2CV Club Italia - Forum

Tecnica 2CV e derivate => Meccanica => Topic aperto da: Tarlo 61 - 25 Settembre 2013, 17:09:38 PM

Titolo: Molle pot
Inserito da: Tarlo 61 - 25 Settembre 2013, 17:09:38 PM
 (felice) ciao a tutti,

secondo voi le molle dei pot, sono identiche o quelle anteriori sono differenti da quelle posteriori? Se si, qual'è la differenza?

Siccome ho aperto i pot e devo ricomporli nel fine settimana, non vorrei fare errori..... (muro) irrimediabili....

Titolo: Re: Molle pot
Inserito da: MVO - 25 Settembre 2013, 19:24:11 PM
Buonasera Tarlo 1, le molle ddelle sospensioni non sono tutte uguali, variano a seconda del modello in lunghezza e diametro, vedi AK, AMI6, AZU,AMISUPER,DYANE6,2CV e modelli senza ammortizzatori ant. Nel caso della tua macchina i pots hanno le seguenti misure :
pots piccoli , molle ant. lunghezza 196mm e tiranti lunghezza 605mm,
molle post. lunghezza 186mm tiranti lunghezza 632mm
Quando monti i pots, dai una bella pulita con spazzola di acciaio al tutto, metti un poco di grasso, meglio il grasso al rame, e verifica che l'attacco (dado) possa scorrere bene nelle filettature, eventualmente spazzolalo e dacci un poco di grasso in modo che se devi modificare l'altezze o dovrai smontarli di nuovo, scorreranno bene anche tra qualche anno.Per far girare i tirandti eseste un apposito attrezzo fatto a esagoni, ma se i tiranti scorrono bene, puoi farli girare unendo insieme con del nastro adesivo due chiavi da 9" o chiave inglese , da mettere nell'apposita scanalatura che c'è sul tirante, non usare pinze a grip od altro.
Se vuoi altre info chiedi pure
saluti citroenistici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it
Titolo: Re: Molle pot
Inserito da: Tarlo 61 - 25 Settembre 2013, 20:39:42 PM
Grazie MArcello della risposta e della tua consueta disponibilità. Sapevo che il tirannte anteriore è più corto di quello posteriore, ma le molle sembrano uguali. Solo perchè mi sono imbattuto nel sito di un rivenditore, dove si evidenziava molla anteriore o molla posteriore, mi è venuto il dubbio. La differenza è di soli 10 mm, ma le mie molle sembrano di identica lunghezza.......potrebbero essere gli anni di usura...controllero appena andro in magazzino a lavorarci su.

Ho smontato e sostituito due tiranti e due canotti che erano bucherellati per la ruggine. Le molle sono state pulite con gasolio, passate a spazzola sulla mola, prima e seconda mano di fondo epossidico, 1 e 2 mano di epossidica nero semilucido come del resto i tiranti e i tondi con il contorno di ferodo.

Devo ora pulire i tubi con la spazzola e carta smeriglio, saldare i tappi (che ho comperato nuovi) e poi stesso trattamento con epossidica. Ho già un bottiglione da 1 litro di olio di ricino che li aspetta.........

Nuovi anche i gommoni e due pezzi (non so come si chiamino) che si avvitano sui tiranti poichè uno era spaccato e l'altro si è spanato in vase di smontaggio......puoi vedere le condizioni in cui erano nel mio post di restauro della due cv "i lavori avanzano le preoccupazioni aumentano". Se non faccio qualche corbelleria da ora in poi, dovrebbero tornare nuovi... (superok)

Speriamo! ;D

Grazie ancora per le misure.

