la bosch
W8BC per le bosch super
WR8C+ per le bosch superplus
WR87G per le super4
nel lista bosch è presenta anche la 3cv l'unica differenza sta nelle prime 2, al posto dell8 mettere il 7. mentre la sigla WR87G è uguale per entrambi.
http://www.bosch.com.ar/ar/bcs/catalogos_pdf/Catalogo%20Bujias.pdf
Grazie Mario,
ho capito giusto allora che le bosch w7bc possono andare bene per la mia duecavallina? Se non ho capito niente, non preoccuparti che è normale... (muoio)
Bel 3d ... peccato che non ci abbia capito niente! ???
Forse sarebbe il caso di fare una specie di tabella riassuntiva con segnate le varie candele delle varie marche che possono essere usate con le nostre bicilindriche.
(felice)
Vediamo di riassumere un pò
Le candele giuste per le nostre care sono
BOSCH
W4BC
W5BC
W7BC
W8BC per le bosch super
WR8C+ per le bosch superplus
WR87G per le super4
+ è basso il numero + la candela è fredda
CHAMPION
L82YC (dalla tabella che ha messo Roald prima)
RL82C (dalla ricerca che ho fatto io)
NGK
B6HS
BP6HS (la P dovrebbe indicare l'utilizzo del platino nelle candele)
al contrario delle Bosch qui + è alto il numero + le candele sono fredde
EYQUEM
C62 (prima 755) quelle sue originali
grazie 1000 per la tua eterna pazienza (felice)
kp (birra)
Citazione da: scanner79 - 02 Agosto 2007, 11:58:18 AM
Vediamo di riassumere un pò
Le candele giuste per le nostre care sono
BOSCH
W4BC
W5BC
W7BC
W8BC per le bosch super
WR8C+ per le bosch superplus
WR87G per le super4
+ è basso il numero + la candela è fredda
CHAMPION
L82YC (dalla tabella che ha messo Roald prima)
RL82C (dalla ricerca che ho fatto io)
NGK
B6HS
BP6HS (la P dovrebbe indicare l'utilizzo del platino nelle candele)
al contrario delle Bosch qui + è alto il numero + le candele sono fredde
EYQUEM
C62 (prima 755) quelle sue originali
Dopo le Equiem 755 originali che ho tenuto per 42.000 Km (!!!),
ho sempre usato le Bosch W5AC senza avere mai nessun problema.
Solo una volta ho messo delle NGK (non ricordo la sigla ma erano
simili alle W5AC tranne per il fatto di avere l'elettrodo più lungo,
quindi uguali alle W5BC): avevo sempre autoaccensioni specialmente a freddo
ma anche allo spegnimento del motore quando era molto caldo.
Dopo essere ritornato alle W5AC non ho più avuto problemi del genere...
Un saluto a tutti,
AP
E' quello che abbiamo notato con Guido le NGK hanno un elettrodo molto + lungo rispetto alle EQUIEM.
Citazione da: scanner79 - 02 Agosto 2007, 11:58:18 AM
EYQUEM
C62 (prima 755) quelle sue originali
Perfetto, io sono andato alla Citroen col codice vecchio. E dopo il canonico "questo codice non è più in vigore" mi hanno rifilato le Eyquem RC42S... (??) Qual è la differenza? Posso montarle?
Citazione da: Voldenuit - 24 Settembre 2007, 21:48:20 PM
Citazione da: scanner79 - 02 Agosto 2007, 11:58:18 AM
EYQUEM
C62 (prima 755) quelle sue originali
Perfetto, io sono andato alla Citroen col codice vecchio. E dopo il canonico "questo codice non è più in vigore" mi hanno rifilato le Eyquem RC42S... (??) Qual è la differenza? Posso montarle?
Penso proprio di no. Fattele cambiare con quelle che che ho messo nell'elenco!!
Citazione da: scanner79 - 25 Settembre 2007, 13:48:22 PM
Penso proprio di no. Fattele cambiare con quelle che che ho messo nell'elenco!!
Grazie Scanner (felice)
Sono passato alla Citroen, ma non c'è stato verso. Il solerte addetto ha controllato nuovamente nei sacri archivi citronici e non ha potuto che confermare quanto mi aveva detto la volta precedente. Secondo lui attualmente montano queste. ??? (nonso)
Sta di fatto, che oggi ho smontato le candele vecchie ed avevano impressa la sigla C42S (senza "R"...), per cui alla fine ho montato le nuove RC42S e sembrano andar bene. Può essere che siano più fredde? Mistero!
se non mi sbaglio la sigla "R" identifica la schermatura per impianti radio
quindi non modifica le qualita' della candela
Bene, questo non lo sapevo (su)
E la differenza tra C62 e C42 quale sarà? (??)
Uhmm... spulciando sul sito Eyquem, le C42 sembrano essere le candele della DS... (stupid)
Mah, per quello che costano cercherò le C62... Certo, mi rimarrà sempre il dubbio sulla differenza tra i due tipi di candele e sul perché la mia montasse proprio queste (nonso)
Non riesco a trovare il sito della eyquem .... cmq la R indica la schermatura per gli impianti radio.
Appena trovo notizie .... cmq confrontele con quelle vecchie. Quello che devi vedere è la distanza dell'elettrodo, la filettatura(ma se le hai montate penso che la filettatura e quella) e la lunghezza della filettatura.
Le ngk rispetto all eyquem erano circa 3/4mm + lunghe!
http://www.eyquem.com/02_product_space/02_resultats.asp?type_produit=ALL&marque=CITROEN&modele=2%20CV
(felice)
Citazione da: scanner79 - 01 Ottobre 2007, 15:11:25 PM
Quello che devi vedere è la distanza dell'elettrodo, la filettatura(ma se le hai montate penso che la filettatura e quella) e la lunghezza della filettatura.
Il fatto è che, guarda caso, le vecchie erano proprio queste C42 senza schermatura. Non ho delle C62 da confrontare (nonso) ma presto, a questo punto, le avrò! ;D Intanto, dalle caratteristiche tecniche sul sito Eyquem, la distanza dell'elettrodo è la stessa delle C62.
Eheh... i grandi quesiti che non avranno mai risposta! (vecchio)
Ma e' cosi' importante che la candela sia del codice esatto?
mi ricordo che sul "garelli 3 marce" potevi metterne una qualsiasi che funzionava lo stesso (guid)
Citazione da: i love mafalda - 01 Ottobre 2007, 16:53:58 PM
Ma e' cosi' importante che la candela sia del codice esatto?
Per la salute mentale del guidatore apprensivo è
fondamentale!
Anche per farti arrivare in Svezia!!! (inc)
La candela è cmq un organo fondamentale per farti durare la macchina il + a lungo possibile !!!
Una perfetta combustione è importante!!
Raga! io ho preso 50 Eyquem 755 10 giorni fa in Citroen SONO DISPONIBILI!! rompete le palle ai mangiapane a tradimento che vi dicono che non ci sono perchè non è vero!
[allegato eliminato dall\'amministratore]
tempo fà per la bigrigia avevo preso le Eyquem A20 C62 cod.0911 007 155
L'altro giorno giù in Citroen mi hanno per la Titine dato le Eyquem RC 42 S COD.5962.3P
a questo punto mi chiedo mi conviene ugualmente sostituirle? Andranno bene ugualmente? O lasciare le
VALEO R88N MARCHAL che avevo già sotto visto che sono ancora in ottimo stato?
Oppure le Champion?
Ciao Grazie
Purtroppo oltre all'usura dell'elettrodo ci sono anche microcrepe sulla cerqamica invisibili ad occhio nudo, ma che possono fare la differenza.
Se hai fatto + di 5000/6000km allora ti conviene cambiarle.
