News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Cinture di Sicurezza

Aperto da orangetenere, 01 Febbraio 2007, 10:10:44 AM

« precedente - successivo »

cato

Ora e' tutto piu' semplice. Grazie Sert e Bule' per tutte queste utili indicazioni. Quindi per i prossimi due anni mi converra' spostare l'H avanti e indietro di un metro ogni due settimane per evitare che si ovalizzino le gomme. In piu' non si bagnera' al prossimo raduno... :o . Ricorda molto la fiaba delle bella addormentata nel bosco, no?
Ludo, le posteresti lo stesso per curiosita' le foto delle cinture? (felice)

ludo

domattina le faccio e prima di sera ci sono (su) (su)

cato

Grazie, tanto alla fine una soluzione la devo trovare...non posso aspettare davvero due anni per usarlo...

ludo


ludo

e ancora
spero possano rappresentare una soluzione........

cato

Tutto puo' servire. Anche solo per sviluppare un'idea. Questo week end ci guardo perche' poi Lodi e' gia' qui...Comunque viene da chiedersi come possa essere dimostrabile che l'eventuale fissaggio delle cinture sia o no originale. Da qualche parte esistera' una certificazione della casa costruttrice con tanto di disegno o va tutto bene purche' si rispettino certe caratteristiche ( tipo altezza o orientamento rispetto il senso di marcia e corrispondenza di posti a sedere)? ;)

ludo

mah, nei camper è diverso dalle auto, sono contemplati posti a sedere anche quelli contromarcia, e non tutti hanno le cinture.
il mio è un 7 posti letto e viaggio, e solo 4 (2 in cabina e 2 dietro ) hanno le cinture, i 2 contromarcia non le hanno, e nemmeno il divanetto laterale.
sfido le forze dell'ordine che eventualmente dovessero fermarti a produrre documentazione riguardante l'hy, sarebbe proprio il colmo......
io al posto tuo ,proprio per "proteggere il pargolo un sistema tipo quello che ti ho proposto ,o un altro ,lo piazzerei nel camper, e continuerei ad usarlo.

cato

Anche il vecchio camper di mio padre aveva solo tre posti su cinque con le cinture. I restanti due erano obbligatoriamente sui divanetti laterali. Il sedile del bimbo in questo caso va senza discussione in uno di quelli con cintura. Nel mio caso il sistema andrebbe piazzato nella cellula perche' se le fisso in cabina dove ci sono i sedili risulta evidente la modifica non originale e alla luce di quanto scritto fino a qui, mi possono poi ritirare la carta di circolazione.  Pero' la cosa piu' importante e' la sicurezza dell'erede, quindi se alla fine dovessi accorgermi che il posto piu' sicuro in assoluto e' il sedile del passeggero, allora lo piazzo li e poi si vedra'.  (mamma)

ludo

allora forza, fila a lavorare che Lodi si avvicina (su) (su)

cato


AleAmi

Ciao a tutti, non so se è capitato pure a voi, ma io vorrei sostituire le cinture dell'Ami (senza avvolgitore) con altre con avvolgitore, più pratiche, qualcuno di voi lo ha già fatto?
Credo che la cosa sia un pò complessa, ma si possa fare, nel caso sapete darmi due dritte.
Ciao e grazie

FireMax

Citazione da: AleAmi - 13 Aprile 2010, 11:32:52 AM
Ciao a tutti, non so se è capitato pure a voi, ma io vorrei sostituire le cinture dell'Ami (senza avvolgitore) con altre con avvolgitore, più pratiche, qualcuno di voi lo ha già fatto?
Credo che la cosa sia un pò complessa, ma si possa fare, nel caso sapete darmi due dritte.
Ciao e grazie

a fare si può fare, la mia davanti le ha con avvolgitore e dietro fisse sempre a 3 punti...  la cosa che non è chiara leggendo tutto l'articolo fin qua è che le cinture devono essere quanti sono i posti...l'ami break ha 5 posti e 4 cinture...
ho tradito l'ami per una range rover...