Tarlo
Titolo: Re: Molle pot
Inserito da: guidowi - 25 Settembre 2013, 21:51:29 PM
Bagna di olio di ricino i ferodi prima di montare il tutto.
Già che ci sei non sostituiresti anche i cilindri invece di spazzolarli?
Quelli che vende Cassis sono meglio degli originali, hanno un costo decente e forse inferiore al tempo che perdi a spazzolarli e magari saldi meglio i tappi perchè è tutta lamiera nuova.
Quando saldi i tappi considera che è meglio stare un pelo all'interno dei cilindri piuttosto che all'esterno.
Se ti verranno abbondanti quando li monterai sul telaio ti usciranno delle parole infelici dalla bocca.
Se le molle hanno tutte la stessa altezza direi che le anteriori sono snervate o che un ubriaco in passato ci ha già messo le mani mettendo le molle del materasso.

Ciao
Guido
Titolo: Re: Molle pot
Inserito da: Tarlo 61 - 26 Settembre 2013, 06:06:34 AM
Ciao Guido e grazie dei consigli,

i cilindri sono messi bene, non hanno particolari problemi, mi sembrano sani, senza fioriture rugginose  profonde, tutto sommato sono tra le poche cose sane della macchina.......sinceramente visto che ho già speso molto per ricambi, dove posso cerco di recuperare il possibile. Dovrei dissaldare gli altri due tappi posteriori e risaldarli........

Nel fine settimana misurerò attentamente le molle......vediamo se l'occhio ha sbagliato o sono veramente differenti.

Ciao e grazie ancora



Titolo: Re: Molle pot
Inserito da: Tarlo 61 - 04 Febbraio 2014, 10:20:50 AM
Una volta puliti i cilindri dei pot non mi sembrano in ottime condizioni.......purtroppo (muro)

che dite sono da cambiare o posso provare ad utilizzarli? Hanno 2 o 3 buchetti di 1 mm che potrei tappare con la saldatrice....dentro li ho puliti e trattati con rimox ma sono rugosi........

In compenso una volta puliti bene è saltata fuori la scritta AV vicina al punto giallo.....

(https://lh6.googleusercontent.com/ZFRXxk6VcJQEBBrWIpD9vsdyOM5qbBXRRDFeYTmr04Q=w607-h809-no)

(https://lh4.googleusercontent.com/-hwSlQXIyDOQ/Uu_0dHRWw9I/AAAAAAAABg8/bwp33lPLdNQ/w958-h719-no/IMG_0263.JPG)

(https://lh5.googleusercontent.com/-ycPCmLdb9DM/Uu_0don9aCI/AAAAAAAABhA/P1YtI6knuiA/w958-h719-no/IMG_0264.JPG)

Titolo: Re: Molle pot
Inserito da: scanner79 - 04 Febbraio 2014, 10:29:27 AM
Secondo me possono andare ...

I buchi li tappi e dentro spruzzi lo spray miracoloso che vende Guido e la ruggine non riafforisce più!!!!

Non mi sento di consigliarti di verniciarli all'interno perchè ci deve scorrere la molla ... non so se sia il caso.

Persone più preparati sapranno consigliarti meglio.


(felice)

Titolo: Re: Molle pot
Inserito da: guidowi - 04 Febbraio 2014, 16:56:44 PM
E' vero che sono buchetti forse saldabili ma considera che li hai in mano già aperti e che se li cambi non ci ritorni più sopra.
Quelli che vende Cassis sono fatti bene con la saldatura fatta meglio degli originali.
A parte il costo non mostruoso, dal punto di vista pratico devi saldare due tappi per Pot anzichè uno; ovviamente nuovi.

