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Tecnica 2CV e derivate => Meccanica => Topic aperto da: Herald - 19 Gennaio 2014, 19:45:18 PM

Titolo: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Herald - 19 Gennaio 2014, 19:45:18 PM
Ciau a tutti!

Ho messo mano al cambio per un lifting, ed ho dovuto cambiare l'asta di comando della forchetta della3^ e 4^ marcia
(quella centrale, con la molla che si incastra nel coperchio).

Prima di sostituire ho preso bene la misura della distanza tra la graffa e la fresatura presente su tale asta, al fine di rimontare nel modo più corretto possibile.

Rimontato il tutto,  dopo poco tempo ho iniziato ad avere seri problemi di inserimento della 1^ e retromarcia, che si decidono ad entrare ( nemmeno sempre) solo se prima inserisco la3^. A macchina ferma, ovviamente.

Talvolta la prima entra grattando ed è come se avessi più di una marcia inserita, perché la macchina fa fatica ad avanzare come se stessi partendo in4^, mentre la retro proprio me la "sputa "fuori. ???

Per prima cosa ho controllato di avere l'asta di comando del cambio allineata con l'asse della macchina ed il cavo frizione ben registrato, ora son bloccato..

Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi?

grazie e ciao!!


Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: guidowi - 19 Gennaio 2014, 23:18:54 PM
Certe operazioni vanno a buon fine solo se si dispone dell'attrezzatura prescritta e il posizionamento della forcella di 2a e 3a (la quarta è quella sull'asta di sinistra) è proprio quello per cui ci vuole la forchettina di regolazione mentre la regolazione della forcella di 1a e RM si effettua allineando a vista il manicotto della prima su un certo bordo rettificato del manicotto di 2a e 3a.
Un'altra forchetta di regolazione è necessaria per la regolazione della posizione della 4a.
La forchetta si appoggia sul segmento freno sull'albero di comando e ci si deve appoggiare contro il manicotto di 2a 3a per poi bloccarlo.
Bisogna poi fare i conti col consumo delle forcelle e dei canali sui manicotti che dando luogo a dei giochi lasciano andare a spasso i manicotti che nel caso sfiorino le dentature adiacenti creano strani rumori che richiedono degli adattamenti delle regolazioni; adattamenti di non facile identificazione.

Sei comunque assolutamente certo che la frizione stacchi alla perfezione?

Ciao
Guido
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Herald - 20 Gennaio 2014, 00:07:36 AM
Pardon della svista, volevo scrivere 2^ e 3^!!

Mi sto studiando i manuali regolazioni alla ricerca di una soluzione, dal momento che non dispongo dei due attrezzi menzionati (1786-T e 3153-T).

Posso dunque prendere come riferimento il manicotto di1^ e RM per allinearlo con quello in questione, dal momento che non li ho toccati?

Solamente non mi riesce di capire il disegno del manuale dove spiega questi due riferimenti. Potresti darmi una mano a chiarirlo?

Io credo che la frizione sia a posto, le altre marce entrano dolcemente e tirando e allentando il dado di regolazione si modifica precisamente la "staccata" (nonso)
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: dinavit - 20 Gennaio 2014, 09:19:03 AM
Vedi se ti può servire questo
http://forum2pattes.forumactif.com/t67936-reglage-des-fourchettes-de-boite-sans-outillage-specialise (http://forum2pattes.forumactif.com/t67936-reglage-des-fourchettes-de-boite-sans-outillage-specialise)

(felice) (felice) (felice)
ps: se usi -CROME- ti dà la possibilità di traduzione automatica, se non visualizzi le immagini ti devi iscrivere.
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Herald - 20 Gennaio 2014, 10:11:39 AM
Fantastico!!!!!! proprio quel che mi serve, almeno per controllare che il problema non risieda lì....

Grazie davvero!! (appl)

A quanto pare neanche l'autore dell'articolo ha capito bene lo schema sul quale mi son scervellato..., questo:

(http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/203/amx9.jpg)

se qualcuno potesse spiegarmelo, sarebbe una specie di prova del9...

ciau!! (felice)
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: salbifulco - 20 Gennaio 2014, 13:12:21 PM
come dice Guido guarderei la frizione, anche io avevo problemi con la prima e la retro ma se facevo un passaggio per la terza da fermo(come hai fatto tu) poi entravano regolarmente.
è stata regolata soltanto la frizione ed adesso va benisimo.  (felice)
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: haiede - 20 Gennaio 2014, 14:11:48 PM
..........fermi il cambio da trascinamenti indotti e non diretti dovuti allo scarso stacco della frizione........ecco perchè poi entra anche ciò che prima non voleva entrare..........era una cosa che si faceva regolarmente con le Alfa che avevano il cambio/frizione posteriore e permetteva agli ingranaggi di "fermarsi" prima dell'innesto della prima............altrimenti rispondeva con una secca grattina di disappunto.
Chiedo scusa per l'off topic.........
(felice)
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: salbifulco - 20 Gennaio 2014, 15:10:12 PM
Citazione da: haiede - 20 Gennaio 2014, 14:11:48 PM
..........fermi il cambio da trascinamenti indotti e non diretti dovuti allo scarso stacco della frizione........ecco perchè poi entra anche ciò che prima non voleva entrare..........era una cosa che si faceva regolarmente con le Alfa che avevano il cambio/frizione posteriore e permetteva agli ingranaggi di "fermarsi" prima dell'innesto della prima............altrimenti rispondeva con una secca grattina di disappunto.
Chiedo scusa per l'off topic.........
(felice)
non è un off topic, è una conferma che è un problema di frizione giusto?  (felice)
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Ludo - 20 Gennaio 2014, 15:20:04 PM
Chi sa spiegarmi perchè da fredda non ci sono problemi, l'ho provata e ve lo posso garantire, mentre da calda non entrano?(e qui non l'ho provata  (nonso))
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Herald - 20 Gennaio 2014, 15:26:20 PM
Eppure le altre marce entrano!!

Secondo voi si tratta di una semplice regolata del registro cavo o c'entra altro tipo consumo disco (che pareva ben messo e neppure vetrificato), sua contaminazione da olio (ma slitterebbe) o un errato centraggio? (?)
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Ludo - 20 Gennaio 2014, 15:31:11 PM
Herald il centraggio non c'entra, se il motore è andato su lei è al posto giusto.

Mi suona strano anche il discorso dell'asta, se ha freddo entrano (nonso)

La frizione mal registrata o slitta o ti fa grattare, il fatto che :

Citazione da: Herald - 19 Gennaio 2014, 19:45:18 PM
Ciau a tutti!

Talvolta la prima entra grattando ed è come se avessi più di una marcia inserita, perché la macchina fa fatica ad avanzare come se stessi partendo in4^, mentre la retro proprio me la "sputa "fuori. ???
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questo non capisco, sopratutto perchè solo da calda (nonso)
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: 2cvami - 20 Gennaio 2014, 15:45:36 PM
Citazione da: Ludo - 20 Gennaio 2014, 15:31:11 PM
questo non capisco, sopratutto perchè solo da calda (nonso)

Generalmente motore caldo il numeri di giri al minimo è più alto (anche se di poco) del numero di giri a freddo, e questo può creare maggior difficoltà nell' innesto delle marce.  Prova con una regolazione della corsa a vuoto del pedale frizione, ma poichè il problema è in seconda e terza non penso sia questa la soluzione... La grattata avviene anche se fai la "doppietta" o se cambi marcia molto lentamente?

(felice)
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Ludo - 20 Gennaio 2014, 16:00:15 PM
Citazione da: guidowi - 19 Gennaio 2014, 23:18:54 PM
Certe operazioni vanno a buon fine solo se si dispone dell'attrezzatura prescritta e il posizionamento della forcella di 2a e 3a (la quarta è quella sull'asta di sinistra) è proprio quello per cui ci vuole la forchettina di regolazione mentre la regolazione della forcella di 1a e RM si effettua allineando a vista il manicotto della prima su un certo bordo rettificato del manicotto di 2a e 3a.
Un'altra forchetta di regolazione è necessaria per la regolazione della posizione della 4a.
La forchetta si appoggia sul segmento freno sull'albero di comando e ci si deve appoggiare contro il manicotto di 2a 3a per poi bloccarlo.
Bisogna poi fare i conti col consumo delle forcelle e dei canali sui manicotti che dando luogo a dei giochi lasciano andare a spasso i manicotti che nel caso sfiorino le dentature adiacenti creano strani rumori che richiedono degli adattamenti delle regolazioni; adattamenti di non facile identificazione.

Sei comunque assolutamente certo che la frizione stacchi alla perfezione?

Ciao
Guido

Torniamo indietro di un paio di settimane, ....

Herald ebbe tempo addietro il problema della famosa ghiera che si svitava, riusci' a riavvitarla e diede 2 colpi di bulino,per chiudere il coperchio usò pasta rossa, avendo la macchina smontata decise di fare la guarnizione con carta apposita. e controllare le bulinature sulla ghiera.

Mentre chiudevamo il coperchio, chiacchierando nessuno dei 2 ha fatto caso che la leva di comando non era al posto giusto,io stringevo i dadi e bulloni con la chiave, lui li imboccava a mano, nel momento stesso che ho capito che qualcosa non andava (muro) claK!!! rotta l'asta centrale..porc!!!!! (stupid)

Vado da Francesco, mi rifila un cambio con i cuscinetti andati e preleviamo l'asta, misuriamo con il calibro e la sostituiamo.

La macchina è uscita dalla rampa con mille manovre e non ha avuto problemi, il giorno dopo ho fatto un giro dell'isolato e tutto andava bene, ma non ho fatto più di un km.

Perchè a caldo, dopo svariati km fa sti scherzi?

AH! è stato sostituito anche il cavo frizione con uno nuovo.
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Herald - 20 Gennaio 2014, 16:44:58 PM
La prima cosa che ho pensato è che con la regolazione a calibro che abbiamo fatto la forchetta non sia andata al posto di prima ma di qualche decimo di mm in là, quel poco che basta per andare a sfiorare gli ingranaggi di 1^ e 2^ che non sono stai toccati e che prima andavano benone,. Ragione per cui ho pensato di utilizzarli come riferimento in una sorta di regolazione al contrario.

