2CV Club Italia - Forum

I modelli => Le 2CV => Topic aperto da: paperella - 04 Novembre 2008, 20:41:15 PM

Titolo: Nuova vecchia 2cv
Inserito da: paperella - 04 Novembre 2008, 20:41:15 PM
Salve a tutti: piove e i babbaluci vengon fuori. Assente da un pò di mesi esclusivamente per problemi professionali, ritorno con un una buona notizia: all'inizio dell'estate mi hanno regalato una special dell'82. Condizioni ovviamente pessime. Quest'estate la ho usata un pò e motore e cammbio mi sono sembrati ottimi.
Come ho fatto per il cammellino l'intervento sarà drastico: tutto giu e poi rimontare il tutto. Il colore attuale è l'AC639 bleu lagune che, mi spiace per chi lo ha, non mi piace per nulla. Conseguenza: rifacimento carrozzeria e cambio colore già deciso ma che sarà una sorpresa in onore di Vicè.
Ora, a prescindere dal preambolo di cui probabilmente vi frega poco, il problema è: esiste una precisa progressione per smontare tutto?
Devo dire che venendo dal recupero del cammellino la 2cv mi sembra molto più semplice: quattro dadi e via un pezzo....
Ancora: i consigli sono sempre estremamente graditi ma questa volta sono aperto a interventi barbarici non importandomi nulla di mantenere assolutamente l'originalità: per quello ho già dato con il cammellino.
Grazie a tutti.
Titolo: Re: Nuova vecchia 2cv
Inserito da: TEO87 - 04 Novembre 2008, 22:02:23 PM
Che colpo di fortuna che hai avuto! Capitasse a me un'occasione così..  (discu)

(felice)
Titolo: Re: Nuova vecchia 2cv
Inserito da: Gianni Gandini - 04 Novembre 2008, 22:09:41 PM
Dopo aver lavorato sul cammellino, la 2cv ti sembrerà il meccano di quando eri bambino. Quando vedi un dado od una vite le togli e dopo un po' è tutta a pezzi. L'impianto elettrico ti rimane tutto sulla scocca, motore e cambio per conto loro e il telaio si ritrova lì da solo che ti dice "Dai dai, mettimi a posto!"

E' una belinata (rispetto alla Mehari)
Titolo: Re: Nuova vecchia 2cv
Inserito da: guidowi - 04 Novembre 2008, 22:24:10 PM
Citazione da: paperella - 04 Novembre 2008, 20:41:15 PM
Il colore attuale è l'AC639 bleu lagune che, mi spiace per chi lo ha, non mi piace per nulla.

Cioè come la mia P.O.? E non ti piace?  (nonso)


Chi non ha ancorra preso una copia della rivista si affretti, sta per uscire il numero successivo!

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/normal_cover_ottobre.jpg)


Titolo: Re: Nuova vecchia 2cv
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 05 Novembre 2008, 08:57:12 AM
Citazione da: paperella - 04 Novembre 2008, 20:41:15 PM
Il colore attuale è l'AC639 bleu lagune che, mi spiace per chi lo ha, non mi piace per nulla. Conseguenza: rifacimento carrozzeria e cambio colore già deciso ma che sarà una sorpresa in onore di Vicè.

Ricordatevi che di bleu lagune ex-704 (o mi sbaglio?  :o tanti colori ne son passati sulla mia carrozzeria...  ;) ) ce n'e' almeno di 2 tonalita'... Io personalmente preferisco "l'ultima"...  (felice)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10218/valleGP1.jpg)
Titolo: Re: Nuova vecchia 2cv
Inserito da: roxie - 05 Novembre 2008, 11:08:31 AM
Dai Paperinik!! Facci sognare!! ;D

(http://tbn0.google.com/images?q=tbn:PP5pO-JROi6MuM:http://pkhack.altervista.org/pk-cult38.jpg)

(spett) ...Angeluzzo preparati !!  (muoio)



Titolo: Re: Nuova vecchia 2cv
Inserito da: paperella - 06 Novembre 2008, 23:10:57 PM
Citazione da: guidowi - 04 Novembre 2008, 22:24:10 PM
Citazione da: paperella - 04 Novembre 2008, 20:41:15 PM
Il colore attuale è l'AC639 bleu lagune che, mi spiace per chi lo ha, non mi piace per nulla.

Cioè come la mia P.O.? E non ti piace?  (nonso)


Chi non ha ancorra preso una copia della rivista si affretti, sta per uscire il numero successivo!

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/normal_cover_ottobre.jpg)



Non mi piace? No, io non ho mai detto questo. Sono stato frainteso.... Trovo il bleu lagune il più bel colore mai utilizzato dalla Citroen, allegro, raro, simpatico.
E' che la gente fraintende sempre quello che voglio dire!!!
Titolo: Re: Nuova vecchia 2cv
Inserito da: scanner79 - 07 Novembre 2008, 12:52:43 PM
 (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

La rivista già comprata!!!E l'articolo sulla 2cv superlativo!!

