2CV Club Italia - Forum

Tecnica 2CV e derivate => Meccanica => Topic aperto da: orangetenere - 03 Ottobre 2017, 08:59:39 AM

Titolo: Riparazioni
Inserito da: orangetenere - 03 Ottobre 2017, 08:59:39 AM
Buongiorno, quest'estate, tornando da uno dei miei viaggi in Dyane, mi sono accorto che ad un certo punto andava maluccio  (sorpreso) . Si spegneva in continuazione al minimo. Diagnosi: infiltrazioni d'aria nel motore. La prima cosa che ho controllato sono stati gli attacchi del ragno alle testate ed infatti, dal lato sinistro ho trovato le viti completamente fuori, svitate  (muro) Bisogna smontare tutto. ..... e così fu  ;) Ecco ciò che è fuoriuscito dalla testata.

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11381/normal_Filetto_testata.jpg)

Ho proceduto allo smontaggio delle teste che porterò a rettifica......incrosatazioni delle valvole  (sorpreso)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11381/normal_Valvole_Dyane_170000km_28129.jpg)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11381/normal_Valvole_Dyane_170000km_28229.jpg)

ed ecco i cieli dei pistoni, anche loro hanno bisogno di una pulizia? (notare il numerino 9 accanto la freccia)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11381/normal_Pistoni_Dyane_170000_km_28129.jpg)

http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11381/normal_Pistoni_Dyane_170000_km_28329.jpg


Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: orangetenere - 03 Ottobre 2017, 09:01:31 AM
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11381/normal_Pistoni_Dyane_170000_km_28329.jpg)

L'altro pistone
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: orangetenere - 04 Ottobre 2017, 10:27:01 AM
 (nonso) buh  ;D
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: 10nico - 04 Ottobre 2017, 11:12:47 AM
Ciao, qui ci vuole la risposta di un guru, io ti posso solo dire quello che appare al mio occhio:

1) Hai un bel po di incrostazioni, anche sulla valvola di aspirazione, che mi pare strano
2) Le incrostazioni sono di un colore strano, e hanno quei puntini che mi sembrano ancor più strani
3) Quelle due "molle" che ti sono uscite mi sembrano degli helicoil medioevali ipercorrosi, magari in passato avevano sfilettato il foro della candela ed avevano sistemato (o provato a sistemare!  (sorpreso) ) con l'helicoil o un prodotto simile
4) Il pistone , tutto sommato, è la cosa che mi sembra meno anormale  ;D

Sicuramente una bella revisione a quelle teste non gliela leva nessuno! (vecchio)

Dicchiù , nin zo!  (nonso)

Lunga vita e poppErità ai gruppi termici! (vecchio)
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: 10nico - 04 Ottobre 2017, 11:24:29 AM
P.S: mi piacerebbe vedere anche come sono le candele!  ;)
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: orangetenere - 04 Ottobre 2017, 13:00:46 PM
 (felice) Le incrostazioni della valvola di aspirazione credo siano dovute al fatto che negli untimi 2000km quella valvola ha aspirato tanta aria  ;D
infatti, i bulloni che tengono il ragno alla testa erano completamente fuori e le guarnizioni rotte  (muro)
Quei filetti che vedi nella prima foto non provengono dalle candele ma è materiale fuoriuscito dal lato aspirazione  (sorpreso) devo far rifare i filetti in acciaio.
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: MVO - 04 Ottobre 2017, 18:49:35 PM
Buonasera a tutti,
Orange tenere,
Quelle due (molle) sono gli helicoil che si sono sfilettati sulla testata lato aspirazione, puoi fare così :
*fai rifare gli helicoil da 7  da una officina di rettifica.
*rifai tu le filettature sulle teste maggiorate a 8 (dovrai allargare leggermente anche i fori del ragno
****Per quanto riguarda le teste ed i pistoni di quel colore, non mi sembrano poi tanto messe male, potrai fare così :
*Porti le teste ed i pistoni presso una officina di rettifica , segnando il lato dx-sx delle teste ed i rispettivi cilindri/pistoni, in modo poi da non scambiarli tra di loro, con i Km. i cilindri tendono ad ovalizzarsi.............
*La rettifica ti farà i seguenti lavori :
Pallinatura teste, rettifica sedi valvole, rettifica valvole, spianatura piano appoggio canne su teste, sostituzione guide valvole  ecce.ecc.ecc.
Per i pistoni, puoi o fare una lappatura sui cilindri e montare delle fasce nuove, oppure montare dei pistoni e cilindri nuovi.
*****Se non vuoi spendere, e fare da te, puoi lasciare i pistoni ed i cilindri montati e controllare solo la tenuta delle valvole, capovolgendo le teste e mettendo della benzina sulla camera di scoppio, se la benzina dopo 5 minuti rimane sempre allo stesso livello e non noti perdite dalle valvole, le teste e la tenuta delle valvole è a posto.
Saluti
Marcello
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: orangetenere - 05 Ottobre 2017, 08:35:36 AM
 (felice) Grazie Marcello. Ho portato ieri sera le testate alla rettifica mi rifaranno le filettature M7 ed una rettifica alle testate e valvole.  ;)
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: MVO - 05 Ottobre 2017, 08:43:43 AM
Bravo Orange tenere !
Ciao
Marcello
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: orangetenere - 05 Ottobre 2017, 08:56:36 AM
Ieri sera ho smontato i ceppi dei freni anteriori. Ho un serio problema....quando freno mi sembra di essere su un treno a vapore  (sorpreso) fischi, fischi dalle ruote posteriori. Secondo me fischia da dietro perché frena male davanti  (?)