Ciao
Guido
Titolo: Re: Molle pot
Inserito da: Tarlo 61 - 05 Febbraio 2014, 10:07:40 AM
Grazie Guido, hai ragione. Ho ordinato i carter ma da Burton. Me li danno in Inox con i due tappi di cui uno già saldato.................speriamo bene (nonso)
Titolo: Re: Molle pot
Inserito da: Tarlo 61 - 05 Febbraio 2014, 10:11:11 AM
Guido, la campana interna è rivestita di cuoio o di ferodo?
Titolo: Re: Molle pot
Inserito da: MVO - 05 Febbraio 2014, 10:59:44 AM
Ciao Tarlo 61, bel lavoro con i cilindri inox di Burton, per le due campane interne, sono di ferodo, verifica sulle tue campane (ferodi) che non siano usurate in modo anomalo, e controlla i rivetti che non sono staccati, nel caso devi sostituire anche quelle con usate buone o nuove, o tentare la riparazione  delle tue.............non sò se vale la pena.
Quando monti il tutto (prima della saldatura) metti del grasso grafitato nero sulle pareti all'interno, evita eventuale risonanze.
Saluti
Marcello
Titolo: Re: Molle pot
Inserito da: Tarlo 61 - 05 Febbraio 2014, 11:17:16 AM
Avrei trovato queste strisce di ferodo......le campane anteriori sono conumate in modo anomalo e vito che ho deciso di fare un lavoro definitivo vorrei cambiarle.......

La domanda che mi faccio, il ferodo essendo abrasivo, non consuma i carter?


http://www.montiebarabino.it/prodotti.php?b=2&id=53 (http://www.montiebarabino.it/prodotti.php?b=2&id=53)
Titolo: Re: Molle pot
Inserito da: MVO - 05 Febbraio 2014, 13:35:12 PM
Ciao Tarlo 61, se il ferodo sei sicuro che ha lo stesso spessore di quello che hai montato sui pots lo puoi montare, considera che dovrai fare i fori per i rivetti, e considera che dovrà essere anche molto morbido per dargli la giusta curvatura, fai prima delle prove.Considera anche che se montato male, una volta saldato il tutto potresti avere dei rumori molto forti e sarai costratto a dissaldare i coperchi.
Non sò quanto costa un piattello nuvo da Burtono o da MCC, credo che a questo punto, dato che hai i cilindri inox, ti valga la pena di comprare anche quelli nuovi, in quel modo vai sul sicuro.
Vedi tu se è il caso o meno di provare........
Saluti citronici
Marcello
Titolo: Re: Molle pot
Inserito da: guidowi - 06 Febbraio 2014, 18:03:55 PM
I piattelli nuovi però li trovi non col ferodo ma con dei rivestimenti sintetici (strani) ma che devo dire una volta montati si comportano nello stesso modo.
Se rimonti dei piattelli con i ferodi lasciali a bagno nell'olio di ricino prima di montarli.
Se i Pot chiusi fanno rumore c'è il Ricipot

http://www.tuttostore.it/it/sport-tempo-libero/lubrificanti-e-manutenzione-/fimo-srl/2483-ricipot-lubrificante-per-pot-de-suspension.html (http://www.tuttostore.it/it/sport-tempo-libero/lubrificanti-e-manutenzione-/fimo-srl/2483-ricipot-lubrificante-per-pot-de-suspension.html)

Ciao
Guido
Titolo: Re: Molle pot
Inserito da: Tarlo 61 - 06 Febbraio 2014, 20:19:02 PM
Grazie Guido! Oggi sono andato a chiedere per le strisce di ferodo e quella da 6 mm di spessore per 70 di larghezza mi costa circa 15 euri......epox e rivetti in ottone li ho........

Ci provo......i carter dei pot se sono fortunato domani arrivano......sabato e domani a mi scateno......


Titolo: Re: Molle pot
Inserito da: Tarlo 61 - 09 Febbraio 2014, 11:04:50 AM
I carter che ho ricevuto sono più lunghi di 8 mm.........che faccio li taglio a misura o lascio?
Titolo: Re: Molle pot
Inserito da: scanner79 - 09 Febbraio 2014, 11:12:18 AM
Assolutamente tagliati!!!!!

è importante rispettare la misura giusta(che purtroppo non so) perchè i pot si devono muovere nella loro sede.

Guido o Marcello o qualcun altro sicuramente ti possono dire le misure giuste!!!