Per quanto riguarda la 2cv non ti preoccupare, diciamo che è facile da smontare, poi però devi vedere quali sono i pezzi che vanno revisionati.

Anche io volevo riparare il telaio .... alla fine l'ho comprato nuovo da cassis è in arrivo.

Cmq in bocca al lupo!!!E data l'esperienza sul cammellino sappiamo che farai un ottimo lavoro anche sulla 2cv!!!

Aspettiamo notizie!!!

(felice)
Titolo: Re: Nuova vecchia 2cv
Inserito da: paperella - 23 Novembre 2008, 19:26:37 PM
Smontata la macchina!!!
La sensazione è che la macchina sia perfettamente originale tranne un paio di sciocchezze dovute probabilmente a due piccoli incidenti sul davanti e sul retro.
Le condizioni generali sono eccellenti: smontando la cabina tutte le viti e i perni son venuti via lisci e hanno ancora il loro colore dorato tipico delle viti nuove. sullo sportello anteriore sinistro c'è ancora l'etichetta originale della pressione pneumatici: (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10090/normal_adesivo.jpg)
così come i punti di vernice gialla sono tutti presenti.
Purtroppo la macchina è stata un pò trascurata e presenta ruggine passante al solito spigolo fra il pianale e la paratia anteriore della cabina. Questa rugine (ho scoperto che si può scrivere con una o con 2 g) ha intaccato anche la lamiera del pianale (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10090/normal_fondo.jpg)
(//img%20width=700%20height=525%5Dhttp://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10090/normal_fondo1.jpg).
Sollevata la lamiera arruginita del pianale, lo scatolato dello stesso sembra perfetto.
Altra rugine nel pianale è nella estrema parte posteriore (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10090/normal_1_2.jpg) mentre i "bracci" posteriori sembrano perfetti (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10090/normal_posteriore.jpg).
La cabina ha i soliti problemi nella sede finestrini posteriori e sotto il vano ruota di scorta (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10090/normal_post_soto.jpg) ma in complesso non mi preoccupa.
Motore, scatola guida, impianto elettrico, cambio, frizione e sospensioni perfette. Ammortizzatori da cambiare ma da un punto di vernice gialla su uno degli stessi temo che siano quelli originali del marzo 1982!!! Tutte le guarnizioni della paratia motore sono originali ancora con il loro bravo angolino in mastice o colla che sia.
In somma una macchina con alcune magagne ma complessivamente buona e, sopra tutto, originale.
A questo punto: cosa fare? Per la cabina penso di sostituire i pezzi ammalorati con pezzi originali Cassis: taglio e saldatura. Per il telaio penso che si possa tagliare la parte ammalorata fino a giungere abbondantemente al sano e saldare una nuova lamiera.
Sono assetato di consigli!!!
Questo motorino tergi è originale? (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10090/normal_motorino.jpg)
Titolo: Re: Nuova vecchia 2cv
Inserito da: SAVONA - 24 Novembre 2008, 18:11:59 PM
Non è per niente male.....Qualche "rattoppo" e sara' come nuova!
Il motorino mi sembra original.....il mio è cosi'  (nonso)

(felice) Buon lavoro!
Titolo: Re: Nuova vecchia 2cv
Inserito da: SAVONA - 27 Novembre 2008, 19:30:06 PM
Novita'???
Titolo: Re: Nuova vecchia 2cv
Inserito da: paperella - 28 Novembre 2008, 21:50:51 PM
L'unica novità è che il lavoro mi massacra!!!
Domani e domenica spero di tagliare il lamierato superiore del pianale e vedere che sorprese cela...
Penso di lavare anche il tutto se il tempo mi consentirà di stare all'aperto.
In caso contrario smonterò il carburatore e pulirò qua e là.
Domenica sera mostrerò i risultati.
Titolo: Re: Nuova vecchia 2cv
Inserito da: paperella - 29 Novembre 2008, 18:16:37 PM
Considerato la rugine sul telaio, oggi ho lavato ben bene il telaio e il risultato è questo
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10090/telaio.jpg)
Ho tagliao una striscia del telaio come consigliato da Alerus e temevo di trovare all'interno un disastro.
Invece:
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10090/normal_telaiodentro.jpg)
questo è l'interno del telaio e tutto è in ordine così come sembrerebbe da quest'altra foto:
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10090/normal_telaiodentro1.jpg).
Quello che mi ha impressionato è, come ho detto l'altra volta, ci sono tutti i punti di vernice gialla al loro posto.
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10090/ammortizzatore.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10090/posteriore%7E0.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10090/frenoamano.jpg).
Alerus che ne dici?

