accensione elettronica

Aperto da guia70, 19 Marzo 2017, 08:20:18 AM

« precedente - successivo »

guia70

volevo installare l'accensione elettronica e vedo sul catalogo casssis che i prezzi variano da 100 a 170 €
qualcuno mi sa dire le differenze o uno vale l'altro?
grazie

Golf

Ciao.

La migliore accensione elettronica e' la 123 e la trovi da Burton ad un prezzo onesto.

Compra pure la standard da 155,00 euro che va benissimo.

Già che ci sei una bobina nuova male non fa'.

(felice)

ciribicchio

Ho montato l'accensione elettr che si trova s Renov 2cv ora a 119 Euro ho seguito le istruzioni ma niente la 2cv parte ma sembra una motozappa e non prende il gas sembra risputare benzina dal collettore di aspirazione. Avevo montato un carburatore made in china (una schifezza completa già da nuovo perdeva benzina dall'asse delle farfalle) ho rimontato il vecchio solex un po' zoppicante .....ora non so' se il problema è l'accensione elettr. o il carburatore. passo....qualcuno ha la soluzione????

10nico

Citazione da: ciribicchio - 17 Marzo 2018, 22:00:27 PM
Ho montato l'accensione elettr che si trova s Renov 2cv ora a 119 Euro ho seguito le istruzioni ma niente la 2cv parte ma sembra una motozappa e non prende il gas sembra risputare benzina dal collettore di aspirazione. Avevo montato un carburatore made in china (una schifezza completa già da nuovo perdeva benzina dall'asse delle farfalle) ho rimontato il vecchio solex un po' zoppicante .....ora non so' se il problema è l'accensione elettr. o il carburatore. passo....qualcuno ha la soluzione????

La soluzione è rimontare l'accensione vecchia e vedere come va  ;)

Se va meglio, è l'accensione, se non cambia un cassio, non è l'accensione! (vecchio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

MVO

Buongiorno a tutti,
Guia, la migliore accensione è la 123, costa intorno a 210-30, da verificare.
*Una accensione buona ed affidabile, è la DG nition, non costa molto (intorno a 140-50) ed è già predisposta per il montaggio.
****Accensioni ne ho montate di tutti i tipi, da quelle che forniva MCC economiche, le Racing, quelle che fornisce MCDA economiche, le 123 evo e l'altro tipo, ed ultimamente stò montando molte DG nition e vedo che sono affidabili.
Premetto che se ne sono bruciate almeno una decina, ultimamente una 2cv è rimasta con i fanali accesi, non partiva, è stato chiamato un meccanico che l'ha fatta partire con il Buster, l'accensione ha avuto una bella botta di corrente e si è starata, era una 123 evo, l'avevo acquistata da Burton.
*E' stata riparata in garanzia spendendo mi sembra 50 euro per il ripristino.
La 2cv andava uguale, è venuta da Firenze---->Rosignano, ma il motore non era regolare  e dava degli scoppiettamenti.
Altre accensioni si sono bruciate (almeno 5) di quelle economiche che forniva MCC circa 7-8 anni fa e forse di più, anche quelle sono state sostituite perchè difettose o starate.
Se sei intenzionate a comperare una accensione elettronica, conviene prendere di quelle migliori, sono più affidabili, ti conviene anche predisporre l'impianto in modo che se si guasta, puoi rimontare il blocco puntine e condensatore.
****Ciribicchio, prova a verificare se la scintilla scocca smontando le candele e mettendole a massa, magari con un cavetto volante attaccato al meno della batteria .
Altrimenti come consigliato da 10nico, rimonta la vecchia accensione e verifica se il problema e quella od il carburatore................
Saluti
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

mario55

Sulla 2cv ho la 123 base dal gennaio 2006, a parte un problema dopo qualche mese (pare fosse una partita difettosa) mandata a riparare rimontato non ha dato più problemi, di km ne ha fatti circa 70000

Sulla Dyane c'è dal 2009 e non ha mai dato problemi, km fatti? Ma penso più 60/70.000