(felice)

Titolo: Re: Molle pot
Inserito da: MVO - 10 Febbraio 2014, 13:14:42 PM
Buongiorno Tarlo 61, se il ricambio che ti ha inviato Burton è più lungo, questo è dovuto al fatto che loro considerano il margine della saldatuta.
Controlla sui tuoi pots vecchi la misura interna ed esterna, e di conseguenza salda il piattello, la misura esterna dovrebbe essere, compresa la saldatura circa  46, 46,5 cm., l'importante è che i due piattelli siano saldati a squadra.
Saluti citronici
Marcello
p.s. controlla anche se l'altezza dei coperchi di Burton è uguale a quella dei tuoi  coperchi.
Titolo: Re: Molle pot
Inserito da: Tarlo 61 - 13 Febbraio 2014, 11:37:39 AM
 (felice) Ciao Ciao..

dopo innumerevoli giri tra i fornitori di forniture industriali, per sostituire il ferodo delle campane delle molle, non trovando la striscia di ferodo, ho trovato una lastra di teflon.  ;D tutto contento sono tornato a casa e nella testa mi è venuto in mente che le padelle e le pentole sono rivestite con il teflon!!!!  E si chiamano anche "ANTIADERENTI".........zzzzzo, non ci avevo pensato: il teflon non è incollabile....

Triste e disperato ieri sera ho chiamato un mio amico che mi ha detto......vai li in quel posto....una volta rigeneravano frizioni e freni......se è ancora aperto può essere che trovi qualcosa.

Stamattina, di buon ora e prima di entrare a lavorare ho fatto un sopralluogo e ho trovato una bottega di altri tempi ma purtroppo il tizio ha chiuso l'attività...........ma è stato così gentile di darmi una striscia di ferodo da 4x20 (l'ultimo pezzo) e i rivetti!!!!

Che peccato abbia chiuso!! Non esiste più, almeno a Genova, un artigiano che faccia questi lavori.........

Quando smetteremo di sprecare ed inizieremo a riutilizzare?

Ciao Ciao

(https://lh3.googleusercontent.com/-bzs4Qwyn3BU/UvyeGtcKRoI/AAAAAAAABrM/XsbhdH2pcmA/w958-h719-no/IMG_1737%255B1%255D.JPG)
Titolo: Re: Molle pot
Inserito da: Lu - 13 Febbraio 2014, 11:48:47 AM
Complimenti per l'acquisto: mai visto nessuno pensare di rigenerare il piattello dei pot.


Citazione da: Tarlo 61 - 13 Febbraio 2014, 11:37:39 AM
Quando smetteremo di sprecare ed inizieremo a riutilizzare?

Quando il costo della manod'opera sarà più basso del costo dei materiali.
Qualcuno molto più in alto di noi si è fatto una domanda simile ad ha impostato le cose affinchè quel giorno non sia poi così lontano.
Titolo: Re: Molle pot
Inserito da: MVO - 13 Febbraio 2014, 13:33:18 PM
Ciao Tarlo 61, quando maneggi quei ferodi, ricorcdati di usare una mascherina e dei guanti usa e getta, dato che è roba vecchia, potrebbero contenere amianto.
Per quanto riguarda il montaggio, ti consiglierei di farlo a secco, senza metterli in bagno in olio di ricino ecc., li maneggerai meglio.
In bagno d'olio li potrai mettere dopo, finito il montaggio.
Fai delle prove su un pezzetto di ferro per vedere come aderisce il ferodo e poi aiutandoti con dei morsetti o delle pinze a grip stendi il ferodo in modo che ti rimanga il più aderente possibile, se ti rimangono dei vuoti, poi i pots potrebbe fare rumori di risonanza.
Potresti già fare un pezzo tagliato e farlo aderire con degli spessori adeguati, direttamente sul pots e poi fermi i rivetti vari.
Considera che quei ferodi servono semplicemente per tenere in guida le molle qundo scorrono perchè sollecitate dai tiranti e dai bracci.
Per le macchine preparate da Raid, vengono tolti i cilindri dei pots e lasciate solo le molle con i tiranti.
In bocca al lupo per una buona riuscita della tua buona invenzione 
Marcello
Titolo: Re: Molle pot
Inserito da: Tarlo 61 - 15 Febbraio 2014, 20:45:53 PM
Grazie dei consigli Marcello!