Titolo: Re: Nuova vecchia 2cv
Inserito da: scanner79 - 29 Novembre 2008, 20:00:24 PM
Da parte mia dico che hai una fortuna sfacciata. Sembra una macchina usata poco e non troppo trascurata.

Però mi insospettisce il fatto che fuori è venirciata azzurro mentre il pinale interno è bianco ... chissà??

Per il resto ti consiglierei di spruzzare il prodotto consigliato da Guido (gelprotex) all'interno degli scatolati, in modo da proteggere ulteriormente un telaio quasi sano.

In bocca al lupo papi!!!

(felice)
Titolo: Re: Nuova vecchia 2cv
Inserito da: paperella - 29 Novembre 2008, 20:52:56 PM
La pessima luce di oggi ha falsato i colori.
Sul pianale c'è una specie di tappetino, forse è solo antirombo, comunque di colore azzurrino.
Domani se c'è un pò di sole provo a fare una foto un pò più aderente alla reatà.
Titolo: Re: Nuova vecchia 2cv
Inserito da: SAVONA - 29 Novembre 2008, 21:13:25 PM
Che dire? L'hai preso in tempo!! Io una bella lamieretta inox ce la metterei  ;) e gia' che sei nelle"spese" metterei anche qualche rinforzo.
Hai avuto fortuna.......o io una maledetta sfortuna  (??)......  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (stupid) (stupid) (stupid)
Titolo: Re: Nuova vecchia 2cv
Inserito da: SAVONA - 29 Novembre 2008, 21:18:15 PM
Ah il coso gommoso che c'è sulla lamiera superiore è una specie di antirombo gommoso d'origine......Guido consiglia di metterlo nuovamente per protezione ed attutire il rumore......io per pigrizia fisica ed economica non l'ho messo  (stupid)
ho dato due strati di antirombo poi coperto da due strati di vernice nera....per un po' durera'  (nonso)
Titolo: Re: Nuova vecchia 2cv
Inserito da: Gianni Gandini - 29 Novembre 2008, 22:00:22 PM
Mi sembra molto bella. Sollevi i due bordi laterali, posizioni un foglio di lamiera di larghezza appropriata e saldi il tutto. Quando l'ho fatto io sul primo telaio della 2Cv,  ho anche praticato 5 o 6 fori diametro 10 o 13 sulla lamiera nuova così da poter dare alcuni punti di saldatura per irrobustire il tutto. Non penso tu debba fare molta fatica a ripristinarla.

Ricambio i saluti che mi hai inviato a mezzo Antonio, ciao ed arrivederci al babbalucioraduno.
Titolo: Re: Nuova vecchia 2cv
Inserito da: paperella - 30 Novembre 2008, 17:40:33 PM
Credo di essere molto fortunato.
I punti di vernice gialli sopra gli ammorizatori dovrebbe significare che sono ancora quelli originali montati da mamma Citroen nel marzo 1982!!!
Forse è il caso di sostituirli!
Per la lamiera penso di sostituirla con inox da 1,5. Per i rinforzi non  saprei... Intendo usarla in modo tranquillo e se non c'erano di fabbrica...
Qualcuno ha idea di come provare questo motorino tergi?
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10090/tergi.jpg)
Credo ci sia da fare qualche ponte, ma quale?
Titolo: Re: Nuova vecchia 2cv
Inserito da: scanner79 - 30 Novembre 2008, 21:12:49 PM
Interponendo una luce da 12V tra il positivo e il negativo puoi provarlo direttamente sulla batteria di qualsiasi auto.

La luce ovviamente serve da fusibile e se non si accende vuol dire che non c'è passaggio di elettricità.

Ciao!!

(felice)
Titolo: Re: Nuova vecchia 2cv
Inserito da: paperella - 30 Novembre 2008, 23:43:35 PM
Siii, maaaa....
Scusa Mario ma il positivo in quale dei quattro fili del morsetto lo mando? E il negativo?
Il motorino è smontato come nella foto e nel morsetto arrivano 4 fili!!!
Credo che nella mia 2cv manchino i convogliatori dei freni.
Spulciando nell'indice mi sembra di aver capito che manchino quasi a tutti noi.
Ma io sono vecchieto e pignolo e li voglio rimettere.
Il problema è: considerato che le alette di fissaggio sono evidentemente deboli, esiste un modo di rinforzarle prima di montare i convogliatori?
Titolo: Re: Nuova vecchia 2cv
Inserito da: SAVONA - 01 Dicembre 2008, 09:34:00 AM
I rinforzi io li metterei, non si sa mai nella vita  ;)
Titolo: Re: Nuova vecchia 2cv
Inserito da: scanner79 - 01 Dicembre 2008, 09:51:03 AM
Non so perchè non riesco a caricare l'immagine dello schema elettrico ... forse ho raggiunto il massimo spazio disponibile.

