salve a tutti su facebook ho trovato questo:
(http://i1026.photobucket.com/albums/y330/samuel_giuliano1997/wp_ss_20151208_0001_zpsp20ter18.png)
(http://i1026.photobucket.com/albums/y330/samuel_giuliano1997/wp_ss_20151208_0002_zpsnerufp6d.png)
benchè la fonte non sia delle più attendibili cosa ne pensate? è simpatica :P parca come la sua progenitrice.. (muoio)
Se per parca intendi senza diavolerie, senza centraline ecc ecc ci sto, mi pace -----ma ne ho avuto abbastanza di una C3 posseduta dal demonio, grazie ;)
;D nono ludo intendevo parca nei consumi.. è elettrica (superok) ..
purtroppo l'elettronica è il male dell'evoluzione.. certamente utile e vantaggiosa per certi versi ma può far dannare l'anima (muro) .. anche noi ci siamo dissanguati per ben due volte con la S80
Non riesco a capire, ma è la stessa auto che è apparsa in questo post
Citazione da: Watson - 03 Settembre 2015, 11:35:16 AM
(http://statics.quattroruote.it/news/concept/2015/09/02/citroen_cactus_m_foto_e_info_ufficiali_della_erede_della_mehari/jcr:content/image2.img2.jpg/1441210255967.jpg)
una Cactus M o è un'altro progetto (?)
non saprei proprio (nonso) .. ma originale come idea (superok) .. credo che avrebbe successo
La cactus M era la dimostrazione del concept mentre questa è l'applicazione reale.
La nuova Mehari è il frutto di una partnership tra Citroën e Bollorè group che produce macchinine elettriche.
Erano in cerca di una rete di commercializzazione ma come vedete Citroën ha fatto di più, le ha dato una faccia e un nome.
Quella elettrica mi pare piu' Jeep , piu' compatta! Inoltre dovrebbero farci vedere anche il risultato da chiusa... ;D a me non dispiace
ehm... chiusa?
una bella berlina no eh?
http://www.repubblica.it/motori/sezioni/prodotto/2015/12/08/news/citroe_n_e-mehari_2015-129021560/?ref=HREC1-31#gallery-slider=129022008 (http://www.repubblica.it/motori/sezioni/prodotto/2015/12/08/news/citroe_n_e-mehari_2015-129021560/?ref=HREC1-31#gallery-slider=129022008)
(nonso)
Applaudo il coraggio della Citroen di andare verso nuovi prodotti davvero "particolari" e ad impatto zero (appl)
ma personalmente mi pare solo un bell'esercizio di stile, esteticamente mi sembra che non sia poi così stupefacente, ma è sempre solo un mio parere personale (nonso)
(http://www.repstatic.it/content/nazionale/img/2015/12/08/110043979-4db14800-4796-411c-a9dd-856b4a63a136.jpg)
(http://www.repstatic.it/content/nazionale/img/2015/12/08/110043946-4fea5a4b-8215-4e73-a803-871e7b5eefa3.jpg)
una visone reale con persona a fianco giusto per capirne le dimensioni
(http://www.repstatic.it/content/nazionale/img/2015/12/08/114133773-7f766965-959d-48cf-be38-bad3493acdbf.jpg)
e con la vera mehari a fianco
(http://www.repstatic.it/content/nazionale/img/2015/12/08/114133761-e6875086-354d-4f48-8aa2-23abb8fd7708.jpg)
(http://www.repstatic.it/content/nazionale/img/2015/12/08/114133786-42592289-78ff-4f4e-b8bf-2ca6cfc7ceb9.jpg)
certo che se fossi nato negli anni '90 la vecchia e cara mehari non mi piacerebbe, piccola e poco accessoriata, per fortuna sono nato negli anni '60 (muoio)
da repubblica:
Realizzata in collaborazione con il Gruppo Bolloré e nata dagli studi fatti con la Cocept M - "Neanche Lapo oserebbe tanto" titolammo... - la nuova E- Mehari propone uno stile sfrontato, al limite della provocazione, che può essere reso ancora più trasgressivo dalle folli personalizzazioni: 4 tinte carrozzeria (blu, arancione, giallo e beige, 2 colori del tetto in tela (nero e rosso arancio) e 2 rivestimenti interni (beige, rosso arancio). Piccola nota: il serioso beige è un omaggio al primo modello degli anni Sessanta, sta in gamma solo per quello. Applausi.