Ami8

La direttiva comunitaria 76/115/CEE recepita con D.M. 26.2.1976 ha introdotto l'obbligo di dotare le autovetture (categoria M1) omologate dal 1.1.1978 di ancoraggi per le cinture di sicurezza sia nei posti anteriori che in quelli posteriori. Il Ministero dei Trasporti con nota n.B053/2000/MOT del 22.6.2000 ha chiarito che l'obbligo di installare le cinture di sicurezza, sia nei posti anteriori che in quelli posteriori, riguarda i veicoli appartenenti alla categoria M1 immatricolati dal 15.6.1976 e muniti sin dall'origine di appositi ancoraggi. Pertanto tutti i proprietari di veicoli immatricolati prima del 1976 non sono obbligati all'installazione e, conseguentemente, all'uso dei sistemi di ritenuta,atteso che non sono sicuri i punti di ancoraggio eventualmente posti sul veicolo. In questo caso le cinture non vanno montate. Allo stesso modo non sono soggetti ad alcun obbligo coloro che hanno veicoli immatricolati dopo il 1976 ma sulla base di omologazioni antecedenti il 1976 e sui veicoli non siano presenti gli appositi punti di attacco sin dall'origine.

Ricapitoliamo la situazione

CINTURE DI SICUREZZA ANTERIORI

Veicolo immatricolato fino al 14 giugno 1976:
Installazione: Non obbligatoria
Utilizzo: Obbligatorio solo se installate

Veicolo immatricolato tra il 15 giugno 1976 e il 25 aprile 1990:
Installazione: Obbligatoria solo sulle vetture dotate di attacchi.
Utilizzo: Obbligatorio solo se installate.

Veicolo immatricolato dopo il 26 aprile 1990:
Installazione: Di serie.
Utilizzo: Obbligatorio.

CINTURE DI SICUREZZA POSTERIORI

Veicolo immatricolato fino al 14 giugno 1976:
Installazione: Non obbligatoria.
Utilizzo: Obbligatorio solo se installate.

Veicolo immatricolato tra il 15 giugno 1976 e il 25 aprile 1990:
Installazione: Obbligatoria solo su vetture dotate di attacchi.
Utilizzo: Obbligatorio solo se installate.

Veicolo immatricolato dopo il 26 aprile 1990:
Installazione: di serie.
Utilizzo: obbligatorio.

Maya

Salve, son una ragazza di 28 anni e frequento poco i raduni..ho un'Ak 400 che non mi fido ad usare per mancanza di cinture..
l'auto è del 77 e credo di doverle mettere, ma di che tipo? 3 punti o 2?
dove le posso trovare?
Le può montare un meccanico generico?
devo bucare la carrozzeria?
Grazie in anticipo a chi mi darà una mano..

salbifulco

Ciao e benvenuta.
Puoi anche presentarti nel'apposita sezione per ricevere tanti calorosi benvenuti dal popolo del forum.
Comunque credo che essendo del 77 nella tua AK dovresti gia trovare le predisposizioni al centro tra i due sedili, lateralmente nel longherone sottoporta ed in alto lateralmente.
E comunque le può montare un carrozziere qualsiasi, ma prima di bucare vedi la predispozione dei fori ed attendiamo pareri più illustri. (felice)
sdeghedè sdeghedè

bulè

Se la macchina è predisposta, non devi bucare, ci sono già i buchi.

Se è a 3 punti troverai all'altezza del finestrino del cassone 2 "piramidi" che escono dai lamierati passaruota, se è a 2 dovresti avere la parte superiore del lamierato piatta.


Se la macchina è predisposta (cosa che darei quasi per scontata) ha già i buchi filettati, quindi le cinture puoi montarle da te.

Maya

non ci sono piramidi all'altezza del cassone e nemmeno buchi nella parte bassa..che faccio? le faccio montare a due punti? grazie..

Maya

e posso usare cinture posteriori normali universali o devo prender cinture specifiche? dove le posso comprare?
grazie ancora! (guid)

bulè

Puoi fare 2 foto della parte bassa centrale (in mezzo ai sedili) e laterale (tra il sedile e la porta)?

Trovo difficile che non ci siano gli attacchi.


In teoria se non ci sono non si possono mettere, ma dopo il 76 si è obbligati... non saprei come fare.

Può essere che abbiano cambiato la scocca con una più vecchia?

salbifulco

Citazione da: bulè - 22 Settembre 2010, 15:22:13 PM
Puoi fare 2 foto della parte bassa centrale (in mezzo ai sedili) e laterale (tra il sedile e la porta)?

Trovo difficile che non ci siano gli attacchi.


In teoria se non ci sono non si possono mettere, ma dopo il 76 si è obbligati... non saprei come fare.

