Brekko brekko ....

Aperto da Fabio, 08 Luglio 2012, 16:40:37 PM

« precedente - successivo »

Lu

Una multa di quelle pesantucce. Ammesso e non concesso che ti fermi la polizia postale (una volta si chiamava Escopost)... cosa più o meno impossibile.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

orsomaki

non solo la polizia postale o la finanza può fare storie... anche polizia, vigili o carabinieri, se sanno di cosa si tratta...
rischi una denuncia, una multa ed il sequestro della radio,
tieni però presente che quando erano in voga i cb... non esistevano i cellulari, l'escopost si occupava di antiterrorismo e contrabbando, direi che oggigiorno non si accaniscono più come una volta.ma non è che ne sia cos certo
a parte questo il rischio piu concreto è che tu non possa fartene nulla, in quanto i canali di un tempo non corrispondono piu a nulla. magari con 24 canali riesci ad usarne 3 o 4...
Un tempo in italia si modulava in AM, da quanto recentemente mi ha detto un amico adesso si usa FM...
perciò difficilmente riusciresti a cavarne qualcosa...
Prova prima ad alimentarlo, al posto dell'antenna puoi mettere un pezzo di filo, così ti rendi conto se ricevi qualcosa, ma senza antenna accordata, non provare neanche a premere la portante (trasmettere) perche bruci i finali in tempo zero...

Lu

Zi, concordo in tutto ciò che dice Maki.
Non sapevo del passaggio a FM, usavo il CB circa 15 anni fa :D
I tempi cambiano anche per i CB.
L'apparecchio è puntato sulla 27 e se non ricordo male era proprio la banda dei CB.
Ma in Italia si usavano 36 o 40 canali, i quali avevano in comune i primi 30 canali (o 32, non ricordo bene).
Concordo anche sul provare a collegare un pezzo di filo e sentire se ricevi qualcosa.
Se hai voglia si farlo, prendi una prolunga del cavo/antenna televisivo e ti costruisci un attacco volante. In questa maniera dovresti avere una certa tranquillità che se riceve qualcosa te ne accorgi.
Concordo sul non trasmettere perchè bruci i finali, il che equivale a buttarlo.
Se vuoi provarlo in trasmissione puoi andare da qualcuno che ha già l'antenna "rossmetrata" e ti ci attacchi.
Se guardi sui tetti dei tuoi vicini ti capiterà di vedere antenne "strane" (in genere sono vistosissime) il che significa che dentro quella casa c'e' un radioamatore che sicuramente ti potrà aiutare (in genere i radioamatori sono tutti molto disponibili in quanto si sentono tutti un po' pionieri).

Ah, un altra cosa... il CB serve quando sei in carovana, ma in certi paesi (tipo la Libia) non sono permessi.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

Quel "baracco" ai suoi tempi arrivò in Italia ed ottenne l'omologazione dal Ministero dell PP.TT. dell'epoca: conservo un documento pdf che ne attesta la veridicità di ciò che dico ......


Citazione da: maki - 19 Luglio 2012, 11:15:27 AM
[....]
Un tempo in italia si modulava in AM, da quanto recentemente mi ha detto un amico adesso si usa FM...
perciò difficilmente riusciresti a cavarne qualcosa...
[....]
Il fatto che ora pochi usano modulare in ampiezza e non in frequenza non vuol dire che l'AM sia stata messa al bando. attuali CB escono di fabbrica con l'opzione AM-FM-SSB ed altro.

Il mio Zodiac ha i requisiti previsti dall'attuale normativa, anche se non ho più la targhetta sulla carcassa ....  (nonso)


magomerlino

Daje regà!!  aritiramo fora ste radiette!!  così se parlamo invece da sta qquà a scrivese...cheppoi nun se capimo e annamo sempre a finì che litigamo....

ahò!!  CQ  CQ  CQ !!!   brecco breccco sullla ruota!!

io c'ho un sommercamp tutto quarzato che va che è na spada.... (su)

Lu

Citazione da: magomerlino - 20 Luglio 2012, 16:48:45 PM
così se parlamo invece da sta qquà a scrivese...

Dimentichi che il CB ha portata di qualche km (lineari esclusi).
Per cui ciccia-ciccia che parli in tutta Italia.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

magomerlino

infatti pensavo a vere e proprie stazioni pirata dotate di antenne direzionali sul tetto in cima ad altissimi tralicci e con amplificatori lineari da 100.000 kilowatt!!

e poi  non mi contraddire!!!  cos'è!! vuoi litigare eh!   EEEHHHH!!!  (muoio) (muoio)


Buon fine settimana !  domani si suona!  (e vado con l'autobus....con sto caldo)


Fabio

Per essere in regola 5W max di potenza e frequenze fisse, come stabilito dall'Autority delle Comunicazioni.
Il mio baracco è su queste frequenze:



Una delle problematiche da affrontare per il montaggio in barra mobile (a bordo di autoveicoli  ;)) è il posizionamento dell'antenna, da molti suggerito come il centro geometrico del tetto della vettura ......

Che faccio monto un hard-top su Akela?  (sorpreso)

Lu

L'antenna ha bisogno di un piano metallico alla bese, tant'è che le antenne da casa hanno i raggi orizzontali oltre che quello verticale.
Nella 2cv non c'è altro piano che il cofano.
Puoi procurarti una base magnetica e attacchi e stacchi al bisogno.
Altrimenti la metti sul paraurti dietro e amen...
Trasmetterà un pochetto meno delle altre ma pazienza.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

sert

#39
un'infarinatura a chi si sta avvicinando al cb leggendo questo thread:

http://www.viaggi4x4.it/cb.php

il link del ministero con le indicazioni



notizie dal ministero

>>L

Fabio

Citazione da: Lu - 21 Luglio 2012, 19:15:56 PM
L'antenna ha bisogno di un piano metallico alla bese, tant'è che le antenne da casa hanno i raggi orizzontali oltre che quello verticale.
Nella 2cv non c'è altro piano che il cofano.
[...]
Sapevo di questa limitazione per il montaggio  (sorpreso) .... mettiamo che anche il cofano motore sia "impegnato" da un voluminoso vascone porta-ruota-di-scorta, se la suddetta antenna la piazzo sul cofano posteriore?  (?)

Lu

La situazione migliore è quando sotto l'antenna, perpendicolarmente, c'e' una base metallica per riflettere il segnale. Viene creato uno specchio riflettente (ma non credo sia il termine giusto) per cui il segnale è più "potente".
Se questo piano orizzontale non c'e', il segnale rimane più corto (e nemmeno di poco).
Se il cofano poteriore lo metti orizzontale, non dovresti avere problemi, se lo tieni obliquo penso sia come se non ci fosse.
Questo se metti l'antenna facendo un buco nel cofano.

Se invece ti procuri una base magneti, i discorsi cambiano, per cui bisogna fare delle prove a situazione montata.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

Citazione da: Lu - 23 Luglio 2012, 16:05:06 PM
[....]
Se il cofano poteriore lo metti orizzontale, non dovresti avere problemi, se lo tieni obliquo penso sia come se non ci fosse.
[...]
Significherebbe montare il baule posteriore ......  (spett)

Roberto Threeyes

Citazione da: Fabio - 25 Luglio 2012, 16:45:52 PM
Citazione da: Lu - 23 Luglio 2012, 16:05:06 PM
[....]
Se il cofano poteriore lo metti orizzontale, non dovresti avere problemi, se lo tieni obliquo penso sia come se non ci fosse.
[...]
Significherebbe montare il baule posteriore ......  (spett)
(spett)Fabio fammi avere le misure dell'estensione che me lo realizzo ...grazie

Fabio

Citazione da: Roberto Threeyes - 25 Luglio 2012, 19:10:05 PM
(spett)Fabio fammi avere le misure dell'estensione che me lo realizzo ...grazie
[OT]Robbè, ma li leggi i messaggi privati?  (nonso) mandami via mail, SMS, MP o piccione viagiatore il tuo indirizzo di casa così ti spedisco il cartamodello (3a volta che te lo chiedo, poi ti mando a cagher ....)  (muoio) (muoio) (muoio)[/OT]