La frizione mi pare sia stata messa su e regolata alla perfezione, almeno credo... (nonso)

Il perché questo avvenga a caldo non riesco a capirlo, vuoi i giri più alti, vuoi la dilatazione termica....solo non vorrei andare in giro con più di un pignone ingaggiato...perché ho la sensazione che la macchina sforzi.. (muro)
(felice)
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Herald - 20 Gennaio 2014, 16:54:22 PM
Citazione..........fermi il cambio da trascinamenti indotti e non diretti dovuti allo scarso stacco della frizione

dunque se la frizione non staccasse del tutto ruotano non solo gli ingranaggi selezionati ma anche gli altri con un maggior sforzo del motore?
ma allora come si spiega il fatto che in folle la macchina non fa rumori e ci riamane senza problemi?  (?) (nonso)
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: guidowi - 21 Gennaio 2014, 00:03:30 AM
Allora hai sostituito l'asta centrale lasciando al suo posto la forca di comando?
In teoria se hai allineato al contrario il manicotto di prima su quello di terza potrebbe funzionare ma bisogna vedere il gioco da consumo tra le forche e le scanalature dei manicotti che possono sfalsare il tutto.
In ogni modo un errore di posizionamento porta allo sfregamento degli ingranaggi che produce rumori alieni.
Se non senti rumori strani saltuari non è questo il problema.
La frizione invece l'hai sostituita? Che frizione hai montatato (marca)?
quando è calda la guarnitura si gonfia un po' e se la regolazione del cavo è al limite non c'è più lo stacco.
Prova a puntarla un po' di più con gioco minimo al pedale e considera che sostituendo il cavo può volerci un po' di tempo perchè la guaina si assesti nell'alloggiamento della campana e il gioco al pedale si allunga.
Hai realizzato una guarnizione in carta tra coperchio e carter? Quanto è spessa? temo che uno spessore eccessivo possa influire sulla profondità di innesto del perno della leva sulle aste.

Ciao
Guido
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: guidowi - 21 Gennaio 2014, 00:09:40 AM
Citazione da: Herald - 20 Gennaio 2014, 16:54:22 PM
Citazione..........fermi il cambio da trascinamenti indotti e non diretti dovuti allo scarso stacco della frizione

dunque se la frizione non staccasse del tutto ruotano non solo gli ingranaggi selezionati ma anche gli altri con un maggior sforzo del motore?
ma allora come si spiega il fatto che in folle la macchina non fa rumori e ci riamane senza problemi?  (?) (nonso)

Se la frizione non stacca rimane un "tiro" residuo del motore che non permette il libero innesto delle marce sempre vincolate ai giri delle ruote.
Lo stacco della frizione serve appunto per separare i giri motore dai giri ruote.
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Herald - 21 Gennaio 2014, 18:02:51 PM
EPILOGO:

oggi, usando la macchina pareva andasse tutto bene.

Improvvisamente le marce hanno iniziato a rifiutarsi di entrare.
Per quanto riguarda la posizione di prima e retro la leva proprio non ne voleva sapere di inclinarsi verso sx, mentre a dx sì, ma senza innestare alcuna marcia.

Il folle, introvabile ( (muoio) )ma dalla sua posizione centrale si è innestata una marcia (che dalla  lunghezza e lamentosità direi essere la prima) che mi ha consentito il rientro a casa a passo di lumaca (vel<20km/h!) con una serie di operazioni di stacco/attacco della frizione (che quindi credo non sia bruciata)

CitazioneLa frizione invece l'hai sostituita? Che frizione hai montatato (marca)?
no, la frizione è ancora quella originale, sembrava ancora in buono stato..

domani apro la scatola del cambio, levo la guarnizione in carta, controllo le quote, degli alberi
poi torno qui, alla lavagna del pianto..... (muro)

(felice)
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: guidowi - 21 Gennaio 2014, 21:44:35 PM
questa di oggi sa tanto di morsetto della leva allentato, sei sicuro sia stretto bene?
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Ludo - 21 Gennaio 2014, 21:49:13 PM
Citazione da: guidowi - 21 Gennaio 2014, 21:44:35 PM
questa di oggi sa tanto di morsetto della leva allentato, sei sicuro sia stretto bene?

(muro) (muro) (muro) (muro) abbiamo stretto a morte, anche se devo essere sincero non mi ha convinto.

Herald apri sto coperchio e controlla, ricordi la misura sul calibro, vero?...veroooooo? perchè io no (stupid)
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: haiede - 21 Gennaio 2014, 22:34:46 PM
Se la graffa è rovinata e le millerighe usurate anche stringendo c'è il rischio che "slitti"...........
(felice)
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Herald - 21 Gennaio 2014, 23:34:53 PM
CitazioneHerald apri sto coperchio e controlla, ricordi la misura sul calibro, vero?...

18 mm, tutto nero su bianco sul sacro testo... domani apro!! (su)
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Herald - 22 Gennaio 2014, 10:52:54 AM
aggiornamento in tempo reale:

non è la frizione ma il cambio KO! (muro)

l'ho aperto e la situazione che ho trovato è questa:
(http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/835/gto6.jpg)

tutto inchiodato....e nell'alloggiameneto dove scorrono le aste, OWWOWE! (stupid), ho trovato questo:
(http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/801/xu0p.jpg)

che non è la biglia sopra l'asta di2^ e 3^, ma credo appartenga a quella di 1^ e RM..., una di queste2 (7 o 9):
(http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/834/y4t9.jpg)

evidentemente sfilando l'asta son partite (ero convinto fossero alloggiate senza poter uscire dal foro asta centrale (stupid))

ma come ha fatto ad uscire???? e soprattutto, c'è modo di farla rientrare senza tirar giù il cambio, sfilando dal coperchietto l'asta incriminata?

con la frizione tirata, spingendo avanti ed indietro la macchina, tutti gli ingranaggi si muovono, se lascio la frizione si blocca tutto.

La asta centrale si sposta avanti ed indietro regolarmente, ma si trascina  quella di sx (1^ e RM) mentre quella della4^ non si sposta di un mm...

(muro)

aiutooo!!!! (sorpreso)
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Herald - 22 Gennaio 2014, 11:02:49 AM
questa la visione dall'alto...
(http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/534/fnfp.jpg)
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: scanner79 - 22 Gennaio 2014, 12:38:26 PM
La pallina trovata dovrebbe andare proprio nel foro al centro.

Se si blocca non vorrei che il cambio avesse subito qualche deformazione ..


(felice)
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: guidowi - 22 Gennaio 2014, 14:28:56 PM
No, la pallina trovata è la 7 o la 9 del disegno; ti si è sfilata sfilando l'asta centrale e non ti sei accorto.
Bel casino, devi ritirare giù tutto, togliere la coda e sfilare l'asta centrale per riposizionarla.
Controlla che non sia a spasso anche l'altra.
Entrambe entrano nei loro alloggiamenti LATERALI attraverso il buco dell'asta centrale e sono quelle che impediscono che entrino due marce contemporaneamente.
Dalla foto non capisco se ci sono danni alle aste. Ci sono?

Per regolare la posizione senza attrezzo metti uno spessore da 1,8mm tra il davanti del manicotto di 2a 3a e il gradino dell'albero di comando, sopra al segnento freno.

ciao
Guido

Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Herald - 22 Gennaio 2014, 14:51:33 PM
altro aggiornamento:

era quella di 1^ e RM, sfilando il coperchietto dietro e spingendo avanti l'asta centrale sono riuscito a rinfilarla:
(http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/22/ceqz.jpg)

un po' di preghierine e rimesso su il tutto

ora però non riesco a far scorrere la forchetta centrale per bloccarla sull'asta, non riesco a trovare il folle per riposizionarle a posto...

(http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/15/5vz4.jpg)
la situazione è questa...
(http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/833/h99h.jpg)

e sono piantato!!!
se giro la ruota a friz tirata gira tutto, le forchette di1^ e 2^ si muovono insieme e non riesco a svincolarle.... (muro)
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Herald - 22 Gennaio 2014, 14:53:17 PM
Guido, le aste sono a posto, prego che i problemi non siano negli ingranaggi.....
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Herald - 22 Gennaio 2014, 16:22:01 PM
ancora un dubbio...ma per poter muovere liberamente le forchette, devo staccare i semiassi per far girare liberamente i differenziali? (?)
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Ludo - 22 Gennaio 2014, 16:24:54 PM
Citazione da: Herald - 22 Gennaio 2014, 16:22:01 PM
ancora un dubbio...ma per poter muovere liberamente le forchette, devo staccare i semiassi per far girare liberamente i differenziali? (?)