Può essere che abbiano cambiato la scocca con una più vecchia?

concordo su tutto quello che dici, comunque prova a fare le foto ed eventualmente provo a farne alcune anche io della mia 2cv.
Nell'eventualità non ci fossero predisposizioni la normativa prevede che non sono obbligatorie:

"Veicolo immatricolato tra il 15 giugno 1976 e il 25 aprile 1990:
Installazione: Obbligatoria solo su vetture dotate di attacchi.
Utilizzo: Obbligatorio solo se installate."

Se comunque vuoi montarle per un fatto di sicuezza personale a prescindere dalla normativa, un buon carrozziere trova la giusta soluzione, lateralmente puo forare la carrozza mettendo una staffa rinforzata al di sotto e al di sopra (puoi rimediarne qualcuna originale da una 2cv demolita), al centro siccome corrisponde con lo scatolato dello chassie metterà dei rivetti filettati in cui avvitare il dado per le cerniere, a patto che la lamiera sia sanissima (non è il massimo ma meglio di niente).
sdeghedè sdeghedè

bulè

Citazione da: salbifulco - 22 Settembre 2010, 16:06:31 PM

...ed eventualmente provo a farne alcune anche io della mia 2cv.


Gli attacchi cambiano tra berlina e furgonetta.

salbifulco

Citazione da: bulè - 22 Settembre 2010, 16:20:35 PM
Citazione da: salbifulco - 22 Settembre 2010, 16:06:31 PM

...ed eventualmente provo a farne alcune anche io della mia 2cv.


Gli attacchi cambiano tra berlina e furgonetta.

..già dimenticavo...ma la soluzione si trova lo stesso :)
sdeghedè sdeghedè

urquhart

Dico anche la mia, i fori per le posteriori sono spesso coperti da tappi che, almeno nel mio caso erano stati verniciati dello stesso colore della lamiera, a una sommaria occhiata magari sfuggono (ma molto sommaria) poi, se è predisposta per le due punti non vale la pena di acquistare cinure nuove che costano un botto, dallo sfasciacarrozze le trovi quelle ventrali del posto centrale posteriore di una macchina recente, che sono pressoche  nuove, dato che credo ben pochi degli occupanti del centrale post  le indossino (ricordasi di portar via anche il bullone anche se di solito è solidale alla piastra) dato che ha una filettatura non standard (non so come meglio definirla). con una decina di euro io ne ho portate via due
Tornando a un post precedente che parlava del pupo sui sedili davanti, io direi che piuttosto di cercare il sistema per schivare la multa, propenderei per il sistema che garantisca la sicurezza, perciò, se le norme non sono cambiate da quando avevo i bimbi piccoli io  fino a una certa età seggiolino omologato sul sedile davanti con lo schienale contromarcia, quando cresce non ricordo se di età o peso seggiolino fronte marcia sul sedile posterire, nei negozi che li vendono comunque conosconoalla perfezione la normativa.
ciao

S.

sert

puo' benissimo essere che del 77 non abbia i piramidoni ( anche la mia non li ha) ma  solo i dadi ben nascosti e filettati per l'attacco delle ventrali....
i miei ero coperti da tappi, verniciati e ricoperti di moquette ;D

introvabili!!!

NON esiste farsi degli attacchi personali......nessun buon carrozziere`e' abilitato/autorizzato a farli......
nessun buon carroziere per quanto possa fare pu0' darti la garanzia che una sua saldatura possa essere eterna o non cedere nel momento del bisogno....
tolta questa considerazione...se mai qualcuno si accorgesse della modifica la sanzione e' piuttosto elevata con ritiro dle libretto!

cerca cerca che li trovi i tappi......


saluti dalla spagna>>sert

Ami8

Scusate ma considerato che l'AK di Maya è un autocarro (categoria N1), che è del 1977 e che la legge del 1976 impone le cinture di sicurezza obbligatorie per la categoria M1 non può essere semplicemente che NON ci siano i punti di attacco?  ???

Infine condivido l'osservazione di Sert, in mancanza di punti di attacco del costruttore le cinture di sicurezza non danno nessuna "sicurezza"...Anzi.

Lu

Personalmente mi sembra quanto di più improbabile al mondo.
Citroen metteva gli attacchi delle cintire di sicurezza già sulle Traction.
Magari le AK "vecchie" avevano le ventrali e non le tre punti, verifica ai lati del sedile.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)