Ieri e oggi ho proseguito i lavoro. Ho fissato il materiale d'attrito sulle campane delle molle fissandolo con del nastro, ho riportato con un pennarello il segno dei fori. Poi con una punta da 5,5 mm e con una fresa per sottomettere il rivetto, ho preparato la striscia.

(https://lh4.googleusercontent.com/-78FxWeMXwD0/Uv5l9zBNaTI/AAAAAAAABug/lPVS91nLhnM/w797-h597-no/IMG_1740.JPG)

(https://lh6.googleusercontent.com/-EOd4MKWzqhQ/Uv5mWfM9_eI/AAAAAAAABuo/HXblpqWL-g0/w797-h597-no/IMG_1741.JPG)

Successivamte li ho incollati con resina epossidica bicomponente e serrati con dei morsetti


(https://lh6.googleusercontent.com/-aw02LkHZ_VE/Uv5mfDkaNhI/AAAAAAAABu0/09YjL_jT3vs/w797-h597-no/IMG_1742.JPG)


Stamattina li ho smorsettati e ho provveduto a rivettare, il risultato mi sembra buono!

(https://lh6.googleusercontent.com/-acLpMxUnFf0/Uv-0Z6SyS-I/AAAAAAAABwU/wreiZYG3YpM/w797-h597-no/IMG_1751.JPG)


(https://lh4.googleusercontent.com/-O32QEiYkkCg/Uv-1QrnlFzI/AAAAAAAABw8/rdwlxJcv3wo/w797-h597-no/IMG_1756.JPG)


A voi l'atroce critica........... ;D ;D ;D                           (felice)
Titolo: Re: Molle pot
Inserito da: MVO - 16 Febbraio 2014, 08:29:47 AM
Buongiorno a tutti, e bravo Tarlo 61, hai fatto proprio un bel lavoro deh !!!
Saluti
Marcello
Titolo: Re: Molle pot
Inserito da: Tarlo 61 - 16 Febbraio 2014, 10:13:01 AM
Marcello ti ringrazio e approfitto per chiederti una info. Sono pronto a chiudere i pot, ma non mi ritrova ne con quanto dicono i manuali in mio possesso ed in parte con le misure che mi hai indicato di molle e tiranti.

Mi spiego

Le molle, salvo piccole differenze tornano con le tue misure vanno bene

I tiranti uno è di 630 mm e l'altro 598 mm

I registri (che erano montati)182 mm


La lunghezza del carter complessiva (quello nuovo in inox) e di 473 mm ma una volta saldato, l'interno tra piattello piattello è di 444 mm (misura che torna anche su un depliant di cassis)

Dalle tue misure in ogni caso ho capito  che:

Avanti molla lunga tirante corto
Dietro molla corta tirante lungo

Sbaglio? Mi puoi, mi potete, dare una mano per favore? Ho indicazioni contrastanti e prima di saldare vorrei essere sicuro

Grazie mille
Titolo: Re: Molle pot
Inserito da: scanner79 - 16 Febbraio 2014, 10:17:48 AM
Posso confermare solo la lunghezza dei tiranti ...

All'epoca le molle le segnai e le misi semplicemente da parte in luoghi separati e con sopra scritto il posizionamento ...

mi dispiace ...

Vado a controllare su qualche manuale ... se non ha notizie non ho trovato info.

(felice)
Titolo: Re: Molle pot
Inserito da: scanner79 - 16 Febbraio 2014, 10:28:30 AM
Mi dispiace nessuna info ...