Ti basta alzare entrambe le ruote (nonso)
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Herald - 22 Gennaio 2014, 18:35:10 PM
Domani provo..

sto studiando la teoria, ma mi pare di capir di avere 2 marce inserite contemporaneamente..
la forchetta dell'asta centrale deve scorrere sul manicotto sottostante per permettere di ingranare i denti della 2^ o 3^, giusto?ma non lo fa....

come faccio a capire con quale altra marcia è incastrata? (presumo la1^, che è quella cui mancava la biglia ed è quella che mi ha riportato a casa ieri)

come faccio a disincastrarle?
???
grazie!! (felice)
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Ritchie - 22 Gennaio 2014, 18:42:49 PM
per avere la "folle" devi avere i tre intagli (che vedi qui) delle aste di comando allineate.
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=10923.msg312730#msg312730 (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=10923.msg312730#msg312730)

onestamente non credo tu riesca a muovere i manicotti con i relativi ingranaggi con le sole mani.

domanda:
la foto che si vede nel post sopra come è stata fatta?
il davanti è in alto o in basso?
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Ludo - 22 Gennaio 2014, 18:49:08 PM
Rinnovo l'offerta, Herald, vieni a prenderti il cambio della Contessa, tanto ha già giù il motore, il tuo lo porti da Cora, e con l'occasione recuperi quello di Francesco....3 piccioni con un .....cambio ;D

Mi devi solo aiutare a tirarla fuori la Contessa, cosi non stai a piedi, poi quando hai di nuovo il tuo me lo ridai ;)
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Herald - 22 Gennaio 2014, 18:50:44 PM
Citazione
la foto che si vede nel post sopra come è stata fatta?
il davanti è in alto o in basso?

dunque,  a sx ********* macchina, a destra il muso...quella che si vede è la forchetta della4^..

ma anche facendo leva con un attrezzo si spostano entrambi gli alberini di1^ e 2^.... (nonso)
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Herald - 22 Gennaio 2014, 18:52:38 PM
Troppo buono Ludo, ma voglio fare ancora qualche tentativo....questione di principio, sai.....poi cederò ignobilmente a tal allettante proposta... ;D
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Ludo - 22 Gennaio 2014, 18:53:31 PM
Provaci pure ma non fare altri danni, era silenzioso quel cambio..non rovinarlo :P
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Ritchie - 22 Gennaio 2014, 18:56:22 PM
Citazione da: Herald - 22 Gennaio 2014, 18:50:44 PM
ma anche facendo leva con un attrezzo si spostano entrambi gli alberini di1^ e 2^.... (nonso)

si, per forza!
l'ingranaggio della 1a (e retromarcia) scorre sul manicotto della 2a e 3a.
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Ludo - 22 Gennaio 2014, 18:57:51 PM
Citazione da: Ritchie - 22 Gennaio 2014, 18:56:22 PM
Citazione da: Herald - 22 Gennaio 2014, 18:50:44 PM
ma anche facendo leva con un attrezzo si spostano entrambi gli alberini di1^ e 2^.... (nonso)

si, per forza!
l'ingranaggio della 1a (e retromarcia) scorre sul manicotto della 2a e 3a.


...quindi? (nonso)
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Ludo - 22 Gennaio 2014, 19:02:24 PM
.in ogni caso è sfiga (muro) il cambio dal quale abbiamo prelevato l'asta, lo abbiamo usato da cavia anche per vedere come cambiare i cortecchi all'uscita dei semiassi, l'ho ancora bistrattato oggi per cercare di comprenderne il funzionamento,(e non ci ho capito una mazza (stupid) ;D) e le sfere sono ancora tutte li al loro posto (muro)
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Ritchie - 22 Gennaio 2014, 19:19:23 PM
Citazione da: Ludo - 22 Gennaio 2014, 18:57:51 PM
Citazione da: Ritchie - 22 Gennaio 2014, 18:56:22 PM
Citazione da: Herald - 22 Gennaio 2014, 18:50:44 PM
ma anche facendo leva con un attrezzo si spostano entrambi gli alberini di1^ e 2^.... (nonso)

si, per forza!
l'ingranaggio della 1a (e retromarcia) scorre sul manicotto della 2a e 3a.


...quindi? (nonso)

rispondevo alla sua perplessità sul fatto che si muovono insieme gli alberini.
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Ritchie - 22 Gennaio 2014, 19:23:24 PM
in merito al funzionamento...

tu hai una leva (quella che esce dal cambio) che va a comandare tre aste.
guardando da seduti al posto di guida, l'asta a destra comanda la 1a e la R
se la muovi verso il davanti entra la 1a, ovviamente verso il dietro la R
quella centrale comanda la 2a e la 3a; tirandola verso il dietro del cambio
entra la 2a, ovviamente spingendola verso il davanti entra la 3a.
l'asta di sinistra comanda solo la 4a che entra tirandola verso il retro del cambio...

mmmmm... mi sono capito?
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Herald - 22 Gennaio 2014, 19:28:04 PM
Claro ma non mi riesce di capire come si relazionino sti3 alberini...

Se metto in folle le tacche di1 e 2 sono allineate, giusto?

Metto la1 e la leva mi sposta solo il primo, giusto?
idem 2^....
mi pare di capire che gli ingranaggi scorrano uno dentro l'altro, vero?
e allora come si disincastrano?? ???

(felice)
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Ritchie - 22 Gennaio 2014, 19:33:27 PM
vediamo se riesco a spiegarmi.

i tre alberini dovrebbero essere vincolati tra loro dalle sferette 7 e 9
in modo che spostando un'asta per inserire una qualsiasi marcia,
le altre due aste dovrebbero rimanere bloccate, questo per evitare
che si possano ingranare due marce insieme...
se hai due aste che si muovono insieme è probabile che le sfere non
siano al loro posto...

per avere la "folle" tutti e tre gli intagli delle aste devono essere alla
stessa altezza, vicine una all'altra, allineate.

la 2a e la 3a marcia si innestano tramite un manicotto scorrevole che
va a vincolare gli ingranaggi che scorrono nell'albero.
l'ingranaggio della 1a marcia scorre sopra questo manicotto scorrevole.
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: guidowi - 22 Gennaio 2014, 23:57:02 PM
se ho capito con la forchetta di 2a 3a allentata dall'asta non riesci a farla scorrere sull'asta?
Nella tua foto l'asta centrale è in seconda.
Quei lavori li fatti nel cofano senza tirare giù tutto possono portarti, lavorando scomodo, a forzare qualcosa e a creare magari una bavetta che ti blocca lo scorrimento.
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Herald - 23 Gennaio 2014, 09:38:14 AM
esatto, sembra che il manicotto che scorre per selezionare le marce non si voglia spostare, trascinando con se anche quello dell'albero di1^.
Come si fa a sbloccare due marce che si sono inserite insieme?
???cerco di fare la massima attenzione, ma mi sa che dovrò tirare giù...
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Ritchie - 23 Gennaio 2014, 09:46:01 AM
Citazione da: Herald - 23 Gennaio 2014, 09:38:14 AM
sembra che il manicotto che scorre per selezionare le marce non si voglia spostare, trascinando con se anche quello dell'albero di1^.

Herald,
l'ingranaggio della prima marcia è posizionato e scorre sul manicotto che inserisce la seconda e la terza...
è normale quindi (se le sfere non sono al loro posto) che cercando di spostare il manicotto venga spostato
anche l'ingranaggio della prima... lui ci è sopra!
certo che se le sferette del blocco fossero al loro posto non accadrebbe...

in merito alla "facilità di spostare manicotti e ingranaggi", considera lo sforzo che fai quando cambi marcia e
ti renderai conto da solo che farlo a mano con le mani infilate nel cambio non è cosi facile...
non hai la forza necessaria che ti può dare la "leva", no?
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Herald - 23 Gennaio 2014, 09:52:11 AM
Ok, quindi si tratta di allineare le aste come descritto nell'articolo del forum  2pattes e chiudere il coperchio (con cautela!) e dovrebbe pensarci la leva del cambio a togliermi 'ste2 marce incastrate?

provo! (felice)
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Ritchie - 23 Gennaio 2014, 09:58:27 AM
no, no!  (sorpreso)
prima c'è da rimettere ordine li dentro e verificare che tutto sia a posto!
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Herald - 23 Gennaio 2014, 10:01:12 AM
eheh, qui il bello! ;D
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Ritchie - 23 Gennaio 2014, 10:15:20 AM
non puoi certo pensare di risolvere con la forza...  :)

ovviamente un po' di forza per spostare ingranaggi, manicotti, ecc. ce la devi mettere!
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Herald - 23 Gennaio 2014, 13:50:17 PM
sob!!!!
la singolar tenzone prosegue, ma non ne vengo a capo!

i manicotti si muovono e scorrono bene, ma non riesco a trovare la loro posizione.

schiaccio la frizione e ruotando il motore a manovella nulla si muove (ergo, stacca!), giro la ruota e tutto" l'albero di natale" dei denti gira.

Provando le varie combinazioni dei manicotti, non mi riesce però di trovare una singola marcia (cioè, se a pedale frizione rilasciato giro la manovella, la macchina cammina verso di me, ma proprio non mi riesce di trovare il folle e la retro..) sob!!! (muro)
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Ritchie - 23 Gennaio 2014, 13:56:21 PM
Herald, fermati un momento...
vuoi dire che le aste che muovono ingranaggi e manicotti si riescono a muovere? 
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Herald - 23 Gennaio 2014, 14:22:56 PM
no, dico che i manicotti ed ingranaggi si muovono! ho allentato i comandi forchetta delle 2 aste, prendendo tutte le misure del caso.
forzando un poco si sono disincastrati ed ora scorrono bene..
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Ritchie - 23 Gennaio 2014, 14:32:37 PM
quindi si è sbloccato e hai allentato le forchette della 1a/R e 2a/3a... quella della 4a non l'hai toccata.

quella della 4a è quella alla sinistra guardando verso il motore e fa' solo mezza corsa rispetto alle altre,
quindi trovare la sua posizione "folle" non è difficile perchè fa' solo "folle-4a"

ora devi solo controllare la corsa dell'ingranaggio della 1a/R e trovare il mezzo e
altrettanto per il manicotto della 2a/3a.

ricordati che la "R" è difficoltosa perchè si tratta di accoppiare due ingranaggi di cui uno scorre. 
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Herald - 23 Gennaio 2014, 14:55:35 PM
esatto, la4^ non mi ha dato problemi

Il punto morto nel quale mi trovo è questo:
il manicotto di 2^ e 3^ ha tre posizioni (2^, folle, 3^) da far combaciare con  3 tacche sull'asta nelle quali si incastra la biglia
immagino valga lo stesso per 1^ e retro.

Ora, perché mai provando le combinazioni di tutti questi ingranaggi non ho trovato quello del folle (che girando il motore a manovella non mi fa avanzare l'auto?

sarebbe un punto di partenza... (nonso)
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Ritchie - 23 Gennaio 2014, 15:14:08 PM
se le aste non sono al posto giusto con le forchette la cosa non quadra...
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Herald - 23 Gennaio 2014, 15:35:41 PM
ah, quindi è impossibile trovare il folle spostando a mano le forchette....potrebbe esser lì la risposta...

comunque appena ho un'altra mattina libera tiro giù il cambio..la schiena inizia a lamentarsi e non posso andar per tentativi stressandovi... (nonso)

col cambio sul banco, almeno posso vederci più chiaramente, tanto non c'è bisogno del motore per verificare il funzionamento, no?

