CARAVAN PETROL SUMMER CAMP - Cereglio (BO), 26-28 agosto 2011

Aperto da CaravanPetrol, 17 Marzo 2011, 11:56:20 AM

« precedente - successivo »

luigi spino

Ps. nel discendere dai colli, in direzione Pistoia, all'altezza di Pavana  ho incrociato e salutato al volo una splendida 2cv rossa impegnata nell'ascesa (immagino in direzione Cereglio). Era per caso qualche altro forumista (?)

(felice)
  in hoc signo vinces

Pacifico

Tornato.
Bisogna sempre tornare se non altro per ripartire ma è stata dura.
Bel posto (non c'ero mai stato), organizzazione perfetta, gran bella atmosfera, rilassante ma coinvolgente.
Ho rivisto amici che non vedevo da poche settimane e altri che non vedevo da tempo. Ne ho conosciuti di nuovi.
Rivivendo i tre giorni passati mi sono reso conto di non essere stato sempre presente.
Colpa degli anni, dell'alimentazione disordinata e della mia tendenza al rincoglionimento sicuramente, ma devo confessare che appena arrivato, dopo aver montato la tenda mi sono seduto, ho acceso la radio (gadget del raduno ... una figata) e sono stato rapito dalla caravan petrol - radio station che mi ha regalato un paio di minuti di felicità intensa.
Sono quei momenti rari, molto intimi, difficilmente condivisibili che capitano poche volte nella vita e che nel momento che realizzi, svaniscono nel nulla.
Anche per questo un grazie a Bruno, Gabriella e a tutti quelli che hanno contribuito alla realizzazione del raduno

Un tributo alla Caravan Petrol - Radio Station











PS Ty, ho molto apprezzato il biglietto che hai lasciato


Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Gianni Gandini

Si, veramente coinvolgete, rilassante e  .............  diverso, alternativo, non convenzionale.

Arrivederci a tutti!
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

bigrigio

Un sentito grazie a Gabriella e Bruno che ci hanno permesso di passare un weekend da favola in un posto da favola con un organizzazione da favola, ....semplicemente spettacolare (felice)

Lu

Dopo 12 giorni di ferie (giro in Corsica con la 2cv) la ciliegina sulla torta è stato il raduno di Cerelio. Venerdì mattina io e la mia compagna abbiamo preso il traghettoa Bastia e Venerdì pomeriggio eravamo in quel di Cerelio, a montare nuovamente la tenda.
E' per me imperdibile, perchè è un raduno un po' diverso dagli altri e tutte le volte Bruno e Gabriella si inventano qualcosa per stupirci. Anche questa volta il gadget della radio d'epoca e' stata una bellissima sopresa e il fatto che ci fosse l' "emittente pirata" che ci ha fatto gustare momenti di ottima musica è stata una bellissima sorpresa.
Ma il fattodi rivedere cari amici è comunque una bellissima sensazione.
E il conoscerne di nuovi non ha prezzo.
Bellissimo finale è stata poi l'asta benefica, un momentodi ilarità dove la solidarietà del "popolo" 2cvista si è fatta sentire. Non so agli altri, ma io ho avuto un piacere immenso a comperare qualche "cianfrusaglia" e vedere gli altri fare altrettanto per il solo gusto di poter darei il proprio contributo alla beneficenza.
E quindi per tutto questo un immenso grazie a Bruno e Gabriella per aver permesso anche quest'anno di rinnovare la "magia" di Cerelio.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

pelikan

ciao Bruno...un grazie anche da parte mie e di lella ....non ho molto altro da aggiungere a quello già detto da Pietro e Luca con i quali concordo tutto.....molto bello anche il posto della salsicciata molto suggestivo ed indovinato ......un raduno con una amtomosfera particolare....son tornato a casa molto ma molto felice...e ci vorràancora del tempo per spegnere questa bella sensazione...di nuovo un grazie a Bruno e Gabriella...a presto
grande Superpippo!!

lucajack2cv

(superok) L'acaradio da sola meritava il raduno, figuriamoci il resto!

