sapete se i parafanghi anteriori di cassis si vendono completi, ovvero parte interna ed esterna o solo esterna, per poi saldarli insieme?
Interi, altrimenti basterebbe vendere una lamiera piatta tagliata con le forbici ;D
..e senza buchi frecce laterali
Mah, non la vedo cosi' semplice la lamiera tagliata con le forbici!!!!!!
Comunque grazie per l'informazione, mi hai tolto un dubbio.
Ma lo spessore della lamiera di quelli di cassis e' come quello degli originali?
Per i buchi delle frecce provvederei con un demolitore da cantiere.......
Con un demolitore? (?) Basta un trapano con una sega a tazza..
Sarebbe interessante x i posteri di mettere le dimensioni del foro da praticare x aggiungere le freccie italiane (ovvero i piccoli ripetitori) e la sua posizione esatta.
ferma ferma... anche se la freccia lat e di 3/4 cm, il foro sotto è poco più grande della lampadine più due forellini per le viti ;)
Citazione da: Roald - 10 Ottobre 2007, 16:02:51 PM
Sarebbe interessante x i posteri di mettere le dimensioni del foro da praticare x aggiungere le freccie italiane (ovvero i piccoli ripetitori) e la sua posizione esatta.
vado a prenderle
Citazione da: patatacotta - 10 Ottobre 2007, 16:04:04 PM
vado a prenderle
Ecco bravo, lascia 5min il colorificio e vai a prendere le misure in diretta (su)
Citazione da: Roald - 10 Ottobre 2007, 16:07:00 PM
Citazione da: patatacotta - 10 Ottobre 2007, 16:04:04 PM
vado a prenderle
Ecco bravo, lascia 5min il colorificio e vai a prendere le misure in diretta (su)
si dai, ti sostituisco io....
"buonasera, desidera... una patachè? patataaaaaaaaa...... " lui e il suo patalinguaggio >:(
Ho lo stesso problema con il mio parafango nuovo...mi è arrivato senza fori e non ho avuto ancora il coraggio di farli... (nonso)
Domanda sulle frecce laterali:
Se la macchina non le ha, devo per forza metterle? (?)
Mi spiego meglio: la Rosè non ha le frecce laterali sui parafanghi anteriori poichè francese. Visto che devo reimmatricolarla, devo mettercele o no? (nonso)
Se sono costretto a metterle ho pensato ad una soluzione: buco un paio di fianchetti e le metto li. Cosi passato il collaudo ci rimetto i suoi senza frecce!!! (muoio) (muoio)
;D
allora 4mm i due forellini e il forellone centrale 17.5 mmcon vernice quindi sarà 18/18.5 praticamente la larghezza del dito che si usa per un gesto poco educato (muoio)
premetto (però) che io ho sotto quelle della 500 (scoperto da Paolone ) quindi non attendibile >:(
Quindi tazza da 17, visto che vengono sempre 1mm più larghi.. (stupid) (muro)
secondo me alla revisione manco se ne accorgono se non le hai
Citazione da: viveladeuche - 10 Ottobre 2007, 16:15:21 PM
Quindi tazza da 17, visto che vengono sempre 1mm più larghi.. (stupid) (muro)
millimetri e!
Dici patata? (nonso)
Però mettere le freccie dove non ci sono... cmq sia, visto che devo usare due (o forse uno solo? vedrò..) parafango di recupero, e avendo i buchi laterali... in fase di verniciatura li faccio tappare!
Probabile però che la reimmatricolazione italiana fatta senza CT comporti una revisione alla motorizzazione e non da privati; quindi probabilemtne le guardano.
Beh ma se le metto sui fianchetti rompono le scatole? L'importante è che ci siano giusto? o sbaglio?
Poi passato il collaudo tolgo i fianchetti e la lascio senza frecce come mamma Citroen l'ha fatta! ;D ;D
per essere proprio in regola devono essere nel punto più sporgente laterale dell'auto
Oddio devo cambiare parafango completo!
A questo punto... vado alla revisione con due parafanghi che ho con i buchi e poi ci metto i suoi senza!