(felice)
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Ritchie - 23 Gennaio 2014, 15:43:08 PM
no, il motore non serve.

se le forchette sono state "spostate" rispetto alle aste non hai più il riferimento della sfera che scatta. 

Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: guidowi - 23 Gennaio 2014, 15:54:22 PM
Herald, ostrega, è per questo che servono le forcelle di regolazione.
Metti le aste nello scatto di folle poi fai scorrere la forchetta libera di 2a 3a in avanti spingendo il manicotto verso il segmento freno dell'albero di comando. In mezzo però devi mettere qualsiasi cosa da 1,8mm tra il manicotto di 2a 3a e la battuta sull'albero di comando appoggiandolo SOPRE al segmento freno.
Mantenendo il manicotto e la forca ferma serri la vite e hai trovato il folle per iò manocotto di 2a 3a.
POI:
illuminando con una lampadina sopra alla tua testa devi spostare leggermente verso l'avanti il manicotto di 1a per vedere lo spigolo della portata rettificata (che sarà segnata pervhè non nuova) sul manicotto 2a 3a su cui scorre quello di 1a.
Il bordo posteriore di quello di 1a va allineato allo spigolo lasciandone però vedere un micron per compensare il consumo delle forche che creano gioco alle posizioni; questa è la regolazione più critica perchè non ti appoggi a niente mentre serri.
Quella di quarta mi auguro che non l'hai toccata perchè senza la forchetta calibrata non si riesce a misurare lo spazio.

Segui le mie istruzioni agendo con calma e gesso.

Ciao
Guido
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Ritchie - 23 Gennaio 2014, 15:56:57 PM
Citazione da: guidowi - 23 Gennaio 2014, 15:54:22 PMSegui le mie istruzioni agendo con calma e gesso.

;D

(abbraccio)  (felice)
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Herald - 23 Gennaio 2014, 16:06:12 PM
CitazioneSegui le mie istruzioni agendo con calma e gesso.

calma e gesso....caaaaalma e gesso.......caaaaallllllma e geeeesssssooooooooooo....... (inc)

OOOOHHHHHMMMMMM!!!!!!!!!!
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: guidowi - 23 Gennaio 2014, 17:42:49 PM
 ;)
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Ritchie - 23 Gennaio 2014, 18:08:52 PM
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=10923.msg312888#msg312888 (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=10923.msg312888#msg312888)

Guido? che dire... eccezionale ma...
non hai sottomano un cambio aperto per vedere meglio questo "movimento"?  :)
(abbraccio)
(felice)
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: guidowi - 23 Gennaio 2014, 19:57:48 PM
si, sto facendo un cambio ma sono tirato col tempo e non so se riesco a fare foto, domani vedo.
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: guidowi - 24 Gennaio 2014, 23:37:58 PM
Eccomi, il lato di riferimento per le foto dei dettagli interni del cambio è questa:

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/GWIL1160.jpg)

questi sono gli attrezzi per posizionare i manicotti:
quello per il manicotto di 2a e 3a

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/GWIL1178.jpg)

e quello per il manicotto di 4a

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/GWIL1180.jpg)

Il primo da posizionare è quello di 2a e 3a infilando la forchetta tra il davanti del manicotto e il retro dell'albero di comando proprio sopra all'anello elastico di freno.
Si deve spingere verso l'avanti la forca di comando, allentata dall'asta, contro all'attrezzo e mantenendola in appoggio serrare la vite della forca. L'attrezzino ha uno spessore di 1,8mm quindi in sua mancanza si può usare una serie di spessimetri per la misura totale o qualche altro oggetto dello spessore richiesto.

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/GWIL1176.jpg)

Il secondo da allineare è il manicotto di 1a e retro.
Muovendo la forca allentata si scopre la superficie rettificata indicata dalla punta del cacciavite

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/GWIL1163.jpg)

con difficoltà, perchè la forca di 2a 3a copre parzialmente la visuale, bisogna portare il retro del manicotto di prima a coincidere (a vista) con lo spigolo della zona rettificata che non rimane più visibile.

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/GWIL1165.jpg)

La posizione dell'osservatore e l'illuminazione sono fondamentali; bisogna traguardare con un solo occhio spigolo e manicotto stando ben di fronte ai pezzi per non sfalsare la sensazione di coincidenza delle parti con una prospettiva obliqua e si deve far risaltare la vista dello spigolo lucido con una adeguata illuminazione.

Infine si posiziona l'altro attrezzo nel treno inferiore tra lo scorrevole della 4 e l'ingranaggio sempre in presa adiacente al cuscinetto di coda, sempre sopra all'anello elastico.

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/GWIL1185.jpg)

Con la forca allentata si spinge forca e scorrevole verso il dietro e si serra la vite.
Quì se non si ha l'attrezzo è un discreto problema perchè la posizione da misurare è talmente infame che a malapena si vede guardando in fondo al cambio e tanto meno si riesce a fotografarla.
In questo caso è difficile far scendere un oggetto alternativo di spessore adeguato e mi auguro che tu non l'abbia toccata.

Già che ci siamo vi mostro qualche altra strana operazione che riguarda il cambio:
La regolazione della "distanza conica", cioè la profondità del pignone del differenziale nel carter, da realizzare secondo quanto indicato da una scritta con penna elettrica sulla faccia rettificata del pignone,

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/GWIL1155.jpg)

La determinazione del valore dei distanziali per azzerare il gioco dei cuscinetti del differenziale, ottenuti per differenza tra la profondità di un cuscinetto nel carter e il rilievo del rispettivo mozzo,

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/GWIL1204.jpg)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/GWIL1205.jpg)

e la regolazione del gioco di ingranamento del differenziale realizzato spostando da un mozzo all'altro i sottili distanziali di regolazione...

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/GWIL1222.jpg)

... fino ad ottenere il gioco corretto...

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/GWIL1227.jpg)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/GWIL1228.jpg)

... compreso tra 0,14 e 0,18. in questo caso è venuto 0,13 perchè se spostavo un solo distanziale da 5 centesimi di mm passava a oltre 0,20

A bientot

Guido


Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Herald - 25 Gennaio 2014, 09:21:09 AM
WoooooW!!!!!!!  fin di più di quello che chiedevo! grazie Guido!!!

E come disse quello che fece bungee-jumping con l'elastico delle bretelle: "Io ci provo!"   (superok)
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Ritchie - 25 Gennaio 2014, 10:07:56 AM
grande Guido, grazie!!!  (su)

(abbraccio)

(felice)
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Ludo - 25 Gennaio 2014, 13:14:42 PM
Citazione da: Herald - 25 Gennaio 2014, 09:21:09 AM
WoooooW!!!!!!!  fin di più di quello che chiedevo! grazie Guido!!!

E come disse quello che fece bungee-jumping con l'elastico delle bretelle: "Io ci provo!"   (superok)

Psssssst (vecchio)

......scolta.........ecoute-moi......scutme........

Visto che forse vai a prenderti il cambio di Francesco da Cora, tira giù il tuo e glielo porti, non peggioraare la situazione, lui ha di sicuro i magici atrezzi ;)
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: MVO - 25 Gennaio 2014, 14:07:10 PM
Bravo Claudio, Herald, lascia perdere le foto e gli schemi vari,
una cosa del genere su un cambio non è semplice da realizzare come viene descritta, figuriamoci se non l'hai mai fatto e non hai gli attrezzi specifici........,
ma se ti piace fare dello smontaggio/rimontaggio di pezzi /ingranaggi vari fai pure,
ti divertirai senza dubbio.
In bocca al lupo
Marcello
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: scanner79 - 25 Gennaio 2014, 20:41:10 PM
Caro Marcello,

penso che sia poco corretto quello che scrivi.

Sicuramente è un lavorone, e c'è bisogno di un minimo di manualità e attrezzatura.

Ma certe volte basta buona volontà, pazienza e qualche volta anche qualche Santo tirato giù può aiutare !!!

Guido è stato estremamente esaustivo e cordiale, non solo documentando un suo lavoro, ma mettendolo a disposizione di tutti!!!
Guido poteva tranquillamente copiare il manuale, invece sta seguendo passo passo le indicazioni di Herald e consigliando con i mezzi a disposizione.
Sicuramente avrebbe preferito stare con moglie e figli invece che davanti al pc. Ed invece è sempre li a disposizione.

In quelle condizioni il cambio di Herald è inutilizzabile. Portarlo da qualcuno capace??? bisogna trovarlo e pagarlo!! e non sempre si è in queste condizioni.
Quindi lascia che si divertono!!

Con affetto

Mario

(felice)
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: 2cvami - 25 Gennaio 2014, 22:32:43 PM
Citazione da: scanner79 - 25 Gennaio 2014, 20:41:10 PM
Caro Marcello,

penso che sia poco corretto quello che scrivi.

Sicuramente è un lavorone, e c'è bisogno di un minimo di manualità e attrezzatura.

Ma certe volte basta buona volontà, pazienza e qualche volta anche qualche Santo tirato giù può aiutare !!!

Guido è stato estremamente esaustivo e cordiale, non solo documentando un suo lavoro, ma mettendolo a disposizione di tutti!!!
Guido poteva tranquillamente copiare il manuale, invece sta seguendo passo passo le indicazioni di Herald e consigliando con i mezzi a disposizione.
Sicuramente avrebbe preferito stare con moglie e figli invece che davanti al pc. Ed invece è sempre li a disposizione.

In quelle condizioni il cambio di Herald è inutilizzabile. Portarlo da qualcuno capace??? bisogna trovarlo e pagarlo!! e non sempre si è in queste condizioni.
Quindi lascia che si divertono!!

