News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Restauro Mehari 1978

Aperto da Bacchi, 04 Settembre 2016, 12:32:03 PM

« precedente - successivo »

Bacchi

Dany
mille grazie della spiegazione; è veramente utile poter sfruttare la vostra conoscenza.
Più sotto vedrai perchè non trovavo le viti  ???

Faccio allora un riassunto: in questi giorni di ferie sono riuscito a smontare tutti i pannelli, anteriore posteriore e laterali.
Qui un sunto del risultato:







Come si può vedere, di ruggine ce n'è...  (sorpreso)

Entrando un po' nel dettaglio, queste sono le condizioni dei telai tubolari:













Chiaramente tutte le viti che incontro, sono drammaticamente arrugginite:





Per cui se vedo che sono viti che dovrò sostituire, per smontarle ci tiro dentro e se si spezzano, amen!



Oppure rimando la decisione a più avanti, quando dovrò rimontare; per esempio, ho già rotto due viti delle frecce laterali, e pure la fanaleria posteriore ha questo problema e si spanna l'esagono d'alluminio che le trattiene in posizione . Per cui ho deciso di lasciarle montate:




Le sorprese che mi hanno un po' rallentato nei lavori sono state la rimozione delle viti inox con il taglio a croce: erano anch'esse saldate con i dadi sottostanti, allora le ho intagliate col flessibile. Ma non era abbastanza. Per cui ho deciso di insistere per scaldarle e fondere la plastica:



E un cuscino infilato sotto il sedile del guidatore, talmente impaccato e rinsecchito che ci ho messo un paio d'ore a toglierlo:





Dato che è il primo restauro, mi sto anche impratichendo con certe malizie da navigato; ad esempio ho lottato coi rivetti, infine ho visto che per quelli grandi va bene la punta da 5, per quelli piccoli quella da 4 (o 3.5), e che non bisogna avere paura di fargli male  ;D


Adesso veniamo alle sfighe (perlomeno io le considero tali) che mi mettono ansia   (help)

1. Le viti che fissano i sedili! col flessibile non ci arrivo, col dremel neppure - perlomeno lasciando i sedili così come stanno, con l'imbottitura. Voi che fareste? quasi sicuramente li metterò nuovi, per cui pensavo di sfoderarli e segarli fino ad arrivare a ste benedette viti... che ne dite?

2. il supporto parabrezza: queste sono le condizioni delle viti che lo fermano, nella parte inferiore:





Visto come stanno, dubito che riuscirò a svitarle.
E dubito che riuscirò a sfilare il supporto dagli scorrevoli che lo trattengono, sarà sicuramente tutto saldato insieme.

Inoltre entrambe i supporti specchietti sono spanati:





Questo supporto è riutilizzabile secondo voi?
Dany, le tue erano in queste condizioni? potrei provare a fare come dici tu...
O consigliate approcci più drastici?
Non vorrei fare danni irreversibili, o rovinare dei pezzi che potrebbero essere riutilizzati.

Lunedì ho l'ultima mezza giornata di lavoro a disposizione ( e poi se ne riparlerà coi prossimi ponti invernali), proverò a portarmi ancora un po' avanti, magari provando a smontare un po' di roba dall'abitacolo.
Nel frattempo attendo i vostri utilissssssimi consigli.

Grazie

ciao  (felice)

Giorgio


10nico

Ammappete!  (sorpreso)

Vedo che hai fatto notevoli passi avanti! Bravo!  (appl)

Io continuo a riguardare quei tubolari super-arrugginiti e continuo a pensare che sono stati montati senza manco dargli l'antiruggine.  (stupid)

Ma magari mi sbaglio eh!