Quindi per le nostre bicilindriche consiglio la 123 modello base

Sono tentato di comperarla anche per la DS

Mario55
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

haiede

Megli scegliere la "uni" che consente la selezione delle curve di anticipo potendo variare sia l'iniziale che il valore massimo in funzione dei giri.
Sulle berline potrebbe anche non servire ma sulle furgonette nelle quali il motore va in "stallo" (non ha sufficiente potenza per raggingere il massimo regime causa resistenza aerodinamica della carrozzeria) ls regolazione torna sempre utile.
Sulla DS come sulle bicilindriche ne ho montati almeno una ventina: mai nessuna anoimalia ne bruciatura per fortuna.
Solo ALBERTRONIC 123.
Parere personale
(felice)
Dodo

guidowi

Ora ne ho un paio del nuovo modello di 123 con trasmissione bluetooth verso un iPad dal quale si possono regolare tutti i parametri di anticipo e impostare un antifurto con password :)

(felice)
Guido

mario55

Citazione da: guidowi - 09 Aprile 2018, 23:32:01 PM
Ora ne ho un paio del nuovo modello di 123 con trasmissione bluetooth verso un iPad dal quale si possono regolare tutti i parametri di anticipo e impostare un antifurto con password :)

(felice)
Guido

Ganzissima  (sorpreso) è proprio una figata, sai mica se la fanno anche per la DS?

Mario55  (guid)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Golf

Citazione da: guidowi - 09 Aprile 2018, 23:32:01 PM
Ora ne ho un paio del nuovo modello di 123 con trasmissione bluetooth verso un iPad dal quale si possono regolare tutti i parametri di anticipo e impostare un antifurto con password :)

(felice)
Guido

E pure con trasmissione verso DISPOSITIVI ANDROID.....

(felice)


MVO

Buongiorno a tutti,
la accensione elettronica 123 con trasmissione bluetooth, a mio parere è troppo sofisticata per l'uso normale.......... si rischia di rimanere fermi nel caso di falsi contatti od altro e non tutti i duecavallisti sono esperti nel saperla ripristinare ecc.
Meglio le puntine e condensatore, o meglio ancora una accensione 123 evo con le varie possibilità di curve di anticipo a seconda del motore, posizionate manualmente con il cacciavite..............
Per una competizione può andare benissimo.......
****Meno cose elettroniche ci sono su un motore, e meno possibilità ci sono per guastarsi.
Saluti
Marcello

guidowi

Scusa, ma quali falsi contatti?
quelli ci possono essere con un selettore meccanico come sulla EVO certamente non con un dispositivo governato via software.
Di pericoloso c'è solo che bisogna avere testa per variare i parametri per non esagerare ad anticipare a capocchia.

Ciao
Guido

MVO

Buonasera a tutti, Guido, io ho scritto questo :
********************************************************************************** la accensione elettronica 123 con trasmissione bluetooth, a mio parere è troppo sofisticata per l'uso normale.......... si rischia di rimanere fermi nel caso di falsi contatti od altro e non tutti i duecavallisti sono esperti nel saperla ripristinare ecc.
*******************************************************************************
Non credo che molti Duecavallisti, sappiano il significato di una Accensione elettronica che si può variare con :
*Android
* Bluetooth
*Governata via software
*Ecc.ecc.
*****La 2cv è nata con una meccanica semplice ed affidabile, più metti/monti cose sofisticate e più, (a mio parere) ci sono cose che si possono guastare, e non tutti sono in grado di poterla riparare senza l'intervento di un  professionista o di qualcuno che sà dove mettere le mani in caso di emergenza.
Con le accensioni elettroniche, anche quella più costosa, la 123 evo (UNI), basta una piccola disattenzione e si guasta, per esempio se la macchina non parte e si prova a metterla in moto con un BOOSTER o facendo dei falsi contatti con altre batterie più potenti ed altro......, figuriamoci con una accensione 2cv Tune+123 bluetooth con strumentazione digitale, in presenza di umidità, macchine vecchie, falsi contatti elettrici, impiego gravoso, magari durante un Raid in Africa od in presenza di fango o neve.........
*****Meglio a mio parere, e lo ripeto, le cose più semplici possibili per non rimanere per strada.
Saluti
Marcello

Golf

Io invece penso sia un validissimo prodotto tecnologico,governato da una app,simile a tutte le app che usiamo tutti i giorni sui nostri telefoni,Android o apple che essi siano.

L'unica funzione che verra' usata dal propietario della macchina sara' quella antifurto,mentre le regolazioni e i settaggi spettano a meccanici capaci e preparati.