Non ce la farò mai a fare sto buco... (stupid)
Citazione da: patatacotta - 10 Ottobre 2007, 16:13:58 PM
;D
allora 4mm i due forellini e il forellone centrale 17.5 mmcon vernice quindi sarà 18/18.5 praticamente la larghezza del dito che si usa per un gesto poco educato (muoio)
premetto (però) che io ho sotto quelle della 500 (scoperto da Paolone ) quindi non attendibile >:(
cosa? ....dita? (?)
;D
Citazione da: Paolone - 10 Ottobre 2007, 16:34:02 PM
Oddio devo cambiare parafango completo!
A questo punto... vado alla revisione con due parafanghi che ho con i buchi e poi ci metto i suoi senza!
io sono andata con uno bucato senza freccia e uno senza freccia e senza buco....
Citazione da: roxie - 10 Ottobre 2007, 16:37:23 PM
Citazione da: Paolone - 10 Ottobre 2007, 16:34:02 PM
Oddio devo cambiare parafango completo!
A questo punto... vado alla revisione con due parafanghi che ho con i buchi e poi ci metto i suoi senza!
io sono andata con uno bucato senza freccia e uno senza freccia e senza buco....
in sicilia ... quanto ti è costata la revisione ???
Citazione da: scanner79 - 10 Ottobre 2007, 16:38:27 PM
Citazione da: roxie - 10 Ottobre 2007, 16:37:23 PM
Citazione da: Paolone - 10 Ottobre 2007, 16:34:02 PM
Oddio devo cambiare parafango completo!
A questo punto... vado alla revisione con due parafanghi che ho con i buchi e poi ci metto i suoi senza!
io sono andata con uno bucato senza freccia e uno senza freccia e senza buco....
in sicilia ... quanto ti è costata la revisione ???
;D 8) :-X
Citazione da: roxie - 10 Ottobre 2007, 16:42:05 PM
Citazione da: scanner79 - 10 Ottobre 2007, 16:38:27 PM
Citazione da: roxie - 10 Ottobre 2007, 16:37:23 PM
Citazione da: Paolone - 10 Ottobre 2007, 16:34:02 PM
Oddio devo cambiare parafango completo!
A questo punto... vado alla revisione con due parafanghi che ho con i buchi e poi ci metto i suoi senza!
io sono andata con uno bucato senza freccia e uno senza freccia e senza buco....
in sicilia ... quanto ti è costata la revisione ???
;D 8) :-X
(muoio) (muoio) (muoio)... e non sento non c'è?!? ;D ;D ;D
troppo tardi stanno già arrivando :D (police1) (police1) na nnaaaaaa na naaaaaa ;D
Citazione da: bulè - 10 Ottobre 2007, 16:22:59 PM
Probabile però che la reimmatricolazione italiana fatta senza CT comporti una revisione alla motorizzazione e non da privati; quindi probabilemtne le guardano.
Come mi sembra di capire per queste cose in Italia
la legge é diversa per tutti.
Un amico ha comprato qui' in Francia una CX é l'ha omologata in Lombardia senza doverla far vedere a nessuno, é rimasta senza freccie aggiunte. Altre persone han dovuto aggiungere il ripetitore perché cambia la motorizzazione. Mistero. (nonso)
Citazione da: Roald - 10 Ottobre 2007, 16:52:37 PM
Come mi sembra di capire per queste cose in Italia la legge é diversa per tutti.
Infatti!! E' esattamente la frase che abbiamo, epigrafata in ogni tribunale ;D
e aggiungerei
e l'ultimo chiuda la porta
se la macchina ha il CT in regola la motorizzazione non la vede!
e quindi molto più semplice...
Citazione da: Roald - 10 Ottobre 2007, 16:52:37 PM
Citazione da: bulè - 10 Ottobre 2007, 16:22:59 PM
Probabile però che la reimmatricolazione italiana fatta senza CT comporti una revisione alla motorizzazione e non da privati; quindi probabilemtne le guardano.
Come mi sembra di capire per queste cose in Italia la legge é diversa per tutti.