Ad ogni modo in bocca al lupo col parabrezza e i sedili!  :)

(felice)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

oxi883

La mehari è la  piu' rognosa bicilindrica da restaurare, se poi le condizioni sono come la tua  (stupid) è una cosa grossa........ Fai un bel respiro e comincia a ragionare, saro' un po' duro, ma è meglio sapere prima di spendere e magari ritrovarsi con un'incompiuta.   Da questa auto recupererai poco, e quel poco che riuscirai a salvare dovrai a sua  volta restaurarlo spendendo denari e sudore. Partiamo dalla carrozzeria, mi sembra di aver capito che la sostituirai con una nuova,  ok al momento del rimontaggio dovrai rifare alcuni fori aggiustarla qua' e la' ma  fattibile.  Spesa approssimativa circa 2000 euro.   Teli ,come sopra, cifra prevista circa 400 euro.  Revisione motore,freni e frizione circa 1500 euro.  Rivestimento sedili circa 300 euro.  Ora,Le condizioni del  telaio sono da valutare ma finchè nn avrai rimosso la vasca nn è possibile farlo,mi auguro sia ok,  altrimenti sia a ripararlo che a sostituirlo sono parecchi soldini.   L'intelaiatura sotto la scocca è da sabbiare assolutamente, credo pero' che ne rimarra ben poca, nn è difficile ricostruirla se hai familiarita' con la saldatrice  ma è un lavoro lungo e di pazienza, se hai un amico da coinvolgere tutto di guadagnato, se ti affidi ad un professionista guadagna lui. Poi ci sono tutte le viti da tagliare,trapanare e rifare dove servono i filetti, un lavoro snervante,ma puoi farlo tu  ;D. I fari posteriori ad es. li devi x forza togliere, poi rifare le viti filittate, anche questo con un po' di manualita' si fa, ma tempo ce ne vuole,  forse conviene comprarli nuovi ?!  Potrei continuare ancora, ma diventerei monotono.   Ora che hai fatto un bel respiro, sappi che hai fatto nn + del 15% del lavoro, ti rimane un buon 85% e se  ci puoi dedicare soltanto qualche fine settimana e le ferie, questo restauro durera' diversi anni, e le possibilita' che ti passi l'euforia aumentano esponenzilmente con il passar del tempo.      Se invece hai buona  disponibilita' economica , conosci ottimi professionisti, hai amici adatti all'occorrenza,oppure sei un LUDO STYLE, lascia scorrere tutte le mie considerazioni e datti da fare  ;).            Ovviamente tutto cio' che ho scritto è opinabile,trattasi di esperienze personali, senza voler insegnare nulla a nessuno. (felice)

Bacchi

Citazione da: oxi883 - 26 Settembre 2016, 00:43:33 AM
La mehari è la  piu' rognosa bicilindrica da restaurare, se poi le condizioni sono come la tua  (stupid) è una cosa grossa........ Fai un bel respiro e comincia a ragionare, saro' un po' duro, ma è meglio sapere prima di spendere e magari ritrovarsi con un'incompiuta.   Da questa auto recupererai poco, e quel poco che riuscirai a salvare dovrai a sua  volta restaurarlo spendendo denari e sudore. Partiamo dalla carrozzeria, mi sembra di aver capito che la sostituirai con una nuova,  ok al momento del rimontaggio dovrai rifare alcuni fori aggiustarla qua' e la' ma  fattibile.  Spesa approssimativa circa 2000 euro.   Teli ,come sopra, cifra prevista circa 400 euro.  Revisione motore,freni e frizione circa 1500 euro.  Rivestimento sedili circa 300 euro.  Ora,Le condizioni del  telaio sono da valutare ma finchè nn avrai rimosso la vasca nn è possibile farlo,mi auguro sia ok,  altrimenti sia a ripararlo che a sostituirlo sono parecchi soldini.   L'intelaiatura sotto la scocca è da sabbiare assolutamente, credo pero' che ne rimarra ben poca, nn è difficile ricostruirla se hai familiarita' con la saldatrice  ma è un lavoro lungo e di pazienza, se hai un amico da coinvolgere tutto di guadagnato, se ti affidi ad un professionista guadagna lui. Poi ci sono tutte le viti da tagliare,trapanare e rifare dove servono i filetti, un lavoro snervante,ma puoi farlo tu  ;D. I fari posteriori ad es. li devi x forza togliere, poi rifare le viti filittate, anche questo con un po' di manualita' si fa, ma tempo ce ne vuole,  forse conviene comprarli nuovi ?!  Potrei continuare ancora, ma diventerei monotono.   Ora che hai fatto un bel respiro, sappi che hai fatto nn + del 15% del lavoro, ti rimane un buon 85% e se  ci puoi dedicare soltanto qualche fine settimana e le ferie, questo restauro durera' diversi anni, e le possibilita' che ti passi l'euforia aumentano esponenzilmente con il passar del tempo.      Se invece hai buona  disponibilita' economica , conosci ottimi professionisti, hai amici adatti all'occorrenza,oppure sei un LUDO STYLE, lascia scorrere tutte le mie considerazioni e datti da fare  ;).            Ovviamente tutto cio' che ho scritto è opinabile,trattasi di esperienze personali, senza voler insegnare nulla a nessuno. (felice)

