2CV Club Italia - Forum

Tecnica 2CV e derivate => Impianto elettrico => Topic aperto da: Gianni - 05 Settembre 2006, 07:59:02 AM

Titolo: accensione elettronica per visa
Inserito da: Gianni - 05 Settembre 2006, 07:59:02 AM
Un mio amico ha costruito un'accensione elettronica per la Fiat 500. Per ora funziona a meraviglia ma i tests devono proseguire.

Dietro mia richiesta sarebbe disponibile ad esaminare il motore della Visa.

C'è qualcuno che abbia in casa tutti i componenti dell'accensione elettronica Visa da potermi prestare così da poter vedere com'è fatta?

Che problemi da l'accensione originale?
Titolo: Re: accensione elettronica per visa
Inserito da: guidowi - 05 Settembre 2006, 15:00:56 PM
quasi nessuno:
i captatori si guastano improvvisamente, le centraline, frutto della avanzatissima tecnologia elettronica della fine degli anni 70, danno i numeri e, a volte, anticipano a dismisura fino a danneggiare il motore e il sensore di depressione che abilita l' ulteriore anticipo di 10 gradi a richiesta è oggi totalmente introvabile, anzi cercalo anche tu VALEO CD 639.

E' opinione unanime che la soluzione stia nella modifica meccanica della punta dell' albero a camme per adattare un' accensione tradizionale 2cv o la 123.
Non dimentichiamo che sui carter Visa l'alloggiamento dello spinterogeno tradizionale è abbozzato di fusione ma non rettificato e non forato.

Ciao
Guido

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Titolo: Re: accensione elettronica per visa
Inserito da: Roald - 05 Settembre 2006, 15:22:03 PM
La soluzione é nei paesi dell'Est......
Titolo: Re: accensione elettronica per visa
Inserito da: guidowi - 05 Settembre 2006, 17:44:22 PM
Certo, e sta a dimostrare come già all' epoca fosse considerata affidabile l' accensione Visa.
Però questi motori Axel bisogna anche trovarli.

ciao
Guido
Titolo: Re: accensione elettronica per visa
Inserito da: narota - 09 Settembre 2006, 09:53:49 AM
se interessa ho anche il resto dell'articolo (ciao)

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Titolo: Re: accensione elettronica per visa
Inserito da: Antodeuche89 - 09 Settembre 2006, 16:43:43 PM
..un salto all'est?? che ne dite??
Titolo: Re: accensione elettronica per visa
Inserito da: Orazio 2cvllista - 09 Settembre 2006, 19:45:55 PM
La mia 2cv monta un'alternatore per visa, mi hanno detto che come modifica è buona perchè migliore di quella originale, l'unica differenza sta nel fatto che per funzionare bisogna montare una lampadina che funge da led (assente sulle 2cv) che si accende quando si gira la chiave e, una volta in moto, si spegne. Non ricordo, forse serve a scaricare a massa, boh...

fatto sta che ora ho una luce di cortesia nel cofano motore
Titolo: Re: accensione elettronica per visa
Inserito da: bulè - 11 Settembre 2006, 09:18:39 AM
Il led serve per far funzionare il regolatore che è integrato all'alternatore.

La luce si spegne quando il regolatore inizia a funzionare, quindi ti avverte anche se il regolatore non funziona. Sarebbe quindi meglio metterla sul cruscotto, o almeno visibile in viaggio
Titolo: Re: accensione elettronica per visa
Inserito da: Orazio 2cvllista - 11 Settembre 2006, 16:22:36 PM
Quindi vuol dire che è stata modificata, che non ha + le punte ma è elettronica? oppure anche con l'mpianto a punte si può inserire il regolatore?

E come si fa a capire che il regolatore non funziona?

E da queste domande hai anche capito che mi sta dando problemi elettrici?  ;D
Titolo: Re: accensione elettronica per visa
Inserito da: bulè - 12 Settembre 2006, 09:57:10 AM
L'alternatore non centra niente con l'elettronica.

L'alternatore del visa per funzionare ha bisogno di questa spia; se non funziona la spia non dovrebbe spegnersi a motore acceso. (a me è capitato quando mi si è sbrindellata la cinghia)

Per capire con certezza se l'alternatore funziona la soluzione migliore è provare con un tester
Titolo: Re: accensione elettronica per visa
Inserito da: lucajack2cv - 12 Settembre 2006, 16:09:18 PM
Citazione da: guidowi - 05 Settembre 2006, 15:00:56 PM

..........

E' opinione unanime che la soluzione stia nella modifica meccanica della punta dell' albero a camme per adattare un' accensione tradizionale 2cv o la 123.
Non dimentichiamo che sui carte Vias l'alloggiamento dello spinterogeno tradizionale è abbozzato di fusione ma non rettificato e non forato.

Ciao
Guido

A Le mans ho incontrato gli scienziati olandesi della 123, ma quelli sono scienziati veri tipo von Braun ("Hail.. ahem.. Zignor Prezidente..." cine quiz cubrichiano facile) e ne sanno da matti!!! Io e Franco non avevamo alle spalle un bagaglio di studi adeguati  per sostenere il dibattito, ma ho visto coi miei occhi cose...  Hanno uno unico spinterogeno galattico che regolando un minispinotto vale per Traction, DS 19-20-21-3-23-23iniezione, HY, U23-35 e missili Cruise,  ma alla domanda Visa... "Mah... si... c'è un tipo in olanda che fa una modifica meccanica per montare i due sensorini sull'albero visa... non so.. dice che funziona.." il che vuol dire che il problema è aperto ma la sua soluzione sarebbe L'EVENTO scientifico del XIX secolo!!

Pensa Guido... Fama e riconoscenza dell'umanità intera..   (compl)
il tuo  nome sui libri di storia...  (appl)
La discesa degli Champs Elisè tra i coriandoli sulla rossa scoperta per i 60 anni della 2cv...  (bravo)
Un busto marmoreo al  conservatoire Citroen..  (gloria)
Via Gattamelata reintitolata...

FORSE il Nobel...

(bravo)  (appl)(compl)  (appl)(gloria) (compl) (bravo)  (superok) (appl) (ole) (appl) (compl) (appl) (bravo)(ole) (appl)
Titolo: Re: accensione elettronica per visa
Inserito da: Bocco - 12 Settembre 2006, 16:43:52 PM
E soprattutto GUIDO fai presto  (bravo) (compl), chè se l'anno prossimo si parte per la Svezia e qualcuno cimisce (rompe, guasta, ecc) i captatori n'altra volta e si rimane fermi per tot ore (muoio) (muoio) (muoio) (muoio), giuro che gli accendo un fuocherello sotto alla macchina, gli... (mart) (mart) (mart)

Che cacchio, per una volta toccherebbe a me scassare qualcosa per strada, chè farlo solo andando a lavorare non c'è gusto...

Per chi non lo sapesse con LJ è successo:

-andando in Olanda 1997 al mondiale, pistoncino inchiodato tamburo ant sx DELLA SUA FURGONETTA, in cima al colle del Moncenisio, 2000 m slm ca. 'Na giornata tra trovare il ricambio a valle e rimontare il tutto...

-tornando da Parigi 1998 regolatore di carica DELLA SUA FURGONETTA, se non ricordo male era stato adattato da una FIAT, e la crisi di rigetto è arrivata puntuale. 'Na mezza giornata buona tra trovare il ricambio, cannibalizzare una 2CV del demolitore e rifermarsi a comprare un secchiello di lampadine(18 ore Paris-Fusàn)...

-andando in Scozia:
   -Primo giorno: cambio DELLA SUA FURGONETTA. 'Na giornata. (muro) (muro) (muro)
   -Secondo giorno: elettronica DELLA SUA FURGONETTA. 'Na mezza giornata abbondante (muro) (muro) (muro) (muro) (muro)
   E tutte le volte che lassù in cima si fermavano con LA SUA FURGONETTA per scattare una foto a me veniva un coccolone...e voglia di piangere!!! (piango) (piango) (piango) (piango)

E forse ne dimentico qualcun'altra, capitata ALLA SUA FURGONETTA...

