Citroen Axel vs Oltcit Club

Aperto da Toni, 04 Febbraio 2019, 23:18:29 PM

« precedente - successivo »

Toni

Ciao a tutti gli amici citronici, sul nr. di Ruoteclassiche di Gennaio scorso hanno pubblicato il servizio sul confronto/scontro fra la mia Axel e il neo acquisto Oltcit, allego qualche foto.


(felice)
AXEL ULTIMA CITROEN

Skassamakkinen

 (su) (su) (su)
E cosi sono tue!!! ;D
Ciao Toni, complimenti per le macchine!
ho letto l articolo con molto interesse: finalmente qualcosa di nuovo!! (su)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

2cvami

Ciao Toni, mi unisco anche io ai complimenti! Fantastica la Oltcit, spero di ammirarla ad un prossimo raduno... Grande acquisto!

(abbraccio)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Toni

Ciao, grazie, da pochi giorni mi è arrivato il libretto di circolazione nuovo della Oltcit. Finalmente posso liberamente circolare, il servizio è stato girato con le targhe prova. Ecco le foto con le nuove targhe. Lo so che le nuove targhe fanno perdere la storicità al modello, ma non avevo scelta trattandosi di auto mai immatricolata, nuova di fabbrica, anzi è stata un'impresa metterla in strada.
AXEL ULTIMA CITROEN

Dumbo

ciao Toni, complimenti anche da parte mia per le tue belle!  (appl)

Una curiosità: ho letto che la Oltcit l'hai trovata nella mia provincia, dov'era precisamente?  (sorpreso)

Ciao e complimenti ancora!  (su)  (su)

(felice)


Toni

E' accaduto tutto per caso ed in modo inatteso. Nel 2014 alcuni amici citronici mi avevano segnalato che a Thiene c'erano 2 Axel ferme presso un concessionario. Siccome avevo una Axel acquistata nuova nel 1986, ma ormai trentennale, la cosa mi interessava per avere pezzi di ricambio, pensando che fossero auto usate. Allora ho indagato e ho individuato la Paccauto di Thiene. Dopo averla contattata mi riferirono a sorpresa che avevano in magazzino 2 Oltcit nuove mai immatricolate dal 1991!!!Non riuscivo a credere a quella notizia, siccome conoscevo la storia della Axel/Oltcit, un giorno son partito per vederle di persona. Quando le ho viste stavo svenendo. Una era blu atlantico metallizzata e l'altra era bianca. La signora mi diceva che importavano le Oltcit dalla Romania in quanto erano molto richieste sull'Altopiano di Asiago. Le Axel in Italia cessarono le vendite nel 1988. Nel 1991 però ci fu la nuova normativa antinquinamento e le 2 auto essendo euro 0 rimasero invendute e così furono parcheggiate nel loro magazzino coperto che le ha preservate intatte fino ai tempi odierni. Io non ce la feci a resistere e comprai la versione metallizzata apparsa ora sul servizio di Ruoteclassiche, perché era identica alla mia Axel, era come un ritorno al passato con la macchina del tempo (la delorean), completamente originale, come appena uscita dalla fabbrica.   
AXEL ULTIMA CITROEN

Dumbo

..grazie Toni, bella storia!  (appl)  ..credo sia sempre emozionante trovare dei "tesori" nascosti dove meno te lo aspetti.  (superok)  E penso sia stato difficile anche lasciarne la una delle due..  ;)

Ciao!   (felice) 

nemmenocentoallora

Quindi la Oltcit Bianca è ancora in vendita? (nonso) (nonso)
Perché accontentarsi di una automobile moderna quando potresti comprare una 2cv?

Toni

Ciao, sì la Oltcit bianca è ancora là che giace in fondo al magazzino in attesa di essere salvata da qualcuno. Capisco che ognuno cerca e probabilmente trova le cose che più gli interessano, come nel mio caso avevo la Axel ed ho trovato la Oltcit, conoscendo la storia comune che li unisce. Altri Citroenisti sono ovviamente tesi a cercare modelli come la 2CV o la DS perché sono più importanti e di valore commerciale, però la Oltcit era l'unica che poteva rimanere invenduta e nuova proprio per la sua storia particolare e perché non interessa a nessuno. Dispiace che la Oltcit bianca un giorno possa scomparire, anche se costruita in Romania, la Axel da cui deriva è stata l'ultima Citroen 100%. 
AXEL ULTIMA CITROEN