Polenta in Val Taleggio. (ci riproviamo)

Aperto da nemmenocentoallora, 18 Febbraio 2018, 22:45:59 PM

« precedente - successivo »

nemmenocentoallora

Ciao popolo bicilindrico. Ripropongo un incontro in Val Taleggio per una bella mangiata di polenta e giro agli orridi. In pratica si tratta dello stesso giro che avevo proposto ad ottobre, e che era stato modificato a causa della strada interrotta per frana.
Adesso la strada è stata riaperta, quindi ho pensato di riprovarci.
Ritrovo a Bergamo, visita al museo del falegname a Almenno, circa  a otto km da Bergamo, poi su a Laxolo al ristorante La Trota. Pranzo con antipasto e polente. A seguire giro in Val Taleggio e passaggio agli orridi.
Sosta a Zogno per i saluti e abbracci. Il ristorante costa 25-30 euro a testa. Il museo otto euro, ma sono in attesa di sapere se ci fanno lo sconto per i gruppi.
Domani vi darò altre info sul museo, che ho visitato oggi è che secondo me merita.
Prenotazione obbligatoria per via del ristorante. Chi non è interessato al museo potrebbe  raggiungerci direttamente ad Almenno per poi partire in carovana verso Laxolo.
(felice)
Perché accontentarsi di una automobile moderna quando potresti comprare una 2cv?

nemmenocentoallora

Ovviamente ho dimenticato di indicare la data.  ;D ;D
Ci troviamo domenica 18 marzo. (guid)
Perché accontentarsi di una automobile moderna quando potresti comprare una 2cv?

nemmenocentoallora

Due cenni circa il Museo del Falegname.
Si tratta di un museo di 2000 mq all'interno della ditta Tino Sana, una grande falegnameria specializzata in arredi per alberghi e grandi navi.
Il museo fu voluto dal proprietario ed è stato aperto già da alcuni anni, seppure ingrandito in varie riprese.
Attualmente ripropone le ambientazioni dei laboratori di diversi tipi di falegnamerie, ma sono presenti anche collezioni di biciclette, (in primis le biciclette di Gimondi, regalate al museo da Gimondi, grande amico di Tino Sana) collezioni di motociclette, marionette, carrozze, una automobile Oldsmobile ed un aereo Caproni in legno.
Io ho visitato il museo ieri, penso sia interessante per tutti. (ero con mia moglie, ed è piaciuto pure a lei)
Il costo normale del biglietto è di otto euro, ma cercherò di ottenere i biglietti ridotti a quattro euro, appena riesco a mettermi in contatto con la figlia del Tino Sana.
Fate i bravi. (guid) (felice)
Perché accontentarsi di una automobile moderna quando potresti comprare una 2cv?

Caterina80

Che bella cosa!

Riesci a mettere un itinerario da google maps?
Io ho la Dyane sotto i ferri, però sarebbe una bella gita, anche per conoscere di persona qualche utente del forum!  (felice)

nemmenocentoallora

Non so esattamente cosa intendi e come si fa quella cosa che dici.  (nonso) Probabilmente è una cosa interessante, e magari qualcuno che legge potrà farlo.
Io posso indicare meglio il percorso che daremo.
Partenza dal piazzale della Malpensata a Bergamo, vicino al casello dell'autostrada. Arriveremo a Almenno S.Bartolomeo passando da Ponte S. Pietro e Brembate Sopra.
Dopo la visita al museo si riparte verso Villa D' Almè, si prende la Val Brembana, e si devia verso Brembilla.
Arrivati a Brembilla si svolta verso Laxolo, per pranzare al ristorante La Trota. In totale saranno una trentina di chilometri.
Più lungo il ritorno, perché percorreremo ad anello tutta la Val Taleggio, e prima di arrivare a S. Giovanni Bianco percorreremo gli orridi del fiume Enna, una spettacolare strada scavata nella roccia circa 100 anni fa dalla vecchia società elettrica che sarebbe poi diventata ENEL.
Da S. Giovanni Bianco si scende verso Bergamò seguendo la Val Brembana. In totale saranno circa 100 km.
Anche se hai la Dyane ferma puoi venire con altra macchina, per questa volta passi, ma che non si ripeta mai più. ;D ;D.
Oggi ho contattato la Sig. Aurora, direttrice del museo. Potremo usufruire del biglietto ridotto e della visita guidata al prezzo di quattro euro a testa.
Vi consiglio di approfondire su internet le notizie sul museo del falegname e sugli orridi della Val Taleggio.
Fate i bravi. (felice)
Perché accontentarsi di una automobile moderna quando potresti comprare una 2cv?

gabriele2cv

...toglietemi tutto tranne il superfluo... oscar wilde
...i fiori che hai dentro non farli morire ma lascia che si aprano ai raggi del sole... nomadi
...bisogna essere duri senza perdere la tenerezza... ernesto "che" guevara de la serna

nemmenocentoallora

Ho ricevuto conferma dal ristorante. Antipasti con gnocco fritto, tris di polente, dolce, vino della casa, acqua e caffè. Euro 28.
Al momento si sono dichiarate interessate circa 20 persone.
La locandina è stata pubblicata anche su altri siti.
Tra qualche giorno comincerò a fare l'elenco dei partecipanti.
Fate i bravi. (felice) (felice)
Perché accontentarsi di una automobile moderna quando potresti comprare una 2cv?