Se il motorino è quello originale ci sono 4 fili blue,bianco, nero e un colore che sullo schema non è contemplato.
Il filo che entra nel motorino sono il blue e il filo non contemplato è il negativo.

Il filo bianco esce dal negativo del motorino(il filo non contemplato) e va in un interruttore(o commutatore) e torna all'interrutore preincipale, quello che è sulla pèlancia per intenderci. Infine c'è il filo nero che dal commutatore torna sul positivo.

Lo schema è sicuramente + chiaro.

Per provare il motorino dovresti collegare il filo blue al positivo e il filo non contemplato al negativo, sempre con la lampadina non si sa mai ...

(felice)


Titolo: Re: Nuova vecchia 2cv
Inserito da: scanner79 - 01 Dicembre 2008, 09:57:36 AM
(http://www.nobug.be/2CV/Schema/FondSchema.gif)

sulla destra scorrendo troverai motoer d'essule glace.

Come vedi c'è un filo blu che entra ed in questo caso quello nero che esce.

Io invece vedo dal libro dell'haynes e il filo nero torna al positivo mentre sullo schema postato è rosso.

Ciao!!!
Titolo: Re: Nuova vecchia 2cv
Inserito da: paperella - 01 Dicembre 2008, 14:36:48 PM
Ahh, che brutta cosa essere ignoranti!!!
Dovrò fare un corso di elettrauto per leggere lo schema...
Grazie Mario: vedrò venerdì sperando di non mandare in fumo il motorino...
Titolo: Re: Nuova vecchia 2cv
Inserito da: scanner79 - 01 Dicembre 2008, 14:42:50 PM
Hai ragione l'ignoranza è una brutta cosa.

Cmq almeno questo schema è abbastanza facile.

Ciao!!!

(felice)
Titolo: Re: Nuova vecchia 2cv
Inserito da: guidowi - 01 Dicembre 2008, 18:23:33 PM
Citazione da: scanner79 - 29 Novembre 2008, 20:00:24 PM

Però mi insospettisce il fatto che fuori è venirciata azzurro mentre il pinale interno è bianco ... chissà??



Negli anni ottanta da una qualche linea di produzione comunque Francese uscivano così.
I telai stavano attaccati alla scocca solo per l'antipietra plastico e il fondo poi per la verniciatura non più.
Il fondo è vagamente azzurrato e molto chiaro ma è così anche per le macchine rosse o gialle.

Titolo: Re: Nuova vecchia 2cv
Inserito da: guidowi - 01 Dicembre 2008, 18:29:12 PM
Citazione da: paperella - 30 Novembre 2008, 17:40:33 PM
Credo di essere molto fortunato.
I punti di vernice gialli sopra gli ammorizatori dovrebbe significare che sono ancora quelli originali montati da mamma Citroen nel marzo 1982!!!
Forse è il caso di sostituirli!
Per la lamiera penso di sostituirla con inox da 1,5. Per i rinforzi non  saprei... Intendo usarla in modo tranquillo e se non c'erano di fabbrica...


Dalle foto mi sembra di vedere degli ammortizzatori interamente metallici e quindi BOGE. Ci sono serie possibilità che siano perfettamente efficenti e molto migliori degli oggi disponibili Allinquant; di solito è così. Controllali bene.
Per la lamiera deve essere da 0,8 come in origine. Puoi usare quella zincata non dimenticando di spruzzare lo zinco spray sui punti di unione da saldare puliti a ferro nudo. Solo dove due lamiere si uniscono.



Titolo: Re: Nuova vecchia 2cv
Inserito da: COIO3 - 01 Dicembre 2008, 18:45:28 PM
Citazione da: scanner79 - 01 Dicembre 2008, 09:51:03 AM
Per provare il motorino dovresti collegare il filo blue al positivo e il filo non contemplato al negativo, sempre con la lampadina non si sa mai ...

Penso debbano entrare 2 positivi nel motorino perche' quando giri l'interruttore sulla plancia per fermare il tergi lui torna comunque al suo posto.

Penso che smontando il motorino e analizzando il movimento delle leve deve essere individuabile nel meccanismo l'interruttore del secondo positivo, quello che permette il ritorno.

Penso che sia cosi'; penso, il mio funziona e non ci penso nemmeno a smontarlo  ;D


Bye. Mimmo.
Titolo: Re: Nuova vecchia 2cv
Inserito da: paperella - 01 Dicembre 2008, 21:27:46 PM
Citazione da: guidowi - 01 Dicembre 2008, 18:23:33 PM
Citazione da: scanner79 - 29 Novembre 2008, 20:00:24 PM

Però mi insospettisce il fatto che fuori è venirciata azzurro mentre il pinale interno è bianco ... chissà??



Negli anni ottanta da una qualche linea di produzione comunque Francese uscivano così.
I telai stavano attaccati alla scocca solo per l'antipietra plastico e il fondo poi per la verniciatura non più.
Il fondo è vagamente azzurrato e molto chiaro ma è così anche per le macchine rosse o gialle.



Esatto come sempre: il colore è azzurrato!!! Le strisce di gomma che si trovano fra il pianale e la cabina, dove l'ossido non ha attaccato, sono perfette.
Gli ammortizzatori sono interamente metallici e con i loro bravi punti di vernice gialli.
Non cambiarli? Dopo 25 anni?
Beh se Guido la pensa così non oso neppure dubitare!
Ma come si controllano gli ammortizzatori?
Per quanto riguarda il motorino del tergi: ci sono 4 fili: uno, quello giallo, entra direttamente nel corpo motore e conseguentemente suppongo sia il positivo, gli altri tre sono saldati su una piastra avvitata al corpo del motorino e a queste tre saldature, all'interno, corrispondono tre linguette di rame che strisciano su un disco di dentato di plastica su cui ci sono delle piste di rame.
Appena arriva corrente al motorino lo stesso inizia a funzionare. Quando si interrompe la corrente, il disco demtato gira ancora fino a quando le lamelle sono fuori dalle piste di rame e il motorino quindi si ferma arrestando le spazzole sempre allo stesso punto. Il problema è quali contatti fare e in quale dei tre fili .
Proverò a mandare corrente direttamente sulle piste di rame della ruota dentata: qualche cosa accadrà!!!
Comunque, a prescindere dallo scherzo: lo schema è estremamente chiaro.
Gomme: non mi piace montare le 135! Quali sono le 125 decenti oggi sul mercato?
Mi è sembrato di leggere da qualche parte che una volta Guru le aveva pronta consegna ma non so di che marca: credo se ne parlasse un paio di anni addietro.
Titolo: Re: Nuova vecchia 2cv
Inserito da: paperella - 01 Dicembre 2008, 21:29:52 PM
Guidooooo: aiuto!!!
La mia macchinetta è del marzo 1982. Le frizioni sono cambiate esattamente in quel periodo. Come faccio a sapere quale è la mia frizione? In cosa si differenziano quelle prima 2/82 e quelle dopo tale data?
Titolo: Re: Nuova vecchia 2cv
Inserito da: paperella - 01 Dicembre 2008, 21:45:05 PM
Questo è un disco freni:
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10090/Freni.jpg)
Ma non mancano i convogliatori di raffreddamento freni?
Come ho detto prima vorrei rimetterli ma proprio non c'è modo di evitare che le orecchiette di fissaggio si rompano?

Titolo: Re: Nuova vecchia 2cv
Inserito da: Gianni Gandini - 01 Dicembre 2008, 22:00:26 PM
Il tipo di frizione lo capisci dallo spessore del volano: volano spesso, frizione tipo vecchio a tre leve, volano sottile frizione a diaframma. Gli spessori non li so, se vuoi domani misuro i due volani e te lo dico. La differenza sta nello spessore della parte liscia subito a valle della corona dentata su cui ingrana il motorino d'avviamento.

In effetti i raffreddatori non li hai. Comprali, piega quella cavolo di linguetta (che non si rompe) compra anche i tubi e rimonti il tutto.
Titolo: Re: Nuova vecchia 2cv
Inserito da: paperella - 01 Dicembre 2008, 22:27:32 PM
Ciao Genova.
Chiarissimo. Grazie ma non c'è bisogno di disturbarti: ho capito tutto sui due tipi di frizione, non è possibile sbagliare.
Ho detto che le orecchiette tendono a rompersi perchè così mi era sembrato di capire leggendo tutti i vari post dati dall'indice. Avevo capito che ormai pochi li montano e che i supporti si rompono sempre e che hanno tentato di ripararli in tutti i modi: nutella, acciaio liquido etc etc. ecco perchè chiedevo se esiste un qualche rinforzo da applicare prima di montarli.
Ma i tubi dei convogliatori sono sempre in cartone? non si possono sostituire con tubi di altro materiale?
Titolo: Re: Nuova vecchia 2cv
Inserito da: SAVONA - 01 Dicembre 2008, 23:11:17 PM
Citazione da: paperella - 01 Dicembre 2008, 22:27:32 PM
. Avevo capito che ormai pochi li montano e che i supporti si rompono sempre e che hanno tentato di ripararli in tutti i modi: nutella, acciaio liquido etc etc. ecco perchè chiedevo se esiste un qualche rinforzo da applicare prima di montarli.
Ma i tubi dei convogliatori sono sempre in cartone? non si possono sostituire con tubi di altro materiale?

Io ho rinforzato i punti critici con dei punti di saldatura a filo, per quanto riguarda i tubi,guardando il catalogo di cassis ho notato che sono tubi spiralati in gomma.....quindi ho preso della guaina elettrica(che è auto estinguente) del giusto diametro.

