Buonasera a tutti.
Come (giustamente) consigliato, ho apetro un nuovo topic dove convoglierò tutti i miei dubbi e richieste di aiuto, quindi...........iniziamo?
Che tipo di grasso mi consigliate da mettere nei cuscinetti dalle traverse dei bracci?
Nel cuscinetto e nel millerighe delle ruote anteriori va bene il grasso nero, cioè al bisolfuro di molibdeno?
ciao
hai iniziato con una domanda semplice ;D
anche se uso il 50 e 50 o l'aiuto da casa mi sa che non ne vado fuori ... lascio il posto
Buon recupero
(felice)
Ciao ragazzi.
Qualcuno ha uno schema elettrico per un mehari del '76 esposto in altro modo rispetto alla scheda di cassis?
Sembrerà incredibile ma nei cuscinetti ci va il "grasso per cuscinetti".
Il grasso nero va all'interno delle cuffie dei giunti e basta,
Grazie Guido.
Effettivamente è logico ma non avendo esperienza di meccanica di auto non vorrei sbagliare.
Carissimo Forum, A proposito di ammortizzatori......cosa ne posso fare di questi? E' possibile recuperarli?
(http://img20.imageshack.us/img20/249/cimg0996.th.jpg) (http://img20.imageshack.us/i/cimg0996.jpg/)
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Ciao a tutti !
approfitto del restauro in corso....
avete una foto del porta cuneo in legno ... magari con una misura di riferimento per poterlo riprodurre ? non ho trovato nulla su internet....
Altra domanda: la molla di ritorno dell'asta del freno a mano dove va fissata? ( freno a tamburo ) da una parte all'asta nel foro dall'altra non mi ricordo più ?
Grazie ancora ..
Consiglio.....l' ammortizzatore posteriore destro lato braccio è praticamente senza più il gommino. Cosa posso fare? Cambiare l' ammortizzatore o è possibile riparare?
(http://img209.imageshack.us/img209/5544/cimg1002confrecce.jpg) (http://img209.imageshack.us/i/cimg1002confrecce.jpg/)
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Intanto smontalo e vedi cosa rimane.
Al massimo usi un gommino di quelli anteriori andati.
Devo acquistare i telai tubolari anteriore e posteriore più il telaietto dei sedili. Da MCDA viene meno che a CASSIS.
La qualità è la stessa o c'è un tanta differenza tra i 2 ricambisti?
Eccomi dinuovo a porre quesiti.
Cosa ne pensate della frizione nella foto?
Dall'impronta si vede una cattiva centratura, ma non avendo altra esperienza non ho idea se è normale o grave.
Come devo procedere?
(http://img508.imageshack.us/img508/4572/cimg1019.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/508/cimg1019.jpg/)
(http://img842.imageshack.us/img842/8751/cimg1020v.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/842/cimg1020v.jpg/)
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CCiao, per montarla bene è necessario il centratore... se ne prendila nuova valeo è inclusa nel kit, altrimenti se cerchi nel forum dovrebbe essrci il disegno per creare l'attrezzo ;)
Ciao a tutti.
Questa è la sorpresa dopo che ho tolto il tamburo sx.
Tutto impastato d' olio ganasce comprese.
Ho l' impressione che sia fuoriuscito dal cilindretto ma non ne sono sicuro.
Qualcuno ha già visto qualcosa del genere e mi da una dritta?
In ogni caso ho già in arrivo i cilindretti nuovi, quindi l' aiuto mi serve a sapere se ci possono essere altre cause a questo macello.
(http://img836.imageshack.us/img836/8650/cimg1030t.jpg) (http://img836.imageshack.us/i/cimg1030t.jpg/)
(http://img585.imageshack.us/img585/9348/cimg1031.jpg) (http://img585.imageshack.us/i/cimg1031.jpg/)
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Si sara' sfondato il cilindretto.....il tuo circuito che liquido usa? dot?
Si Ale.
Per fortuna tubicini da 8 ed accessori arrivati.Aspetto i cilindretti. La causa può essere solo il cilindro? Hai visto il resto della rumenta attaccata alla cassa del cambio, cosa usi per sgrassare a fondo? per la frizione però non ho capito se secondo te è da cambiare
fosse unA 2v ti direi:prova a montare quella ed al max poi la cambi..... trattandosi di un mehari dico; nel dubbio cambiala!
verifica che i tubi dei freni non siano venati da qualche parte.
prova a lavare con un idro pulitrice per togliere il grosso ;)
Ok per la frizione mentre tubicini dei freni li può controllare quello della discarica......ho preso tutto l' assieme per freni a tamburo anteriore nuovo.