Complimentoni! (appl)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Pacifico

Si, l'acaradio era splendida, peraltro sarebbe stata bella anche come aca normale ... se solo Bruno tenesse le macchine un po' meglio e curasse un filo i dettagli ....  (muoio)

Però a me ha colpito di più il palinsesto e sarebbe da valutare seriamente l'idea di creare, magari limitatamente nel tempo, una web radio che ritrasmetta quello che si sentiva dalla gbc, gadget del raduno.
Ho aggiunto qualche foto alla galleria fotografica e altre arriveranno nei prossimi giorni

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

urisk

Da dove iniziare :1 grazie a Bruno e Gabriella,dopo 12 anni sono ritornato e per fortuna c'era il sole abbiamo visitato dei posti bellissimi grazie al road-book e molto divertente ( siamo stati anche estratti ed abbiamo vinto) devo dire che Cereglio mi porta bene un'anno ho anche vinto il motore nuovo per 2cv.Il film di venerdi bello ,la cena di sab ato molto suggestiva,ed infine penso una delle cose piu' divertenti l'asta ( complimenti ad Gianni ti si adice quel ruolo).Rivisto delle persone che non vedevo da anni e conosciuto altre di nuove.Complimenti Bruno come al solito tutto organizato alla perfezzione.
Infine un grazie anche al mio H c'e' la fatta siamo andati e ritornati senza problemi.
ciao a tutti (guid) (guid) (guid) (guid)

CaravanPetrol

Ammetto di essere un privilegiato per almeno tre motivi.
Il primo, e unico per il quale mi attribuisco qualche merito, è quello di fare ciò in cui credo senza condizionamenti dovuti alla convenienza o alla ricerca dell'approvazione altrui. O alla moda, se così preferite chiamarla.
Quando ciò che piace a me è gradito anche agli altri, ne sono felice; se questo non accade, non me ne faccio un cruccio.

Il secondo motivo per il quale mi vanto di essere fortunato è la presenza di una compagna di vita che non si limita ad appoggiare le mie passioni - e spesso a condividerle - ma contribuisce allo sviluppo di ogni progetto in misura molto maggiore di quanto possa apparire.
Il fatto che venga citata tanto spesso nelle vostre parole mi pare un atto di grande sensibilità ed è per me motivo di gioia.

Infine penso di essere un privilegiato perché mi sento contornato da amici speciali, persone generose verso me e verso gli altri, diverse per età ed esperienza di vita ma accomunate dalla medesima disponibilità nei confronti del prossimo, dall'interesse per le strade meno battute e i percorsi più accidentati... La pista contro l'autostrada insomma, la polvere contro l'asfalto, la salita invece della rassicurante ma un po' noiosa pianura, lo spirito solidale in contrapposizione all'egoismo dilagante. In altre parole, il viaggiare controcorrente.
Quanto c'entra la 2CV in tutto ciò? Non saprei. Mi piace pensare che abbia un ruolo centrale, ma in fondo ritengo che non sia importante indagare. C'è, e questo mi basta.

E vengo al nostro campo estivo...
Voglio ringraziare tutti coloro che hanno partecipato all'evento, riferendomi non solo alla semplice presenza fisica ma al contributo offerto in termini di proposte e idee, di sostegno morale e... brutale forza-lavoro. E sì, perché anche di quella c'era bisogno per ospitare adeguatamente il centinaio di equipaggi che ha deciso di affrontare la calura di questa fine d'agosto e la strada, talvolta molto lunga, che li divideva da Cereglio. E tra costoro c'erano alcuni amici che non vedevo dall'epoca pioneristica dei raduni italiani: rincontrarli proprio in quel luogo dove c'eravamo conosciuti negli anni Novanta ha significato per me la testimonianza di un apprezzamento personale che mi ha inorgoglito.

Mi pare che le attività in programma siano state generalmente gradite, a cominciare dal Caravan Petrol Slow Rally che ha permesso agli intervenuti di conoscere i suggestivi percorsi dei dintorni e alcune attività della zona (aziende agrituristiche, ristoratori, ecc.), per continuare con l'Acaradio "pirata", che confido possa arricchirsi di contenuti nelle future edizioni della manifestazione, con una conduzione in diretta e interventi in voce dei partecipanti.

Ciò che ha corrisposto in misura minore all'idea che avevo in mente, è stata la parte musicale della serata di sabato, non per l'indubbia professionalità dei musicisti intervenuti a commentare le vecchie pellicole in bianco/nero su viaggi fantascientifici e creature d'altri mondi, quanto per i tempi e i ritmi narrativi talvolta scarsamente in sintonia con l'atmosfera della scampagnata notturna.