Un amico ha comprato qui' in Francia una CX é l'ha omologata in Lombardia senza doverla far vedere a nessuno, é rimasta senza freccie aggiunte. Altre persone han dovuto aggiungere il ripetitore perché cambia la motorizzazione. Mistero. (nonso)
Mistero????? Siamo in Italia, no????
ma scusa anche se è un modello d'epoca? Non penso debba sforacchiarla ???
Citazione da: bulè - 10 Ottobre 2007, 16:58:41 PM
se la macchina ha il CT in regola la motorizzazione non la vede!
e quindi molto più semplice...
cos'è il CT in regola? (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
qual'è la regola? (muoio) (muoio) (muoio)
scusate ma la mia le ha sulla carrozzeria tra lo sportello e i fianchetti ,e le ha sempre avute li
Scusate, credo sia cosi:
1) fino a maggio 1981: frecce laterali come la 2cv del marxdelgrillo,
2) fino al luglio 1988: frecce laterali sui parafanghi anteriori,
3) fino a termine produzione (1990, modelli prodotti in portogallo): frecce laterali sui fianchetti smontabili.
Naturalmente questo per il mercato italiano. Pertanto la 2cv di Paolone, essendo anni '70, dovrebbe avere le frecce come nel caso 1), ma credo che la motorizzazione non faccia problemi se sono sui parafanghi. ;)
Citazione da: 2cvami - 16 Ottobre 2007, 08:26:34 AM
Scusate, credo sia cosi:
1) fino a maggio 1981: frecce laterali come la 2cv del marxdelgrillo,
2) fino al luglio 1988: frecce laterali sui parafanghi anteriori,
3) fino a termine produzione (1990, modelli prodotti in portogallo): frecce laterali sui fianchetti smontabili.
Naturalmente questo per il mercato italiano. Pertanto la 2cv di Paolone, essendo anni '70, dovrebbe avere le frecce come nel caso 1), ma credo che la motorizzazione non faccia problemi se sono sui parafanghi. ;)
le frecce sui fianchetti mi sanno di intervento barbarico......
(felice) >>l
Le frecce come sulla 2cv azzurra erano su tutte le 2cv 4, quando sono arrivate le 2cv special le avevano sui parafanghi e così per tutte le vetture importate regolarmente fino alla fine della produzione.
le freccie sui fianchetti smontabili erano interventi artigianali per omologare vetture di importazione parallela.
[allegato eliminato dall\'amministratore]
Mi permetto di dissentire: la mia 2cv Special del 1979 ha le frecce come la 2cv azzurra... Riguardo le frecce sui fianchetti delle ultime prodotte, sono d' accordo.
Citazione da: 2cvami - 16 Ottobre 2007, 08:26:34 AM
Scusate, credo sia cosi:
1) fino a maggio 1981: frecce laterali come la 2cv del marxdelgrillo,
2) fino al luglio 1988: frecce laterali sui parafanghi anteriori,
3) fino a termine produzione (1990, modelli prodotti in portogallo): frecce laterali sui fianchetti smontabili.
Naturalmente questo per il mercato italiano. Pertanto la 2cv di Paolone, essendo anni '70, dovrebbe avere le frecce come nel caso 1), ma credo che la motorizzazione non faccia problemi se sono sui parafanghi. ;)
La mia intenzione di mettere le freccie sui fianchetti è data dal fatto che attualmente non ci sono proprio le freccie essendo francese... cosi passato il collaudo le tolgo e ritorna come in origine (come suggerito da guidowi) :)
uffa..quante storie... per passare una revisione ;D
devono stare nella parte laterale più estrema? attaccale agli specchietti con il biadesivo no? (muoio)
Citazione da: 2cvami - 16 Ottobre 2007, 12:06:23 PM
Mi permetto di dissentire: la mia 2cv Special del 1979 ha le frecce come la 2cv azzurra... Riguardo le frecce sui fianchetti delle ultime prodotte, sono d' accordo.
Una special 602? il 79 è la data borderline può ben essere.
[allegato eliminato dall\'amministratore]
Citazione da: roxie - 16 Ottobre 2007, 15:16:04 PM
uffa..quante storie... per passare una revisione ;D
devono stare nella parte laterale più estrema? attaccale agli specchietti con il biadesivo no? (muoio)
L'altra sera a Rubiera davanti a una pizza si parlava di portalampade piatti incollati per il collaudo e poi fatti sparire.
Perchè comunque forare dei fianchetti?
[allegato eliminato dall\'amministratore]
che strano :o che strana l'Italia. Pensa che la mia 2cv dell'89 già immatricolata in Germania, fu reimmatricolata in Italia nel 96.......e non ha alcuna freccia laterale (muoio). Inoltre, quando l'ho presa io ho fatto la revisione e si che mi hanno fatto qualche storia x la mancanza di frecce laterali, ma quando ho spiegato che comunque era stata immatricolata in Italy senza freccie, il tipo ha detto;: "mah" ......ed ho passato la revisione (muoio) (muoio)
qualcuno direbbe: ********* che ********* :o ;)
Citazione da: guidowi - 16 Ottobre 2007, 15:23:50 PM
L'altra sera a Rubiera davanti a una pizza si parlava di portalampade piatti incollati per il collaudo e poi fatti sparire.
Perchè comunque forare dei fianchetti?
Appunto...
Citazione da: guidowi - 16 Ottobre 2007, 15:23:50 PM
Perchè comunque forare dei fianchetti?
perchè voglio lasciare i parafanghi senza il buco!
E poi.. senza frecce l'ho presa e senza frecce deve tornare!
A proposito... c'è qlc che lavora in agenzia pratiche auto o ha gia dovuto reimmatricolare un'auto senza control tecnique?
Prova a fare il collaudo senza le frecce laterali, se non trovi un esaminatore noioso non credo ci siano problemi. Altrimenti so che esistono delle frecce laterali utilizzate da auto d' epoca per poter circolare nel traffico attuale che sono dotate di una molletta o di una calamita che si applicano sui parafanghi o sui paraurti (quindi senza fare alcun foro): dopo la revisione potresti toglierle e... Saresti a posto!
(su)
Citazione da: guidowi - 16 Ottobre 2007, 09:54:15 AM
Le frecce come sulla 2cv azzurra erano su tutte le 2cv 4, quando sono arrivate le 2cv special le avevano sui parafanghi e così per tutte le vetture importate regolarmente fino alla fine della produzione.
le freccie sui fianchetti smontabili erano interventi artigianali per omologare vetture di importazione parallela.
La mia è 602 dell'81 e ripeto sono sempre state li
La revisione è una cosa ,il collaudo per avere le targhe italiane è un'altra ,nel secondo caso ,oltre ai dati tecnici del veicolo dati dalla casa madre, viene richiesta la conformità a circolare in quella nazione cioè in questo caso le luci di direzione anche sulla fiancata della vettura .questo solo nel caso in cui le targhe straniere sono scadute altrimenti è piu' facile
Citazione da: ilmarxdelgrillo - 16 Ottobre 2007, 17:34:26 PM
La revisione è una cosa ,il collaudo per avere le targhe italiane è un'altra ,nel secondo caso ,oltre ai dati tecnici del veicolo dati dalla casa madre, viene richiesta la conformità a circolare in quella nazione cioè in questo caso le luci di direzione anche sulla fiancata della vettura .questo solo nel caso in cui le targhe straniere sono scadute altrimenti è piu' facile
Per questo voglio metterle sui fianchetti, cosi passato il collaudo per avere le targhe italiane ci rimetto i suoi senza frecce :)
Citazione da: Paolone - 16 Ottobre 2007, 20:56:48 PM
Per questo voglio metterle sui fianchetti, cosi passato il collaudo per avere le targhe italiane ci rimetto i suoi senza frecce :)
appunto con dei fanalini magnetici non fori neanche i fianchetti provvisori.
Il problema piuttosto è un altro: tutti sono abituati a vedere indicatori di direzione lampeggiare sulle fiancate e tant'è che sono oggi prescritti in tutt'Europa. Non è che qualche furetto si affianca e poi ti può venire addosso perchè non vede nessuna segnalazione? In questo caso il danno sarebbe ben più grave di due buchi nella carrozzeria con la possibilità di contestazione da parte dell'assicurazione.