Ecco come si presenta il tamburo, porto a rettifica anche lui, anzi loro perché l'altro è uguale

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11381/Tamburo.jpg)

e queste le ganasce:

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11381/Ganasce_28129.jpg)

mi sembrano "cotte"  (nonso)
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: orangetenere - 05 Ottobre 2017, 09:02:32 AM
I piatti portaganasce, da cambiare, ho fatto delle modifiche negli anni ma adesso credo che siano arrivati alla fine  (muro)

qualche anno fa ho modificato i registri degli eccentrici:

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11381/Piatti_Porta_ganasce_28229.jpg)

adesso mi è rimasto in mano un bullone perché c'è il filetto spanato  (muro)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11381/Piatti_Porta_ganasce_28129.jpg)
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: orangetenere - 05 Ottobre 2017, 09:07:20 AM
 (?) una domanda, ma per staccare il piatto dal mozzo, basta togliere questo dado?

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11381/Piatti_Porta_ganasce_28329.jpg)

guarnizioni dei mozzi del differenziale  (muro) 43 anni di onorata carriera  ;D

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11381/Guarnizioni_Mozzi_del_Cambio.jpg)

Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: guidowi - 05 Ottobre 2017, 10:00:40 AM
prova a ripassare quel perno con una filera, magari la sistemi.
Per estrarre il mozzo puoi anche svitare la ghiera del cuscinetto. dovrai comunque farlo per sostituire i paraolio dei mozzi.
Col piatto porta ceppi in mezzo ai piedi non è semplice come per i mozzi nudi dei freni a disco ma si può fare.
Per centrare i ceppi servono i soliti attrezzi e se fa rumore anche dietro ti conviene rifare anche quelli.
Solo per il fatto che l'impianto è a DOT e non LHM molto facilmente i cilindretti posteriori perdono o sono grippati e se vanno bene possono essere grippate dalla ruggine le articolazioni dei ceppi.
Così non ci pensi più per un pezzo.

(felice)
Guido
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: MVO - 05 Ottobre 2017, 10:53:01 AM
Buongiorno a tutti,
Orange tenere, vedo che il lavoro che stai facendo è più complicato del previsto.
* Per quella filettatura sul piattello del freno a tamburo, ti conviene cambiare il piattello, non è cosa facile rifare la filettatura.........., magari potresti togliere togliere il pernio e saldarne un'altro uguale o simile, ho rifatto quel tipo di lavoro tanti anni fà, ma rimane sempre un troiaio non affidabile.
****Se vuoi un piattello usato o qualsiasi altra cosa, fammi sapere
Ciao
Marcello
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: orangetenere - 06 Ottobre 2017, 14:08:29 PM
 (felice) il paraolio dei mozzi è questo?

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11381/thumb_Paraolio_albero_differenziale.jpg)

Poi ho visto delle nuove fasce da Burton per collegare il ragno allo scarico. Qualcuno le ha provate? Sono migliori delle originali? quale misura devo scegliere?

47mm

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11381/thumb_EXHAUST_CLAMP_47MM_SPECIAL.jpg)

49mm

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11381/thumb_EXHAUST_CLAMP_49MM_SPECIAL.jpg)

ultima domanda e poi vi lascio in pace per il week end  ;D :
c'è una targhetta con numero attaccata al fascio di fili per i fari e le frecce, cosa indica?

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11381/thumb_Terghetta_fascio_luci.jpg)