Ciao! (felice)
Citazione da: patatacotta - 10 Gennaio 2008, 20:13:25 PM
tempo fà per la bigrigia avevo preso le Eyquem A20 C62 cod.0911 007 155
L'altro giorno giù in Citroen mi hanno per la Titine dato le Eyquem RC 42 S COD.5962.3P
a questo punto mi chiedo mi conviene ugualmente sostituirle? Andranno bene ugualmente? O lasciare le
VALEO R88N MARCHAL che avevo già sotto visto che sono ancora in ottimo stato?
Oppure le Champion?
Ciao Grazie
Come scrivevo sopra, la mia usava le C42, alla Citroen mi avevano dato le C42 e io quelle ci ho messo. In seimila e rotti km tutto ok (nonso)
Vorrei chiedere un'informazione al forum riguardo le candele.
L'altra settimana, mentre ero sulla neve, la mattina la macchina non riusciva a mettersi in moto. Una volta calda il problema non si poneva più. Rientrato a casa sono andato a comperare nuove candele e le ho prese con gradiente più caldo ovvero bosch W6BC.
Quelle precedenti sono W5BC. sostituendole solo per l'inverno rischio di creare qualche danno?
Ciao a tutti
Claudio
...solo per curiosità: ho montato le candele del vespone,e l'auto va benissimo...cosa rischio!? (guid)
rischi che la vespa ti punga.
[allegato eliminato dall\'amministratore]
Citazione da: Claudio - 11 Gennaio 2008, 11:43:02 AM
Vorrei chiedere un'informazione al forum riguardo le candele.
L'altra settimana, mentre ero sulla neve, la mattina la macchina non riusciva a mettersi in moto. Una volta calda il problema non si poneva più. Rientrato a casa sono andato a comperare nuove candele e le ho prese con gradiente più caldo ovvero bosch W6BC.
Quelle precedenti sono W5BC. sostituendole solo per l'inverno rischio di creare qualche danno?
Ciao a tutti
Claudio
Non dovrebbero esserci problemi!
La mia ha avuto problemi anche perchè era fine luglio c'erano 45° sull'autostrada e Dio solo sa quanti sull'asfalto. E poi il problema non erano solo le candele.
Ma ragazzi, il grado di caloria della candela non è mica riferito alla temperatura ambientale, non è un fatto stagionale.
Il grado di caloria è determinato dal progetto della camera di scoppio che richiede un determinato grado di caloria sulla candela per garantire la corretta combustione senza pericolosi surriscaldamenti localizzati in qualche zona del pistone.
Quindi si devono scegliere sempre solo le candele prescritte dal fabbricante senza altre fantasiose interpretazioni.
Se d'inverno a freddo la macchina non parte mentre a caldo si, non per questo ha senso montare una candela con un'altra caloria; il problema è altrove
In Citroen per la 2cv devono dare le Eyquem 755, non le C42
[allegato eliminato dall\'amministratore]
Citazione da: guidowi - 12 Gennaio 2008, 12:58:10 PM
In Citroen per la 2cv devono dare le Eyquem 755, non le C42
Secondo il mio permalosissimo ricambista Citroen, mannaggia a lui, le Eyquem 755 sono disponibili ad esaurimento, sostituite dalle C42 (muro)
Andrò a cercarle altrove, non le avranno solo in Citroen, spero! (caffe)
Allora Guido me ne tieni un paio..per quando vengo? Grassie..
Che il ricambista Citroen me le ha date anche me sbagliate...malgrado gli abbia ripetuto all'infinito " Ma è sicuro che sono quelle giuste?!" Ufffff
(felice) (guid)
Citazione da: guidowi - 11 Gennaio 2008, 20:22:40 PM
rischi che la vespa ti punga.
(muoio)
(appl)
(gattokea)
Citazione da: guidowi - 12 Gennaio 2008, 12:58:10 PM
In Citroen per la 2cv devono dare le Eyquem 755, non le C42
Ho trovato le Eyquem 755 LS oppure LJS, quale sarà la migliore per la mia Dyane?
Nella tabella parlano di 755 X, ma niente da fare non le trovo...
Ciao! Swan
dovrebbero essere eyquem 755 semplicemente
@ swan: se hai per caso trovato ancora quelle in scatola gialla con le scritte citroen in blu è riportato anche questo codice ulteriore
AM 212 207 A
Dove non le trovi?
se vai all'autosogno a Bergamo (via zanica)dovrebebro averle e se non le hanno ti dirottano da Manzoni a Pedrengo che le ha al 100% altriementi mi avverti (tole_orobiche@yahoo.it) e martedì 22 che c'è la riunione te le porto visto che domani ci devo passare.
saluti>>L
Grazie Sert, non sapevo che le avesse anche il Manzoni, allora passerò da lui.
Tempo fa gli ho portato il cambio della mia Dyane da rimontare, già revisionato, ci ha messo meno di 10 minuti, senza usare manuali nè attrezzi speciali, tutto a memoria, secondo me lo avrebbe fatto anche bendato, sono rimasto sbigottito!! P.S. poi per verifica a casa ho controllato il montaggio con le famose staffe citroen, precisione millimetrica!! (appl)
Scusate l'OT e ancora un grazie a Sert!
Citazione da: LAVVOCATO - 11 Gennaio 2008, 20:05:40 PM
...solo per curiosità: ho montato le candele del vespone,e l'auto va benissimo...cosa rischio!? (guid)
La differenza che ho notato a parità di modello è che l'elettrodo su quelle del 2cv è più sporgente di un 3 mm circa.
Ergo quelle della vespa sul 2cv SI!
Quelle del 2cv sulla vespa NO, perchè l'elettrodo potrebbe toccare la testa del pistone.
Citazione da: Swan - 21 Gennaio 2008, 10:23:48 AM
Grazie Sert, non sapevo che le avesse anche il Manzoni, allora passerò da lui.
Tempo fa gli ho portato il cambio della mia Dyane da rimontare, già revisionato, ci ha messo meno di 10 minuti, senza usare manuali nè attrezzi speciali, tutto a memoria, secondo me lo avrebbe fatto anche bendato, sono rimasto sbigottito!! P.S. poi per verifica a casa ho controllato il montaggio con le famose staffe citroen, precisione millimetrica!! (appl)
Scusate l'OT e ancora un grazie a Sert!
di nulla,
manzoni dovrebbe anche avere ancora le sev marchal d'annata........
saluti>>L
Riprendo questo topic.
Ho trovato candele Champion L86.
Non sono state nominate ma cercando in internet ho trovato che sono equiparate alle NGK -B6HS- che vanno bene per la 2cv.
(fonte http://www.spark-plugs.co.uk/pages/technical/champion860-n288.htm (http://www.spark-plugs.co.uk/pages/technical/champion860-n288.htm) )
Visto che sono equiparate non ci dovrebbero essere problemi.. o sbaglio? ???
Te le sconsiglio perchè sono equivalenti alle candele che ho messo e che non hanno funzionato.
(felice)
Come mai? se corrispondono alle altre....
Ho anche candele Champion L87YC. Sono tuttora montate su un motore 2cv...
Che differenza hanno tra le L82YC?
Rileggiti i post dalla prima pagina dove c'è anche la tabellina relativbe alle champion e capirai.
(felice)
Candele Eyquem c62 o 755 OK.
Esiste un codice Citroen per queste candele?
Tanto per evitare di scontrarsi inutilmente con i magazzinieri Citroen.
Citazione da: scanner79 - 02 Agosto 2007, 11:58:18 AM
Vediamo di riassumere un pò
Le candele giuste per le nostre care sono
BOSCH
W4BC
W5BC
W7BC
W8BC per le bosch super
WR8C+ per le bosch superplus
WR87G per le supel'innominabile vetturetta
+ è basso il numero + la candela è fredda
CHAMPION
L82YC (dalla tabella che ha messo Roald prima)
RL82C (dalla ricerca che ho fatto io)
NGK
B6HS
BP6HS (la P dovrebbe indicare l'utilizzo del platino nelle candele)
al contrario delle Bosch qui + è alto il numero + le candele sono fredde
EYQUEM
C62 (prima 755) quelle sue originali
Leggi in fondo!!!
Ciao Papi!!
Si avevo letto.
Il quesito è un'altro: alla Citroen mi hanno fatto uno sberleffo!
Dove le trovo?
E non trovando le Eyquem, che sarebbero l'ideale, in ordine decrescente quale consigliate?
Ultime le NGK mi pare di capire.
Noi usiamo le Champion, ma non mi ricordo se le prime o le seconde... (??) Funzionano benissimo.
Citazione da: paperella - 14 Maggio 2008, 21:17:42 PM
Si avevo letto.
Il quesito è un'altro: alla Citroen mi hanno fatto uno sberleffo!
Dove le trovo?
E non trovando le Eyquem, che sarebbero l'ideale, in ordine decrescente quale consigliate?
Ultime le NGK mi pare di capire.
Al Citrocialtroshop non devi chiedere le candele per la 2cv, devi ordinare tot pezzi del ricambio n. 95 605 398.
Non mi sono mai arrischiato a chiedere un pezzo per la Mehari perchè la reazione è nota. Cercavo esattamente quel codice.
Grazie Guidone.
Domandina....
Sul libretto della Dyane ante 1973, per il motore 435 vengono riportate le seguenti candele:
-Marchal 35
-Bosch W225-T1
-Champion L85
Ma dai ricambisti, non sono riuscito a trovare nessuna di queste 3
Da questo thread, invece, viene fuori che la Champion e' la LC82.
Quale differenza c'e' con la L85 riportata da mamma-citronica?
Idem per le Basch. Differenze fra W225-T1 e le W5BC (o W7BC)?
Ma se la Citroen propone Eyquem755 perchè sul sito Eyquem cercando le candele per 2cv ne segnala un altro modello??? (?)
http://www.eyquem.com/
mi sembra sono equivalenti.
Quando vado a casa controllo.
(felice)
Ho fatto un ordine da Cassis e già che c'ero ho preso le candele.
Alla voce "Bougie Bosch/Valeo", danno (3 euro cadauna) candele con scatolina "Citroen original parts" delle Bosh W5BC
(stupid) e mica sono le originali????
Le eyquem sono quelle originali che montavano di fabbrica!!!
(felice)
Citazione da: scanner79 - 06 Agosto 2008, 19:01:30 PM
(stupid) e mica sono le originali????
Le eyquem sono quelle originali che montavano di fabbrica!!!
Bene.
Non mi sembra di aver scritto da nessuna parte che di fabbrica monta le Bosch.
Ribadisco che ho scritto, semplicemente, che sulla confezione viene riportato il logo Citroen e la dicitura (plurilingue) "Ricambi originali".
E guardando il libretto di uso e manutenzione viene appunto fuori che la W5BC e' una delle candele che può montare la 2cv
Penso che sul tuo libretto ci sia scritto anche il tipo di champion etc etc ...
Le bosh sono una valida alternativa, ma non sono le sue candele originali. Altrimenti quando vai in concessionaria ti daranno le candele con il marchio bosh o al massimo con il marchio citroen.
Se compri le candele in concessionaria ti vendono le eyquem, se compri una citroen trovarai candele eyquem.
Se compravi una 2cv nuova avresti trovato le eyquem. Quelle che ho trovato quando ho comprato la mia con 6 mesi di vita.
Da qualche parte ho ancora gli scatoli gialli di un cambio di candele eyquem comprate in concessionaria.
(felice)
Citazione da: scanner79 - 06 Agosto 2008, 23:55:40 PM
Se compravi una 2cv nuova avresti trovato le eyquem.
Oppure trovavi le S.E.V. Marshall, dipendeva dalle forniture.
Grazie Guido.
(su) (felice)
Ribadisco (e poi finisco) che non ho mai detto che la 2cv (o altre bicilindriche) montassero delle Bosh di serie. Anche perche' quello che le case costruttrici montano non dipende dall'effettiva validità del prodotto ma da accordi commerciali presi dagli uffici acquisti.
Dico solo che ho comperato (da Cassis) delle candele dichiarate "Bosch/Valeo" e mi sono arrivate con scatolina firmata Citroen e dove sopra e' riportata la scritta "original parts".
E allego la foto, a dimostrazione di ciò che sto dicendo.
Il mio e' un intervento puramente didascalico e non tecnico/storico.
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10141/normal_candela.jpg)
Che candele montasse la 2cv all'origine e' (per il mio utilizzo) poco influente, se non a livello didascalico. A me interessa che la macchina vada bene. Se la macchina va meglio con le W7BC, sarò BEN felice di montarle, se va meglio con le Eyquem... ancora meglio.
Polemica niente eh (muoio) (muoio) (muoio) Dai che scherzo...... (abbraccio) (abbraccio) (su) (su) ;D ;D ;D
hanno la medesima scatola delle eyquem 755x ..cambia solo la sigla anche i filtri citroen all'interno sono "mann" (nonso) ...avranno il permesso dalla citroen di marchiarle con il loro logo
ciao
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10085/normal_candele.jpg)
Ho trovato nei remasugli del mio garage queste Eyquem C42..........Non sono per le nostre bicilindriche ma quale Citroen le montava?Curiosita' mia (?)
(http://img139.imageshack.us/img139/2690/luiklismallsl6.jpg) (http://imageshack.us)
(http://img139.imageshack.us/img139/2690/luiklismallsl6.d74fdc9c7d.jpg) (http://g.imageshack.us/g.php?h=139&i=luiklismallsl6.jpg)
(felice)
La douce France permette ancora lussi di questo tipo: la scorsa settimana abbiam fatto spese all'Auchan (catena presente anche in Italia) a Macon, passando da settore auto abbiamo comprato
- LHM (6 euri al litro)
- Chiave candele lunga per DS e CX (circa 3 euro)
- Candele Champion per la 2Cv (L82YC) con tanto di sagomina 2CV + Scooter sul blister
Chiave e candele le abbiamo trovate semplicemente scegliendo Citroën 2Cv nel terminale presente nel reparto...
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10267/normal_By_pass_030.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10267/normal_By_pass_031.jpg)
(felice)
riprendo un vecchio discorso.....ieri ho comprato da un ricambista auto 2 candele per la mia 2cv...mi hanno dato le Bosh super W 5 AC.....ho letto le risposte precedenti ed ho letto che invece le consigliate sono le W 5 BC....quale differenza tra AC e BC?
Citazione da: pelikan - 29 Luglio 2009, 12:45:51 PM
riprendo un vecchio discorso.....ieri ho comprato da un ricambista auto 2 candele per la mia 2cv...mi hanno dato le Bosh super W 5 AC.....ho letto le risposte precedenti ed ho letto che invece le consigliate sono le W 5 BC....quale differenza tra AC e BC?
(felice) La sporgenza della porcellana isolante nella camera di scoppio, e conseguentemente la resa del motore
http://aa.bosch.de/aa/en/static/produkte/zuendkerzen/zuendkerzenkunde/media/Zuendkerzen_Typformeln_WvS_08.08.06.pdf
grazie, ma non ci capisco niente da queste tabelle...vorrei solo sapere se vanno bene quelle marcate AC ???????
Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 29 Luglio 2009, 13:17:29 PM
Citazione da: pelikan - 29 Luglio 2009, 12:45:51 PM
riprendo un vecchio discorso.....ieri ho comprato da un ricambista auto 2 candele per la mia 2cv...mi hanno dato le Bosh super W 5 AC.....ho letto le risposte precedenti ed ho letto che invece le consigliate sono le W 5 BC....quale differenza tra AC e BC?
(felice) La sporgenza della porcellana isolante nella camera di scoppio, e conseguentemente la resa del motore
ecco fatto... tolta la tabella, lasciata la (esauriente) risposta, aggiungo "vanno?" si, "bene?" meno delle altre per il rendimento motore... ok? (felice)
ok.....oggi vado a vedere se me le possono cambiare con le BC.... (su)
Citazione da: AleRus575 - 11 Agosto 2008, 19:34:07 PM
Ho trovato nei remasugli del mio garage queste Eyquem C42..........Non sono per le nostre bicilindriche ma quale Citroen le montava?
La mia 2CV da qualche migliaio di Km... (nonso)
Comunque, effettivamente sono le candele che montano le DS. Sono identiche alle nostre tranne che per l'indice di dispersione termica. Mi sono fatto l'idea che le C42 siano più calde da una ricerca molto empirica e spannometrica: sul sito Eyquem le candele per i motori sportivi hanno nella sigla numeri più alti (ad esempio 7), per cui credo che le Eyquem "calde" siano quelle con numeri più bassi (per cui le C
42 sono più calde rispetto alle C
62).
Sta di fatto che il ricambista ufficiale Citroen della concessionaria più diffusa nelle Marche continua a rifilare le C42... (nonso)
Oggi si parlava ancora di candele.
Poichè vorrei comprarne un paio da tenere di scorta,c'è qualcuno che, sapendo di rivolgersi ad una specie di "vecchio rincoglionito, cocciuto ed irascibile" sappia dirmi quali parole devo pronunciare al bancone del venditore? Buongiorno, vorrei due candele "........."
Grazie
Citazione da: Beppe - 20 Agosto 2009, 21:04:10 PM
Oggi si parlava ancora di candele.
Poichè vorrei comprarne un paio da tenere di scorta,c'è qualcuno che, sapendo di rivolgersi ad una specie di "vecchio rincoglionito, cocciuto ed irascibile" sappia dirmi quali parole devo pronunciare al bancone del venditore? Buongiorno, vorrei due candele "........."
Grazie
.... sarebbe il venditore o ...... non ho ben capito a chi ti riferisci (muoio)
Ahah... (muoio)
Comunque, Beppe, puoi provare la strategia suggerita da Guido, ovvero:
"Avrei bisogno di n.2 pezzi del ricambio 95 605 398..."
P.S. Io ci ho provato, ma il ricambista mi ha liquidato con un: "No, no, quel codice non va bene! Le candele che monta la 2CV sono queste", rifilandomi quindi le C42 (piango)
"vecchio rincoglionito, cocciuto ed irascibile" può andare bene sia riferito a me (come volevo dire nel post), sia al venditore (io trovo sempre i "Ve.R.C.I.").
Scartata l'ipotesi del codice citronico, riassumo implorando di insegnarmi la parola magica da dire all'uomo dietro al bancone "buongiorno, vorrei 2 candele "simsalabin".
In Guido veritas .......Citazione da: guidowi - 20 Agosto 2009, 15:02:50 PM
le candele per la 2cv sono le eyquem 755.
.... vorrei trovarmi li con te a vedere la faccia del
vecchiorincoglionitococciutoedirascibile, quando proverai a pronunciare quella marca ....... (muoio)
Per essere sicuro dell'effetto, e godermi i moccoli in dialetto, andrò in un negozio di Pietra Ligure. Qualsiasi cosa mi dia lo pagherò senza battere ciglio, come feci quando un mio amico, prospettandomi ricca cacciagione, volle portarmi a "balare" al mercato dei fiori (di giorno, balera postmoderna di sera) di Villanova d'Albenga.
Al momento della consumazione, chiesi al bar un "four roses". L'ottuagenario mi rispose "Cusse?" Al che, precisai "un bourbon". Lui, senza battere un ciglio, borbottò un "nesciu bagascia" e mi rifilò, dal dispenser (bottiglia a collo in giù su rubinetto, il che vuol dire che in loco andava alla grande) un bicchierone di "Brandy tre valletti", che credo che venga usato come sapone di lisciviatura o anticrittogamico, non ricordo..., strappò il biglietto, privandomi di ogni futuro diritto e ripetè "nesciu bagascia".
Citazione da: Beppe - 20 Agosto 2009, 22:10:51 PM
Per essere sicuro dell'effetto, e godermi i moccoli in dialetto, andrò in un negozio di Pietra Ligure. Qualsiasi cosa mi dia lo pagherò senza battere ciglio, come feci quando un mio amico, prospettandomi ricca cacciagione, volle portarmi a "balare" al mercato dei fiori (di giorno, balera postmoderna di sera) di Villanova d'Albenga.
Al momento della consumazione, chiesi al bar un "four roses". L'ottuagenario mi rispose "Cusse?" Al che, precisai "un bourbon". Lui, senza battere un ciglio, borbottò un "nesciu bagascia" e mi rifilò, dal dispenser (bottiglia a collo in giù su rubinetto, il che vuol dire che in loco andava alla grande) un bicchierone di "Brandy tre valletti", che credo che venga usato come sapone di lisciviatura o anticrittogamico, non ricordo..., strappò il biglietto, privandomi di ogni futuro diritto e ripetè "nesciu bagascia".
uhmmm, quell'amico lo conosco....
Io sono andato alla citroen con lo scatolino e il codice impresso sopra con il marchio citroen. Alle sue tentennazioni gli ho detto che le avevo comprate meno di 1 mese prima a milano alla sede principale. Non era vero me le aveva cambiate Guido e mi sono preso lo scatolo apposta per vedere cosa poteva dirmi con lo scatolo con il marchio citroen e il codice.
Allora siamo arrivati al compromesso che avrei comprato tutto lo scatolo ad un pò meno di 4euro a candela.
Vai alla Citroen e si insistente è cattivo!! e minaccia che se non ti danno quello che vogliono telefoni a Milano alla sede principale.
(felice)
Bravo! (clava)
Rispolvero questo 3d perché vorrei sapere, se possibile, che cosa devo dire al vecchietto astioso che sta dall'latra parte del bancone: "vorrei due candele........(cosa?)"
Così mi segno il nome in un file che mi sto creando con "le cose che non posso non avere quando viaggio".
Gradita l'indicazione di ogni utile item (no mercenarie, astenersi perditempo)....
Many thanks
Beppe
Citazione da: guidowi - 14 Maggio 2008, 21:35:36 PM
Citazione da: paperella - 14 Maggio 2008, 21:17:42 PM
Si avevo letto.
Il quesito è un'altro: alla Citroen mi hanno fatto uno sberleffo!
Dove le trovo?
E non trovando le Eyquem, che sarebbero l'ideale, in ordine decrescente quale consigliate?
Ultime le NGK mi pare di capire.
Al Citrocialtroshop non devi chiedere le candele per la 2cv, devi ordinare tot pezzi del ricambio n. 95 605 398.
Segui Guido e ti arriveranno le Eyquem 755 (superok)
Grazie. Altre cose?
Una chiave del 12, un santino di San Rocco,..... Che cosa non posso non avere a bordo (Triangolo, Luci e crick ce l'ho già).
Abbiate pietà...
Dai un occhiata qua ;)
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=2986.0
(felice)
Grazie. Adesso devo andare in banca per fare il mutuo che mi serve per comprare tutta 'sta roba.