Però, GIURO  (appl) (appl) (appl), NON VEDO L'ORA DI RIPARTIRE... (su) (matto)  (matto) (felice) (appl) (guid) (guid) (guid) (guid)


Titolo: Re: accensione elettronica per visa
Inserito da: guidowi - 12 Settembre 2006, 20:50:23 PM
Beh è chiaro che il connubio Bocco Lj e Furga verde PORTA SFIGA !!
Quindi separare le parti. Del resto penso che i prossimi viaggi Bocco li farà su una furga bianca e blù e quindi...

Per la modifica Visa l' unica strada è mettere l' accensione davanti come la 2cv. Non è facile ma se mi riintitolano via Gattamelata e mi dedicano un busto al conservatoire cercherò di farcela.

Ciao
Guido
Titolo: Re: accensione elettronica per visa
Inserito da: Gianni - 13 Settembre 2006, 07:31:55 AM
Fra 2 gg. avrò il VALEO CD 639, l'unico ancora esistente nell'Italia del Nordovest.

Non un busto, almeno una targhetta, il nome sul citofono del conservatoire.
Titolo: Re: accensione elettronica per visa
Inserito da: guidowi - 13 Settembre 2006, 08:48:15 AM
Vedi? Bravo!!
Sapevo che voi genovesi non buttate via mai nulla.
Quando me lo dai? quanto ti devo?

Ciao
Guido
Titolo: Re: accensione elettronica per visa
Inserito da: Bocco - 13 Settembre 2006, 09:18:23 AM
Citazione da: guidowi - 13 Settembre 2006, 08:48:15 AM

Quando me lo dai? quanto ti devo?



E soprattutto, se mi è consentito...
COS'E'?????  ??? (nonso) ??? (nonso) ??? (nonso) ??? (nonso) (angel)
Titolo: Re: accensione elettronica per visa
Inserito da: bulè - 13 Settembre 2006, 09:30:39 AM
ooooooooooooooh!!

Ok, qui parte l'asta.

Prezzo di partenza?? ;D
Titolo: Re: accensione elettronica per visa
Inserito da: guidowi - 18 Settembre 2006, 19:24:02 PM
Eh eh, vi sgretolerete dalla curiosità.

Ciao
Guido
Titolo: Re: accensione elettronica per visa
Inserito da: Gianni - 18 Settembre 2006, 19:26:50 PM
.....e io non ve lo doco per un buon motivo!
Titolo: Re: accensione elettronica per visa
Inserito da: Gianni - 18 Settembre 2006, 19:27:28 PM
Citazione da: Gianni - 18 Settembre 2006, 19:26:50 PM
.....e io non ve lo doco per un buon motivo!

Non lo so!
Titolo: Re: accensione elettronica per visa
Inserito da: Roald - 24 Febbraio 2007, 15:34:09 PM
Subject: Fw: Elettronica Visa, diagnosi, prognosi, cura :-) GRAZIE !!!
From: "Gruppo Le Latte" <info@gruppolelatte.it>

Subject: Elettronica Visa, diagnosi, prognosi, cura :-) GRAZIE !!!

Amiche ed amici duecavallisti, Soci e simpatizzanti,
vi ricorderete certo che avevamo sottoposto a mezzo e-mail all'esame di tutti voi un problema di un nostro Socio riguardante il malfunzionamento dell'elettronica di un motore Visa installato sulla propria 2CV. Ebbene, GRAZIE MILLE A TUTTI !!! J Abbiamo ricevuto nei giorni seguenti numerosi riscontri, anche di una certa.. "autorevolezza duecavallistico-tecnico-scientifica" ;-)))))) , che hanno consentito di risolvere tutto! Ma prima di descrivervi prognosi e cura, eccovi in breve le risposte pervenuteci.
Antonello di Padova: "C'è poco da sacramentare purtroppo....o la bobina (provare a girare con un'altra per un pò) o l'elettronica partita (è possibile, sembra impazzita proprio lei, bisogna provare a sostituirla purtroppo e andare per tentativi, il fatto di controllarla e di controllarne i contatti serve a ben poco) oppure i sensori, che si possono escludere facendo ponte e correre come non esistessero....mi sa però che è partita l'elettronica..
vi consiglio questa discussione: http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=131.0 "
Grazie a lui, siamo andati nella giusta sezione del Forum Nazionale indicata (andateci che merita! J ), dove se da una parte ci siamo. depressi per la apparente impossibilita' di risolvere taluni problemi che hanno da sempre afflitto questa elettronica, dall'altro ci siamo sentiti un po' meno "grulli" rispetto a tecnici specializzati che pur loro hanno avuto problemi simili ai nostri, talvolta non trovando soluzioni.!
Il Presidente del Club Nazionale, il caro Franco (Grosso) che salutiamo simpaticamente, ci ha confortati donandoci una speranza: "sicuramente sono i captatori o uno solamente, a volte basta smontarli pulirli con uno straccetto e rimontarli magari invertiti"
Beh, abbiamo detto, forse sono proprio (solamente) i sensori. Avremmo voluto provarli, come ci suggerivano due amici, ma non e' cosi' semplice.
Sintetico ed efficace Marco "Vandetta": "Esiste apposito strumento per la verifica dei captatori, non avendolo, cambiane uno alla volta."
Piu' esaustivo sullo stesso argomento Eros di Padova: "per esperienza provata sulla mia di 2cv cambia i sensori, con il tempo si biscottano e non funzionano piu'. (consiglio utilissimo per la risoluzione finale del problema, n.d.R.) Esiste un tester di tutto l'impianto dalla citroen ma e' difficile riuscire a trovare chi  ancora ne e' in possesso. puo' essere un solo sensore rotto ma non si riesce a capire quale e'. provato e riprovato cambiati in coppia tutto ok. Certo nuovi costano una follia. (entrambi da Der Franzose oltre 100 Euro con la spedizione!!! n.d.R.)"
Anna del Club Italia Bicilindriche Citroen ci consiglia: "Sinceramente non so cosa rispondere, posso solo dirti di contattare Sergio degli Zoccoli Duri che anche lui monta un matore Visa sulla sua 2cv, oppure Luca G. "
Nemmeno il tempo di seguire questo consiglio, e sempre sull'argomento captatori (sensori, n.d.R.) ecco gli  Zoccoli Duri: "Per inserire i captatori è stata fatta una staffa?? Se si potrebbe non essere precisa e basta una temperatura troppo fredda o troppo calda per farla deformare un minimo e quindi non far più captare i captatori. Oppure non basta la massa ai captatori se sono a 2 fili; quindi un'idea potrebbe essere modificare l'impianto e inserire i captatori a 3 fili."
Quest'ultima indicazione e' stata preziosissima per risolvere assieme alle altre il problema. Per la cronaca, ovviamente la staffa e' stata fatta, ma "sacrificando" la campana del cambio del Visa d'origine, dalla quale e' stata "ricavata" la staffa utilizzata, proprio per evitare deformazioni e/o malposizionamenti endemici delle staffe in commercio allo scopo.!
Simpatico e. drastico come sempre ;-) Enrico R. : " .rimetti il motore 602 ! che va sempre ! tanto con quello del visa non arrivi lo stesso a 200 km/h ! altrimenti prova a cambiare la centralina e i captatori !"
Carissimo Enrico, a parte la soddisfazione che regala un motore Visa a punto su una 2CV, non tanto per la velocita' raggiungibile ma per la regolarita' di funzionamento e la coppia ed il "tiro" ai bassi e medi regimi nettamente superiore a qualsiasi bicilindrico su base "classica" piu' o meno elaborato (leggi: piacere di guida), effettivamente la tentazione di abbandonare tutto ci viene, anche se l'amico e Socio Giorgio ci informa che: ".forse Ennio (il proprietario del Visa espiantato, n.d.R.) aveva ancora dei sensori, ma non sò se li ha ancora.." Ed assieme ci augura e sostiene: "Ciao e buona fortuna con questi enigmi irrisolvibili" ..!
Confortati da tanto calore (.ventola permettendo.!!! ;-)))) ), ci mettiamo "di buzzo buono" e, dopo aver controllato di nuovo tutte le connessioni alla centralina e le masse, rismontiamo i captatori, e..
Il captatore inferiore piu' che quello superiore aveva subito il "biscottamento" dell'isolante nero, che era diventato molto "rigido", si era sfregolato in parte all'ingresso dei due fili ed aveva contribuito sia all'aprirsi della guaina isolante che contiene i fili stessi, che lo "spellamento" dell'isolante proprio di uno dei due fili.! (grazie Eros! J )
Entrambi i captatori si erano imbrattati d'olio durante le "prime prove di collaudo", ed erano stati puliti, ma evidentemente non abbastanza accuratamente: risultato, della "morchia" oleosa ricopriva in parte l'estremita' degli stessi.! (grazie Franco! J )
Per scrupolo, abbiamo costruito due staffette/spessori in alluminio da 2 millimetri da installare al posto delle rondelle di serie che stanno tra captatore e campana del cambio, dotate di un foro per il collegamento a massa "sicuro" delle stesse. (grazie Zoccoli Duri! J )
Con estrema cura siamo poi andati a "grattar via" per quanto possibile il vecchio isolante "biscottato" e lo abbiamo sostituito con del mastice nero per alte temperature messo "ad arte" con funzione sia isolante che di "rinforzo", dopo ovviamente aver "scoperto" la lamella di rame stagnata sul corpo metallico dei captatori ed aver "ripassato" la stagnatura e dopo aver "rinforzato" sempre con lo stagno e reisolato il filo trovato "nudo"..
Infine, durante il rimontaggio del tutto, abbiamo avuto cura di nastrare accuratamente la guaina di copertura dei fili dei captatori dal lato opposto ai captatori stessi, per evitare eventuali infiltrazioni d'acqua e/o umidita' tra questa e gli stessi cavetti.
Risultato: PROBLEMI RISOLTI !!! J)))))
Ringraziamo nuovamente tutti voi e speriamo che questa esperienza sia utile anche ad altri! Arrivederci al primo Raduno utile! (..ed al secondo, al terzo, al quarto, ...)