Grazie Ale
Citazione da: mehari lmd - 19 Febbraio 2011, 19:26:41 PM
Ok per la frizione mentre tubicini dei freni li può controllare quello della discarica......ho preso tutto l' assieme per freni a tamburo anteriore nuovo.
Grazie Ale
(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (appl) (appl) (su)
Citazione da: mehari lmd - 18 Febbraio 2011, 15:05:48 PM
Eccomi dinuovo a porre quesiti.
Cosa ne pensate della frizione nella foto?
Dall'impronta si vede una cattiva centratura, ma non avendo altra esperienza non ho idea se è normale o grave.
Come devo procedere?
(http://img508.imageshack.us/img508/4572/cimg1019.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/508/cimg1019.jpg/)
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E' da buttare solo per il fatto che è una pessima frizione a ragno sostitutiva delle tre levette che invece dovrebbe montare.
la cattiva centratura del cuscinetto sul complessivo dipende dalla fattura dei pezzi.
Citazione da: AleRus575 - 19 Febbraio 2011, 20:27:43 PM
Citazione da: mehari lmd - 19 Febbraio 2011, 19:26:41 PM
Ok per la frizione mentre tubicini dei freni li può controllare quello della discarica......ho preso tutto l' assieme per freni a tamburo anteriore nuovo.
Grazie Ale
(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (appl) (appl) (su)
voila' !!!
ok guido.
provvedo alla sostituzione con una valeo, come mi avevi scritto in un messaggio (grazie a scusa il ritardo).
....e pensare che avevo iniziato soltanto per smontare il frontale e sostituirlo perche non reggevano i fari........grazie a tutti
Ciao a tutti
Su ebay ho trovato varie frizioni Valeo per il mio cammello del 1976, volano spesso, che rispondono al numero di serie fornito da guru guido (quindi legge), soltanto che l' immagine dell' inserzione è, come scritto, solo indicativa.
Per non avere sorprese cercando altrove ho trovato questa dove corrispondono marca numeri e foto.
E' quella giusta?
http://www.oscaro.com/kit-d-embrayage-valeo-003396-97619-479-p (http://www.oscaro.com/kit-d-embrayage-valeo-003396-97619-479-p)
sembrerebbe giusta, ma hai provato da un ricambista di zona?
Citazione da: guidowi - 26 Febbraio 2011, 22:20:34 PM
sembrerebbe giusta, ma hai provato da un ricambista di zona?
Concordo (superok)
Quì sono un po' "ai piedi di Cristo" e se per caso trovo ci caricano subito l' asso con la scusa che "siamo sull' isola...che il traghetto....."
Per quello mi sono buttato subito sulla rete.
Domani mattina vado dall' unico serio e vedo cosa mi racconta.
Ieri smontando frizione volano puleggia mi è rimasto in mano il radiatore dell' olio (un tubiciano era già venato).
Comunque a motore a terra verifico tutto perchè una volta dentro non vorrei tirarlo giù dinuovo per una cavolata che potevo fare comodamente prima.
Grazie Guido
(http://img842.imageshack.us/img842/8751/cimg1020v.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/842/cimg1020v.jpg/)
Piccola info. Per lavare con nafta l' interno della campana nella foto devo stare attento a qualcosa o posso andare liberamente su tutto l' interno (levismi vari compresi)?
Lava lava ;)
ok Ale.
Domani nafta come se piovesse.
Sono andato dal fornitore per la frizione.....il kit valeo 003396 me lo fanno pagare euro 190+iva!!!!!
Siamo nella norma o siamo sull' isola?
togli il cuscinetto reggispinta e lava ma se hai i freni a tamburo attento a non bagnarli.
Ok Guido.
I tamburi sono aperti e smontato tutto per sostituzione in toto di pistoncini ganasce e quant' altro.
Che mi dici del prezzo del kit valeo?