Citazione da: scanner79 - 21 Agosto 2009, 10:16:28 AM
Io sono andato alla citroen con lo scatolino e il codice impresso sopra con il marchio citroen. Alle sue tentennazioni gli ho detto che le avevo comprate meno di 1 mese prima a milano alla sede principale. Non era vero me le aveva cambiate Guido e mi sono preso lo scatolo apposta per vedere cosa poteva dirmi con lo scatolo con il marchio citroen e il codice.
Allora siamo arrivati al compromesso che avrei comprato tutto lo scatolo ad un pò meno di 4euro a candela.
Vai alla Citroen e si insistente è cattivo!! e minaccia che se non ti danno quello che vogliono telefoni a Milano alla sede principale.
(felice)
e si potrebbe avere codesto codice che faccio la prova alla citroen di palermo ?
anche se ormai ho stablito un bel rapporto con il commesso del banco ricambi
Citazione da: AleRus575 - 26 Agosto 2009, 23:11:22 PM
Al Citrocialtroshop non devi chiedere le candele per la 2cv, devi ordinare tot pezzi del ricambio n. 95 605 398.
[/quote]
Segui Guido e ti arriveranno le Eyquem 755 (superok)
[/quote]
Ma è questoooooo ;D ;D ;D
originali citeroen per la Magnifica e la Splendida (superok)
Citazione da: skippy - 27 Agosto 2009, 12:59:26 PM
Citazione da: scanner79 - 21 Agosto 2009, 10:16:28 AM
Io sono andato alla citroen con lo scatolino e il codice impresso sopra con il marchio citroen. Alle sue tentennazioni gli ho detto che le avevo comprate meno di 1 mese prima a milano alla sede principale. Non era vero me le aveva cambiate Guido e mi sono preso lo scatolo apposta per vedere cosa poteva dirmi con lo scatolo con il marchio citroen e il codice.
Allora siamo arrivati al compromesso che avrei comprato tutto lo scatolo ad un pò meno di 4euro a candela.
Vai alla Citroen e si insistente è cattivo!! e minaccia che se non ti danno quello che vogliono telefoni a Milano alla sede principale.
(felice)
e si potrebbe avere codesto codice che faccio la prova alla citroen di palermo ?
anche se ormai ho stablito un bel rapporto con il commesso del banco ricambi
Il codice da dare alla citroen è qualche pagina indietro e non semplicemente eyquem 755 se no si fanno una grassa risata, dicendo ovviamente che non l'anno. Si insistente spudaratamente di che hai telefonatao alla sede di milano e ti hanno detto che sono disponibili.
(felice)
Mi ripeto:
Al Citrocialtroshop non devi chiedere le candele per la 2cv, devi ordinare tot pezzi del ricambio n. 95 605 398.
Citazione da: AleRus575 - 27 Agosto 2009, 22:40:56 PM
Mi ripeto:
Al Citrocialtroshop non devi chiedere le candele per la 2cv, devi ordinare tot pezzi del ricambio n. 95 605 398.
(superok) (felice)
io ho montato le beru z40 prese qua
http://cgi.ebay.it/Z40-BERU-Ultra-Zuendkerze-Citroen-2-CV-Dyane-LNA-AMI_W0QQitemZ400044816035QQcmdZViewItemQQptZAutoteile_Zubeh%C3%B6r?hash=item5d248776a3&_trksid=p4634.m351.l1262
e devo dire che sono contento almeno fin ora rapida accensione e motore bello fluido
2kwsaluti
Citazione da: scanner79 - 12 Maggio 2008, 19:11:27 PM
Citazione da: scanner79 - 02 Agosto 2007, 11:58:18 AM
Vediamo di riassumere un pò
Le candele giuste per le nostre care sono
BOSCH
W4BC
W5BC
W7BC
W8BC per le bosch super
WR8C+ per le bosch superplus
WR87G per le supel'innominabile vetturetta
+ è basso il numero + la candela è fredda
CHAMPION
L82YC (dalla tabella che ha messo Roald prima)
RL82C (dalla ricerca che ho fatto io)
NGK
B6HS
BP6HS (la P dovrebbe indicare l'utilizzo del platino nelle candele)
al contrario delle Bosch qui + è alto il numero + le candele sono fredde
EYQUEM
C62 (prima 755) quelle sue originali
Leggi in fondo!!!
Ciao Papi!!
rettifica per le NGK , dal sito NGK risulta che per i motori 602 più recenti le candele giuste sono le B7HS mentre per i 400 e i 600 più datati vanno bene le B6HS
Citazione da: Beppe - 20 Agosto 2009, 22:10:51 PM
Per essere sicuro dell'effetto, e godermi i moccoli in dialetto, andrò in un negozio di Pietra Ligure. Qualsiasi cosa mi dia lo pagherò senza battere ciglio, come feci quando un mio amico, prospettandomi ricca cacciagione, volle portarmi a "balare" al mercato dei fiori (di giorno, balera postmoderna di sera) di Villanova d'Albenga.
Al momento della consumazione, chiesi al bar un "four roses". L'ottuagenario mi rispose "Cusse?" Al che, precisai "un bourbon". Lui, senza battere un ciglio, borbottò un "nesciu bagascia" e mi rifilò, dal dispenser (bottiglia a collo in giù su rubinetto, il che vuol dire che in loco andava alla grande) un bicchierone di "Brandy tre valletti", che credo che venga usato come sapone di lisciviatura o anticrittogamico, non ricordo..., strappò il biglietto, privandomi di ogni futuro diritto e ripetè "nesciu bagascia".
FANTASTICO!!!!! propongo di istituire il premio nazionale dell' (ot) al Grande Bebbe! che credo rimarrà per sempre imbattuto!! (muoio) (muoio) (muoio) Detto questo,dovrò andare a comprare le candele...dopo aver letto quattro pagine di discussioni.........Quali devo comprare per la 2cv?!............... (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) quelle della lambretta!! ;D
Ricevo il premio con orgoglio. Sono davvero orgoglione!
Le Eyquem C62 LJS oppure semplciemente LS in cosa differiscono dalle C62? Vanno bene per la 2CV6? Meglio di così non sono riuscito a trovarle (e non si tratta del mio ricambista Citroen. Quell'uomo, con le sue C42, è psicologicamente inattaccabile, c'è poco da fare (muro) ).
Sul forum dell'accensione elettronica 123, Aryan Schmitz (il produttore delle suddetta) in risposta ad un cliente in merito alle candele da utilizzare, afferma:
CitazioneNormal 2cv sparkplugs, like Eyquem C 42 S for example or colder C 62 S if you run the car fast on motorways most of the time.
Quindi, a quanto pare le due candele differiscono unicamente per il diverso grado di dissipazione termica che offrono (probabilmente l'avevo già scoperto a suo tempo) e nient'altro. Di solito le candele più fredde si utilizzano su motori potenti e/o che raggiungono alti regimi. Oppure, come scrive Aryan, dipende dal tipo di utilizzo, quindi:
- Utilizzo prevalente extraurbano - autostradale a velocità costante e sostenuta: candele più fredde (ad esempio Eyquem C 62, le candele standard della 2CV).
- Utilizzo prevalente in città - brevi spostamenti: candele più calde (ad esempio Eyquem C 42, quelle che ho utilizzato io fino ad ora e che moltissimi ricambisti Citroen forniscono come candele standard, anche se in origine la 2CV montava in realtà le C 62 di cui sopra).
Le più calde, tra l'altro, dovrebbero far andare il motore "a temperatura di regime" più in fretta e facilitare l'accensione a freddo.
