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Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Strana 2CV all'asta

Aperto da SCARABEO, 12 Gennaio 2018, 20:16:56 PM

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SCARABEO

Automobili da collezione
Sabato 20 gennaio alle 14h00 a Fontainebleau (Francia)



Vendono una 2 CV con una particolarità che io non avevo mai visto:


Voi ne sapete di più ?

Il brevetto sembrerebbe questo:
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

claudyane6

su questa rivista c'è un servizio di 6 pagine







naturalmente scritto in francese

Watson

In rete ho trovato un articolo in cui si racconta la storia di un ingegnere francese Jean Federspiel specialista in radio e televisione (è stato responsabile della ricostruzione del trasmettitore della Torre Eiffel nel 1945), che inventò una sospensione automobilistica ideale.

Copio ed incollo l'articolo (così faccio prima, neh  (stupid)) :P

http://babone5go2.blogspot.it/2018/01/1950-2cv-citroen-federspiel.html


L'invenzione dell'inventore geniale fornisce un'altezza libera dal suolo costante, una totale assenza di beccheggio e rollio, ottimizzando al contempo il comfort delle sospensioni. La servosospensione FL (cos'è questo L?) Funziona come un filtro che assorbe la propagazione di onde dannose per il comfort. Per sviluppare in condizioni reali la sua invenzione, nel 1951 Jean Federspiel acquisisce una fabbrica 2CV A dal 12 settembre 1950. La piccola Citroën risulta essere l'auto ideale perché la sua architettura e le sue sospensioni quattro Ruote indipendenti che si prestano più facilmente all'installazione di condotte, rinvii di connessione di cilindri, ricevitori e altri sistemi pendolari necessari per il funzionamento delle servo-sospensioni. I cliché del tempo testimoniano l'estrema efficienza del dispositivo. A turno i 2 HP non subiscono l'effetto della forza centrifuga. Al contrario il veicolo adotta uno spettacolare effetto a pendolo e si appoggia ... all'interno della curva.

Convinto di aver inventato la sospensione ideale, Jean Federspiel attinge ai suoi risparmi personali per sviluppare la sua invenzione e archiviare i brevetti a caro prezzo in America. Presenta la sua invenzione al quinto congresso dell'Automobile di Monaco di Baviera nel settembre del 1954 e sollecita i maggiori produttori a industrializzare la sua invenzione. Renault, Panhard e Levassor saranno contattati invano. Alla fine, Citroën accetta di ricevere Jean Federspiel per studiare la fattibilità industriale della sua sospensione attiva. Ma è già troppo tardi: il costruttore della banchina Javel vende le sue sospensioni idropneumatiche dal 1954 al Six H 15 e sta per rilasciare il DS 19. I funzionari della Citroën non seguono. Con lettera indirizzata a Federspiel riconoscono"Che il sistema è un'ottima risposta al problema della sospensione dei veicoli terrestri. Ma lo sviluppo industriale resta da fare. La nostra attuale sospensione ha richiesto 18 anni di sviluppo industriale. Pensiamo che lo sviluppo del tuo sistema richiederà così tanto tempo. Sarebbe sfruttabile in un momento in cui i brevetti sarebbero pronti a cadere nel pubblico dominio, cosa che riduce notevolmente il loro interesse ... "

Jean Federspiel continuerà a sviluppare la sua invenzione fino agli anni '90, ma monopolizzato dalle sue importanti responsabilità professionali abbandonerà gradualmente la sua 2CV. Secondo i resoconti familiari, l'auto fu venduta alla fine degli anni '60 e si unì a una prestigiosa collezione di automobili. Negli anni '80 l'attuale proprietario ha scoperto l'auto attraverso un annuncio pubblicitario su The Life of the Auto. Compra subito la 2CV ad un prezzo così pensando di acquisire una fabbrica di prototipi. Scoprendo sul cruscotto il piatto inciso "Jean Federspiel" inizia le ricerche per trovare l'origine del suo veicolo intrigante.

Da allora la 2CV è stata riparata nel fienile della proprietà di famiglia situata nella Francia centrale. Ha ancora la sua attrezzatura "servo-sospensione FL": meccanismo a pendolo, pulegge, pompa idraulica, serbatoio del fluido idraulico, catene, molla. Il contatore mostra 39.591 km che potrebbero essere originali poiché si tratta di uno sviluppo prototipo. Questa macchina è stata provata dai membri dell'ufficio di progettazione Citroën, è probabile che André Lefebvre, Jean Cadiou o Paul Magès abbiano preso il volante. Ecco un raro granaio, testimonianza della storia dell'automobile e simbolo dell'eccellenza dell'ingegneria francese del XX secolo.
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

bibino59

quel volante...impugnato da... (noncicredo)  Lefebvre e Magès...

(adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz)

Magari con tracce biologiche...estrazione DNA...clonazione in laboratorio  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.