Davide Benedetti per la
Associazione GRUPPO LE LATTE del FVG
Via Costalunga 334 - 34147 Trieste I
www.gruppolelatte.it
info@gruppolelatte.it
Titolo: Re: accensione elettronica per visa
Inserito da: GattoKea - 24 Febbraio 2007, 15:47:50 PM
Citazione da: lucajack2cv - 12 Settembre 2006, 16:09:18 PM
Citazione da: guidowi - 05 Settembre 2006, 15:00:56 PM

..........
i 60 anni della 2cv...  (bravo)
Un busto marmoreo al  conservatoire Citroen..  (gloria)
Via Gattamelata reintitolata...

(bravo)  (appl)(compl)  (appl)(gloria) (compl) (bravo)  (superok) (appl) (ole) (appl) (compl) (appl) (bravo)(ole) (appl)


Citazione

Ottima idea:  propongo Via GattoKea

(appl)


Titolo: Re: accensione elettronica per visa
Inserito da: scanner79 - 25 Febbraio 2007, 10:16:01 AM
Che dirvi .... Complimentoni per il risultato raggiunto!!!! (superok) (su) (appl)

Domanda: ma funzionerà nel tempo?? per quanti km è garantito??
Titolo: Re: accensione elettronica per visa
Inserito da: ape20ff - 21 Settembre 2010, 00:14:46 AM
Salve a tutti.
Solo una domanda sul depressore VALEO CD 639, sapete se in pratica funziona allo stesso modo del manocontatto della marelli nanoplex.
Non conosco i particolari dell'accensione visa pero' da quello che ho intravisto in un manuale su questo forum sembrerebbe quasi di si.
Qui,ho intravisto un valore di depressione(150Hmg) a cui dovrebbe intervenire:
http://deuchescompetion.canalblog.com/images/capteurs2.jpg (http://deuchescompetion.canalblog.com/images/capteurs2.jpg)
Quindi in pratica in pratica anche la visa dovrebbe avere solo 2 curve di accensione.
Il depressore ha solo 2 fili quindi dovrebbe funzionare come un interuttore,non credo che mandi segnali elettrici,devo ammettere che pero' il fatto che sia collegato anche ai sensori mi confonde le ideee.
http://deuchescompetion.canalblog.com/images/capteurs4.jpg (http://deuchescompetion.canalblog.com/images/capteurs4.jpg)
Questo e' lo schema del manocontatto della nanoplex:
http://img261.imageshack.us/i/senzatitolo6.gif/ (http://img261.imageshack.us/i/senzatitolo6.gif/)
In pratica e' un interrutore che chiude il contatto quando la depressione raggiunge un valore superiore a 150Hmmg.
Questo e' come appare dal vivo:
http://lh3.ggpht.com/_MQSJ49CCIns/SwrSbWIXEvI/AAAAAAAAA6Y/_eetGsOjLDM/s640/100_6569.jpg (http://lh3.ggpht.com/_MQSJ49CCIns/SwrSbWIXEvI/AAAAAAAAA6Y/_eetGsOjLDM/s640/100_6569.jpg)
Grazie a tutti.
Un saluto.

Titolo: Re: accensione elettronica per visa
Inserito da: bulè - 21 Settembre 2010, 09:33:02 AM
Citazione da: ape20ff - 21 Settembre 2010, 00:14:46 AM
Salve a tutti.
Solo una domanda sul depressore VALEO CD 639, sapete se in pratica funziona allo stesso modo del manocontatto della marelli nanoplex.

No, non lo so.

Citazione da: ape20ff - 21 Settembre 2010, 00:14:46 AM

Il depressore ha solo 2 fili quindi dovrebbe funzionare come un interuttore,non credo che mandi segnali elettrici,devo ammettere che pero' il fatto che sia collegato anche ai sensori mi confonde le ideee.
(http://deuchescompetion.canalblog.com/images/capteurs4.jpg)

Mi sa che è collegato ai captatori solo per prendere il positivo.