Titolo: Re: Molle pot
Inserito da: MVO - 16 Febbraio 2014, 10:46:25 AM
Buongiorno a tutti, Tarlo 61, i pots devono avere queste misure :
Carter nuovo senza saldature ..................................460 mm
Carter usato con saldature sul bordo.........................464-5 mm
Tiranti anteriori........................................................... 605mm
Tiranti posteriori......................................................... 632 mm
Molle anteriori altezza................................................ 196mm
Molle posteriori, altezza...............................................186mm
*probabilmente i carter inox di burton sono più lunghi, fai in modo che la lunghezza totale del carter sia circa , compresa la saldatura di 464-5 mm.
*controlla la saldatura che è stata fatta da loro sul tappo già montato se l'hanno fatta sul bordo o meno e falla uguale, magari se vuoi, puoi anche tagliare una piccola fetta di carter.........
In bocca al lupo
Marcello
Titolo: Re: Molle pot
Inserito da: Tarlo 61 - 16 Febbraio 2014, 12:39:15 PM
Grazie marcello. Un ultima cosa

Se lascio la lunghezza del carter com e ora, la misura interna è perfetta se li taglio si ridurrebbe di circa 1 cm. I tappi, rispetto a quelli vecchi sono più spessi.......

Che faccio?
Titolo: Re: Molle pot
Inserito da: guidowi - 16 Febbraio 2014, 16:04:47 PM
Citazione da: Tarlo 61 - 16 Febbraio 2014, 12:39:15 PM
Grazie marcello. Un ultima cosa

Se lascio la lunghezza del carter com e ora, la misura interna è perfetta se li taglio si ridurrebbe di circa 1 cm. I tappi, rispetto a quelli vecchi sono più spessi.......

Che faccio?

Se la misura interna dei tappi e corretta li saldi così senza tagliare.
Confermo davanti molla lunga tirante corto e dietro molla corta tirante lungo.
Contrassegna chiaramente il davanti sul pot.
Sarebbe meglio ripassare i filetti dei tiranti e dei terminali a occhiello.
I teminali a occhiello andrebbero anche ritoccati dove si crea la scanalatura a causa del lavoro del coltello (il perno) del braccio.

Ciao
Guido
Titolo: Re: Molle pot
Inserito da: Tarlo 61 - 16 Febbraio 2014, 16:55:50 PM
Grazie. Due tiranti sono nuovi proprio per la filettatura. I terminali ad occhiello due sono nuovi e 2 vecchi ma non consumati.

Grazie ancora a tutti.

Non ho ancora saldato e oggi non c'è la farò............passiamo al prossimo fine settimana......


Ciao ciao.....
Titolo: Re: Molle pot
Inserito da: MVO - 16 Febbraio 2014, 18:25:36 PM
Buonasera a tutti, Tarlo 61, Guido, non sono in accordo sul fatto di non tagliare i carter dei Pots per questo motivo :
I carter Burton come descritto (tutto montato) sono più lunghi di 1 cm, mentre quelli originali devono essere 464-5 mm, MCC li fornisce con lunghezza di 460mm nuovi.
I coperchi dei carter Burton sono più spessi perchè probabilmente sono rinforzati, tipo come quelli che vende MCC (special Raid).
Se saldi i coperchi più spessi e rispetti le misure originali citroen, le molle rimarranno leggermente tirate di 1cm, (5mm anteriore e 5mm posteriore), in questo modo, regolando la filettatura delle aste ant. e post. la 2cv rimarrà leggermente più rigida,  le altezze rimarranno invariate e la macchina sarà più stabile.
Vediamo cosa ne pensano gli altri amici del Forum................
Saluti citronici
Marcello
Titolo: Re: Molle pot
Inserito da: guidowi - 16 Febbraio 2014, 19:44:37 PM
Quello che conta non è la lunghezza esterna del carter ma la distanza tra loro dei due tappi saldati alle estremità.
Quando le faccie dei tappi sono a 444 mm, tra i due piani di appoggio dei gommoni, la quota è corretta perchè i due terminali regolabili permettano di essere regolati col gioco previsto per ottenere l'interazione longitudinale del pot (quella che è stata eliminata sulle AK e AMI8 con i coni di alluminio al posto dei gommoli).
Se i tappi fossero troppo lontani tra loro (carter lungo) si potrebbe far fatica ad imboccare i dadi interni dei terminali, se i tappi fossero troppo vicini (carter corto) ci sarebbe molto agio di regolazione per la posizione dei pot ma per ottenere l'altezza giusta da terra della vettura rimarrebbero più allentate le aste.