A presto  (abbraccio)
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: MVO - 06 Ottobre 2017, 15:17:14 PM
Buonasera a tutti,
Orange tenere,
le fascette che vende "Burton" costano circa 10-13 euro l'una.
Quelle da 49 servono per i collettori di scarico dove sono i due convogliatori  dx-sx, mentre quella da 47 serve per lo scarico in uscita dalla marmitta "detta cornuta" ----> lo scarico della marmitta "detta sigaro" sotto porta.
*****Se proprio le tue fascette sono inutilizzabili puoi montare quelle di "Burton" , che senza dubbio fanno più tenuta, anche se costano un poco di più.
*****Comunque, se vuoi ripristinare le tue, dopo una buona spazzolata/ingrassata con grasso al rame alle filettature, per fare in modo che i dadi si possono stringere a mano, dai un colpo di martello alle due mezzelune dei collari in modo da farli allargare e da fare in modo che una volta strinti facciano più pressione ai due accoppiamenti della marmitta.
*Dimenticavo, i dadi dei collari, devono essere di quelli più alti, e questo riguarda anche i bulloni da 7 che sono di quelli in acciaio che reggono il calore., se hai sotto quelli di altro tipo, poi la marmitta si allenta  e poi sfiata.
****Per quanto riguarda quella targhetta con quei numeri, è un n° di riferimento citroen in base al tipo di impianto elettrico che hai sotto montato, es : dyane, 2CCV, mehari, ami ecc.
Saluti
Marcello
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: orangetenere - 09 Ottobre 2017, 14:29:18 PM
Si sa, smontando le nostre auto gli imprevisti non mancano mai. Ho notato che i bulloni che tengono la scatola dello sterzo sono privi di dado nella parte superiore.  (nonso) non so, li ho persi? non ci sono mai stati? Non ho smontato mai una scatola dello sterzo ne tantomeno i bracci perchè ho avuto sempre il terrore di smontare gli ammortizzatori a frizione in quanto non ho l'attrezzo adatto. Che faccio? MEtto dei dadi nuovi?  (nonso)

LATO SINISTRO
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11381/thumb_Dadi_Mancanti_-_scatola_sterzo_28129.jpg)

LATO DESTRO

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11381/thumb_Dadi_Mancanti_-_scatola_sterzo_28229.jpg)

la saldatura che si vede sulla rondella in effetti non è legata a niente, solo una saldatura buttata li...... (cose da maniscalchi d'altri tempi  ;D )

E poi, non dovrebbero esserci dei tamponi in gomma per evitare che il braccio tocchi il telaio?
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: Golf - 09 Ottobre 2017, 15:56:08 PM
Le viti che tengono gli assali non hanno nessun dado.

Si avvitano direttamente nei fori filettati presenti sulla traversa.

I tamponi in gomma di fine corsa sono presenti solo su alcuni modelli,non su Dyane e 2CV.

Quella rondella fissata da quel bullone sul telaio e' stata messa per limitare la corsa del braccio da qualcuno,non deve esserci e sicuramente

e' collegata a qualcosa accaduto al braccio.

Buon lavoro.

(felice)
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: MVO - 09 Ottobre 2017, 17:09:41 PM
Buonasera a tutti,
Orangetenere,
sul telaio del Dyane/2cv non sono tamponi in gomma del finecorsa, probabile che su quella parte c'è stato messo quel buloncino con rondella per limitare il finecorca del braccio, che probabilmente ha un problema o sull'ammortizzatore o sul pot , oppure il finecorsa  è piegato.
Le gomme sul finecorsa sono solo sulle mehari e sulle ami8, ami super ecc., ma anche i bracci sono fatti in modo diverso nel finecorsa.
Per quanto riguarda i bulloni che reggono la traversa anteriore(avantreno), questi non hanno nella parte superiore un dado, la filettatura è sull'avantreno, però devono avere una , la chiamo "Guardia" , è una striscia di metallo con due fori che serve per evitare che i dadi si possano svitare con le vibrazioni.
*Se vuoi smontare quei bulloni, dopo avere tolto le "guardie" spazzola bene la parte della testa del bullone, poi batti con un  martello, poi inserisci una chiave a gotto da 17 e verifica che sia entrata bene, sarebbe una buona cosa se li sviti con una martello pneumatico.
Quando li rimonti metti un poco di grasso
Saluti
Marcello
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: haiede - 09 Ottobre 2017, 20:13:07 PM
Sono bulloni specifici ad alta resistenza ......... non sono bulloni comuni ........... ricordarsene se dovesse rendersi necessario cambiarli......
(felice)
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: MVO - 09 Ottobre 2017, 20:26:16 PM
Buonasera a tutti,
Haiede, sì, sono bulloni specifici in acciaio 10-9,
e dato che hanno la testa molto piatta e con niente si sboccolano, io uso montare al suo posto quelli delle pinze dei freni a disco che sono sempre di acciaio 10-9 ma con il dado più alto.
*Li scorcio circa un paio di centimetri, o a seconda dei casi ed in caso di preparazioni di 2cv da Raid, li lascio più lunghi e metto due dadi (dado e controdado) nella parte sopra.
In questo modo, in caso di rottura all'interno del telaio, si può togliere il bullone o mezzo bullone spezzato rotto dall'alto dell'avantreno............
Saluti
Marcello
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: orangetenere - 09 Ottobre 2017, 20:31:25 PM
grazie per le risposte , quindi pulisco tutto e lascio così o, "per sicurezza" aggiungo i dadi sopra?
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: MVO - 10 Ottobre 2017, 08:40:44 AM
Buongiorno a tutti,
Orangetenere,
come ho già scritto in precedenza i bulloni hanno la filettatura nell'avantreno, non occorre il dado sopra, questo lo faccio io per le vetture che preparo da Raid.
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Per quanto riguarda i bulloni che reggono la traversa anteriore(avantreno), questi non hanno nella parte superiore un dado, la filettatura è sull'avantreno, però devono avere una , la chiamo "Guardia" , è una striscia di metallo con due fori che serve per evitare che i dadi si possano svitare con le vibrazioni.
*Se vuoi smontare quei bulloni, dopo avere tolto le "guardie" spazzola bene la parte della testa del bullone, poi batti con un  martello, poi inserisci una chiave a gotto da 17 e verifica che sia entrata bene, sarebbe una buona cosa se li sviti con una martello pneumatico.
Quando li rimonti metti un poco di grasso
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Saluti
Marcello
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: orangetenere - 10 Ottobre 2017, 12:23:48 PM
Ciao, e Grazie, ho verificato che le "guardie" ci sono e svolgono il loro compito. non tocco nulla.  (abbraccio)
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: orangetenere - 16 Ottobre 2017, 14:51:02 PM
 (felice) Buongiorno, sono quasi alla fine dei miei lavori, le testate sono state rettificate, ho fatto ripristinare i filetti dello scarico ed aspirazione, rettifica delle valvole, sostituzione delle guide, non è stato necessario sostituire le sedi. Inoltre ho fatto spianare il collettore nei tre punti dove si attacca alla testate ed al carburatore.
Una curiosità.....prima di montare il tutto vorrei riverniciare i convogliatori d'aria che nella mia Dyane sono marroni. C'è un codice colore? Devo usare vernice per alte temperature?  (abbraccio)
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: guidowi - 16 Ottobre 2017, 15:17:34 PM
Ciao,
vernice per alte temperature solo su collettore e parti "calde" degli scambiatori.
Per il resto vernice normale.
il marrone va copiato a campione in colorificio e reso semimat.