Non vedo quindi quali problemi possano accadere,visto anche il completo stato solido dell'elettronica,mancante anche dei selettori a scatto presenti invece nella Uni e nella Evo.

La qualita' costruttiva del produttore e' di altissimo livello,tale da garantire sicurezza ed affidabilita' nel tempo.

Ritengo la tua recensione Marcello esageratamente critica nei confronti di un prodotto piu' che valido.

Per quanto riguarda booster e batterie "piu' potenti",ti posso garantire che se il voltaggio e' quello corretto,puoi collegare anche una batteria da 4000 Ampere e non succede assolutamente nulla.

L'unica cosa importante per chi intende installare un simile prodotto e' affidarsi a meccanici capaci ed esperti.

(felice)






MVO

Ciao Golf,
io ho espresso il mio parere personale in materia, si faccia avanti chi ha sotto montato quel tipo di accensione così sofisticato ed è soddisfatto, quanti sono , dieci, venti............la sà usare e per cosa, quando arriva a fare una salita o cerca un poco più di potenza sul motore per fare un sorpasso , se si guasta, sa dove mettere le mani per non rimanere per strada........?
Forse io sono troppo tradizionalista per queste cose, ma guarda che di accensioni elettroniche ne ho montate molte, prova a chiedere a "NPM" od ad Arjen ---->" Burton"
Saluti
Marcello

mario55

eccoci all'ennesima disputa tra Guido/Marcello  ;D

a mio modesto parere personale avete ragione tutti e due.

le puntine sono più semplici

l'accensione elettronica è troppo moderna

fin qui può andare anche bene, è se è una palla cambiare le puntine ogni (relativamente) pochi km

con l'accensione elettronica la metti e come minimo resta li per molte decine di migliaia di km

però caro Maurizio non considerare i duecavallisti, solamente perché amano vecchie auto degli inesperti delle modernità, stai tranquillo molti di loro di tutto ciò che è tecnologico ne sanno molto più di te, dove è il problema di un collegamento bluetooth tra un iPhone (o Android) con un'altro dispositivo?
abitualmente faccio i miei pagamenti con l'iPhone senza alcun problema.

lo sappiamo l'elettronica o va o non va, ma una volta appurato che tutto funziona stai tranquillo per molti anni

paradossalmente i problemi nelle nostre bicilindriche sono altri, il tubo della benzina, un connettore che si è allentato, un cuscinetto ....

Mario55 (guid)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

AndreaT

Buona sera in effetti con i ricambi di oggi  ( puntine , condensatori ecc ecc) l' accensione elettronica è paradossalmente indispensabile.... parere personale,poi se riusciamo a trovare ricambi di qualità allora possiamo anche discuterne all'infinito su elettronica e pura meccanica!
Buona serata
Andrea

10nico

Citazione da: AndreaT - 10 Aprile 2018, 23:20:52 PM
Buona sera in effetti con i ricambi di oggi  ( puntine , condensatori ecc ecc) l' accensione elettronica è paradossalmente indispensabile.... parere personale,poi se riusciamo a trovare ricambi di qualità allora possiamo anche discuterne all'infinito su elettronica e pura meccanica!
Buona serata

Concordo pienamente!  (su)

Con la qualità infima di puntine e condensatori, anche quelli "di marca", direi che montare la 123 (a prescindere dal modello che sia quella "base" o quelle più sofisticate e personalizzabili, che sia via bluetooth o via cacciavite) è una necessità di affidabilità!

Certo, se le puntine e i condensatori che ci sono in giro in vendita fossero pari a quelli costruiti ai tempi in cui le bicilindriche erano nuove, allora sarebbe tutto un'altro paio di maniche, ma così non è!  (nonso)

Ad ogni modo, io le puntine ed il condensatore originali che ho trovato montate quando ho comprato la ChiappeRosse me li porto sempre dietro, non si sa mai  ;)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

2cvami

Ciao, rispetto il parere di tutti, ma personalmente rifuggo da ogni accessorio elettronico perché  queste auto sono geniali nella loro semplicità e non mi piace stravolgerne la filosofia. Ho sempre usato puntine e condensatore, sinceramente non ho quasi mai avuto problemi, e se questi ci sono stati (un paio di volte, non di più), si sono verificati all' inizio, cioè il pezzo (sempre il condensatore, mai le puntine) era difettoso di fabbrica. Cerco di utilizzare marche affidabili (Facet, Valeo, Beru) e per sicurezza nei viaggi mi porto sempre un ricambio; la sostituzione la effettuo ogni 10000 km oppure prima di un percorso particolarmente lungo: il tempo perso non  mi sembra così esagerato, in fondo cambio più spesso l' olio motore!