Oxi, grazie per la franchezza  :o
Tutto vero quello che dici, credo addirittura di non essere ancora arrivato al 15% (se così fosse, sarei felicissimo!); cerco però di guardare l'aspetto positivo: da quando ho cominciato a sistemarla (questa settimana) ho smesso di cercare altre auto su Autoscout e Subito  (muoio)
Il tempo purtroppo è quello che è. Spero di spezzettarla in tempi ragionevoli, così almeno poi posso inviare i telai a far sabbiare. Per la piattaforma si vedrà.
La cosa che veramente non avevo considerato, da inesperto, è la difficoltà della rimozione delle viti arrugginite.
Ma, ancora, cerchiamo di fare necessità virtù: mi sto facendo una gran cultura e alla prossima saprò esattamente come fare.

Ciao  (felice)

Dany

 (felice)

Ciao Bacchi,
il mio consiglio è di procedere con calma, un pezzo alla volta e affrontare i problemi man mano che si presentano.

Dunque, supporto parabrezza... le viti sono arrugginite ma non mi sembra una cosa drammatica.... Abbondante WD40, 2 volte al giorno dopo i pasti per 3-4 giorni, anche da sopra (tra supporto e telaio) poi armati di pazienza e VAI !!

Io per lavorare più comodo avevo tagliato via i fianchi della plastica cruscotto (quei pezzi triangolari con le 3 venature verticali)

Per quanto riguarda i sedili FERMO ! Non segarli !!  E' vero che si possono risaldare ma visto che hai il dremel piuttosto compri i dischi da taglio (piccoli, ce ne sono che hanno un diametro che se non sbaglio è 25mm e entrano nella guida sedile)
Poi il disco da taglio ti può servire per altre cosa, tipo le viti delle luci posteriori: una volta tagliato il dado vengono via, e anche se l'esagono si è spannato, puoi sostituirle con viti e dadi in inox

(felice) 

Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Bacchi

Grazie Dany
oggi non ho lavorato alla macchina, avevo la selva oscura da domare (il giardino di casa  :()

A risentirci ai prossimi lavori!
ciao
Giorgio

Bacchi

Buongiorno Esimi
ieri ho ripreso in mano la Mehari, anche se solo per mezza giornata. Obbiettivo: rimuovere i sedili.

Quindi, come dice Dany, procediamo con calma...

Per accedere
Ho proceduto in tre fasi:
- il sedile guida l'ho prima sfilato dalle sue guide, in modo da avere accesso ai supporti;
- poi per le viti dei supporti sedili esterni, dopo un abbondante nuotata nello Svitol, ho optato per forzare le gabbiette che trattenevano i dadi ancora bloccati e quindi svitare il tutto con le chiavi. Praticamente 3 viti su 4 si sono spezzate, solo 1 si è svitata.
- per le viti interne, ho dovuto andare di Dremel con disco da taglio e/o con il trapano con una fresa a peretta , quello per rimuovere le sbavature dalle lamiere o dalle saldature.