Se il tuo ragionamento è esatto, e soprattutto se questo MagnetiMarelli si trova in vendita, risolvi il problema del depressore originale oramai diventato una mosca bianca.
Titolo: Re: accensione elettronica per visa
Inserito da: ape20ff - 21 Settembre 2010, 14:38:47 PM
Salve.
Grazie bule'. Forse lo potrebbe sapere chi ha trapiantato l'intera accensione nanoplex.
Ho la sensazione che sia possibile effetuare la sostituzione del depressore. Quello marelli credo sia piu' facile da reperire,qualcuno diceva di averlo acquistato per 30 euro, in fondo e' possibile trovarlo anche in demolizione,si trova sulle cinquecento 700 ED.
Dallo schema dell'accensione visa non mi sembra che ci sia una valvolina che possa proteggere il depressore, questo accorgimanto e' presente sull'accensione nanoplex e credo una soluzione del genere potrebbe aiutare ad allungare la vita del depressore.
Anche l'accensione renix soffriva di questo problema,questo accorgimanto della vavlvolina e' adottato in seguito sui sensori di depressione delle centraline di accensione.
Provo a dare un'occhiata su come usare il forum prima di mettere altri link o immagini.
Grazie ancora.
Un saluto.
Titolo: Re: accensione elettronica per visa
Inserito da: gio K 5000 - 21 Settembre 2010, 14:46:39 PM
nel frattempo io, felice possessore di una visa (sergente garcia) che ho appena ricominciato a mettere a posto, non ho capito una beneamata cippa!
spero che voi riusciate a sintetizzarmi una soluzione semplice, e nel frattempo spero che i captatori ed il resto, resistano!
(felice)
Titolo: Re: accensione elettronica per visa
Inserito da: ape20ff - 21 Settembre 2010, 16:14:57 PM
Salve, credo che se aspetto di imparare ad usare bene il forum allora postero' fra qualche anno.
Il nocciolo del discorso,amesso ci abbia preso,e' questo:
Se doveste aver bisogno di un nuovo depressore per l'accensione visa potreste usare quello della cinquecento ED.
In pratica sostituite questo:
http://images.forum-auto.com/mesimages/862423/IMG_0055.jpg (http://images.forum-auto.com/mesimages/862423/IMG_0055.jpg)
con quest'altro:
http://lh3.ggpht.com/_MQSJ49CCIns/SwrSbWIXEvI/AAAAAAAAA6Y/_eetGsOjLDM/s640/100_6569.jpg (http://lh3.ggpht.com/_MQSJ49CCIns/SwrSbWIXEvI/AAAAAAAAA6Y/_eetGsOjLDM/s640/100_6569.jpg)
Probabilmente questa soluzione potrebbe far storcere il naso a qualche purista che vorrebbe mantere ad ogni costo l'originalita' di tutti i componenti.
Non escludo che con un lavoro da "orologiaio" quel depressore possa essere riparato. Ho gia' visto qualche lavoro del genere.
Alla fine del precedente discorso avevo consigliato di usare una valvolina tipo quella che gia' viene montata sulla cinquecento ED per provare ad allungare la vita al famoso depressore:
http://img137.imageshack.us/img137/3508/2308102318.th.jpg (http://img137.imageshack.us/img137/3508/2308102318.th.jpg)
In pratica e' una valvola di nonritorno,lascia che la depressione del motore agisca sul sensore ma evita che vapori di benzina possano insediarla durante le fasi con pressione atmosferica,in parole povere al minimo ed a pieno carico. Questa e' una pagine di manuale nanoplex dove si puo' intuire il funzionamento della valvolina:
http://www.fotosik.pl/pokaz_obrazek/pelny/dd494abb2a1aa37e.html (http://www.fotosik.pl/pokaz_obrazek/pelny/dd494abb2a1aa37e.html)
Un saluto.
Titolo: Re: accensione elettronica per visa
Inserito da: ape20ff - 22 Settembre 2010, 18:03:56 PM
Salve, diciamo che la questione e' un po' complicata. Ancora devo capire bene come e' questa accensione.
Non sapevo nemmeno che esistessero differenti versioni. Intanto vediamo di mettere una pezza ai vari problemi. C'e' un utente che ha postato lo schema di un'accensione transisstorizzata che mi sembra cercasse anche lo schema di questa centralina,forse un giorno arrivera' la soluzione definitiva.
Intanto ho trovato un negozio on line che ha i capatori sia a 2 che a 3 fili.
http://www.renov-2cv-mehari36.com/allumage/684-capteur-3-fils-origine-visa-lna.html (http://www.renov-2cv-mehari36.com/allumage/684-capteur-3-fils-origine-visa-lna.html)
http://www.renov-2cv-mehari36.com/allumage/683-capteur-3-fils-origine-visa-lna.html (http://www.renov-2cv-mehari36.com/allumage/683-capteur-3-fils-origine-visa-lna.html)
Non ho capito bene le operzioni descritte sopra ma credo che in fondo si potrebbero trovare captatori alternativi anche se dubito che possano essere piu' economici.
Intanto mi pare che abbiano trovato un'alternativa al depressore valeo.
E' un pezzo che ho visto solo in foto ma forse si potrebbe anche provare a riparare.
Se si riuscisse ad aprire e a richiudere bsarebbe gia' sufficiente per provare.
In fondo all'interno ci sara' una membrana con una molla per far si' che lavori come una pompetta ed un interrutore con una molla per aprire e chiudere il contatto.
In sintesi questo e' lo schema del manocontatto nanoplex che dovrebbe essere valido anche per quello valeo. Quello della marelli almeno ha delle viti che ne permettono lo smontaggio e c'e' anche una vite grande centrale che ne permette la taratura.Lavorare su quello sarebbe piu' facile in caso di revisione.
Comunque provo a cercare una guida su come revisionare il depressore dell'accensione renix.
A grandi linee se si dovesse riuscire ad aprire il valeo il lavoro sarebbe simile.
http://www.neo-tech.fr/AEI-RE000/kitmembrane.html (http://www.neo-tech.fr/AEI-RE000/kitmembrane.html)
Assolutamente non conviene comprare un kit del genere pero' seguite il procedimento.
http://translate.google.it/translate?u=http%3A%2F%2Fwww.neo-tech.fr%2FAEI-RE000%2Fkitmembrane.html&sl=fr&tl=it&hl=&ie=UTF-8 (http://translate.google.it/translate?u=http%3A%2F%2Fwww.neo-tech.fr%2FAEI-RE000%2Fkitmembrane.html&sl=fr&tl=it&hl=&ie=UTF-8)
Ovviamente quello e' un sensore di pressione che lavora con diversi valori e manda sei segnali elettrici,nel nostro caso si tratta di un interruttore che funziona sempre con lo stesso valore di depressione.
Qui hanno risolto senza il kit da avvitare,giusto un punto di saldatura.
http://pquillon.chez-alice.fr/r5gtturbo/reparaei.htm (http://pquillon.chez-alice.fr/r5gtturbo/reparaei.htm)
http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=fr&u=http://pquillon.chez-alice.fr/r5gtturbo/reparaei.htm&ei=vyeaTISeOcHNswbMpeyODA&sa=X&oi=translate&ct=result&resnum=5&ved=0CC8Q7gEwBA&prev=/search%3Fq%3Dallumage%2Brenix%2Bmembrane%2Breparation%26hl%3Dit%26biw%3D1280%26bih%3D579%26gbv%3D2 (http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=fr&u=http://pquillon.chez-alice.fr/r5gtturbo/reparaei.htm&ei=vyeaTISeOcHNswbMpeyODA&sa=X&oi=translate&ct=result&resnum=5&ved=0CC8Q7gEwBA&prev=/search%3Fq%3Dallumage%2Brenix%2Bmembrane%2Breparation%26hl%3Dit%26biw%3D1280%26bih%3D579%26gbv%3D2)
Se c'e' qualche ardimentoso che ha la possibilita' di fare una cosa del genere si faccia avanti,almeno qualcuno che dica se il depressore possa essere aperto. Intanto in qualsiasi caso prenedete in considerazione l'idea di usare la valvolina o barilitto come qualcuno la chiama.
Grazie a tutti.
Un saluto.
Titolo: Re: accensione elettronica per visa
Inserito da: ape20ff - 22 Settembre 2010, 18:21:59 PM
Salve, come non detto a proposito della riparazione del depressore valeo, ho appena trovato questo e se all'interno c'e' un gas inerte allora il discorso potrebbe cambiare.
http://philippe.boursin.perso.sfr.fr/gifpdg3/allum17.gif (http://philippe.boursin.perso.sfr.fr/gifpdg3/allum17.gif)
Scusate il disguido e speiamo che qualcuno trovi una soluzione.
Un saluto.
Titolo: Re: accensione elettronica per visa
Inserito da: bulè - 23 Settembre 2010, 10:38:11 AM
L'unico depressore che ho in casa è di marca Ducellier

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10024/normal_ABCD0002~0.JPG)

Che assomiglia molto a quello dell'ultimo link. Qualsiasi gas inerte ci fosse stato li dentro sono sicuro che ha lasicato la tana molto tempo fa; a soffiargli e aspirargli aria non si sente nessun clack. Ma pensare di aprirlo mi mette comunque a disagio.

Al porto dei due faston presenti sul valeo, questo ha un faston bucato che credo vada in corrispondenza del buco di ugale grandezza presente sulla staffetta in plastica (anche se non so a cosa serva visto che non c'è nessun altro punto di contatto con del materiale conducente.

Il secondo pezzo di rame che esce sembra addirittura un tubetto più che un faston, questa cosa mi lascia talmente perpesso che non ho avuto il coraggio di dare la forza mecessaria per farlo uscire dal suo alloggiamento.