morriss

 (felice) (felice)Salve a tutti, ricordo, io che fui ahimè un vecchio citizen band, parlo di aver iniziato a brekkare che avevo 14 anni (oggi 49) con il mio primo apparato radio, che conservo gelosamente un ELBEX 34 CAN quarzati in AM/FM naturalmente privo di omologazione divertendomi come un matto soprattutto d'estate, facendo tante di quelle chiacchierate con conoscenze diventate poi anche amicizie. Nei primi anni 90, i 34 canali non bastarano più, decisi di acquistare un LAFAYETTE AWHAII 40 canal in AM omologato e dichiarato alla Digos per l'antiterrorismo, pagando all'epoca la somma in £ 10.000 in bollettino postale quale tassa di concessione governativa, per inserirlo come barra mobile nella mia mitica FuCitroen GS (SOPRANNOMINATA DAI MIEI AMICI AUTOBANANA) di color giallo sabbia,alla quale avevo montato l'estraibile e quando non lo usavo il CB in auto, lo portavo in casa usandolo come barra fissa in quanto avevo montato sul tetto di casa al settimo  piano una bella antenna Sigma con 4 bracci radiali, rosmetrata, cablata, tirantata ai 4 lati e munita di lampadina rossa per essere visibile ai velivoli leggeri ed elicotteri, passando veramente delle ore, giornate nottate intere, qualche volta d'estate, molte volte d'inverno (causa maltempo) indimenticabili, trattando sulla ruota temi diversi e di diverso genere, come si fa qui ora sul forum ma, qui si scrive, li si parlava, si ascoltava l'interlocutore donna o uomo che fosse fantasticando con l'immaginazione fin quando non riuscivi a combinare soprattutto con le donne la tanto sospirata verticale. Oggi la tecnologia è andata avanti, cellulari, pc, ipod, iphon, tablet e quant'altro va su internet, un bailamme impressionante di materiali, senz'altro utili ma non pratici quanto un barakkino. se hai il cellulare e rimani in panne con l'auto, e la zona non è coperta da campo, hai voglia te di pregare, col baracco invece, ti mettevi sul 5 camionari, sul 9 o 19 emergenza e protezione civile, qualche buon samaritano, e ce ne erano tanti, ti veniva a recuperare tirandoti fuori dai guai! Cmq, l'altro giorno ho rimontato il tutto, ho acceso tutto tanto per fare un salto nel passato, mio figlio mi ha chiesto, cos'è sto robo? Gli ho raccontato tutto e poi accendendo il mio mitico elbex prima e il lafayette poi, una grande delusione, un deserto assoluto su tutti i canali, niente, ne una voce, ne una portante, nada de nada, niente QRX ne QRZ ne CQ diess, ho fatto un QRTango e ho richiuso il tutto rimessando nell'armadietto dei ricordi i bei tempi ormai andati. Cmq, oggi l'Escopost non esiste più, la Polizia Postale si occupa di reati informatici e telefonici, le Forze dell'Ordine in genere si occupano di tanti altri reati molto più seri ed importanti, mettilo pure il barakko in auto, tanto se ti fermano potrai sempre dire che è una radio epoca e che fa pandan con la mitica 2cv, chi ti ferma oggi non sa nulla di CB, di Escopost o di tasse da pagare in merito. un abbraccio circolare. (felice) (felice) (felice) (felice) (felice) (felice) (felice)  
Viviamo nel presente guardando oggi con occhi incerti e speranzosi al futuro, il passato seppur ormai trascorso rimane nel ricordo e il ricordo del passato non è altro che la storia di ogni uomo.

bulè

Citazione da: morriss - 26 Luglio 2012, 02:23:25 AM
......... chi ti ferma oggi non sa nulla di CB, di Escopost o di tasse da pagare in merito. un abbraccio circolare. (felice) (felice) (felice) (felice) (felice) (felice) (felice) 

E invece no. E non è solo l'Escopost che ti può chiedere a riguardo.

Qualche mese fa mi hanno fermato i carabinieri e mi hanno chiesto, appena visto il CB, la ricevuta del pagamento da 12 €.

Io avevo pagato e non ho avuto nessun problema; però bisogna starci attenti.

tiotio

Citazione da: morriss - 26 Luglio 2012, 02:23:25 AM
(felice) (felice)Salve a tutti, ricordo, io che fui ahimè un vecchio citizen band, parlo di aver iniziato a brekkare che avevo 14 anni...  quando non lo usavo il CB in auto, lo portavo in casa usandolo come barra fissa in quanto avevo montato sul tetto di casa al settimo  piano una bella antenna Sigma con 4 bracci radiali, rosmetrata, cablata, tirantata ai 4 lati e munita di lampadina rossa per essere visibile ai velivoli leggeri ed elicotteri, passando veramente delle ore, giornate nottate intere, qualche volta d'estate, molte volte d'inverno (causa maltempo) indimenticabili, trattando sulla ruota temi diversi e di diverso genere, come si fa qui ora sul forum ma, qui si scrive, li si parlava, si ascoltava l'interlocutore donna o uomo che fosse fantasticando con l'immaginazione fin quando non riuscivi a combinare soprattutto con le donne la tanto sospirata verticale...