Per restare in tema di viaggi e luoghi lontani, ma nei confini del nostro pianeta, è stata probabilmente un'occasione unica quella di assistere al filmato in 16 mm di Jacques Cornet sulla sua spedizione in Iran e Afghanistan degli anni Settanta a bordo di una Dyane. Di questa opportunità ringrazio l'amico Maurizio Marini del Centro Documentazione Storica Citroën che ha messo a disposizione la pellicola e l'attrezzatura per visionarla.

Il mondo dei raid automobilistici a quattro cilindri è stato ben rappresentato a Cereglio dalla presenza di Alessandro Poletti, reduce dalla recente partecipazione al "4L Trophy", un evento che ha coinvolto ben 1200 equipaggi e le loro Renault 4 sulle piste desertiche del Marocco.
Vorrei che lo scambio di esperienze e la "contaminazione" tra i possessori di utilitarie francesi Citroën e Renault, questi ultimi presenti con una piccola ma qualificata rappresentanza, diventasse un elemento ricorrente nei raduni dei rispettivi ambienti automobilistici di appartenenza.

Hanno completato gli incontri in sala proiezione altri racconti in foto e video riguardanti il Marocco e la "Croisière Transaharienne" che si è spinta fino al sud algerino ispirandosi al leggendario Raid Afrique del 1973, nonché una chiacchierata con Moreno Morozzi e Giuliano Bruschi sui trucchi e le astuzie tecniche per affrontare un viaggio impegnativo lungo le piste africane.

Svago e condivisione di momenti di allegria con le persone più care sarebbero poca cosa se l'evento non assumesse anche un significato di solidarietà verso chi non gode di beni essenziali come l'acqua, il cibo, il diritto alla salute e all'istruzione, obiettivi minimi che per molti Paesi africani sono ancora lontani da raggiungere.
Con grande compiacimento sono quindi felice di comunicare che le offerte e la vendita all'asta a favore dell'Organizzazione Umanitaria Bambini nel Deserto, hanno toccato l'importo di circa 1.400 euro.
Questo importante traguardo è stato raggiunto grazie alla generosità dei partecipanti al raduno che prima hanno donato una grande quantità di beni da mettere all'incanto (ricambi e accessori 2CV, abbigliamento e oggettistica vintage, torte, pubblicazioni e vario materiale da collezione) e poi hanno rilanciato fino a cifre impensabili pur di aggiudicarsi ciò che andava proponendo l'ineguagliabile battitore in abiti africani (l'amico Gianni da Genova).
Spero che non appaia retorica l'affermazione per cui una tale risposta solidale è stata entusiasmante quanto commovente, tanto da lasciare senza parole il rappresentante di BnD che per la prima volta partecipava a uno dei nostri incontri.
Nei prossimi giorni comunicherò con esattezza l'ammontare del contributo offerto dal popolo 2CV e la sua destinazione per un progetto a favore di chi non ha scelto di nascere nelle zone meno fortunate del mondo.

Basterebbe questa soddisfazione per ripagare l'impegno profuso nell'organizzazione, i timori d'inadeguatezza, le ore notturne trascorse davanti al computer e le giornate spese a contattare chi poteva contribuire alla riuscita dell'evento, ma voglio ricordare che tutto ciò è stato possibile per la collaborazione attiva della Pro Loco di un minuscolo paesino di 200 abitanti sulle colline intorno a Bologna.
Per combattere il senso di vacuità che ci circonda e aggiungere valore ai momenti di piacere e allegria, a volte non è necessario essere in tanti.


P.S.  Sono rientrato da poche ore e domani tornerò a Cereglio per riportare a casa l'Acaradio. Risponderò al più presto a coloro che mi hanno inviato messaggi personali. Vi abbraccio tutti.
Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

bulè

 (su)

Complimenti a Capitan Pelligra anche da parte mia: un raduno "diverso dal solito" a cui meritava essere presente. Per il programma, per l'organizzatore e la sua compagna (su) , per gli amici vecchi e nuovi:

Citazione da: CaravanPetrol - 30 Agosto 2011, 00:32:21 AM
Il mondo dei raid automobilistici a quattro cilindri è stato ben rappresentato a Cereglio dalla presenza di Alessandro Poletti, reduce dalla recente partecipazione al "4L Trophy", un evento che ha coinvolto ben 1200 equipaggi e le loro Renault 4 sulle piste desertiche del Marocco.
Vorrei che lo scambio di esperienze e la "contaminazione" tra i possessori di utilitarie francesi Citroën e Renault, questi ultimi presenti con una piccola ma qualificata rappresentanza, diventasse un elemento ricorrente nei raduni dei rispettivi ambienti automobilistici di appartenenza.