nemmenocentoallora

Al momento hanno aderito le seguenti persone:
Io, con altre due passeggere.
Giulio, con moglie.
Vallidio, con moglie.
Simone (Tad) con moglie e figlio.
Paolon, con moglie, ma forse non possono partecipare al pranzo.
Damiano con moglie.
Inoltre ci sono ancora una dozzina di persone che sono interessate ma non ancora in grado di confermare la presenza.
Direi che già va bene, se si confermeranno gli altri sarà ancora meglio.
Comunque mancano ancora parecchi giorni, pensateci e partecipate numerosi. La primavera si avvicina, facciamole sgranchire le nostre macchinine. (guid) (guid)
Fate i bravi.
Perché accontentarsi di una automobile moderna quando potresti comprare una 2cv?

nemmenocentoallora

Mi ha confermato la presenza anche Vito. Saranno in quattro persone con un'auto.
Tra qualche giorno chiamo il ristorante e confermo il numero esatto di persone.
Sono in attesa delle ultime conferme.
Caterina80, riesci a venire?
Fate i bravi.  (guid) (guid)
Perché accontentarsi di una automobile moderna quando potresti comprare una 2cv?

i love mafalda

se c'è  posto mi aggrego io e Paola
massimo

nemmenocentoallora

Certo che c'è posto. Se mi invii il tuo numero di cel ti inserisco nel gruppo whatsap della polentata, per eventuali comunicazioni dell'ultimo minuto.  (guid) (guid)
Perché accontentarsi di una automobile moderna quando potresti comprare una 2cv?

i love mafalda

massimo

nemmenocentoallora

Aggiornamento pomeridiano.
nemmenocentoallora, che sarei io me stesso medesimo, 2 o3 coperti.
Giulio, 2
Simone (Tad) 2-3
Vito, 4
Amico di Vito, 2
Paolo(n) 2
Vallidio 2
Damiano 2
Massimo 2
Rolando (Guia70) 2
Altri sei equipaggi sono in attesa di conferma.
(appl) (appl)
Fate i bravi. (guid)
Perché accontentarsi di una automobile moderna quando potresti comprare una 2cv?

nemmenocentoallora

Aggiornamento dell'aggiornamento, se si può dire.
Giulio non potrà venire.
Stefano ( Golf) si è liberato da un impegno e quindi sarà dei nostri, e verrà in compagnia della moglie.
Mi ha telefonato anche Davide, verrà insieme alla moglie e forse insieme alla figlia.
Più tardi dovrebbe arrivare la conferma da Rolando ( Guia70)
Ci sarebbero altri tre equipaggi che mi devono dare conferma.
Nel frattempo ho chiamato il ristorante, la prenotazione è stata aggiornata a 30 persone, ma mi hanno detto che sarà una giornata tranquilla, potremmo anche presentarci più numerosi.
Dovrebbero esserci quindi ancora posti, se qualcuno vuole ancora aggiungersi.
Fate i bravi. (guid) (guid) (felice)
Perché accontentarsi di una automobile moderna quando potresti comprare una 2cv?

Golf

Io ho messo le catene nel baule della 2CV.

Speriamo non servano domenica.

(guid)

Tad

Io guardo il lato positivo: ho la macchina sporca, ma non dovrò lavarla sabato  ;D
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

nemmenocentoallora

Popolo 2cavallista, la polentata è prossima, il clima non è dei migliori, ma è l'ideale per la polenta.
Oggi potrebbero dare conferma i due equipaggi che mi dissero che lo avrebbero potuto fare solo il giorno prima.
Adesso telefono in alto per chiedere una giornata di sole per domani.

Fate i bravi. (guid)
Perché accontentarsi di una automobile moderna quando potresti comprare una 2cv?

Paolon


Un "Grazie" ancora a Giorgio che ci crea queste simpatiche ed intelligenti occasioni di incontro extraradunistici
fra il Culturale e il Gastronomico.

       (appl)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Golf

Ieri bella giornata in compagnia nelle valli bergamasche.

Non e' mancata la neve a farci compagnia:



E la sfilata nel parcheggio del ristorante.



Giorgio come sempre perfetto organizzatore.

Al prossimo incontro.

(felice)

Tad

Ed ecco il mio piccolo contributo:

Prima tappa: il museo della falegnameria (ma non solo falegnameria). Molto interessante, merita sicuramente una visita.









Seconda tappa: l'ottima polenta.



Terza tappa: la Val Taleggio con i suoi orridi.





Bravissimi, come sempre, Daniela e Giorgio. Grazie.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Golf

E non potevano mancare i due protagonisti assoluti della bella giornata:

Il Signor Taleggio:



Ed il collega,Dottor Branzi:



Comprati in una tipica bottega incontrata sul percorso che conduce agli orridi della valle in questione.

Buon appetito

(felice)





Paolon

#22
Citroen AdvenTour 22
16-17 marzo2018
" nella terra delle Tole"
a BERGAMO e LA POLENTATA

capitolo 22/1
by paolon biasioli

Fotografo con una piccola ed economica Nikon, discreta, riservata,  per memorizzare storie ed emozioni del nostro Caravanserraglio Citronico, e per scoprirne delle altre rivedendole pian piano, lentaMente.

Fra il Culturale e il gastronomico, grazie a Daniela & Giorgio,
una proposta semplice, senza gadget ed orpelli:
il piacere di trovarsi fra appassionati Citroen che, pian piano, nemmenoacentoall'ora,
diventano amici.




https://www.youtube.com/watch?v=9cfNmaHfkx4
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni