Ricoperte dove metterle?

Aperto da Watson, 21 Aprile 2011, 19:47:01 PM

« precedente - successivo »

come devo disporre i pneumatici?

originali davanti, ricoperte dietro
3 (60%)
ricoperte davanti, originali dietro
1 (20%)
non so (questa è per Watson)
1 (20%)

Totale votanti: 5

Watson

Eccomi qui con un problema tecnico, finalmente.

Ogni volta che vado ad un raduno, trovo sempre qualche segnalazione interessante sul cattivo funzionamento della mia Charleston, questa volta sono stati i pneumatici un po' troppo lisci.

Mi era capitato al raduno del Polleggio del 2008, all'epoca mi consigliarono di rifare i perni fusi che feci immediatamente tornato a casa, quindi montai davanti 2 Vee Ruber acquistate per l'occasione.


Domenica a Levens mi hanno fatto notare come erano lisci (uno decisamente) i miei pneumatici e hanno ipotizzato un problema di equilibratura, io ho subito comprato 2 Vergom ricoperte ed ora mi appresto a sostituirle.

A questo punto esce fuori la domanda del mio sondaggio, dove devo mettere le 2 gomme ricoperte davanti o dietro ?, sapendo che ho ancora 2 gomme originali Vee Ruber acquistati 3 anni addietro e mai utilizzati?

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Ho provato a fare due foto dell'usura dei due pneumatici, intanto vi dico che ho percorso solo 8.000 km in 2 anni e mezzo.

Però ho sostituito alcune volte i pneumatici anteriori con quelli da battaglia per le due rampicate su sterrato, quindi penso che la convergenza l'abbia rovinata.... o sto scrivendo una sciocchezza ?

sinistra   e   destra

cliccare sulle immagini per ingrandirle
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Ludo

Tony........... vai dal gommista che ti ho segnalato, oltre a consigliarti al meglio, ha la flangia per equilibrarti le ruote, e ti controllerà la convergenza, che è la causa di quell'anomalo consumo.......dai retta a un maniscalco, è il miglior mecca/gommista della zona! (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

#3
mi sembra abbastanza evidente che è fuori convergenza, per cui la gomma si comsuma solo da un lato, esterno o interno, è necessario ripristinare la convergenza ottimale per evitare di far fuori altri pneumatici.

per quanto riguarda gomme nuove o ricoperte dipende da come sono state ricoperte, se il lavoro è fatto bene sono altrettanto affidabili se non meglio di certe gomme nuove, e visto che le hai appena acquistate quindi sono "morbide" le metterei davanti e quelle più vecchiotte dietro.

ovviamente è solo un mio parere da "non" esperto, ma mi hanno sempre consigliato di mettere le gomme con la data di fabbricazione più recente sull'avantreno!!!

:) :)

Watson

Citazione da: tiotio - 22 Aprile 2011, 10:35:09 AM
mi sembra abbastanza evidente che è fuori convergenza, per cui la gomma si comsuma solo da un lato, esterno o interno, è necessario ripristinare la convergenza ottimale per evitare di far fuori altri pneumatici.

oltre a sentire i vostri pareri e le vostre esperienze su come posizionare questi due treni di gomme che ricordo sono:

2 ricoperte Vergom )penso integralmente) acquistate da Grosso l'altro ieri
2 nuove Vee Ruber acquistate a Belluno 2 anni e mezzo fa

vorrei anche capire se la convergenza si debba fare tutte le volte che si sostituiscono le ruote estive con quelle invernali (in realtà è per gli sterrati che le ho sostituite), perchè quando le sostituii all'epoca, la convergenza era perfetta.

Grazie  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

tiotio

ciao watson, io da "quasi" sempre ogni anno metto le gomme invernali e poi quelle estive, quando si consumano poi ovviamente le cambio, in 10 anni con la punto e poi con l'alfa non ho mai fatto la convergenza e le gomme si sono sempre consumate correttamente, probabilmente perchè le auto non hanno subito "stress" o colpi (leggasi marciapiedi) e quindi la regolazione d'origine è rimasta pressochè intatta.

è naturale che se con la 2cv fai degli sterrati ecc l'avantreno perda la corretta convergenza, per cui deve essere ricalibrata, ma non perchè hai cambiato le gomme, solo perchè l'avantreno ha subito colpi o scossoni tali per cui si perde la regolazione ottimale...

(felice)

Watson

Il sondaggio non ha avuto successo, fa niente  (nonso)

tanto il gommista ha deciso che le ricoperte le avrebbe messe dietro come ha fatto.

Ora devo solo ricordarmi e ricordare a tutti quelli che come me usano la bicilindrica con disinvoltura che se per caso decidetge di fare dello sterrato e se prendete troppe buche

ricordatevi di rifare la convergenza (vecchio9 per non buttare via un paio di gomme nuove come ho faqtto io  (muro)


P.S. le vecchie le faccio ricoprire  ;)


(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Watson

Citazione da: ludo1 - 25 Maggio 2011, 19:07:46 PM
Sei andato "li"?

si e quando gli ho detto che non sapevo ci fosse un gommista così vicino da casa mi risponde:

"ma se sono 50 anni che lavoriamo qui !!!"


poi ho avuto la sorpresa di trovare un'altra 2cv in attesa di un cambio gomme  ;D




il proprietario non c'era, ma è un famoso dottore del luogo ed anche in quell'occasione la moglie del gommista si è stupita che non lo conoscessi  (sorpreso)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Ludo

si, avrà una 20ina di auto, compreso una "dea" l'ho incontrato quando sono andato a ritirare il 4° giro di gomme fatte ricoprire!
La stupidità divora facce e nomi senza storia