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10024/normal_ABCD0001~0.JPG)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10024/normal_ABCD0003~0.JPG)
Titolo: Re: accensione elettronica per visa
Inserito da: ape20ff - 23 Settembre 2010, 14:45:01 PM
Salve a tutti.
Grazie bule',non sapevo che ci fosse anche di marca ducellier,avrei potuto prevederlo dal manuale che ho trovato ieri, il codice valeo lo aveveo preso da questa discussione. Per come e' fatto credo che sia impossibile ripararlo,il fatto che non si senta nessun rumore di contatto sia aspirando che soffiando fa pensare che sia dovuto proprio alla mancanza del gas,senza nemmeno uno spaccato e' difficile immaginare come abbiano sistemato le cose all'interno.
Sono indotto a pensare che il contatto all'interno sia rimasto chiuso il che dovrebbe essere anche molto pericoloso perche' in una situazione del genere se non sbaglio resterebbe selezionato maggior anticipo da parte della centralina.
Potresti verificare se il contatto e' chiuso? Magari basta una batteria ed una lampadina in mancanza di mezzi piu' idonei.
Non resta che verificare la compatibilita' col manocontatto della marelli, se qualcuno dovesse averne bisogno potrebbe verificare e riportare,intanto vedo di continuare l'altra discussione sull'accensione nanoplex.
Grazie a tutti.
Un saluto.
Titolo: Re: accensione elettronica per visa
Inserito da: pablo9999 - 16 Ottobre 2010, 17:38:46 PM
Scusate l'intrusione, ma i captatori di accensione della Visa sono a 3 fili ??

Sul sito http://digilander.libero.it/epocaricambi (http://digilander.libero.it/epocaricambi) ho trovato 2 tipi di captatori originali Citroen, una a 2 fili e l'altro a 3 fili.

Su quello a due fili dicono che è per LNA ed altre, mentre su quello a 3 fili dicono solo che è originale Citroen.

Ci sono anche le foto nella pagina http://digilander.libero.it/epocaricambi/_private/Citroen.htm (http://digilander.libero.it/epocaricambi/_private/Citroen.htm) qualcuno mi sa dire se vanno bene per Visa ( loro non lo sanno)

Grazie Paolo
Titolo: Re: accensione elettronica per visa
Inserito da: pablo9999 - 16 Ottobre 2010, 17:42:29 PM
Scusate l'intrusione, ma i captatori di accensione della Visa sono a 3 fili ??

Sul sito http://digilander.libero.it/epocaricambi (http://digilander.libero.it/epocaricambi) ho trovato 2 tipi di captatori originali Citroen, una a 2 fili e l'altro a 3 fili.

Su quello a due fili dicono che è per LNA ed altre, mentre su quello a 3 fili dicono solo che è originale Citroen.

Ci sono anche le foto nella pagina http://digilander.libero.it/epocaricambi/_private/Citroen.htm (http://digilander.libero.it/epocaricambi/_private/Citroen.htm) qualcuno mi sa dire se vanno bene per Visa ( loro non lo sanno)

Grazie Paolo
Titolo: Re: accensione elettronica per visa
Inserito da: bulè - 17 Ottobre 2010, 11:00:49 AM
I captatori visa sono sia a 2 che a 3 fili, così come quelli della LNA che sono gli stessi.

La differenza tra i due è la posizione della massa. In quello a 2 la massa è data dal filetto che lo fissa al cambio, in quello a 3 dal terzo filo.

Credo dipenda dall'anno di produzione, in ogni caso il captatore a 3 fili è migliore.
Titolo: Re: accensione elettronica per visa
Inserito da: pablo9999 - 18 Ottobre 2010, 15:37:05 PM
Grazie Bulè, molto gentile.

Quindi, per vedere se va bene il captatore a 3 o a 2 fili, non è sufficente che sia una Visa, bisogna guardare com'è fatto il connettore montato.

Buona giornata
Paolo
Titolo: Re: accensione elettronica per visa
Inserito da: bulè - 18 Ottobre 2010, 15:40:47 PM
Si

Ma...

Hai una visa e devi cambiare un captatore o stai facendo un impianto su un 2cv? perchè se rientri nel secondo caso puoi sciegliere quale montare, la centralina è la stessa.
Titolo: Re: accensione elettronica per visa
Inserito da: ape20ff - 31 Ottobre 2010, 19:01:40 PM
Salve a tutti.
Meno male che c'e' sempre qualcuno che conosce queste cose e che puo' aiutarti.
I pezzi ho notato che piu' o meno cercando si trovano, a volte nuovi e a poco, a volte la ricerca e' piu' difficoltosa perche' a volte chi mette in vendita i pezzi non conosce bene le destinazione e dil modello esatto di auto. A questo devi aggiungere anche quelli attratti solo dal vile danaro,non sanno cosa sia pero' stimano un certo valore. C'era un annuncio di capatatori nuovi sia a 2 che a 3 fili, credo l'abbiano venduti. C'e' qualche centralina completa pero':
http://www.subito.it/accessori-auto/citroen-visa-2cv-bari-14241324.htm (http://www.subito.it/accessori-auto/citroen-visa-2cv-bari-14241324.htm)
http://www.subito.it/accessori-auto/centralina-elettronica-motorola-diana-forli-cesena-8568703.htm (http://www.subito.it/accessori-auto/centralina-elettronica-motorola-diana-forli-cesena-8568703.htm)
Finche' si riesce a mettere una pezza...
Grazie a tutti.
Un saluto.
P.S. Credo che il manontatto dovrebbe andare come sostituto...
Titolo: Re: accensione elettronica per visa
Inserito da: Corbi - 31 Ottobre 2010, 22:22:45 PM
Per la scienza: tempo fà ho revisionato un depressore. Marca Femsa.

Apertura...
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10267/normal_By_pass_010~0.jpg)

Esploso
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10267/normal_By_pass_013.jpg)

Pulizia con diluente e lucidatura del contatto
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10267/normal_By_pass_014~0.jpg)

Riassemblaggio con lubrificazione
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10267/normal_By_pass_015~0.jpg)

Chiusura
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10267/normal_By_pass_008.jpg)

Test affidato al fido strumento anche se purtroppo  non arriva al fondo scala, vistà l'età!
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10267/normal_By_pass_021~1.jpg)

Se c'erano dei gas, non sò, ma da allora non ci sono più e lui funziona ancora.

Il problema di questi depressori, è che il leverismo, la molla e il contattino, venivano ingrassati e questo grasso col tempo si asciuga  fino a seccare bloccando tutto.

Ho messo un grasso per contatti che è abbastanza fluido.

(felice)
Titolo: Re: accensione elettronica per visa
Inserito da: Matteo - 10 Gennaio 2011, 11:24:24 AM
Citazione da: corbi - 31 Ottobre 2010, 22:22:45 PM
Per la scienza: tempo fà ho revisionato un depressore. Marca Femsa.

Se c'erano dei gas, non sò, ma da allora non ci sono più e lui funziona ancora.

Il problema di questi depressori, è che il leverismo, la molla e il contattino, venivano ingrassati e questo grasso col tempo si asciuga  fino a seccare bloccando tutto.

Ho messo un grasso per contatti che è abbastanza fluido.

(felice)

(felice) Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Io non avevo mai controllato se il mio sensore funzionasse così dopo aver letto il tuo post sono corso in garage per il test.
Purtroppo il sensore non funziona.
Si tratta di un Ducellier. Come il tuo anche il mio non conteneva gas ma differisce per il tipo di contatto utilizzato.

Guarda le foto e prova ad intuire di cosa si tratta. Io sono rimasto stupito:

(http://img213.imageshack.us/img213/3522/dscf0069u.jpg)

(http://img291.imageshack.us/img291/6941/dscf0070i.jpg)

(http://img832.imageshack.us/img832/9981/dscf0071o.jpg)

E' un sensore magnetico (leggi reed)  (sorpreso)

Mi servirebbe sapere lo stato del contatto a motore spento. Grazie  (superok)
Titolo: Re: accensione elettronica per visa
Inserito da: bulè - 10 Gennaio 2011, 12:25:20 PM
Anche io ne ho uno uguale che giace in un cassetto.

Si potrebbe riparare?


Altra cosa su quello della femsa:

Ho riscontrato con prova empirica (ho aspirato dal tubicino) che la membrana non scatta. inoltre ho visto che sul corpo c'è un forellino che dalle foto postate non riesco a vedere.

Comunque stanno iniziando a prudermi le mani, aspetto le risposte e inizio ad aprire.
Titolo: Re: accensione elettronica per visa
Inserito da: Matteo - 10 Gennaio 2011, 13:33:45 PM
Citazione da: bulè - 10 Gennaio 2011, 12:25:20 PM
Anche io ne ho uno uguale che giace in un cassetto.