[allegato eliminato dall\'amministratore]
Citazione da: ilmarxdelgrillo - 16 Ottobre 2007, 17:34:26 PM
La mia è 602 dell'81 e ripeto sono sempre state li
Eh caspita, 81 no è troppo tardi. Va bene che stò invecchiando ma ricordo che nel 79 uscite di produzione le 2cv 4 le freccie sono andate sui parfanghi, posizione in comune per italia e Regno Unito.
La tua è sempre stata tua fin da nuova? Puoi quindi essere certo che non è stata mai rimaneggiata?
E' di importazione regolare Citroen Italia o di importazione parallela con una sola scatola fusibili?
Il colore sembrerebbe il blu Lagune, quindi tralasciando la sua prima apparizione nel settembre 73 fino al settembre 74, se il colore è originale la tua 2cv è stata costruita dopo il settembre 81 con freni a disco.
Io ne ho in officina due dei primi mesi dell'81 con freni a tamburo (una è una Charleston serie limitata) e hanno entrambe le freccie sui parafanghi.
Fammi sapere, le varianti Italiane costituiscono un puzzle che pensavo complicato solo nei primi anni di importazione mentre serba sorprese anche per i modelli recenti.
Ciao
Guido
[allegato eliminato dall\'amministratore]
Citazione da: guidowi - 16 Ottobre 2007, 23:07:44 PM
Citazione da: ilmarxdelgrillo - 16 Ottobre 2007, 17:34:26 PM
La mia è 602 dell'81 e ripeto sono sempre state li
Eh caspita, 81 no è troppo tardi. Va bene che stò invecchiando ma ricordo che nel 79 uscite di produzione le 2cv 4 le freccie sono andate sui parfanghi, posizione in comune per italia e Regno Unito.
La tua è sempre stata tua fin da nuova? Puoi quindi essere certo che non è stata mai rimaneggiata?
E' di importazione regolare Citroen Italia o di importazione parallela con una sola scatola fusibili?
Il colore sembrerebbe il blu Lagune, quindi tralasciando la sua prima apparizione nel settembre 73 fino al settembre 74, se il colore è originale la tua 2cv è stata costruita dopo il settembre 81 con freni a disco.
Io ne ho in officina due dei primi mesi dell'81 con freni a tamburo (una è una Charleston serie limitata) e hanno entrambe le freccie sui parafanghi.
Fammi sapere, le varianti Italiane costituiscono un puzzle che pensavo complicato solo nei primi anni di importazione mentre serba sorprese anche per i modelli recenti.
Ciao
Guido
La mia è dell'81 con freni a tamburo ,ha due scatole fusib. io l'ho presa nel 88 da una mia amica ,il colore è AC650S come da targhetta nel vano motore , è verosimile che sia una serie particolare infatti presenta i tergi cristalli dritti sul vetro , erano cosi' sin da nuova, li ricordo bene , le borchie e i fari cromati li ho messi io
comunque una mia amica ha una spécial dell'81, con freni a tamburo e ripetitori laterali sulla scocca e non sui parafanghi!! (?)
ma AC 650 non è bleu azurite? (?)
Citazione da: guidowi - 16 Ottobre 2007, 22:06:12 PM
Citazione da: Paolone - 16 Ottobre 2007, 20:56:48 PM
Per questo voglio metterle sui fianchetti, cosi passato il collaudo per avere le targhe italiane ci rimetto i suoi senza frecce :)
appunto con dei fanalini magnetici non fori neanche i fianchetti provvisori.
Il problema piuttosto è un altro: tutti sono abituati a vedere indicatori di direzione lampeggiare sulle fiancate e tant'è che sono oggi prescritti in tutt'Europa. Non è che qualche furetto si affianca e poi ti può venire addosso perchè non vede nessuna segnalazione? In questo caso il danno sarebbe ben più grave di due buchi nella carrozzeria con la possibilità di contestazione da parte dell'assicurazione.
nel dubbio, personalmente, do' ragione a guido, per evitare noie in caso di piccoli incidenti le freccie laterali è meglio che ci siano, che poi ognuno le metta dove meglio gli aggrada.
