News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Aventure Michelin, Clermont-Ferrand

Aperto da Elena MeM, 19 Marzo 2018, 14:33:07 PM

« precedente - successivo »

Elena MeM

Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

CaravanPetrol

 
Nel 2015, transitando da Clermont Ferrand, avuto l'occasione di visitare L'Aventure Michelin. Si tratta del museo ufficiale della Casa francese, i cui pneumatici hanno costituito la dotazione d'origine delle nostre 2CV e che ha la sua sede storica proprio nella cittadina d'oltralpe.

Gli spazi espositivi sono allestiti con molta cura, buon gusto e grande impiego di risorse economiche. Ad accompagnare idealmente il visitatore è Bibendum, l'iconico personaggio che rappresenta lo pneumatico per eccellenza e che è raffigurato in ogni possibile variante, dal portachiavi promozionale al poster murale, dal giocattolo per bambini alla fontana che emette acqua tramite la sua bocca.
Naturalmente non poteva mancare uno spazio dedicato alle celebri guide e mappe Michelin, nel quale fa bella mostra di sé una Deuche d'annata.
Alla conclusione del giro è inevitabile (e piacevole) passare per il fornitissimo shop del museo, ricco di gadget che propongono il simpatico Bibendum in tutte le salse.

Prima di iniziare la visita è opportuno scaricare l'app gratuita L'Aventure Michelin che vi guiderà attraverso gli ambienti espositivi e la storia del marchio francese.

Da non perdere!



























Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

Skassamakkinen

In effetti, Michelin ha una storia che lascia sbalorditi a tutti gli effetti e anche lavorandoci insieme,
non manca mai di stupirmi. Professionale come poche!!

Hai problemi con una gomma? Ti rispondono subito.
Non sai come montare una Runflat stramaledetta su un cerchio?  Arriva l intervento del tecnico.
Ti occorre qualcosa in particolare? Arriva subito.

Però! (sorpreso)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Pier Le Blanc


Ed ecco un altro piccolo-grande viaggetto, per interposta persona,  a Clermont Ferrand nel museo della Michelin, attraverso parole e immagini.  Begli scatti, come sempre, Bruno.
Grazie
(felice) (appl)
"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

CaravanPetrol

   
Ti ringrazio per le parole d'apprezzamento, Pier. Tuttavia, facendo riferimento allo scambio di nostre email recenti, voglio precisare che gli scatti costituiscono solo la metà del risultato finale, tutto il resto è post produzione (leggi Photoshop).

Inoltre non vorrei che il viaggetto foto-virtuale sostituisse l'esperienza diretta.

Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

Watson

Non sono così convinto di quanto dici, ovviamente hai pienamente ragione che una visita reale è l'esperienza migliore che si possa fare, ma....

... se uno non ci potesse andare ?

Clermont Ferrand non è così lontano, circa 500 km da Torino, ma sono già 2000 da Palermo e se poi il luogo da visitare fosse dall'altra parte del mondo  (?)


Lo so che non siamo daccordo noi due, ma io penso che una bella visita virtuale sia meglio che niente, magari a volte vedi di più con gli occhi di un'altro (se poi è un bravo fotografo attento e preciso) che con una visita magari veloce, visto che in vacanza spesso il tempo è quello che manca sempre  (abbraccio)


https://www.youtube.com/watch?v=C1uTyYDNF8o
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

CaravanPetrol

 

Citazione... se uno non ci potesse andare ?

È vero, non sempre si  può fare ciò che si vorrebbe. Ma la vita non è solamente una questione di opportunità ma anche di scelte. Le risorse a disposizione non sono mai illimitate, si tratta solo di ottimizzarle in rapporto agli obiettivi che ci poniamo.
Ho un lungo elenco di cose che vorrei fare, di persone che vorrei conoscere, di luoghi che mi piacerebbe visitare, ma ho limiti oggettivi e soggettivi che accetto di buon grado.

Il tempo trascorso all'interno del museo Michelin non l'ho sottratto alla vacanza, è stato esso stesso parte integrante della vacanza.

(abbraccio)


Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

m.real

 (felice) Dico il mio punto di vista .
Dopo che ho visto, le belle foto di Bruno (appl) (appl) ,me venuta una gran voglia di andare a vederlo dal vivo.
Partirei domani stesso. (guid)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

bulè

 (superok)

Gran bel museo. Lo abbiamo visitato durante il viaggio del 2014 verso l'EuroCitro a Le Mans:

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=10941.0

I bibendum erano anche virtuali!:  ;D


Come commentano le stesse guide Michelin.. Merita una deviazione!


claudyane6

lo metto qui....

L'omino Michelin è stato eletto l'icona del millennio
Il famoso Bibendum ha vinto un importante riconoscimento a livello mondiale a Times Square, New York


https://motori.virgilio.it/curiosita/omino-michelin-eletto-icona-millennio/115358/?ref=libero