Fra le cose più spettacolari? Di sicuro gli interni impermeabili per lasciare la macchina aperta sotto la pioggia o per lavarla con la pompa, la capote removibile (non si apre, si smonta del tutto...) e la carrozzeria "termoformata", ossia realizzata in l materiale plastico: è anticorrosione, non richiede riverniciatura e resiste ai piccoli urti grazie alla sua elasticità:
Non mancano però anche "argomenti" seri come i 4 posti effettivi, con sedili posteriori ribaltabili e il telaio rialzato, utile per una perfetta guida fuori strada. E, soprattutto, ,la trazione elettrica con batterie al litio che garantiscono una velocità massima di 110 km/h e un'autonomia di 200 chilometri in ciclo urbano. Si ricarica completamente in 8 ore a 16A collegandole ai sistemi compatibili (postazioni domestiche o pubbliche tipo Autolib) o in 13 ore utilizzando prese domestiche a 10A.
II tutto per una macchina regolarmente in vendita a partire dalla prossima primavera ad un prezzo (che stimiamo) sarà sui circa 25 mila euro. Pochi, tanti? Questa non è una macchina normale, ma una specie di scelta di vita. E poi come diceva André Citroen, "Une voiture s'achète, une Citroën s'épouse"...
CARATTERISTICHE TECNICHE
DIMENSIONI
Lunghezza: 3,81 m
Larghezza: 1,87 m
Altezza: 1,65 m
Volume del bagagliaio: Da 200 a 800 dm3 (sedili ribaltati)
Potenza massima: 50 kW
Potenza nominale: 35 kW
Batteria Lythium Metal Polymer: 30 kWh
PRESTAZIONI:
Velocità massima: 110 km/h
AUTONOMIA:
Ciclo urbano: 200 km
Ciclo extra-urbano: 100 km
ecco preferisco la vecchia e originale mehari, 25.000 euri risparmiati (stupid)
grazie Watson per le descrizioni!! bè c'è ancora una volta da riconoscere il carattere citroen davvero unico nel suo genere (appl) io credo che come progetto meriti e sicuramente sarà ripagato dal pubblico pronto all'acquisto..
E pensare che, su questo forum, molti disprezzano le linee della R4...
Mah...de gustibus...!
(felice)
più che una mehari, mi sembra un maori...
la persona a fianco sarebbe Linda Jackson, CEO di Citroën da giugno 2014 :)
Citazione da: guidowi - 09 Dicembre 2015, 19:36:16 PM
la persona a fianco sarebbe Linda Jackson, CEO di Citroën da giugno 2014 :)
(stupid) mamma ora verrano a prendermi e mi metteranno alla gogna, togliendomi la patria podestà sulla mia ex-Charleston (paura)
Ma CEO che cosa significa (??)
dal corriere della sera
Linda Jackson, «lady» Citroen l'inglese che comanda in Francia
Vive con il cellulare in mano, che controlla continuamente, non tiene conto delle critiche che vengono mosse per l' attesa dei clienti che aspettano, a volte, a lungo, la consegna dell'auto, sottolineando che « una Citroen bisogna meritarsela».
Da quello che è percepibile dalle foto,
sembrerebbe che la sua altezza minima da terra - nonostante le ruote con raggio da pullman granturismo - è inferiore alla Mehari vera. Se è vero, complimenti. (appl)
Citazione da: bibino59 - 10 Dicembre 2015, 09:54:46 AM
Da quello che è percepibile dalle foto,
sembrerebbe che la sua altezza minima da terra - nonostante le ruote con raggio da pullman granturismo - è inferiore alla Mehari vera. Se è vero, complimenti. (appl)
questo articolo sembra dica il contrario...
un'estratto:
è lunga 3,81 m, larga 1,87 e alta 1.65,
con telaio rialzato per un uso anche da fuoristrada.
http://motorlife.it/auto/il-ritorno-di-un-mito-citroen-e-mehari-il-vintage-diventa-elettrico/72996/ (http://motorlife.it/auto/il-ritorno-di-un-mito-citroen-e-mehari-il-vintage-diventa-elettrico/72996/)
Non entro nel merito dei pregi e di difetti di questa auto elettrica, ma se lasciavano perdere il paragone con la Mehari era meglio. Questi tentativi del marketing di riagganciarsi ai vecchi modelli e sfruttare le vere icone del mondo dell'auto le trovo penose. Vedi Fiat 500, Mini, Maggiolino...