Ciao a tutti.
qualcuno ha delle foto del pianale di legno posteriore o un disegno tecnico con le misure delle distanze dei fori.
io ho comprato dei bussolotti con doppia filettutura (1 esterna contraria ed 1 interna) da inserire nel legno per non fare il buco passante ma avevo bisogno di qualche immagine da vicino.
se non hai fretta posso rilevarti le misure delle cerniere
ok Ale
nessuna fretta tanto le cerniere sono ancora in arrivo e non sono prossime al rimontaggio.
grazie
Avete esperienza sul fascio cavi elettrici anteriore di Franzose? non fa differenza tra modello nuovo o vecchio ma comunque il prezzo attualmente è il più abbordabile.
Tanti saluti a tutti......la bella stagione è alle porte
Citazione da: mehari lmd - 28 Febbraio 2011, 19:48:31 PM
Ok Guido.
I tamburi sono aperti e smontato tutto per sostituzione in toto di pistoncini ganasce e quant' altro.
Che mi dici del prezzo del kit valeo?
è il prezzo di listino.
ok grazie guido.
Domani o al massimo dopo dovrebbe arrivare il kit comprato su ebay.
Ti faccio sapere se è tutto regolare o dietro c'è qualche "bufala"
Oggi mi è arrivato il kit frizione valeo per il mio cammellino.
Tutto regolare come pezzi tranne della ruggine come si vede in foto.
E' un problema quindi rimando tutto indietro oppure si può rimediare?
http://img847.imageshack.us/i/cimg1068.jpg/ (http://img847.imageshack.us/i/cimg1068.jpg/)
http://img146.imageshack.us/i/cimg1069v.jpg/ (http://img146.imageshack.us/i/cimg1069v.jpg/)
http://img821.imageshack.us/i/cimg1070z.jpg/ (http://img821.imageshack.us/i/cimg1070z.jpg/)
se la ruggine non era descritta devi protestare.
Comunque se non impedisce il movimento delle leve e delle molle puoi spazzolarla bene e può andare.
Ciao Guido.
Domani rimando tutto alla ditta che mi ha venduto la frizione e me ne rimandano una nuova. Anche loro sono rimasti stupiti dato che l' aveva data a loro il fornitore.
Piccola domanda forse stupida ma non riesco a capire.
Al pulsante del controllo livello liquido freni da dove arriva il segnale di livello?
Citazione da: mehari lmd - 13 Marzo 2011, 18:29:35 PM
Piccola domanda forse stupida ma non riesco a capire.
Al pulsante del controllo livello liquido freni da dove arriva il segnale di livello?
Dal tappo della vaschetta ;)
Il mio è un tappo di alluminio nudo e crudo senza possibilità di collegamenti elettrici.
La vaschetta è quella di vetro.
Il tuo tappo è taroccato ;D
MI sa che il tappo è originale; è il pulsante dei freni che probabilmente è tarocco. ;D
Grazie egregi.
Infatti sul supporto del contachilometri ho soltanto un foro rettangolare (x tergi).
Come posso ovviare?
Su Cassis Internet ho scovato Tappo per vaschetta di vetro e sembra dalla foto che ci siano come 2 spinotti (http://www.ricambi-mehari-2cv.com/tappo-serbatoio-liquido-freno-di-vetro--a--1001410.html (http://www.ricambi-mehari-2cv.com/tappo-serbatoio-liquido-freno-di-vetro--a--1001410.html)).
Che ne pensate?
Io ti consiglio di lasciare il tappo originale; se proprio vuoi toglierti lo sfizio di controllare l'olio dei freni, apri il cofano e guardi il livello dalla vaschetta di vetro.
Logico e mi sa che farò così
Io ho le due ampolle di vetro ming , su entrambi i tappi ho gli spinotti del livello (nonso) (nonso)
Sedile lato guida del mio cammellino appena terminato ed in "Summer version".
E' il primo e qualche errore di legatura l' ho fatto. Il prossimo dovrei migliorare, o almeno si spera.
Buon 150° d'Italia a tutti
(http://img607.imageshack.us/img607/5056/cimg1098n.jpg) (http://img607.imageshack.us/i/cimg1098n.jpg/)
Dove l'hai poi trovato il "filo" da sdraio?
A Savona dove mi avevi indicato tu
buono a sapersi ;)
Ale non ne ha più.
Aveva degli avanzi solo di filo bianco e li ho presi tutti io a Natale.