Si potrebbe riparare?


Altra cosa su quello della femsa:

Ho riscontrato con prova empirica (ho aspirato dal tubicino) che la membrana non scatta. inoltre ho visto che sul corpo c'è un forellino che dalle foto postate non riesco a vedere.

Comunque stanno iniziando a prudermi le mani, aspetto le risposte e inizio ad aprire.

Secondo me il Ducellier si può riparare. In effetti anche sul mio c'è un forellino che si era otturato con lo sporco. Dalle foto potete vedere il sensore reed con cui tenterò la riparazione.

E' abbastanza piccolo per entrare nella sede originale. Inoltre notare la saldatura a stagno che probabilmente tiene il sensore magnetico originale.

Sensore reed
(http://img254.imageshack.us/img254/6278/dscf0077z.jpg)

Forellino in controluce
(http://img207.imageshack.us/img207/4024/dscf0076c.jpg)


(http://img190.imageshack.us/img190/3989/dscf0075f.jpg)

In ogni caso alla fine bisognerà verificare se il sensore si aziona alla depressione prevista dal manuale altrimenti tutto inutile.
Quindi bisognerà posizionare il reed in un punto preciso all'interno della sonda originale e casomai poter aggiustare tale posizione finchè non si azionerà alla depressione esatta. (felice)

P.S. Ho già provato se il reed commuta una volta posto all'interno del cilindretto che tiene il magnete e funziona. Ora mi serve capire se il contatto originale è N.C. o N.A..
Titolo: Re: accensione elettronica per visa
Inserito da: Corbi - 10 Gennaio 2011, 21:01:14 PM
Citazione da: corbi - 31 Ottobre 2010, 22:22:45 PM
Test affidato al fido strumento anche se purtroppo  non arriva al fondo scala, vistà l'età!
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10267/normal_By_pass_021~1.jpg)


Mentre misuravo, succhiavo dal tubicino...
Quindi è normalmente aperto a riposo.

Il forellino è presente anche sul femsa che avevo smontato. Francamente non sò ma penso sia controproducente per il depressore stesso, in quanto serve molta più depressione per muovere la membrana. In foto si nota che lo chiudevo con un dito mentre facevo il test. Tuttavia posso pensare che sia tarato alla giusta depressione.


Una prova che mi manca, è provarlo mentre  vado in macchina. Magari montando una spia...

Interessante il ducellier (su)
Titolo: Re: accensione elettronica per visa
Inserito da: Matteo - 11 Gennaio 2011, 13:27:54 PM
Citazione da: corbi - 10 Gennaio 2011, 21:01:14 PM


Mentre misuravo, succhiavo dal tubicino...
Quindi è normalmente aperto a riposo.


Grazie mille! Quindi posso tentare la riparazione con il sensore reed che ho in casa! Appena ho tempo ci provo poi posto i risultati. Ciao e grazie!  (felice)
Titolo: Re: accensione elettronica per visa
Inserito da: Matteo - 12 Gennaio 2011, 10:20:09 AM
Ho sostituito il sensore reed. Per sostituirlo NON è necessario smontare completamente il sensore di depressione!!!

Le foto:

Il sensore reed originale di cui, dopo aver tirato di mola a disco, rimangono solo le lamelle di contatto e qualche frammento dellìampolla in vetro che le conteneva. Non è stato possibile estrarre il sensore originale poichè c'erano delle bulinature all'esterno che lo impediscono.

(http://img831.imageshack.us/img831/2898/dscf0079e.jpg)

Il tubetto in ottone che ho scelto per il rispristino del sensore. E' stato un caso trovarlo tra la ferramenta di risulta.

(http://img833.imageshack.us/img833/1098/dscf0080m.jpg)

Un'estremità del tubetto è stata tappata con un tondo di rame forato al centro e poi fissato con dello stagno.

(http://img714.imageshack.us/img714/5700/dscf0081u.jpg)

Ripristino del cablaggio che va al sensore dentro al tubetto.

(http://img529.imageshack.us/img529/3045/dscf0082i.jpg)

Il tutto isolato con termoritraente per evitare contatti con l'esterno del tubetto e per dare maggiore resistenza alle vibrazioni.

(http://img717.imageshack.us/img717/1064/dscf0085i.jpg)

Ora metto il tutto dentro al tubetto:

(http://img810.imageshack.us/img810/4338/dscf0086x.jpg)

E saldo un'estremita del sensore reed alla carcassa del tubetto:

(http://img515.imageshack.us/img515/1127/dscf0087m.jpg)

In questo modo, come nel sensore originale, il contatto verrà chiuso tra il cavo che entra nel tubetto e la carcassa del tubetto.

Per ora è tutto!  (felice)
Titolo: Re: accensione elettronica per visa
Inserito da: Matteo - 12 Gennaio 2011, 10:51:57 AM
 (superok)

Buone nuove!

Ho terminato la revisione del sensore di depressione. Manca una verifica della taratura ma si tratta di spostare il sensore reed fino a trovare la giusta posizione. Il funzionamento iniziale (prima di una regolazione) era invertito. Ossia a riposo= contato chiuso, azionato= contatto aperto.

Poi facendo scorrere il sensore ho trovato la posizione in cui lavora a riposo=aperto e azionato=chiuso.

I cavi originali duri e fragili come il vetro sono stati sostituiti. La spina originale si può smontare.
(http://img208.imageshack.us/img208/6382/dscf0088m.jpg)

Siccome il connettore usato in origine non mi piaceva perchè il contatto era affidato al bulloncino che tiene fermo il tubetto ho deciso di saldare un cavo direttamente al corpo del tubetto. Ora il bulloncino serve solo a regolare la posizione del tubetto.

(http://img20.imageshack.us/img20/8458/dscf0089d.jpg)

Spero sia utile. Se poi riesco ad eseguire una specie di taratura vi aggiorno. Ciao da Titta

Titolo: Re: accensione elettronica per visa
Inserito da: bulè - 12 Gennaio 2011, 11:23:24 AM
 (appl)

Bravo, mi fai venir voglia di aprire il mio.

Domandine:

- cosa min__ia è il sensore reed e dove lo trovo?

- in che modo funziona?

- quali sono le regolazioni che hai fatto?
Titolo: Re: accensione elettronica per visa
Inserito da: SAVONA - 12 Gennaio 2011, 12:45:40 PM
 (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) è sempre un piacere vedere i tuoi lavori!  (su)











P.S.  (spett) ma il kit di intermittenza dei tergi  (?)
Titolo: Re: accensione elettronica per visa
Inserito da: popeye - 12 Gennaio 2011, 13:06:55 PM
domanda da vero ignorante...cvome si monta l'alternatore visa??
ha 2 cavi che si attaccano quali??
Titolo: Re: accensione elettronica per visa
Inserito da: Matteo - 12 Gennaio 2011, 13:45:29 PM
Citazione da: bulè - 12 Gennaio 2011, 11:23:24 AM
(appl)

Bravo, mi fai venir voglia di aprire il mio.


NO! Non aprirlo! Se il problema che hai è che il contatto all'interno non funziona allora non aprire la zona dove c'è la membrana. Il sensore che c'è dentro esce da dove c'è il bulloncino. Basta che lo togli del tutto.


Citazione da: bulè - 12 Gennaio 2011, 11:23:24 AM
Domandine:

- cosa min__ia è il sensore reed e dove lo trovo?

Il sensore reed è un sensore di prossimità magnetico. A suo tempo io li ho acquistati su e-bay.

Ora il negoziante ha chiuso il negozio su e-bay ma conservo l'indirizzo del suo sito: http://www.tecnoimpiantielettronica.it/ (http://www.tecnoimpiantielettronica.it/)   Se scrivi "reed" nella funzione cerca per descrizione presente nel sito lo trovi subito.

Citazione da: bulè - 12 Gennaio 2011, 11:23:24 AM
- in che modo funziona?