Non credo che questa sedicente Mehari possa competere con un mito.
Parere personale, mentre aspetto con ansia una vera auto elettrica per l'uso quotidiano. (felice)
C'è già.
La Tesla....
Citazione da: Descevò - 10 Dicembre 2015, 10:26:01 AM
Non entro nel merito dei pregi e di difetti di questa auto elettrica, ma se lasciavano perdere il paragone con la Mehari era meglio. Questi tentativi del marketing di riagganciarsi ai vecchi modelli e sfruttare le vere icone del mondo dell'auto le trovo penose. Vedi Fiat 500, Mini, Maggiolino...
Non credo che questa sedicente Mehari possa competere con un mito.
Posso solo condividere in pieno!
Citazione da: SCARABEO - 10 Dicembre 2015, 10:34:43 AM
C'è già.
La Tesla....
Solo che un auto per il quotidiano, a partire da 80.000€ .........
Citazione da: guidowi - 09 Dicembre 2015, 09:05:48 AM
ehm... chiusa?
Guido, mi auguro che trovino sistemi migliori di capotte a bottoni. ;D in questo senso intendo chiusa!!
Altrimenti sarebbe un veicolo da destinarsi solo ad una certa fetta di mercato.. Cioè di quelli che la usano il sabato e la domenica d'estate!
Se fosse una macchina polifunzionale e confortevole potrebbe essere comprata pure da un cittadino "medio"
sedili impermeabili, neanche una foto con i finestrini montati, la Mehari vera affianco te la mostrano senza neanche il tetto così la Bollorè in confronto è chiusa ermetica ma... temo che...
Citazione da: drillo65 - 10 Dicembre 2015, 15:42:12 PM
Citazione da: SCARABEO - 10 Dicembre 2015, 10:34:43 AM
C'è già.
La Tesla....
Solo che un auto per il quotidiano, a partire da 80.000€ .........
(felice) ...appunto ne aspetto una ragionevole. E ripeto che sono un innamorato della 2cv che sputa benzina e CO2 da tutti i pori... ma tre anni fa ho comprato una Renault Twizy che con 1 Euro di corrente fa quasi cento Km (noleggio delle batterie a parte, che non è poco). Ma la Twizy è poco piu' che uno scooter. La verità è che per ora nessuno vuole aprire veramente all'elettrico, c'è ancora troppo petrolio da vendere e guerre da fare per il medesimo purtroppo. :(
Citazione da: thomas - 10 Dicembre 2015, 16:45:48 PM
Citazione da: guidowi - 09 Dicembre 2015, 09:05:48 AM
ehm... chiusa?
Guido, mi auguro che trovino sistemi migliori di capotte a bottoni. ;D in questo senso intendo chiusa!!
Altrimenti sarebbe un veicolo da destinarsi solo ad una certa fetta di mercato.. Cioè di quelli che la usano il sabato e la domenica d'estate!
Se fosse una macchina polifunzionale e confortevole potrebbe essere comprata pure da un cittadino "medio"
Con la Mehari vera (acquistata nel 1981) io e mia moglie ci abbiamo girato per 5 anni.
Devo dire onestamente che la prima auto era una Citroen GS molto comoda per i tempi. Ma la Mehari si poteva usare tranquillamente per portare i figli a scuola e anche per viaggiare.
Ci voleva un po' di pazienza con i finestrini (si moriva di caldo o si moriva di freddo e metti e leva), idem per i vari teli e teloni. E poi.. vabbè, eravamo giovani. (superok)
Piuttosto,nessuno ha notato la Mehari (vera) con le alette parasole? (sorpreso)
Citazione da: drillo65 - 10 Dicembre 2015, 15:42:12 PM
Citazione da: SCARABEO - 10 Dicembre 2015, 10:34:43 AM
C'è già.
La Tesla....
Solo che un auto per il quotidiano, a partire da 80.000€ .........
Quindi è "solo" una questione di soldi ? ;)
Io credo che sia una buona alternativa.. Per il costo d'acquisto, credo che sia perfetta per la città, la domenica mattina (che stile ;D ) e anche per qualche viaggetto.. Anche perché nel mercato non sembrano esserci concorrenti a costi inferiori con queste qualità. A me piace (su)
..mi no digho gnente..
(nonso) (nonso) (nonso)
Citazione da: Skassamakkinen - 15 Dicembre 2015, 20:38:28 PM
..mi no digho gnente..