Con affetto

Mario

(felice)

Ancora una volta  (stavo per dire "purtroppo", ma poi "purtroppo" di che?) mi sento di dare ragione a Marcello.... Il perchè è presto detto: il cambio non è un componente col quale quale chi non ha perfetta conoscenza e, soprattutto, esperienza, riesce a "terarcisi fuori". In base a ciò il miglior consiglio che si possa dare a chi ha problemi con il cambio è quello di tirarlo giù e farlo vedere a chi ne capisce (Ludo ha infatti consigliato a Herald Cora, meccanico super- esperto in bicilindriche). Già il fatto di operare sul cambio lasciandolo nel cofano mi lascia molto perplesso, inoltre mi pare di avere capito che il guasto è stato causato proprio da un avventato intervento, che ha causato la fuoriuscita delle sferette.... Normale che succeda, quando non si sa come smontarlo! Dunque Herald, mi unisco anche io a Ludo e a MVO: prima di fare altri danni, tira giù quel cambio e portalo da un esperto, prima di fare danni irreparabili  ;) !
In secondo luogo, credo che non sia necessario osannare sempre Guido quando fa i suoi interventi, poichè se li fa è perchè,, come molti altri,è perchè gli fa piacere essere utile a chi si trova in difficoltà... Come fanno molti altri! E come " perde del tempo lui" (cosa che fa volontariamente, quindi non è obbligato da nessuno, cioè gli farà piacere come a noi "comuni mortali"), perdono del tempo anche gli altri, ma com' è sto fatto, il tempo ha un valore diverso a seconda di chi scrive? Proprio per rispetto a Guido (che gode della mia massima stima), piantatela con questi salamelecchi!

(felice)
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: guidowi - 25 Gennaio 2014, 23:35:46 PM
Ma scusate, Herald ha capito che era uscita una sferetta, l'ha rimessa dentro rocambolescamente senza smontare il cambio dalla macchina, adesso basta posizionare i due manicotti organizzando in qualche modo uno spessimetro da 1,8 per il primo e allineare a occhio il secondo e gli dite di portarlo dal meccanico?
Se adesso ci prova e ci riesce è fatta; se non riesce, quando poi la prova sente qualche striscio di ingranaggi che si toccano.
Mica esplode, lo smonta e lo porta da Cora.
Non sono certo un sostenitore della filosofia delle riparazioni col fil di ferro ma a questo punto penso che il peggio sia superato e quel che rimane da fare si debba almeno tentare.
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: MVO - 26 Gennaio 2014, 10:51:59 AM
Buongiorno a tutti, Mario, quello che ho scritto mi sembra invece molto corretto, ed è un mio "parere personale", come lo è il tuo a tal proposito. 
Per quanto riguarda lo smontaggio e rimontaggio/spessoramento, cambio di forche /sfere/ingranaggi vari, sappiamo tutti che sarebbe molto bello poterlo fare, ma non è semplice come sembra, anzi, è una cosa molto difficile anche per  dei  meccanici professionisti.
Solo chi ha lavorato alla citroen ed ha smontato e rimontato molti cambi 2cv, e ci capisce/bravo in materia ed ha gli attrezzi/schemi/sagome specifici adatti per poterlo fare, può permettersi di fare una cosa del genere.
Chi vuole invece, cimentarsi/provare smontare/rimontare/spessorare ingranaggi/cuscinetti ecc., vedere cosa c'è dentro, può farlo e divertirsi ad "immaginare" di ripararlo....................................
Potrebbe anche riuscirci, perché nò !!!!
Per me la cosa migliore nel caso di Herald è quella di :
Far controllare il cambio da una persona esperta citroen portandogli in qualche modo la macchina senza smontare nulla, oppure,
Smontare il cambio e  montarne un altro buono(sicuro)o revisionato, e lasciare quello di scorta in attesa di momenti migliori per ripararlo in qualche modo .
Ringrazio Guido delle foto/descrizioni del montaggio del cambio 2cv che ha messo a disposizione di tutti gli amici del forum, molto utili e dettagliate.
Ringrazio Mario
Saluti citronici
Marcello
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: guidowi - 26 Gennaio 2014, 11:17:23 AM
Forse ho creato confusione pubblicando "il catalogo" degli attrezzi per il cambio.
Quello che rimane da fare a Herald è mettere un dannato spessore da 1,8 davanti al manicotto di 2a 3a e serrarlo e poi allineare a vista quello di 1a con lo spigolo lucido e serrarlo e poi finito!
Io penso che possa provarci

IMPORTANTISSIMO: tutto ciò va fatto col coperchio di coda già riavvitato/sigillato al suo posto perchè oltre a tappare la coda mantiene in battuta i cuscinetti che se si spostano anche di poco sfalsano la regolazione delle forche.
Questo mi ero dimenticato di specificarlo ma è fondamentale !!!

Buona Domenica e in bocca al lupo
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Ritchie - 26 Gennaio 2014, 14:43:53 PM
mah,
io credo che tante volte si sollevino polveroni per nulla,
al punto che a me viene sempre da chiedermi:
"ma davvero qui dentro si è uniti dalla passione per le bicilindriche?"  (?)

buona domenica a chi passa e spero non aggiunga nulla.  (abbraccio)

(felice)

Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: scanner79 - 26 Gennaio 2014, 16:15:45 PM
Giusto per dire, non per vantarmi, ma io e mio padre abbiamo smontato e rimontato il cambio di una panda 30 senza nessuno attrezzo specifico o manuali. Comprammo questa panda usata e poi realizzammo che era stata riparata in modo barbaro. Il cambio andò avanti fino a quando non saltò un ingranaggio della prima.

Semplicemente ci siamo messi li e e abbiamo cercato di capire il meccanismo.

Ci abbiamo messo una settimana a rimontarlo.

In bocca al lupo Herald!!!

(felice)
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Ludo - 26 Gennaio 2014, 18:55:46 PM
Citazione da: guidowi - 25 Gennaio 2014, 23:35:46 PM
Ma scusate, Herald ha capito che era uscita una sferetta, l'ha rimessa dentro rocambolescamente senza smontare il cambio dalla macchina, adesso basta posizionare i due manicotti organizzando in qualche modo uno spessimetro da 1,8 per il primo e allineare a occhio il secondo e gli dite di portarlo dal meccanico?
Se adesso ci prova e ci riesce è fatta; se non riesce, quando poi la prova sente qualche striscio di ingranaggi che si toccano.
Mica esplode, lo smonta e lo porta da Cora.
Non sono certo un sostenitore della filosofia delle riparazioni col fil di ferro ma a questo punto penso che il peggio sia superato e quel che rimane da fare si debba almeno tentare.

Guido, le tue foto e le tue spiegazioni sono una manna, e pur sapendo,conoscendomi, che non metterò mai mano ad un cambio, son contento e ti ringrazio d'avermi"istruito", (Minghia che paroloni che mi escono stasera (stupid) ;D)....

Davvero, da gran pasticcione, ogni volta che vedo foto dei tuoi lavori mi sbrodolo tutto, ...io consiglio il portare il cambio da Cora perchè so che la 2cv è l'unica auto di Herald, e ne ha bisogno, gli ho anche proposto un mio cambio in prestito, poi.OH! se ci riesce oltre ad essere felice per lui ne sarei anche ...come dire...ammirato, io non me la sentirei di mettere le mani li dentro, per tanti motivi, primo fra tutti il fatto che lavorando di cazzuola e mattoni, quella precisione necessaria non la posseggo e pur sforzandomi (nonso)...non la raggiungerò mai.
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Herald - 26 Gennaio 2014, 18:55:46 PM
Come scrive R. Pirsig:

"C'è una scuola di pensiero meccanico che dice che a un lavoro complesso e di cui non so nulla  non dovrei accingermi affatto. Secondo questa scuola dovrei affidare il lavoro ad uno specialista. E' una scuola elitaria che serve solo a se stessa e che mi piacerebbe veder spazzata via. [..]La prima volta potete essere in svantaggio, magari vi può capitare di guastare dei pezzi e spender un po' di più: e ci metterete molto più tempo, ma la volta dopo sarete più avanti dello specialista..".

Beh, magari più avanti dello specialista non lo sarò mai, ma mi piace cogliere ogni occasione per imparare qualcosa, anche su di me. ;)

Esauriti i metodi rocamboleschi, ora ho solo bisogno di tempo per tirare giù il cambio e fare il mio tentativo in condizioni favorevoli..

Extrema ratio...lo specialista! (muoio)
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Herald - 26 Gennaio 2014, 19:03:55 PM
azz, Ludo..abbiam risposto insieme, ma proprio insiemeeeee!!!!  (sorpreso)
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Ludo - 26 Gennaio 2014, 19:04:44 PM
 ;D (sorpreso)
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: guidowi - 26 Gennaio 2014, 19:15:42 PM
Herald, ma se sei riuscito col cambio montato a smontare la coda, a sfilare l'asta e a reinserire la sfera (cosa che io non avrei fatto mai perchè è da contorsionisti) quello che rimane è un gioco da ragazzi anche lasciando il cambio montato dov'è !
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Herald - 26 Gennaio 2014, 19:21:33 PM
Guarda, ormai ci sono e voglio fare un lavoro per bene (almeno se fallisco non posso dire che è a causa delle contorsioni!), controllare che non ci siano danni ( il mio dubbio è: entrando2marce, può essersi rovinato qualcosa?), chiudere il tutto e nel mentre cambio anche la frizione, così non ci penso più.

(felice)
Titolo: All'Altezza Della Situazione
Inserito da: COIO3 - 27 Gennaio 2014, 09:28:01 AM
Citazione da: 2cvami - 25 Gennaio 2014, 22:32:43 PM
Proprio per rispetto a Guido (che gode della mia massima stima), piantatela con questi salamelecchi!