Citazione da: ilmarxdelgrillo - 17 Ottobre 2007, 16:42:04 PM
La mia è dell'81 con freni a tamburo ,ha due scatole fusib. io l'ho presa nel 88 da una mia amica ,il colore è AC650S come da targhetta nel vano motore , è verosimile che sia una serie particolare infatti presenta i tergi cristalli dritti sul vetro , erano cosi' sin da nuova, li ricordo bene , le borchie e i fari cromati li ho messi io
Dalla foto sembrava il blue Lagune.
Cosa intendi per tergicristalli dritti sul vetro?
Citazione da: anto4ever2cv - 17 Ottobre 2007, 21:17:16 PM
comunque una mia amica ha una spécial dell'81, con freni a tamburo e ripetitori laterali sulla scocca e non sui parafanghi!! (?) ma AC 650 non è bleu azurite? (?)
Beh a questo punto E' chiaro che ci sono state due produzioni parallele per l'esportazione da diverse linee di montaggio.
Sarebbe interessante sapere se queste tardive con freccie sulla scocca hanno il telaio sfumato col colore della carrozzeria sul pavimento interno e nella zona tra motore e assale anteriore (Levallois) o tutto nero (Spagna o altre).
Ciao
Guido
[allegato eliminato dall\'amministratore]
Citazione da: guidowi - 17 Ottobre 2007, 22:39:21 PM
Citazione da: ilmarxdelgrillo - 17 Ottobre 2007, 16:42:04 PM
La mia è dell'81 con freni a tamburo ,ha due scatole fusib. io l'ho presa nel 88 da una mia amica ,il colore è AC650S come da targhetta nel vano motore , è verosimile che sia una serie particolare infatti presenta i tergi cristalli dritti sul vetro , erano cosi' sin da nuova, li ricordo bene , le borchie e i fari cromati li ho messi io
Dalla foto sembrava il blue Lagune.
Cosa intendi per tergicristalli dritti sul vetro?Citazione da: anto4ever2cv - 17 Ottobre 2007, 21:17:16 PM
comunque una mia amica ha una spécial dell'81, con freni a tamburo e ripetitori laterali sulla scocca e non sui parafanghi!! (?) ma AC 650 non è bleu azurite? (?)
Beh a questo punto E' chiaro che ci sono state due produzioni parallele per l'esportazione da diverse linee di montaggio.
Sarebbe interessante sapere se queste tardive con freccie sulla scocca hanno il telaio sfumato col colore della carrozzeria sul pavimento interno e nella zona tra motore e assale anteriore (Levallois) o tutto nero (Spagna o altre).
Ciao
Guido
levallois! ;)
Domandona un po' banale ma non tanto. Praticamente finito il restauro e stiamo montando l'impianto elettrico. Ma i fili che partono dalle frecce anteriori per portare la corrente a quelle laterali sempre sull'ala, dove passavano e come erano fissati? ??? ??? ??? non lo ricordo più dopo tanti anni e l'elettrauto mi ha posto la domanda? la special dell'85 la sto rifacendo (rifatta) come quando è uscita dall'autosalone il 10 maggio 1985. Sarò maniacale, ma anche li mi interessava sapere come erano fatti i passacavi e dove erano se qualcuno lo sa.
Ciao aurelia, vediamo se qualche foto può aiutarti:
freccia anteriore:
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11200/normal_20190215_144608.jpg) (https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?pid=119939)
passaggio all'interno del vano motore:
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11200/normal_20190215_144543.jpg) (https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?pid=119938)
uscita dalla presa d'aria e arrivo alla freccia laterale (nella parte posteriore del parafango):
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11200/normal_20190215_144456.jpg) (https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?pid=119937)
Se vai in galleria puoi ingrandire di più le immagini, se serve
(felice) (felice)
Buonasera a tutti,
se devi fare un restauro maniacale come all'origine, la massa sulle frecce anteriori, viene presa direttamente dalla lamiera, staffa dove si ferma la freccia al parafango.
Saluti
Marcello
Ringrazio sia Tad che MVO, giro tutto al mio elettrauto. Si, credo sia abbastanza maniacale, l'ho voluta riportare all'origine.