Ergo, probabilmente vanno bene anche le C 42 e d'altronde la differenza di gradazione termica rispetto alle C 42 suppongo non sia abissale. Ma io voglio provare le C 62 (muoio)
Il produttore della 123 si chiama Albert de Gier e le candele prescritte dalla notte dei tempi per la 2cv sono le Eyquem 755X.
Il numero per ordinarle alla Citroen è 95 605 398.
Sono in scatole da 10.
Citazione da: guidowi - 07 Settembre 2011, 00:07:41 AM
Il produttore della 123 si chiama Albert de Gier e le candele prescritte dalla notte dei tempi per la 2cv sono le Eyquem 755X.
Ok, allora non è il produttore, ma nel forum di 123 risponde alle domande dei clienti (nonso)
Io almeno avevo capito che Eyquem 755X e C62 fossero la stessa cosa. Dopo tre anni ancora non ho capito nulla? (muoio) (stupid)
non credo siano le stesse, le C62 le danno per i motori 4 cilindri.
Per qualche errore sui fascicoli degli accessori citronici qualche magazziniere da per buone le C42 al posto delle 755X.
Ecco svelato l'arcano. Alla fine, allora, non è (tutta) colpa degli inflessibili ricambisti Citroen.
In ogni caso, anche sul sito Eyquem danno le C62, per la 2CV. C'è una congiura in corso!
Salve a tutti.
Vorrei fare un po' di propaganda anche per le candele,penso che gia' avrete visto questo marchio da qualche parte.
Qui c'e' il catalogo,selezionate marca,modello ecc.ecc.
http://www.brisk.cz/catalog.php (http://www.brisk.cz/catalog.php)
Qui ci sono i diversi tipi di candele:
http://www.brisk.cz/page.php?page=2000 (http://www.brisk.cz/page.php?page=2000)
Metto anche il traduttore:
http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=cs&tl=it&u=http%3A%2F%2Fwww.brisk.cz%2Fpage.php%3Fpage%3D100 (http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=cs&tl=it&u=http%3A%2F%2Fwww.brisk.cz%2Fpage.php%3Fpage%3D100)
Date un'occhiata giusto per curiosita'.
Anche qui qualcosa pensata per il gpl:
http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=cs&tl=it&u=http%3A%2F%2Fwww.brisk.cz%2Fpage.php%3Fpage%3D411 (http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=cs&tl=it&u=http%3A%2F%2Fwww.brisk.cz%2Fpage.php%3Fpage%3D411)
Ci sono tanti tipi di candele e soprattuto di tanti produttori.
Ogni produttore usa una scala termica propria...
So che ognuno vorrebbe la candela giust per la sua auto, a volte si cerca di trovare quele riportate sul librtto di uso e manuntenzione, a volte un codice in comune per diversi modelli non lo e' per una ltro simile, i dubbi sono tanti.
Purtroppo non vi resta che provare tra i vari tipi di candele,sperimentare potrebbe non portare nessun beneficio,con un tipo di candela si potrebbe andar meglio che con un altro,l'importante e' stare attenti perche' con una candel sbagliata si rischia di far danni al motore,cercate sempre prima nei cataloghi quelle consigliate per il vostro motore.
Un saluto.
ciao a tutti.....a chi puo' servire o provare....(vi dico subito ..non sono un esperto di bicilindrici...quindi normalmente provo ad arrivare a buon fine alle problematiche che mi si presentano provando e sbagliando anche)...nella mia 2cv ...visto che normalmente la uso sempre a tavoletta...senza preoccuparmi...delle conseguenze...ho dovuto trovare una candela che abbia una buona resa... una buona accensione...e un grado termico modificato rispetto alle originali della casa...per eventuali surriscaldamenti precarizzanti......e quindi dopo varie prove ho trovato le NGK BR7HIX.....risultato....c'e' propio un evidente miglioria sullo spunto e sul accensione...in pratica propio gustoso darci dentro....sempre entro le limitate potenzialita'...vi posto cio' che ho trovato su internet come caratteristiche di questa candela...se gia' non la conoscete
"· La durezza, superiore agli altri metalli pregiati;
· La resistenza ai principali agenti chimici;
· Un punto di fusione molto elevato, oltre i 2.450° C.
L'Iridio diventa così il materiale di base di una nuova generazione di candele: le NGK Iridium IX.
Principali vantaggi della candela NGK Iridium IX
1 - la migliore accendibilità evita l'imbrattamento in ogni condizione di guida
2 - il particolare disegno dell'elettrodo di massa e di quello centrale assicura che vengano completamente eliminate le possibili mancate accensioni. Inoltre, abbassando il livello di idrocarburi incombusti.
3 - accelerazioni più pronte e progressive che aumentano il piacere di guida
4 - accensioni sicure, combustione omogenea e prestazioni del motore ottimali sono il risultato di una tecnologia modernissima che riduce il consumo di carburante
5 - la forma ottimizzata dell'elettrodo riduce la tensione richiesta per l'accensione"
...spero che possa servirvi come idea...per quello che mi riguarda sono galattiche
CXALUTI
Ciao ragazzi spero qualcuno mi possa illuminare. Anche la mia ha a volte problemi di partenze a caldo. Ho fatto diverse prove di candele, e ovviamente sono più che confuso
Il meccanico alla fine mi ha consigliato le NGK BR6HS. (perchè le BP6HS troppo calde a detta sua...)
Sapete niente? nessuno le monta?
Grazie!
Marco
Cambia meccanico.
Le 2 candele che hai segnalato sono "calde" in ungual modo.
Il grado termico è rappresentato dal numero.
La lettera diversa si riferise (se non ricordo male) alla posizione del contatto.
(felice)
Citazione da: saxmatto - 15 Settembre 2011, 14:15:21 PM
Ciao ragazzi spero qualcuno mi possa illuminare. Anche la mia ha a volte problemi di partenze a caldo. Ho fatto diverse prove di candele, e ovviamente sono più che confuso
Il meccanico alla fine mi ha consigliato le NGK BR6HS. (perchè le BP6HS troppo calde a detta sua...)
Sapete niente? nessuno le monta?
Grazie!
Marco
ciao ...che sappia io le "r" sono candele resistive.....in soldoni rispetto alle BP sono solo schermate e le altre no.....quindi il 6 che e' il grado termico e' lo stesso....se vuoi delle candele piu' fredde mandenendo ...la serie bp...devi prendere le BP7HS....io le uso sul ds ...dove in origine monta le BP6HS...come la tua 2cv....ma andando a gas ho dovuto modificare il grado termico.....
CXALUTI
(sorpreso)
ho cambiato le cadele alla mia dyane,ho montato NGK e ho notato una maggiore ripresa ed elasticità del motore,ma anche una minore velocità di punta!!
prima riuscivo ad arrivare ai 140 Km/h ora non si sposta dai 125.
prima avevo candele bosch super,a qualcuno e successo qualcosa di simile?
Citazione da: roma 679 - 15 Dicembre 2011, 16:40:54 PM
(sorpreso)
ho cambiato le cadele alla mia dyane,ho montato NGK e ho notato una maggiore ripresa ed elasticità del motore,ma anche una minore velocità di punta!!
prima riuscivo ad arrivare ai 140 Km/h ora non si sposta dai 125.
prima avevo candele bosch super,a qualcuno e successo qualcosa di simile?
Ciao, prova le NGK BR 7 Hix iridium
Amici, io ho cambiato le candele montate EYQUEM 755X ( che erano belle) con le EYQUEM RC 42 S, ho fatto bene oppure ho sbagliato ?
Hai sbagliato.