Si si, noi Alessandro lo abbiamo adottato e credo si sia divertito molto. Speriamo di rivederlo a Sant'Anna questo fine settimana!  (su)


ALOHA

Cosa aggiungere di altro, poco, Grazie a Bruno e Gabriella  (appl) ( e tutti gli altri organizzatori, compreso gli abitanti di Cereglio (appl) ), aspettiamo il prossimo, nel 2012  (guid), perchè partecipare a questo raduno è sempre un'occasione unica  (su) che rigenera lo spirito bicilindrico che è in ognuno di noi, poi la destinazione umanitaria delle attività, da sola vale la partecipazione  (ola).
Un saluto a tutti i vecchi amici ritrovati e ai nuovi conosciuti, è sempre un piacere  (felice).
giorgio

Martino

In ritardo, come al solito, anche i miei ringraziamenti!

Raduno semplice e spettacolare, spero che l'idea dello slow rally venga riproposta in futuro  (superok)

Che dire, io e paolo ci siamo divertiti molto.. Ho anche partecipato alla prima asta della mia vita (mannaggia a chi è riuscito a soffiarmi gli occhiali da saldatore  (stupid) )

Grazie a Bruno e a tutta l'organizzazione, a presto!
Aspirante Citronista

pippi

 (felice)
Un po' in ritardo trovo anch'io il momento giusto per dire qualcosa.
Prima volta a Cereglio e prima volta che mi presento ad un raduno senza timori o aspettative, ma solo con una straordinaria serenità ed una consapevole predisposizione a ricevere sensazioni ed immagini.
Assolutamente appagata ho lasciato Cereglio con Alice ed alcuni amici il lunedì, godendomi fino in fondo la sensazione di pace incamerata e facendone tesoro per il difficoltoso rientro alla quotidianità.
Leggendo il resoconto di Bruno mi sono commossa e concordo con lui che ha una grande fortuna nel poter fare, in tutta libertà, ciò che più lo appaga senza condizionamenti esterni, ma sono ancora più convinta che la fortuna più grande sia avere accanto a se una compagna di vita come Gabriella che condivide e appoggia tutte le sue passioni e che lo sostiene nella scelta degli itinerari dei viaggi che così generosamente condividono con gli amici.
Penso che sia davvero una fortuna impagabile!
Grazie di cuore

CaravanPetrol

Modena, 3 settembre 2011

A integrazione di quanto ho scritto sopra, vi comunico di avere effettuato il bonifico di 1.425 euro a favore di Bambini nel Deserto, ricevendo in data odierna i ringraziamenti del presidente dell'Organizzazione Umanitaria Luca Iotti e del suo rappresentante Paolo Pellini che era presente a Cereglio. Tra gli interventi che mi sono stati prospettati come possibili beneficiari della nostra raccolta di fondi, ho dato la preferenza alla costruzione di una scuola secondaria in Burkina Faso, che vede tra i principali finanziatori la Provincia di Modena con 29.600 euro.

Contenuti e finalità di questo progetto sono pubblicati sul sito di BnD a questo link:

http://sviluppo.mutinabit.it/bnd_sito/index.php?option=com_content&view=article&id=68&Itemid=68&mod=pro&pid=30&tipo=I&nazione_id=0&tabix=1&dove=0

I finanziamenti, tra i quali compare anche il nostro contributo, si possono invece leggere su quest'altra pagina:

http://sviluppo.mutinabit.it/bnd_sito/index.php?option=com_content&view=article&id=68&Itemid=68&mod=pro&pid=30&tipo=I&sub=finanziamenti

Forse è solo un sogno, ma penso già a quando un gruppo di Caravanpetrolieri partirà verso il Burkina Faso per andare a visitare la scuola costruita con il nostro contributo.
Che aspettate a farvi avanti? Le iscrizioni sono già aperte...