(nonso) (nonso) (nonso)
alora stà sito ( tasi!!! ) (muoio) (muoio) (muoio)
Io invece dico la mia su questa "nuova mehari".
AMME' , MAPARENASTR#@!@#TA! (muoio)
No dai...riforumulo: per me è l'ennesima riproposizione del "moderno cassonetto semovente iperelettronico con ruote giganti e personalità zero"
Ecco. (angel)
:P
Lunga vita e poppErità alle vere Mehari! ;D
10nico
Citazione da: drillo65 - 11 Dicembre 2015, 08:58:07 AM
Piuttosto,nessuno ha notato la Mehari (vera) con le alette parasole? (sorpreso)
Hai ragione Drillo 65, ma non solo le alette parasole (per altro destra e sinistra, mentre le pochissime che le hanno ce l'hanno solo per il guidatore (sorpreso) ), anche gli indicatori di direzione davanti e dietro ed il parabrezza in ferro. Credo sia una primissima serie, cioè una versione prima del classico AM
Per quanto riguarda l'elettrica...non mi dispiace e poi inquina poco. Poi bisognerà vedere nel quotidiano e a lungo andare, come andranno le cose.
Certo è un...tostapane, per entrare nel mito bisogna avere il bicilindrico, con l'accensione a puntine e la ruota di scorta a vista ;D
(felice)
(muoio) (muoio) (muoio)
(http://i1026.photobucket.com/albums/y330/samuel_giuliano1997/FB_20160123_12_06_58_Saved_Picture_zps0uihja6z.jpg)
durante la pennica mi è venuta in mente la 2cv elettrica per i tour di Parigi, questa soluzione potrebbe essere applicata anche alla mehari per l'uso estivo, presumo minori problemi per lunghi periodi di fermo, e penso anche maggiore autonomia per il minor peso.
mi viene in mente di cercare su internet e:
Citroen, pronta al debutto in Italia E-Mehari 100% elettrica
(https://www.ansa.it/webimages/img_620x438/2016/7/14/e904c54d85e87e99c6b5f97c9f53f5ea.jpg)
https://www.ansa.it/canale_motori/notizie/prove_novita/2016/07/14/citroen-pronta-al-debutto-in-italia-e-mehari-100-elettrica_2abfacde-ef17-4226-a845-d8c11728361a.html (https://www.ansa.it/canale_motori/notizie/prove_novita/2016/07/14/citroen-pronta-al-debutto-in-italia-e-mehari-100-elettrica_2abfacde-ef17-4226-a845-d8c11728361a.html)
più di 20.000 euro si pensava di sicuro ma 87 euro al mese di noleggio batterie..... mi sembra un po caro
Prego, 26.000 euri (sorpreso)
http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/07/15/citroen-e-mehari-iniziano-le-vendite-in-italia-foto/2905975/ (http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/07/15/citroen-e-mehari-iniziano-le-vendite-in-italia-foto/2905975/)
costoso,il giocattolino.
Non che all'epoca la Mehari, quella "autentica", costasse di meno: se prendi il listino del 1979, ad esempio, quando la 2CV costava 3.176.560 lire, la Mehari costava quasi 4 milioni (3.977.780).
Nel definire il prezzo di una vettura, una delle componenti fondamentali è la sua diffusione: meno pezzi se ne producono, più i costi di industrializzazione e progettazione andranno a "spalmarsi" sui pochi esemplari prodotti.
La E-Méhari, tra le auto 100% elettriche, è tra le più economiche ma resta pur sempre un giocattolo di lusso, non certo un bene di primaria necessità.
ma anche la vecchia la stanno elettrificando:
(http://infos-reseau.mehariclub.com/wp-content/uploads/sites/3/2016/06/nl2-point-relais-actu1-4.jpg)
http://infos-club.mehariclub.com/eden-du-concept-car-a-lhomologation/?utm_source=Membres+Club&utm_campaign=1501c76441-MCC_Newsletter_Club_17_26_2016&utm_medium=email&utm_term=0_847cc1893c-1501c76441-216759545 (http://infos-club.mehariclub.com/eden-du-concept-car-a-lhomologation/?utm_source=Membres+Club&utm_campaign=1501c76441-MCC_Newsletter_Club_17_26_2016&utm_medium=email&utm_term=0_847cc1893c-1501c76441-216759545)