piantone sterzo ballerino

Aperto da cat, 15 Settembre 2016, 09:39:09 AM

« precedente - successivo »

cat

ciao a tutti, son di nuovo qui per chiedervi  consiglio su cosa devo fare ( prima di fare danni) in quanto ho il volante che va su e giu' di qualche mm ...(3/4) la cosa che ho fatto e' stata quella di stringere la fascetta che tiene il piantone...ma niente continua a ballare (in senso verticale)...pensavo di cambiare la fascetta con una che striga un po' di piu'(quella che ce' non mi sembra di quelle piu' robuste) ma comunque aspetto se siete cosi' gentili Vostri suggerimenti...

Ludo

Facci una foto e mostraci che fascetta hai su ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

I casi sono tre:
1) Insieme al piantone va su e giù anche il pignone della cremagliera e significa che il cuscinetto si è sballato e bisogna smontare l'avantreno per cambiare il pignone.
2) Devi stringere di più la fascetta con due chiavi per tenere ferma la vite mentre stringi il dado.
3) A causa del telaio storto o della scocca infossata sul telaio causa corrosione dello scatolato della pedaliera, si è creto un disallineamento del piantone col pignone che ha causato il consumo della calettatura interna del piantone (ferro) ad opera della calettatura del pignone (acciaio).
In questo caso puoi stringere la fascetta quanto vuoi che non risolvi e c'è anche il rischio di sgranare completamente ciò che rimane della calettatura in terna del piantone. La soluzione sarebbe la sostituzione del piantone ma anche la risoluzione del mancato allineamento.

Ciao
Guido

cat

grazie per la risposta.(per LUDO..saro' gnucco ma non sono ancora riuscito a postare le foto....) Guido,  la scocca effettivamente e' un po' infossata sul telaio...ma il pignone cremagliera sembra fermo mentre muovo lo sterzo, si muove su e giu' solo il canotto..cerchero' di riallineare il tutto sostituendo il piantone ..grazie ancora signor Guru per le risposte seguiro' i tuoi consigli..e grazie a Ludo per l'interessamento

guidowi

Allora smonta il piantone ed osserva bene la calettatura interna.
Se vedi un deciso gradino che delimita diverse profondità delle calettature (poco fonde verso l'estremità e più fonde oltre la gola di fissaggio) la situazione è pericolosa.
Per ripristinare l'allineamento però bisogna riparare la scocca che ha lo scatolato trasversale anteriore corroso.
Solo cambiando i lamierati si riallinea il piantone.

Ciao
Guido

cat

infatti i fondi nuovi , con controllata al telaio...sono 2 cose che ho gia' preso in considerazione..ma essendo un lavoro lungo e il tempo a disposizione poco speravo di temporeggiare un po',ma non vorrei ritrovarmi con lo sterzo rotto mentre guido..per cui al piu' presto la smontero'... grazie ancora  Guido i tuoi consigli son sempre utilissimi e precisi.

Sam

buona sera  (felice)

ho purtroppo notato di avere lo stesso problema..  ???

me ne sono accorto per caso facendo un po' di pulizie.. e ho notato che a sollevarsi è il volante col piantone..

così ho sollevato i tappetini per vedere meglio cosa accade e si solleva solo il piantone stesso dal fondo.. cosa potrebbe essere?

premetto che il telaio non è storto..

grazie in anticipo..
Teoria freuDYANE

guidowi

anche tu prova a serrare il collare e vedi che aria tira.

Ciao
Guido

Sam

salve Guido ho seguito il suo consiglio ma non riesco a serrare del tutto il collarino.. proverò a sgrassare il perno..  (nonso)

grazie mille  (superok)
Teoria freuDYANE

guidowi

Perché non riesci a serrarlo? hai usato due chiavi per tenere ferma la vite mentre serri il dado?

Sam

salve guido mi scusi se in ritardo ma sono stato impegnato..

tornando al problema.. si ho usato le due chiavi ma va molto molto forte.. sarà che è un posto un po' stretto e lontano da raggiungere e io non ho chissà quanta forza ma nulla.. allora per paura di rompere o spezzare qualcosa ho lasciato tutto rinviando.. purtroppo, non so se è un problema comune, ma il mio vano motore in basso è completamente imbrattato e ricoperto da strati di olio secco misto a polvere, e anche il perno da stringere lo è quindi ho pensato che fosse quello e quindi vorrei ripulire e oliare per riprovare..  (nonso)

si dovrebbe stringere ancora perchè ruotando completamente le ruote si nota una fessura nella fascetta da stringere e quindi si potrebbe procedere..
Teoria freuDYANE

guidowi

la fessura nella fascetta rimane anche quando è stretta bene.

Sam

capisco.. proverò di nuovo  (su)

vi faccio sapere  (felice)
Teoria freuDYANE