Alla fine le teste delle viti sono saltate e ho rimosso i sedili  (su)

Qui qualche foto del lavoro

Rimossa l'imbottitura, come si presentavano i telai dei sedili:


Mentre tolgo i fermi che permettono al sedile guidatore di scorrere. Ovviamente questi piccoli perni si sfilano verso l'esterno, cozzando contro il vascone. Per cui con l'avvitatore ho fatto dei buchi per permettere di sfilarli:


I supporti finalmente liberi, pronti per essere aggrediti da mole e frese:


Le teste delle viti durante il lavoro:


Il risultato finale  8)



Ora, il famoso supporto parabrezza.
Ho guardato un po' meglio, e ho visto che (sorpreso) la vite lato guidatore è stata completamente saldata al resto del telaio!!!  (muro) (muro) (muro)


Come fare allora? (?)
Non ho ancora una idea precisa... mi chiedevo se, una volta che sia riuscito a staccare e pulire un po' delle saldature che trattengono il supporto parabrezza al telaio, fosse possibile sfilare (cioè svitare dall'alluminio della sua sede) la barra filettata, magari con una pinza a scatto...
Oppure rimuovere porcheria il più possibile e sfilare tutto, preoccupandosi di rimuovere il dado solo quando avrò il supporto in mano...

Ogni suggerimento tecnico è caldamente apprezzato!!!!

ciao (felice)

Ludo

La vedo dura.....

Non credo sia stato saldato, la ruggine ha amalgamato il tutto...prova a batterci con uno scalpellino e martello, vedi se cadono pezzi di ruggine...
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Bacchi

Citazione da: Ludo - 09 Ottobre 2016, 12:06:36 PM
La vedo dura.....

Non credo sia stato saldato, la ruggine ha amalgamato il tutto...prova a batterci con uno scalpellino e martello, vedi se cadono pezzi di ruggine...

Grazie Ludo, proverò
Io sono veramente un superprincipiante, ad ogni pezzo che smonto imparo sempre qualcosa, per cui può essere che mi sbagli facilmente
Ho detto saldato perchè al lato passeggero il dado è ben visibile e sto provando a svitolarlo



Vedo che anche qui c'è un principio di amalgama ma più limitato.
Vi farò sapere

Ad ogni modo, non abbiate paura a dirmi "questo pezzo andrà sicuramente cambiato", perché così mi faccio un'idea di cosa comperare e cosa no, evitando di perdere tempo (e soldi) nel tentativo di salvare pezzi ormai defunti.

grazie
ciao  (felice)
Giorgio

Ludo

Forza, coraggio e demoralizzarsi mai! questo è il segreto ;) (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Dany

 (felice)
Bella lì Bacchi !
Ottimo lavoro! Visto che non è stato necessario tagliare i sedili ?

Sul supporto parabrezza concordo col Ludo: difficile che sia stato saldato....anche se non si può mai dire..
Sotto c'è un rondellone saldato al telaio, è possibile che lo abbiano saldato a quello.
È possibile che si sviti la barra filettata, a me era successo ma a onor del vero era messo un po' meglio...
Consiglio WD40, spazzola, martello e scalpello per pulire più che puoi.

Avanti così  (su)
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Dany



Ecco com'è visto da sotto, quello è il rondellone che dicevo.

(felice)
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Bacchi

Citazione da: Ludo - 09 Ottobre 2016, 12:36:56 PM
Forza, coraggio e demoralizzarsi mai! questo è il segreto ;) (felice)

Ludo
io sogno questo restauro da almeno 20 anni  ;)
E la ruggine non ferma i nostri sogni, ma anzi li rende più gustosi...
Ruggine, vino e f_ _a!

Ludo

E allora vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii (superok)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

zia anita

lascio qui una i di imola e una g di genova
in caso servissero ;D
evitate le maiuscole...