Io cambierei anche i dischi gia' che ci sei...
Titolo: Re: Nuova vecchia 2cv
Inserito da: paperella - 01 Dicembre 2008, 23:22:05 PM
Infatti: sul catalogo da te indicato sembrano proprio di plastica. Ma tu parli dei tubi passacavo? esistono di quel diametro?
Per i dischi proprio ieri ho trovato un post del Guru che indicava lo spessore del disco sotto il quale lo stesso deve essere cambiato. Sabato controllerò lo spessore dei dischi e se del caso provvederò a inserirli nell'ordine.
Intanto venerdì porto la cabina completa dal carrozziere così vediamo di decidere cosa sostituire e cosa riprendere in modo da fare l'ordine a metà mese: è il regalo di natale che mi faccio!!!
Titolo: Re: Nuova vecchia 2cv
Inserito da: SAVONA - 01 Dicembre 2008, 23:31:43 PM
Gia' che hai tutto in mano consiglierei di cambiarli, successivamente sarebbe uno sbattimento maggiore.... ;) poi fai come vuoi  (abbraccio)
Eccome se esistono, si trovano anche di diametri maggiori, sono guaine usate prevalentemente nell' impiantistica industriale ed usati all'uscita/entrata delle cassette piuttosto che le canaline.
Non sono da confondere con quelle rigide nere, fatte per essere murate nell' impiantistica civile.
Tali guaine spiralate le trovi facilmente da un fornitore elettrico.
Se non riuscissi a trovarle posso spedirtele....fammi sapere.
Titolo: Re: Nuova vecchia 2cv
Inserito da: guidowi - 01 Dicembre 2008, 23:34:52 PM
Citazione da: paperella - 01 Dicembre 2008, 21:27:46 PM
Ma come si controllano gli ammortizzatori?

Gomme: non mi piace montare le 135! Quali sono le 125 decenti oggi sul mercato?
Mi è sembrato di leggere da qualche parte che una volta Guru le aveva pronta consegna ma non so di che marca: credo se ne parlasse un paio di anni addietro.

Gli ammortizzatori si allungano e si ricomprimono a mano e devono avere la stessa resistenza e fluidità su tutta l'escursione della corsa e devono avere la stessa consistenza sullo stesso assale.
Le 125 decenti sono solo le Michelin.
Le Mabor che ho io sono 135/15, 56€ cada.

Per il motorino del tergi perchè non lo provi collegandolo al cavo dell'impianto elettrico?
Titolo: Re: Nuova vecchia 2cv
Inserito da: paperella - 01 Dicembre 2008, 23:45:56 PM
Grazie Alerus per tutte le indicazioni. Non volevo essere sgarbato a proposito dei dischi: in effetti a vederli nella foto sembrano abbastanza "scavati". Per i tubi non ho problemi a reperirli. Grazie lo stesso.

OK Guido: proverò gli ammortizzatori appena li scendo. Ho capito che per a causa delle gomme dovrò farmi un grosso regalo per natale.
Indicazioni sul meno caro rivenditore per le Michelin?
Per il motorino: l'idea non sarebbe male ma montato sul cruscotto non fungeva quindi volevo fare una prova per stabilire se fosse un problema di impianto o di motore.
Titolo: Re: Nuova vecchia 2cv
Inserito da: SAVONA - 01 Dicembre 2008, 23:52:46 PM
Per carita ero io che non volevo essere troppo insistente  ;D

A giorni mi devono arrivare le vee ruber a 60 euro l' una.....ti sapro' dire   (felice)
Titolo: Re: Nuova vecchia 2cv
Inserito da: paperella - 01 Dicembre 2008, 23:59:03 PM
Citazione da: AleRus575 - 01 Dicembre 2008, 23:52:46 PM
Per carita ero io che non volevo essere troppo insistente  ;D

A giorni mi devono arrivare le vee ruber a 60 euro l' una.....ti sapro' dire   (felice)
(abbraccio)

Titolo: Re: Nuova vecchia 2cv
Inserito da: SAVONA - 02 Dicembre 2008, 23:13:53 PM
Arrivo ora dal lavoro....mi giunge notizia dell' arrivo di un pacco....
Le vee ruber sono arrivate, domani ti faccio qualche foto.
(felice)
Titolo: Re: Nuova vecchia 2cv
Inserito da: paperella - 03 Dicembre 2008, 01:48:35 AM
Ale, grazie dell'idea ma delle foto non me ne faccio nulla!!!
Quello che mi importa è la tua idea sulle gomme.
Io ho fede nelle tue idee non in quello che che trasmette una foto!
Titolo: Re: Nuova vecchia 2cv
Inserito da: paperella - 10 Dicembre 2008, 00:09:10 AM
Problema al motore tergicristallo:
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4210.new#new (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4210.new#new)
Titolo: Re: Nuova vecchia 2cv
Inserito da: paperella - 10 Dicembre 2008, 23:05:07 PM
Ed ecco alcune foto del motore quasi pulito:
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10090/motore3.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10090/carburatore1.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10090/volano%7E0.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10090/motore8.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10090/motore0.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10090/motore5.jpg)