Buona polvere a tutti

Bruno






Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

Pacifico

 (appl)
Mi iscriverei subito

Per adesso ho aggiunto alla galleria fotografica le foto scattate da mafalda_88 che, nonostante la giovane età e la macchina fotografica da fotoreporter (un classico caso di perle ai porci  (muoio) ), si trovava in difficoltà a caricarle  (muro)

http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/thumbnails.php?album=1003



(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Gianni Gandini

La macchina (fotografica) è del padre e la macchina (a 4 ruote) è del fratello. Cosa pretendi !!!!!! (nonso) ;D (su)

Grazie Ale!
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

mafalda88

grazie Pietro e grazie Gianni: siete carinissimi e non vedo l'ora di rivedervi.  (inc)

bel raduno davvero, ma non avevo dubbi!  :D
"...C'é un amore nella sabbia
un amore che vorrei
un amore che non cerco  perché poi lo perderei..." (F. De Andrè - Cose che Dimentico)

RastaBaby

Chi era presente ricorderà l'asta il cui ricavato è stato devoluto alla onlus "Bambini del deserto"
In quell'occasione io mi aggiudicai un bel macintosh di inizio anni '90 e un cappelino della Microsoft...
Ovviamente il mio intento era quello di aggiudicarmi il cappelino che il buon Bruno ebbe la meravigliosa idea di associare ad un Apple Macintosh!  (muoio) (muoio)
Dopo svariati tentativi di cedere il meraviglioso berretto ci venne l'idea di rimetterlo all'asta su ebay devolvendo il ricavato nuovamente alla stessa onlus...

E così oggi armato di buona volontà mi sono operato a creare l'inserzione, spiegando appunto l'intento... risultato? Ebay mi ha annullato l'inserzione in quanto questo tipo di pratica benchè lodabile non è ammessa! (muro)  (nonso) (nonso)
Bhè ho rimodificato l'inserzione rendendola "normale" ed ora è nuovamente online!
Eccola qui!:

http://www.ebay.it/itm/200650297529?ssPageName=STRK:MESELX:IT&_trksid=p3984.m1558.l2649

Confido nella vostra buona solidarietà e voi confidate nella mia onesta!

Ovviamente io non parteciperò all'asta, ma ci metterò le spese di spedizione e le commissioni d'inserzione!
Che altro dire.... BUON ASTA A TUTTI!

Per Gianni da Genova: ho parlato con il responsabile di ebay italia... puoi tranquillamente mandare il tuo curriculum di battitore, hanno avuto solo da dire riguardo i sandali... senza è meglio! (muoio) (muoio)

khitarro

Bellissima esperienza per questo evento, mi avevano parlato molto bene dei "raduni" organizzati da Bruno&Co e cosi è stato!!!

(appl) (appl) (appl)




Qui ci sono altre immagini dell'evento: http://www.renault4.it/web/index.php?option=com_content&view=article&id=211:caravan-petrol-summer-camp&catid=3:newsflash&Itemid=98

ps: per vederle è necessario fare la registrazione al sito
piu erre4 e 2cv per tutti...cribbio!

almodna

Il dispiacere di non aver partecipato e' pari alla gioia di sapere che e' stato un gran raduno,che vi siete divertiti,che tutto e' andato nel migliore dei modi.

Belle idee e belle iniziative,complimenti a tutti organizzatori e partecipanti,spero di venire il prossimo anno magari con la 2cv finita!!!
VIVA VIVA VIVA!!!

paoloDòCavaj

A distanza  di qualche mese, con occhio disincantato, qualche pensiero sulla diversità di Cereglio e del Brunopensiero.

E' stato evidente che:
- si può superare la retorica e la noia alcolica e dei tempi vuoti
- che si possono fare raduni osando inserire" contenuti" di cultura di viaggio, tecnica duecavallista e di conoscenza del Contesto di paesaggio e Umano dove il raduno si realizza
- in tutto questo sembra che ci guadagni la reciproca conoscenza, l'amicizia lucida e sincera
- e ci permette di pensare anche agli altri in quel sapiente connubio di Viaggio e di Aiuto che Bruno propone

Penso che ci sia da fare qualche altra riflessione.Io mi fermo qui e passo parola
Intanto ancora grazie a Bruno se ci fa ancora "pensare"