Scusa Guido ma quali problemi potrebbero sorgere con il cambio che ho fatto? Quindi, secondo te, dovrei rimettere quelle che erano già montate. Grazie
scusa Pullcino ...leggi il thread, in prima pagina c'è anche una tabella che riporta le varie candele rispettivamente usate dalle varie marche
(http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?action=dlattach;topic=862.0;attach=3147;image)
Ho letto il tread in prima pagina e quindi domani stesso provvederò a rimettere quelle candele che ho tolto, le 755 x. Grazie e buona domenica
Citazione da: pulcino - 17 Dicembre 2011, 22:23:01 PM
Ho letto il tread in prima pagina e quindi domani stesso provvederò a rimettere quelle candele che ho tolto, le 755 x. Grazie e buona domenica
anche a me mi erano state date dal ricambista citroen, le Eyquem RC 42 S COD.5962.3P -che all'incirca penso siano le tue- e Guido disse:
"Ma ragazzi, il grado di caloria della candela non è mica riferito alla temperatura ambientale, non è un fatto stagionale.
Il grado di caloria è determinato dal progetto della camera di scoppio che richiede un determinato grado di caloria sulla candela per garantire la corretta combustione senza pericolosi surriscaldamenti localizzati in qualche zona del pistone.
Quindi si devono scegliere sempre solo le candele prescritte dal fabbricante senza altre fantasiose interpretazioni.
Se d'inverno a freddo la macchina non parte mentre a caldo si, non per questo ha senso montare una candela con un'altra caloria; il problema è altrove
In Citroen per la 2cv devono dare le Eyquem 755, non le C42"..spero ti possa essere da chiarimento come lo è stato per me
Buona domenica anche a te. Pataciao (felice)
Io alla fine sono riuscito a rimediare le Eyquem 755 X solo grazie all'intermediazione della mia officina Citroen. Il fatto è che i ricambisti citronici della mia zona, per una coppia di candele, forniscono unicamente le C42S; le 755 X viceversa, vengono ordinate solo in scatole da 10 ed è così che il mio mecanico le ha dovute prendere (io ne ho prese 4 e le altre le ha tenute per sé e per i suoi clienti). Le C42S e le 755 X sono effettivamente differenti nella zona dell'elettrodo, ma come ho scritto molte volte, tutte le 2CV della mia zona girano con le prime da molti anni. Anche io le avevo su e ci avevo fatto senza problemi qualcosa come 50.000 km. Poi Guido mi ha fatto andare in paranoia e da quel momento solo 755 X.
cari amici ho rimesso le candele 755x, Sono più tranquillo.
Grazie
Citazione da: pulcino - 18 Dicembre 2011, 16:39:47 PM
cari amici ho rimesso le candele 755x, Sono più tranquillo.
Grazie
Ahhhh beh... adesso che sappiamo che hai rimesso le 755 siamo più tranquilli anche noi :D :D :D
(appl) (appl) (appl)
E riapro la questione .......... (stupid)
Se non altro come avvertimento ed esperienza vissuta ???
Faccio un pò di spesa dal Franzose, e, già che mi trovo, decido di prendere le EYQUEM 755x,
che hanno a catalogo, io ho sù le Bosch che vanno tranquille, ma quando sarà, penso,
monto le sue originali ed il toro si troverà decapitato. (birra)
Invece il signor Franzose ed il suo staff decidono di inviarmi, e lo scopro all'apertura del pacco, (sorpresa)
le candele NGK BP6HS,
sul sito NGK mi danno le B7HS
http://www.ngk.de/nc/it/ricerca-prodotti/produktfinder/PKW/ZK_BENZINER/CITROEN/2%2520CV/B7HS/6615/ (http://www.ngk.de/nc/it/ricerca-prodotti/produktfinder/PKW/ZK_BENZINER/CITROEN/2%2520CV/B7HS/6615/)
il Franzose stesso vende come "le migliori candele per 2CV" le NGK BR7HS
http://www.franzose.de/en/Citroen-2CV/Alle/Zuendung/ANR14394/ (http://www.franzose.de/en/Citroen-2CV/Alle/Zuendung/ANR14394/)
e, ho scoperto dopo l'arrivo delle mie, che adesso associa alle 755x le suddette speditemi ..... (matto)
http://www.franzose.de/en/Citroen-2CV/Alle/Zuendung/ANR14301/ (http://www.franzose.de/en/Citroen-2CV/Alle/Zuendung/ANR14301/)
Non ha senso,ma ormai che ci posso fare? (caffe)
Rimango allibito ...
Non perchè magari pubblicizzano una candela invece che un'altra, ma perchè tu hai ordinato dei pezzi e te ne inviano altri!!!! ...
MAH ....
Senza parole ...
(felice)
questo è il franzose degli ultimi anni... ha anche triplicato la superficie dei suoi capannoni (nonso)
Non è che anche altri competitor tedeschi specialisti di altri modelli del marchio siano esenti dal contaggio di questo modus operandi...........non per giustificare ehhh, però..........
(felice)
I tedeschi non sono più quelli di una volta... io si però!
(felice) (felice)
dopo avere letto tutto quello detto qui ,,lo riapro
vorrei cambiare le candele ,,,oggi tornando da un giro arrivo a Bassano del Grappa,,e passando davanti alla concessionaria Citroen decido di fermarmi per chiedere se hanno le candele
avevo già preparato la listae messa in auto
eyquem 755
bosch W5AC
champion L82YC
chiedo in officina se hanno qualcosa ,,non hanno niente e alla mia domanda se mi possono ordinare le eyquem mi rispondono ,,che la Citroen non le fornisce più in quanto sono fuori produzione ,,,così hanno detto ,,,ma gentilmente mi mandano da un ricambista lì in zona che dicono,,potrbbe avere qualcosa
vado e mi trovano sia le champion che le bosch,,,,ma dicono che una delle due non può andare bene perchè una la champion) ha il filetto dove scoccca la scintilla un paio di millimetri più alto dell'altra
che io penso ,,mah se le danno tutte e due nel manuale citroen ?,forse nel tempo le avranno cambiate
non ne prendo nessuna e torno alla citroen a chiedere,,,,""guarda ci dispiace ma non sappiamo il motivo"" (nonso) (nonso)
cosi torno verso casa ma mi ricordo di una officina da quelle parti che sistama auto d'epoca e il proprietario ha una Mehari,,,perciò passo e chiedo delle candele,,e mi spiega che vanno bene tutte e due ,,anche se la champion ha il pirulino più lungo,,, perchè i pistoni sono abbastanza lontani e non c'è problema ,,ma consiglia le bosch o le eyquem anche queste ,,,pirulino corto,,, ma introvabili
per ora non ho preso niente ,,
ho guardato le mie e sono quelle più lunghe,,
ma se poi prendo le bosch che sono più corte ,,visto che la scintilla è un pò più lontana ha bisogno di qualche regolazione ,,,tipo anticipo o puntine o va bene lo stesso
poi un'alta cosa strana
alla concessionaria qui del paese mi davano le NGK BP6HS che corrispondono alle eyquem 755
mentre per le bosch corrisponde la NGK BP7HS
e per le champion mi davano la L82C senza Y che sono col pirolino corto
praticamente , (??) (??) (??) (??) (??) (??) (??),,che candele dovrei prendere???
ho scritto tanto,,,spero di essermi spiegato bene ,,perchè non ho voglia di rileggere
se qualcuno mi consiglia un pò ,,grazie
(ciao) (ciao) gianni
poi metto la foto delle candele che mi hanno mostrato ,,
Ciao hai provato in citroen dicendo dolamente il numero di ricambio? 95 605 398 sono in scatole da 10
Eyquem 755x
Ciao Andrea
(felice) (felice)
ecco quello che volevo dire ,,
pirolino corto,,,eyquem 755 ,,,bosch W5AC,,,,NGK B7HS
pirolo lungo Champion L82YC,,,NKG B6HS
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11235/normal_20170331_173053.jpg)
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11235/normal_20170331_173146.jpg)
anni fà la mia 2CV aveva le eyquem C42S che ora ho di scorta nel bagagliaio,,,,ora ho le Champion L87YC ,,ma ormai da 5anni o anche più ,,e tutte e due col filo lungo
per questo chiedo se montando quelle più corte vanno bene senza bisogno di regolazioni al motore
ciao ducati ,,,sì avevo il codice perchè Guido mi aveva detto che alla Citroen si potevano trovare ,,,ma il concessionario mi ha detto di no ,,,troppo vecchie ,,poi non sò
(ciao) (ciao)
Ciao Jojo54, tra le NGK , che hanno il codice quasi uguale e sono più facilmente comparabili, la B6HS è una candela più "calda" mentre la B7HS è più fredda.