(http://plent.altervista.org/automaimage/image006c.jpg)

Avvicinando al sensore un magnete i contatti si chiudono.
Il sensore reed si presenta come un'ampollina di vetro dal diametro di 2mm circa lungo 15-20mm con all'interno due lamine. Ovviamente ce ne sono anche di aspetto e misure diverse.

Citazione da: bulè - 12 Gennaio 2011, 11:23:24 AM
- quali sono le regolazioni che hai fatto?


Al momento l'ho regolato in modo che al minimo dei giri il contatto sia aperto e chiuda mentre il motore è in ripresa.
La regolazione fine devo ancora farla. Appena trovo il modo di farla posto i risultati.
Titolo: Re: accensione elettronica per visa
Inserito da: bulè - 12 Gennaio 2011, 15:45:18 PM
Citazione da: tittap123 - 12 Gennaio 2011, 13:45:29 PM

No! Non aprirlo!


No infatti, ho letto che bastava estrarre il "cazzillo"; mi è scappa l'espressione, ma intendila in senso allargato tipo "metterci le mani"..  ;)


ora ho capito cos'è il reed, anche se mi manca ancora di capire come si fa a regolare da norm. aperto o chiuso... forse a seconda di quanto è inserito il "cazzillo"? pendo dalle tue labbra.

Siccome sono più avvezzo alla meccanica oggi ho smontato, pulito, ingrassato e rimontato il femsa. Tutto a posto (a quanto è str@nzo il collarino in metallo??). Controllando col tester, asprando il contatto si chiude. Però..

Però "a bocca" è semplice far chiudere il contatto tappando il buchino con un dito. Lasciandolo aperto non sono però riuscito (ho anche fatto una prova veloce perchè il tempo scarseggiava).

Per voi è lo stesso?
Titolo: Re: accensione elettronica per visa
Inserito da: bulè - 12 Gennaio 2011, 15:47:10 PM
Citazione da: popeye - 12 Gennaio 2011, 13:06:55 PM
domanda da vero ignorante...cvome si monta l'alternatore visa??
ha 2 cavi che si attaccano quali??

Bestia! ora sono di corsa, chiamami quando leggi che ti spiego.
Titolo: Re: accensione elettronica per visa
Inserito da: Matteo - 12 Gennaio 2011, 18:45:27 PM
Citazione da: bulè - 12 Gennaio 2011, 15:45:18 PM
Citazione da: tittap123 - 12 Gennaio 2011, 13:45:29 PM

No! Non aprirlo!


ora ho capito cos'è il reed, anche se mi manca ancora di capire come si fa a regolare da norm. aperto o chiuso... forse a seconda di quanto è inserito il "cazzillo"? pendo dalle tue labbra.

Siccome sono più avvezzo alla meccanica oggi ho smontato, pulito, ingrassato e rimontato il femsa. Tutto a posto (a quanto è str@nzo il collarino in metallo??). Controllando col tester, asprando il contatto si chiude. Però..

Però "a bocca" è semplice far chiudere il contatto tappando il buchino con un dito. Lasciandolo aperto non sono però riuscito (ho anche fatto una prova veloce perchè il tempo scarseggiava).

Per voi è lo stesso?

Per regolare lo stato del sensore da aperto a chiuso e viceversa basta spostare la sua posizione come avevi intuito.
Per quanto riguarda aspirando col foro aperto anche per me è impossibile azionare il contatto. In ogni caso a motore in moto il contatto funziona quindi il motore ce la fa.

Poi posto le foto di come ho fatto la regolazione fine del sensore.
Titolo: Re: accensione elettronica per visa
Inserito da: Matteo - 12 Gennaio 2011, 20:31:55 PM
Taratura del sensore:

Il manuale dice che il sensore deve azionarsi a partire da una depressione superiore a 150 gr/cm2 che corrispondono a una depressione di 0,15 bar circa.

Trasformando questa pressione in metri di colonna d'acqua si ottengono 1,53mt.

Quindi ho preso un tubo trasparente in gomma ed ho contrassegnato 1,53mt con un pò di nastro.

(http://img688.imageshack.us/img688/2507/dscf0091u.jpg)

Quindi ho praticato un foro per collegare il sensore di depressione

(http://img218.imageshack.us/img218/8123/dscf0097p.jpg)

Aspirando il liquido lungo il tubo fino alla quota contrassegnata ottengo la depressione per la taratura.

(http://img220.imageshack.us/img220/3518/dscf0090k.jpg)

All'estremità del sensore c'è il tester che indica con 1 contatto aperto e con 00x contatto chiuso.

(http://img526.imageshack.us/img526/9091/dscf0095p.jpg)

Mi sono stupito quando ho visto quanto preciso è il sistema. Si riesce a tarare al centimetro di colonna d'acqua. Ovviamente c'è un depressione che fa scattare il sensore. Per il suo ripristino la depressione deve scendere di un tot.

(http://img155.imageshack.us/img155/5863/dscf0094t.jpg)

Una volta terminata la taratura il bulloncino viene bloccato con la vernice. Poi ho aggiunto del silicone sul retro del sensore.

(http://img820.imageshack.us/img820/9928/dscf0098x.jpg)

E' tutto.  (felice)
Titolo: Re: accensione elettronica per visa
Inserito da: mus.cin - 13 Gennaio 2011, 00:15:12 AM
titta te si che sai risolvere i problemi:
che ne dici di candidarti come premier?
Titolo: Re: accensione elettronica per visa
Inserito da: popeye - 13 Gennaio 2011, 00:32:56 AM
Arrivo solo ora ... Ho pensato di non chiamarti più .... Quando puoi spiega poi io ti racconto le mie altre 1000 disavventure

Macchina di cily quasi nuova
Titolo: Re: accensione elettronica per visa
Inserito da: Corbi - 13 Gennaio 2011, 22:19:25 PM
Citazione da: tittap123 - 12 Gennaio 2011, 20:31:55 PM

E' tutto.  (felice)


Venni, Vidi,   Vinsi  (compl)
Titolo: Re: accensione elettronica per visa
Inserito da: Matteo - 14 Gennaio 2011, 08:11:37 AM
 (abbraccio) Grazie
Titolo: Re: accensione elettronica per visa
Inserito da: scanner79 - 14 Gennaio 2011, 09:32:21 AM
Complimenti!!!

Penso nemmeno un ingegnere sarebbe stato capace di risolvere il problema in modo così brillante!!

(superok)

(felice) (guid)
Titolo: Re: accensione elettronica per visa
Inserito da: Matteo - 14 Gennaio 2011, 11:43:07 AM
Citazione da: scanner79 - 14 Gennaio 2011, 09:32:21 AM
Complimenti!!!

Penso nemmeno un ingegnere sarebbe stato capace di risolvere il problema in modo così brillante!!

(superok)

(felice) (guid)

Grazie! Sono diventato rosso  ;D
Titolo: Re: accensione elettronica per visa
Inserito da: ape20ff - 10 Settembre 2011, 23:52:46 PM
Salve a tutti.
Complimenti  a tutti per il lavoro svolto,alla fine con l'aiuto di tutti si e' riusciti a riparare la capsula a contatto,cosi' viene chiamata sul manuale.
Ottima la soluzione adoperata da tittap123 per misurare e verificare la depressione.
Ho preso in prestito l'idea per controllare anche il manocontatto marelli.
Bule',ho visto che conosci bene le accensioni visa lna,dai diversi sensori alle diverse centraline.
Io ho provato a fare una raccolta di tutto quello che c'e' in giro su questa accensione,manca solo il manuale in francese che gia' c'e' sul forum,e' messo disordinatamente e qualcosa viene ripettuta...
http://www.megaupload.com/?d=IRCAO8U2 (http://www.megaupload.com/?d=IRCAO8U2)
Se qualcuno volesse dargli un'occhiata e disporle ordinatamente o salvarle da qualche parte e' il benvenuto.
Un saluto.
Titolo: Re: accensione elettronica per visa
Inserito da: ape20ff - 31 Luglio 2012, 10:54:13 AM
Salve a tutti.
Potrebbe interssare a qualcuno?
http://www.ebay.it/itm/INTERRUTTORE-PER-CENTRALINA-ACCENSIONE-FIAT-N-CINQUECENTO-/251097094976?pt=Ricambi_automobili&hash=item3a768d9b40 (http://www.ebay.it/itm/INTERRUTTORE-PER-CENTRALINA-ACCENSIONE-FIAT-N-CINQUECENTO-/251097094976?pt=Ricambi_automobili&hash=item3a768d9b40)
Un saluto.
Titolo: Re: accensione elettronica per visa
Inserito da: ape20ff - 06 Marzo 2013, 03:06:27 AM
Salve a tutti.
C'e' un sensore che montano le microcar con contachilometri digitale che per forma e dimensioni ricorda quello dell'accensione visa.

