News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Cerniere porte anteriori

Aperto da Odysseios, 17 Gennaio 2018, 12:01:13 PM

« precedente - successivo »

Odysseios

Salve, volevo chiedere agli esperti se queste cerniere erano sempre nere o se in altri casi potevano essere del colore della carrozzeria (i dadi non credo). Queste sono della mia, una Special del 1987.

"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

m.real

 (felice) Ciao Odysseios , io non sono un esperto, ma  nella mia che e una Club del 1984 sono dello stesso colore della carrozzeria
IL (GNW Bleu de Tropique)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Odysseios

Grazie!  (su)
In vista di una prossima riverniciatura sono indeciso se lasciarli così o farli nero opaco come vedo nella gran parte delle 2cv.
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

Golf

Le cerniere delle porte sono di 2 soli colori.
Grigis rose' (cerchi paraurti)
Oppure nere.
Questi 2 colori variano a seconda del periodo/modello.
Le viti sono tropicalizzate.
Qualsiasi altro colore non e' corretto.
Quando sono verniciate nello stesso colore della carrozzeria siamo di fronte ad un restauro poco attento o ad un carrozziere che non dovrebbe fare il carrozziere.
Una finezza del restauro che porta questo nome:
La spina che fa da perno alla cerniera in fase di restauro va estratta e ritropicalizzata come in origine.
Son finezze.
(felice)

Odysseios

Perfetto, grazie! Ora so che disposizione dare al carrozziere che farà il lavoro: cerniere nere e viti sverniciate.
Effettivamente con la proprietà precedente il carrozziere ne ha fatte più di Carlo in Francia, sto pian piano correggendo.
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

m.real

 (felice) Ciao Golf , devo ammettere che la mia ignoranza in materia e davvero enorme, dopo la tua segnalazione ho  cercato un po in rete per capire di che colore dovrebbero essere le mie cerniere , e da quel poco che ho capito devono essere nere.
Grazie per la tua completa descrizione (superok)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Tad

Ciao Odysseios, se non intendi far ritropicalizzare le viti considera che magari sotto la vernice mantengono la tropicalizzazione ancora in buone condizioni. In questo caso ti consiglio di procedere togliendo la vernice con uno sverniciatore chimico, perché se lasci fare al carrozziere lui magari per fare prima usa la spazzola di ferro della mola e ti porta via la tropicalizzazione.
(felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Odysseios

Ciao! Si, in effetti avevo pensato allo sverniciatore piuttosto che alla mola.  (felice)
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

Golf

Se usate lo sverniciatore cercatene uno a base di solventi unicamente,perché ne esistono di formulati anche con prodotti fortemente basici,(soda caustica),che tolgono la tropicalizzazione in un microsecondo.
Il prodotto migliore sarebbe il metilene cloruro,un solvente che veniva usato negli sverniciatori vecchia maniera,oramai resi fuorilegge dalle nuove normative.

Altrimenti un po' di olio DOT  in un barattolo di vetro con dentro le viti sporche di vernice.
Ci mette un po' ma se non si ha fretta........

(felice)

Odysseios

Il classico diluente con la vernice per auto non va bene? Dopotutto si tratta principalmente di sverniciare le teste dei bulloni...
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

Tad

Io avevo usato questo del Brico, trattandole per il tempo minimo indispensabile e risciacquandole abbondantemente:

www.google.it/search?q=sverniciatore+brico&prmd=sivn&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwij08Po4t_YAhWCVhQKHQFlAX8Q_AUICigC&biw=360&bih=512&dpr=3#imgrc=nFrIdYkt828vbM:

Tutto ok.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

tino73

Citazione da: Golf - 17 Gennaio 2018, 13:46:28 PM
Le cerniere delle porte sono di 2 soli colori.
Grigis rose' (cerchi paraurti)
Oppure nere.
Questi 2 colori variano a seconda del periodo/modello.
Le viti sono tropicalizzate.
Qualsiasi altro colore non e' corretto.
Quando sono verniciate nello stesso colore della carrozzeria siamo di fronte ad un restauro poco attento o ad un carrozziere che non dovrebbe fare il carrozziere.
Una finezza del restauro che porta questo nome:
La spina che fa da perno alla cerniera in fase di restauro va estratta e ritropicalizzata come in origine.
Son finezze.
(felice)
Sei sicuro? A me risulterebbe che su molti modelli sono dello stesso colore della carrozzeria...boh

guidowi

Allora, le cerniere sono dello stesso colore della carrozzeria sulle vetture costruite in Spagna (le viti sempre tropicalizzate).
Parecchie 2cv4 fari rettangolari arrivavano in Italia dalla Spagna e le cerniere erano colorate ma era l'epoca delle cerniere gris rosè per le francesi.
Anche tutte le AK arrivando tutte dalla Spagna avevano le cerniere in tinta.

Le cerniere di Odysseios si vede chiaramente che erano nere dove l'azzurro si è scrostato.

(felice)
Guido

Golf

Ecco,ho fatto la mia bella figura da gelataio.

Non ero al corrente della "devianza Iberica"

Io sono un "purista Francese".

Chiedo scusa per l'errore.

(felice)


guidowi

Beh, i gelati sono buonissssimi !!!

Odysseios

 (su)
Il nero va lucido oppure opaco?
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

guidowi


haiede

........vien da chiedersi se il grado di opacità/brillantezza (sono cosi anche i telai DS)finale non fosse prerogativa del tipo di vernice usata dopo che si era catalizzata........e non un puro effetto estetico cercato/voluto........
(felice)
Dodo

Odysseios

OK grazie delle info, alla prossima verniciatura provvederemo anche alle cerniere... :-)
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

guidowi

Citazione da: haiede - 02 Febbraio 2018, 09:22:10 AM
........vien da chiedersi se il grado di opacità/brillantezza (sono cosi anche i telai DS)finale non fosse prerogativa del tipo di vernice usata dopo che si era catalizzata........e non un puro effetto estetico cercato/voluto........
(felice)

Evidentemente, dell'aspetto di quelle parti non gliene poteva "fregà dde meno" :)

guidowi

Catalizzato poi è una parola grossa...
Le cerniere le ho sempre trovate di due tipi: verniciate con qualcosa tipo alla nitro che a fare bù si è già consumata oppure a polveri ben dura ma di scarsissima adesione. quando si infrange il film si spellicola e sotto trovi la ruggine.
I due tipi convivono anche sulla stessa macchina.