Bacchi

Ciao a tutti
dopo un po' di tempo (4 mesi quasi...) riprendo questo topic.
Nel frattempo sono stato da Dany e ho avuto modo di vedere lo spettacolo della sua Mehari che torna in forma smagliante!  (appl)
Lui in confronto a me è un drago!  (adoraz)
Per cui il salvataggio della mia sarà mooolto più lungo e sofferente.

Io sto proseguendo con lo smontaggio e sono quasi arrivato a togliere la vasca. O almeno spero.
Il mio scoglio principale era ed è ancora il supporto del parabrezza, che è completamente "incollato" ai suoi tubolari, e non c'è verso di toglierlo con metodi borghesi.
Per il momento lo lascio lì dove è, ci penseremo col carrozziere/meccanico sul da farsi.

Ho tagliato il tegolino/cruscotto - nessuna delle plastiche è salvabile, per cui...
Poi ho cominciato a fare un po' di repulisti degli ammenicoli che passano attraverso lo pseudo-parafiamma: acceleratore, frizione, freno a mano, filo tachimetro, etc.

Qui di seguito alcune foto












Bacchi

Veniamo ora alle domande, 3 in totale:

PRIMA DOMANDA: come faccio a togliere il piantone dello sterzo?
Ho guardato sui manuali che ho, e ho capito che:
- devo diventare matto per togliere la flangetta che fissa il piantone alla scatola (si trova sotto la vasca in posizione impossibile)
- dovrei poi togliere il gruppo bloccasterzo, ma non ho trovato niente da cominciare a svitare!!!

Cosa mi suggerite? queste due operazioni sono proprio necessarie? ci sono alternative? come fare con il gruppo bloccasterzo?










SECONDA DOMANDA: come tolgo il cavo dello starter (arricchitore a freddo)?

TERZA DOMANDA: io sto salvando per quanto possibile il cablaggio elettrico, ma vedo che in più punti è molto precario, dato che è stato rimaneggiato e presenta terminali in plastica ormai fatiscenti.
Qual'è la soluzione migliore per farlo passare attraverso la vasca senza distruggerlo? che dite, faccio una "asolona" in modo che tutto il groviglio di cavi passi, oppure cerco di disconnettere i vari terminali (che però sono aggrovigliati e rimaneggiati)?
Io propendere per l' "asolona"

ciao  (felice)

Giorgio

Bacchi

Dimenticavo:
chi sa dirmi a cosa servono i vari pulsanti?



li ho già numerati, così l'elenco è più semplice!

grazie ancora

Dany

 (felice)

Ciao Bacchi ! Non esagerare con i complimenti che poi non mi tiene più nessuno  ;D

Allora per fare uscire i cavi dalla vasca io ho scollegato tutti i terminali e una volta eliminata la gommapiuma che serviva da protezione del foro, uno alla volta ci sono passati. Certo che se non vuoi/puoi scollegare l'unica soluzione è l'"Asolone"

Poi devi togliere il bloccasterzo; nella terza foto si vedono i due dadi che lo tengono, in teoria dovrebbero essere dadi fatti apposta per spaccarsi una volta stretti per evitare che svitandoli si possa eludere il bloccasterzo e rubare la macchina.
Puoi provare a svitarli se hai una chiave a tubo che riesca a fare presa. A me era andata bene e ci avevano messo dei dadi normali  (nonso)

Per togliere la flangia che fissa il piantone alla scatola sterzo è di aiuto alzare la parte posteriore della vasca (ma devi aver tolto proprio tutto) in modo che la paratia anteriore venga un po' indietro facendoti guadagnare quei pochi millimetri che ti servono per riuscire a svitare la flangia.
Altrimenti se la vasca è da sacrificare, anche lì puoi allargare il foro intorno al piantone