Ma come si toglie la ruggine dalla parte inferiore del cilindro? E' proprio bruttina!!!
Titolo: Re: Nuova vecchia 2cv
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 11 Dicembre 2008, 14:15:38 PM
Citazione da: paperella - 10 Dicembre 2008, 23:05:07 PM
Ed ecco alcune foto del motore quasi pulito:

Ma come si toglie la ruggine dalla parte inferiore del cilindro? E' proprio bruttina!!!


non si toglie...  (?) se ho capito bene, quello che chiami "la parte inferiore del cilindro" in realta' è il cilindro, che a differenza delle altre cose non-ruggini che vedi (le quali sono in lega d'alluminio e percio' si ossidano ma non arrugginiscono) e' in ghisa, percio' se lo spazzoli dopo 1 settimana sei al punto di partenza, se ci metti l'antiruggine e/o una vernice resistente al calore uguale come sopra, etc etc... magari pero' puoi consolarti con i convogliatori cromati ke comunque nascondono questa "bruttura"....  ;) (muoio) (muoio) (muoio) (felice)
Titolo: Re: Nuova vecchia 2cv
Inserito da: paperella - 11 Dicembre 2008, 22:20:52 PM
Tradotto letteralmente significa: "fottitene"?
Io potrei anche sorvolare, ma scommetto che se il Guru posta una foto di una sua creatura del 1970 i cilindri sono lucidi e splendenti!!!
Titolo: Re: Nuova vecchia 2cv
Inserito da: Lu - 11 Dicembre 2008, 23:41:37 PM
Che il guru li metta nuovi?

150 euro spesi sempre bene
Titolo: Re: Nuova vecchia 2cv
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 12 Dicembre 2008, 08:44:08 AM
Citazione da: paperella - 11 Dicembre 2008, 22:20:52 PM
Tradotto letteralmente significa: "fottitene"?
Io potrei anche sorvolare, ma scommetto che se il Guru posta una foto di una sua creatura del 1970 i cilindri sono lucidi e splendenti!!!

(appl) ehehehehe si piu' o meno significava questo... diciamo che la ghisa splendente non esiste, allora....  :o anche a comprarli, piu' di nerogrigi non li trovi  (felice) salutoni

PS: mai come ora mi piacerebbe essere smentito  :D (felice)
Titolo: Re: Nuova vecchia 2cv
Inserito da: guidowi - 13 Dicembre 2008, 00:58:36 AM
Citazione da: cruell - 11 Dicembre 2008, 23:41:37 PM
Che il guru li metta nuovi?

150 euro spesi sempre bene

Quelli che ho io costano di più, hanno le alettature placcate in platino
Titolo: Re: Nuova vecchia 2cv
Inserito da: Lu - 13 Dicembre 2008, 13:23:15 PM
Li voglio anch'iooooooooooo

Iin realta' mi  piacerebbe anche solo avere un motore che andasse decentemente e non avere il patema di rimanere a piedi.

Guido, hai tempo di dare un occhiata alla mia bella?
Titolo: Re: Nuova vecchia 2cv
Inserito da: Epy - 13 Dicembre 2008, 13:24:27 PM
Citazione da: cruell - 13 Dicembre 2008, 13:23:15 PM
Li voglio anch'iooooooooooo

Iin realta' mi  piacerebbe anche solo avere un motore che andasse decentemente e non avere il patema di rimanere a piedi.

Guido, hai tempo di dare un occhiata alla mia bella?

.... ma che proposte fai ????  (muoio)  (appl)  (muoio)  (appl)
Titolo: Re: Nuova vecchia 2cv
Inserito da: guidowi - 13 Dicembre 2008, 23:44:01 PM
Citazione da: cruell - 13 Dicembre 2008, 13:23:15 PM
Li voglio anch'iooooooooooo

Iin realta' mi  piacerebbe anche solo avere un motore che andasse decentemente e non avere il patema di rimanere a piedi.

Guido, hai tempo di dare un occhiata alla mia bella?

Per che mese vuoi la prenotazione?
Titolo: Re: Nuova vecchia 2cv
Inserito da: i love mafalda - 15 Dicembre 2008, 16:07:51 PM
Citazione da: cruell - 13 Dicembre 2008, 13:23:15 PM
Li voglio anch'iooooooooooo

Iin realta' mi  piacerebbe anche solo avere un motore che andasse decentemente e non avere il patema di rimanere a piedi.