(http://s17.postimage.org/6juvw3tmj/rinvio_conta_km_digitale.jpg) (http://postimage.org/)

Un saluto.
Titolo: Re: accensione elettronica per visa
Inserito da: Stefania - 15 Marzo 2013, 10:28:51 AM
Citazione da: tittap123 - 12 Gennaio 2011, 10:51:57 AM
(superok)

Buone nuove!

Ho terminato la revisione del sensore di depressione. Manca una verifica della taratura ma si tratta di spostare il sensore reed fino a trovare la giusta posizione. Il funzionamento iniziale (prima di una regolazione) era invertito. Ossia a riposo= contato chiuso, azionato= contatto aperto.

Poi facendo scorrere il sensore ho trovato la posizione in cui lavora a riposo=aperto e azionato=chiuso.

I cavi originali duri e fragili come il vetro sono stati sostituiti. La spina originale si può smontare.
(http://img208.imageshack.us/img208/6382/dscf0088m.jpg)

Siccome il connettore usato in origine non mi piaceva perchè il contatto era affidato al bulloncino che tiene fermo il tubetto ho deciso di saldare un cavo direttamente al corpo del tubetto. Ora il bulloncino serve solo a regolare la posizione del tubetto.

(http://img20.imageshack.us/img20/8458/dscf0089d.jpg)

Spero sia utile. Se poi riesco ad eseguire una specie di taratura vi aggiorno. Ciao da Titta



Aiuto.... ne sto cercando uno, o in alternativa capire perchè il mio in passato è stato scollegato (funzionerà??)
Titolo: Re: accensione elettronica per visa
Inserito da: Stefania - 15 Marzo 2013, 10:34:59 AM
E' stato scollegato tanto tempo fa, quando ho preso l'auto era già così....
Titolo: Re: accensione elettronica per visa
Inserito da: ape20ff - 21 Marzo 2015, 21:55:57 PM
Salve a tutti.
Su ebay ne ho trovato ancora in vendita, e' sempre quello della cinquecento pero'.

http://www.ebay.it/itm/FIAT-CINQUECENTO-INTERRUTTORE-SCHALTER-SWITCH-7674403-/171726957833? (http://www.ebay.it/itm/FIAT-CINQUECENTO-INTERRUTTORE-SCHALTER-SWITCH-7674403-/171726957833?)

Ci vorrebbe anche la sua valvola,non ne ho trovate ma forse questa potrebbe fare lo stesso lavoro.

http://www.ebay.it/itm/Ford-Pinto-OHC-Distributor-Vacuum-Delay-Valve-3496787-5B22-/281220141729?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item417a06d2a1 (http://www.ebay.it/itm/Ford-Pinto-OHC-Distributor-Vacuum-Delay-Valve-3496787-5B22-/281220141729?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item417a06d2a1)

Un saluto.
Titolo: Re: accensione elettronica per visa
Inserito da: Charlie Bourne. - 17 Marzo 2017, 21:02:52 PM
Citazione da: guidowi - 05 Settembre 2006, 15:00:56 PM
quasi nessuno:
i captatori si guastano improvvisamente, le centraline, frutto della avanzatissima tecnologia elettronica della fine degli anni 70, danno i numeri e, a volte, anticipano a dismisura fino a danneggiare il motore e il sensore di depressione che abilita l' ulteriore anticipo di 10 gradi a richiesta è oggi totalmente introvabile, anzi cercalo anche tu VALEO CD 639.

E' opinione unanime che la soluzione stia nella modifica meccanica della punta dell' albero a camme per adattare un' accensione tradizionale 2cv o la 123.
Non dimentichiamo che sui carter Visa l'alloggiamento dello spinterogeno tradizionale è abbozzato di fusione ma non rettificato e non forato.

Ciao
Guido

[allegato eliminato dall\'amministratore]


Ciao a tutti.....Oggi pomeriggio ho dato per puro caso a vecchio ricambista il codice indicato da Guido...... (sorpreso)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/20170317_185936.jpg)
Titolo: Re:accensione elettronica per visa
Inserito da: Charlie Bourne. - 17 Marzo 2017, 21:09:53 PM
L'ho preso al volo ..Lunedì mi fará sapere se in deposito ne troverà altri.......per chi fosse eventualmente interessato..
Titolo: Re:accensione elettronica per visa
Inserito da: 10nico - 17 Marzo 2017, 21:20:04 PM
Usti!  (sorpreso)

Questo sicuramente farà gola a quelli che hanno il motore visa con l'elettronica originale!  (superok)

Gran bella scoperta!  (su)
Titolo: Re:accensione elettronica per visa
Inserito da: Charlie Bourne. - 17 Marzo 2017, 21:36:44 PM
Citazione da: 10nico - 17 Marzo 2017, 21:20:04 PM
Usti!  (sorpreso)

Questo sicuramente farà gola a quelli che hanno il motore visa con l'elettronica originale!  (superok)

Gran bella scoperta!  (su)

E già gli ho fatto visita perchè vicino casa e mi servivano un paio di fusibili in vetro....in quanto non ne avevo più.  Più che un autoricambi è a tutti gli effetti un Museo dell'automobile.....
Titolo: Re:accensione elettronica per visa
Inserito da: 10nico - 17 Marzo 2017, 21:38:08 PM
Citazione da: Charlie Bourne. - 17 Marzo 2017, 21:36:44 PM
Citazione da: 10nico - 17 Marzo 2017, 21:20:04 PM
Usti!  (sorpreso)

Questo sicuramente farà gola a quelli che hanno il motore visa con l'elettronica originale!  (superok)

Gran bella scoperta!  (su)

E già gli ho fatto visita perchè vicino casa e mi servivano un paio di fusibili in vetro....in quanto non ne avevo più.  Più che un autoricambi è a tutti gli effetti un Museo dell'automobile.....

Ma dov'è sto posto magico?  (sorpreso)
Titolo: Re:accensione elettronica per visa
Inserito da: bulè - 18 Marzo 2017, 00:53:29 AM
Citazione da: Charlie Bourne. - 17 Marzo 2017, 21:09:53 PM
L'ho preso al volo ..Lunedì mi fará sapere se in deposito ne troverà altri.......per chi fosse eventualmente interessato..

(sorpreso)

Nel caso.. Mi prenoto!
Titolo: Re:accensione elettronica per visa
Inserito da: Charlie Bourne. - 18 Marzo 2017, 11:43:06 AM
Citazione da: bulè - 18 Marzo 2017, 00:53:29 AM
Citazione da: Charlie Bourne. - 17 Marzo 2017, 21:09:53 PM
L'ho preso al volo ..Lunedì mi fará sapere se in deposito ne troverà altri.......per chi fosse eventualmente interessato..


(sorpreso)

Nel caso.. Mi prenoto!


Ok ti farò sapere....
Titolo: Re:accensione elettronica per visa
Inserito da: ape20ff - 24 Settembre 2017, 19:43:21 PM
Salve a tutti.
Caspista che rarità! Non immaginavo di vedere quel ricambio nuovo e nella sua confezione originale.
Forse c'è ancora un'altra alternativa, è un'idea che ho preso in prestito.
Il pezzo è questo,è di un'auto di un altro marchio,non so quale sia la sua funzione su quei modelli ma dovrebbe funzionare allo stesso modo e con lo stesso valore di depressione.

https://www.mecatechnic.com/en-GB/_C040876.htm (https://www.mecatechnic.com/en-GB/_C040876.htm)

Ovviamente una delle due estremità andrebbe tappata.
Un saluto.