Ciao
Guido
Titolo: Re: Molle pot
Inserito da: guidowi - 16 Febbraio 2014, 19:46:50 PM
Citazione da: Tarlo 61 - 16 Febbraio 2014, 16:55:50 PM
Grazie. Due tiranti sono nuovi proprio per la filettatura. I terminali ad occhiello due sono nuovi e 2 vecchi ma non consumati.

Grazie ancora a tutti.

Non ho ancora saldato e oggi non c'è la farò............passiamo al prossimo fine settimana......


Ciao ciao.....

Ti consiglio caldamente di mettere anche i coltelli nuovi.
Titolo: Re: Molle pot
Inserito da: Tarlo 61 - 16 Febbraio 2014, 20:18:44 PM
 (sorpreso) Cosa sono i coltelli?
Titolo: Re: Molle pot
Inserito da: Ritchie - 16 Febbraio 2014, 20:34:31 PM
i perni a sezione triangolare che sono tra gli occhielli dei tiranti e i bracci delle sospensioni  (felice)
Titolo: Re: Molle pot
Inserito da: MVO - 17 Febbraio 2014, 08:12:59 AM
Buongiorno a tutti, Guido con 444 ti riferisci alla parte di appoggio esterna dei pots, dove batte la gomma, il pots nuovi sono lunghi 460, 464-5 quelli montati con le saldature.
Io mi riferisco ai coperchi dei pots rinforzati (vedi MCC special raid cod.166500), cioè di spessore maggiore, e quelli di Burton probabilmente lo sono, ed è per questo che essendo di spessore maggiore, all'interno le due molle comprimono di più quando vanno in torsione.
Rispettando le  misure originali, cioè saldare i coperchi esterni e portare la misura esterna (tagliando una piccola fetta di carter perché più lungo di circa 10mm), lunghezza totale 464-5 mm, la parte di appoggio esterna delle gomme sarà ugualmente a 444mm, ma la parte interna dove appoggiano le due molle avrà uno spessore (carter maggiorati) e la  molla sarà più tirata di circa 10mm, e perciò le sospensioni saranno leggermente più rigide a parità di altezze ant. e post., quelle le puoi regolare come vuoi.
Saluti citronici
Marcello
Titolo: Re: Molle pot
Inserito da: guidowi - 17 Febbraio 2014, 08:42:50 AM
intendo dire che se la molla internamente è spostata di un centimetro il tirante verrà regolato di conseguenza per compensare lo spostamento ed avere l'altezza corretta.
la compressione della molla dipende dalla resistenza della molla e dalla forza applicata per comprimerla (peso sul braccio); la posizione diversa viene recuperata dalla regolazione.
La misura critica è quella di 444mm.
Se per ottenerla si devono infossare i tappi nel cilindro prima di saldarli va bene.
Il taglio del cilindro per accorciarlo è facoltativo; rimarrebbero solo dei bordi un po' abbondanti ma ritengo che non diano fastidio per il montaggio.

Citazione da: Ricky - 16 Febbraio 2014, 20:34:31 PM
i perni a sezione triangolare che sono tra gli occhielli dei tiranti e i bracci delle sospensioni  (felice)

Questi perni si consumano come si consumano gli occhielli.
Sono a sezione triangolare per lavorare appoggiando sulla lama del "coltello" e minimizzare l'attrito ma creando consumo, cambiando profilo e aumentando così l'attrito.
Gli occhielli nuovi che hai comprato penso siano esternamente tondi, anzichè con un profilo esterno esagonale, come erano gli originali fino agli anni 70.
Questo modello di occhielli ha la cavità della filettatura in comunicazione con l'occhiello stesso e attraverso questo spazio la filettatura del tirante entra in contatto con l'acqua e si ossida col tempo.
Prepara i filetti prima del montaggio con grasso al rame, grasso per cuscinetti o quello che vuoi per proteggere al massimo le parti o alla prossima necessità di regolazione non riesci più a girare i tiranti.
Gli occhielli più moderni col profilo esagonale esterno, che oggi però nuovi non si trovano, erano più sicuri in questo senso.
Titolo: Re: Molle pot
Inserito da: Tarlo 61 - 26 Febbraio 2014, 16:03:20 PM
Ho saldato e rimontato,