(felice)
Guido
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: orangetenere - 16 Ottobre 2017, 15:40:20 PM
 (muro) dimenticavo, a proposito delle testate: l'officina di rettifica mi ha restituito i prigionieri che vanno allo scarico perchè sono consumati e loro non li hanno.  Un ricambista della zona mi ha detto che ha gli M7 ma non identici come lunghezza, li ha 5mm più lunghi o 5mm piu corti. Che faccio? Eventualmente quelli identici dove li trovo? ho visto nei vari siti ma non li trovo. (abbraccio)
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: MVO - 16 Ottobre 2017, 16:59:42 PM
Buonasera a tutti,
Orange tenere,
*per quanto riguarda il colore degli scambiatori e delle teste, puoi usare del nero paco ad alta temperatura, quello che si vende in bombolette alla ferramenta, costo 5-6 euro a bomboletta.
*Per i prìgionieri dei collettori scarico teste, dovresti utilizzare dei prigionieri in acciaio che reggono il calore, se la rettifica ha dei prigionieri un poco più lunghi M7, metti quelli, anche le rondelle ci vogliono in acciaio che reggono l'alta temperatura, sono diverse da quelle del collettore aspirazione.
Quando monti il collettore dai sulle guarnizioni di scarico un poco di grasso al rame, mentre su quelle di aspirazione un poco di pasta per accoppiamento motori (basta poco).
*****Se non riesci a trovare i prigionieri, se vuoi mi invii un e-mail con il tuo indirizzo e te li spedisco dentro una busta, due-tre usati ma ancora buoni.
Saluti
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: orangetenere - 18 Ottobre 2017, 08:48:23 AM
 (felice) ciao, con che materiale vanno rivestiti questi tubi? Vorrei sistemarli  (abbraccio)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11381/thumb_Tubo_olio_testate.jpg)

Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: MVO - 18 Ottobre 2017, 09:38:20 AM
Buongiorno a tutti,
Orange tenere,  i tubi della circolazione olio alle teste, devono avere tre piccoli pezzetti di gomma solo nei punti di contatto con la lamiera, vale a dire .
*i due punti di passaggio sui lamierini dx sx delle teste.
* il punto sotto la scatoletta puntine condensatore dove c'è una piccola staffa
*****Quello che fai vedere nella foto non va bene .
Saluti e grazie
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: orangetenere - 18 Ottobre 2017, 10:16:27 AM
 (sorpreso) ma questi sono gli originali, sono sempre stati così rivestiti. Il rivestimento ora mi sembra consumato e vorrei sistemarlo.  (abbraccio)
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: guidowi - 18 Ottobre 2017, 13:50:19 PM
aggiungerei che se i convogliatori dei cilindri sono quelli orrendi in fibra che si disintegrano con l'età non ci sono i pezzettini di gomma sui tubi, rimane solo quello della staffetta sotto la scatola delle puntine.

(felice)
Guido
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: orangetenere - 18 Ottobre 2017, 15:34:30 PM
No, la mia è del 1974 (Dyane) con i convogliatori in metallo.  (su)
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: MVO - 19 Ottobre 2017, 10:20:31 AM
Buongiorno a tutti,
Orange tenere, se il tuo motore è del 1974 dovrà avere per forza quelle protezioni in gomma nei tre punti come ti avevo già descritto.
*Se i tubi che hai sotto sono rivestiti in gomma completamente (montaggio non di serie) meglio ancora, basta che togli le parti dove si è consumata la gomma o guaina e la fai combaciare dove fà contatto con la lamiera.
Saluti
Marcello
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: orangetenere - 25 Ottobre 2017, 13:30:42 PM
 (felice) Ciao, a volte mi capita che ..... smonto, smonto smonto e poi non mi ricordo dove vanno i pezzi  (nonso)   (muoio) (muoio)

questi ad esempio, da dove li ho cavati?

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11381/thumb_IMG_20171022_102556.jpg)

Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: guidowi - 25 Ottobre 2017, 20:11:53 PM
da dietro i riscontri delle serrature
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: orangetenere - 27 Ottobre 2017, 08:33:55 AM
 (felice) chi mi sa dire dove posso trovare queste cuffie per i passaruota Dyane?

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11381/thumb_Cuffia_passaruota.jpg)
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: orangetenere - 27 Ottobre 2017, 08:36:40 AM
 (appl) io invece da un rottamatore ho trovato una rarità .....

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11381/normal_Volante_242_28229.jpg)

il volante Fiat242 uguale a quello originale della mia Dyane.....forse però il mio era più marrone.
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: orangetenere - 27 Ottobre 2017, 08:37:52 AM
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11381/normal_Volante_242.jpg)

Devo trovare il modo di coprire questa marca  ;D Forse ho ancora il tappo originale del mio volante, devo cercare bene tra le mie cianfrusaglie  (su)
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: claudyane6 - 27 Ottobre 2017, 09:22:26 AM
mi sembra che il tappo citroen sia disponibile anche senza tutto il volante
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: orangetenere - 29 Ottobre 2017, 14:30:24 PM
Citazione da: orangetenere - 27 Ottobre 2017, 08:33:55 AM
(felice) chi mi sa dire dove posso trovare queste cuffie per i passaruota Dyane?

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11381/thumb_Cuffia_passaruota.jpg)


???  (nonso)
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: 10nico - 29 Ottobre 2017, 16:14:34 PM
Ciao, quelle cuffie sono difficilissime da trovare  (nonso)

Non mi risulta che siano vendute come ricambi da nessuna parte, tutte le Dyane che ho visto non le avevano già più, tranne una sul forum, che mi pare ne avesse una sola e stava cercando l'altra, ma non ricordo più chi era (forse un anno fa o più).
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: claudyane6 - 29 Ottobre 2017, 18:29:57 PM
forse io la cercavo.... mi pare di avere solo la sinistra

mi sa che neanche l'auto in jeans fatta da Guido le abbia
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: orangetenere - 29 Ottobre 2017, 21:54:55 PM
Anche io ho solo la sinistra. Ho cercato in vari siti ma sono introvabili  :(
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: guidowi - 30 Ottobre 2017, 10:32:37 AM
Citazione da: claudyane6 - 29 Ottobre 2017, 18:29:57 PM
forse io la cercavo.... mi pare di avere solo la sinistra

mi sa che neanche l'auto in jeans fatta da Guido le abbia

Stai scherzando ???  >:(
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: 10nico - 30 Ottobre 2017, 10:35:33 AM
Citazione da: guidowi - 30 Ottobre 2017, 10:32:37 AM
Citazione da: claudyane6 - 29 Ottobre 2017, 18:29:57 PM
forse io la cercavo.... mi pare di avere solo la sinistra

mi sa che neanche l'auto in jeans fatta da Guido le abbia

Stai scherzando ???  >:(

WOW!  :o

Vuoi dire che le aveva già o che ne hai trovate due nel fondo del fondo del fondo del magazzino?  (sorpreso)
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: guidowi - 30 Ottobre 2017, 10:36:33 AM
Il volante del 242 era nero ma forse è stato marrone in un primo momento.
Quel volante, che mi serviva per la mia PO azzurra del 74, ho impiegato solo dieci anni per trovarlo in buone condizioni e quando l'ho trovato l'ho strapagato in una furiosa asta su e-bay.
Il tappo citronico era liscio.

(felice)
Guido
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: guidowi - 30 Ottobre 2017, 10:37:24 AM
Citazione da: 10nico - 30 Ottobre 2017, 10:35:33 AM
Citazione da: guidowi - 30 Ottobre 2017, 10:32:37 AM
Citazione da: claudyane6 - 29 Ottobre 2017, 18:29:57 PM
forse io la cercavo.... mi pare di avere solo la sinistra

mi sa che neanche l'auto in jeans fatta da Guido le abbia

Stai scherzando ???  >:(

WOW!  :o

Vuoi dire che le aveva già o che ne hai trovate due nel fondo del fondo del fondo del magazzino?  (sorpreso)

Le aveva.
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: guidowi - 30 Ottobre 2017, 10:38:25 AM
Ma se non le avesse avute avrei varcato gli oceani a piedi pur di trovarle.

Buon viaggio...   ;D
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: zia anita - 30 Ottobre 2017, 12:06:30 PM
ci sono tutte e due le cuffie su quella "zia rossa"
viste&toccate.

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11333/IMG_20171027_103924.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11333/IMG_20171027_110556.jpg)
peccato che dalle foto, non si vedano bene.

qui invece, si vedono
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11333/WILH8909.jpeg)

anche la zia, camminerebbe sulle acque per trovare dei pezzi mancanti...
ma non mancando nulla, cerco ugualmente come ho fatto per la pompetta dei tergi per esempio....
tenerne una di scorta, non fa mai male. sono appunto pezzi introvabili.

buona ricerca e se ne trovasse una mezza dozzina, faccia un fischio (su)

Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: claudyane6 - 30 Ottobre 2017, 14:06:19 PM
Citazione da: guidowi - 30 Ottobre 2017, 10:37:24 AM
Citazione da: 10nico - 30 Ottobre 2017, 10:35:33 AM
Citazione da: guidowi - 30 Ottobre 2017, 10:32:37 AM
Citazione da: claudyane6 - 29 Ottobre 2017, 18:29:57 PM
forse io la cercavo.... mi pare di avere solo la sinistra

mi sa che neanche l'auto in jeans fatta da Guido le abbia

Stai scherzando ???  >:(

WOW!  :o

Vuoi dire che le aveva già o che ne hai trovate due nel fondo del fondo del fondo del magazzino?  (sorpreso)

Le aveva.

questo è quelo.......

Citazione da: guidowi - 30 Ottobre 2017, 10:38:25 AM
Ma se non le avesse avute avrei varcato gli oceani a piedi pur di trovarle.

Buon viaggio...   ;D

e non ha trovato una mascherina con le cromature?
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: guidowi - 30 Ottobre 2017, 15:11:54 PM
No, pur varcando gli oceani...
Ma tu sicuramente troverai le cuffie !  ;D ;D
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: orangetenere - 30 Ottobre 2017, 15:26:34 PM
Citazione da: guidowi - 30 Ottobre 2017, 10:36:33 AM
Il volante del 242 era nero ma forse è stato marrone in un primo momento.
Quel volante, che mi serviva per la mia PO azzurra del 74, ho impiegato solo dieci anni per trovarlo in buone condizioni e quando l'ho trovato l'ho strapagato in una furiosa asta su e-bay.
Il tappo citronico era liscio.

(felice)
Guido

Ho avuto xulo per il volante del 242 e credo di non averlo pagato nemmeno tanto 70,00€ spedito  (sorpreso)
spero di avere lo stesso xulo per le cuffie dei passaruota........  (abbraccio)

credo di aver conservato il tappo del volante originale, cercherò tra le mie cianfrusaglie citroniche.  ;D
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: claudyane6 - 30 Ottobre 2017, 16:21:31 PM
Citazione da: guidowi - 30 Ottobre 2017, 15:11:54 PM
No, pur varcando gli oceani...
Ma tu sicuramente troverai le cuffie !  ;D ;D

qual'è il nome corretto per la ricerca?
cuffie mi sembra troppo generico
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: orangetenere - 30 Ottobre 2017, 17:07:12 PM
io ho cercato "cuffie passaruota Dyane" ma...nulla  (nonso) Magari in qualche raduno si trovano.
Il problema è che essendo in gomma ed essendo vicine ai semiassi trovarle usate ed in buone condizioni è difficile.

Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: 10nico - 30 Ottobre 2017, 18:33:58 PM
Si fa prima a ricrearle con un po di gomma in fogli, non verranno bellissime ma funzionali sì!  ;)

Un giorno o l'altro mi ci cimenterò , visto anche che mi mancano tutte e due!  ;)
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: nomad - 30 Ottobre 2017, 22:59:33 PM
 (felice) ...confermo, il 242 ( ne avevo presente uno...) del 1974 aveva il volante "marroncino". Non so se in abbinamento alla carrozzeria colore beige.. (nonso)
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: oxi883 - 30 Ottobre 2017, 23:07:40 PM
Credo che le cuffie a cui vi riferite nn siano quelle che io chiamo guarnizioni.Ho visto  le due guarnizioni della parte finale del cofano, rosse,  quando sapevo che forse esistevano come ricambio soltanto di un colore ( grigio ?) toccate con mano nn sembrano verniciate, forse pero' di materiale diverso all'originale, trattasi di ricambio rifatto ,oppure di materiale adattato x l'occorrenza?
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: claudyane6 - 31 Ottobre 2017, 08:02:41 AM
Citazione da: oxi883 - 30 Ottobre 2017, 23:07:40 PM
Credo che le cuffie a cui vi riferite nn siano quelle che io chiamo guarnizioni.Ho visto  le due guarnizioni della parte finale del cofano, rosse,  quando sapevo che forse esistevano come ricambio soltanto di un colore ( grigio ?) toccate con mano nn sembrano verniciate, forse pero' di materiale diverso all'originale, trattasi di ricambio rifatto ,oppure di materiale adattato x l'occorrenza?

infatti.  Guarnizione su parafango anteriore Dyane-Acadiane
le prime le ha fatte fare Pavan, solo grige ; poi dopo qualche anno le ha fatte fare dei colori principali: rosso verde e blu
Art. 2314 rossa
(http://www.citroen2cvservice.it/RICAMBI/2300/2314.jpg)

Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: 10nico - 31 Ottobre 2017, 08:17:40 AM
Ce le ha anche beige  ;)
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: zia anita - 31 Ottobre 2017, 10:35:22 AM
e bianca
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: orangetenere - 31 Ottobre 2017, 12:15:17 PM
...ma non c'è la ORANGE  :( (muro)
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: oxi883 - 31 Ottobre 2017, 21:51:43 PM
.... e la vert jade ?
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: orangetenere - 14 Novembre 2017, 10:59:58 AM
 (felice) Buongiorno, vorrei pulire il motore all'interno senza aprirlo  (sorpreso) Qualcuno sa se esistono dei prodotti appositi?
Mi hanno consigliato una operazione un poco strana: mettere dal bocchettone dell'olio, con reniflard smontato, 500gr di gasolio fare girare il motore a mano e svuotare, boh, mi sembra strano  ??? (felice)
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: Tad - 14 Novembre 2017, 11:37:10 AM
mi sembra folle  ;D
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: ALOHA - 14 Novembre 2017, 11:38:23 AM
 (sorpreso)
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: Tad - 14 Novembre 2017, 11:46:58 AM
il 10nico riportava questa sua esperienza, direi senz'altro più appropriata:

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=12190.msg402532#msg402532

poi qualcuno magari non è d'acccordo per il rischio che si possa smuovere qualcosa, morchia o altro, che potrebbe andare ad ostruire i piccoli condotti dell'olio.
Valuta tu se correre o meno il rischio (io sono ancora qui che ci penso  (muoio))
(felice) (felice)
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: orangetenere - 14 Novembre 2017, 12:01:22 PM
Citazione da: Tad - 14 Novembre 2017, 11:46:58 AM
(io sono ancora qui che ci penso  (muoio))
(felice) (felice)

anche io quando mi hanno detto sta cosa ho passato un quarto d'ora a ridere  (muoio) (muoio)
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: MVO - 14 Novembre 2017, 15:38:38 PM
Buonasera a tutti,
orangetenere, perchè vuoi pulire il tuo motore all'interno senza aprirlo :
* Hai usato dell'olio scadente o non super multigrado 15-40 ?
* Hai fatto moltissimi Km senza sostituire olio e cartuccia ?
*****Lascia stare tutto come è,
l'unica cosa da fare se non vuoi aprire il motore e non rischiare di ingrippare,
è pulire i coperchi delle teste dalla patina di morchia che si forma sul fondo e sostituire olio e cartuccia.
******Esistono dei prodotti appositi in commercio per sgrassare  l'interno dei motori, ma nel caso delle bicilindriche, rischi di smuovere qualcosa che potrebbe ostruire  il radiatore olio o i vari piccoli forellini che vanno dal motore alle due teste (fori di circa 1 mm e forse meno).
Con il gasolio all'interno , potresti rovinare/ammorbidire la gomma dei due paraolio che sono uno davanti ed uno dietro l'albero e tutte le cose in gomma che sono intorno al motore (tipo i gommini dei due cannoli delle teste) ecc.
Saluti bicilindrici
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: COIO3 - 14 Novembre 2017, 17:46:28 PM
non capisco che danno possa fare il gasolio (nonso) io avevo pensato di usarne un litro esatto  ;D

non c'è verso che il gasolio raggiunga la gomma se il motore viene fatto girare a mano, realizzando un giro completo ogni 3/4 secondi, se uno è abbastanza furbo da togliere le candele (spett) altrimenti si va ancora più lenti  ;D

avevo pensato anche di togliere i coperchi delle testate per controllare il flusso delle sottili canalizzazioni (??)

avevo pensato inoltre di ripetere il trattamento più di una volta, tanto il gasolio sporco lo faccio riciclare a un amico che ha un motocoltivatore che va pure a sansa (appl)
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: MVO - 14 Novembre 2017, 19:20:37 PM
Buonasera a tutti,
Mimmo, ma se ci sono prodotti specifici e testati per pulire i motori all'interno,(costo 15-20 euro)
perchè rischiare facendo girare il motore col gasolio al posto dell'olio?
Anche per pochi secondi !
Lascia perdere o smonti tutto e fai il lavoro per bene anche all'interno, o lasci così senza rischiare e pulisci solo i coperchi teste, la morchia , una volta smossa e non sciolta del tutto, potrebbe rimanere anche sul fondo all'interno del pescante della pompa olio .....
Saluti
Marcello
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: COIO3 - 15 Novembre 2017, 06:37:31 AM
marcello, i prodotti di cui parli sono detergenti dalla formulazione segreta (nonso) all'olio vanno mescolati e poi il motore va tenuto in moto fino a raggiungere la temperatura di esercizio.