Ti leggevo ieri, Sergio Donati, e mi hai fatto incazzare parecchio  >:(



Anche io stimo guido, e tutte le volte che ne elogio la competenza e la presenza costante sul forum non ho mai pensato di poter essere considerato un viscido lecchino  (sorpreso)


Scrivo giusto per sottolineare che ogni volta che mi genufletto al guru (adoraz) intendo manifestare stima, ammirazione, e riconoscenza  (su)


Scrivo per sottolineare che la tua lezione di vita non e' stata apprezzata, non da me (lingua)


Brutti, sporchi e cattivi - All'altezza della situazione (http://www.youtube.com/watch?v=twq7VQZv0oI#ws)



(gatto) Mimmo.
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: 2cvami - 27 Gennaio 2014, 11:07:56 AM
Citazione da: scanner79 - 25 Gennaio 2014, 20:41:10 PM
Caro Marcello,
penso che sia poco corretto quello che scrivi.
.......................
Guido è stato estremamente esaustivo e cordiale, non solo documentando un suo lavoro, ma mettendolo a disposizione di tutti!!!
Guido poteva tranquillamente copiare il manuale, invece sta seguendo passo passo le indicazioni di Herald e consigliando con i mezzi a disposizione.
Sicuramente avrebbe preferito stare con moglie e figli invece che davanti al pc. Ed invece è sempre li a disposizione.

Ciao Mimmo  (felice) , di certo sabato sera ero un po' troppo su di giri. Il mio post era talmente pieno di errori che si capisce è stato scritto di getto, a caldo. Questo perchè le frasi scritte dall' amico Scanner  (abbraccio) in quel momento mi sembravano un po' troppo ingiuste nei confronti di MVO e un po troppo "servili" nei confronti di Guido (che, ovviamente ringrazio per l' aiuto che da a tutto il forum con la sua esperienza). Non era mia intenzione polemizzare, comunque il mio intervento era certamente evitabile  (blabla) . Se Mario, Guido e altri si sono sentiti offesi  chiedo scusa!

;)

Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Ritchie - 27 Gennaio 2014, 12:16:55 PM
Citazione da: 2cvami - 27 Gennaio 2014, 11:07:56 AM
di certo sabato sera ero un po' troppo su di giri. Il mio post era talmente pieno di errori che si capisce è stato scritto di getto, a caldo.

;D
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Herald - 27 Gennaio 2014, 13:11:15 PM
Dài, volèmose bene e mettiamo a posto sto cambio!! (appl)
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Herald - 27 Gennaio 2014, 13:49:33 PM
Ci siamo quasi.
Domanda: qual è la prova del 9 per vedere se la regolazione è andata a buon fine, a cambio staccato dal motore?

Ovvero, a coperchio chiuso, se metto in posizione centrale la leva e giro a mano l'alberino di uscita le coppie coniche dei semiassi non dovrebbero girare, o no? ???

Se inserisco la marcia l'alberino non si deve muovere più o comunque molto a forza, giusto?
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Ritchie - 27 Gennaio 2014, 14:20:09 PM
ciao!
Guido ha postato la procedura per riposizionare le forcelle di comando rispetto alle aste che sono messe in "folle"
quindi, dando per scontato che in qualche modo riesci a far girare l'albero di entrata del cambio (ti vorrei vedere  ;D )
non dovrebbero girare i due alberi di uscita dal cambio verso le ruote (o comunque dovresti riuscire a fermarli);

se invece hai sbagliato qualcosa, ed è rimasta infilata qualche marcia, diventa impossibile poter far girare l'albero di
entrata e contemporaneamente tenere fermi quelli di uscita dal cambio.
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Herald - 27 Gennaio 2014, 16:11:27 PM
Difatti c'è qualcosa che non va con gli ingranaggi, non riesco a riprodurre la situazione della foto di Guido perché il manicotto non scorre a dovere e rimane incastrato all'interno il meccanismo della marcia (indietro?)per cui la forchetta di1-RM non fa tutta la sua corsa.

Ergo, smonto e poi vediamo che ne esce.... (nonso)
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: scanner79 - 27 Gennaio 2014, 16:22:27 PM
Citazione da: 2cvami - 27 Gennaio 2014, 11:07:56 AM
Citazione da: scanner79 - 25 Gennaio 2014, 20:41:10 PM
Caro Marcello,
penso che sia poco corretto quello che scrivi.
.......................
Guido è stato estremamente esaustivo e cordiale, non solo documentando un suo lavoro, ma mettendolo a disposizione di tutti!!!
Guido poteva tranquillamente copiare il manuale, invece sta seguendo passo passo le indicazioni di Herald e consigliando con i mezzi a disposizione.
Sicuramente avrebbe preferito stare con moglie e figli invece che davanti al pc. Ed invece è sempre li a disposizione.

Ciao Mimmo  (felice) , di certo sabato sera ero un po' troppo su di giri. Il mio post era talmente pieno di errori che si capisce è stato scritto di getto, a caldo. Questo perchè le frasi scritte dall' amico Scanner  (abbraccio) in quel momento mi sembravano un po' troppo ingiuste nei confronti di MVO e un po troppo "servili" nei confronti di Guido (che, ovviamente ringrazio per l' aiuto che da a tutto il forum con la sua esperienza). Non era mia intenzione polemizzare, comunque il mio intervento era certamente evitabile  (blabla) . Se Mario, Guido e altri si sono sentiti offesi  chiedo scusa!

;)



Io non mi sono offeso e spero anche Marcello non si sia offeso. Marcello l'ho sentito più volte per telefono e l'ultima è stata una piacevole chiaccherata scoprendo diverse cose in comune!! :) :)
Assolutamente non volevo offendere Marcello, ne Guido, nessuno, semplicemente trovavo il post di Marcello fuori luogo dato che come ha detto Guido sembra che il cambio sia quasi per essere sistemato. Manca veramente poco. Oltretutto più danno di quello che è stato fatto non può fare.

Un abbraccio di cuore a tutto!!!!  (abbraccio) (abbraccio) (abbraccio)

Per Herald:

Invece di girare l'alberino puoi girare l'attacco del semiasse usando una leva, magari utilizzando un dado e la chiave corrispondente(11 o 13 se non sbaglio).

Se il cambio è a folle deve girare l'altra parte in senso contrario, ma non l'alberino primario.

Se invece c'è una marcia gira anche l'alberino e a seconda della marcia inserita può girare più o meno velocemente.

In bocca al lupo!!!

(scara) (scara) (scara) (scara)

(felice)
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: guidowi - 27 Gennaio 2014, 16:40:36 PM
Se ci sono dentro due marce il cambio è bloccato (mettere due marce è il metodo indicato sul manuale per stringere i dadi dei treni di ingranaggi e quello della eventuale frizione centrifuga.
Se tutto è regolato alla perfezione girando l'alberino di comando il differenziale può girare lo stesso per aderenza dei treni e trascinamento dell'olio ma se lo fermi con una mano e un piede (perchè l'altra mano sta facendo girare l'alberino) si ferma e l'alberino continua a girare.
Se cambi la frizione ti consiglio di prendere il disco vecchio e di piantare una bella vite parker su un rivetto per creare una manovella.
Con quella vite puoi far girare a mano moderatamente / velocemente l'alberino e puoi sentire se dagli ingranaggi esce qualche rumore anormale, in folle e in tutte le marce.
In questo modo PRIMA di chiudere il coperchio dovresti capire se tutto quadra.
Quando metti il coperchio tutte le aste devono essere il folle e il perno deve entrare dritto verticalmente nella cavità delle aste così come la molla dell'asta centrale deve entrare nell'alloggiamento.

Qual'è il manicotto che non scorre? quello di 1a Rm? con la forca allentata? o non scorre l'asta con la forca allentata?

Ciao
Guido
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: guidowi - 27 Gennaio 2014, 16:42:13 PM
il manicotto di 2a 3a per andare in avanti deve comprimere il segmento elastico e a mano probabilmente non ce la fai.
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Herald - 27 Gennaio 2014, 16:56:58 PM
sì, esatto, ha una corsa limitata, questa:
(http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/707/fp1z.jpg)

(http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/839/m9cr.jpg)

e mi pare che non coincidano con la tua foto della regolazione di2^ e 3^ perché nella prima immagine manca la superficie sulla quale si vede appoggiare lo spessore.
Mi pare di capire che rimangono incastrati i denti dell'ingranaggio interni al manicotto e che impediscono allo stesso di avanzare fino in fondo.

Il problema credo quindi risieda nella 1^ e rm, perché le quote di avanzamento di2^ e 3^ coincidono perfettamente con quelle riportate sul sito francese, al decimo di mm.
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Herald - 27 Gennaio 2014, 17:06:06 PM
e comunque la forchetta centrale spinge l'ingranaggio fino in battuta con un po' di sforzo (2^ foto), mentre la forchetta della1^ avanza di un poco e poi si blocca, e se la sforzo spinge anche l'albero di2^ 3^, ma non riesce ad inserire la corona più grande sulla rotellina della RM (nonso)
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Ritchie - 27 Gennaio 2014, 17:26:29 PM
cazzarola, certo che come fotografo non è che aiuti più di tanto  ;D

Herald, considera che l'ingranaggio della prima marcia, quello a denti diritti che si vede,
nel momento che metti la prima e che lo fai muovere verso il davanti della vettura,
va ad infilarsi con un altro ingranaggio a denti diritti...
non è che i denti si scontrino? hai provato a muovere un po' mentre fai scorrere
l'ingranaggio della prima?
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: guidowi - 27 Gennaio 2014, 17:53:14 PM
Herald, dalla tua (ehm) foto vedo l'asta centrale che mostra due tacche, ciò significa che non è in folle ma in 2a.
Devi spostare l'asta e la forca in avanti, far scattare la sfera superiore che spero terrai pressata con la molla e una barretta avvitata sul carter o con un dito per darti la posizione del folle.
Ma le forche di 2 3 e 1a sono allentate?
Qui devi mettere in folle le aste e poi posizionare le forche come ho scritto.
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: guidowi - 27 Gennaio 2014, 17:56:49 PM
riguarda questa foto e paragona l'asta centrale e la tacca che mostra rispetto a quelle che si vedono nella tua foto

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/GWIL1160.jpg)

Per tenere giù la molla io ho quel falso coperchio tagliato ma ripeto va bene anche un dito
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Ritchie - 27 Gennaio 2014, 17:59:07 PM
Citazione da: guidowi - 27 Gennaio 2014, 17:53:14 PM
Ma le forche di 2 3 e 1a sono allentate?

mmmmm... non so perchè ma ho paura dirà:
"ah ma perchè, devo allentare le forcelle?"  ;D

Herald, scherzo ne  (abbraccio)
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Herald - 27 Gennaio 2014, 19:59:47 PM
Ah, ma vanno allentate??!! (clava)

Scusate per le foto, ma dopo tutti i tentativi fatti mi si annebbiava anche la vista... >:( e tra foto e descrizione ho fatto un po' ca*are....