Il numero dice il "grado termico" della candela, cioè quanto la candela dissipa il calore, più lo dissipa e più è detta "fredda".
Le candele "fredde" di solito si montano su motori che scaldano molto (per condizioni di utilizzo o per progettazione), quelle calde su motori che tendono scaldare di meno.
Se monti una candela "fredda" su un motore che non scalda molto, la candela tenderà a imbrattarsi più facilmente, viceversa se monti una candela "calda" su un motore che già di suo scalda molto, la candela tenderà a diventare biancastra, un po come se avesse la miscela aria/benzina troppo magra.
In questo schema viene mostrata la principale differenza (che è interna e non visibile) tra una candela più calda, una media e una più fredda.
(http://www.sparkplugs.co.uk/wordpress/wp-content/uploads/2016/10/ngk_heat_range.gif)
La differenza è nella lunghezza dell'isolante, che è nascosto dal corpo metallico della candela (la parte filettata).
Lunga vita e poppErità scintillica! (vecchio)
NGK BP6HS
(felice)
ho fatto qualche ricerca sulle Eyquem.... andando su loro sito e facendo qualche prova
la sigla 755 non esiste più (ho provato a fare la ricerca con la sigla ed a guardare tutte le candele prodotte.... niente , non ci sono ) - quindi
ho fatto al ricerca per marca e modello mettendo sia 2CV che Dyane (le ho entrambe) mi propone le C 62 vedi qui http://www.eyquem.com/fr/autos/citroen/citroen-2cv/
non contento ho provato , solo per scrupolo, ad inserire in codice citronico fornito da Guido (95 605 398) e per miracolo il sito mi ha sputato fuori le RC 62 S https://www.eyquem.com/fr/product/bougie-d-allumage-eyquem-rc-62-s/
la differenza tra le due (grado termico identico pari a 62) , a parte il resistore (la R della sigla) è il fatto che la C62 ha il becco isolante NON prominente (ovvero l'isolante è a filo bordo metallico) ed uno "ecarte" scarto (credo sia la distanza degli elettrodi) di 0.65 mentre la RC62S ha il becco isolante prominente (ovvero la porcellana sporge dal filo del bordo metallico) ed uno scarto di 0.75
quindi per sapere quale è la più corretta a sostituire quella "di serie" delle due, chi ha per le mani delle "vecchie 755 verifichi per favore se la porcellana sporge o no (e come si dice a Firenze, si leva il vin dai fiaschi) (superok) comunque la RC42 S proprio no
mi assale però un unico dubbio amletico... è pur vero che mamma citroen indicava le 755 , ma... il passaggio alla benzina verde può aver suggerito delle modifiche al tipo di candela visto il minor numero di ottano da 98 a 95 quindi meno antidetonante ? non è che magari si è passati dalla candela sporgente a quella a filo per aumentare pur impercettibilmente il volume della camera di scoppio e ridurre il rischio di autoaccenzione? se le 755 erano a filo allora le C62 sono le dirette sostitute e quanto detto prima non vale un fico secco
se ho detto una catazza mi reco immantinente dietro la lavagna (nonso)
(felice) (felice)
per qualche giorno ho messo le candele NGK BP6HS con elettrodo più lungo ,,prestate da un mio amico citronista ,,ma non mi sono sembrate l'ideale ,,,in velocità e accelerazione andavano bene ,ma il minino era più altalenante del solito e in più anche ogni tanto ,,,,tipo tossiva ,,la partenza da calda un pò ritadata
ieri sera ho montato le NGK B7HS con elettrodo corto e mi sembrano migliori ,,minimo perfetto ,,e partenza sempre immediata da calda e da fredda ,,e oggi ho fatto più di 100km per andare a sistemare la 2CV
la settimana prossima metto le champion L82YC ,,che ho comperato da un ricambista quì del paese,,che queste sono mie e se vanno bene le lascio sù
poi prendete tutto con le pinze ,,,perchè non sono esperto in materia ,,,ho scritto un parere mio
(ciao) (ciao) (ciao)
....poi prendete tutto con le pinze ,,,
perchè scottano!!!!!!!
partenza sempre immediata da calda interessante!
la partenza a caldo...
ma puo' essere che dipenda anche dalla lunghezza pirolino candele?
immaginavo fosse solo un problema di carburazione e regolazioni ma....
mi siedo e aspetto risposte con calma, prima di dire sciocchezze.
Citazione da: claudyane6 - 07 Aprile 2017, 08:25:07 AM
....poi prendete tutto con le pinze ,,,
perchè scottano!!!!!!!
(muoio) (muoio) (muoio)
(felice) (felice)
per chiudere la mia opinione personale (da non esperto ) sulle candele per la mia 2CV ,,,non ho ancora provato le champion L82YC,,perchè nascoste tra i scafali impolverati della concessionaria ,,dove lavora mia moglie sono state trovate delle bosch W5AC ,,anche queste con pirolino corto ,,,montate e vanno benissimo ,,,come le ngk B7HS ,
come scritto giorni fà,,ho notato la partenza a freddo e sopratutto a caldo ,,sempre immediata ,,che quasi non mi sembra neanche di girare la chiave che la 2CV è già in moto anche senza accelerare,,,il motivo ,,non lo so ,,forse il periodo così per la 2CV ,,poi magari tra un pò riprende un pò a faticare per andare in moto da calda,,boh ,,o forse questo tipo di candele con elettrodo corto vanno meglio delle altre !!
anch'io come la Zia ,,mi siedo e aspetto pareri da esperti ,,,con calma
comunque ora giro con le bosch ,,le champion le tengo di scorta ,,chissà se prima o poi le provo!!
(ciao) (ciao)
Ciao a tutti .
Dopo la lunga lettura , mi sono fatto una cultura sulle candele.
Ieri ho cambiato le candele sulla mia dyane 1978.
Ho montato due champion L82C che sono col "pirolino"corto,come le eyquem 755.
Se il grado termico è giusto,come spero,l'ho controllato su una tabella di comparazione,dovrei essere a posto.
Che ne dite?
Il dubbio mi era venuto perchè digitando il codice della candela ,google me la proponeva come candela per vespa 50 ,al massimo modificata a 75 cc. quindi a mio avviso forse un pò troppo calda.
Se qualcuno volesse aggiungere qualcosa ne sarei felice
Alla fine non ho ben capito se le eyquem C62 sono identiche alle 755x e quindi vanno bene oppure no
Le C62 la Eyquem le da per sostitutive delle 755 X
Grazie Guido, ho appena montato le C62 e funzionano benone!
Mi sono perso....
Se trovo le C 62 vanno bene?
Come lo hanno il pirolino, lungo o corto?
Da pag. 35 del manuale uso e manutenzione del 2CV, revisione settembre 1976, in foto sembra un pirolino lungo. Ma sulle dimensioni ognuno dice la sua (muoio) (muoio) ;D :) ???
C62