Mi ha anche detto che non si riesce più a trovarne.
Volevo chiederti.. ma come si monta la guida di dx del sedile del guidatore?
Ho montato tutto ma non riesco a capire come sistemare quella specie di mezzaluna sotto la maniglia di regolazione dello scorrimento del sedile.
(http://s1.postimage.org/wp7wrfes/103_0975.jpg) (http://postimage.org/image/wp7wrfes/)
Io ho risolto i buchi del cruscotto con pulsante avviamento e tappo preso dal cruscotto 2cv, belli i sedili !
Per quanto riguarda il bocchettone olio freni ho preso quello in plastica che si mette direttamente sulla pompa sperando di evitare in futuro vari spargimenti di dannosissimo liquido (superok)
Buonasera a tutti.
Sono nelle curve per rimontare i freni anteriori a tamburo del camello.
Montate le ganasce nuove non riesco ad infilare il tamburo.
Eccentrici vari tutti a posto ma mi sono accorto che rimane dello spazio tra il tiretto che unisce le ganasce e una ganascia.(vedi foto)
Ho provato a togliere il cavo del freno a mano e magicamente tutto quadra.
Quindi praticamente le ganasce rimangono leggermente aperte....come è possibile? cavo del freno non regolare in lunghezza o altro?
(http://img402.imageshack.us/img402/1050/cimg1193s.jpg) (http://img402.imageshack.us/i/cimg1193s.jpg/)
(http://img855.imageshack.us/img855/7135/cimg1191.jpg) (http://img855.imageshack.us/i/cimg1191.jpg/)
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Ciao a tutti.
Ho rismontato per l' ennesima volta le ganasce. Dal basso della mia esperienza e dato che non ho dei campioni per verificare, ho l' impressione (quasi certezza) che il cavo sia corto.
Qualcuno ha un cavo sotto mano da misurare?
Ho messo qualche altra foto. Magari vedete dove posso aver sbagliato.
(http://img291.imageshack.us/img291/2061/18172411.jpg) (http://img291.imageshack.us/i/18172411.jpg/)
(http://img718.imageshack.us/img718/5035/cimg1203e.jpg) (http://img718.imageshack.us/i/cimg1203e.jpg/)
(http://img859.imageshack.us/img859/8347/cimg1209.jpg) (http://img859.imageshack.us/i/cimg1209.jpg/)
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la squadretta a U va in testa alla staffetta di fissaggio al piatto portaceppi, non in coda.
Grazie Guido....lavagna?
una lavagna per lato.
Il cuore ha bisogno un po' di cure mediche prima dell' attività agonistica.....
(http://img40.imageshack.us/img40/6876/meccanico01.jpg) (http://img40.imageshack.us/i/meccanico01.jpg/)
.....qualche altra foto delle "cure mediche"...................
(http://img198.imageshack.us/img198/6613/meccanico02.jpg) (http://img198.imageshack.us/i/meccanico02.jpg/)
(http://img576.imageshack.us/img576/3338/meccanico04.jpg) (http://img576.imageshack.us/i/meccanico04.jpg/)
(http://img41.imageshack.us/img41/7808/meccanico05.jpg) (http://img41.imageshack.us/i/meccanico05.jpg/)
(http://img202.imageshack.us/img202/8470/meccanico06.jpg) (http://img202.imageshack.us/i/meccanico06.jpg/)
(http://img3.imageshack.us/img3/6307/meccanico17.jpg) (http://img3.imageshack.us/i/meccanico17.jpg/)
Vedo che ci hai preso gusto ;D (appl) (appl) (appl) (appl)
Buonasera al forum.
Ho bisogno di consulenza al riguardo del telaio tubolare anteriore.
Devo sostituire tutto un pezzo di tubolare tondo da 25 mm.
Se lo metto da 27 mm (il fabbro ha solo quello oppure da 22 mm) secondo voi può creare problemi? Non so se si capisce bene dalla foto.
Aspetto consiglio con grande urgenza.
