Salve a tutti....
Nella procedura di sostituzione gomma, ceppo inserito sotto la ruota diametralmente opposta , crick inclinato , sul supporto triangolare....? (nonso)
Qual'è questo supporto triangolare? cortesemente mi inviate qlc foto?
Credo che nella mia auto non ci sia... come faccio?
Grazie
anticipatamente per la risposta.
Ciao Frankv79; il supporto triangolare. . . . è la base del cric, appunto a forma triangolare. (felice)
Giorgio ho il crick che finisce tondo, mi sa che ci manca un pezzo....
Il cric deve essere fatto così
(http://cdn4.2cvp.com/I-Autre-4793_744x744-cric-2cv.net.jpg)
La parte verticale ruota sul supporto triangolare, non è difficile da usare, ma molti ne sconsigliano k'uso preferendo quelli tipo officina, piu affidabili.
(felice)
stavo giusto mettendo la stessa immagine (muoio)
Citazione da: Watson - 04 Ottobre 2019, 21:44:10 PM
Il cric deve essere fatto così
(http://cdn4.2cvp.com/I-Autre-4793_744x744-cric-2cv.net.jpg)
La parte verticale ruota sul supporto triangolare, non è difficile da usare, ma molti ne sconsigliano k'uso preferendo quelli tipo officina, piu affidabili.
(felice)
anche perchè quando si mette in posizione è molto inclinato verso l'esterno, preocupando l'operatore, e raddrizzandosi verticalmente man mano che si alza
comunque è anche possibile non metterlo nella posizione corretta (mi è capitato al buio) o di metterlo inclinaro in avanti o indietro con pericolo di movimento dell'auto
quello da officina non è comodo da portarsi dietro ma adesso ci sono quelli cinesi compatti, purtroppo hanno una corsa insufficiente (nonso)
In tutta la mia vita duecavallistica non l'ho mai usato, neanche per curiosità.
E continuerò a non usarlo.
(felice)
Io a casa uso un cric a carrello e in viaggio uno a pantografo, che va benissimo.
Grazie mille della foto molto esplicativa, ho il crick, ma manca la parte base triangolare.
Detto ciò, in garage ho un crick idraulico a carrello da 2 t ma l'escursione non è abbastanza da sollevare le gomme da terra, ho provato nella parte anteriore che è più bassa, figuriamoci quella posteriore (nonso)
Proverò con quello standard delle auto meno anziane 😜 dove lo posiziono? Sulla parte del telaio giusto?
Ciao a tutti
Attenzione col cric da officina, se non sai in quali punti appoggiarlo, rischi di sfondare qualcosa (marmitta, coppa olio ecc). Comunque per alzare la ruota posteriore puoi metterlo anche verso l'anteriore, subito dietro la ruota anteriore: alza abbastanza l'auto per staccare le due ruote dello stesso lato, SEMPRE SE SAI COME METTERLO.
Comunque io ti consiglio VIVAMENTE di procurarti un cric originale e impararlo ad usarlo, l'ho adoperato molte volte in quarant'anni di vita bicilindrica, senza alcun problema.
Una foto è meglio di mille parole..... anche perchè così non rischio di darti indicazioni errate (stupid) (muoio)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10418/2cv6_special_sostituzione_ruota.jpg) (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10418/2cv6_special_sostituzione_ruota.jpg)
(vecchio) lo so che molti non si fidano del crick originale, ma anch'io ho sempre e solo adoperato quello, senza quasi nessun problema...
... ovviamente ATTENZIONE a dove sei posizionato, il piano deve essere orizzontale e possibilmente tu dei essere tranquillo, neh ;)
Bhe certo in queste circostanze se uno non è tranquillo, ma aggiugerei se non è convinto /sicuro di quello che sta facendo, è meglio non fare nulla ;D
Grazie dei suggerimenti, casomai cercassi solo il supporto a triangolo della base del crick?
Percaso qualcuno ne ha uno in più? (?) (superok)
Il cric normale, quando mi è capitato di usarlo al posto di quello originale, l'ho sempre posizionato sotto l'attacco degli ammortizzatori, è il posto più resistente.
Magari ho sbagliato lo stesso ma questo può dircelo solo qualche esperto.
Gabriele ti quoto in pieno (su) , in questi giorni sto facendo un mega tagliandone, e pre sollevarla giù in garage sto utilizzando un crick a carrello idraulico e lo sto posizionando esattamente dove hai dettu tu, con l'accortenza di usare un cubo ciocco di legno delle pedane di EPAL per non rovinare la parte di sotto con la base del crick ;D
Ciao
Citazione da: gabriele2cv - 09 Ottobre 2019, 14:19:02 PM
Il cric normale, quando mi è capitato di usarlo al posto di quello originale, l'ho sempre posizionato sotto l'attacco degli ammortizzatori, è il posto più resistente.
Magari ho sbagliato lo stesso ma questo può dircelo solo qualche esperto.
Io pure, me lo ha indicato come punto idoneo per sollevare un vecchio meccanico, che ha lavorato tutta la vita solo su Citroen. Ha anche il vantaggio di essere un punto abbastanza basso, quindi basta poco per alzare la ruota.
Ho bucato una sola volta e mi sono guardato bene dall'usare il cric. Tanto ho sempre a bordo una bomboletta di "gonfia & ripara"...
Quando ho forato in strada ho usato senza problemi quello originale, ma in in grage praferisco utilizzare quello a carrello, lo metto sotto l'attacco degli ammortizzatori o sotto le viti che tengono gli assali al telaio, interponendo tra il piattello del crick e il telaio un tampone di gomma o legno.
Citazione da: luca pz - 21 Novembre 2019, 09:30:13 AM
Quando ho forato in strada ho usato senza problemi quello originale, ma in in grage praferisco utilizzare quello a carrello, lo metto sotto l'attacco degli ammortizzatori o sotto le viti che tengono gli assali al telaio, interponendo tra il piattello del crick e il telaio un tampone di gomma o legno.
anch'io