è bello rileggere queste cose, quando eravamo ragazzini l'unico mezzo di comunicazione era questo se si voleva rimanere in contatto, non serviva mettersi d'accordo, di sera accendevi il baracco e dopo un po' iniziava la ruota...
purtroppo non sono mai riuscito a farmene comprare uno, quindi mi limitavo ad andare dai miei amici dietro casa per parlare con quelli più lontani (vabè lontani un paio di chilometri)
7351!!

(felice)

Fabio

Citazione da: Lu - 23 Luglio 2012, 16:05:06 PM
La situazione migliore è quando sotto l'antenna, perpendicolarmente, c'e' una base metallica per riflettere il segnale. Viene creato uno specchio riflettente (ma non credo sia il termine giusto) per cui il segnale è più "potente".
Se questo piano orizzontale non c'e', il segnale rimane più corto (e nemmeno di poco).
[...]
Alla luce di questa affermazione mi è venuto in mente che l'unico piano metallico orizzontale in una deuche è il cofano motore ....... quasi quasi (sorpreso)

.... o così fa molto "radiomodello telecomandato"?   (?)


(muoio) (muoio) (muoio)

The Dude

Citazione da: Fabio - 31 Luglio 2012, 23:14:02 PM
.... o così fa molto "radiomodello telecomandato"?   (?)

Sarebbe il suo bello! (muoio) (muoio) (muoio)
... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

morriss

Caro Bulè
fidati di me, potrai trovare su strada il brigadiere dei carabinieri che ti ferma e data la sua età di vita e di servizio conosce le modalità per poter detenere un apparato ricetrasmittente, magari perchè anch'egli in passato era un appassionato di CB, inoltre ricordo a tutti che le forze dell'ordine all'interno della propria pattuglia, hanno un apparato radio per poter comunicare e ricevere notizie dalla centrale in merito al loro operato, quindi, un apparato CB montato su un'auto ad uso civile e per di più con una bella frusta (antenna) in vista attaccata sulla tua auto, per l'anziano carabiniere conoscitore, è un modo come un altro per ricordare i bei tempi trascorsi ma nello stesso tempo per deformazione professionale il suo lavoro gli impone di far rispettare la legge! Ora la domanda sorge spontanea, vi siete mai chiesti perchè nessuno quando vi ferma per un controllo ha da obiettare sull'autoradio o impianto hi-fi o hi-teac  che dir si voglia, dove comunque è previsto che si paghi un canone RAI? Eppure vi assicuro che un tempo, quando questa tassa si pagava sul bollo auto che era considerata all'epoca tassa di circolazione e non di possesso come ai giorni d'oggi, i tutori dell'ordine vi andavano a guardare, perchè era d'obbligo che sulla ricevuta, nonchè sul tagliando (che era obbligatorio esporre come quello della assicurazione) affisso sul vetro anteriore, vi fosse scritto a penna ( per i matusa come me do you remember) l'importo dovuto per poter detenere e così ascoltare la musica o le notizie dall'autoradio! Pena un bel verbale di 12.000 lire su 4.000 circa di tassa autoradio non pagata, con l'obbligo di effettuare versamento postale dovuto al più presto, pena il sequestro dell'autoradio!Ti posso assicurare Bulè che quel che dico non sono solo chiacchiere ma è storia e conoscenza diretta di cui porto seppur brutti ma antichi si fa per dire ricordi. non ti dico poi con i primi radio telefoni quando effettuavi telefonate tramite ponti radio, negli anni 80 pagavi  la modica cifra di 60.000 lire (30,00 euro odierni n.d.r.) per un solo minuto di conversazione! Ai giorni d'oggi, nell'era di internet e della telefonia mobile con 30,00 euro ci telefoni per ore! Vedi la tecnologia? Avanzando ti complica la vita ma, ti fa risparmiare in un certo qual modo! Comunque bando alle ciance, il CB in auto è utile sempre, non si sa mai, e comunque le tasse e la denuncia vanno fatte anche perchè il costo è veramente irrisorio, basta che il CB o Baracchino come dir si voglia sia OMOLOGATO. 7351 a tutti e scusate la lungaggine. A presto.
Viviamo nel presente guardando oggi con occhi incerti e speranzosi al futuro, il passato seppur ormai trascorso rimane nel ricordo e il ricordo del passato non è altro che la storia di ogni uomo.

bulè

Caro morriss

non ho ben capito cosa volevi dirmi, mi sono perso un po' tra la punteggiatura...

In ogni caso i carabinieri oggi non controllano il bollo dell'autoradio perchè è stato soppresso (per fortuna), mentre controllano, o almeno possono controllare, la tassa relativa al CB perchè la tassa è obbligatoria e le relative multe sono care e salate.

(felice)

COIO3

Citazione da: morriss - 09 Agosto 2012, 02:22:22 AM
l'importo dovuto per poter detenere e così ascoltare la musica o le notizie dall'autoradio

"Detenere" e' un pessimo verbo da associare all'utilizzo di un oggetto che permette di fruire di musica e notizie, e pubblicita' che gli permette di autofinanziarsi.

Per quanto ne so, adesso la tassa "detentiva" la pagano tutti, perche' accorpata alla tassa di possesso, la pago anche io che mai ho tenuto autoradio in macchina per il semplice principio che mi rifiutavo di pagare l'iniquo balzello.

Triste anche la considerazione che un oggetto utile come un CB debba essere necessariamente tassato, triste se associato alla notizia che le frequenze televisive restano in mano ai volponi che se le sono accaparrate, e che possono affittarle e rivenderle, come fossero le loro.

E' odioso vedersi tassare la fruizione di un mezzo da cui altri traggono lucrosi profitti.


Buon trabakko, Mimmo.
Whatever Works ;)

Fabio

Quoto al 100% il pensiero di Mimmo ...... comunquemente ho deciso che pagherò questo balzello di 12€, ma il baracco su Akela ci dovrà essere .......  (su)

Ah, a proposito: lo stesso importo e la stessa dichiarazione di richiesta d'uso deve essere presentata anche per l'utilizzo dei portatili PMR446  ;) ... le sanzioni (in caso di mancanza) sono le stesse: occhio!  ;)

InvisibleMan

brekko brekko....
mo taaa tiro io na brekkola....sur parabrezza però  ;D
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

morriss

Ciao Bulè
quel che volevo dirti sinteticamente è che montando il baracco in auto, devi comunque dichiararlo e pagare la tassa di concessione governativa. Mi rendo conto di essermi fatto trascinare dai ricordi (muro)  (vecchio) (doppiomuro) e di aver divagato un po. Cmq, nel caso ti fermino i (police1) e non stai in regola, la (puni) è assicurata! Può capitare anche che chi ti ferma è troppo giovane d età, tanto da non sapere neanche a cosa può servire quello strano aggeggio e se per detenerlo bisogna dichiararlo o tantomeno pagare una tassa! (felice) (felice) (felice) (felice) (felice)
Viviamo nel presente guardando oggi con occhi incerti e speranzosi al futuro, il passato seppur ormai trascorso rimane nel ricordo e il ricordo del passato non è altro che la storia di ogni uomo.

Fabio

Aggiornamento a scopo informativo per chi si vuole avvicinare al mondo CB.

Ho telefonato all'Ufficio Regionale che si occupa della materia (ogni Regione ha il suo) ed ho spiegato che il mio trattasi di CB vintage, senza numero di serie, ne di omologazione italiana (nessuna targhetta o adesivo)  (nonso); la responsabile, per altro molto gentile, mi ha chiesto marca e modello e poi ha verificato sul suo elenco: il mio CB è omologato.

Ho scaricato il modulo, l'ho compilato, ho pagato all'ufficio postale le 12€ di tassa annuale ed ho spedito il tutto al suddetto ufficio di Firenze.


Ora sono in regola, devo solo tarare l'antenna e poi via  (guid)

The Dude

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Lu

da qualche parte, magari, ho anche il rossmetro :D
a Lodi ti taro l'antenna? :D:D
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

Citazione da: Lu - 20 Marzo 2013, 23:22:44 PM
da qualche parte, magari, ho anche il rossmetro :D
a Lodi ti taro l'antenna? :D:D
Te lo farò sapere per tempo, così nel caso eviti di portarti dietro l'attrezzo  ;)

Grazie  (abbraccio)