(http://img42.imageshack.us/img42/2007/cimg0816confreccia25mm.jpg) (http://img42.imageshack.us/i/cimg0816confreccia25mm.jpg/)
puoi fare una foto piu' ampia... non riesco a capire il punto (nonso)
Forse con questa si capisce meglio
(http://img638.imageshack.us/img638/1356/telaioposterioresxfrecc.jpg) (http://img638.imageshack.us/i/telaioposterioresxfrecc.jpg/)
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se nono ricordo male li poggia la vasca... Non credo che per due millimetri si sballi qualcosa... L'unica è sostituirlo e presentare la vasca per vedere se appoggia correttamente senza sforzare troppo sul punto più alto.. Prova con il 27mm
il mio pensiero è che poggia sullo chassis, quindi 2 mm in più potrebbero almeno un minimo farlo inclinare dal lato opposto, quindi in avanti verso il motore.
magari la misura è irrisoria e non da fastidio, ma era un mio dubbio
alla fine c'è sempre qualcosa che va storto......devo averlo già letto in qualche post............comunque è sempre così.
questo è il mio pot di destra asse posteriore e la fine che ho dovuto far fare al registro in quanto inchiodato.
anche scaldando non si è riusciti a fare niente e alla fine......Mr Flex+Mr Dremmel.
Secondo voi è recuperabile, perchè ho notato che la parte filettata del tirante è leggermente storta.
(http://img7.imageshack.us/img7/2369/cimg1263h.jpg) (http://img7.imageshack.us/i/cimg1263h.jpg/)
(http://img94.imageshack.us/img94/6396/cimg1266.jpg) (http://img94.imageshack.us/i/cimg1266.jpg/)
ciao isolano consiglio di tagliare e sostitutire (felice)
Buonasera a tutti.
Dopo varie problematiche di lavoro sono riuscito a ritornare a mettere mano sul cammello e farmi sentire sul forum....quindi inizio subito con una bella domanda.
Devo collegare il voltmetro ma sull' impianto che ho su (ci sono una marea di giunte e fili aggiunti) non trovo i cavi da collegare e neanche quelli per la sua illuminazione.
Per quest' ultima posso rimediare, ma per fare muovere sta benedetta lancetta come devo fare?
Risolto....non pensavo che era così semplice. Il + sotto chiave accensione e - a massa......corretto?
Buongiorno a buona Pasqua a tutto il forum.
Ho trovato della corda elastica nera in offerta (10m a euro 5) e visto il prezzo su Cassis del singolo elastico, chiedo.....potete darmi le misure precise degli originali da occhiello ad occhiello (laterali e posteriore)? :)
Buonasera a tutto il forum.
Dato che tra me ed il mio cammello c'è il mar tirreno di mezzo, avrei bisogno di "consigli per gli acquisti".
Che differenza passo tra questi due fasci elettrici per fari?
http://www.ricambi-mehari-2cv.com/fascio--a--2105120.html (http://www.ricambi-mehari-2cv.com/fascio--a--2105120.html)
http://www.cipere.fr/fr/Citroen-2CV/Mehari/Kabelbaum/ANR14402/ (http://www.cipere.fr/fr/Citroen-2CV/Mehari/Kabelbaum/ANR14402/)
Così a occhio, quello di Cassis è il fascio per una 2cv, cavi lunghi che devono passare attraverso la barrafari.
L'altro non lo conosco, ma è chiaro che i cavi sono corti e quindi non appartiena a una 2cv, probabilmente è di una Mehari.
Dagli spinotti quello di franzose sembra migliore.
a il problema non si pone, perchè se stai cercando i cavi di un Mehari la scelta è una sola.
Urge consiglio per un acquisto.
Devo cambiare il telaio completo della capotte. Ho visto Cassis e Franzose, prezzi diversi ma soprattutto assemblato diversamente. vengo e mi spiego....Cassis con il posteriore e la "U" sopra il posto di guida in un unico pezzo (http://www.ricambi-mehari-2cv.com/kit-sbarre-per-teloni-mehari-origine--a--07005000.html (http://www.ricambi-mehari-2cv.com/kit-sbarre-per-teloni-mehari-origine--a--07005000.html)) mentre Franzose ha ridotto tutto in vari pezzi (http://www.cipere.fr/fr/Citroen-2CV/Mehari/Dach-Rolldaecher/ANR17405/ (http://www.cipere.fr/fr/Citroen-2CV/Mehari/Dach-Rolldaecher/ANR17405/)), arriva lo stesso alla forma prevista, ma ci sono parecchi innesti.
Cosa consigliano i grandi esperti?