(https://lh4.googleusercontent.com/-rBsbfWK7MHQ/UwnedJQoe2I/AAAAAAAABz8/svNMuzeTm_8/w958-h719-no/IMG_1775.JPG)

Non capisco una cosa. A me sembra perfetto. Se prendo il manuale stacchi e riattacchi mi dice che il dado vicino all'arresto elastico deve essere almeno a 5mm di distanza mentre quello verso l'ammortizzatore a 12 mm almeno. Tutto coincide.

Successivamente poi dice di mettere a terra la vettura e tramite i tiranti si deve regolare l'altezza da terra.

Poi dice : regolare l'arresto antirullio posteriore. Praticamente tra la filettatura e l'anello elastico ci devono restare 2 mm.......ecco questo non penso sia possibile se non mancando il rispetto dei precedenti 5 mm di distanza.....

Non so se mi sono spiegato....... (nonso) (nonso)
Titolo: Re: Molle pot
Inserito da: scanner79 - 26 Febbraio 2014, 21:23:32 PM
Se non ricordo male è 5mm avanti e 1 dietro, a macchina abbassata ...

Sul forum misi anche lo schemino dell' Haines.

(felice)
Titolo: Re: Molle pot
Inserito da: guidowi - 26 Febbraio 2014, 22:27:55 PM
All'anteriore va bene la regolazione a millimetri e si serra forte, al posteriore si lascia lento e a macchina finita completa con tutto il peso giusto, con la ruota nel bagagliaio e 5 l. di benza nel serbatoio si regolano le altezze dopo di chè per ultimo si regolano i dadoni del terminale in modo che ci siano massimo 2mm di gioco tra il piattello del gommolo e la battuta del terminale regolabile; ovviamente sui due lati il gioco deve essere lo stesso.
Fatta la regolazione si serra forte anche dietro.
Questa regolazione è quella che assicura la cosidetta "interazione longitudinale" cioè il pot può muoversi avanti e indietro flettendo i gommoli secondo le sollecitazioni delle sospensioni.
Titolo: Re: Molle pot
Inserito da: Tarlo 61 - 05 Marzo 2014, 20:22:11 PM
Citazione da: guidowi - 16 Febbraio 2014, 19:46:50 PM
Citazione da: Tarlo 61 - 16 Febbraio 2014, 16:55:50 PM
Grazie. Due tiranti sono nuovi proprio per la filettatura. I terminali ad occhiello due sono nuovi e 2 vecchi ma non consumati.

Grazie ancora a tutti.

Non ho ancora saldato e oggi non c'è la farò............passiamo al prossimo fine settimana......


Ciao ciao.....

Ti consiglio caldamente di mettere anche i coltelli nuovi.

Ho cambiato i coltelli, avevi ragione Guido. Guardandoli bene erano ovalizzati.

Ho cambiato anche gli altri due tiranti ad occhiello. Uno dei due vecchi a metà corsa si bloccava, evidentemente la filettatura era saltata. Ora sono tutti e 4 nuovi......

Forse se comperavo i pot nuovi spendevo meno.......ma non mi divertivo! (muoio)


(felice) Ciao Ciao
Titolo: Re: Molle pot
Inserito da: Ritchie - 05 Marzo 2014, 22:05:40 PM
Citazione da: Tarlo 61 - 05 Marzo 2014, 20:22:11 PM
Forse se comperavo i pot nuovi spendevo meno.......ma non mi divertivo! (muoio)

(felice) Ciao Ciao

;D  (su)