Certamente, ho messo una placca di ferro avvitata sui fori del coperchio per tenere in pressione la molla nella posizione del folle. Quello che non riesco a spiegarmi, e di conseguenza a spiegare, è che non riesco a spessorare come si vede nella foto perché quell'ingranaggio contro il quale Guido appoggia lo spessore da 1.8 (quello più piccolo con l'anello concentrico "arancione")è piantato nel manicotto scorrevole e non ne vuole uscire:

(http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/18/xa7e.jpg)
impedendo al manicotto di scorrere anche del tutto in avanti e ingaggiare i denti che sono contro la maledettissima ghiera che si svita in retro:

(http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/199/9glb.JPG) Nella foto si vede la posizione massima che la forchetta di1^ RM fa raggiungere al manicotto. Insistendo con la pressione scatta la forchetta di2^ 3^ e perde la posizione di folle.

(nonso)  dov'è l'inghippo?

Il procedimento di allineamento mi è chiaro, ma non riesco a metterlo in pratica per via di questi intoppi.

(felice)
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Ritchie - 27 Gennaio 2014, 20:39:55 PM
ciao,
vediamo se postandoti questo riesci a capire la posizione del manicotto 2a/3a e della 1a

nella posizione "1ere Vitesse" puoi vedere come deve stare la folle del manicotto 2a/3a
(e la 1a ingranata)
nelle posizioni "2eme" e "3eme Vitesse" puoi vedere quale è la posizione folle della 1a

(https://imagizer.imageshack.us/v2/320x494q90/11/2g72.jpg)

cosi ti può essere di aiuto?

una piccola cortesia, quando metti le foto fai in modo che la parte del cambio che va alla frizione
sia a sinistra cosi si può fare un confronto diretto con le altre foto?  ;D

p.s. scusa se però in questo disegno il motore è... a destra  :P
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Ritchie - 27 Gennaio 2014, 21:04:20 PM
probabilmente il disegno deve essere stato di aiuto...
dopo averlo guardato, Herald... è sparito   :)

che sia andato nel box a verificare?  ;D
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: guidowi - 27 Gennaio 2014, 21:24:07 PM
allora adesso ho capito sfilando indietro il manicotto di 2a 3a  ti si è girato l'anello sincronizzatore del manicotto di prima dentro al quale scorre quello di 2a 3a. il sincronizzatore ha dei denti asimmetrici che devono combaciare con dei denti assimettrici del manicotto di 2a 3a e solo quando combaciano il man. di 2a 3a va dove deve andare.
Sembra un rompicapo ma lo è.
Quello che è peggio però è che, nonostante ti avessi detto in tutte le lingue conosciute di non toccare la forca della 4a tu hai smontato tutte le aste smollando quindi anche la forca della 4a e se è così HAI FATTO UN CASINO perchè ora ci vuole per forza l'attrezzino specifico per posizionarla e non te la puoi più cavare da solo.
Sorry
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Ritchie - 27 Gennaio 2014, 21:36:39 PM
scusa ma come può essere accaduto?  (nonso)
gli si deve essere sfilato l'ingranaggio dal manicotto e poi averlo rinfilato
mentre il manicotto era in seconda e l'ingranaggio in prima?   (?)
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: guidowi - 27 Gennaio 2014, 22:05:46 PM
Quando ha tolto l'asta di mezzo ha tirato indietro il manicotto di 2a e 3a e mentre era indietro o lo ha girato o ha fatto girare quello della prima cosi non si trovano più i denti.
Adesso con pazienza deve far girare il syncro e a tentativi trovare la posizione in cui passa.
Ma, ripeto, adesso il problema è un'altro avendo smontato tutte le aste la forca di 4a non può essere riposizionata con metodi empirici.
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Herald - 28 Gennaio 2014, 15:41:01 PM
No, no, nessun movimento..tanto è vero che a cambio appena montato le marce entravano tutte senza problemi!!

Ormai che si è in ballo, si balla!

Come recita quel detto: "Con calma e vaselina...." ;D

(felice)
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Ritchie - 28 Gennaio 2014, 18:14:20 PM
ma... allora ne hai preso uno funzionante?   (?)
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Ludo - 28 Gennaio 2014, 18:25:10 PM
Citazione da: guidowi - 27 Gennaio 2014, 22:05:46 PM
Quando ha tolto l'asta di mezzo ha tirato indietro il manicotto di 2a e 3a e mentre era indietro o lo ha girato o ha fatto girare quello della prima cosi non si trovano più i denti.
Adesso con pazienza deve far girare il syncro e a tentativi trovare la posizione in cui passa.
Ma, ripeto, adesso il problema è un'altro avendo smontato tutte le aste la forca di 4a non può essere riposizionata con metodi empirici.

Oggi ho preso in mano quell'albero, Guido, muovi, fai, spingi, tira, non c'è modo di far spostare abbastanza gli ingranaggi per vagliare le varie combinazioni, è strano ma si sposta il tutto di pochissimo (nonso) sembra quasi che qualcosa si sia grippato o piegato (sorpreso)
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Ritchie - 28 Gennaio 2014, 18:32:07 PM
Citazione da: Ludo - 28 Gennaio 2014, 18:25:10 PM
Oggi ho preso in mano quell'albero...

ma l'hai tirato fuori dalla scatola?
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Ludo - 28 Gennaio 2014, 18:34:28 PM
come avrei fatto a prenderlo in mano? (?)
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Ritchie - 28 Gennaio 2014, 18:35:32 PM
 (salut)
Titolo: Re: Cambio: difficoltà di prenderlo in mano
Inserito da: Paolon - 28 Gennaio 2014, 18:51:42 PM

manco "prendertelo in mano" (sorpreso) ??? (?) (nonso)

;D
Titolo: Re: Cambio: difficoltà di prenderlo in mano
Inserito da: Ludo - 28 Gennaio 2014, 19:47:42 PM
Citazione da: PaoloDòCavaj - 28 Gennaio 2014, 18:51:42 PM

manco "prendertelo in mano" (sorpreso) ??? (?) (nonso)

;D

Vi passo un link di you porn? (stupid)

Mi sembrava un topic serio e interessante............
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Ritchie - 28 Gennaio 2014, 20:13:33 PM
Citazione da: Ludo - 28 Gennaio 2014, 18:34:28 PM
come avrei fatto a prenderlo in mano? (?)

ueh pirlotto  ;D

l'altro giorno hai detto che "non metterò mai mano ad un cambio"
poi hai detto "io non me la sentirei di mettere le mani li dentro, per tanti motivi,
primo fra tutti il fatto che lavorando di cazzuola e mattoni, quella precisione
necessaria non la posseggo e pur sforzandomi ...non la raggiungerò mai
"

ho saputo solo prima che Herald ha preso un altro cambio perchè deducendolo da
alcune parole che hai detto al Bar te l'ho chiesto anche perchè Herald oggi ha solo
detto:
"Ormai che si è in ballo, si balla!
Come recita quel detto: "Con calma e vaselina....
"
...
come facevo a sapere che sei arrivato a smontare il vecchio cambio?  (?)

testina de' vidèll  ;D

ora fila al bar a offire da bere  ;D
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Ludo - 28 Gennaio 2014, 20:21:08 PM
Citazione da: Ritchie - 28 Gennaio 2014, 20:13:33 PM
Citazione da: Ludo - 28 Gennaio 2014, 18:34:28 PM
come avrei fatto a prenderlo in mano? (?)

ueh pirlotto  ;D

l'altro giorno hai detto che "non metterò mai mano ad un cambio"
poi hai detto "io non me la sentirei di mettere le mani li dentro, per tanti motivi,
primo fra tutti il fatto che lavorando di cazzuola e mattoni, quella precisione
necessaria non la posseggo e pur sforzandomi ...non la raggiungerò mai
"

ho saputo solo prima che Herald ha preso un altro cambio perchè deducendolo da
alcune parole che hai detto al Bar te l'ho chiesto anche perchè Herald oggi ha solo
detto:
"Ormai che si è in ballo, si balla!
Come recita quel detto: "Con calma e vaselina....
"
...
come facevo a sapere che sei arrivato a smontare il vecchio cambio?  (?)

testina de' vidèll  ;D

ora fila al bar a offire da bere  ;D
ù

Deh! ma sti strani film li scrivi te o hai qualcuno che ti da da fumare ?