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Antondelo

Personalmente non vedo più di tanto incongruenze di stile nel dotare il 602 di un'accensione elettronica, dal momento che la diretta evoluzione di questo motore (il 652 montato sulla Visa) presentava una "Accensione elettronica integrata": insomma, in Citroën ci credevano eccome, già dal 1978.
Dall'Ami6 viaggio solo su Citroën..... e mai mi son pentito.

MVO

Buonasera a tutti,
Antondelo, certo , i motori 652 sono stati tra i primi in assoluto a montare una accensione elettronica, ma qui si stà parlando di una accensione non di tipo normale, DG nition, Racing, 123 o motorola di quelle montate all'epoca sulle Visa/LNA ecc.
La accensione in questione è la 123 bluetooth di ultimissima generazione.
Qualcuno l'ha provata e la stà usando e ne è soddisfatto perchè è utile o è "ganzo" vedere il contagiri ed i vari strumenti di controllo sul telefonino, o sono solo cose che si scrivono perchè si vedono su you tube le varie prove dimostrative ?
Saluti
Marcello

haiede

#21
Come giustamente detto, non è l'accensione ALBERTRONIC a dare problemi (mai capitata una guasta per cause sue) quanto la possibilità di variare parametri normalmente predeterminati "provando" a cercare non si sa bene quale prestazione e soprattutto la possibilità di poterlo fare sempre anche in marcia (tralasciamo il rispetto del codice).
Francamente avrei visto più utile la sola visualizzazione dei parametri per un mero controllo che non la possibilità di variarli dinamicamente.
Funzione "antifurto"...... si bella, ma se è stato commissionato il furto della 2cv appena restaurata ......... forse bisogna cercare altrove il "mandante" perchè chiuderla a chiave o metterci la PSW sull'accensione non credo faccia desistere chi è venuto per portarla via e proprio quella li.........la sollevano e la portano via in pochi minuti: vengono violati codici e dispositivi antifurto originali sofisticati di prestigiose vetture in pochi minuti........per assurdo un catenone con lucchetto legato al telaio potrebbe essere più efficace o perlomeno dissuasivo.
In ogni caso si alla 123 per migliorare affidabilità e ridurre le manutenzioni.........anche no con complessità molto più "scenografiche" che davvero utili.
Parere personale, ovviamente.........
(felice)
Dodo

2cvami

Citazione da: Antondelo - 11 Aprile 2018, 18:45:12 PM
Personalmente non vedo più di tanto incongruenze di stile nel dotare il 602 di un'accensione elettronica, dal momento che la diretta evoluzione di questo motore (il 652 montato sulla Visa) presentava una "Accensione elettronica integrata": insomma, in Citroën ci credevano eccome, già dal 1978.
Beh, l' incongruenza c' è eccome, dato che  2cv e derivate (Dyane, Ami e Mehari) non hanno mai montato l' accensione elettronica. La Visa? Sarebbe stata una grande auto se avesse avuto le puntine anzichè la AEI, quella si che spesso era un vero problema!

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Antondelo

Mah, ognuno ha la sua idea.....in ogni caso sulla mia 2cv ho la 123 normale ed è sempre andata bene e non tornerei alle puntine.
Quanto alla Visa, ho avuto tre diverse 652. Tre grandi auto che sono sempre andate bene e si sono trovati contenti anche quelli che le hanno acquistate usate ( essendo stretto parente del concessionario di zona ho seguito la storia di queste auto). Un mio amico ha una Special che ha acquistato nel 1984 che va benissimo ancora oggi, senza problemi.
Dall'Ami6 viaggio solo su Citroën..... e mai mi son pentito.

O_Alexandros

Stavo seriamente considerando l'idea di montarla sulla Dyane 4 (6V). Pensavo all'UNI (se proprio alla thune). Mi aspetterei possa risolvere un po' di problemi......
Nur dadurch lebt der Mensch, daß er so gründlich
Vergessen kann, daß er ein Mensch doch ist.