Guido, hai tempo di dare un occhiata alla mia bella?

mettiti in fila  (superok) hai la "social card"
Titolo: Re: Nuova vecchia 2cv
Inserito da: paperella - 15 Dicembre 2008, 22:52:52 PM
Non ci credo che Guido abbia i cilindri in platino!!!
E questo mi fa ancora più rabbia perchè i suoi saranno esattamente come i nostri ma perfettamente puliti!
Beati voi che potete anche solo immaginare di andare da Guido, io non ho neppure la speranza di farlo: appena metto un piedino fuori dall'isola mi chiedono il passaporto...
L'unico sistema per conoscerlo di persona e attirarlo qui giù.
Vedremo.
Titolo: Re: Nuova vecchia 2cv
Inserito da: guidowi - 15 Dicembre 2008, 23:05:34 PM
Questi cilindri della KappaEsse (Germany), sono in ghisa come gli altri e quindi scuri rispetto all'alluminio delle teste ma sono trattati con una specie di lacca che si vede luccicare nelle gole delle alettature per proteggerli.

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/cilindri_AZU.jpg)

Titolo: Re: Nuova vecchia 2cv
Inserito da: paperella - 17 Dicembre 2008, 22:08:39 PM
Va beh: voui mettere con la sana ruggine storica dei normali cilindri?
(muro) (muro) (muro) (muro)
Come sempre l'ammirazione è tanta.
Che altro dire?
Titolo: Re: Nuova vecchia 2cv
Inserito da: paperella - 02 Febbraio 2009, 19:08:56 PM
Disastro:
Ordinati tutti i pezzi necessari per rimettere su la macchina me ne sono arrivati la metà!!!
Stop obbligato fino a fine febbraio.  (doppiomuro)  (clava) (inc) (clava) (inc) (doppiomuro)
Titolo: Re: Nuova vecchia 2cv
Inserito da: SAVONA - 09 Febbraio 2009, 11:06:28 AM
Citazione da: paperella - 02 Febbraio 2009, 19:08:56 PM
Disastro:
Ordinati tutti i pezzi necessari per rimettere su la macchina me ne sono arrivati la metà!!!
Stop obbligato fino a fine febbraio.  (doppiomuro)  (clava) (inc) (clava) (inc) (doppiomuro)

Ma da chi hai ordinato?
Che sfortuna  (muro) non è arrivato ancora nulla?
Titolo: Re: Nuova vecchia 2cv
Inserito da: paperella - 08 Dicembre 2009, 22:02:33 PM
Il recupero della 2cv è stato lungo e mi ha fatto tribolare non poco.
Esattamente un anno addietro ho iniziato a smontare la 2cv. Poi fra il secondo raduno dei Babbaluci, il lavoro e altre cose, solo oggi, grazie a Vicè e ad Angelo, abbiamo messo i primi 5 litri di benzina dentro il serbatoio completamente vuoto da dodici mesi.
Giro di chiave e.....
Una 2CV è smpre una 2CV.
Partita immediatamente!
Era ormai quasi buio e la macchina doveva essere portata dal carrozziere per sostituire il parabrezza che il tapino aveva rotto a giugno.
Con il Fantasmino Babbalucico eravamo pronti per partire quando ci siamo accorti che mancavano un paio di piccolissimi particolari: lo sterzo e i sedili.....
Montato lo sterzo ci siamo accorti che la premura ci aveva fatto dimenticare il sistema di blocco dello sterzo stesso. Poco male: rismonta il tutto, caccia al blocchetto con le due brugole e al lamierino esterno. Ma smontando nuovamente lo sterzo, Angelo si accorge che mancavano le boccole superiori del cannotto. Caccia anche a questo pezzo e finalmente si rimonta asse dello sterzo e sterzo.
Dai andiamo che il carrozziere ci aspetta (Poveretto: anche in pieno giorno di festa...).
Ops!!!
Il sedile!!!
Poco male, non c'è tempo. Prendiamo il primo sgabellino a portata di mano e via!
Il risultato è questa buffa foto con in primo piano il subwoofer installato insieme a tutto l'impianto "da sala concerti" dal buon Vicè.
Vi prego di notare la posizione di guida del Fantasmino Angelo e la sua tuta... immacolata!!!
D'altronde oggi non è l'8 dicembre?
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10090/orange.jpg)
Titolo: Re: Nuova vecchia 2cv
Inserito da: SAVONA - 08 Dicembre 2009, 22:19:33 PM
 (superok) (superok) (superok)
Titolo: Re: Nuova vecchia 2cv
Inserito da: scanner79 - 09 Dicembre 2009, 11:10:29 AM
Mitici!!!!!

(superok) (superok) (superok) (superok)

(felice)
Titolo: Re: Nuova vecchia 2cv
Inserito da: Gianni Gandini - 10 Dicembre 2009, 13:25:58 PM
Dai, forza!
Non è che sia contento perchè ora è pronta.
Ero scontento perchè non è stata pronta sino ad ora

;D ;D  (appl) ;D ;D