SCRITTO DA LUDO:


---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Rinnovo l'offerta, Herald, vieni a prenderti il cambio della Contessa, tanto ha già giù il motore, il tuo lo porti da Cora, e con l'occasione recuperi quello di Francesco....3 piccioni con un .....cambio Grin

Mi devi solo aiutare a tirarla fuori la Contessa, cosi non stai a piedi, poi quando hai di nuovo il tuo me lo ridai

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

in primis, siamo andati d Cora a prendere un cambio che avevamo portato tempo fa io e Francesco a
mettere a posto, in secondis ho preso in mano l'albero del cambio di Herald che LUI aveva già smontato.

me pare l'INQUISIZIONE (sorpreso)
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Ritchie - 28 Gennaio 2014, 20:29:01 PM
Citazione da: Ludo - 28 Gennaio 2014, 20:21:08 PM
me pare l'INQUISIZIONE (sorpreso)

il fatto che hai rinnovato una offerta non è una certezza, ti pare?

si vabbè, lasciamo perdere va...  (stupid)
io ti sto spiegando e tu te ne esci con 'sta frase infelice.  (muro)
hai ragione, scusa se t'ho rotto le palle.  (abbraccio)
(felice)
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Ludo - 28 Gennaio 2014, 20:30:50 PM
Citazione da: Ritchie - 28 Gennaio 2014, 20:13:33 PM
Citazione da: Ludo - 28 Gennaio 2014, 18:34:28 PM
come avrei fatto a prenderlo in mano? (?)

ueh pirlotto  ;D

l'altro giorno hai detto che "non metterò mai mano ad un cambio"
...
come facevo a sapere che sei arrivato a smontare il vecchio cambio?  (?)

testina de' vidèll  ;D





(?) (nonso)
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Herald - 28 Gennaio 2014, 20:45:39 PM
EEcchell'èèè??? Peace& love&becks!!!! (birra)

Ora che non è più questione di vita o di morte, cercherò con più tranquillità di sistemarlo.

Ho dovuto smontare un po' il tutto per via degli ingranaggi bloccati (magari è successo una delle2 volte che mi si è svitata la ghiera e la perdita della sfera ha dato il colpo di grazia), ma cercherò di rimetterlo in sesto..ormai è una sfida!!

Per le regolazioni, andrò per tentativi, ma almeno ho chiarito la modalità.

Graziee!!!
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Ludo - 28 Gennaio 2014, 20:52:19 PM
Citazione da: Ritchie - 28 Gennaio 2014, 20:29:01 PM
Citazione da: Ludo - 28 Gennaio 2014, 20:21:08 PM
me pare l'INQUISIZIONE (sorpreso)

il fatto che hai rinnovato una offerta non è una certezza, ti pare?

si vabbè, lasciamo perdere va...  (stupid)
io ti sto spiegando e tu te ne esci con 'sta frase infelice.  (muro)
hai ragione, scusa se t'ho rotto le palle.  (abbraccio)
(felice)


No, fammi capire, ..abbi pazienza, son vecchio ed ho il vizio di bere, forse son pure alcolizzao (stupid)

A me pare che te spulci qualunque cosa, ho come l'impressione che leggi e rileggi, e tiri fuori delle cose cosi strane da lasciare senza parole, ...mi è sembrata una chiara, pacifica ed oltremodo istruttiva discussione....scrivo che ho preso in mano quell'albero, ..e tu non puoi sapere ne come ne dove ne quando e mi scrivi sta cosa:

Citazione da: Ludo - 28 Gennaio 2014, 20:30:50 PM
Citazione da: Ritchie - 28 Gennaio 2014, 20:13:33 PM
Citazione da: Ludo - 28 Gennaio 2014, 18:34:28 PM
come avrei fatto a prenderlo in mano? (?)

ueh pirlotto  ;D

l'altro giorno hai detto che "non metterò mai mano ad un cambio"
...
come facevo a sapere che sei arrivato a smontare il vecchio cambio?  (?)

testina de' vidèll  ;D





(?) (nonso)

Ora t'incazzi? (?) (sorpreso)

Io bevo, ma i 3 casi son 2, o tu fumi, o io non capisco oppure vuoi fare qualcosa che non comprendo(o non voglio comprendere io!) (nonso)
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Ritchie - 28 Gennaio 2014, 21:02:56 PM
Claudio?
guarda che forse stai sbagliando persona, oltre a vedere cose che non ci sono.
premesso che non mi sono incazzato come scrivi perchè onestamente non me
ne frega una beneamata mazza di incazzarmi... anche perchè credo che gli occhi
per vedere le emoticons le hai...
io non ho spulciato nulla ma ho solo dato risposte alle cose che tu hai scritto perchè
semmai mi avresti fatto fare la figura di quello sceso dall'albero mentre è sembrato
che eri tu che non ricordavi cose che hai detto.
ripeto, io non sono stato in compagnia di Herald ne tantomeno tuo per vedere cosa
avete fatto e avete deciso; le cose le si leggono qui sul forum e se non vengono
dette non le si possono immaginare...
se poi è cosi che si deve movimentare il forum credo non vada proprio bene e
chiudiamola qui o diventa l'ennesima questione inutile del caz...  (abbraccio)
(felice)
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Ludo - 28 Gennaio 2014, 21:06:46 PM
Citazione da: Ritchie - 28 Gennaio 2014, 21:02:56 PM
Claudio?
guarda che forse stai sbagliando persona, oltre a vedere cose che non ci sono.
premesso che non mi sono incazzato come scrivi perchè onestamente non me
ne frega una beneamata mazza di incazzarmi... anche perchè credo che gli occhi
per vedere le emoticons le hai...
io non ho spulciato nulla ma ho solo dato risposte alle cose che tu hai scritto perchè
semmai mi avresti fatto fare la figura di quello sceso dall'albero mentre è sembrato
che eri tu che non ricordavi cose che hai detto.
ripeto, io non sono stato in compagnia di Herald ne tantomeno tuo per vedere cosa
avete fatto e avete deciso; le cose le si leggono qui sul forum e se non vengono
dette non le si possono immaginare...
se poi è cosi che si deve movimentare il forum credo non vada proprio bene e
chiudiamola qui o diventa l'ennesima questione inutile del caz...  (abbraccio)
(felice)


sempre più convinto che devi lasciar stare il grappino a fine cena............

Scusa, ho scritto che OGGI, tornato dal giro nel cuneese ho preso in mano quell'albero, e tralasciamo le porcate scritte più su, tu te ne esci con questo:
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ueh pirlotto  Grin

l'altro giorno hai detto che "non metterò mai mano ad un cambio"
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

cosa deve pensare una persona normale?

Mettici le faccine che vuoi, le parole son li, nere su bianco, ora, se vogliamo trasformare il forum in una falsa copia dei nostri politici che dicono verde ed intendono rosso ditelo, ma smettiamola con sti punzecchiamenti del casso ad ogni post ed in ogni topic, non giova a nessuno e tantomeno al forum.

chiudo parentesi, chiudo l'OT e continuiamo a parlare del cambio di >Herald
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Ritchie - 28 Gennaio 2014, 21:07:37 PM
che forse è meglio che ti dai all'aranciata  :)
(abbraccio)
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Ludo - 28 Gennaio 2014, 21:13:09 PM
Citazione da: Ritchie - 28 Gennaio 2014, 21:07:37 PM
che forse è meglio che ti dai all'aranciata  :)
(abbraccio)


1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11-12-13-14-15.-16-17-18-19-...1001-1002-1003-...16541-16542-16543,...

Ma... (stupid)
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Ritchie - 28 Gennaio 2014, 21:14:41 PM
sei fenomenale  ;D
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: 10nico - 28 Gennaio 2014, 21:16:56 PM
Ue ragassi, se vi può interessare io ho capito finalmente perchè il cambio di Herald si è bloccato!  (idea)

A furia di prenderlo in mano lui poverino si è giustamente indurito e gonfiato  (muoio) e si è grippato!

Ohi me lasso  (muoio) (muoio)

Dai l'importante è che alla fine Herald ha un cambio per poter circolare, e adesso che non ha più la pressione di dover riparare l'altro, sicuramente con calma, gesso , pazienza a vasella  (muoio) riuscirà ad aggiustare anche l'altro!  (superok)

Per cui, nell'ottica di una astensione ed astemità (???) vi offro un giro di baileys!  ;)  (abbraccio)

Lunga vita e poppE in quantità (vecchio)

10nico
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Ludo - 28 Gennaio 2014, 21:17:09 PM
Citazione da: Ritchie - 28 Gennaio 2014, 21:14:41 PM
sei fenomenale  ;D

Ti sbagli! sono un ********* che ti rispondo (muro)
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Herald - 28 Gennaio 2014, 21:21:06 PM
CitazioneUe ragassi, se vi può interessare io ho capito finalmente perchè il cambio di Herald si è bloccato!

Naaaa, non son tipo da far indurire gli ingranaggi...posso tutt'al più far trasudare le guarnizioni...ma i grippaggi proprio no!! (muoio)
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Tarlo 61 - 30 Gennaio 2014, 13:41:41 PM
Arrivo tardi e non so se può servire.....sono 3 filmati.......basta cercare con lo stesso nome........

CAJA DE CAMBIOS CITROËN 2 CV6, 3 CV. REPARACIÓN - VIDEO 1/3 (http://www.youtube.com/watch?v=rjv6zzw10T8#)
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Ludo - 30 Gennaio 2014, 13:49:58 PM
Citazione da: Tarlo 61 - 30 Gennaio 2014, 13:41:41 PM
Arrivo tardi e non so se può servire.....sono 3 filmati.......basta cercare con lo stesso nome........

CAJA DE CAMBIOS CITROËN 2 CV6, 3 CV. REPARACIÓN - VIDEO 1/3 (http://www.youtube.com/watch?v=rjv6zzw10T8#)

Non arrivi tardi, Tarlo, grazie! (su)
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Herald - 30 Gennaio 2014, 15:13:04 PM
Grazie!

sì, l'avevo visto e, anche se è un cambio di vecchio tipo col comando posteriore, mi ha dato il coraggio di aprire il mio... ;D

Ciauuu!!!! (felice)
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: Herald - 30 Gennaio 2014, 15:15:04 PM
Non è tardi, anzi..

La questione è solo in stand-by!
Titolo: Re: Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia
Inserito da: guidowi - 31 Gennaio 2014, 22:26:47 PM
Il cambio che si vede nel filmato è di un tipo fabbricato e montato solo in Spagna; è di vecchio tipo con il comando delle aste nella culatta ma si intravede la campana frizione di tipo moderno e i tamburi sono alettati come nelle serie più recenti.
Non dimentichiamo che le stranezze spagnole comprendevano an he le Dyane con i finestrini posteriori scorrevoli nonchè l'invenzione dei vetri discendenti Dyane fin dalla fine degli anni 70 mentre sulle Dyane francesi sono arrivati successivamente.