Per i pulsanti dovrei consultare qualche libro che non ho sotto mano


Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Bacchi

Ciao Dany
i dadi che fissano la flangia bloccasterzo sono senza esagono:





ci vuole un attrezzo speciale?
Tra l'altro lo spazio "in verticale" per poter inserire la chiave è minimo se non nullo (non ho ancora provato, ma il traliccio saldato che sostiene il piantone rende minimo lo spazio per lavorare con gli attrezzi)


E per il cavo dello starter? lo tolgo dal carburatore direttamente o ci sono alternative?

grazie
(felice)

guidowi

#50
Ci sarebbe un attrezzo speciale che... non funziona!
Ti conviene far saltare con martello e scalpello le barricate attorno ai coni filettati; é una lega di alluminio ed è facile.
Poi con una pinza a pappagallo prendi i coni e li allenti magari con un po' di svitol.
Per rimontarlo limi bene in piano dove hai rotto le alette e usi dei dadi M7 normali e non quelli da antifurto con lo strappo dell'esagono programmato al serraggio.

Per il cavo dello starter non capisco la difficoltà.

(felice)

Dany

Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Golf

Il nostro Maestro sta' invecchiando  ;D  ;D

Ha confuso il filetto (M7)  con la misura della chiave usata per avvitare i dadi (11mm).

Son confusioni........

(felice)

guidowi

M11? Chi ha scritto M11?  ;D

Dany

 (adoraz) (adoraz) (adoraz)

Mi scusi Santità, devo aver letto male  (muro)

(felice)
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Bacchi

Citazione da: guidowi - 07 Gennaio 2017, 14:17:29 PM
Ci sarebbe un attrezzo speciale che... non funziona!
Ti conviene far saltare con martello e scalpello le barricate attorno ai coni filettati; é una lega di alluminio ed è facile.
Poi con una pinza a pappagallo prendi i coni e li allenti magari con un po' di svitol.
Per rimontarlo limi bene in piano dove hai rotto le alette e usi dei dadi M7 normali e non quelli da antifurto con lo strappo dell'esagono programmato al serraggio.

Per il cavo dello starter non capisco la difficoltà.

(felice)


Buongiorno Guidowi
il metodo martello + scalpello funziona!



Per il cavo starter, in effetti non ci sono problemi. Non trovavo le linguette da schiacciare per rimuoverlo... erano rotte! eppure non si muoveva, tutto incriccato. E' bastata un po' di decisione.

Dany

 (felice)
Bravo Giorgio !

Adesso via la vasca e poi sotto con i telaietti!
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Bacchi

Grazie Dany!
Per questa settimana ho finito, la mia signora reclama un po' di tempo con lei (ma si può, dico io....  (nonso))

Però presto ci sarà il pezzo che mi toglie il sonno: il supporto parabrezza.
Dato che è un monoblocco rugginoso, io ho già cominciato a togliere gli eccessi:







però francamente ho poche idee su come staccarli, me ne sono venute in mente 3, in ordine di cattiveria:

1. scaldarli con una torcia


2. il tipico consiglio che ho letto ovunque, ovvero fare un taglio longitudinale sul profilato; e se non funzionasse...
3. ...togliere col flessibile il tubolare (con il telaietto reggi-parabrezza ancora infilato dentro)


Infine: le viti "intermedie" sul telaietto sono (ovviamente) completamente marce; le ho trapanate per eliminarle. Però una è ancora saldata al telaio anteriore. Pensavo di segarla via con un seghetto da ferro.



Chiaramente restano i monconi sulla parte inferiore, dove ci sono le piastrine filettate. Devo segare tutto anche lì? E poi quando ripristinerò dovrò mettere piastrine nuove?

grazie ancora!  (felice)


ps: pensateci con calma tutta settimana, riprendo sabato prox  ;)


10nico

Bravo Bacchi!  (superok)

Non ti sei arreso e sei andato avanti con decisione! E' lo spirito giusto!  (bravo)

Lunga vita e poppErità bicilindrica! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper