Cari amici,
dopo avervi rotto le scatole con le mie domande sul cambio olio e affini (vedi http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1326.0 ) posso dirvi con immensa gioia che.. ho sotituito il sensore della pressione olio e ora funziona perfettamente!!! (su) (su)
Vi spiego come ho fatto per sostituirlo:
Il suddetto sensore si trova sotto il pistone sinistro (con il motore frontale a voi) in una posizione di c***a
Innanzitutti bisogna togliere il parafango.
Poi staccate il cavetto che fa accendere la spia sul cruscotto.
Se siete fortunati avete un attacco fastom, a baionetta (superok) come quello che avevo sul sensore guasto,
se siete sfigati troverete un'occhiello fermo da un bel dadino piccolo piccolo da 7 (doppiomuro) come ho trovato in quello recuperato da un altro motore.
Usate una chiave a tubo da 22 con asta lunga per togliere il sensore. Ero convinto che l'olio uscisse a fiumi ma un mio amico mi ha tranquillizzato dicendomi che ne sarebbe uscito solo un filo.
In effetti è stato così ma..
ATTENZIONE! Questo maledetto filo d'olio è continuo!!! fate veloci a mettere il bulbo nuovo o vi ritroverete una bella macchia d'olio sotto la macchina! (come è successo a me... (stupid) )
Dopo aver stretto il sensore, basta collegare il cavo della spia e il gioco è fatto!!
Adesso non vi resta che pulire tutto l'olio che è uscito!!! (appl)
Posto qlc foto sperando che riusciate a capire
prima di togliere i pafanghi fammi degustare i dolcetti che avevi a lodi poi ne parliamo ;D
Perchè hai utilizzato un ricambio usato?
Il bulbo dell'olio è importante, se è difettoso può farti perdere tutto l'olio, con conseguenze nefaste.
Il ricambio originale non costa molto, guarda qui....
1012420 - Moteur - Manocontact pression huile
Prix public 6.63 € Prix Club 5.30 €
Mehari Club Cassis
Quantité Commander
Dimenticavo:
Prima di cambiare il sensore assicuratevi bene che il cavetto sia integro con l'uso di un tester!!!
Per non fare un lavoro inutile...
Il cavetto si divide in due parti:
Il primo pezzo va da cruscotto alla matassa vicino al clacson
Il secondo pezzo dal clacson al sensore.
Mentre per la prima parte è facile vedere se ci sono interruzioni chiudendo il circuito, per il secondo bisogna faticare un po di piu... Io ho dovuto togliere la ventola e relativa paratia dietro la quale si nascondono le puntine, ma per voi potrebbe anche non essere necessario.
BUON LAVORO!
Il suddetto ricambio la Citroen di Cuneo me lo metteva a € 14,50!!! e ci sarebbero voluti 5 giorni prima che arrivasse da loro..
Concordo che è importante, ma con quello guasto sono andato avanti una vita.. Naturalemnte bisogna semre controllare l'oilo, cosa che ho sempre fatto e maggiormente quando dovevo andare ada un raduno, vicino o lontano che fosse
Vuboss, il giorno che ci rivedremo te li porto di nuovo!!!
Devo ammettere che hanno avuto successo a Lodi... (su)
Citazione da: paolone - 07 Maggio 2007, 00:04:21 AM
Concordo che è importante, ma con quello guasto sono andato avanti una vita.. Naturalemnte bisogna semre controllare l'oilo, cosa che ho sempre fatto e maggiormente quando dovevo andare ada un raduno, vicino o lontano che fosse
Attenzione, a te non funzionava più elettricamente ma la migliore caratteristica dei bulbi olio è quella di creparsi e lasciare uscire TUTTO L'OLIO DEL MOTORE IN UN ATTIMO e a pressione!!
Ciao
Guido
[allegato eliminato dall\'amministratore]
Ok grazie dell'informazione!
ciao a tutti..vorrei chiedere un informazione riguardo il bulbo..l'altro giorno sono rimasto a secco d'olio..per fortuna si è fermato un ragazzo 2cavallista che mi ha soccorso e mi ha detto che probabilmente la colpa è del bulbo che si è rotto..ho rimesso l'olio e l'ho riportata a casa(per fortuna ero vicino) ma la spia era accesa anche con l'olio a livello giusto..se si rompe il bulbo la spia rimane accesa?altrimenti cosa potrebbe essere??
grazie in anticipo!!
A me invece non si accendeva più la spia...
Visto che si accende quando manca pressione direi che da qlc parte sfiata... hai visto se ha perdite da qlc parte?
per perdere perde (muro)..non so da dove visto che era buio e oggi non sono riuscito a controllare..comunque ho riperso tutto l'olio che avevo messo.. (muro) (muro)
Ciao a tutti, vediamo se qualcuno può schiarirmi le idee:vengo al dunque,devo cambiare il compensatore di scarico della piccola,ma non sono sicuro che si riesca a farlo passare da sotto la macchina senza sollevarla,e vista la sicurezza offerta dal crik,vorrei evtare di restare schiacchiato.voi l'avete già fatto?
AZZ!!!!
Anche con la luce, vai di pila possibilmente potente... cosi vedi bene nelle parti nascoste.
Preparati tanta carta, cosi puoi pulire bene e ti è più facile individuare la perdita
Per vecchio biker: cosa centra con il bulbo della pressione dell'olio? In questo topic stiamo parlando di quello.
Hai provato a usare la funzione cerca? Magari qlc ha gia fatto il lavoro e ti sa consigliare. Io non l'ho mai cambiato e ora come ora dovrei informarmi per fare il lavoro che tu dici
ok!grazie dell'aiuto
Quando riesci ad individuare la perdita, fai foto, cosi possiamo aiutarti meglio :)
[quote author=Paolone link=topic=1377.msg88504#msg88504 date=12027524
Per vecchio biker: cosa centra con il bulbo della pressione dell'olio? In questo topic stiamo parlando di quello.
Hai provato a usare la funzione cerca? Magari qlc ha gia fatto il lavoro e ti sa consigliare. Io non l'ho mai cambiato e ora come ora dovrei informarmi per fare il lavoro che tu dici
[/quote]
ACIDO!!! (vecchio) (vecchio)
Infatti me ne sono accorto subito dopo e ho mandato un mess personale scusandomi con Vecchio Biker (vecchio)
Dio mio... Qualcuno ha provato a restare schiacciato sotto alla propria macchina????
Ma allora siete veramente pazzi!!!! (muoio) (muoio) (muoio)
Non ricordo dove ma credo che proprio 3G diceva che la rottura del bulbo è una delle poche cose che ti fa rischiare di fondere tutto in due minuti. Ovviamente la rottura fisica del bulbo non certo un suo malfunzionamento elettrico.
mi aveva detto il ragazzo che mi ha tratto in salvo che poteva trattarsi del bulbo poi non so..però mi è parso strano che funzionasse ancora la luce..il problema è che non sono a casa mia e quindi non ho un accidente di niente a portata di mano (stupid)!!
quando si rompe il bulbo, al 99% delle volte rimane accesa la luce fissa.
Se ri rompe per bene, quando l'olio va sotto pressione schizza dal bulbo come quando tagli una vena.
Allora io faccio parte dell' 1%.. a me la spia non si accendeva più...
Da quando ho cambiato il bulbo si accende di nuovo...
Lo dicevo che non sono normale!!! (muoio) (muoio) (muoio)
Se la luce rimane accesa vuol dire che c'è un cortocircuito. Quindi hai 2 possibilità
Ho si è rotta la molla del bulbo oppure non c'è pressione nel circuito dell'olio.
Se hai detto che mettendo l'olio cmq l'hai portata a casa senza riscaldarsi eccessivamente forse è solo il bulbo. Io farei questa prova cambio il bulbo e vedo se la spia rimane accesa.
Se rimane accesa allora vuol dire che nel circuito dell'olio non c' pressione. E quindi devi trovare l'eventuale perdita o perchè la pompa non pompa + l'olio.
Oppure il cavo è in corto. Basta staccarlo dal bulbo e se resta accesa la spia...
allora..ho rimosso il parafango per vedere com'è la situazione..la perdita è proprio dalla parte del bulbo e sembra partire proprio da li..il problema è che c'è olio da tutte le parti!!!e prosegue lungo tutto la marmitta ..è normale?
No!!!
Pulisci per bene!!! così com'è non riesci a vedere da dove esce. O per lo meno pulisci attorno al bulbo, cosi poi mettendo altro olio vedi se perde da li.
Posso sbagliarmi; ma dal bulbo perde solamente quando la macchina è in moto, e l'olio va in pressione.
se hai smontato il parafango, e hai il bulbo olio in mano... cambialo!
allora..smontato parafango e inveito contro quel dannato dado che fissava il capicorda al bulbo che non voleva saperne di uscire..il bulbo mi sembrava allentato sicchè fiero della mia intuizione l'ho pulito ben bene e l'ho riavvitato...solo che metà si è avvitata e l'altra metà mi è rimasta in mano (muro) (muro)
dopo vari tentativi sono riuscito a togliere la metà rimasta dentro..ora sono alla ricerca di un bulbo..speriamo bene..cmq gocce d'olio fuoriescono solo da li..quando trovo il bulbo vi faccio sapere!!
la luce della pressione però funziona anche se non è collegato a niente il cavetto..è normale??
saluti!!
Citazione da: Vasco - 18 Febbraio 2008, 16:22:43 PM
la luce della pressione però funziona anche se non è collegato a niente il cavetto..è normale??
No, il cavetto porta la massa alla luce tramite il bulbo quando non c'é pressione d'olio, se la luce ti rimane accesa vuol dire che il filo tocca la massa da qualche parte.