il gasolio sai cos'è e lo usi a freddo e il motore va fatto girare a mano.

non voglio diascutere di cosa sia più invasivo o potenzialmente dannoso, smontare e ripulire ogni singolo pezzo del motore rimane la soluzione più efficace  (su)
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: bibino59 - 15 Novembre 2017, 08:36:07 AM
Citazione da: orangetenere - 14 Novembre 2017, 10:59:58 AM
(felice) Buongiorno, vorrei pulire il motore all'interno senza aprirlo  (sorpreso) Qualcuno sa se esistono dei prodotti appositi?
Mi hanno consigliato una operazione un poco strana: mettere dal bocchettone dell'olio, con reniflard smontato, 500gr di gasolio fare girare il motore a mano e svuotare, boh, mi sembra strano  ??? (felice)

A mio avviso, follia.
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: AndreaT - 15 Novembre 2017, 12:58:15 PM
Che poi il gasolio avendo densità/ viscosità inferiore a un lubrificante non sai nemmeno se la pompa lo pesca  (nonso)
Lascia stare
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: orangetenere - 16 Novembre 2017, 08:31:50 AM
 (felice) ha ragione Marcello MVO. Perché andare a mettere additivi o altro (gasolio  (sorpreso) ) rischiando di smuovere i topolini che potrebbero riposare indisturbati da anni nei vari tubicini e condotti interni al motore  ??? (nonso). Tra l'altro ho fatto sempre una manutenzione regolare alla mia Dyane.....meglio non andare a smuovere nulla  ;D
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: haiede - 16 Novembre 2017, 10:17:17 AM
I rischi più grossi vengono dagli orifizi delle testate e da quelli dell'albero motore: nel secondo caso, se si otturano, si surriscalda la bronzina di banco/piede di biella) e gira in sede o grippa........
(felice)
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: COIO3 - 19 Novembre 2017, 20:35:31 PM
Citazione da: orangetenere - 16 Novembre 2017, 08:31:50 AM
Perché andare a mettere additivi o altro (gasolio  (sorpreso) ) rischiando di smuovere i topolini che potrebbero riposare indisturbati da anni nei vari tubicini e condotti interni al motore  ?


Citazione da: orangetenere - 14 Novembre 2017, 10:59:58 AM
(felice) Buongiorno, vorrei pulire il motore all'interno senza aprirlo  (sorpreso) Qualcuno sa se esistono dei prodotti appositi?

;D
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: orangetenere - 19 Novembre 2017, 21:41:09 PM
?.....lo so, sono coerente  ;D  (appl)  (abbraccio)
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: orangetenere - 05 Marzo 2018, 08:40:56 AM
 (felice) Bentrovati, dovendo sostituire i freni posteriori, ho visto questi da Burton: https://www.burton2cvparts.com/brake-lining-set-rear-2cv-abs-p-7163.html mi sembrano molto simili agli originali, ma non capisco la scritta ABS  (nonso) Qualcuno di voi li ha già provati? Grazie.  (abbraccio)
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: orangetenere - 05 Marzo 2018, 08:43:26 AM
Citazione da: orangetenere - 05 Marzo 2018, 08:40:56 AM
.........ma non capisco la scritta ABS  (nonso)

(stupid) (stupid) l'ho capita, c'è pure scritto  ;D ;D 1 set = 1 car = 4 brakeshoes. Brand ABS (All Brake Systems).

Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: MVO - 05 Marzo 2018, 09:26:54 AM
Buongiorno a tutti,
Orange tenere, quando li monti ricordati del senso di rotolamento dei ferodi.
Smussa con una raspa i bordi per evitare risonanze.
Quelli di Burton sono buoni e non costano molto, quando li spediscono in due tre giorni arrivano.
Saluti
Marcello
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: orangetenere - 05 Marzo 2018, 10:41:25 AM
Grazie Marcello  (su)
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: orangetenere - 06 Marzo 2018, 17:12:28 PM
 (felice) ciao a tutti. Vorrei sostituire il liquido dei freni, DOT4. Posso svuotare l'impianto da qualsiasi cilindretto o è preferibile  farlo dalla parte anteriore o posteriore?  o da tutti e quattro?  (nonso)
Titolo: Re:Riparazioni
Inserito da: MVO - 06 Marzo 2018, 18:26:34 PM
Buonasera a tutti,
Orange tenere, sviti la vaschetta, ci vuole una chiave da 21 se hai il circuito monocorpo, se hai il doppio corpo pieghi la vaschetta da una parte e la togli.
Vuoti il liquido e lavi con acqua,(sul fondo della vaschetta c'è sempre dello sporco denso) poi soffi con aria compressa.
Riempi di nuovo con il DOT nuovo
Una volta rimontato il tutto, inizi a fare lo spurgo dalla ruota post. dx, poi sx, poi anteriore, facendo in modo di non far rimanere vuota la pompa.
Saluti
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it