Io avevo lo stesso problema, spia accesa al minimo, e piu' il motore si scaldava, piu' restava accesa al crescere dei giri motore... dopo scongiuri vari, ho trovato un bulbo nuovo ex fiat 500, pressione 0.40 0.50 bar, marca TRW Sipea. 4 euro. Cambiato il bulbo, spia spenta. E, per riscontrare il corretto funzionamento, ho abbassato ancora di piu' il minimo, per cercare di vederlo lampeggiare... niente, con mezzo giro di chiave, se spegne subito, per riaccendersi a motore fermo. segno che la pressione dell'olio è ok e la pompa fa bene il suo lavoro.
Nota: Il bulbo ha iniziato ad avere problemi dopo un tagliando, per la precisione 3 litri in fattura, e livello max 1 cm al di sopra della tacca del livello massimo. Oltremodo anche l'olio messo era una chiavica. Dopo aver messo castrol magnatec 10-40 e STP additivo olio, seguendo i vostri consigli, il motore ha immediatamente cessato di suonare come una ferraglia, e oplà, adesso è davvero "stretto" e rotondo.
Ciao a tutti
Riapro il topo ;D
Ho sostituito il motore alla 2cvami6, con quello della Contessa, la spia sul cruscotto s'accendeva fino al momento dello smontaggio.
Rimonto il tutto e la spia non va più (sorpreso).
Testato i fili, sembrano a posto, ho messo su 2 fili volanti con lampada spia e nemmeno cosi (nonso)
L'unico imputato si direbbe il bulbo che tra l'altro è praticamente nuovo, avrà fatto si e no 200km.......
Ciao Claudio, per verificare se è il bulbo che non funziona od altre cose, devi fare così : controlli se la lampadina non è bruciata,
per farlo accendi il quadro (dopo avere staccato il + della bobina), fai toccarre a massa – il filo che ti và al bulbo (vicino alla bobina),
poi controlli il filo che và sotto che non è interrotto, ed il capocorda che si innesta sul bulbo, ed infine controlli se effettivamente sul motore c'è una buona massa.
Dopo tutte queste prove, se la spia della pressione olio non si accende,
il tuo bulbo è difettoso, lo devi sostituire.
Saluti citronici
Marcello
Citazione da: Ludo - 20 Gennaio 2014, 12:24:24 PM
L'unico imputato si direbbe il bulbo che tra l'altro è praticamente nuovo, avrà fatto si e no 200km.......
Ciao! Dopo aver revisionato il motore e aver montato un bulbo nuovo della Facet al minimo il motore aveva la spia della pressione che si accendeva lievemente e "sfarfallando". Ovviamente mi sono dato subito l acolpa credendo di aver fatto qualcosa di male.
In realtà rimettendo il bulbo vecchio il difetto non si presenta.
Una volta messo su anche il manometro ho fugato ogni dubbio: i nuovi bulbi fanno c****e.
(felice)
Era proprio "morto" il bulbo, stamani l'ho sostituito e tutto funziona di nuovo ;)
è da un po' di tempo che mi chiedo se sistituire preventivamente il bulbo della pressione olio.
premesso che non so se è mai stato sostituito, attualmente pare funzioni, quanto meno la spia si accende a motore fermo, e tempo fa mi faceva qualche sfarfallio a minimo molto basso, in estate.
dal momento che come immaginavo, il ricambio non sarà un granchè, posso tenere tranquillamente quello o meglio che ne compro uno e lo tengo di scorta?
voglio dire, se si rompe ho solo il problema che non segnala, omci possono essere altre conseguenze?
Beh, il rischio maggiore è che se si rompe mentre viaggi in autostrada,per rompersi intendo la peggiore delle ipotesi, in 2 km hai fuso definitivamente (nonso).
Quello che mi ha dato problemi è un ricambio MCDA, e ad essere sincero non è il solo ricambio transalpino che mi ha dato problemi, ora ho messo su un Facet, e pare vada, in ogni caso, io ne ho comperati 2, uno me lo porto dietro ;)
Si rompe proprio quando forzi avvitandolo o svitandolo.
Ti consiglio comunque di pulire tutti i condotti di raffreddamento perchè se sfarfalla a minimo d'estate potrebbe essere che l'olio non raffredda bene.
Pulisci bene il radiatore dell'olio.
(felice)
Citazione da: scanner79 - 30 Gennaio 2014, 14:04:41 PM
Si rompe proprio quando forzi avvitandolo o svitandolo.
Ti consiglio comunque di pulire tutti i condotti di raffreddamento perchè se sfarfalla a minimo d'estate potrebbe essere che l'olio non raffredda bene.
Pulisci bene il radiatore dell'olio.
(felice)
A me lo sfarfallamento successe con un olio del cass del briko, (nonso)
Allora se tutto è apposto vuol dire che circola acqua non olio!!!
(felice)
Ieri facendo un giretto con la 2cv mi si è accesa la spia dell'olio....ma in un modo anomalo cioè lampeggiava in modo veloce e non a luce fissa dopodichè si è spenta e non si è riaccesa...il livello dell'olio è a posto sarà il contatto difettoso o il bulbo incomincia a dare i numeri???